Quando tutto il resto è perso, rimane ancora il futuro.
di Red Saintia

30/09/21, ore 20:21

Finalmente la tanto sospirata tranquillità e i momenti conviviali e familiari, li adoro :) Levi e Mikasa non potevano non prendersi su qualcosa, non sarebbe stato da loro, ma per fortuna pare che si sia risolta subito.
Mi piacciono molto i momenti in cui uno dorme e l'altro lo sveglia, e ho trovato molto dolci i gesti di Mikasa e la mezza confessione, sul suo aver preferito la morte, di Levi.
Mikasa alle prese con la cucina non me l'aspettavo proprio, invece, ma il bello di scrivere fanfiction è proprio questo, è il vedere i personaggi in abiti e situazioni che non ci saremmo mai aspettati.
Sono molto curiosa di vedere dove il Capitani porterà la ragazza, e ancora di più di scoprire il diario/taccuino di Kenny.
Ormai siamo alle battute finali, dici, ma non riesco proprio ad immaginare cosa accadrà da qui alla fine.
Allora come sempre complimenti e a prestissimo! :)

27/09/21, ore 17:40

Ho trovato molto molto bella la parte in cui Mikasa sfiora la cicatrice sull'occhio di Levi, un gesto estremamente intimo che hai reso più che bene.
Un segno di fiducia, ma anche un tentativo iniziale di Mikasa di curare le ferite di Levi.
Giustamente, come affermi, Levi non è tipo da farsi problemi per la bellezza.
Ma quella ferita gli ricorda l'unica volta che ha abbandonato la guardia, probabilmente lui vive la cosa come monito per il futuro: " se abbassera la guardia, soffrirà "
Uno stato di tensione continuo per quanto minimo e ben sopportato da lui.
Ma cmq logirante supper in maniera infinitesimale, Mikasa credo che riesca a farlo rilasciare con quel gesto.
Il diario ci sta e direi che il punto in cui lo inserisci sia uno dei più adatti.
Credo veramente che Erwin avrebbe finito per ridarglielo, allo stesso tempo sono anch'io convinto che Levi si sarebbe comportamento come hai immaginato.
Lui non è il tipo di persona da farsi influenzare, ha sempre preso decisioni senza mai pentirsene (pieno stile Alexya Weaver).
Il turbamento di Mikasa è comprensibile, la verità può fare paura. Lo stesso vale per la sua rabbia, una volta scoperto la possibilità di essere parenti parla!
Mi sembra che la situazione di Mikasa sia una di quelle dove sia meglio non ottenere quello che si vuole.
Mikasa che cucina...insolito e mi piace.

26/09/21, ore 14:47

Ciao <3
Eh sì, diciamo che dopo i turbolenti capitoli precedenti, un po' di calma ci voleva. I momenti tra Mikasa e Levi sono sempre molto speciali, sono anche teneri e intensi. Mi è piaciuta molto Mikasa che vuole vederlo, non perché voglia provare compassione, semplicemente vuole che Levi sia stesso. Per Levi non è facile, è orgoglioso e vede se stesso come lo spettro di ciò che era. Aiuto, non penso di averli mai shippati tanto. Questa storia è un percorso un po' per tutti e due, direi che entrambi devono lasciarsi qualcosa alle spalle se vogliono andare avanti. Poi salta fuori questo diario di Kenny, che come espediente lo trovo credibilissimo... Sono molto curiosa di sapere cosa c'è scritto di preciso. Inoltre sono molto belli anche questi momenti di semplice quotidianità, oramai questi personaggi hanno creato una famiglia e io mi sono affezionata a vederli così... Mi chiedo proprio come si concluderanno le loro vicende, intanto mi sono goduta con piacere questo capitolo.
A presto :*

25/09/21, ore 16:40

Fortunatamente se la sono cavata, per fortuna. E Levi è proprio arrivato al momento giusto, non c'è che dire!
Mi è piaciuto molto come Mikasa abbia tenuto duro fino al suo arrivo per poi inevitabilmente crollare (aaaaaawwww l'abbraccio <3), è proprio da Mikasa!
A Miller hanno fatto provare una paura atroce, ben gli sta, aha, trovarsi contro non uno ma due Ackerman non deve essere piacevole, anche se feriti.
Alla fine sembra proprio che la partenza sia inevitabile, a Londra hanno attirato troppo l'attenzione, quindi torneranno a Paradis in compagnia di Falco, Gabi e Onki... sono proprio curiosa di vedere cosa succederà.
Levi svelerà finalmente il segreto delle loro origini a Mikasa? E la ragazza come la prenderà? Per saperlo, non mi resta altro che seguire. Un ottimo lavoro come al solito e a presto :)

22/09/21, ore 15:23

Comincio col dire che ho amato come hai descritto lo sguardo minaccioso di Mikasa, così tante volte visto nell'anime.
Tutte le scene sono descritte bene e ho apprezzato il modo di porsi del comandante Miller così inizialmente gentile e affabile.
Il colloquio è fatto bene, lo letto con piacere e sempre con maggior impazienza ma mano che procedeva chiedendomi se si sarebbe concluso con un morto o no.
In questa occasione Mikasa da anche prova della propria arguzia, dando sempre risposte intelligenti senza mai dare a Miller quello che vuole.
Miller mi piace come personaggio perchè da l'idea di non essere uno sciocco, non mi ha convinto però la teoria che lui sia un jeagerista solo perchè li ha menzionati.
Gli jeageristi sono conosciuti, sicuramente Levi e Mikasa sono noti alle autorità per motivi di sicurezza. Dovendo come poliziotto fare delle ipotesi su cosa sia successo e vedendo chi era coinvolto, optare come prima idea che siano coinvolti gli jeageristi mi sembra la cosa più ovvia. Qualcosa a cui Miller potrebbe essere arrivato per semplice deduzione. Per questo non riesco a vedere questa menzione del gruppo terroristico da parte sua come una prova sufficiente.
Venendo invece a una sua affiliazione al gruppo, più che un fervente jeageristi Miller mi da l'idea di un esterno che è stato convinto in cambio di qualche vantaggio. Più che un jeagerista, mi sembra il tipo che possa essere pagato da loro.
Queste almeno sono le mi impressioni a caldo.
L'intervento di Levi spezza la tensione che si stava creando, la ricrea dopo ma evita uno scontro che avrebbe avuto pesantissime conseguenze.
L'eliminazione di un comandante, nel proprio ufficio, avrebbe reso Mikasa una criminale a tutti gli effetti.
Con l'arrivo di Levi ogni vantaggio psicologico che Miller si era guadagnato è perso, subito si nota come ogni presa che stava costruendo su Mikasa minacciando anche le persone a lei care sia esaurito.
Riguardo alla partenza è sicuramente la soluzione migliore, certamente le cure per Levi non giustificherebbero rimanere in una soluzione di potenziale pericolo per tutti.
Carina la parte in cui Levi non sa bene cosa fare con una Mikasa in lacrime, come dice lui stesso sa cosa fare in battaglia ma nelle altre situazioni è ben diverso. Cmq mi è piaciuta molto la scena in cui la abbraccia e spera sia la cosa giusta, mi piace pensare che sotto sotto temesse di fare qualcosa di tremendamente sbagliato.

21/09/21, ore 18:13

Ciao, eccomi qui ^^
Parto subito dicendo che a mio parere tutta la scena d'azione l'hai scritta e gestita molto bene. Ho trovato un giusto equilibrio tra il momento antecedente che si è principalmente basato sulla paura, la rabbia e la tensione provata da Mikasa e Gabi, con tanto di riflessioni e ragionamenti della prima su come agire al meglio per proteggere entrambe – Gabi soprattutto – e anche tutto ciò che ne consegue, dal momento in cui estrae il pugnale dal bavero dello stivale e inizia a contrattaccare.
Lo ammetto: non mi aspettavo un risvolto del genere e sapere di Mikasa in quelle condizioni mi stringe il cuore. Sono convinta che si riprenderà, me lo sento, ma deve trovare la giusta motivazione di andare avanti, perché ora come ora trova molto più confortante l'idea di lasciarsi andare completamente anziché combattere ancora una volta e, questa volta, non per proteggere gli altri, bensì per salvare se stessa.
I due jaegeristi li hai descritti molto bene e ho provato un forte senso di disgusto nel pensare a quello che avrebbero fatto a Gabi. Sarò cattiva, ma… son contenta che siano schiattati malissimo.
Inoltre, quanto deve essere stato brutto per Mikasa avere un'ulteriore conferma di essere, quasi letteralmente, l'unica a non sapere nulla delle sue origini e di se stessa – considerando anche che le persone che la conoscono e che erano intenzionate a “reclutarla” sono le peggiori fra tutte. Senza contare poi che deve essere devastante sentirsi dire di essere stata creata per combattere, come se la sua vita non avesse alcun senso al di fuori di questo.
Il sogno l'ho trovato molto evocativo e mi è piaciuto il modo in cui si presenta, perché è nettamente spezzato in due: la prima parte è quella più “docile”, se così possiamo dire, perché si intuisce tutto il desiderio recondito di Mikasa di lasciarsi andare una volta per tutte; l'altra, invece, è molto più impetuosa, sembra quasi urlare nella sua fermezza, perché la persona che più di tutti desidera che lei sopravviva è proprio Levi, lo stesso Levi che non ha mai smesso di starle accanto dal momento in lui l'ha presa tra le braccia dopo l'aggressione. Inoltre, le parole che le dice prima che Mikasa perdesse i sensi mi hanno letteralmente sciolta.
Come ho scritto a inizio recensione, sono più che convinta che Mikasa si riprenderà, con la giusta motivazione – e con la giusta ragione per andare avanti. E ancor di più sono convinta del fatto che finalmente Levi avrà modo di emergere e diventare per davvero la sua ragione per andare avanti e continuare a non arrendersi mai.
Complimenti e alla prossima!

M a k o

21/09/21, ore 16:49

Ciao Red,
a quanto pare la notte porta veramente consiglio e in questo caso anche giudizio.
Finalmente Levi e Mikasa hanno messo da parte il loro solito modo di comportarsi e lasciano un po' di spazio alle persone adulte. Certo, c'è qualche punzecchiatura ironica, ma è giusto per alleggerire il momento. Finalmente si consentono di parlare a briglie sciolte, senza nessun freno e finalmente Levi riesce ad ammettere a sé stesso che la presenza, la compagnia di Mikasa gli fa estremamente piacere, oltre a farci sapere che il viso della ragazza più volte ha fatto capolino nei suoi sogni quando erano soldati di Paradis.
Certo, immaginare la coppia Mikasa-Levi mi fa un po' strano, per la serie questo sì che è crack pairing! Mi spiego meglio, non che i due insieme non funzionino, anzi, è che ho sempre immaginato Levi unicamente accoppiato con le sue spade XD
E poi c'è il risveglio che non ti aspetti, almeno da loro due. Chi lo avrebbe mai immagino che Mikasa si sarebbe addormentata profondamente sulle gambe del Capitano e soprattutto che lui glielo avrebbe permesso senza battere alcun ciglio? Miracoli della lontananza e soprattutto della maturazione.
Quindi Mikasa decide di rimanere, un enorme passo in avanti, considerata la sua titubanza nei precedenti capitoli; che finalmente abbia deciso di dare una svolta alla sua vita grazie a Levi? Può essere, quasi sicuramente è così. Ma, purtroppo, è impossibile seppellire per sempre il passato, anzi, questo cercherà sempre di riemergere e, in questo caso, ha le fattezze degli jaegeristi.
Levi ha ragione nel dire che sono in pericolo ed infatti le sue paure si concretizzano quasi subito. Proprio quando Mikasa credeva di poter vivere nel mondo, nel sogno, che Eren aveva lasciato loro, ecco che arrivo qualcosa la lascia basita, impaurita. Che sia una vecchia conoscenza in cerca di vendetta?
Come sempre il capitolo è stato sublime! Grazie per la bella lettura!
A presto.
Mask.

19/09/21, ore 16:13

Ciao cara <3
Felicissima di riprendere la lettura di questo capitolo tanto atteso, perchè finalmente intravediamo il futuro di un altro Ackermann, il nostro caro -capitano- Levi <3
Già dal titolo del capitolo immaginavo lo stato d'animo in cui lo avremmo ritrovato, ma poter leggere della sua nuova quotidianità e condizione di ex soldato è stato bellissimo, un dono fantastico visto che nella storia originale questo epilogo ci viene appena accennato, ingiustamente aggiungerei XD
Mi è piaciuto iniziare la lettura tramite la lettera di Gabi a Reiner, ho sempre adorato il loro rapporto fraterno, un sentimento che secondo me ha spesso salvato entrambi e li rende tremendamente umani <3
Immaginarmi Levi come un papa' severo che si lamenta e brontola è stato tenerissimo <3 awwww grazie per queste immagini che saranno come indelebili nella mia mente <3
Lo scenario offerto da Londra è così suggestivo, avrei voluto immergermi in quella foschia e pioggia perenne <3
Ma quello che più mi è piaciuto è stato un'altro tipo di immersione, quello nella mente di Levi, tra pensieri malinconici e sentimenti sempre presenti: è stato straziante e bellissimo rivivere il suo stesso dolore, una condizione che lo accompagnerà sempre, come lui stesso ricorda.
I rimandi alla nuova situazione politica e ai tumulti degli jaegeristi mi incuriosiscono non poco ma spero che non ci siano sviluppi troppo gravi all'orizzonte visti gli anni di guerre e i sacrifici fatti da tutti per arrivare alla situazione di pace attuale!
Ma vogliamo parlare del finale?
Che poesia il LORO incontro! <3
La scena in cui Levi avanza incuriosito nella pioggia, senza capirne il motivo, verso questa figura incappucciata di donna incantata nei colori di un dipinto nascosto in una vetrina, circondati dallo scrosciare dell''acqua e senza nessuno a disturbarli.... mi sciolgo, penso sia stato bellissimo e non vedo l'ora di leggere come proseguirà!!
Bravissima come sempre, lasciamelo dire <3
Alla prossima,
Mel

19/09/21, ore 16:08

Ciao, eccomi qua <3
Mamma mia, ogni volta temo che a Mikasa e Levi possa accadere qualcosa, purtroppo AOT mi ha abituato bene a non dare MAI niente per scontato. Era chiaro sin dall'inizio che Miller volesse incastrare Mikasa per farsi dire il nome di Levi, con tutte quelle provocazione poi. Mikasa come al solito è stata brava a non cedere, ma meno male comunque che è arrivato Levi, con il quale di certo non si scherza. Mi piace come Levi la sostiene come quando ha dei crolli, tipo come quando afferma di aver scombussolato la loro quiete quotidiana, Levi le ricorda subito che non è vero. Chissà se effettivamente riusciranno ad andarsene senza problemi, Levi comunque mi sembra molto decisa. Che tenera la lettera di Armin, lui sapeva che Levi avrebbe letto quelle righe in fondo, dove gli chiede di prendersi cura di Mikasa (cosa che di fatto sta già avvenendo!). Quali saranno queste importante decisioni che influenzeranno il loro futuro? Non vedo l'ora di scoprirlo e mi chiedo che finale darai a questo personaggio... a presto :*

16/09/21, ore 11:20

Il momento del risveglio è sempre un pezzo che adoro leggere in ogni fic in cui uno dei pg cade in coma e poi riesce a rimettersi, ed è stato dolce come avevo immaginato.
Quella mano tra i capelli di Gabi, il sorriso di Mikasa e poi... LEVI! Cosa non è Levi che, fregandosene di tutto e tutti entra nella stanza dell'ospedale incurante delle proteste dei medici, aha, l'ho adorato, così come il loro rivedersi, il parlare -lui sempre finto burbero, mi raccomando XD- spero proprio riusciranno a parlare loro due, lo spero con tutto il cuore.
Ma qui i guai non finiscono mai... giusto il tempo pe rimettersi e Mikasa riceve già la visita dei gendarmi che la prelevano per interrogarla. Giustamente che gusto ci sarebbe se tutto filasse liscio?! E così il nostro Capitano, una volta saputo la notizia, parte e va, come è solito fare... ora temo anche per lui, sta davvero chiedendo tanto al suo fisico già provato, speriamo bene per entrambi, questi due mi continuano a far struggere...
Sempre più curiosa di vedere dove porterai gli eventi di questa storia... a presto! :)

14/09/21, ore 06:44

Parto subito con dire che non credo che i due gendarmi facciano parte dei jeageristi, come ha detto il dottore la città e quindi le autorità che la gestiscono devono essere divisi in due fazioni.
Una ha fatto la sua mossa ed è difficile che l'altra gliene consenta un'altra senza intervenire, secondo il vecchio principio del " mossa e contromossa", ma non si può mai dire. Se avessero deciso di sacrificare Mikasa per un vantaggio futuro contro gli jeageristi, la loro mossa fosse il sacrificio di Mikasa, allora tutto potrebbe essere.
Ma per il momento sono portato a credere che lei sia al sicuro, in questa visione Levi fa un po' la figura del principe azzurro che con ardore corre a cavallo a salvare la principessa... XDXD Levi principe azzurro XDXD
Ho trovato invece molto toccante la sua irruenza nel praticamente sfondare la porta della camera d'ospedale solo per vedere con i suoi occhi che stesse bene.
Non c'è dubbio che Levi che questa scena sia uno dei massimi momenti di sentimento per questo personaggio, soprattutto quando tutta la sua attenzione è catturata dal contatto con la mano di Mikasa e dal suo successivo ricordo.
Nell'incontro lui si limita a rispondere nel suo solito modo, ma qualsiasi altro gesto più espansivo sarebbe stato contro la vera natura di Levi (come se io diventassi improvvisamente socievole)...questo per dire che hai fatto un eccellente lavoro nel far intendere al lettore certe cose sui suoi sentimenti pur facendolo comportarsi in maniera classica.

Ciao Red,
lo sapevo! Non poteva essere altri che Mikasa. Quel quadro, con quella scena era un indizio troppo evidente per essere sottovalutato. Come sempre Levi rimane fedele a sé stesso, invece di essere felice di rivederla dopo tutto quel tempo, ecco che le sbraita contro sotto la pioggia, ma non ha dato ancora "il meglio" di sé.
Dire che Falco in questo capitolo è stato superlativo vuol dire non rendergli giustizia al ruolo che gli hai dato. Lui non parla molto, ma in compenso osserva analiticamente tutto quello che gli accade intorno senza tralasciare nessun particolare.
Levi, in casa, è stato duro, anzi durissimo con Mikasa. Lui asserisce che questo suo modo di fare è dovuto al fatto che la ragazza potenzialmente li ha messi in pericolo. Falco in poche e semplicissime parole ha smontato questa sua tesi. Non lo ha fatto per la situazione generale degli Eldiani, ma solo per sé stesso.
Ha paura della vicinanza di Mikasa, forse ha capito che quello che prova per la ragazza non è un semplice affetto rinsaldato dalle avventure vissute insieme, ma qualcosa di più ed è anche cosciente che lei non gli può dare quello che disidera, poiché ancora troppo attacca al ricordo di Eren.
D'altronde Mikasa è troppo concentrata su sé stessa, sul suo dolore, sulla sua ricerca delle sue radici, per capire cose le altre persone le possono offrire.
Insomma, questi due passano gli anni, ma restano i soliti testoni ancora alle loro vecchie certezze. In un mondo che è cambiato per causa e anche grazie a Eren, loro sono rimasti ancora troppo ancora alle persone che erano su Paradis. Mi chiedo quando capiranno che è ora di voltare pagine, insieme. Che le parole di Falco abbiano smosso qualcosa?
A presto.
Mask.

12/09/21, ore 12:02

Ciao <3
Mi piace molto il titolo di questo capitolo, "tornare a respirare". Ci sta e secondo me Levi davvero è tornato a respirare quando si è reso conto che Mikasa si è ripresa. Ma d'altronde, non potevamo avere dubbi, Mikasa è dura da far fuori ed è anche determinata. Gabi mi piace sempre più, è molto protettiva con Mikasa ed è brava pure a far sclerare il povero Levi, ma quando ci vuole ci vuole. Mikasa di certo non vuole stare bloccata a letto, a poco servono le raccomandazioni di Levi, che tra l'altro penso non dimenticherà facilmente quanto successo. D'altronde le cose non potevano andare lisce come l'olio. Ah, povera Mikasa, tutte a lei capitano, adesso è "sotto sequestro" pure dai gendarmi. Mi piace che Levi sia partito in quarta, proprio un cavaliere (io sono pazzamente innamorata di lui dalla bellezza di sette anni ahimé). Ora sono sinceramente curiosa, spero non ci sia qualche altro ferito (tipo Levi).
A presto cara.

11/09/21, ore 17:16

E rieccomi qui... povera Mikasa! Non riesce letteralemente ad avere un momento di pace! Si riprende e la gerdarmeria viene a prelevarla! In 3 giorni ho letteralmente divorato questa storia e ora come faccio? Da quello che ho capito pubblichi religiosamente ogni giovedì.. non mi resta che attendere e semmai rileggere tutto come si deve!!
Davvero complimentoni :)
A presto ,
Lady

11/09/21, ore 16:18

Wow che capitolo!
Devo proprio dire che l'ho adorato... le scene sono state descritte benissimo e mi sembrava di poter vedere ciò che stava accadendo ... povera Mikasa, non ha proprio ricevuto un bel benvenuto in quel di Londra, e comprende nel peggiore dei modi che ciò che gli aveva detto Levi era a fin di  bene.
Ho adorato quando lui le dice che aver rivisto il suo viso è stata una delle cose più piacevoli degli ultimi 3 anni.
La preoccupazione di lui è palpabile.
Sono davvero curiosa di sapere cosa accadrà.
Posso solo dire di aver divorato la tua storia e di essere arrivata fin qui!
Grazie mille ancora per questa splendida long,
Lady