Gli Eredi del Crepuscolo
di poison spring

03/01/16, ore 23:26

Allora... di sicuro non un grande inizio. La mia recensione sarà poco tale, perché quello che posso dire delle tue storie, senza voler fare commenti critici, profondi o forbiti è: mi piacciono, mi emozionano, e quando mi connetto – ormai sempre più sporadicamente – ad EFP, controllo sempre se qualcosa di tuo è stato aggiornato.
Devo sicuramente porgerti le mie scuse: scusa perché sono una lettrice silenziosa, che apprezza ed ha apprezzato il tuo lavoro, ma che da pochi feedback. Quello che fai sottende l'impiego di tempo e pazienza, talento e passione. Di conseguenza, scusa, ma anche grazie.
In un commento fatto alla fine di Choices-vol.I dici “Ho l'impressione che il fandom di Harry Potter stia svanendo - il che va benissimo: siamo cambiati tutti, cresciuti tutti”; sono d'accordo con te, d'altronde anche io sono cresciuta, ma mi pregio del fatto di non essere invecchiata, di essere ancora in grado di godermi una bella storia, che mi faccia ora ridere, ora magari piangere, e, puntualmente, prendere una cotta virtuale per il protagonista maschile di turno. Anche se forse, alla mia età, la cosa dovrebbe preoccuparmi....
Quindi, per non annoiarti troppo, concludo: comunque tu decida di proseguire in merito sia a “Choices” sia a “Gli eredi del crepuscolo”, grazie!
Spero alla prossima,

Vy

ps: Lucas è un figo!

29/12/15, ore 03:30

Oh che bel capitolo, quante belle cose concentrate.
E Lyra ha fregato Albus, me lo sento!
Albus che comunque non me la conta giusta con quel suo lasciapassare "valido" ("«Chi ti ha firmato il permesso?» Albus impallidì: le braccia gli ricaddero mollemente lungo i fianchi e Lily vide un’espressione confusa comparire sul suo volto. Sulle guance e sulla fronte di Al era sbocciato un leggero rossore. «La firma era valida»."). Che la serpe avesse provato a strisciare e calcolare? Peccato che qualcuno pare aver strisciato e calcolato meglio e più avvedutamente...nonno Lucius e babbo Draco sarebbero orgogliosissimi.
Povero, fa un po' tenerezza con i suoi piani tristemente andati in fumo. Albus che comunque, pur da Caposcuola Slytherin, conserva gentilezza ed affabilità da buon Potter (e una non perfetta abilità di mentire, diciamocelo).

Ma passiamo a Lyra adorata.
"ll fatto che sua sorella avesse spiccato il volo su ali bronzee verso una torre non faceva di lei una creatura meno serpentina di quanto lo fosse lui, ma quella era una verità che veniva a galla nei pensieri altrui solo quando era troppo tardi. E lei aveva già morso."
Senza contare che il becco dei corvacci duole. Così come la parlantina, la linguaccia e la bravura in incantesimi educativi.
Povera Lyra, bene han fatto quei due a raccontare tutto piuttosto che lasciare i figlioletti alla mercè di episodi simili senza una degna armatura o almeno cuscinetto da preparazione. Cosa che non la esime dal rimanerci di melma a quanto pare (e d'altronde, come non capirla), anche se rimanda le lacrime a momenti solitari e familiari e riscatta comunque subito la sua posizione da degna figlia di quei due. E si toglie pure i punti da sola, un po' alla viva la correttezza di Grangeresca maniera e un po' machissenefrega da buona Black e Malfoy. Standing ovation per lei, ovvia.
A proposito, adorabile il riferimento a Ursula che, d'altronde, altro non era che una strega: ho apprezzato, specie perchè mi hai ricordato il mio cartone preferito da bimbetta.
Chissà che storia familiare ha Wendy che, manco a dirlo, se l'è cercata. Mentre Maggie desolata è proprio bellina.

L'episodio comunque ci regala questo tenerissimo quadretto fraterno tra Lyra e Lucas, che sembrano molto uniti, complementari e con un rapporto molto solido e bello. Bellini abbracciati a discutere di onore, orgoglio, vendetta, regole e senso di giustizia peculiare.
Ma d'altronde, pure la loro mammina non scherzava in quanto a senso di giustizia del tutto particolare: senza scomodare Fierobecco, ribellioni a delegati del Ministero che avevano l'ardire di attentare alla sua istruzione, furti di ingredienti per pozioni proibite eccetera, si tratta sempre di colei che prese a schiaffi qualcuno a caso per scempiaggini simili e che dispensava fatture altrettanto educative a vili traditori di patti segreti (ciao, Marietta).
Certo che brutto mondo quello in cui Lucas non è diventato Prefetto, però! Dubito ne abbia combinate di peggiori rispetto al padre (e d'altronde prefetto lo è stata pure Pansy) e sicuramente pare più adulto di quanto lo fosse Draco per molto tempo. Severus ne avrebbe avute da ridire.
In ogni caso: di cosa lo sta rendendo complice quel sorriso da (adorabile) iena?

Bunny, coniglietto, i denti. Ci avevo pensato, in realtà, ma poi avevo accantonato perchè non poteva esser proprio Bunny come Sailor Moon. E invece sì, e la genetica si fa beffe di tutti.
Povera Hermione, deve aver perso anni di vita nel vedere la scena della sua bambina che quasi si fa saltare in aria davanti a uno specchio (ah, la cocciutaggine e la determinazione)...tanto da scoppiare a piangere davanti a Narcissa Black in Malfoy e da scusarsi con lei. Chissà se le ha raccontato che da piccola lei era "la castora", e che si è liberata del cruccio "grazie" al tontolotto che si è sposata che, mentre faceva a incantesimi con Potter il Sopravvissuto nell'equivalente magico di una rissa, è andato a pensare ai denti davanti da castoro colpendola di sbaglio...ah, il caso (sì, sì, vedo L&L everywhere).

Deliziosa la lezione di Trasfigurazione, si respirava proprio aria di magia Hogwartsiana. La scena scritta è talmente vivida che son riuscita a vedere il cerchio luminoso e la sfera disegnati dalla bacchetta.
E Lyra ha ricordato Hermione ma, al contrario suo, ha riscosso la viva ammirazione dei compagni Slytherin, che la riconoscono come Malfoy (chissà come li ha educati Lucas-io-detto-legge-a-Slytherin al riguardo).

Ma io mi sono davvero spanciata con le perle di saggezza sulle famiglie Serpi di Lyra e Aura Nott, specie con quella sui Black ("Se baruffi con un Black prima o poi vedrai le stelle").
E naturalmente con l'effetto biscottini-Horntail Fire: ah, questi Malfoy, già singolarmente sono una bomba, ma se uniscono le attuazioni il risultato è una Potter sotto centrifuga.
Comunque, lo sballo relativo fa tutt'altro che male a Lily, anzi. Altro che Miss Under Standing (gli adolescenti sanno essere crudeli), così è anche fin troppo chiara («Beh, vorrei che si facesse
me a modo suo»).
E comunque: "Chiunque sia colei che possiede il cuore di Lucas Malfoy, deve averlo legato a sé con una catena forgiata dai Goblin e aver distrutto la chiave che la apre". Oh, oh. Buongiorno a tutti, fornire più biscottini e sangue di drago che magari qualcuno inizia a dipanare la matassa.

Sì, insomma, in poche parole questo capitolo l'ho proprio adorato tutto.
Vado a letto che è il caso.
(Recensione modificata il 29/12/2015 - 03:32 am)

28/12/15, ore 20:41

Vorrei urlare per dirti quanto mi è piaciuto questo capitolo, e credo che forse, non appena ci vedremo, lo farò XD
Dunque, è la Tensione. Mi ha caricato un sacco – tantissimo – e ho letto tutta la prima scena con gli occhi fuori dalle orbite, pensando “E ADESSO?!”
Credo tu l'abbia descritta BENISSIMO, perché non c'è una sola parola che spezzi il ritmo della narrazione. Personalmente adoro tutti i nuovi personaggi – sì, anche la piccola Pan di Zenzero, lo ammetto – ma la mia preferenza va a Meg SonoPetuniaMaNonPetunissima Dursley.
È carina e dolce, e mi fa un sacco di tenerezza. Anche Wendy, ma ah-ah, si è bruciata un sacco di possibilità. Spero che tutto verrà chiarito, opportunatamente. Tks tks.
Come detto, la tensione iniziale mi ha talmente presa che ho dovuto interrompere un attimo la lettura (ero lì lì per entrare nella storia e sfoderare la bacchetta, FELLONI) per entrare appieno nella seconda parte, molto più tenera – si fa per dire – rispetto alla precedente. Il rapporto tra Lucas e Lyra è affascinante: uno di quei rapporti fratello-sorella che ho sempre invidiato. Non perfetto, ma, come hai detto tu stessa all'inizio di questa storia, complementare. Non ti sei contraddetta e lo stai mostrando.
(Buahuahuahua, la scena di Lyra e la bacchetta di Nonna Cissy è esilarante. Mi sono spanciata immaginando questa cosina che si punta la bacchetta DISPERATISSIMA cercando di togliersi la roba che avanza. Io avrei fatto lo stesso. Ah-ah.)
Ha qui ragione Lucas nel dire che Lyra è sì una corvonero, ma non meno serpeverde. Ed è una cosa adorabilissima, perché credo sia importante dare ai personaggi diverse sfumature, e oltre qualità o caratteristiche tipiche della propria Casata.
In ultimo, non tolgo spazio alla lezione del professor Faulks – mh mh – ed è stato davvero come ritrovarsi tra le pagine della Rowling in una lezione della professoressa McGranitt. Lacrimuccia.
Risate a non finire per l'ultima scena, dove incredibilmente trovo nuovamente la tensione della prima, in una “battaglia” tra le Casate – i riferimenti si sprecano – e i dolcetti che ha mangiato Lily. (Posso averne uno? TI PREEEGO!)
La mia frase preferita: Morsi di dolce fra una pagina e l’altra, fra mille promesse di un amore perfetto.
Be'.
Be'.
Questo capitolo è decisamente, finora, il mio preferito. Mi tradirò presto con il quinto, probabilmente, perché ormai non m'aspetto altro: è un continuo stupore, questa storia.

28/12/15, ore 19:46

«Beh, vorrei che si facesse me a modo suo».

Amen.
Credo sia un desiderio comune. U_U
Ora. Io mi domando come mai non sia stato possibile che i due fratelli Malfoy non abbiano ancora conquistato il mondo intero.....
Cioè, Lyra è una cannonata. Lucas.... be. E' Lucas. A tre anni è riuscito a fregare sua madre riguardo l'elfo domestico.
(Mi pare un buon traguardo. XD )
Sono i figli di Draco, che in quanto al "Come raggiungere il tuo obbiettivo strisciando e calcolando" è il numero uno.
Nonno Luc non gli ha insegnato le basi?

«...Chiunque sia colei che possiede il cuore di Lucas Malfoy, deve averlo legato a sé con una catena forgiata dai Goblin e aver distrutto la chiave che la apre».
DONNA. (Riferito a Aurie)
E' palese, santo Merlino.
Anche se, ovviamente, avrà un suo piano prestabilito ed arzigogolato da attuare, prima di dichiarasi. Come il gene Malfoy comanda.
Alla prossima.

P.s.: #vogliamopiùLyrAl X°°°°D

28/12/15, ore 18:35

Questa volta parto dalla citazione e lo farò sempre, per ogni citazione che riconoscerò. Adoro i Mumford e sono davvero contenta che abbiano avuto un piccolo spazio in quest'opera che sto amando. Leggendo il capitolo e ricordandomi quei versi, ho subito pensato che parlassero di Lyra. La mia, la nostra Lyra che, dopo lo spiacevole scambio di battute con Wendy, raggiunge suo fratello, l'unica persona ad Hogwarts che possa essere casa. Questa, però, è l'interpretazione di una persona molto fantasiosa che ama trovare e dare un significato anche ai cartelli su cui c'è scritto "chiuso per ferie", tanto per fare un esempio della mente malata che possiedo.

- Ginny Potter è sempre una garanzia e le sue trovate (che in realtà sono tue) sono veramente il meglio. I Potter maschi, a volte, sono veramente tanto infantili e le Potter non si fanno mettere i piedi in testa da nessuno... Lily, seppur con un aiutino, lo sta imparando.
Sia chiaro, voglio bene ad Albus, ma non vedo l'ora di vedere Lily mettere il suo nome nel Calice, perciò ho sghignazzato quando ho letto il dialogo tra fratello e sorella. Lily, comunque, ha una perfetta complice.

- Wendy è riuscita in pochissimo tempo a finire nel mio libro nero. Predicozzo e pregiudizi a parte... un po' di educazione le sarebbe bastata per evitare di sputare sulle scarpe di una persona. Va bene - mica tanto eh - rifiutarsi di "prendere ordini", ma mancare così di rispetto è un gesto veramente ignobile, anche per una bambina di undici anni che ancora non è in grado di separare le idee che le sono state inculcate dagli altri dalla realtà. Spero che possa crescere meglio di così.
Se fossi stata in Lyra, probabilmente, avrei reagito nello stesso identico modo. L'idea di usare un incantesimo del genere è stata a dir poco geniale. Poi, diciamolo, è figlia dei suoi genitori e non poteva comportarsi diversamente.
Albus si è comportato come si sarebbe dovuto comportare e, soprattutto, come avrei voluto che agisse. La mia opinione riguardo al rapporto con Lyra non cambia: Albus lo vedo più come un amico o come un alleato, ma non come un amante.

- La mia parte preferita è quella in cui Lyra "ruzzola verso casa"  e raggiunge Lucas.
Il loro rapporto è dolce, sincero e Lucas è davvero il fratello maggiore e non solo per il fatto di essere nato anni prima. Lucas è un po' come un porto sicuro, la casa calda e accogliente che le darà sempre riparo, soprattutto nei momenti difficili come questo.
Loro due non hanno bisogno di dirsi alcunché perchè i gesti che compiono parlano per loro. Ah, questi Malfoy riescono sempre a farmi sciogliere come un gelato al sole!
Chissà che c'è scritto su quella pergamena...

- L'ultima parte è davvero, ma davvero divertente.
Trovo che il Preside sia un personaggio adorabile e, non riesco a capirne il motivo, ma me lo immagino stravagante.
Lyra, piccola Malfoy del mio cuore. In questa lezione è stata così Hermione Granger che mi è sembrato di vedere sua madre all'opera e quando ha risposto alle domande di Aura Nott... vabbè, ciao Hermione!
La amo. Amo Lyra, anche più di Lucas. No, non lo so. Forse.
Diamo più biscottini a Lily Luna Potter perchè questo suo essere così impulsiva è esilarante. La lezione che ha dato a Carmichael: favolosa. Il modo in cui ha zittito Rowland: oltre ogni previsione.
Pooooi, adoro questo trio che si è unito a bere tè e a spettegolare. Anche se è apparsa per poco tempo posso dire che Aura Nott ha conquistato la mia simpatia. Spero di ritrovarla presto, anche in compagnia delle due gioie.
A Lucas saranno fischiate parecchio le orecchie, ma a noi che ce ne importa. Vedere una Lily così loquace, sincera, impulsiva ed innamorata (le parti scritte in corsivo non fregano nessuno, cara Lily) è bellissimo. Anche se un pochetto Lilou mi è mancata.

Ho scritto anche abbastanza. Troppo, direi. Concludo facendoti i complimenti: sei una garanzia e scrivi meravigliosamente. Non occorre che io te lo ripeta ogni volta, ma sei troppo una perla per non dirtelo.

Un bacio,

​- Francesca

28/12/15, ore 14:19

Ancora non ti avevo ringraziata per avermi dato un'idea della genesi dei tuoi personaggi dopo lo scorso capitolo, quindi ne approfitto per farlo adesso :)
Erano giorni che controllavo se avessi pubblicato, e ieri mi hai fatto compagnia in un gelido ritorno serale verso casa, per cui ti sono molto grata.
Adoro Lucas e Lyra, immensamente. Mi piace molto il loro rapporto, e come le personalità di Draco e Hermione si sono combinate in loro. Il riferimento a Ursula è geniale, e la bambina, per quanto influenzata e educata male, se l'è meritato.
Mi è piaciuto molto il breve rapporto tra Al e Lyra; so che non li vedi insieme e fino ad adesso sono stata d'accordo, ma in questo nuovo capitolo ho visto uno sprazzo di possibilità che mi ha fatta gongolare! :)
I biscotti sono qualcosa di geniale, fantastica Lily fuori controllo, mi ha fatto davvero ridere e anche Aura mi sembra promettente come personaggio.
Spero bene che il cuore di Lucas sia di Lily da sempre (e per sempre) ma immagino che ci vorrà tempo prima di saperne di più, quindi ti prego pubblica spesso ;)

Per concludere, volevo dirti che i tuoi personaggi mi ricordano quelli di Savannah, non perchè simili, ma perchè ben caratterizzati, descritti e coinvolgenti; visto che la adoro non può che essere un gran complimento :)
A presto, spero!

Herms

27/12/15, ore 23:22

Cara poison spring...
Il nuovo capitolo ha rispecchiato appieno le mie aspettative e si è rivelato stupendo. La parte finale *Mi hai trasformata... in una Gryffindor mi ha fatto sputare un polmone.
Spero aggiornerai presto.
Un bacio, Jade

27/12/15, ore 23:09

Ho rispolverato la recensione che incolleró qui sotto dai recessi dell'iPad, l'ho scritta dopo aver letto il primo capitolo e non l'ho inviata perché...beh, perché erano le due di notte di un sabato sera e la connessione non funzionava. Riesco ora ad avere un attimo di tempo per postarla e per recensire, e scriverti, e esprimere gioia e gaudio, e urla di giubilo...
Sí sí ok, la finisco!
Ringraziamo le vacanze di Natale che concedono tempo...
Ammetto che le minacce di non posteggio del quarto capitolo e ora quelle di "prendere a mestolate" le lettrici mi hanno dato un incentivo notevole 😜.

"Ciao 😊.
É tanto che aspetto di leggere questo sequel, ti confesso che avevo perso le speranze.
Sono quindi felicissima che tu abbia deciso di scriverlo! Quando ho visto il link alla storia su FB sono rimasta con sguardo fisso e basito davanti all'iPad per tempo indeterminato poi ho improvvisato un balletto per la felicità.
M sono mancati i tuoi personaggi, i tuoi Draco e Hermione. Mi mancano sempre quando li lascio e vederli ritornare in questa veste é davvero bello!
Sono felice felicissima... Te l'ho già detto, vero?!
E nulla, ora me ne vado a nanna perché è tardissimo e non connetto, né io né il tablet.
Grazie per aver ripreso questo sequel 😊
A presto!"

Ecco, questa è la mia felicità dopo il primo capitolo. Felicità che permane costantemente perché rileggerti é sempre bello e perché - fino ad ora 😜 - non posso immaginare un seguito migliore di quello che stai scrivendo.
Perché amo Lyra come personaggio e amo come stai delineando il suo rapporto con Lily.
Perché la trama mi intriga parecchio. E pure i personaggi... E pure Lucas (ma va beh questo é scontato, lo amo da quando stava nella pancia di sua madre).
E mi piace questa versione - insolita, almeno dal mio punto di vista - che stai dando della "piccola" Potter.
E nulla, adesso ti saluto. E... non ti prometto che recensirò spesso, perché al momento riesco a stento a leggere, però ci provo!
A presto! E grazie 😊

27/12/15, ore 21:25

La scena fra Lucas e Lyra è stata sublime, in assoluto la parte migliore che tu abbia scritto in questa storia, sicuramente la mia preferita ( finora almeno)
Non ho capito a cosa serve il ciondolo che porta al collo Lyra
Sempre su Lyra, questo capitolo è un ulteriore conferma del suo essere wondergirl
Passiamo alla parte finale, sono letteralmente morta dalle risate: la vera Lily sta venendo allo scoperto , ne vedremo sicuramente delle belle.

A presto, lavis

27/12/15, ore 21:04

OH MIO DIO.
- Albus e Lyra. ALBUS E LYRA (Lyrbus? Alra?).
Devo essere sincera, fino ad ora Albus mi è sempre stato un po' sugli organi genitali che mi mancano, troppo perfetto, troppo tutto. Ora, invece, con quel momento di crisi davanti alla sorella... diamine, bello mio, benvenuto fra i miei preferiti. Lo adoro, davvero. E quella scena con Lyra è stata fenomenale. Non si è scoperto troppo, ha provato ad essere imparziale. Mi piace.
- E LYRA! Hermione non può rimproverarla di sicuro! Voglio dire, lei al terzo anno ha dato un cazzotto a suo marito. Sarebbe ipocrita, se si lamentasse di un piccolo furto di voce (il collegamento a Ursula è FAVOLOSO). La cosa dei dentoni mi ha stretto il cuore, povera stellina. Hermione ha provato a fare "la cosa giusta", ma, infondo, anche lei ha sfruttato la magia per avere una dentatura normale. Avrà rivisto il suo dramma in sua figlia, però centuplicato. Davvero, sei stata geniale a darle quel difetto. Brava.
- Lucas. Bello mio Lucas. Padrone dei Sotterranei come suo padre. Sono davvero felice che tu non l'abbia reso Prefetto, anche se non so spiegarmi bene il motivo. Forse lo rende più realistico, un po' diverso dai genitori. No, diverso lo sarebbe comunque, ma... boh, mi è piaciuta come cosa.
- FAULKS LO ADORO E BASTA, questo te l'ho già detto. Meraviglioso, semplicemente meraviglioso. Non solo è adorabile, è anche un genio della Trasfigurazione. Lo adoro.
- Aura Nott mi piace da impazzire, cosa che non si può dire di Wendy. Ma, dopotutto, la ragazzina è stata imbottita di pregiudizi ed aveva subito una predica allucinante, facendo perdere cinquanta punti alla sua casa, completa di rapporto disciplinare. Però lo sputo sulle scarpe mi ha fatto venire un prurito alle mani che non riesco a descrivere, ammiro Lyra per la calma.
- E veniamo a Lily. La mia piccola, dolce incompresa di casa Potter. Il suo essere Nessuno per sfuggire agli abusi psicologici della famiglia mi fa una tenerezza inaudita. Quei due caproni di Albus e James (quale dei due in misura maggiore?) me l'hanno torturata, anche se forse l'intervento di Ginny ha impedito alla figlia di "fiorire" come, a suo tempo, ha fatto lei con sei fratelli. Però forse era un pelino troppo cresciuta per "crescere" in quel senso. Non lo so, resta il fatto che me l'hanno tormentata sia fuori che dentro la scuola e che quindi lei adesso ha il SACROSANTO diritto di prendere tutti a calci nelle chiappe. Come ha fatto con l'idiota del suo ex. In mutande, davanti a tutti. Così impara. Devo dire di aver provato una soddisfazione viscerale, nel leggere quella scena. Quanto agli effetti collaterali dei biscottini, in tutta sincerità posso dire di apprezzarli davvero TANTO, anche se forse Lily non condivide la mia idea. Serve coraggio e serve impudenza, per spaccare le chiappe a tutti, anche se sono un po' preoccupata per le condizioni del suo intestino, visto il mix che si è ritrovata a fare. (Ah, per la cronaca, è Lily ad avere fra le mani il cuore del bel Lucas, si? SI?)

D'accordo, mi sono dilungata un po' troppo, ma avevo TANTE cose da dire questa volta. E ancora l'imbroglio non si è fatto vedere! La curiosità mi sta uccidendo, te lo assicuro.
Attendo con ansia il prossimo!
-Marnie

27/12/15, ore 15:00

«A letto con il Mangiamorte». «Nella maggior parte dei casi il tenebroso, affascinante sconosciuto è una spia che fa il doppio gioco e salva la fanciulla del suo cuore.»
Oh, sì, specie se la fanciulla in questione è l'eroina mente salvatrice del mondo magico e per essere salvata rinchiude il tenebroso in un labirinto di rovi e lo costringe al purgatorio di tutte le sue scempiaggini passate. E lo chiama Eroe Nero. O Uomo delle Stelle.
Tu sei un genio, cara.

Questo adorabile intermezzo comunque mi fa sorgere parecchi interrogativi: è ovvio che Lily sia abbastanza all'oscuro di tutto o quasi («Come fai a leggere queste cose? Voglio dire, non pensi che sia poco rispettoso?» viva le gaffe, Lils!), ma quanto sa e quanto ignora Lyra (e Lucas)? E se sa, quanto deve consapevolmente glissare con l'ingenua amica del cuore? Strano, però, che la cosa non sia venuta fuori da quelle irritanti creature che tanto delicatamente inneggiavano alla prozia Bella.

In ogni caso, Hermione ha sempre ragione.
E la figlia pure, a quanto pare (occhio, Rita).
Figlia che continuo a vedere adorabile, nei suoi irrigidimenti di fronte a entusiasmi altrui e nel suo perdonare comunque subito uscite tremende da parte della migliore amica. Poveretta, però, altro che vaffa, si meriterebbe solo lodi e glorie (o abbracci discreti).
Meno male che ci penserà il russo, a quanto pare, a proposito, mi piace pure questo suo fraternizzare col nemico, naturalmente. Giusti geni non mentono, e la scusa della lingua è deliziosa.
Scopriremo perchè Bun? Ammetto che la mia mente l'ha associata a ben altra eroina giapponese della mia infanzia. Sono vecchia.

Cassandra: bel nome, e bella scuola (Salem, ma come ti vengono?). Confesso che non avevo capito subito fosse la figlia di Astoria e leggendo che la madre era promessa di Draco ho pensato che Lucius si fosse dilettato nella nobile arte dei piedi in più scarpe anche in relazione alla futura moglie del rampollo. Poi mi son data della grulla da sola, visto che il nome parlava da solo. Comunque mi piace moderatamente, per ora, ed ho trovato particolarmente adorabile il sottile riferimento ai guai del Torneo vinto dal Sopravvissuto. Forse al Ministero si son svegliati anche solo pensando alla presenza di ben due eredi di cotale calamita di sfiga.
In ogni caso, ho la sensazione che le figuracce di Lily le abbia sapute da qualcun altro che non è Hermione (che figuriamoci...non l'avrebbe affatto trovato divertente, anzi).
Qualcuno a caso, insomma.

E, per l'appunto: «Avevo dieci anni». «Undici».
Ciao, Lucas, mancavi, Bella entrata in scena. Degna di tuo padre.
E bel proseguimento, naturalmente. Quella poveretta andrà incontro, oltre che a guai e sfighe potteriani, ad ubriacature ed ebollizioni spontanee. Fascino del padre ma con una delicatezza e tatto maggiori, direi. Ah, lode ai suoi geni. Ci vorrebero più prodotti Malfoy-Black-Granger in giro, il mondo ne gioverebbe.
Chissà che ne pensa dell lingua russa, lui. E dei simpaticoni che importunano il suo pezzo mancante.
E naturalmente delizioso quel: «Paura, Potter?» «Ti piacerebbe». Chissà che ricorda...

Carinissima la descrizione della comparsa della Coppa, sembrava davvero di leggere un nuovo capitolo delle avventure di Hogwarts: il clima, gli accogimenti, gli incantesimi e pure i misteri celati di nuovi personaggi con una storia tutta da scoprire.
Mentre qualcuno dovrebbe fare caso a due insospettabili Hufflepuff.
Infine, mi ero dimenticata che fine avesse fatto la Donnola. Non se ne sente la mancanza, invero. Anzi, è servito a dare lustro al cervello di Lyra. Perspicace, lei.

Comunque grazie dei regali, Poison: due capitoli sotto l'albero erano giusto quel che ci voleva.

26/12/15, ore 22:58

Eccomi, dopo la grande abbuffata.

E tu te ne vieni fuori con un "Per aspera ad astra" che mi ha fatta amare il capitolo fin dal titolo. A parte tutto, ho sempre adorato questa frase, e la trovo perfetta per la (nuova) famiglia Malfoy: sembra scritta per Draco, per la sua storia nella Bellezza ma anche perchè lui è anche mezzo Black, la famiglia delle stelle.

Detto questo, io adoro Lyra. L'ho già detto, ma credo di poter dire che, coppia di impiastri generatori a parte, è il mio personaggio preferito di questo sequel. O dell'unico "diciannove anni dopo" che riconosco, cioè. Con lei potrei andare avanti a citare ininterottamente gesti, atteggiamenti e discorsi che la rendono la perfetta figlia di Hermione da un lato, di Draco dall'altro e dei due nell'unione di tutti i lati, ma soprassiedo visto che mi viene il dubbio che fare recensioni con citazioni chilometriche non sia del tutto regolare (e non finirei più).
Ma soprattutto adoro rivedere in lei la figlia di Hermione Granger come me la sono sempre immaginata: nome, cervello, capelli, cavilli, parlantina e casa perfetti, insicurezze taciute, sviate e nascoste comprese. E sì, il suo lato (tutt'altro che marginale) Malfoy è la ciliegina sulla famosa torta («E allora non tutte le difficoltà si possono superare in modo convenzionale. A volte è necessario forzare un po’ la mano». «Non si chiama imbrogliare. Si chiama giocare d’anticipo»).

Bellina, Lyra, così osservatrice e un po' dolorosamente consapevole dello stranimento nei suoi confronti della famiglia Weasley, Molly in primis
Bellina anche con quella preoccupazione di non voler dire a mamma Hermione del collegamento che han fatto tra sua figlia e la donna che l'ha torturata. Peccato che, in tutto ciò, quella che si offenderebbe di più secondo me resterebbe Bella. Quel cattivo sangue lì, del resto, oltre a non essere più puro (evviva), è pure quello di Sirius, Regulus e Andromeda che, tra l'altro, condivideva l'aspetto della sorella torturatrice (perfida Row).
E comunque interessante quel suo glissare sul passato di pre e post guerra dei genitori, specie vista l'assoluta mancanza di reticenza di Draco e Hermione e il suo evidentessimo sviare l'argomento. Molto da Hermione (così come molto da Potter e Weasley fare il contrario). E molto da (un consapevole) Draco.

In ogni caso, la shippo insistentemente col Potter serpe. Poche battute ed un'illuminazione potente.
Ma sempre dalla parte di Lyra, ovviamente.
Potter deve rassegnarsi: sarà pure Mr. Caposcuola, Potter e col nome di due presidi, ma la sua serpaggine menefreghista fa un baffo a Lyra, che non per nulla ha sangue Malfoy, Black e Granger. E, per l'appunto, pure con un G.U.F.O. in più. Deliziosa.
E ho la sensazione che lo fregherà usando la sua autorizzazione.

Dopo questa lode a Lyra Malfoy, passiamo a Lilou-Lils Luna. Stai facendo un bel lavoro con lei per i miei gusti. Solitamente mi è indifferente con una buona punta di antipatia, con quel nome e quell'aspetto che rimandano immediatamente alla Evans ed a Ginny contemporaneamente, e che me la rendono immediatamente candidata alla sueaggine, insomma. E invece tu ne hai fatto un personaggio a parte, con un recalcitrante fattore Potter ma un'individualità diversa. Niente Orcovolanti e piuttosto un profondo senso d'insicurezza da ultimogenita sfigata che ricorda Ron ma anche Harry-"Hermionevogliosparirecapitanotutteame"-Potter (anche se per lui valeva solo nei momenti particolarmente infausti, diciamo la verità).
Insomma, me l'hai resa interessante, specie perchè ho la sensazione ci siano ancora tanti strati da scoprire: in fondo, a me Ron all'inizio non stava affatto sul gozzo, lei è pure la principessina di casa, sospetto la cocca di Messer Sopravvissuto, e dovrebbe solo usare col mondo le tattiche di sopravvivenza ben collaudate viste nel primo capitolo nei confronti della madre.
E il rapporto di amicizia con Lyra è adorabile («Hai rubato il regolamento?» «Ma certo che no, Lils. L’ho duplicato» Ciao, Hermione - no, non riesco più di tanto ad esimermi -).

E comunque, cosa ci fanno due tenere Hufflepuff vicino ad inequivocabili profumi di guai?
Passo a godermi il prossimo.

23/12/15, ore 15:22

Ciao poison spring.
Sto amando alla follia la tua fan fiction, credo sia veramente stupenda e non vedo l'ora che tu scriva il seguito.
Un bacio Jade 。^‿^。

22/12/15, ore 21:27

Credo che siano anni che non segnalo una storia per le Scelte, e forse devo un po' ricordarmi come si fa. Si deve (sì?) mettere da parte lo spirito da lettrice esaltata e dare dei motivi validi per cui una storia dovrebbe essere considerata diversa dalle altre, forse migliore, forse più speciale.
Dunque, vediamo se ricordo, sì.
Tanti anni fa quest'autrice aveva pubblicato “La Bellezza del Demonio”, che era già una storia molto bella, sicuramente acerba rispetto a questa, che ne è il seguito, coi figli di Potter, di Draco e di Hermione. È una storia che stilisticamente fa invidia a un libro di oggi: se entro in libreria, mi aspetto di trovare quantomeno questo livello, che invece è su EFP. Sembra di leggere un libro, ecco: non la solita fanfiction, con cliché visti e rivisti; con la nuova generazione resa oggettivamente uguale ai propri parenti. Questa storia riesce a esplorare un nuovo lato del mondo magico di Harry Potter, quel mondo con cui tre quarti della mia generazione è cresciuto e si è fatto i denti. Apro questa fanfiction e dico: sì, sono a casa. C'è tutto quello che si potrebbe desiderare: non un solo errore di grammatica, non un'imprecisione di lessico o di riferimento ai libri. Credo che derivi dalla passione che questa autrice ci sta mettendo nella stesura di questa storia, cosa di cui, se la prenderete in considerazione, vi accorgerete subito. Si fa leggere – divorare, è il termine da lettrice esaltata – si fa amare. È una novità: non la solita solfa. La trama, sin dalle prime righe, è avvicente: non avevo mai letto storie in cui si riprendeva il Torneo Tre Maghi, e credo che potrebbe serbare delle sorprese. Non sono bravissima a vendere qualcosa, ma spero di avervi convinto almeno un po' a lasciarvi catturare dalla magia di queste pagine.
Perché sì. Ne vale la pena.
Cose così belle non dovrebbero restare nell'ombra.

22/12/15, ore 21:18

Giuro.
Avrei voluto scrivere che praticamente Lyra legge la burrascosa storia dei suoi genitori, romanzata. Poi ho letto la nota e mi sono smontata.
Io mi domando come Lily Potter riesca anche solamente a non saltare addosso a Lucas.
Veramente.
Quell'uomo è uno spudorato affronto alla sanità mentale ed ormonale di ogni donna.
Ma sopratutto, perchè nessuno bada alle domande di Lyra? veramente.
Solo lei si accorge di certe cose.
E' figlia di Hermione santo cielo.
Io la utilizzerei costantemente come allarme-calamità portatile e parlante.
Se tu continui a scriere, io continuo a recensire.
Se smetti, posso stalkerarti sappilo. U_U

Chiara