Up to the Peaks, Down to the Core

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 [Prossimo]
26/04/24, ore 09:09

Jfjdjsjsnanzxbskjsbdxnksus
Jddknshsisjsnsakofpxanbadoxl
Niente, ti avevo avvertito che avrei commentato in modo insensato. XD
Questo capitolo è stupendo, c'è un crescendo di tensione che toglie il fiato. Tutta la scena dello shibari è costruita benissimo, sembra quasi sospesa, come Crowley stretto in quelle corde. La mano di Aziraphale nei suoi capelli in qualche modo cambia tutto. Dà il via a tutto.
E infattai finalmente accade qualcosaaaa! Un bacio e anche di più. Crowley è così desideroso di dare piacere all'altro che quasi fa commuovere.
E Aziraphale che non resiste ma che poi in qualche modo resiste...
"Cerca di capire."
MA COSAAA?? Angelo così fai del male a Crowley e fai del male a me!
Ma sono ancora all'inizio, non posso lamentarmi. L'angst è d'obbligo e il dopo sarà più dolce se raffinato dal travaglio, no? ;)
Bravissima dear ♡
Aislinn

21/04/24, ore 17:17

Questa presa di coscienza di Aziraphale è molto bella, perché come hai detto è andato avanti col pilota automatico ma un po' da tutta la sua vita, invece qui ha detto proprio basta, magari è stato Gabriel a dargli quello schiaffo definitivo, magari sarebbe successo comunque alla fine e ci piace pensare che sia così perché quando hai perso tutto cos'altro puoi fare se non darti una smossa e tentare il tutto per tutto? E il tutto per tutto è andare da Crowley, senza se e senza ma!

21/04/24, ore 17:13

Mamma mia che belli al Ritz, chi dobbiamo pagarli per vederli così?
Tennant in tacchi alti e pizzo è praticamente un'ossessione aiuto, non si può vivere così.
Ma sarebbe riduttivo concentrarsi solo su questo, è tutto così intenso. Quanta passione ma sopratutto quanto amore!

21/04/24, ore 16:59

E' molto bello il modo in cui si presenta Crowley, non si trova di norma nelle fic, nelle AU almeno e invece a parte che è canon, poi è una cosa positiva che ci sia un personaggio del genere, che comunque unisce le due caratteristiche maschile e femminile senza farne un dramma, un peso, un problema, ma in modo del tutto naturale, come poi dovrebbe essere, almeno nel 2024! L'outfit immaginato gli sta da Dio e David Tennant vestito in quel modo starebbe troppo bene. E' molto bella anche la reazione di Aziraphale, uguale a quella del concerto, è semplicemente deliziato dalla Bellezza della persona che ama, del resto poco gli importa. Non gli diamo torto insomma!

21/04/24, ore 16:48

No, non siamo deluse per niente e non abbiamo letto il capitolo sedici volte. No no.

21/04/24, ore 16:36

Sai cosa? Questa fic è anche tanto bella esteticamente, si presenta proprio bene con i banner, il divisorio tra i paragrafi, le chat. E' anche bella da vedere oltre che da leggere!

21/04/24, ore 11:47

E, a mani bassissime, una delle migliori long del fandom e sicuramente la migliore delle AU perché è difficile scrivere AU ma rendere i personaggi comunque i tuoi personaggi, senza snaturarli o renderli male e mantenere anche il rapporto problematico ma senza renderlo 'brutto' così non so se ci siamo spiegate ma il tutto per farti mille complimenti. Bellissimo anche il finale, non banale e arrivato nel momento giusto. Interpretabile ed è bello che sia così. I tuoi Crowley e Aziraphale sono umani ma sono loro, umani molto sfaccettati e "ricchi".

16/04/24, ore 02:11

Mi dispiace inserire una sola recensione, ma l'ho letta tutta d'un fiato e non riuscivo a farmarmi. Mi chiedo come avrei fatto a resistere per una settimana l'uscita del capitolo successivo.
Non oso immaginare la fatica, la dedizione, la cura per riuscire a costruire una storia del genere, ti ammiro davvero moltissimo.
Il modo in cui hai reso le tue amate montagne protagoniste di questa storia è davvero commovente. Vedere i nostri adorati muoversi in Italia è stato davvero stupendo (speravo con tutto il cuore che si trasferissero, sono stata davvero felice di leggerlo).
Ho trovato davvero brillante e coinvolgente l'espediente delle parentesi e di quelle "e" sospese. Non mi sento di dare altri giudizi sulla scrittura perchè non mi sento all'altezza, posso solo dire che adoro come scrivi.
Il modo in cui sei riuscita a farci rivivere determinati momenti in chiave umana, è davvero prezioso. Sopratutto tutto il disastro della famiglia che ha combinato Azi. Hai trovato un'escamotage perfettamente in character, non era facile. Assolutamente perfetto il Gabriel umano che da la spinta decisiva a suo fratello.
Ho adorato come hai reso così erotico e dolce il momento dello scambio delle foto, per non parlare poi di ogni volta che parli delle corde. Vorrei vedere se hai scritto altro su questo tema, perché il modo in cui hai scritto quegli atti mi ha davvero coinvolto (ho sperato anche solo in una scena in più, quella di Crowley ed Azi ha una potenza sessuale sconvolgente).
Gli alti e bassi, le sofferenze, l'incomunicabilità, la dolcezza e la passione le hai rese perfettamente, come ogni dialogo che è sempre stato in character, nonostante il cambio così forte della loro natura stessa.
Un'altalena di emozioni vibranti e potenti che mi ha conquistato fino all'ultimo capitolo.
Non deve essere facile trovare il giusto modo di concludere una storia del genere. Sono senza parole. Il ritorno della montagna protagonista, lo spirito libero e indomabile di Crowley, l'amore sconfinato e la pace interiore di Aziraphale. Tutto così perfetto da essere eterno. Ho le lacrime agli occhi. Geniale, perfetto, ineffabile.
Un sincero e sentito grazie.

14/04/24, ore 20:13

Oh Gladia, che epilogo straordinario e poetico per questa storia! E credo sia stata una scelta più che felice.
Hai ricreato in Friuli il mondo di Good Omens, i personaggi principali perlomeno, e pur in nuove vesti hai reso le loro caratteristiche, le loro personalità al meglio e davvero inerenti a quelle originarie. E poi Nina e Maggie che "hanno fatto tutto bene, loro due". Non hai snaturato i nostri Ineffable husbands anche rendendoli mortali ed ha costruito una storia avvincente e appassionante e ricca di colpi di scena.
Tra le mie preferite, così come la poesia di Crowley che Aziraphale porta con sé.
Davvero questi personaggi ti ispirano enormemente e così noi lettori e lettrici godiamo di questa ispirazione.
Perciò grazie. E mi auguro presto di leggere altro partorito dalla tua mente.
Un abbraccio. Marinella

14/04/24, ore 12:23

Ciao 👋🏻

Devo dirti la verità: con la tua storia ho avuto un’esperienza molto particolare 😂
Tendenzialmente evito di leggere storie non complete, per timore di affezionarmi troppo senza però avere la certezza che si concludano, ma, dopo aver visto la tua regolarità nella pubblicazione, avevo deciso di rischiare. Salvo poi interrompere la lettura dopo il primo paragrafo: “come?” (mi sono detta) “la storia inizia in medias res con un Crowley devastato che non vuole più amare e gli eventi che hanno portato a questo iniziano un anno prima? Nono, la mia curiosità e ansia di conoscere gli eventi non possono riuscirci 😂 leggerò la storia tutta d’un fiato quando sarà completa!”
Ed è proprio quello che ho fatto: ho pazientato 21 settimane e mi son goduta tutta trama dall’inizio alla fine…e sono felicissima di averlo fatto!
Il tuo lavoro mi è piaciuto molto, a partire dal contesto che hai scelto.
Proprio come il tuo Aziraphale per tanto tempo non ho avuto familiarità con la montagna: nata e cresciuta in un paesino di mare, mi son sempre sentita più vicina a questo ambiente. Ma negli ultimi anni ho scoperto la bellezza, la pace e la meraviglia della montagna, grazie all’altra metà della mia anima (proprio come il tuo angelo 😁), mi sono innamorata di quei luoghi e spero di poter passare l’ultima parte della mia vita, quando sarà il momento 😅, lì, proprio come i tuoi personaggi.

Ho apprezzato la tua scelta di creare personaggi AU ma che comunque, in qualche modo, ricalcassero le orme e le vicende dei veri Aziraphale e Crowley: questo ha reso tutta la storia perfettamente e coerente e sensata.

Per quanto riguarda il finale: onestamente sono una persona che, per quanto adori le storie travagliate e piene di ostacoli e difficoltà, ama quei lieto fine zuccherosi e perfetti; tuttavia, per la tua storia, per l’impostazione che le hai dato, per la caratterizzazione dei tuoi Azi e Crow, questo è il finale più giusto, coerente e perfetto: sono stati insieme, hanno avuto la loro vita insieme, piena di amore e momenti felici, e in un modo o in un altro staranno insieme ancora, perché Aziraphale raggiungerà sempre il suo Crowley, troverà la strada giusta e avrà il coraggio di percorrerla (come qui ha sempre fatto), perché sono l’uno la parte mancante (e migliore) dell’altro e solo insieme possono essere completi…in qualsiasi tempo, luogo e universo, come hai sottolineato tu con l’ultimissima parte della tua storia (geniale e dolcissima ❤️).

Quindi grazie per il tuo bellissimo lavoro; spero (se vorrai e avrai tempo) di leggere ancora di questi tuoi Crowley e Aziraphale, magari qualche momento felice dei loro anni insieme: scene della loro riunione, del loro lento e difficile riavvicinarsi dopo la rottura, scene della quotidianità (e intimità) che avranno sicuramente ricostruito. Tutto ciò era probabilmente di troppo e superfluo in questo racconto (che doveva raccontare la nascita, lo sviluppo e le difficoltà di due anime gemelle che si incontrano, riconoscono e fanno di tutto, nonostante gli errori, per non perdersi più), ma magari in futuro, con piccole storie a parte potrebbe essere bello…deciderai tu ☺️.

Ancora tanti complimenti e (speriamo) a presto. Ciao ciao 👋🏻❤️

14/04/24, ore 04:39

Cara Gladia, scusa, ma stavolta devo partire con un aneddoto che, magari, ti farà storcere il naso – tuttavia, le motivazioni di ciò ti saranno ben presto palesate, abbi pazienza.
Ero al liceo, eoni fa (vabbè, io esagero sempre, passamela). La mia geniale e compianta professoressa di Letteratura stava in cattedra a fare un monologo su non mi ricordo assolutamente cosa. Poi, nello slancio di uno dei suoi soliti voli pindarici, cominciò a parlare di Dawson’s Creek. Una serie televisiva che le aveva fatto cagare e che aveva seguito assieme a sua figlia, per amor suo, ma di cui aveva invece molto amato il finale. Non so se la conosci la serie, anche solo vagamente, ma ruota tutta attorno al triangolo amoroso Joey-Pacey-Dawson. Insomma, con chi facciamo finire ‘sta lagnosissima Joey? “Ma con entrambi”, avrà esclamato uno degli ideatori per far contente entrambe le fazioni del pubblico. Infatti, nella vita “vera” Joey finisce con Pacey, ma nella serie di Dawson (il quale, dopo averci sfracassato le palle per non so quante stagioni, finalmente riesce a fare il regista cinematografico) l’alter-ego di Joey finisce con l’alter-ego di Dawson.
E tu hai fatto grossomodo la stessa cosa.
Hai fatto finire la storia come era giusto la storia finisse: Aziraphale prende baracca e burattini, è soddisfatto della sua vita per come l’ha vissuta, e va a morire assieme a Crowley su in montagna.
Ma, al contempo, la fine non è una fine, ma un nuovo inizio grazie al paragrafo conclusivo nel quale, appiattendoti al canon e abbandonando l’alternative universe, torni là dove tutto è cominciato.
In questo modo molto intelligente, dunque, salvi capra e cavoli.
Una scelta che ho talmente apprezzato che, questa ultima manciata di righe, è la mia preferita della storia; soprattutto le ultime due “‘che luce sia’ E luce fu”.
Baci stellari e alla prossima!
(Recensione modificata il 14/04/2024 - 04:41 am)

14/04/24, ore 04:11

Cara Gladia, ormai molto abbiamo disquisito su Crowley nei mesi passati e sempre me lo hai dipinto (nel pensiero di lui che ti abita) come un personaggio estremamente ‘terreno’, e, devo dire, mai come in questo passo lo hai esplicitato: “Quando li percorreva di persona, recitava le loro parole come un mantra, fissando nella mente ogni appiglio, ogni fessura, il colore e la consistenza delle rocce, i chiodi migliori, i punti più complessi. Aveva creato la sua personalissima mappa mentale, che ricreava tutte le sensazioni che riusciva ad immagazzinare. Poteva essere il vento sulla pelle, o magari il profumo dell’erba su di una cengia. La friabilità o la solidità della roccia sotto le sue dita, la presa degli scarpini. La tensione di ogni singolo muscolo del suo corpo. Gli era sempre venuto in modo naturale, perché Crowley aveva sempre sperimentato tutto direttamente sulla sua pelle. Ogni sensazione che provava lasciava tracce invisibili sotto l’epidermide, ma lui le sapeva leggere e le ricordava tutte”. Un uomo che hai bisogno di sentire, sperimentare sulla sua pelle; il dolore tanto quanto il piacere, la fatica e l’impegno che una scalata richiede come anche l’ebbrezza e l’allontanamento dal sé, la dissoluzione dei sensi, nell’ebbrezza alcolica.
C’è una cosa che mi dispiace e che ci tengo a sottolineare: che il tuo impegno nella ricerca, il tuo amore per la documentazione, magari potrebbero passare sottobanco. Ovviamente, i lettori avidi vogliono la trama e i suoi sviluppi, tormenti e coerenze, gioie e sfide. Ma la dedizione che ogni volta tu metti nella ricerca delle ambientazioni, che sfiora la mania, e che qui si legge perfettamente nella descrizione del percorso che Crowley sceglie di fare, è decisamente degna di plauso. Io lo so forse meglio di chiunque altro qui dentro quante ore passi ad aprire schede su schede di Google per i tuoi studi, che sei di casa ormai su Google Maps e su Street View, e mi piace sottolinearlo in questa sede, apertamente, qualora qualcuno si fermasse a leggere distrattamente le mie parole: Gladia non inventa luoghi (in questo caso; ma anche periodi storici nelle altre fic), Gladia magari li rielabora, ma sempre li fotografa e li studia meticolosamente. Niente è casuale! E pochi, pochissimi, ci mettono altrettanta cura.
È sicuramente una delle cose della te-scrittrice che più rispetto e ammiro.

09/04/24, ore 14:50

Ciao, cara, ho letto la tua fic in due giorni, nei ritagli di tempo e sono arrivata alla fine con il fiatone. Davvero molto bella. Ricalchi esattamente i personaggi. Entrambi sono trattati come estranei dalla propria famiglia, ma mentre Azi cerca sempre un contatto con loro, Crow non riesce a fingere di essere quello che non è per fargli piacere. Vive il suo inferno personale, facendo di tutto e di più per autodistruggersi, raggiungendo il suo inferno e non riuscendoci si crea una vita il più lontano possibile da loro. Alla fine anche Azi taglia i ponti con la famiglia, pur di avere una possibilità e va a vivere con lui in c... al mondo. Il fatto che dopo venticinque anni di convivenza decida di andare in un luogo che non è mai riuscito a domare non mi è piaciuta molto come scelta (non so neppure dire se sia IC oppure no), mi sembra una scelta forzata. Trovo IC invece che Azi lo segua nel suo ultimo viaggio. Non si sa neppure se riuscirà a incontrarlo, si sa solo che non può essere nulla senza di lui.
La finale, che ricalca l'inizio della storia di angeli, può essere una specie di ruota che gira, come se questa fic, invece di essere la fine, fosse l'inizio di qualcosa di completamente diverso.
Grazie per questa fic, forse l'ho cominciata tardi, ma mi ha emozionata.
Bye.

08/04/24, ore 22:34

Questo finale è stato perfetto. Tutto perfetto, una riappacificazione, una vita trascorsa insieme, vissuta piena di amore e di tempo dedicati a loro... Immaginarli vicino alla terza età, con la voglia di compiere ancora grandi cose insieme e di concludere nel modo più poetico..

"Staremo insieme, in un modo o nell’altro. "
Ammetto che un po' ha fatto male, la lacrima era inevitabile 🥹❤️
Leggere la fine che diventa inizio con la scena di loro due come angeli, che bellissimo modo di legare la storia 😭

Sono state settimane lunghissime, ogni lunedì votato ad attendere questo capitolo... È stato un piacere seguirti fedelmente in questa opera meravigliosa 🥹
Grazie, hai una potenza di scrittura incredibile 🔥 attendo spero nuovi capolavori!!!

08/04/24, ore 14:42

Il tuo finale mi ha sorpreso, mi aspettavo un classico happy ending ma come spesso è capitato in questi 21 bellissimi, dolorosi e attesi capitoli nessun finale sarebbe stato meglio di questo. Aperto ad una libera interpretazione. Il loro finale che sfocia nel loro inizio è stata la dolce consolazione per la fine di questa storia. Spero di leggerti presto con nuove loro avventure.
P.s meno dolorose please

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 [Prossimo]