Recensioni per
The Fall of the House of Black
di Julia Weasley

Questa storia ha ottenuto 177 recensioni.
Positive : 177
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Nuovo recensore
01/12/10, ore 20:33

"Ricordardomi che no, nonostante tutti i miei sforzi, non potrò mai liberarmi di loro", ecco, secondo me questa frase esprime pienamente la vera essenza dei Black: anche una persona come Sirius, che cerca in tutti i modi di fuggire alla sua famiglia, rimarrà sempre e comunque un Black. Perchè è la loro essenza, forse perchè sono la famiglia di Purosangue per eccellenza hanno, secondo me, un'identità molto più forte di tutti gli altri.
Magari la penso così perchè i Black ci vengono descritti meglio di tutti, nei sette libri della saga, mentre dei Rosier, dei Lestrange e degli stessi Malfoy, di cui comunque si parla tanto, non è detto abbastanza. Insomma: i Black sono i Black, punto.
Sirius è fantastico, sei riuscita a renderlo benissimo: credo che quello sia stato davvero il periodo più buio della sua vita, essere nella vecchia casa di famiglia, che detestava, senza aver la possibilità di andarsene via. 
Ormai si sarà rassegnato: Black si rimane per tutta la vita, non basta una bruciatura sull'arazzo di famiglia per troncare un legame di sangue. (Ehm...questa mi sa che non dovevo dirla, stanotte il fantasma di Walburga mi farà visita e me le suonerà di santa ragione...)
Comunque, secondo me, quando Sirius butta via i quadri, l'arazzo, anche gli oggetti che non sono potenzialmente oscuri lo fa perchè vorrebbe trovarsi in un posto che somigli a qualunque cosa, ma non a Grimmauld Place numero dodici, la casa da cui per tanto ha cercato di scappare.
Beh, per fortuna c'è Kreacher  che li salva...e forse lo vedremo nella prossima Drabble! *.*
Questa è fantastica come sempre,
alla prossima! 
Ps: tutte pensano che nella prossima Drabble ci sarà Kreacher e... se il protagonista fosse qualcuno che ormai fa praticamente parte della famiglia, quindi...il Budino di Regulus? Tanto ormai è canon. u.u

Recensore Junior
01/12/10, ore 19:06

Picchiami quanto vuoi per non aver recensito le scorse drabble: è giusto così. Perchè non si possono non recensire certe meraviglie.
Sarò diventata ripetitiva, ma... sei un fenomeno! Riesci a esprimere l'essensa dei Black in 100 parole in maniera incredibile. Ogni personaggio è reso al meglio, è un personaggio che soffre per quello che è e per appartenere in qualche modo alla casata dei Black.
O almeno è così che io la vedo: in qualche modo per quanto ritengono la loro famiglia qualcosa di perfetto, quel perfetto è andato a intaccare ognuno di loro, rendendoli fantasmi in terra. Tutti: dal primo all'ultimo.
Regulus, Alphard, Walburga - oh, quella drabble è una cosa magnifica, e Sirius!
Il dolore che prova nel tornare nella sua vecchia prigione quando aveva pensato di essersi finalmente liberato di quelle persone, di quel nome, di quel sangue, ma che invece è condannato a essere uno di loro è qualcosa di  malinconico, che distrugge!
Regulus che pur amando la sua famiglia è costretto a distruggerla, perchè si è ritrovato incastrato nel "Toujours Pur", credendo che fosse una cosa unica. Una verità assoluta. Alphard che non può fare a meno di scappare da loro, al limite di tutto, perchè è stato sommerso dalla loro voglia di... tutto. E Walburga che viene umiliata dai suoi stessi parenti per quello che ha fatto, una cosa che per lei supera l'immaginabile. Qualcosa che la ferisce più di ogni altra cosa: lei che considera il nome ogni cosa.
Veramente una raccolta magnifica. Stupenda.
Ogni drabble è più bella dell'altra, e non posso fare a meno di farti per l'ennesima volta i complimenti Juls.
Prava, praverrima, pravissima.
Alla prossima, L.

Recensore Master
01/12/10, ore 18:57

Sì, l'ho trovata particolarmente malinconica, ma penso che Sirius debba essersi sentito esattamente così. Tutti gli sforzi per liberarsi di una famiglia che odiava sembrano svanire di fronte alla verità che niente - neppure rinnegare, insultare, sforzarsi, scappare - può estirpare un legame di sangue.
Perfetta, centrata e meravigliosa come sempre.
ClaireTheSnitch

Recensore Veterano
01/12/10, ore 18:19

Sirius *_*
Bellissima anche questa (c'è bisogno di dirlo? XD)
Eh già, Sirius non riuscirà mai a liberarsi del tutto della sua famiglia... può scappare lontano quanto vuole, ma prima o poi tutti tornano a casa, in un modo o nell'altro... In questo caso, ovviamente, non è un bel ritorno.
Waa di questa non riesco a fare l'analisi approfondita, si spiega da sola =) ed è un bene, eh!
Aspetto la prossima!! Chissà su chi sarà... vediamo... Kreacher?? XDXD
Nymphy ^^
(Recensione modificata il 01/12/2010 - 06:22 pm)

Recensore Master
01/12/10, ore 16:30

"urla del ritratto accanto all’ingresso fanno crollare il muro di illusioni che mi sono costruito intorno" splendida!!Crudele e splendida!! Perfettamente il Sirius amareggiato che torna a Grimmauld Place...ogni volta che si parla di lui mi sciolgo, per cui la adoro!!!
Il prossimo....può essere un certo elfetto per caso?!?! ^_^

Recensore Master
01/12/10, ore 16:28

Sirius *_______*
Perdonami, ma la mia reazione di fronte a lui è sempre questa *-*
A-ehm... ovviamente mi piace, e parecchio. Ma non mi sarei aspettata altro, ormai so che mi posso fidare di qualsiasi cosa tu scriva xD
Mi piace soprattutto per come hai saputo mescolare il senso di libertà a quell'amarezza quasi latente, nel momento in cui si rende conto che per quanto possa scappare non si libererà mai del tutto dei Black, perché sono pur sempre una parte di lui.
Magnifica, insomma.
E la prossima... Kreacher? ^^

Recensore Master
01/12/10, ore 12:11

Ciao Julia, sai, leggere questa drabble mi ha fatto capire quanto io sia perfida e malvagia, quanto poco sia sensibile alle disgrazie del prossimo, quanto (troppo) sia portata alla critica feroce e quanto (poco) alla compassione o carità cristiana... e non tanto perchè, giustamente, da "adoratrice" di Sirius, mi verrebbe da dire a Walburga "ben ti sta, brutta megera!", ma perchè...
come dire? tu hai reso, secondo me, con appena pochissime parole, appieno, la meschinità di questa "donna"!
più leggo, più, pur conoscendola (relativamente, s'intende, eheheh), non riesco a crederci!

Lei non fa un cenno, che sia uno, ai suoi figli (nemmeno a Regulus, il figlio che ha distrutto lei personalmente, propinandogli i propri precetti come un continuo, instancabile, lavaggio del cervello), come farebbe qualsiasi altra madre, magari alla fine, quando giunge il momento di riflettere e tirare le somme.
No, lei è capace sempre e soltanto di guardare a se stessa, guardare il suo decadimento fisico, la decandenza del casato, l'onore, il rispetto, Walburga rimpiange solo ciò che contava davvero per lei, rimpiange l'epoca in cui poteva guardare tutti dall'alto in basso, perchè erano questi i suoi valori, i figli erano solo un mezzo per ottenere un fine... insomma i suoi unici pensieri sono rivolti a se stessa e all'apparire.
La sua colpa, la colpa che si riconosce e per la quale si vergogna, non è il fallimento come madre, il suo fallimento come essere umano, ma il fallimento nel compito di tenere in piedi una vita e un casato che si fondava sulla falsità e sull'assenza di sentimenti veri, reali.
Lei ora si vede una luce di follia nello sguardo... beh, secondo me, se ne accorge ora, ma è sempre stato lì, perché solo un folle poteva fare a i propri figli quello che Walburga Black ha fatto a Sirius e Regulus.

ciauz
Vale
(Recensione modificata il 01/12/2010 - 12:16 pm)

Recensore Veterano
30/11/10, ore 22:23

Muhauhauhuahauhauhau!!
Come fai a dirmi che non si gode delle disgrazie altrui quando si parla di Walby?! xD
Godo godo godo. Ugh! u.u
Sicuramente alla fine della sua vita non doveva essere felice, aveva perso i figli (anzi, per lei il figlio), e la casata era ormai destinata a cadere. Però mica si prende le sue responsabilità, eh? se non avesse spinto il figlio a prendere il Marchio, sicuramente non avrebbe fatto quella fine. Avrebbe potuto almeno salvare Regulus, visto che di Sirius non le fregava niente, e invece ha fatto in modo di perdere anche lui. L'umiliazione è più che legittima, tesoro.
Anche qui vediamo l'orgoglio della famiglia, ma sicuramente questo non porta a nulla di buono (non ha mai portato a nulla di buono).
Decisamente, rappresenta la famiglia Black alla fine della decadenza.
Bella ^^ (non quella Bella u.u)
Alla prossima x3

Recensore Veterano
30/11/10, ore 22:23

Sei riuscita a farmi provare compassione per Walby, ti rendi conto? Per Walby? Miss Donna di Ghiaccio Black!
Quindi prendilo come un complimento XD

Alla prossima, sono curiosa di sapere cosa scriverai su Sirius

Recensore Veterano
30/11/10, ore 22:19

Io voglio il drabble sui budini! Sarebbe interessante!
Come sempre Regulus è tuo. E si sente e si percepisce dalla semplicità eppure profondità con cui descrivi i suoi pensieri e le sue emozioni.

Alla prossima

PS: vado a leggere Walby adesso

Nuovo recensore
30/11/10, ore 21:02

Aaaah,Walburga! *.*
Non c'è niente da fare, a me piace persino lei!
No, a dir la verità sono un pò combattuta nei suoi confronti: mi affascina, perchè rappresenta la tipica Purosangue "vecchio stile", che non si rassegna al decadimento della sua Casata nemmeno con la morte (tant'è che continua a rompere le scatole ai posteri anche attraverso il ritratto) però...insomma, è la donna che ha fatto vivere un'infanzia infernale a Sirius e che, come se non bastasse, è riuscita ad influire sui pensieri di Regulus a tal punto che alla fine lui, non volendo deluderla, farà le scelte sbagliate che lo porteranno alla morte.
Non so per quale ragione, ma ho sempre pensato che fosse lei a comandare in casa, invece di Orion, tanto che tutto il rancore di Sirius nei confronti della sua famiglia si traduce nell'odio nei confronti della madre e non in quello verso il padre, di cui non parla quasi mai se non per dire che aveva dotato Grimmauld Place delle migliori protezioni anti-Babbani.
Vedere Walburga così piegata sotto il peso dei suoi "fallimenti", mi fa uno strano effetto: non me la sento di dire che se lo meritava, però leggere di una lei più umana me la fa vedere più vicina, anche se continuo a non capire se le dispiaccia di più per aver perso l'unico figlio che amava o per aver deluso le aspettative che il mondo intero aveva su di lei; mi fa riflettere soprattutto il fatto che, pur essendo stata così organizzata in funzione del portar lustro alla Casata, la vita di Walburga finisca male come quella di tutti gli altri Black.
Alla prossima!  

Recensore Master
30/11/10, ore 19:38

Forse sarebbe meglio se io non commentassi questa, sai ._.
Ma dato che sarebbe meglio non farlo, devo farlo.
(sono molto simile a Sirius in questo X'D)
Non ho pietà da offire a quella vecchia megera, ma solo un sincero, godurioso AHAHAHAHAH, ben ti sta!
E naturalmente: MUHAHAHAHA!

Recensore Master
30/11/10, ore 18:51

Ecco raccontato, in modo tutto tuo, il motivo per cui il ritratto di  Walburga sbraita e insulta a Grimmauld Place. Meravigliosa la descrizione del suo aspetto, ormai preda della decadenza come la sua casata...
Non vedo l'ora di leggere Sirius, il mio personaggio preferito. Sono certa che sarà superlativo, come tutto quello che ho letto in 'The fall of the house of Black '
Bacioni,
ClaireTheSnitch

Recensore Master
30/11/10, ore 18:18

Era ovvio.
Scontato.
Palese.
Che avrei saltato proprio questa recensione.
Ma è altrettanto ovvio, scontato e palese che la recupererò. Lo sto facendo or ora, come penso tu abbia notato -altrimenti vorrebbe dire che stai leggendo senza capire ciò che leggi, il che forse sarebbe un bene. Perchè sai che è ovvio, scontato e palese che la mia non sarà una vera recensione, dato che non le so fare -.
Com'è tutto ovvio, scontato e palese. Ovstatese.
Tranne la tua drabble *_* 
Che non è per nulla ovstatese, come il resto delle cose che ci sono del mondo, sai.
Nulla può essere ovstatese, dato che questa parola non esiste ._.
Poco fa ho detto il contrario, ma a noi non interessa.
L'unica cosa che ci interessa è Lui <3
Lui e la sua Eroicità <3
Quella si che è per sempre <3
empreeee...empreeee....empreeeee...

Recensore Master
30/11/10, ore 18:13

[Non bisogna ridere delle disgrazie altrui? Vuoi dire che mi devo trattenere? Sigh]
...Ma lo sai che non avrei riso lo stesso?
Ed è merito tuo, di sicuro.
Perchè hai dipinto Walburga con una tale mestizia ed amarezza per l'insuccesso che neanch'io mi sento in grado di giudicarla e/o colpevolizzarla.
E' una drabble dura e secca per la Signora Black, è una drabble introspettiva, è una drabble che sa di 'fare i conti' con il proprio passato e con le proprie azioni: Walburga potrebbe apparire OOC, visto come appare nella Saga, ma è IC nella maniera più assoluta se proviamo a guardarla DENTRO.
Nessuna madre potrebbe rimanere insensibile di fronte alla morte di due figli, senza cambiare posizione o pensiero: così avrà fatto certamente anche Walburga, sola, in quella casa in Grimmauld Place.
Brava!
Morea