Bramando una lunga distanza
di Murahi

17/09/21, ore 10:53

“… allora... funziona se lo toccano tre persone…”
“Fanculo quello! […] Sei sposato con la fottuta seconda giada di Lan!”
[...]
“Non sono ancora sposato con lui...”
“Quindi ammetti che succederà?”

XD ... morta.

Non sono neanche al capitolo 5 e già questa ragazza si sta facendo adorare.

Trama ancora deve decollare, ma la sua caratterizzazione dei personaggi già qui è ottima. Mi piace moltissimo il suo modo di presentare i personaggi, è al contempo ironica e divertente ma anche sensibile, si sente una certa profondità.

L'azzeccatissimo Jiang Cheng forse finora è il migliore di tutti, tra sarcasmo e slanci di affetto fraterno, WWX voglio azzardare che forse per qualcosa riesce ad essere perfino meglio dell'originale della novel… coerentissimo con la sua controparte (come tutti) ma al contempo anche più profondo di quanto lo ricordassi (capitolo 2 tenerissimo), e tuttavia senza mai rinunciare alle sue irresistibili gag. E anche quelle devo dire che quasi le preferisco a certe originali, sono più empatiche e ironiche, intelligenti, meglio inserite nel contesto e leggermente meno caricaturali (perché è indubbio che MXTX sia una maga nell'alternare i toni narrativi, ma in certi punti le sue parti comiche diventavano un po' eccessive e farsesche). Niente da fare, che Murahi è brava è brava.

Anche Huaisang è perfetto, col suo ventaglio copri-faccia salvavita, sembrava ripescato tale e quale direttamente dall'episodio 3 del donghua (“Non sembrava così da dove stavo io”… XD niente da fare, che Murahi è brava è brava – x2).

La resa italiana comunque rimane buona, gli errori che ci sono sparsi e abbastanza trascurabili, non compromettono la lettura (qualche accento e articolo fondamentalmente).

Nel capitolo 3 non capisco se quel "Io non ho visto nulla?” di Huaisang sia errore o no… in realtà da lui me lo aspetterei che sia talmente timoroso da formulare un'affermazione così come una domanda, però lì lo aveva appena definito “scettico"…
Poi c'era giusto un congiuntivo discordante in “[…] che succederà se siano tre persone […]” (devo ammettere che però sto prendendo questo tuo errore quasi in simpatia, per tutte le volte che vedo in giro gente che usurpa brutalmente i congiuntivi con gli indicativi vedere un caso di tendenza inversa mi rallegra XD).

Il capitolo 4 invece, a parte un “Sembrava che […] non era stata” (… addio mio congiuntivo XD -cit.) e “La responsabilità di essere quello a iniziare” (troppo, “di iniziare" va da solo) come unico vero problema di traduzione aveva i 2 gerundi di fila in “Wei Wuxian e Jiang Cheng […], entrambi tenendo stretto il simbolo, i loro corpi brillando […]”: trasforma almeno il secondo in una relativa.

Io comunque quando mi fermo a commentare segno sempre quasi tutto perché sono di una pignoleria spaventosa e perché raramente rileggo le long una seconda volta, ma come resa rimane buona, come errori non danno più fastidio alla lettura (al contrario di tanti mostri grammaticali italofoni che girano su EFP).

P. S. Wait, wait, wait... aspetta, come cultore supremo? Alla fine Murahi ha fatto Bluetooth nuovo pezzo grosso del mondo della Coltivazione?
E tutti noi poveri illusi su SuibianSubs che davamo scontato Huaisang sul trono...

16/09/21, ore 11:08

Finalmente riesco a prendermi un po' di tempo per lasciare un commento sotto la seconda storia più popolare della sezione (ma già ora ho idea che meriterebbe di superare l'attuale prima…). Avevo intenzione di aspettare ancora un po', ma penso che il capitolo introduttivo sia sempre d'obbligo.

Partendo rapidamente sulla resa italiana: niente da eccepire, ottima, non si nota nemmeno che si tratta di una traduzione, splendido, neanche una sbavatura grammaticale.
A parte per una frase su cui mi sembra sia scappato qualcosa…
“Posso fare un salto alla città di Caiyi senza […]?, passando proprio sopra i tetti!”: senza che? Sono io o qui manca una parola?

Ma torniamo a noi… già solo il titolo (e reso così in italiano) mi piace moltissimo: non solo azzeccatissimo per l’opera di riferimento ma anche poetico al punto giusto e intrigante quel che basta per incoraggiare a leggere.

Personaggi ben caratterizzati e vicinissimi alle controparti originali (ho fatto un salto anche in qualche altro capitolo e confermo), assolutamente inconfondibili (però le condoglianze sarcastiche di Jiang Cheng si guadagnano quel punto in più che me lo fa sempre favorire XD).

Sulla trama invece non mi esprimo per ora, la premessa mi pare molto intrigante e creativa ma per poter dare un vero giudizio dovrò farmi almeno la prima ventina di capitoli… o 50 XD

Solo ammetto, in un commento puramente soggettivo e personale, che non so quanto mi potrebbe piacere un intero universo scritto di fix it+time travel… credo che Bramando abbia acquisito tutta questa popolarità non solo per la brava autrice ma perché essendo la prima (e unica prima di Resilienza) del suo genere qui su EFP ha quella nota di freschezza e novità che induce a leggerla di gusto. È l'unica fix it che conosca, quindi il mio giudizio vale poco, ma a leggerne tante ho paura che dopo un po' le troverei tutte uguali (per questo alla fine non ho commentato Resilienza… forse ci ripenserò dopo questa gemmina qui).
E poi beh, poco da dire, si sa che ben pochi mortali a questo mondo sarebbero in grado di superare la strepitosa trama originale della MXTX.

Ri-anticipo che per ovvi motivi commenterò a salti questi lunghi 74 capitoli, soltanto quando ne troverò uno che mi colpirà particolarmente in positivo (o in negativo, ma dubito fortemente che lo farà) e quando avrò ingerito abbastanza trama da poterla recensire con consistenza.

Per cui ci vediamo direttamente al capitolo 4, che solo per la battuta iniziale merita una standing ovation XD
(Recensione modificata il 16/09/2021 - 08:34 pm)

05/08/21, ore 19:55

Questo capitolo mi ha tenuto proprio su le spine...
Innanzitutto quei vecchiacci dovrebbero levarsi da le scatole, e poi Jin Guangshan dovrebbe farsi i fatti suoi... Cioè quando Jin Zixun l'ha trovato era LETTERALMENTE CIRCONDATO da un HAREM!! UN HAREM!! Ed è sposato... Quindi lasciate in pace quelle due che sono bellissime ♡´・ᴗ・`♡ e poi finalmente quei 2 idioti hanno fatto un bel passo. Ora non vedo l'ora di vedere come andranno avanti le altre coppie.
Grazie mille per il tuo lavoro e per farci conoscere questa bellissima Fanfiction( ˘ ³˘)♥︎

03/08/21, ore 10:31

Nella mia testa Wen Qing e Nie Mingjue sono già sposati, hahahaha.
Bentornata, mi sei mancata.

02/08/21, ore 12:01

Che bello hai aggiornato, ero molto sanziona di leggere il nuovo capitolo ed è molto bello

01/08/21, ore 23:24

Yo! stavolta cercherò di evitare di scrivere papiri, ma non prometto niente! XD
Allora qui abbiamo un Nie Mingjue che si rifiuta di bere una medicina perché troppo amara... fratellone Nie mi apettavo di più da te! Spero che sia solo una scusa per far rimanere Wen Qing più tempo a controllarti sennò mi cali tantissimo XD, però che carina lei che fa apprezzamenti sul suo corpo cosi pertamente.
Uffa è già finito il loro siparietto caruccetto mo mi tocca sentire Jin Zixun che si lamenta che Lin Liqin e Mo Fang siano troppo intime, ma saranno cazzi loro!? fatti un po' di cazzi tuoi vedrai che rimarrai più simpatico a tutti. Ma aspè sente prurito? non è che è la maledizione dei cento fori, o come si chiama? No dai non è possibile sto a vagare troppo XD.
Ok Mo Fang e Lin Liqin sono smielatissime mamma mia XD, però caruccette dai, fanno tenerezza.
Ok Jin Zixuan vuole continuare ad essere antipatico a tutti, fatti i cazzi tuoi!
Ecco torniamo a Wen Qing che la preferisco.
Piccoli bambini bastardi che tirate i sassi alla gente e i genitori che manco fanno qualcosa! Fratellone Nie incarcera tutti!
Ok ho capito che vi sono successe delle cose orribili ma non giustifica quello he stavate facendo, poi a una che manco centra qualcosa!
Che bello finalmente qualcje gioia con Jiang Cheng, ma come può la protesi essere più forte del suo stesso braccio?! non è essa stessa il suo braccio?!
Ah no le gioie non esistono, ma che vogliono fare a Wei Ying?! e voglion esiliare Lan Zhan?! Ma vi rendete conte che è il miglior discepolo che avete?! cioè sono i due migliori coltivatori della loro generazione vi conviene averli scusate!
E rizompiamo da Wen Qing che si sta cucendo la testa da sola staindossando i vestiti del fratellone Nie e si è fatta il bagno con lui nella stanza... dai che il limone è vicino dai! c'è arrivato pure Wei Ying! forza che ce la fate!
Giustamente appena i piccioncini tornano devono esserci brutte notizie, è la prassi!
Ok vogliono davvero fare a Wei Ying tutte quelle cose?! ma non ha più il nucleo non può praticare l'inedia!
“che ne dici, Lan Zhan? Starai qui con me?” serio Wei Ying? dove vuoi che vada?! l'unica soluzione è che viviate insieme fino al matrimonio di tua sorella, credi davvero che Lan Zhan direbbe di no?! XD

Bello Wen Qing ha appena creato la comunità scientifica, adesso stanno studiando come mettere i microchip nei vaccini XD.
Dai che ora sono soli soletti vogliamo il limone forza!
Ma ne stanno pure discutendo! Ma qualcuno li spinga!
Finalmente si sono baciati! Oh deo grazia non ce la facevo più con tutta sta tensione XD.
I miei buoni propositi di scrivere poco sono andati in fumo, quindi smetto subito, come sempre ti ringrazio tantissimo per la traduzione <3

07/07/21, ore 20:00

ODDIO SI, finalmente facciamo passi avanti da gigante. Sisi sempre più attacata a Lan Qiren, e direi che qualcosa che si è smosso nella Wangxian e anche bene xD chissà se tra i Xicheng succederà prima o poi. Da una parte mi duole che la storia finisca tra qualche capitolo, dall'altra, come già detto sono curiosa sul finale anche perché penso ci siano dei misteri che ancora vadano risolti, e soprattutto voglio vedere come finirà tra Guangyao e Huaisang, ormai mi sono abituata a vederli come una probabile coppietta.

07/07/21, ore 00:20

Riferimenti casuali di Shi QingXuan. Scherzi a parte Huaisang e Shi QingXuan hanno tantissime cose in comune, sono quasi due facce della stessa moneta, seppur provenienti da due novel diverse.

06/07/21, ore 19:57

E da qui iniziano le bestemmie. Tempismo perfetto ha avuto la piccola per nascere…

04/07/21, ore 18:37

Povera Wen Qing, in quel momento sono mortx dalle risate XD XD

01/07/21, ore 19:31

Hola!
Salutiamo subito Ying Yue che all'inizio mi stava antipatica, poi ho visto che non era così male, sopratutto quando se ne andata senza fare storie a Jiang Cheng XD.
Sisi è crollata, altro che cotta, si è ustionata e anche parecchio! dai che siamo sempre più vicini dai! ohhh loro due mi piacciono perché si impegnano per finire insieme non come altri che mi hanno fatto venire voglia di picchiarli per quanto ci hanno messo a finire insieme! ora l'ho di sicuro gufata e nei prossimi capitoli questi si allontanano come non mai XD.

Lan Zhan che si fa istruire su come si fa la zuppa è adorabile <3 mamma mia Wei Ying come sei fortunato lo voglio anch'io un Lan Zhan nella mia vita!
Ok io pensavo di averla gufata a Lan Qiren e Sisi invece l'ho gufata agli altri due che mo si devono separare, wow il mio portare sfiga non ha limiti.
“Dovrei aspettarti nella tua stanza?” “Ovviamente.”
nella mia mente questo dialogo è apparso come:
"facciamo sesso stasera?" "ovviamente"
Adorabile come Jiang Cheng chieda spiegazioni sul sesso e Wei Ying non capisca una ceppa XD.
...No aspetta un secondo davvero Wei Ying e Lan Zhan non hanno fatto NIENTE?! pensavo ci avessero dato dentro off-screen! Cioe davvero Lan Zhan non se lo è, come dirlo in modo delicato... non ha colto il fiore di Wei Ying tipo subito?! Sono scioccata.
Ma siete due cretini! vi mettete a parlare di cose intime quando c'è Wen Qing nella stanza accanto!
Non so se tutto ciò è più divertente o imbarazzante XD.

Finalmente! ci sono voluti 73 capitoli ma alla fine la Wangxian ha consumato! Gli altri due pure? non ho capito XD. comunque che carini che la loro prima volta è uguale all'originale e sta volta la schiena di Wei Ying può stare comodamente su un letto e non per terra XD.

Ok tralasciando il panico del fratellino Nie quando scopre che Meng Yao è a casa sua e lui no, che sfiga però che Meng Yao se ne sia andato subito! questi ci metteranno una vita a finire insieme!
Ma ora parliamo un attimo di Nie Mingjue che tenta di non far capire il suo interesse ma fallisce miseramente; ecco come è apparsa la lettera nella mia mente:

Wen Qing
puoi venire almeno una volta al mese e visto che il viaggio è stancante puoi rimanere anche due settimane e non è che io abbia voglia di vederti ma è Meng Yao che è preoccupato.
Lui dice che puoi andare a Lanling se ti servono erbe rare da quella regione. ma ce le abbiamo anche noi e le nostre sono più belle quindi non ci andare e rimani qui.
Nie Mingjue

Se togliamo l'orgoglio questa lettera sarebbe stata scritta esattamente cosi XD.
Ok voglio provare a indovinare chi saranno i prossimi a finire insieme, allora secondo me Lan Qiren e Sisi sono i più avanti quindi punto su di loro!
Alla prossima! <3

30/06/21, ore 22:47

Ciaoo!! Con questo capitolo sono letteralmente morta!!! Finalmente i due coniglietti lo hanno fatto, sono felice che sia stato preso spunto dall'originale. Povero Jiang tutto solo, senza il suo tanto atteso innamorato, mi ha reso in po' triste il loro saluto ma conoscendoli... Tra Huaisang e Yao... Quando chiariranno e si metteranno assieme!?!? Io sto aspettando ancora loro due e Wen Ming con Due Yang... Uffaaa!! Grazie mille per il tuo lavoro, alla prossima e buona estate :*

27/06/21, ore 21:49

NO! NO!! NO!!! NOOOOO!!!!!!!!!! JC non fare cavolate non accettare.
Ying Yue gia mi stai sulle palle! pussa via da JC!!

27/06/21, ore 17:12

no vabbè mi sento male!!!!!!!!! cioè sono troppo feliceee!!!!!!

Peccato ce WWX non abbia spiattelato davanti a tutti che è andato a letto con LZ ma ci accontentiamo XD XD

27/06/21, ore 16:28

Tu non hai idea di come mi consoli quando dici che ora si può solo risalire...
facciamo tutti un complimento a Wei Wuxian, Lan Xichen e Jiang Cheng che insegnano a come (non) comportarsi con la persona che ti piace a Nie Huaisang.
cmq il capitolo è bellissimo, grazie.