Gli Eredi del Crepuscolo
di poison spring

12/06/16, ore 21:02

meraviglioso!!
i personaggi sono adorabili e il torneo mi mette già un'ansia incredibile!!
non so come fai ma i tuoi Malfoy sono tutti estremamente affascinanti ! grande!

03/06/16, ore 10:29

Nel bene o nel male, in questo bel capitolo, tutti esprimono qualcosa di personale.
Si comincia con la rabbia di Chalista e di Mary Ann che, anche se non sprizzano simpatia da tutti i pori, mi fanno un po’ pena… Una, poverina, semi pelata proprio poco prima dell’attesissimo Ballo del Ceppo, e l’altra in castigo, malgrado la sua dichiarazione di innocenza (io non faccio molta fatica a crederle, e quoto la motivazione data da Lyra : “le avrebbe strappato i capelli uno per uno piuttosto che stregarle la spazzola o avvelenarle lo shampoo”).

Ho apprezzato l’apertura inconsueta con il professor Vitious impegnato ad insegnare il valzer, tra sguardi, pettegolezzi, considerazioni azzardate e coppie passeggere. Una grande aula piena di piacevole impegno, aspettative inconfessate e passi lievi che seguono la musica ma non scacciano i pensieri.
Lily si adegua, malgrado un po’ di imbarazzo e il timore di non essere all’altezza del suo cavaliere occasionale.
L’attenzione al portamento però, non basta per svuotare la testa dalle ombre che la affollano, non basta ad impedire che i ricordi riaffiorino e tra tanti, quello doloroso della bella Cassandra che risveglia in Lily la gelosia sempre in agguato e quello più dolce del suo primo valzer.
Poi, quando tra il pubblico improvvisato, Lily scorge lo sguardo duro di Lucas... la musica cambia: prende il ritmo incalzante della lotta tra amore e odio.
Nel momento in cui la lezione finisce e il grammofono tace, inizia una danza nuova e primordiale fatta di orgoglio e paure, di sguardi taglienti ed espressioni familiari, di prese di posizione sottilmente minate dalla voglia di cedere.
Suona forte la musica inesistente di Lily e Lucas!! Alterna armonie lente e vivaci che li avvicina e li allontana e sparge note che bruciano di domande, risposte, bugie, verità, e accordi che vibrano di gelosia e speranza, di accuse e spiegazioni.
Danzano Lily e Lucas, in spazi ristretti che sembrano troppo vasti, in prigioni invisibili da cui non si vuole fuggire.
E’ una melodia gravida di maschere e affamata di abbracci negati che li trascina, li scuote, li culla e che troppo presto… finisce.
Brava davvero l’autrice! Un ottovolante di sentimenti ben dosati in una dimensione fuori dal tempo… Complimenti!

E ri-eccoli Lily e Al insieme!
Dopo l’assaggio dello scorso capitolo, li aspettavo, ci speravo. Mi piacciono molto i momenti tra loro. Si avvicinano al bel rapporto di Lyra e Lucas, anche se diverso, e sanno di vero, di affetto, di cose non dette.
Una vicinanza rassicurante, le chiacchiere sugli avvenimenti all’interno della scuola, lo sfogo sull’odiosa Skeeter interessata ai racconti di Tessa, le battute (insuperabile quella sui libri di Lyra), i sospetti, qualche risata e i discorsi confidenziali che celano il desiderio di tornare ai tempi in cui non si soffriva per amore. Di questa scena ho amato tutto, compreso l'ingenuo tentativo di Lily che, come scusa per parlare di quello che aveva omesso Albus qualche giorno prima (interrotto dalle urla di Chalista), riallaccia il loro ultimo discorso sperando che faccia scattare in suo fratello una semplice "associazione di idee".
In realtà, sembra che Al sappia perfettamente quello che Lily vuole sentirsi dire: tutto il possibile sul “mistero Malfoy”.
Povero cuore di Lily che non sa se smettere di battere o pulsare di gioia mentre lei, in base ai tratti che le vengono descritti, disegna mentalmente l’identikit di Lucas.
Lucas…che non ha mai voluto impegnarsi con nessuna ragazza, che forse vive un amore proibito. Lucas probabilmente fedele ad un sogno futuro…

Bel finale a sorpresa!
In un periodo in cui gli accessori per capelli sono quasi un’arma, c’è proprio da chiedersi perché mai Wendy, gironzolando da sola e fuori dai limiti consentiti, abbia con sé un pettine…  I punti interrogativi già abbastanza numerosi su questa piccola peste lentigginosa, aumentano…

Incuriosisce:
- la mente di Lyra, sempre attenta a quello che la circonda e le sue ipotesi sull’innocenza di Mary Ann
- l’ultima strana reazione di Lucas, parlando con Lily (“…una nota di impazienza che in qualche modo sembrava divertita, come se all’ombra delle sue ciglia folte e scure si annidasse un segreto, qualcosa che lei aveva dimenticato”)
- la frase di Lily “Ma stanno succedendo troppe cose insolite quest’anno, ho come l’impressione che ci stia sfuggendo tutto di mano
- Lucas e i suoi sentimenti
- Wendy e quello che combina in giro

Degno di lode questo passaggio:
"il cortile della scuola era deserto, il blu del cielo al crepuscolo un manto cupo e infinito che tingeva il paesaggio di sfumature livide; sporadici mulinelli d’aria trascinavano con sé le ultime foglie staccandole dai rami degli alberi e il profumo della sera era quello freddo e pulito dell’inverno".
E anche:
"il suo sguardo era affilato come la tempra di una spada piantata nell’anima, e sembrava capace di leggere i suoi respiri mandando in frantumi il gioco di specchi con cui lei si proteggeva dal mondo esterno"

08/05/16, ore 23:58

Ahahahahahah!
Aiuto! Sto messa peggio di Aura, sembro più una riedizione di Anacleto (e NON sono ubriaca).
"Expelliarmus" e bum, il padre sopravvissuto fuori combattimento: che magnifico contrappasso e che splendida frecciata a quel finale di battaglia davvero insensato.
E poi, se tanto mi da tanto Lucas è diventato il padrone di quel bastoncino: che ci sia anche qui margine per una rivalutazione dell'enorme potenziale mandato a ramengo della Bacchetta di Sambuco che rispondeva a nientedimenoche Draco Malfoy?! Adorerei.

«Signore» disse al Capitano Lance, mettendosi sull’attenti, «devo avvisarla che riceverà una lamentela su di me». «Una cosa gravissima, signore». Una risata vibrò beffarda nelle sue parole. «Inaudita. Credo che non l’abbia fatto nessuno prima di me».
«Signore» un breve sorriso tese le sue labbra, «mi permetta, devo domandare scusa anche a mia madre. Sono certo che mio padre ne sarà informato e si comporterà di conseguenza». (con questa poi mi sono spanciata!)
«Temo che lei mi debba settantacinque galeoni, Signore». «Ho disarmato Harry Potter».

Lode alla faccia di bronzo di Malfoy Junior!
(che poi, a dire il vero, non ha dato in nessun momento del "ridicolo" a Messer Sopravvisuto: al limite, ha definito ridicola l'accusa pronunciata dal medesimo, il che, va da sé, per quanto poco apprezzabile in contesto militare, è cosa ben diversa)

Ma poi Lyra che lo chiama Luke mi fa venire in mente Lucky Luke e dopo quel che ho letto non riesco a smettere di immaginarmi Lucas Altair fare il giochino della pistola con la bacchetta disarmando a ogni piè sospinto un inebetito sopravvissuto.

Ti prego: voglio, fortissimamente voglio, la reazione di Draco!
(Draco che, ne sono sicura, ad ogni «Non è molto carino. Lo zio Harry ha salvato il mondo!» della povera Hermione, istruiva approfonditamente la prole sul ruolo fondamentale della madre nella salvezza di quel mondo e nel c...uore del sopravvissuto).

Anyway, Potter è destinato a fare sempre da rompiscatole nei ritorni da foreste di teneri virgulti in love (e a rimanerci sempre con un palmo di naso facendo la figura dell'imbelle, ahilui): inutile dire che ho visto anche qui un paralellismo tra harry che si vede hermione e draco tornare sani e salvi (grazie a lui) e un tantino troppo amichevoli per i suoi gusti e lily (loscamente coperta da un mantello a caso) e malfoy junior che non solo gliela riporta sana, viva e felice, ma che pure lo disarme; così come ho visto un paralellismo tra la sfuriata nei confronti dell'incolpevole sergente e quella scenata indegna a hermione dopo la spiata col mantello; e hagrid, ovviamente (ugh, me lo aspettavo più ben disposto verso il figlio di hermione, ma si vede che aspetto e atteggiamenti non gli vanno proprio a genio).
[Ed io sono senza speranze, quei due li vedo e li ricordo ovunque comunque e quantunque.]
Lily invece mi è proprio sembrata la figlia di Ginevra Weasley, in una delle uscite per cui riuscivo a tollerarla.

Tenerissimo e apprezzatissimo il momento con Grop!
A quel felice e affettuoso «Malf» il mio cuoricino è aumentato di tre taglie: a parte Hagrid che perde la mascella, Lucas che fraternizza col tenero, isolato e abbastanza indifeso piccolo gigante e che lo difende serpescamente dagli idioti di turno fa tanto tanto tanto mamma Hermione.

Comunque, Potterino non approva. Uh, che imprevedibilità! Addirittura il trasferimento disciplinare d'ufficio! E senza fondati motivi, peraltro, visto che in torto era lui che non ha risposto al segnale (domanda: perchè? che non lo conoscesse, nonstante quanto detto da de rais è fortunatamente da escludere: che fosse semplicemente fuori di sè per la preoccupazione per la figlioletta tanto da non fare 2+2? forse da uno che continuava a spaccarsi nel tentativo di materializzarsi ad hogwarts potrebbe esser verosimile...)
Immagino come finirà: dell'opinione del Comandante Sfregiato se ne fregheranno tutti alla stragrande.
Capitano Lance in primis, che se ne sbatte giustamente dei capricci del Capo Auror (ola per lui...meno quando impedisce il ballo al designato -a furor di popolo - accompagnatore della campionessa di hogwarts). E apprezzabilissimo quel «Mai i miei uomini devono essere ripresi dagli Ufficiali di un altro corpo»: molto realistico.
Ad ogni modo, ho il sentore che Hermione provvederà a farlo sentire una caccolina appena ne avrà l'occasione: quell'occhiataccia verso il migliore amico che osa prendersela col suo adorabile e candido (più o meno) figlioletto parla da sola (come il mezzo sorriso fiero ed orgoglioso).
Io voto per la tirata sulla gravità dell'abuso d'ufficio per deprecabili futili motivi personali, sì sì (oltre che sugli infantili pregiudizi e tendenza a seguire la sua solita pista: le colpe dei padri, per l'appunto).

Tenera Lily e le sue preoccupazioni e i suoi sogni sul ballo: mannaggia a suo padre, lei che già pensa agli abbinamenti giusti col rosso e il biondo cenere, non può, non può restar delusa così!
Meno male che qualcuno, strisciando e calcolando, troverà il modo, ci contiamo (polisucco? confundus collettivo? puck in azione pseudo-proto-criminale again and again per le cause malfoyane? d'altronde chi sta dietro a quelle tnere creaturine se non la fondatrice del C.R.E.P.A.?!)

Ma parlando di cose importanti, come Lily praticamente in parità col russo e il francese? Mi stai dicendo che quei due hanno fatto entrambi punteggio pieno?
Uff, contavo su una bella lezioncina anti-spocchia per il seguace di Cagliostro...sarà per la prossima, vero?!

ps. Lucas che controlla i fantasmi mi piace molto. Forse perché il Sanguinario Barone lo riconosce come dei suoi?
(Recensione modificata il 09/05/2016 - 12:01 am)

08/05/16, ore 23:33

Stralci di una giornata, scene di vita, chiacchiere, sorrisi e pensieri, in momenti diversi e con un unico tema: il Ballo del Ceppo e la trepidazione adolescenziale che comporta.
Ai Tre Manici di Scopa si respira aria di festa. I volantini colorati delle Green Girls (e il loro Antiballo in competizione con quello ufficiale), i commenti sui vari inviti, sperati, accettati o respinti, sulle coppie già formate e quelle poco probabili, riempiono i discorsi delle ragazze. Ma basta poco per rovinare un bel sabato pomeriggio. Il controllo di Lily crolla con l’arrivo di Cassandra.
Cassandra… bella, sicura, elegante e sempre gentile.
Lily... gelosa, delusa e apertamente scocciata.
Il gelo che raffredda l’umore di Lily è simile alla breve ed improvvisa ventata di freddo che entra dalla porta insieme a Cassandra. Ma, se alla “irresistibile Cassie”, bastano un gesto aggraziato ed un sorriso per infervorare l’ambiente, per Lily non è così… Quel gelo intorpidisce le sue speranze più nascoste, le attanaglia il cuore, raffredda la fiducia in Lucas. Quel gelo prende il sopravvento, e non serve a niente il caldo dichiarato sbuffando, né la presenza delle amiche o il tepore accogliente del locale di Madama Rosmerta.
All’esterno, le cose non migliorano malgrado il tentativo da parte di Lyra, di far capire a Lily che potrebbe essersi sbagliata dando un’interpretazione unica e senza il minimo beneficio del dubbio alle parole di Cassandra. Ma Lily non sente ragioni. E’ sconfitta, tremante, sul punto di scoppiare a piangere, sofferente, e arrabbiata.
Arrabbiata con la bionda perfetta.
Arrabbiata con Lucas.
Arrabbiata con le sue illusioni.
Arrabbiata anche con sé stessa per le sue irrefrenabili reazioni che, oltre a renderla vulnerabile, rubano e deviano sui ricordi quella concentrazione che lei dovrebbe dedicare al Torneo.
Crescono la disperazione e la paura di aver vissuto e (già) perso qualcosa di bellissimo e spunta la voglia o la necessità di negare e sminuire il sentimento travolgente che Lucas risveglia in lei (“è una stupida cotta, passerà”).
Lily non pensa all’allegria e all’entusiasmo che la sua età potrebbe regalarle, non cede alla frivola gioia di un abito appena acquistato che riuscirebbe a farla sognare, non la toccano i discorsi di inviti e speranze che aleggiano intorno a lei, né le risate che dovrebbero contagiarla.
Povera Lily… La sua giornata nera, da “mettere nel dimenticatoio”, non è finita e le riserva ancora qualche colpo basso da incassare: le notizie riportate dai Cadetti che accrescono l’ansia, così come la partenza improvvisa di suo padre e le deduzioni di Lyra con le dovute conseguenze. E come se non bastasse, rivedere Lucas dopo tanti giorni di assenza ma solo da lontano e… prendere l’ennesima stoccata nell’accorgersi che vicino a lui (troppo vicino) c’è Cassandra. Infine, l'ultima burla del destino: a dispetto del suo bisogno di isolarsi, Lily subisce l’insistenza di Al che decide di dare spazio all’amore fraterno e quando la cosa sembra farsi accettabile, si vede sfuggire sotto il naso, l’unico momento della giornata che avrebbe potuto evolversi in qualcosa di positivo, con la brusca interruzione di una frase intrigante.

I sentimenti contrastanti di Lily spadroneggiano per tutto il capitolo ma non si possono certo definire meno curati tutti i personaggi e gli eventi di “contorno”. Le Green Girls sfacciate e coinvolgenti, l’antiballo che promette bene, Aura sempre positiva, le divagazioni sulle Vipere/Stelle del Quidditch, gli studenti in fermento per il Ballo del Ceppo, e il paesaggio (come sempre) ben descritto.
E ancora… Hermione e le risate basse guardando le “sue” ragazze e poco dopo l’apprensione nel chiedere novità ai Militari. Oltre alla capacità di mantenere la calma malgrado l’evidente preoccupazione che la fa apparire pallida a seria, è notevole la sua sincerità (“Riguarda anche voi ragazzi, se la situazione sfuggisse di mano sareste i primi a dover stare attenti”).
Non da meno Albus, più maturo ed empatico, che sa riconoscere il “peso” di Lily (esperienza personale?), e tradisce confidenze familiari (“io e Jamie ci chiedevamo quando questa storia sarebbe venuta fuori”) dettate da un legame più forte di quanto sembri.
Bellissimi tutti, compresa la Skeeter “trattenuta” dall’impassibile e sagace Capitano Lance, e persino Chalista e Mary Ann malgrado l’odiosa interruzione.
Infine Lyra, presente e attenta come sempre. Chiacchierare e scherzare non le impedisce di cogliere dettagli come l’aria “familiare” del gatto soriano e di associarlo alla persona che poco prima aveva intravisto fuori dal locale. Non le scappa niente nemmeno su Lily, sulle ragioni che l’hanno spinta a scegliere Whitestone come cavaliere, né sul brutto momento che l’amica sta passando. Cerca di farla ragionare e le sta vicino senza negarle i momenti di isolamento di cui Lily ha bisogno. Non si lascia scappare nemmeno le giuste deduzioni sui problemi del Mondo Magico. E ovviamente, da brava figlia di Hermione si preoccupa degli esami dell’anno prossimo!!!!

Incuriosisce:
1- L’antiballo e quello che di bello può succedere
2- Il volantino/invito per Lily che, a differenza degli altri, è ripiegato e la strizzatina d’occhio che le rivolge Mandy mentre glielo consegna
3- L’insistenza da parte di Cee (con Lily) a partecipare all’Antiballo
4- Il gatto soriano
5- I fusti della Stellata Mortalis e il fatto che potrebbero avere tre anni di vita
6- L’assenza del Preside
7- L’improvvisa partenza di Harry e le violazioni della Segretezza del Mondo Magico
8- La frase di Albus interrotta (“Non posso crederci. Senti, lo sanno tutti che Lucas Malfoy...”)

Degno di lode questo passaggio:
"...la popolazione studentesca era in fermento come un calderone sul fuoco e i vapori che aleggiavano su quella singolare mistura di eccitazione e pettegolezzi avevano il profumo penetrante della curiosità".
E anche:
"..era parte di una memoria fatta di respiri mozzi e battiti di cuore fuori controllo, una fiamma che aveva coperto con i cenci dei giorni spesi a dimenticare, finché rincontrarlo non l’aveva fatta divampare più violenta di prima".

08/05/16, ore 22:28

«Penso che Carmichael l’abbia chiesto a Coleen Davies» intervenne Lyra, rovistando nella borsa alla ricerca dei fazzoletti. «A quanto sembra, lei lo trova fantastico. Io invece vorrei trovarlo muto, sarebbe già un miglioramento».
Ma quanto mi è mancata?
Non ho nessuna scusa per essere così in ritardo, se non lo studio, il poco lavoro che c'è, mille impegni e qualche volta la memoria che non c'è. Fai bene a pensare male di me.
Al volo, così passo al capitolo successivo:
Aura mi sta sempre più simpatica, Lyra è, come al solito, il mio mito personale, Lily la vedo sommersa dai vari pesi che si trascina dietro... giustamente direi.
Cass ovviamente mi sta sulle scatole, chissà come mai, eh?
Al è un biscottino! Sì, lo so, sono bipolare, ma in questo capitolo si è calato nel suo ruolo: il ruolo di fratello. Ha i suoi modi, ma è stato comunque carino.
E comunque ho scoperto che io e Lucas condividiamo giusto una cosa: le occhiaie.
Povero piccolo... ma che gli fanno fare! Deve stare tranquillo lui!
A letto, a riposarsi, nudo, magari.
Beeeeene, detto ciò, passo al prossimo!
Baci tesoro.

P.S.
Yeeee pottah se ne è andato!

07/05/16, ore 22:46

Ci ho messo un po' stavolta, a leggere.
In realtá non ho granché da dire sul capitolo (a parte il fatto che mi piace l'evoluzione di Lucas e Lilou e mi incuriosice vieppiú Wendy la rossa).
Stasera mi sono lasciata cullare dal ritmo delle tue parole, incantare dalle tue scelte, colmare dalle tue descrizioni.
E ho avuto un fugace (ma non troppo) pensiero.
Su di me hai un effetto evocativo.
Mentre leggevo vedevo nella mia mente.
Le prove del ballo, le espressioni di Lyra, il corridoio in cui si sono fermati Lucas e Lilou, il cielo al tramonto che circonda Albus e Lily...
Tutto.
Come solo Cent'anni di solitudine ha fatto (e cosí mi é venuta voglia di rileggerlo per la.... mmmm.... sesta volta?).

Un abbraccio diavolessa.
Stai serena (ma che fine ha fatto?!?), ai coperchi ci pensiamo noi!

nor 💙

04/05/16, ore 19:23

Ciao! Come sempre, girando e cercando (a volte un po'come un viandante senza meta) su efp, senza che me ne accorga mi accade di imbattermi in qualcosa che catturerà tutta la mia attenzione per i giorni (i mesi?!) a venire. Anche questa volta è successo così. Sono incappato nella "Bellezza del demonio" per caso e ne sono rimasta incantata! Che sorpresa vedere che la serie era in aggiornamento proprio in questi giorni! Recensisco ora dopo essermi messa in pari e avrei tante cose da dire. È piacevolissimo immergersi in un mondo delineato con tanto nitore e, come ha detto qualche altra recensione, scoprire piano piano i caratteri dei personaggi e le loro storie. Devo dire che li tratteggi a mio parere con grande capacità, anche se Lucas e Lily fanno venire il nervoso in più occasioni. Bellissima l'idea, per una volta, di lasciare spazio a due case minori (Ravenclaw e Hufflepluf) ma che sicuramente danno tanto materiale su cui poter lavorare.
Mi è piaciuta tantissimo anche la riproposizione del torneo tremaghi e sono molto curiosa di scoprire le prossime prove!
Stai tenendo tutti con il fiato sospeso non fornendo informazioni chiare ma solo indizi su quanto sta succedendo di "losco".
Mi sto facendo un sacco di film mentali, devo dirlo!
Lo statuto di segretezza, piante che invadono il lago e la foresta, bambine con i capelli rossi che escono di nascosto.... tra l'altro la bambina è irlandese: non è proprio dall'Irlanda che tornavano Draco e Lucas?
Inoltre un'altra cosa che mi incuriosisce sono  i fantasmi. .. a cui sembra che Lucas sia legato...
I personaggi mi piacciono  da  morire! Tutti, anche se la povera Lily mi sembra un po'tonta. ... mi sembra che si faccia a volte dei problemi inutili, ma c'è da dire che hai ben tratteggiato alcune parti del suo passato che possono in qualche modo scusarla.
Lyra è adorabile. E qui la chiudo.  Lucas è un Malfoy. E anche qui la chiudo! :-p
Ho mille altre cose che mi si accumulano in testa, magari con il prossimo capitolo riesco a asbrogliarle e a metterle giù bene.
Un'unica nota di riflessione che vorrei condividere con te, una sensazione, che forse deriva dal poco tempo in cui ho letto la storia, ma che mi è un po'rimasta e mi pare giusto riferirti. Mi è sembrato che avresti potuto sviluppare meglio alcune dinamiche dei rapporti tra Lucas e Lily e tra Lily e Al; la sensazione è che quanto successo sia stato un po'improvviso, come se sarebbe servita qualche parola in più per accompagnare il lettore a seguire in maniera naturale lo svilupparsi della vicenda (il loro ritrovarsi, il loro scoprirsi attratti come calamite e la scena sul campo di quidditch ). La stessa sensazione di "affrettato" l'ho avuta nello sviluppo del litigio tra Al e Lily.  Forse leggere qualche parola in più sia sulla rabbia sia poi sulla distensione del loro rapporto fraterno all'indomani del "furto" per il permesso del torneo avrebbe contribuito a sviluppare ancor meglio la storia e i personaggi.
Con questo ribadisco il mio giudizio più che positivo su questa storia e sul tuo modo di scrivere (che vedo anche maturato rispetto alla "bellezza" che pure già mi era piaciuta molto): divertente, naturale e anche (che meraviglia!) corretto!
Spero di leggere presto il prossimo capitolo!
Grazie e a presto!
Benji
(Recensione modificata il 04/05/2016 - 07:31 pm)

02/05/16, ore 02:26

Eccomi, se mi ricordo di prendere fiato posso provare a scrivere una pseudo-recensione a questo capitolo che definire adrenalinico è davvero poco.
Non scherzo, secondo me con le prove tu sei peggio della row, non ricordo di aver trattenuto il fiato così per harry in got: forse nella fuga dei sette potter e durante la tortura di hermione, mentre mi affidavo a tutte le entità esistenti perchè quella pazza non mi facesse fuori in quel modo indegno la mia preferitissima.
Una prova di un torneo per un attacco ad alta quota e una tortura: forse non sembra, ma vuol essere un complimento.
E se la prima volta ho captato solo lo stretto necessario per sapere in salvo quell'adorabile scricciolo rosso, il cuore di serpe di Lucas Altair, e le sorti della tenera arpia, nella seconda lettura, forzatamente calma e studiata ho avuto la scena talmente chiara che mi è parso di vederla scorrere dritta di fronte agli occhi.
Complimenti, davvero.

Detto ciò, ho risolto solo in parte i miei dubbi su quel che mi sembrava sfuggirmi, nel senso che almeno so esattamente cosa chiederti.
Infatti, ho adorato il collegamento mitologico, l'albero del giardino delle esperidi, il pomo d'oro, prometeo, le aquile-arpie e hydra (hydra!), così come il collegamento ambrosia-pomi dell'albero-fiore colto da Lily (e "mus, muris"! la mia anima classicista si crogiola senza ritegno).
Quello che non ho capito e che forse è quel che mi sfugge è la pozione preparata da Lily: all'inizio credevo che fosse ambrosia, e che lucas avesse subdolamente cominciato a suggerire miss potter da momenti insospettabli fino addirittura alle istruzioni operative, ma poi leggendo la preparazione non ho letto di nessun corno di capra, quindi ho ripiegato su una pozione che appunto le assicurasse l'invulnerabilità da quel laghetto e quella vegetazione assasini (cosa che comunque recupera il discorso in infermeria e soprattutto i suggerimenti operativi e la fialetta di Puck - senza parlare del corrisponente sapore di miele -). Ma allora mi chiedo se Lily doveva fare una specifica pozione già indicata (sulla pergamena?) o potesse scegliere e allora l'ampollina è stata determinante (e ovviamente non prevista dagli organizzatori): nel secondo caso, perché Lance non fa una piega e si limita a dire che ha cotto troppo presto?

Ragionamenti astrusi e contorti a parte, passiamo alla prova (e a tutto quel che ne consegue).
Trlasciando il fiato trattenuto neanche dovessi andar sott'acqua (e io reggo pochissimo), di cui ho già dato conto, non posso non parlare delle aquile arpie: un tocco di genio, davvero, sia per l'obbligato riferimento a Prometeo sia per l'ironia di accostare le aquile a una Ravenclaw (tant'è che poi almeno con una fraternizza).
Grandissima Lily, che a dispetto di tutto non può permettere che una povera piccola tenera arpia ci rimetta le penne (qualcuna a caso nella giuria si sarà commossa e se ne ricorderà all'ora di diventarne suocera), che poi le ricambia la cortesia e salva l'inconsapevole avventata con tenerezza grondante: anch'io voglio un'arpia domestica, anzi selvaggia, di compagnia; insieme a un gatto, ovvio (qualcuno ha sentito "rogo"?!). Come nomi per le tre arpie ci avrei visto bene Deimos, Phobos ed Eris (Lily è pure rossa). Ma Skree va bene, nomen omen.
Grandissima Lyra che urla suggerimenti espliciti (con un provvidenziale sonorus?), come quel diavolo di un fratello che gliene trasmette altrettanti impliciti (oh, oh, che comunicazione spontanea e legismante) e mette nel mirino la vera arpia presente sul luogo, un encomio al "radiocronista" Lance che fa parte del club e, furbo com'è, ha sgamato i piccioni in un batter d'ala ("«La prenderai prima tu, Sergente?» gli chiese il Capitano, sollevando il mento. «Tu e quella ragazza…»«Perché no? Ha il naturale talento per i guai che attira tanto quelli del tuo stampo». C’era persino dell’ammirazione in quel commento che si sforzava di essere neutrale").

E poi, devo dire che non ho potuto fare a meno di tracciare collegamenti ideali con le prove e i mirabolanti momenti di gloria del padre prescelto: il fuoco della draghessa, quel "pollo" (cit. Sua Dracosità) volante, la nuotata pericolosa, la perdita di punti per nobiltà d'animo e genuino terrore per le altrui sorti, e ovviamente il c...oraggioso fato di quei geni lì.
"Il fuoco divampò senza preavviso e il contatore si fermò quando mancava un secondo alla fine del tempo."
Signori e Signore, il Fattore Potter in tutta la sua Potterosità.

Passata l'adrenalina da prova e rischio vitale, ecco che subentra l'altro tipo di adrenalina, con la cercatrice di guai scovata da un cercatore a caso e salvata per un pelo da quell'illusoria vegetazione
Anche qui, comunque, devo dire che la mia mente è partita e ha trovato un collegamento di cui non riesce a disfarsi: sarà che LA Otp è pur sempre LA Otp, ma questo vagare per la foresta, lottando contro i pericoli e cercando di tornare al castello da dispersi per poi perdersi a fare tutt'altro non ha fatto che ricordarmi quei due sciagurati dispersi dopo l'incontro coi dissennatori e che, con un biondo febbricitante, hanno comunque deciso di prolungare l'assenza in altre faccende affaccendati (mentre Potter perlustrava con la scopa). La colonna di Lily come l'albero di Hermione. Così come i rovi e la foresta che Draco trovò nella mente della sua complicatissima mezzosangue.
Comunque, parallelismi e collegamenti a parte, bellissimo quel pezzo: il mistero che pare dipanarsi con la nebbia ma che rimane comunque fitto.

Ma soprattutto:
«Non è esatto, no Hai indovinato il mandante, ma hai sbagliato l’esecutore. E questo, di fronte a una commissione disciplinare, potrebbe salvare il mio grado, perché bisognerebbe prima provare che, chiunque abbia fatto scivolare quelle tre fiale identiche nei forzieri, l’abbia fatto su mio espresso ordine. E questo significherebbe trovarlo»; e
«Tu hai preso il fiore, tu hai fatto la pozione. Hai soltanto approfittato di un ingrediente come un altro. Un ingrediente che avevate tutti. E così» aggiunse, inclinando il capo verso destra, «abbiamo sistemato anche la regolarità. Non hai imbrogliato, se è questo che ti preoccupa.»"
Ola gigante a Malfoy junior: ho idea che ogni avvocato difensore piangerebbe di gioia di fronte a una simile premeditazione (e metterebbe - di nuovo - nel sacco pure sua madre Miss-equità).

E poi è un tripudio di puro fascino Malfoy-Black (frecciata a Potter-il-distruttore-di-qualsiasi-cosa-gli-si-pari-davanti compresa) e di sapienti pennellate di fiammante complicità e attrazione alla poison spring che io adoro follemente:
"Ciò che lo tradiva, che li tradiva entrambi, forse, erano l’ondeggiare lento sulle ginocchia, le scosse dei muscoli tesi, i sospiri lenti."
(sempre giusto per fare un esempio)

Oh, oh.
Comunque, quei due cominciano a non contarmela giusta.
All'inizio mi pareva plausibile che Lily fosse stata da sempre cotta del più grande Lucas e che questo si accorgesse di lei a seguito dell'avvenuta maturazione adolescenziale dello scricciolo rosso.
Eppure, eppure.
A parte i riferimenti femminili al cuore andato da tempo del bel Malfoy,mi sembrerebbe quasi che questo avvinghiarsi apparentemente di punto in bianco (parlo già dal momento bacio), con tale facilità impressionante, possa nascondere qualche trascorsino, almeno un qualche episodio di avvicinamento passato.

Qualcosa che possa spiegare anche quell'animosità di Lily sulla codardia della serpe per non voler prendere una posizione e farsi lei (e vabbè, era sotto effetto dei biscottini e dell'alcool, ma...).

In tutto ciò, fa drizzare le antenne quel «No, signore. Non può accadere» detto a Lance.
Ed è bizzarro, davvero, perchè a vederlo "in azione" non pare uno che si faccia molti problemi, a parte quello di non perdere il controllo prima di subito, ma da quella frase si capisce che ci sarebbe qualcosa che vede come ostacolo, piuttosto importante, alla "piena - e giusta - realizzazione amorosa".
E io son qui che mi chiedo che cos'è, tenuto conto che mi pare uno che prima di tutto pensa ai suoi interessi e poi a tutto il resto.
La risposta più facile è: chissà come saranno regolati gli atti sessuali con minorenni nel mondo magico, considerando anche la posizione di autorità del sergente e eventuali tracce di aiutini alla prova (che potrebbero esser viste come "altre utilità").
Per cui forse il baldo Sergente aspetta il compimento della maggiore età della ragazzina per non rischiar nulla.
Però lo stesso fatto che Lucas citi a Lance espressamente l'età come impedimento mi fa pensare che non si tratti (solo) di quello.

Su altre ipotesi, però, sono confusa.
Anche ammettendo la contrarietà di draco e di harry alla cosa, credo che lucas se ne fregherebbe alquanto in soldoni: a draco, d'altronde, ci penserebbe hermione (che d'altro canto sarebbe felicissima che il suo adorato figlioletto finisse con la figlia del suo migliore amico - e che malfoy se ne faccia una ragione -) e più di un "mi correggo, mezzosangue, è anche un po' figlio tuo" e qualche sbuffata e battutina velenosa non farebbe.
Harry potrebbe far più il diavolo a quattro (la sua principessina con un Malfoy!), ma anche qui: Santa Hermione da Gryffindor risolverebbe la questione egregiamente, credo, con enormi sensi di colpa finali per il Prescelto fatto sentire una melma vera e propria.
A meno che...a meno che il Comandante Potter non faccia sentire la sua gerarchia (ma...Hermione...e Ginny, oserei dire).

Io, comunque, non vedo l'ora che lo sappiano a casa Weasley (di fronte a una Lyra ghignante, obviously).

ps. Ho adorato la frase "Sereno variabile, traffico intenso di rapaci, niente miracoli all’orizzonte". Sento che te la fregherò nalla vita quotidiana, magari cambiando rapaci per maledetti piccioni.
(Recensione modificata il 02/05/2016 - 02:37 am)
pps. scordavo il monumento, ma l'ho notato. Sarà mica la tomba di Silente? Mistero comunque fitto, appunto
(vado a letto)
(Recensione modificata il 02/05/2016 - 02:42 am)

01/05/16, ore 18:53

......che relazione complicata hanno 'ste due creature...lui la vuole, lei lo vuole MA non se lo dicono. Mi è piaciuta Lily che tira fuori le unghie, perché Lucas è tanto bello e caro ma me la fa uscire di testa e per solidarietà femminile lo voglio vedere in difficoltà, voglio vedere Lily che lo mette all'angolo. Ti dirò, Al mi stava un po' antipatico all'inizio...ma sto cambiando opinione...mi piace il modo in cui riesci ad articolare lo sviluppo dei personaggi,qualche lampo qui e lì, una frase, un pensiero, un gesto..è come conoscerli di persona poco alla volta. Insomma, grazie grazie grazie per aver aggiornato!! Sono una drogata di spoiler e pippe mentali per cui sentiti libera di postare uno spoiler su fb quando ti pare! :D
Domanda: quanti anni ha il buon Lucas?

Have a good day!

01/05/16, ore 15:54

Adoro questo capitolo e adoro te!! Sono molto curiosa di sapere chi sia in realtà questa Wendy! E non vedo l'ora che arrivi il capitolo del ballo!! Aspetto con pazienza però (so che odi il pressing :D). Sono spesso una lettrice invisibile, non lascio mai recensioni, forse perché non so mai cosa dire, però veramente io ci sono e ci sarò fino alla fine! Grazie per trovare il tempo per scrivere, la passione che ci metti traspare veramente tantissimo da quello che scrivi. Quindi grazie :)

ps ma ci saranno dei capitoli flashback?? Sono molto curiosa del passato di questi due scemi gelosoni :)

30/04/16, ore 23:57

Come al solito mille complimenti per il capitolo!!! Non so se te ne rendi conto ma il tuo modo di scrivere riesce a far immedesimare il lettore nella tua storia senza che questo se ne renda neanche conto!!! Veramente fantastica!!! Il mistero si infittisce con questa wendy...so proprio curiosa di sapere che cosa succederà!!! La scena tra lily e lucas è proprio dolce e i 2 so proprio scemi e gelosi!!! Ah,l'amour!!!ihihih adesso ti saluto e ti auguro un buon lavoro e buona scrittura!!! Alla prossima, un bacio!!

30/04/16, ore 21:51

Inizio col mettere le mani avanti: non sono sicura che la recensione sarà lunga come al solito, sono riuscita a leggere solo a quest'ora e sono DISTRUTTA, quindi perdona la probabile brevità e la quasi sicura scontatezza (?) dei miei commenti!

POVERA, POVERA CHALISTA. Mi sento male al solo pensiero di cosa deve passarle per la testa. Io sono un tipo che ha la capacità di farsi spuntare brufoli inopportuni LA MATTINA stessa degli eventi importanti. So benissimo cosa significhi sentirsi assolutamente inappropriate. Ha tutta la mia compassione.

Mi piace tantissimo il modo in cui stai descrivendo le ragazze Corvonero. Fin troppo spesso vengono mostrate come timide signorine perfettine, interessate solo allo studio, quando in realtà sono adolescenti come le altre, che sanno essere maligne e un po' galline! Grazie, per l'ennesima volta, di aver spazzato via gli stereotipi!

Rex Van Houtem, un nome pomposo, mi piace un sacco! E poi, dai, è educato, ormai una bestia rara e quasi sconosciuta! Quel povero ragazzo innocente si è trovato in mezzo al fuoco incrociato, spero davvero che Lucas non lo ammazzi nel sonno. Conoscendo sua madre, potrebbe lanciare degli uccellini carnivori verso quel povero Corvonero!

Ti sta evitando, Lucas? TI STA EVITANDO? Malfoy, non tutti sono al corrente dei tuoi piani malefici. Quella povera bestia di una Potter, che già è da compatire per il patrimonio genetico, si ritrova in mezzo ad una tempesta ormonale in piena regola, oltre che al centro dell'attenzione per la prima volta in vita sua! Non ci servono anche le tue sceneggiate da primadonna! (Non fa la primadonna, bello mio, ma Lily se la sta decisamente passando peggio di lui!)

Questo loro giocare al gatto e al topo, accusandosi a vicenda e poi facendo retromarcia, mi sta facendo venire mal di testa. Arriverà il momento in cui dirò una parolaccia e ti chiederò di prenderli a schiaffi da parte mia. Ancora non è il momento, ma arriverà.

Lanciamo la campagna di sensibilizzazione "Regala anche tu un ormone a Lily Potter", perché temo che Lucas glieli abbia distrutti TUTTI. I miei si sarebbero suicidati, in quella situazione. Avrebbero fatto i kamikaze, te lo posso assicurare.

"Spero almeno che tu ti diverta a rendermi le cose difficili".
Hai presente quella cosa sul picchiarli? Il momento è arrivato, per lui. Dagli un cazzotto sul naso, perché un Malfoy che accusa qualcun altro di rendere le cose difficili è un Malfoy ipocrita.

Tessa Harrington non ci piace. Non ci piaceva da prima, ma ora che ha parlato con Rita ci piace molto di meno. Speriamo le vada qualcosa di traverso e si rovini tutto il trucco la sera del Ballo.

"Lyra cosa ne pensa?" GIOIA MIA, CHIEDILO DIRETTAMENTE A LEI. INTERAGITE. FATE SBOCCIARE IL VOSTRO AMORE. OTP.

Al è un romanticone, è deciso. Piccolo Potter, fa tanto il duro per non violare la sua facciata da perfetto prefetto (in stile zio Percy), ma in realtà ha un cuore enorme.

L'AMICHETTA DI MAGGIE NON CE LA RACCONTA GIUSTA.
Io la mia teoria su di lei te l'ho già detta. Capelli rossi e tutto. Il pettine a cosa serve, però? #Ansia

A questo punto, è ora che io concluda questa recensione. Mi dispiace di non esser riuscita a fare di più, ma sono davvero distrutta e domani mi aspetta un'altra giornataccia! Avrei dovuto scrivere anche per la mia long, ma proprio non ce la faccio. Ritieniti fortunata, ti ho donato le ultime diottrie che mi erano rimaste! (Sono un po' tragica, ma è la stanchezza a parlare)

Spero davvero tanto di leggere presto il seguito, ma tu prenditi tutto il tempo che serve!

A presto,
Marnie

PS: si insomma, lo sai che non rileggo tutto questo delirio ;)

30/04/16, ore 20:42

Come già ti avevo detto nella recensione lasciata a Fables, la prima parte di questa serie è stata una delle prime storie Dramione che ho letto e che ha contribuito a farmi innamorare a tal punto che presa dal colpo di fulmine ci ho scritto sopra anche io ( e questo, anche se involontariamente, lo devo anche a te e perciò inizio col ringraziarti). Non sono una particolare amante della nuova generazione, perché quelle poche storie che ho letto hanno finito con fare dei pasticci enormi ed essere inflazionate di cliché e banalità molto più delle dramione ( ed entrambe sappiamo bene che purtroppo le Dramione sono un campo minato di cliché) ma questa tua storia mi ha completamente fatto cambiare idea a riguardo. Ho letto i primi capitoli qualche giorno fa, ma purtroppo per mancanza di tempo non sono riuscita a lasciarti una recensione a metà come di solito faccio e una nell'ultimo capitolo. Spero di riuscire a condensare tutto in questo commento, ma perdonami se mi perdo qualcosa per strada.
Allora... Da dove partiamo? Si, dai personaggi principali, che hai sviluppato così bene tanto da renderli quasi "staccati" dal mondo potteriano come una vera e propria storia originale. Ho detto quasi, perché come é giusto che sia hai inserito dei collegamenti e hai mixato il tutto con la giusta dose di riferimenti alla magia, ad Hogwarts e al passato, così come ai genitori che qui appaiono come personaggi discrete, mai ingombranti, ma allo stesso tempo presenze necessarie. Ho adorato letteralmente il primo capitolo, con il contrasto tra casa Potter e casa Malfoy, così come i riferimenti al passato della famiglia Malfoy con tutti gli annessi e connessi.
Per quanto riguarda invece i "nuovi" personaggi, non amo particolarmente Lily. Non fraintendermi, la descrivi benissimo e anche dal punto di vista psicologico le hai dato uno spessore notevole, ma dal punto di vista caratteriale non riesco proprio a ritrovarmici. Pura questione soggettiva e puro parere che non intende assolutamente offenderti. Mi piacciono invece molto di più Albus e Lyra. Diversi per caratteri, pensieri e comportamenti sono riusciti per un motivo o per un altro a rubarmi un pezzettino di cuore. Ho letto che non hai intenzione di farli finire insieme e va bene così, ma in caso dovessi cambiare idea diciamo che troveresti in me una valida sostenitrice della coppia!
Scherzi a parte, in questo capitolo mi sono ritrovata d'accordo con le parole di Lucas, quando sostiene che Lily perferisce credere ciò che vuole pur di non affrontare determinate situazioni. Ecco.... Questo suo modo di lanciare il sasso e ritirare la mano nella realtà l'avrebbe probabilmente portata ad un bello scontro con me hahahahah
In ordine sparo, altri momenti che ho adorato sono stati quando Lucas schianta Harry, che stellina del cielo, proprio non ce la fa a mettere da parte il suo ego e quindi fa subito in modo che Lucas abbia un rapporto. I vari momenti tra Lyra e Lucas, dei quali hai descritto un rapporto fraterno leggermente "utopico" ma splendido. Li adoro insieme perché condensano pregi e difetti dei loro genitori, unendoli come un perfetto cocktail alle loro personali peculiarità.
Lily e Lucas mi piacciono insieme e per inciso, quando lei decide un attimo di rilassarsi e no n si fa prendere dalle paranoie mi è un attimi o più simpatica.
Non ho ancora inquadrato bene cosa stia succedendo di "losco" e quanto c'entri l'ormai ex amica di Maggie e spero di farlo al più presto.
In ultimo, ma non per importanza i complimenti vanno a te che sei riuscita a creare dal nulla una storia del genere, che nonostante gli impegni e tutto il resto porti avanti egregiamente e con una fantasia di argomenti e di parole che davvero mi ha lasciato stupefatta più di una volta nel corso della lettura. Hai talento, credo te lo abbiano già detto in parecchi anche se una volta in più non fa mai male, e lo stai sfruttando benissimo.
Mi spiace che gli aggiornamenti siano dilatati, ma comprendo gli impegni e il resto. Mi spiace anche questo fandom sia un po' spento perché credo che la tua storia meriti decisamente più attenzione.

Probabilmente ho perso la metà di cose che volevo dirti, ma con il prossimo capitolo - che spero arriverà presto - conto di rifarmi.

Un bacione

26/04/16, ore 00:45

Puff, pant, sono in un ritardo mostruoso, lo so, ma figuriamoci se mi scordo di questa storia.
Purtroppo è un periodaccio e tutte le volte che mi son messa a rileggere e cominciare una recensione finivo per addormentarmi per quanto era tardi e quanto ero stanca (non che rileggere il tuo capitolo n volte mi sia poi tanto dispiciuto, anyway).
Spero che questa sia la volta buona, altrimenti comincerò a salvare pezzi di recensione da qualche parte!

Partiamo da Lily.
Lily che è meno Potter e meno tonna di quanto pensassi e un po' più Ginevra, direi (o Ravenclaw, in effetti): aveva davvero capito che ci era mancato tanto così a ricevere il tanto agognato bacio, e non si è fatta prendere dalle pare mentali del 'me lo sono sognata, è tutta un'illusione' e se l'è andato a prendere senza tanti complimenti. Hurrà per Pottergirl!
Giustamente, se una deve rischiare l'osso del collo in inimmaginabili modi che almeno lo faccia in gran stile e col premio di consolazione già incassato, ecco.
E il caro Malfoy junior junior che, oltre a non farsi pregare più di tanto, fa entrate e (soprattutto) uscite di gran classe: camminata da padrone consumato del luogo, come imposto dai suoi geni, e quel "Tre gocce, fiamma bassa. Cinque giri in senso antiorario. Cinque minuti, non uno di più. Pensi di ricordartelo? Fa’ in modo che sia così" che è tutto un programma ed è coerentissimo col personaggio. Abbastanza generico e non circostanziato da difendersi da qualcunque (improvvida) accusa di favoreggiamento (tsk, quale volgarità).
Comunque, molto bello e molto ben scritto quel pezzo: non sono la mia OTP forever and ever e quindi non credo mi scioglierò mai come per quei due sciagurati, ma sei sempre bravissima nel tinteggiare queste scene sensuali e insieme dolci con tutte quelle sfumature che anche gli stessi incontri in chiaroscuro suggeriscono. E poi adoro quei particolari così tipici delle tue descrizioni e che sono davvero tutto: "Lucas rise, poggiandole l’altra mano sul fianco, dove la giacca del pigiama si arricciava disobbediente lasciando un tratto di pelle scoperta e vulnerabile. Entrambi sussultarono come se si fossero scottati e l’espressione di Lucas cambiò, facendosi più torbida." (giusto per fare un esempio).

Ed eccolò lì, il sorteggio! (lode a me e diavolo di un Malfoy, direi: lui e le sue ampolline dorate)
Ho adorato quel momento per tanti motivi che credo che me ne scorderò qualcuno.
In primis, i tre scrigni gemelli con i tre simboli antichi della magia e i loro (complementari?) contenuti.
In secundis, la sfiga Potteriana che come al solito ci vede benissimo e lascia Lily per ultima: un grande classico intramontabile, direi.
In tertiis, il rapporto tra Lily e "il russo di Lyra": veri avversari, franchi nell'antipatia e nella diffidenza, in qualche modo rispettosi e comunque competitivi e ambiziosi. D'altro canto, io di uno che nasconde l'intero campionario del conte di Cagliostro non mi fiderei mai e poi mai nella vita, quasi mi preoccupo per la povera Chalista, degna cultrice della filosofia dei tacchi e del loro amorevole suono.
In quartis, lo striscione Slytherin "Forza, Pottergirl"
Infine, pignatte e calderoni per l'erede Potter! Che amorevole contrappasso e rivincita! E, mi viene da ripetere, diavolo d'un Malfoy: mica avrà, come dire, indirettamente (e inconsapevolmente, ovvio) influenzato in qualche modo il sorteggio, magari ben conoscendo le preferenze (e strategie) degli altri due?! Lo sopravvaluto?

Ma il momento post sorteggio e pre disastro è senza ombra di dubbio il mio preferitissimo del capitolo.
In primo luogo perchè c'è Lyra, così spaventosamente simile a sua madre nell'angoscia e nella parlantina dell'amica in ansia che cerca di incanalare il famigerato Fattore Potter e che, nell'intento di incoraggiare, quasi peggiora gli attacchi di panico altrui (splendido quel "Pozioni. Tu devi essere pazza") salvo poi rimediare e sostenere l'infelice.

E poi c'è lui, il Comandante Sfregiato e il quadretto meraviglioso di cui è protagonista:
"«Uh, err» bofonchiò suo padre. E poi, per buona misura, «Oh, accidenti».
«Questa storia del Torneo è… Err. Un vero disastro» sentenziò, grattandosi la fronte.

«Err. Okay. Andrai benissimo».
«Che entusiasmo sfolgorante» intervenne Lyra in suo aiuto. «Puoi fare di meglio, zio Harry».
«Oh, sicuro. Voglio dire, tu sei bravissima in…»
«… Pozioni».
«Pozioni?» Debolissimo quel sussurro la distolse per un secondo dalle sue riflessioni. Sospirò."
Oh, Potter, perchè sei così Potter?!
E' meraviglioso, davvero, è così lui: me lo vedo che si gratta la testa e balbetta qualcosa, si sfracella emotivamente alla parola "pozioni", salvo poi sperare nel suo classico fattore c, ovvero sperando che nel caos si inventi qualcosa e ricordandosi del salvagente-Hermione (altrimenti chiamata "Salva-il-Prescelto-Granger": dovrebbe correre a registrare il marchio).
Ed è pure così lui nel non arrivare e fare, a freddo (e dopo l'immaginabile lavata di capo di una migliore amica a caso) la sfuriata da genitore autoritario, peraltro gabbato dai figli in modo perfino troppo semplice.
Meno male che ci sono i Malfoy, davvero, loro e i loro assi nella manica in combinazione perfetta: Lucas e i suggerimenti sulla preparazione della pozione e il dente d drago, Lyra e le tecniche di Hermione Granger tirate fuori al momento opportuno e dalla sicurezza certificata da Messer Sopravvissuto in persona. Altro che Cagliostro! (e sì, mammina è Eccezionale)

(però devo dire che mi sfugge un pezzo, nonostante l'abbia letto più volte: sarà la stanchezza, sarà che è passato troppo tempo e non ricordo qualcosa ma non riesco a comprendere bene il collegamento ambrosia-Malfoy-fuoco di Prometeo. Mi verrebbe da collegarlo al fiore dell'albero di Neville e al discorso in infermeria e alla pozione da fare, ma mi sfugge il collegamento concreto).

Dulcis in fundo: Albus e Lyra e Albus.
Ho adorato da un lato il modo di palesarsi, impacciato e soprattutto goffo e incerto, del fratello in difficoltà emotiva ma che pur me lo vedo in leggera ansia per la sorella, per quanto da sempre beffeggiata e per quanto fosse comunque incacchiato.
Ma soprattutto ho adorato Lyra che lo tiranneggia (ah, splendida!) e lui che segretamente la desiderebbe.
Sono sincera, ho avuto un sussurro di ship dalla prima volta che li ho letti interagire, ma comunque son convinta non sia ancora il momento: lui è ancora troppo ormon-idiota e pure viziatello e capriccioso e, oltre a non meritarsela, si farebbe strapazzare in maniera indecorosa.
Da lei prima di tutti, e da fratello, padre, nonno, nonna e pure elfo-amico-Puck a venire: roba che dovrebbe chiedere asilo politico all'aspirante suocera. E non è che non sarebbe un buon contrappasso, eh, però sarebbe esagerato (contando che comunque fratello, padre e nonno - e nonna - sarebbero un ostacolo insidiosissimo per ogni aspirante pretendente).
Li vedrei semmai in futuro, un futuro in cui lui sia maturato un po', si sia tolto un po' di spocchia da principino venerato e si sia costruito una personalità (sempre serpesca, per carità) più quadrata e solida che permetta ai due di battibeccare alla pari ma senza grossi infantilismi (pur continuando a vedere lei quella col vero comando). E fattore Potter a protezione della famiglia ingombrante di lei.
Nel frattempo, quel che ci vuole per Lyra credo proprio sia un Vasily: bel tipo, affascinante, sarcastico e un po' menefreghista col mondo. Adorerei un   interscambio amichevole con Lucas ed il suo particolarissimo senso di giustizia, dall'attenzione maniacale per i suoi interessi e quella vaga, vaghissima propensione al comando ed all'autoritarismo.

Ok, ce l'ho fatta: non vedo l'ora di leggere della prova, che promette così bene con quell'innocuo laghetto e quel fuocherelluccio da niente (te l'ho già detto che adoro i tuoi riferimenti classicisti?).
E soprattutto di Lily che mi deve battere almeno quell'insopportabile di un francese (che, la sparo, per me avrà fatto una confusione immane tra i suoi intrugli e una bacchetta di cui non si sentiva padrone).

13/04/16, ore 22:34

Buonasera, ho scoperto questa storia da poco ed ovviamente l'ho letta tutta in un attimo.
Mi piace molto il tuo modo di scrivere (la bellezza del demonio è da sempre una delle mie storie preferite) e sono contenta di vedere che stai continuando a farlo :)

Spero che il prossimo capitolo non si faccia aspettare troppo e che ci siano presto altre apparizioni di quel gatto ;)