Bramando una lunga distanza
di Murahi

09/07/22, ore 11:18

L’energia rancorosa sta colpendo anche me !!!!
In questo momento vorrei distruggere tutti questi grandissimi stronzi in un colpo solo !!!!
🤬🤬🤬🤬🤬🤬🤬

09/07/22, ore 10:36

Mamma mia che burdello!!!!
Mi fa male vedere il signore dei venti che piange !!!!
🥺🥺🥺🥺🥺

08/07/22, ore 11:24

Cavolo !!!!
Il signore dei venti ha proprio toppato !!!!
😭😭😭😭😭
La vedo male molto male !!!!!
😳😳😳😳😳

07/07/22, ore 13:08

Non ho potuto commentare nell’altro capitolo ma vorrei che qualcuno tagliasse gli attributi a quel porco della torre della carpa dorata e li facesse mangiare alla suddetta carpa !!!!
😡😡😡😡🤬🤬🤬🤬

07/07/22, ore 10:50

Che bello tutto questo AMORE nell’aria !!!!!!
🥰🥰🥰🥰🥰

06/07/22, ore 22:56

Io non so niente , non ho letto la novel cannon e non ho visto l’anime ma Sisi la vedrei bene con LAN Quiren!!!!
Lui così pedante e puntiglioso e lei così libera e impetuosa !!!
🥰🥰🥰🥰🥰🥰
Lei potrebbe insegnargli a usare con maestria il suo….diciamo piffero !!!
😜😜😜😜🤣🤣🤣🤣

06/07/22, ore 00:11

Sto piangendo di brutto ma questa storia e’ così bella che non posso che ringraziarti del lavorone che stai facendo !!!
😭😭😭😭😭

05/07/22, ore 22:12

E proprio vero che chi disprezza compra!!!
A LAN Zangh ….
😜😜😜😜😜

05/07/22, ore 13:54

Te lo devo dire…grazie che stai traducendo questa ff fantastica !!!!
😄🎉😄🎉😄

05/07/22, ore 09:27

Bellissimo !!!!
Finalmente ho fatto delle grasse risate !!!
🤣🤣🤣🤣🤣

03/07/22, ore 11:52

Capolinea, si scende.
Un bel viaggione, ma che con tutti i suoi piccoli difetti ricorderò con molto piacere.
Sicuramente, se questa lunga maratona di 84 capitoli mi ha comunque messo alla prova, io che ho solo letto passivamente, posso solo immaginare cosa sia stato per te che hai continuato a portarla con tanta tenacia. Anche se segno pignolamente tutti gli errori che trovo perché ci sono e posso farlo, capisco anche bene che deve essere stata davvero una gran fatica. Non me ne vogliate, tu e Michela, non sembra ma lo faccio con tutto l'amore possibile. E anche io ringrazio comunque tutto il vostro impegno nel portare questa fan Odissea su EFP. Dai, poi è solo una mezza dozzina di refusetti minori in finale, si vede che volevate ben concludere in bellezza:
- "sussurrò Jingyi e Jin Ling"
- "Nie Huaisang [...] volevo lo stesso conoscere"
- "Qingue"
- "avance(s)"
- "Qingheng Jin" (ma proprio il titolo del mio personaggio preferito XD)
- "non importa quando lo desiderassero"

A me gli epiloghi anni e anni dopo piacciono sempre molto, così si vedono come i vari personaggi vanno avanti prendendosi le loro responsabilità a lungo termine.
Sisi, ripeto, per i miei parametri non ce l'ha fatta come personaggio, ma apprezzo che abbia finalmente ammesso sinceramente di non saper resistere al belletto XD e poi se Murahi ci mette un po' di commedia passa tutto (Qiren e il suo esercito di regole d'amore contro gli anziani, spasso).
Risate assicurate alle suddette avances di Xue Yang, per quanto la coppietta in questione non mi piaccia.
La resa specifica di Murahi dei WangXian è e rimarrà sempre deliziosamente simpatica.

I fantastici cugini Jin all'attacco come capo e vice della Scuola Jin hanno tutto il mio appoggio incondizionato.
(Devo tacere sull'immagine di Jin Zixun che fa il tutor sentimentale part-time ai taglia-manica o scoppio a ridere... "Ho già provato a superarla – Zixun-Ge ha cercato di presentarmi molti altri uomini"... ma veramente? XD a questo punto gli devo proprio dare il jolly in classifica).

Però la mia parte preferita in assoluto è stata quella dei bambini dei vari parenti, tutti adorabili, dai gemellini di Wen Qing alla cresciutina Zemei (bilanciata anche con i suoi prodigismi innati da cultrice). Niente da fare, Murahi è proprio brava con i personaggi minori e originali.

Al riguardo la mia classifica definitiva è:
5) Jiang Cheng (PECCATO, si è appiattito troppo con la Sunshot Campaign, altrimenti gli avrei fatto battere con piacere il fratello adottivo per una volta...)
4) Lin Liqin/Madame Jin
3) Jin Zixuan + Jin Zixun grazie al bonus jolly
2) Wei Wuxian... Murahiano
1) Ma che sorpresa... FORZA LAN QIQIU!!! (Potrei quasi farmi l'account su AO3 solo per ringraziare Murahi per averlo creato... se solo avessi un tutor che mi istruisse ai tags senza farmi venire l'emicrania...)

Per le coppiette che alla fine sono riuscite piacevolmente a sorprendermi il terzetto definitivo si conferma:
3) Jin Zixuan X Jiang Yanli
2) Wen Qing X Nie Mingjue (grazie al turbo comico che gli ha messo Murahi negli ultimi capitoli)
1) Lin Liqin X Mo Fang (eh sì; mai letto yuri ma considerato quanto sembrano essere rari si meritano un premio anche per questo)

La parentesi finale di... Baoshan, suppongo? Chi mi conferma?... era proprio carina, quell'agrodolce che piace a me: un finale aperto riuscito e pieno di speranza.
(Se ovviamente si evita di commentare la nota finale sul mai troppo odiato Jin Guangshan XD)

Aaah, finito, non disturberò più con questi sproloqui critici su Bramando. Magari ti chiedo di sopportarne solo un altro paio per Teach Me the Ways a breve e per Meno di Due Anni nel prossimo futuro.

Intanto, ti rinnovo i miei ringraziamenti per avermi fatto conoscere quella che, a quanto mi dicesti in tempi lontani, sembra essere la migliore fix it + time travel su MDZS (anche se non credo che a questo punto ne leggerò altre se già questa era la migliore).

29/06/22, ore 10:22

Vi prego di non odiarmi per una recensione neutra proprio agli ultimi capitoli... non esito a dire che Bramando è stato comunque un bellissimo viaggio che penso meriti pienamente il suo finalmente raggiunto 1° posto tra le storie più popolari della sezione.
Ho e ho avuto comunque tante lodi da spendere sulla piccola epopea di Murahi, ma c'è ancora l'epilogo per spremerle tutte fino all'ultimo...

Le shippings concentrate nell'ultimo capitolo non mi entusiasmano, Murahi però chiaramente non poteva fare diversamente, aveva bisogno di concludere i finali di tutti. Ormai comunque la mia tolleranza agli zuccheri è abbastanza consolidata.

Ovviamente i miei favoriti rimangono i coniugi JinJiang, erano quelli che più di tutti meritavano rose e fiori. Vedere Zixuan e (per mia gioia valorizzatissimo) cugino gestire i lasciti discutibili del padre è stato adorabile.
(“Accetterò l’ufficio da istruttore. Ho bisogno di un posto per dare sfogo...”
“Ehi, non accettarlo solo perché vuoi torturare gli studenti!”
... irresistibile.).

Nota di dolcezza anche per la breve parentesi WangXian, poche parole ma efficaci. Ho idea che però li rivedremo ancora nell'epilogo.
(Però che fine hanno fatto Madame Jin e Mo Fang? Mancano giusto loro all'appello...)

Non che non mi abbia lasciato di sasso la rasatura di Lan Qiren firmata Xue Yang, idea divertente e decisamente improbabile ma (avrei scommesso un braccio che il caro zio avrebbe infilzato il diavoletto all'ingresso del padiglione piuttosto che accettare di assumerlo come barbiere...). Si sa che il fotomontaggio di Lan Qiren senza barba è tra i meme preferiti del fandom. E Sisi, ammetto che hai proprio ragione a rivolerlo come prima XD
Purtroppo lei è stata davvero troppo incoerente e instabile come personaggio durante Bramando, ha avuto i suoi bei momenti ma non ce l'ha fatta proprio a prendermi. Anche quel finale lì, per quanto Murahi sia brava e simpatica, era abbastanza già visto.
("Forse per qualcuno, questo tipo di dichiarazione non sarebbe sembrata molto romantica": ... se questo non è romanticismo cosa dovrebbe esserlo?
"Dopotutto, quante persone potevano dire di aver scelto di amare qualcuno a dispetto di tutti i loro difetti?": AH, ecco, molto meglio.)

Per la ship Huaisang/Meng Yao... ringrazio la maledizione del guardone indiscreto XD non la apprezzo come sai, ma cosa non si farebbe per lo humour di Murahi. Ambivalente anche la conclusione Wen Ning/Xue Yang: il loro rapporto cattivo-dominante/buono-passivo non mi è mai piaciuto di per sé; però mi è piaciuto parecchio invece che Murahi in finale abbia deciso di scaricare il diavoletto alla cara Baoshan Sanren. Non ho dubbi che la irremovibile Lan Qiqiu al femminile saprà proprio come mettergli la testa a posto, lassù in montagna.

Però il mio vero problema è... la fine che Murahi ha fatto fare a Qin Su e alla mia povera bimba con gli occhi bianchi.
... ma che problemi ha Murahi con quella povera ragazza? Per forza le lettrici hanno pregato di far mettere quel povero Wen Ning perfino con uno come Xue Yang, l'ha decisamente trasformara in una pazza scatenata... e dire che l'inizio del dialogo mi era piaciuto pure, in realtà il piccolo discorsetto di A-Qing era profondo assai (peccato non sia stata sviluppata, ma con tutti i personaggi, sottovalutati e non, che ha rifinito brillantemente Murahi, non si può certo cavillare per qualche macchietta apparsa solo alla fine).
Ma dei del cielo, Qin Su, dopo lo stalking a Meng Yao almeno lei RISPARMIAMELA!
Peccato, perché un po' meno esagerata e frettolosa quella parte e mi sarebbe piaciuta, ce la vedrei proprio bene la brava bimba vagabonda a insegnare a Qin Su come cavarsela per fatti propri. Forse sono solo io a non apprezzare risvolti troppo improvvisi? Magari, cinematograficamente parlando, se una scena del genere fosse stata interpretata da una brava attrice comica l'avrei apprezzata. In fondo le commedie sono fatte per essere improbabili, ma non ne leggo molte. E il finale con lei che sfreccia sulla spada per i fratellastri basiti giù in basso, beh... Murahi comunque non sbaglia mai un colpo col suo senso dell'umorismo, fino alla fine.

Brezza di refusi super-rapidissima (grazie Michela):
- "Se non era per il fatto che era così stanco, Jin Zixuan avrebbe insistito" (mai periodo ipotetico senza congiuntivo)
- "visto come tu riesca a spiattellare": qui va l'indicativo presente.
- "Diventò una cultrice solitaria.": via l'accento.
- "Si guardano e poi riportarono"
- "quando ho scoperto della vostra relazione, era piuttosto soddisfatta"
- "Oh, sta(') zitto!"

Allora, a questo punto ci vediamo all'epilogo.
(O sulla vostra traduzione di Teach Me the Ways, dipende da chi fa prima. La sto finendo ora, non male.)

12/06/22, ore 15:06

Ho pianto come non so cosa, aspetterò con ansia gli ultimi capitoli, mi sono innamorata di questa storia

10/06/22, ore 08:56

Oggi per prima cosa mi libero subito della spinetta degli errori sfuggiti a Michela (comunque sempre piccolissimi da quando è arrivata, si legge tutto benissimo) così poi posso fare al capitolo le giuste lodi:
- "guardare oltre di loro" (si guarda oltre qualcosa, non oltre "di" qualcosa)
- "Se possiamo creare qualcosa contenerlo"
- "quando ci riflette sopra"
- "Perché hai disegno il simbolo"
- "Ma cambierai molto di più rispetto all’apparizione di una nappa.” (? Chi è il soggetto esattamente qui?)
- "che se Lan Wangji non fosse (stato) vivo"
- "Mi piacerebbe dare a tutti più risposte direttamente da me (barrato...?)
- "in un piccolo spruzzata"
- appena un paio di "sé stesso" accentati e virgole un po' troppo "inglesi"

Ora parte la vera recensione.
Murahi merita tutta la mia ammirazione per avercela messa tutta a comprimere in un unico capitolo tutte le spiegazioni dei risvolti... io di certo non ci riuscirei, ci vuole parecchia dedizione e impegno per riuscire a far bene una cosa del genere.
Soprattutto quando i risvolti non devono far perdere il controllo della situazione... e Murahi è abbastanza brava da evitarlo. Sicuramente ha dimostrato molta inventiva nel legare logicamente in questo modo tutti i nodi venuti al pettine.

I paradossi temporali sono sempre una brutta gatta da pelare, e alcune parti sparse sulla storia del simbolo in effetti mi parevano leggermente confuse (forse dipende anche da come le avete tradotte nello specifico?). Però a prescindere Murahi ha compensato benissimo con il conflitto dei personaggi del passato "originali" (in particolare Wei Ying, che rimane quello che le riesce meglio.
A parte Lan Qiqiu...
FORZA LAN QIQIU!!!)

Magari è andata un po' veloce in quella parte per poter chiudere tutto quanto in fretta, però anche così se l'è cavata benone. Le è riuscita bene soprattutto la commovente scena finale dell'addio la sera pre-operazione.
E questo senza comunque perdere un colpo del suo humour irresistibile.
(... "Ma è qui che pongo un limite, Lan Zhan. Non userò il tuo cranio."
Non ci posso credere che l'ha detto! XD)

Anche Yu Ziyuan, sebbene sia l'unico personaggio di cui non mi è piaciuta la resa, mi ha fatto fare una risata di cuore a quel "Sei fuori di testa?!" urlato al figlio che le rapisce la bambina per far notare quando sono tutti felici e contenti XD
Lo humour eccezionale di Murahi fa miracoli, davvero.

E stavolta eccezionalmente il lieto fine al miele non mi ha dato affatto fastidio. Contestualizzazione perfetta, e comunque era anche intermezzato da qualche goccia di caffè grazie i vecchi dolori e rimorsi del Wei Ying del passato.

Molto bella e a effetto anche la frase finale.
Anch'io come tutte ormai non vedo l'ora che il viaggio concluda.

07/06/22, ore 09:44

Ho finito ieri sera il capitolo 82. Questa storia me la sono letta in 2 settimane e mi ha anche fatto perdere un paio di notti di sonno visto che non riuscivo a staccarmi dalla lettura. Quindi la mia domanda è... Quando escono gli ultimi capitoli? Purtroppo io e l'inglese non ci capiamo quindi oltre a ringraziare la scrittrice ringrazio tantissimo la traditrice (e la sua beta) che mi hanno fatto fare questo viaggio bellissimo!