Il mistero della pipa di Lord Pennington
di Milly_Sunshine

23/01/24, ore 01:21

Ciao :)

Causa insonnia sono passato di qui e ho cominciato a leggere questa storia. E se non mi hai steso, è solo perché sono già a letto xD

Quello che mi fa morire delle parodie fatte bene come questa è il fatto che partano tutte serie e poi, quando meno te lo aspetti, sbadum, ti stendono.

Tra Lord e Lady dappertutto (compresi gli autoproclamati), proposte di matrimonio e duelli per una delle suddette Lady che se ne frega altamente e avventurieri spendaccioni con idee ultrafuturistiche, ero qui a sghignazzare come un idiota. E ora chi dorme più?

Cos’avrà mai combinato la Badessa, per fare avere addirittura un mancamento a Lord Pennington? Lo scoprirò!

Ripeto, non mi hai steso solo perché lo ero già 🤪

14/12/23, ore 11:51

Hola Milly!

Gloria è un bel tipino, poverina continuano a contraffarle lo sciroppo! Che ci sia qualcosa sotto?
Oddio torna l'ispettore! Mi sto piegando dal ridere, Roberts è tutto esaltato per la sua scoperta dei cerchi alieni nel grano, ahahha. Diciamo che non seguirei affatto la pista dell'ispettore ahaha. Menomale che Miss Crystal lo rimette sulla retta via.
Wow Virginia è un genio del male, ahaha fa bene a sfruttare la situazione a suo favore. La domanda è perchè è stato consegnato due volte il latte? Che il fattorino sia invischiato nel delitto e si sia camuffato per controllare la situazione? Il fatto che Virginia descriva l'aspetto dell'uomo come insignificante fa si che mi ponga la precedente domanda.
Oooh quindi Lord Archibald ha detto che la pipa è un regalo che gli hanno fatto come pegno d'amore! Sappiamo anche che nessuno gli ha messo di proposito la pipa in tasca. Sicuramente però la pipa ci deve dire ancora qualcosa d'importante.

Alla prossima,

jessicalocke.

Hola Milly!

Non c'è che dire Lady Clarissa è molto schietta, qui ritorna il figlio segreto di Lord Archibald. Il vecchio certamente non è un genitore modello, certo però che se si fosse ricordato
improvvisamente di questo figlio nel testamento sarebbe una bella grana eh. Sarebbe sicuramente divertente vedere tutti i parenti strapparsi i capelli dalla disperazione, vedendo
sfumare la loro eredità, già diminuita a causa del matrimonio con Lady Katherine.
Certo da un lato la Lady è in possesso di ben due pipe, ma le iniziali non corrispondono a C.P. .
Per quanto riguarda la Badessa possiamo dire che si è presentata dal cugino per una buona causa, dopotutto il Lord (forse) non poteva negarle un tale aiuto, visto che grazie alla sua
decisione di prendere i voti lui ha potuto arricchirsi. Mi piace il dialogo serrato tra le due donne, Miss Crystal cerca in tutti i modi di ottenere informazioni.
A differenza di altri la Badessa non crede alla storia del figlio segreto di Lord Archibald...tanto meno che il signor Callahan possa esserlo. Bah, su questo punto per ora non mi sento
di concordare in pieno, mai dire mai, al momento lo tengo ancora come una possibilità.
Mi piace molto il dialogo tra le due donne è molto razionale e ben analizza tutta la situazione.

Al prossimo capitolo!

Hola Milly!

Lady Perla è molto perspicace durante l'interrogatorio, non si può dire altrettanto di Lord Christian, in realtà Christopher, visto che nemmeno si accorge di essere stato chiamato non con il proprio nome. Che nasconda qualcosa? Insomma come è possibile che non si accorga che l'interlocutore ha sbagliato il suo nome, soprattutto che non gli venga naturale correggerlo?
In secondo luogo con chi ha parlato veramente Lady Katherine?
Ed ecco che giunge un'altra persona che sostiene di essere stata invitata dal Lord tramite una lettera: Miss Kimberly Jones! Ritorna l'episodio del famoso duello dove i due sono morti per le banali ferite riportate. Secondo me i due fatti sono collegati a differenza di quanto sostenuto da Miss Jones.

07/12/23, ore 11:45

Hola, Milly.
Questi due interrogatori mi hanno divertito molto.
Quindi le iniziali corrispondono a quelle della pipa, ma Colin le ha incise nel portasigari. Molto interessante.
Il fatto che Lord Christian dia della boomer a Miss Crystal a quei tempi ahahhah è troppo bello! Capisco che in Texas la risolvano così, ma come può pensare che in questo caso l'assassino potesse utilizzare lo stesso metodo? Dubito fortemente che nessuno della casa avrebbe sentito uno sparo di fucile.
Uuuh è tornato il tizio del treno, poveraccio un lungo viaggio a vuoto. Di sicuro però il suo arrivo significa qualcosa, anche perché se il Lord è morto e quindi non può averlo invitato
lui, chi l'ha fatto e perché? Qui il mistero s'infittisce.
Ora la domanda è: Callahan è da escludere come possibile assassino perché è arrivato solo ora, pertanto non era presente in villa al momento del fatto; oppure è giunto prima in villa
senza essere visto e quindi ha avuto modo e tempo per uccidere il Lord? Potrebbe aver architettato tutto per avere un buon alibi ed essere eliminato dalla lista dei sospettati.

Complimenti,

07/12/23, ore 11:10

Hola!
Oh mamma mia, non immaginavo che il buon Jacob andasse a casa proprio sul più bello e delegasse tutto a Miss Crystal. Adoro l'inversione dei ruoli, prima è il personale di servizio che origlia tutti i discorsi dei padroni, come vuole la prassi, e poi invece lo fanno i nobili, ahhah.
Mentre sono tutti li a controllare la malcapitata, il Lord viene ucciso.
La battuta su l'ispettore che è alla ricerca di dischi volanti e degli omini con la coda mi ha fatto morire dal ridere. Riuscirà a trovarli? ahahah.
Mi piace la freddezza e schiettezza delle dichiarazioni di Lady Katherine.
Oh bene torna la pipa, e quindi il Lord la contemplava con gli occhi sgranati, mmh. Se la reazione del Lord è stata questa, a mio parere significa che lui sa benissimo a chi appartiene la
pipa e addirittura l'ha vista come un messaggio minatorio o comunque come una minaccia. La pipa potrebbe essere sia la firma dell'assassino sia un avvertimento, sono curiosa di
capirne il significato.

Non vedo l'ora di leggere le altre deposizioni.

Al prossimo capitolo.

30/11/23, ore 18:14

La soluzione ci viene rivelata e io brillo come una bambina davanti a carrello di nuovi giocattoli.
Ehilà, qui _Alcor che oggi ha intenzione di fare solo complimenti. E non scherzo né esagero, ci tengo a specificare che non regalo mai complimenti di circostanza. Paradossalmente, per quanto la trovi un'ottima parodia, l'aspetto parodistico è quello più debole. È divertente, mi ha strappato parecchi sorrisi e mi ha fatto appasionare ai personaggi, ma ciò che ho apprezzato di più è il mistero in sé.
Arrivata alla spiegazione finale dell'omicidio, non ho potuto fare a meno di pensare che avrei potuto arrivarci da sola. Il ragionamento fila che è una meraviglia, i pezzi si incastrano al loro posto ed hanno senso. Ci sono gialli pubblicati che ho letto recentemente che mi han fatto lanciare il libro al grido di "questa è una paraculata!", questo mi ha lasciato soddisfatta.
E ti dirò, l'ultima scena della storia ha fatto migliorare il mio parere complessivo di un buon 20%. Crystal è un gran bel personaggio, facile da amare per contrasto con una serie di indiziati estremamente poco simpatici e bizzarri. La badessa ha similmente il mio affetto per le motivazioni altruiste, la backstory difficile e il suo modo di approcciarsi alla situazione. Poi non ti ho mai negato che Jacob mi piacesse per il suo complottismo.
E poi c'è Callahan, che ho trovato subito simpatico perché quando mi fai un personaggio religioso non grottesco lo trovo affascinante. Bravo ragazzo, che non volesse divorziare da Kath ha tantissimo senso e poi bam, il plot twist finale. È un truffatore e ha messo su una religiosità di facciata portata ai minimi termini, è sorprendente quanto basta tenere un rosario in mano e guardare assorti fuori dal finestrino perché nessuno abbia dubbio che tu sei il cattolico di sfondo.
Irrilevante e innocuo.
Il finale è stato il tocco da maestro che ha coronato questa storia, Crystal è stata giocata e con lei il lettore (io di certo, lol) E ti dirò, vedere due brutte persone a fine fic essere affettuose, felici e vittoriose a fine storia in qualche modo mi ha lasciato estremamente contenta.
Splendida storia, non me lo sarei mai aspettata!

30/11/23, ore 17:39

Finché c'è la speranza che Crystal ritorni come detective - anche se ormai non si potrà più definire una dilettante, io son contenta.
Ma ehi, eccomi qua con la parte due del "ho letto il resto della fic in un botto e mi pento perché non riesco a ricordare le reazioni che ho avuto a mente calda." L'episodio di oggi è offerto da quanto odio mi ha fatto patire la frase finale. Ma sì, è un classico dei gialli il fatto che il detective prima risolva tutti i dettagli minori, tenendosi il gran delitto per ultimo. Direi che la cosa è quasi condivisibile, in realtà, ma ha contribuito davvero tanto al farmi leggere l'ultimo capitolo prima di quanto avrei pianificato.
Fatto sta che in questi capitoli si risolvono i due misteri che avevo intuito, devo farti particolarmente i complimenti per la faccenda delle iniziali C.P. Avevo genuinamente spento la testa a un certo punto perché non vedevo il senso di tornare ancora e ancora su quella questione, e bam. Persino la Pipa ha una soluzione astuta e sensata.
E con questo, passo all'ultimo capitolo per i pareri veramente complessivi.
Ottimo lavoro!

29/11/23, ore 22:08

Come ti ho anticipato in privato, ho già letto gli ultimi tutti e tre capitoli in una botta ieri. Mi sperticherò in lodi alla fine, perché questa storia è finita tra le mie preferite con una facilità assurda sia per i toni ironici, il mistero curato e i personaggi simpatici ma ora concentriamoci su questo decimo capitolo.
In primis dico che non è furbo rusharsi i capitoli, perché ora che ho la consapevolezze di come va a finire il tutto è difficile fare i commenti sprovveduti che avrei fatto prima.
Confermo che la badessa continua ad essere il personaggio che mi è piaciuto di più, insieme a Callahan stesso (e dietro ci va Crystal). Tiffany, con la sua invidia per le altre cameriere, è stata una sorpresa ma la cosa che ho apprezzato di più è il piccolo specchietto/aiuto finale per il lettore. Rileggendolo, mi rendo conto che non sapevo rispondere alla maggior parte dei punti nella lista.
Intuitivamente ero arrivata al motivo dell'esito insolito del duello e la spilla. Di base avevo risolto la questione privata di Kath e il passato di Sabrina, ma mi mancava tutta la spiegazione del mistero principale.
Che dire? Ottimo capitolo. Ci vediamo alla prossima recensione!

27/11/23, ore 21:41

Sempre più convinta che Callahan c'entri qualcosa con il tutto. Perché? Beh, su quello devo ancora lavorarci sopra-
Ma se devo spiegare perché posso dire che ho messo il cappello da complottista e, tutt'ora, credo nella teoria di lui marito segreto di Kath. Io e il buon Roberts andremmo d'accordo a livello di cercare di incolpare le persone che non c'entrano niente con la scena in corso.
Ehilà! Non credevo sarei riuscita a passare oggi visto quanto mi hanno rapito tra familiari e interventini in ritardo di ore, ma ecchime qui. Piena sincerità, questo è il capitolo dove non ho esattamente compreso le mosse di Crystal, perché okay che la pipa ha cambiato significato agli occhi di tutti ma le domande in sé poste non mi paiono abbiano portato da nessuna parte. Mi sta sicuramente sfuggendo qualcosa di grosso e non vedo l'ora che la storia mi riveli esattamente come tutto si collega.
Confermo, questa storia è tra le mie letture recenti preferite.

26/11/23, ore 09:49

Bello come mi metto a leggere e subito devo fermarmi per googlare il color tiziano, il mio cervello rifiuta di passare sopra ai dettagli irrilevanti nei momenti più strani.
E torna Gloria! E gli intrighi tra inservienti e voci di corridoio, e una quantità imbarazzante di doppi sensi che farebbero tremare qualsiasi signorina ben pensante. Coprite gli occhi della badessa, ormai ho deciso di proteggerla quella donna, anche se sicuramente può averne combinate peggio di Gloria al tempo. Intanto, il subplot delle domestiche riporta in primo piano lo sciroppo misterioso e le visite delle persone che si fingono fattorini di latte e verdure.
Continuo a non avere idea di come inquadrare questi dettagli nel mistero, soprattutto ora che abbiamo cerchi nel prato che probabilmente significano qualcosa (a differenza del cambio di nome di Christopher/Christian, che ancora mi fa ridere).
Sta di fatto che la pipa ha assunto un nuovo significato.
Non ho minimamente idea di chi potrebbe anche solo essere l'inidiziato principale. huhu
Ottimo lavoro!
_Alcor

Ma'am, prometto che la prossima volta che seguo uno dei tuoi gialli mi armo di carta e penna e mi faccio lo schema relazionale dei personaggi e appunti vari. Ho questa terribile sensazione di avere la risposta così a portata di mano (ma diciamoci la verità, è più che altro il pensiero di non aver notato Christopher/Christian che ancora mi martella)
Ehilà, abbiamo altre deposizioni e anche questa volta sono stata più concentrata sugli eventi in scena che sulle risate. Lì dove di Clarissa non ho tantissimo da commentare perché mi sembra aver più che altro parlato del figlio segreto, la deposizione della badessa "cambia le carte in tavola". Sabrina è il personaggio più inusuale dopo Crystal stessa (ma ammetto che sto silenziosamente apprezzando queste donne che sembrano aver buon senso, bevono tè e che si mettono in netto contrasto con questa nobiltà assurda).
Archibald faceva comodo a tutti vivo, perché alla fine i soldi li dava. Se da una parte comprendo il ragionamento, dall'altra non tolgo a dire che qualcuno lì in mezzo potrebbe fare la scommessa di ammazzarlo nel tentativo di avere una fetta di eredità più grossa in chissà-quale-modo. Più sento della pipa più ho l'impressione che potrebbe essere un indizio che è stato piantato dal killer, ammetto...
Ottimo capitolo ancora una volta, non iro non vedo l'ora che sia domani per leggere il prossimo.
_Alcor

Sparo l'idea assurda del giorno: Callahan è il presunto primo marito di Lady Katherine.
Avrei dovuto farmi un foglietto in cui segnarmi i nomi e le informazioni dei personaggi però, l'idea che mr Shot Generation non si è nemmeno accorto che hanno sbagliato il suo nome mi scuote. Tipo, con uno così, o è l'alcol che gli ha steccato il cervello o non è davvero Lord Christopher (ma a quel punto implicherebbe anche che Colin sia stato sostituito da qualcun altro e, mannaggia, non saprei chi potrebbe avere la ragione per prendere il posto di due texani. Forse gli alieni di Jacob?)
Ehilà, felice di essere di nuovo qui. Oggi mi hai reso davvero difficile pensare di leggere solo un capitolo, questo è così denso di spunti e possibili sviluppi che sta genuinamente diventando eccitante trovare il prossimo frammento di informazione iper specifica da sfruttare.
Un giorno ti ruberò quel "Voci di corridoio" usato testualmente, mi ha fatto ridere in maniera indegna. Non so, questa fic colpisce proprio quello sweet spot nel mio senso dell'umorismo, non ne trovo di così divertenti così spesso. Davvero i miei complimenti perché fare un buon giallo e gestire anche delle buone battute è davvero difficile.
Comunque sono felice che Lady Crystal potrebbe aver già ritrovato lavoro. Se lo merita. Credo.
A domani!

24/11/23, ore 15:55

Hola Milly!
Questo giallo m'intriga sempre di più.
Mi è piaciuto molto come l'Ispettore abbia subito messo in chiaro che il maggiordomo non è l'omicida.
Soffermiamoci però un momento proprio sull'ispettore.
Che dire la sua entrata mi è piaciuta molto. Ovviamente, come tutti coloro che indagano in un giallo che si rispetti, si ritiene d'intelligenza superiore rispetto alla media.
Mi ha sempre fatto sorridere che tutti i grandi investigatori si auto celebrassero in questo modo, quindi sono compiaciuta che anche il nostro detective non sia da meno. Adoro.
Uuh bene bene ritorna la pipa. Qui devo ammettere che le mie supposizioni sul possibile uso della pipa come strumento di morte si sono rivelate infondate, però è un indizio importante.
Povero Lord Colin, tutto affannato, mi piace l'atmosfera che si respira tra Lord Christopher e Mademoiselle Pauline.
Sono bellissime le citazioni che hai messo riferite ai grandi scritti della Christie. L'entrata dell'ispettore Roberts è spettacolare, il suo monologo mi ha fatta scompisciare dalle risate.
Non vedo l'ora di scoprirne di più!

23/11/23, ore 16:57

Nel nostro episodio quotidiano di "esaminiamo gli animaletti esotici", quella che è passata come più esotica in questo caso è la buona Crystal stessa. Beve tè al posto di alcol, non fuma come una ciminiera (E onesto, la ringrazio di questo perché il pensiero del fumo ristagnante che ti attacca a vestiti e capelli è una di quelle cose che mi fa rabbrividire.)
In questo universo è una deviante nel senso del termine - sarà per questo che è la nostra detective dilettante? O forse la sua figura nasconde una nefandezza non ancora percepita? Per deviare ancora per un po' su questa linea, che non è data da inidizi sparsi nel testo ma vibes generali percepite, si parla così tanto del fatto che la gente stipendiata da Pennington non avrebbe il pretesto per farlo fuori, che una parte irrazionale di me pensa "è questo il punto, magari il pretesto c'è".
Sto svalvolando ancora prima di trovarmi davanti a qualcosa di effettivamente complicato.
Altra piccola lode a Pennington (perché ho già affetto per tre personaggi maschili di questa parodia e non credevo fosse possibile), il fatto che pur di fare dispetto ai parenti paga la servitù più della media mi dà così tanto l'energia da persona segretamente caring. Di quei nonni, ruvidi come la carta vetrata, ma estremamente gentili in ogni caso.
Mi sto facendo una fanfiction sul carattere di queste persone, whops.
Delle deposizioni di padre e figlio non ho moltissimi commenti, se non che shot-generation mi ha ammazzato. Ottimo lavoro, ci vediamo domani con la prossima recensione!
Onesto, ormai voglio assaporarmelo a piccoli sorsi questa genialata. È perfetta.