Alla ricerca di Kurtz
di Old Fashioned

14/03/21, ore 11:51

Ciao, carissimo!
Mi detesto per il fatto di non recensire di più, ma la situazione generale è un casino. Almeno Veers mi terrà compagnia nella famigerata zona rossa.
Tra l'altro sono sempre più convinta che se al posto di Han Solo ci fosse stato il nostro buon capitano, la saga di Star Wars sarebbe stata più rapida e godibile (anche se tifo di più per l'impero, quindi Veers sta bene dove sta).
Comunque la tua versione di Darth Vader imperturbabile mi piace molto di più di quella assassina e sanguinaria che si vede il 99% delle volte. Certo, è anche vero che nei film il nostro sith ha problemi più importanti per la testa, mentre credo che di Veers glie ne freghi meno di nulla.

Comunque la missione procede nei luoghi più sordidi e disgustosi di tutto l'impero. E se a Veers tocca fare la parte del moralista, la situazione è assai grave.
Tra l'altro adoro i piccoli riferimenti al mondo reale come le vacanze su 6/Shel e la battaglia di Little Big Bantha.
Alla fine il nostro improbabile eroe si ritrova addirittura a dover interpretare il pappone gamorreano, e credo che mi sia esploso un qualche organo interno per il troppo ridere.
E comunque adotterò come filosofia di vita "Uomo saggio andare, non buono restare a cazzeggiare in vie malfamate.”
Le tre reclute, poverine, mi fanno venire voglia di avvolgerle in un pile e dargli una cioccolata calda, ma per quanto riguarda l'arte bellica sono inutili quanto una forchetta nel brodo.
Ma la Du Bal. La Du Bal è tremenda. In confronto a lei anche Waxen sembra in tipo simpatico con il quale intavolare una conversazione.
Ma poi perchè l'esimia docente si lamenta dello sfoggio di "retorica militarista e fallocratica"? è lei che è partita con una spedizione militare, cosa si aspettava? Mi ricorda una di quelle "femministe" estreme che danno da mangiare cibo vegano al gatto.
Enniente, 'sta storia è un capolavoro assoluto!
Alla prossima ^^

14/03/21, ore 00:56

Dopo un poco di tempo arrivò finalmente a darti il mio parere finale su questa splendida storia. Mi sono persa anche io a cercare Kurtz, che vuoi?
Ecco, io ti chiedo, per favore di tornare a scrivere simili e geniali storie su Star Wars. Perché per me Star Wars è la trilogia originale e tu non puoi buttare fuori un capolavoro e poi andartene a sbronzarti con il capitano Veers, lasciandoci qui tristi perché la storia è finita.

Stronzate a parte, ho riso davvero un sacco e ogni volta che succedeva qualcosa di pazzesco, qualcosa di ancora più fuori di testa succedeva. Non so come hai fatto, ma hai fatto davvero un ottimo lavoro.
Sono storie come queste che mi incoraggiano a scrivere storie su Star Wars. Quindi, potenzialmente, arriverò anche io con una piccola e scema raccolta: niente di spettacolare, non sono ai tuoi livelli, ma mi divertirò.
Grandissimo.

Zappa

07/03/21, ore 12:23

Eccoci qua, in un altro capitolo che scorre via esilarante tra fraintendimenti linguistici (del resto, da una che si chiama Du Bal che mai puoi aspettarti?), la buona volontà trascurata di Fjo'ona (credo che Shreck non sarebbe contento di come la stai caratterizzando), il tentativo di trattenere il colonnello in uno stato di morte apparente fino alla fine della missione (però così che sfizio c'è?).
Particolarmente divertente la carta platinum di Darth Vader: plausibile in fondo, perché no?
Ma alla fine è il tuo stile che mi piace, solo apparentemente facile ma in realtà molto studiato (ax esempio, si sa che armarsi fino ai denti rende il prossimo assai incline sl rispetto...).
Ho solo un dubbio, suscitato dalle note finali: come cacchio faceva Han sul Millennium Falcon?

06/03/21, ore 19:54

Ma ciao, carissimo!^^
Mi era mancato Veers, cercherò di leggerlo più spesso.
Intanto, riferito al capitolo precedente, l'idea di inviare il rapporto via cartolina è geniale. "stiamo bene, qui, stiamo tutti bene". adoro.
inoltre Darth Vader calmo e la "compressa veers" di Tarkin sono un tocco di classe.
Quindi, l'allegra compagnia lascia la base dal nome incomprensibile comandata da uno dei tanti disturbati mentali che affollano questa storia, lasciandogli il giardino rovinato e gli screensaver sconci, com'è giusto e doveroso che sia (tra l'altro credo che ti ruberò la descrizione "colorito rosso porpora Royal Guard", e mi scuso in anticipo).
Ma Waxen. Waxen è qualcosa. Dal suo credere di essere all'interno di una riserva di caccia per concludere con il tour di Antiche Pietre e Civiltà Sepolte. E chiaramente continua a scambiare Veers per suo zio. "Se zio Max viene a sapere che c’è qualcuno nella galassia convinto che io sia lui si evira per la disperazione. " ma ahahahahah! poveri entrambi!
quello che ha tutta la mia stima, comunque, è il capitano medico, pure se è necrofilo. piglia parecchi punti per gli schiaffi tirati al soldatino traumatizzato.
L'ultimo comandante di questo capitolo è forse il peggiore. in ogni azione che compie comunica schifo. ripeto: ma l'impero dove li trova tutti questi malati mentali?
E comunque, come mi sembra di averti già detto, sei bravo anche con i personaggi femminili, e anche se Fjo'ona è una deficente mi piace molto.
Enniente, sto ridendo ininterrottamente da una mezz'oretta buona.
Un abbraccio e a presto!

28/02/21, ore 20:27

Ciao, carissimo!^^
Ed ecco che continuo a leggere l'epopea del nostro povero capitano Veers, per altro con un gusto crescente perchè fa lo stesso effetto di un cocktail di endorfine.
Ogni personaggio mi fa sbellicare a modo suo. Però non me la sento di dare torto al soldatino che fugge urlando perchè ha visto una rana nel cesso. Al posto suo avrei fatto anche di peggio. E questo è uno dei motivi per il quali non andrò mai a farmi una vacanza in un luogo eccessivamente esotico.
Anche i comandanti delle basi sono fantastici! Soprattutto quello che credo sia ispirato ai marines americani che spesso si vedono nei film sul Vietnam, che chiama i sullustiani Sally e ce l'ha con i damerini della flotta imperiale.
Più leggo di Waxen, invece, più mi sale l'istinto omicida, mentre continua a stendermi la totale indifferenza di Veers verso la Twi-lek. E' il mio mito.
A questo punto mi sorge spontanea la domanda: perchè la gente continua a scrivere sui ribelli e ignora scandalosamente il POV imperiale (che, secondo me, è anche più interessante)?

Ti saluto e spero di leggerti presto. Alla prossima!^^

Apocalypse now, ecco, avrei dovuto capirlo dal titolo, ma francamente non mi ricordavo il nome del personaggio interpretato da Marlon Brando. Poi ho letto della ricerca, in mezzo alla giungla, di un militare noto per una certa dose di folle crudeltà e mi si è accesa una lucina.
Senza dubbio un un accostamento ardito e interessante, anche a me piace mescolare vecchio e nuovo, cult movies e film molto pop come questi nuovi Star Wars. Il capitolo è filato via veloce, nonostante la lunghezza, sorretto da una scrittura divertente e divertita. In effetti, ricordo bene che anche sulla mia copia della guida Lonely Planet/Galaxy c'è segnato il prezzo medio di una troia sallustiana...
Veers è circondato da stereotipi ambulanti e questo non può che lasciar presagire cose buffe, scollacciate e politicamente scorrette. Che è meglio.
(Recensione modificata il 28/02/2021 - 08:20 am)

25/02/21, ore 18:35

Ciao! Ho letto questo capitolo incuriosita da due cose: il tuo nick (anche io in effetti sono abbastanza oldfashioned e in questa fase adoro vecchi film un po' equivoci, come The Rocky Horror Picture Show ad esempio) e il fatto che anche io, in questa fase, sono attratta da ciò che è demenziale, dissacrante e insieme leggero. Non ne posso più dell'angst e del realismo.
Ma veniamo a noi: adoro già il nostro Veers (un po' sul genere di Woody Allen in Amore e Guerra, militare quasi suo malgrado), mentre il vecchio babbione mi ricorda un sacco il generale rincoglionito di Hot Shot
Ottimo inizio, alla prossima!

22/02/21, ore 19:12

Se senti delle risate convulse in lontananza, sono le mie. E non si può indicare cos'è più divertente di questa storia, perchè... beh... tutto lo è.
Un mix tra un diario di viaggio (se davvero ti è capitata una cosa del genere hai tutta la mia compassione), un Conrad con la sbronza allegra, star wars e finissimo umorismo.

"“Che cos’è un pompino con l’ingoio, signor capitano?” mi chiede Lawrence. Ha in mano un blocchetto e una penna.
Attimo di smarrimento. ”Ma come, non lo sai?”
“Signornò. Non l’ho trovato neppure sul manuale dei regolamenti.”
“Lo credo bene. Ricordami di dire a Fjo’ona di spiegartelo, lei lo sa perfettamente.”
“Grazie, signor capitano.”
“Dovere, figliolo.” "" questo dialogo merita tutto. Non so come ti vengono in mente, ma certe battute sono davvero geniali.
Per non parlare di Kurtz che crede che le divinità siderali gli parlino attraverso il blaster. cioè.

Comunque i tuoi personaggi cretini non sono mai così cretini. Voglio dire, Veers avrà mille difetti, ma infondo è un bravo ufficiale. Non so se vada avanti per puro spirito di conservazione o se dentro di lui ci sia almeno un neurone portato all'ambito militare, ma molti altri al posto suo avrebbero fatto perdere le loro tracce per aprirsi un chiringuito sul lungotevere insieme ai ratti radioattivi.
insomma, sei riuscito a dargli una certa complessità.

Qualsiasi cosa sia, comuqnue, tu hai un dono per l'umorismo. Sto ridacchiando come una deficiente da un quarto d'ora buono.

Ti auguro una buona settimana, e a presto! ^^

Ciao, carissimo!
Intanto devo dire che questa storia si meriterebbe un premio anche solo per i titoli dei capitoli. "Effetti collaterali dei cocktail gamorreani". Vojo dì. De che stamo a parlà.
Inoltre il fatto che sei passato alla prima persona rende tutto più divertente. C'è quasi un coinvolgimento emotivo tra il lettore e Veers, e mi sono sentita catapultata nella tua versione del mondo di Star Wars.
""Sarò prevenuto, ma giurerei che l’intenzione sia più che altro quella di liberarsi del vecchio rincoglionito in questione. E possibilmente anche del simpatico capitano che è stato scelto per accompagnarlo. "" hai entrambi i miei polmoni sulla coscienza, sappilo. già qui ero stesa dalle risate, e ho continuato per tutto il capitolo.
Tra l'altro la guida Lonely Galaxy è fantastica. Come tutte le tue storie, anche questa è scritta con estrema cura, pur trattandosi di Star Wars.
(tra l'altro la tua descrizione dell'aeroporto mi ha fatto partorire un'osservazione che, mi sa, centinaia di migliaia di nerd hanno fatto prima di me: ma come hanno fatto tre ribelli, un wokiee e due droidi a sconfiggere un impero che ha conquistato mezza galassia? Suppongo che sarà una di quelle domande che non avranno mai risposta.)
Comunque mi sembra che il nostro amato cialtrone sappia gestire Waxen molto meglio di quanto non abbiano fatto tutti gli altri ufficiali dell'esercito imepriale degni di questo nome.
E la professoressa Du Bal (un nome un programma) mi sembra quel tipo di persona che, quando stai facendo una qualsiasi cosa in cui sei esperto, ti si appiccica e cerca di spiegarti come va fatta. Al posto di Veers avrei già ammazzato tutti in quella navetta. tranne il capitano medico, che è un mood.
In tutto questo circo di matti, il nostro "eroe" è l'unico sano e con un minimo di decoro militare. il che la dice lunga.
Mi sta piacendo un sacco!
A presto!^^

10/02/21, ore 19:01

Ehilà, carissimo!
Come ti avevo già detto, ho intenzione di rileggermi tutta questa storia e commentarla come dio comanda.
Intanto i punti forti della faccenda, direi, sono tre: il tuo stile di scrittura, sempre eccellente, che dà alla storia quel tocco in più, rendendola perfettamente scorrevole; il fatto che sei riuscito a trasformare il tutto in impeccabile stile Star Wars (es. "prendere due bog-wing con uno scurrier"); e soprattutto -e sii benedetto per questo- il siffatto racconto è dal punto di vista imperiale, MA non è il solito mappazzone drammatico sulla redenzione di un personaggio che capisce di essere sempre stato dalla parte sbagliata e passa ai ribelli (quest'ultima cosa, seppur con soggetti dievrsi, è presente in molte delle tue storie, e ti adoro anche per questo).
Oltre ad adorare te, adoro anche Veers, il reprobo nipote di una grande mente militare (che, com'è giusto e doveroso, ci viene presentato reduce da un arresto in un locale dei bassifondi. Bellissimo), nonchè possidente di un sorriso capace di far avere anche a Tarkin attacchi di rabbia inconttrollati (apprezzo un sacco questa cosa, perchè nei film il suddetto governatore ha sempre 'sto manico di scopa su per il- vabbè).

Insomma, io ho detto che avrei riletto tutto, ma ho passato il tempo a sghignazzare come un'idiota, e non so se riesco ad arrivare alla fine con entrambi i polmoni.

A presto!^^

15/01/21, ore 19:17

Non so se ridere o comparire il capitano Veers e la sua sfortunata missione, ma devo dire di essere sempre più entusiasta e curiosa di vedere come andrà a finire.
Mi piace molto l'ambientazione e molto anche la scelta di chiamare "Kurtz" il famigerato ufficiale, omaggio a Kurtz, de il Cuore di Tenebra.
Immagino tu ti sia ispirato al libro per creare questo racconto, anche se questa storia è più allegra del libro, sicuramente.
Povero capitano, faccio il tifo per lui, ma non vorrei essere proprio nei suoi panni.

Ai prossimi capitoli!
Zappa

Ho preso magicamente a leggere la tua storia e credo di non aver fatto scelta migliore.

Adoro i personaggi, adoro la professoressa, adoro i nomi accostati - Du Bal!, Fjo'ona - e adoro la struttura di tutta la storia. Credo che i prossimi capitoli saranno spettacolari.

Ho sempre sognato di scrivere qualcosa di SW sugli ufficiali e questa fanfiction è uno dei miei sogni nel fandom italiano.

Anche la caratterizzazione degli ufficiali nella Morte Nera secondo me cade a pennello: Tarkin, Ozzel, Piett! Piett come piccolo bastardo ahahha è bellissimo leggere le mille caratterizzazioni che hai dato loro. E povero Generale Veers, non ha una bella fama suo nipote.

Ai prossimi capitoli e grazie di questa bella storia.

16/07/18, ore 11:47

No vabbeh, se Waxen versione pusher è il top, il Waxen fattone è pure meglio. "Ogni buco è trincea" hahahaha. Che poi, dico io, Veers anziché mandargli la twi'lek poteva dare all'accademica spaccaballe una delle caramelline sequestrate ai tre cuccioli di soldato smarriti e ora pure con la bua, e si vendicava alla grande :-D
E dopo "La Fine di Tutto" e il Capitano Feige alias Oddio-moriremo-tutti-tutti-moriremo, direi che una vacanza su Kamino ci sta tutta, no? Qualcosa però mi dice che nemmeno Kamino si rivelerà il posto idilliaco che sembra. Lo scopriremo alla prossima (dis)avventura del povero capitano birra-dipendente Veers :-D
Grande Old, anche se mi-stai-sulle-palle-tu-sai-perché :-D
(Recensione modificata il 16/07/2018 - 12:46 pm)
(Recensione modificata il 16/07/2018 - 01:04 pm)

13/07/18, ore 23:42

Ma povera Fjo'ona, tutti la vonno ma nessuno alla fine se la ciula hahahha.
Waxen continua ad essere il mio mito, tutti a farsi il mazzo per non finire morti ammazzati, e lui che se la scampa sempre facendo quello che fa di solito, cioè il rincoglionito cronico. Comincio a pensare che il mondo sarebbe un posto fantastico se fossimo tutti più rincoglioniti :-)
Riuscirà prima o poi il nostro eroe a farsi 'sta benedetta birra? Lo scopriremo alla prossima (dis)avventura della banda di idioti più sgangherata dell'universo intergalattico :-D
Sempre troppo divertente, Old!

08/07/18, ore 07:48

Caro vecchio governatore, non se lo caga proprio nessuno, nemmeno CascocorFischio hehehe. E a proposito, caro governatore impasticcato, se fossi in lei starei molto attento al Casco fischiante, che quello je fa le scarpe hehehhe.