Recensioni per
Tutto per una scommessa
di IoNarrante

Questa storia ha ottenuto 176 recensioni.
Positive : 176
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Junior
31/08/11, ore 01:28

Gran bella storia...
Certo, se avessi dovuto seguire le mie prime impressioni mi sarei fermata al primo capito. Diceva che questa non sarebbe stata una storia banale, e poi invece iniziava proprio come una delle tante, con il figo di turno, la sfigata e una scommessa.
Poi però hai aggiunto tutta una serie di particolari e di novità che hanno reso unica questa storia. Complimenti, non è cosa da tutti.
In definitiva, anche se forse non sembra da quello che ho scritto, sono più che felice di aver letto questa storia. =)

Suocera G.

Recensore Veterano
21/08/11, ore 13:06

Questa è la conclusione che aspettavamo sin dal primo capitolo, questa è la conclusione che si meritavano i tuoi meravigliosi personaggi che hanno finalmente dato un senso alla loro vita insieme coronandola con due splendidi bambini.
Ci sono stati alti e bassi, ci sono state lacrime e risate, si sono scoperti oltre all'amore tra i due protagonisti, sentimenti unici che rimangono e rimarrano solidi e indissolubili come l'amicizia, il rispetto e, perchè no, la possibilità di avere una seconda chance.
Ti ripeterò fino alla nausea che ho adorato Sole e amato Francesco, che questa storia è stata di una dolcezza infinita e che mi ha lasciato qualcosa; soprattutto mi ha permesso di conoscere una persona meravigliosa come te!
Ma bando alle sdolcinerie, la mia reputazione ne ha già risentito parecchio. Non credo di aver altro da dire, ho già detto tutto se non di più, ti ho tormentata tutti i giorni per avere spoilers, per farti sapere cosa ne pensassi e dare sfogo alla fanghèrl BM che c'è in me e che ogni tanto salta fuori.
Posso però dirti che questo finale è perfetto. Sai che adoro il punto di vista di Francesco, il modo in cui sei riuscita in modo strabiliante a dargli vita e una voce, una coscienza... quella che più di tutti mi ha conquistata.
Giorgio è stata la rivelazione, almeno per me. Mi ricordo quando in una recensione ti dissi che mi sembrava un personaggio di poco spessore, il solito appoggio del protagonista, il migliore amico che dà consigli e "subisce" la storia senza avere un ruolo predominte... Ebbene sì, mi sono ricreduta, poco a poco andando avanti con i capitoli lo hai fatto uscire fuori, gli hai dato vita sul serio e la possibiltà di cambiare le carte in tavola. Ed è stato geniale! Non solo perchè abbiamo avuto l'occasione di apprezzare tanto questo personaggio, ma anche perchè se non fosse stato per lui molte delle scelte di Francesco sarebbero state diverse da quelle che conosciamo. E poi, cosa che mi preme maggiormente, è il "valore simbolico" che ha assunto per tutto il tempo: l'amicizia vera e indissolubile che nonostante le varie vicende che hanno toccato entrambi ha sempre resistito e sempre sarà l'ancora che tiene assieme lui e Francesco... e credo che sia una cosa bellissima.
Il laureato più sexy della Luiss si è trasformato nel papà migliore del mondo, nel marito meraviglioso e nell'amante... questo lo faccio dire a Sole, va'! xD
Sei stata grande e nonostante tutti i tuoi dubbi e le tue paranoie posso dirti con tutta franchezza che questa storia merita e merita di essere letta perchè può dare veramente tanto!
Continua così perchè sei bravissima, prenditi i miei complimenti e le mie sparate e fanne tesoro (non ascoltarle, è meglio!) e soprattutto sta' tranquilla che prima o poi io arrivo sempre anche se con delle scemenze che avrei voluto benissimo risparmiarti, ma comunque dette con il cuore.
Ci sentiamo nella prossima "avventura"!
♥ ♥ ♥ ♥

Nuovo recensore
12/08/11, ore 00:39

Ciao!
Ho letto la tua storia tutta d'un fiato e posso dirti che l'ho trovata stupenda. Una trama direi classica ma ancora avvincente.
Il tuo modo di scrivere poi è correttissimo. Riesci perfettamente ad immedesimarti ne protagonisti e a far capire a pieno quali sono i loro stati d'animo. Adoro poi quel pizzico di umorismo nelle descrizioni di Francesco, ma anche di Sole. Continuerò a leggere le tue storie. Ma credo sicuramente che saranno fantastiche come questa. Alla prox recensione!
Kiss
Brooke e Haley

Recensore Veterano
11/08/11, ore 18:12

In ultra ritardo come al solito, ormai, ma finalmente ecco la mia recensione :) Anche se sono consapevole di esere imperdonabile, dato che questo epilogo è pbblicato da dieci giorni ormai u.u
Comunque sia...oh porca puzzoletta non posso davvero credere che siamo alla fine di questa storia ç_ç  Ma d'altra parte non potevo davvero immaginare un finale migliore ** Insomma, in questi capitoli Francesco ha fatto davvero un grande cammino di vita e di cambiamento...sono davvero commossa ç_______ç Insomma, la storia è iniziata con lui che era il laureato più sexy della LUISS, ed è finita con lui innamorato di Sole,e persino papà di due splendidi gemelli *-* Insomma, davvero, non ci poteva essere un finale più azzeccato :) E poi hanno davvero scelto degli splendidi nomi, non potevano scegliere meglio :) 
Davvero, in questi mesi è stato un piacere seguire questa storia, prima di tutto perchè è bella. Non riesco a trovare  un altro aggettivo per descriverla, è bella così per com'è. E poi non racconta balle, è una storia realistica fino in fondo, senza situazioni impossibili o inverosimili. E poi ci sono anche degli splendidi personaggi, che, nel corso della storia, hanno davvero fatto un enorme cammino di vita, prima di tutto Francesco (del quale abbiamo già parlato xD), ma anche Sole, che si è riscoperta una donna, e anche una donna attraente, con tutti i suoi pregi e difetti, perchè no, anche con la sua goffagine e la sua ingenuità :) E' insubbiamente uno dei personaggi che ho incontrato fin'ora che mi rimarrà nel cuore, perchè oltre ad essere splendida fisicamente, è splendida anche nell'anima :) 
E poi c'è anche il nostro George di cui parlare, un personaggio che all'inizio detestavo, perchè credevo che riuscisse a spodestare Frà e prendersi Sole, ma che invece si è dimostrato un ottimo amico, sia di Frà, perchè non solo si è messo da parte, ma  gli ha fatto anche  capire che il sentimento che provava nei confronti di Sole era vero ammore **, ma anche nei confronti di Sole, perchè era evidente quanto lei gli piacesse, all'inizio, ma ha capito che Sole era innamorata di Frà, e non ha esitato a lasciarla andare, per far sì che loro vivessero il loro amore :) E poi  è finito con Serena a quanto ho capito, no? XD Inutile dire che aspetto già la storia su loro due **
Per il resto, la vita a Bali scorre Serena per i nostri due piccioncini, a quanto pare, e poi Frà è così tremendamente tenero alle prese con Giorgio e Dario ** Insomma, Frnacesco Russo è ormai davvero un uomo, tremendamente innamorato di Sole, e dei suoi due splendidi figli ** Come penso lui stesso abbia detto, chi se lo sarebbe mai aspettato? Intanto la vita è così, prende direzioni imprevedibili non appena il fato ci mette lo zampino, e a questo punto mi viene da pensare che Sole e Frà fossero veramente destinati ad incontrarsi in un villaggio vacanze, a centinaia di chilometri da casa, per colpa di una stupida scommessa ideata da una ragazzina gelosa. Che poi Sara mi sa che alla fine dovrei anche ringraxiarla xD In fondo, senza di lei forse  non ci sarebbe stata nessuna scommessa, nessun incontro e nessun amore tra Sole e Frà :) Insomma, chi potrebbe mai dire il contrario?
Uh, ed eccoci anche alla fine di questa mia ultima recensione per questa storia ( che cosa triste da scrivere!), e quindi, mon chère, non posso che farti ancora i miei complimenti ( quanto sono noiosa e ripetitiva, eh?) e rngraziarti ancora, ancora e ancora per questa stupenda storia, per i tuoi splendidi personaggi, con utti i loro pregi e difetti, e per tutte le splendide emozioni che sai regalare a noi lettrici, e in particolare a me, con il rischio di tenermi ore davanti allo schermo del pc a rileggere i capitoli per ore :)
Quindi ancora grazie, grazie, grazie!
In attesa dei missing moments, quindi, ci sentiremo sicuramente per via delle altre storie, ma nel frattempo ti mando un mega e ultra coccoloso abbraccio :) (Ecco, le storie d'amore mi rendono tremendamente sdolcinata! xD)
Anna :)

Recensore Junior
06/08/11, ore 15:47

Oh mamma mia *_*
Che bella.
Finale stupendo. Sai mi mancheranno Sole e Francesco, mi ero proprio affezionata a questa FF ç___ç e poi chi se lo aspettava che sarebbero diventati dei genitori.
Il gran figo della Luiss e la dolce Sole xD
Veramente bello.
Brava!

Baci :)

Recensore Junior
05/08/11, ore 12:28

Ed eccomi qui a recensire anche questo epilogo.
Ho sperato a lungo che non arrivasse mai questo momento, che, ahimè, è arrivato troppo presto.
Ho trovato questa storia in un giorno noiosissimo di Pasqua e me ne sono subito innamorata, sia per lo stile di scrittura che è davvero invidiabile, sia per l'originalità dell'idea ma, soprattutto, per i fantastici personaggi che hai saputo creare. Sono tutti diversi tra di loro, hanno la loro particolare caratterizzazione e ognuno è veritiero, con i loro pregi e i loro difetti. Sembrano persone reali, non degli stereotipi visti e rivisti.
E tu sai benissimo che amo immensamente Francesco e Sole, ma che ho un'adorazione per Giorgio. Lui ha fatto subito breccia nel mio cuore, con la sua semplicità ed ingenuità. Inizialmente era in ombra, così come tutti gli altri personaggi, ma piano piano, abbiamo scoperto chi è davvero questo ragazzo. Ed è eccezionale! Il ragazzo perfetto! Il fidanzato che tutte vorrebbero, romantico e con una cavalleria d'altri tempi; l'amico che tutti desidererebbero, leale, presente, che ha sempre il consiglio giusto da dare. Per di più, dove lo trovi uno che si fa da parte solo per renderti felice?
Il fatto che tu voglia scrivere una storia su di lui mi riempie di gioia! Non smetterò mai di ripeterti quanto amo questo personaggio! Magari fosse vero si dispera
Poi c'è Sole. Un personaggio che esce fuori dagli schemi convenzionali che vogliono la protagonista bellissima, magra, una modella a tutti gli effetti. Lei, invece, come avevo già detto, è una di noi, una taglia forte, finalmente, in cui ogni ragazza può rispecchiarsi. È timida ed impacciata, un po' goffa, ma non per questo poco attraente. E Francesco lo ha capito. Ha messo da parte la sua superficialità, si è disinteressato del suo peso e ha scoperto una ragazza magnifica, una ragazza che ha tanto da offrire, amore, dolcezza, e che ha sofferto tanto. Già, colpa di un ragazzo di mia conoscenza che si chiama Dario Vitrano. Non mi sarei mai aspettata che lui sarebbe finito nella tua meravigliosa storia. Già lo amavo perché era un mio personaggio, ovviamente, ma immaginarlo vicino a Sole, immaginare la sua crescita interiore e vedere quanto è maturato me lo fa amare ancora di più.
Possiamo dire che la dolcezza e l'ingenuità di Sole hanno uno strano potere sugli uomini, dato che è successa la stessa cosa a Francesco. Da scapestrato sciupafemmine, a padre di famiglia.il salto che ha fatto è enorme e tutto questo in due settimane. Gli sono bastati quattordici giorni accanto a Sole per capire i suoi errori, per capire che ciò di cui ha bisogno non è la scopata del giorno, ma di una persona che sappia amarlo, che ha bisogno dell'amore che si è negato per tutto quel tempo per paura di assomigliare a suo padre. Ma lui è lontano anni luce da quell'uomo che gli ha rovinato la vita. Francesco Russo è un UOMO, di quelli veri (un po' come Giorgio, insomma ù.ù), un uomo che finalmente si è aperto all'amore, che ha superato le barriere della superficialità, che ha seguito una ragazza che mai avrebbe guardato a Bali, lontano dalla civiltà, lontano dalla sua città, dai suoi amici e dalla sua famiglia. Una cosa davvero romantica. Per di più, ora, è un padre di famiglia, un padre presente e un marito amorevole. Lo studente più sexy della Luiss ha messo la testa a posto e ha messo su famiglia. Che se lo sarebbe mai aspettato un cambiamento del genere?!
Questo epilogo è stato davvero dolcissimo. È stato bello vedere Francesco alle prese con due piccole pesti e meravigliosa è stata al scena in cui lui crolla sul letto insieme ai suoi bambini e poi arriva Sole. La famigliola riunita *____* che teneri!
Credi che sia finita qui? Non credo proprio! Ti ho detto che sarebbero state 1000 parole?! E mille saranno, piuttosto di scrivere bandanate che esulano dalla storia xD
Spenderei qualche parola anche per Sara, senza la quale questa storia non ci sarebbe stata. È grazie a lei se Francesco ha trovato la sua anima gemella (e anche grazie a Giorgio, per il quale Russo ha accettato la scommessa ù.ù Giorgio centra sempre). È cattiva, subdola, una vipera. Tutto questo perché anche lei ha sofferto per amore. Ma, invece di chiudersi in se stessa come Sole, ha preferito trasformare la sua delusione in cattiveria. Ammetto che, nonostante io non la sopporti, mi dispiace molto per lei. Ha mostrato di essere anche lei un essere umano, di avere delle emozioni e mi ha fatto tenerezza quando ha pianto. Ha mostrato la sua fragilità, seppur per poco. E con Francesco ha avuto l'ennesima delusione d'amore. Ha deciso quindi di partire chissà dove e spero che abbia trovato anche lei la sua anima gemella, una persona che le stia accanto e che le faccia sbollire la sua rabbia repressa.
E Serena? Oh, quanto è dolce questa ragazza! Tutto l'opposto di Betta! Lo sai bene che adoro la biondina che sembra Hilary Duff (come direbbe Francesco xD), l'unica che ha dato fiducia a Fra, che ha visto la sincerità dei sentimenti del nostro eroe.
Che altro c'è da dire?
Ti faccio ancora i complimenti (noiosa -.-”), ma non posso tacere su questa meravigliosa storia e sulle tue doti di scrittrice. Sei davvero brava, hai un talento per la scrittura invidiabile (ç__ç)...hai uno stile fresco, un lessico vario e riesci sempre, con le parole, a creare un turbine di emozioni nel lettore.
Con Tutto per una scommessa ho riso con la coscienza di Fra, ho pianto per Sole e con Sole, mi sono emozionata nei momenti romantici tra Sole e Francesco e mi sono innamorata ù.ù e tu sai di chi, ormai non è più un mistero che AMO FOLLEMENTE GIORGIO DELLA ROCCA. Sarò scema, ma è più forte di me >.<
Ultimo, ma non ultimo, devo ringraziare questa storia perché ho conosciuto una persona speciale come te. Sei fantastica e, ormai, non so come farei senza di te! Senza le tue battute, senza le tue porcate, senza i tuoi consigli e il tuo sostegno.
Ti lovvo tantissimo! E senza di te sarei perduta!
Ora ho davvero finito si sproloquiare e la smetto di cianciare anche perché, sennò, ti addormenterai prima di arrivare qua!
Un bacione <3

Recensore Master
03/08/11, ore 13:40

Martyyyyy! No, non può essere finita per davvero!
Non voglio, uffa!
Questo capitolo è stato così dolce che ho ancora gli occhi a cuoricino e questa storia mi mancherà da morire.
Ho amato ogni singolo personaggio, dalla dolce Sole a Francesco, che all'inizio mi stava antipatico, ricordi?
Dario e Giorgio, amo le new entry...che cuccioli. Certo però che sfiga, l'unica volta senza precauzioni due gemelli, azz!!!
Grazie per averci fatto sorridere, per averci allietato, grazie per averla scritta.
Alla prossima ;)

Recensore Junior
02/08/11, ore 22:15
Cap. 1:

ciao! sono contenta di fare la tua conoscenza!!! la tua storia mi è piaciuta moltissimo dopo averla letta!! devo dire che in alcuni capitoli ho pensato: WOW!!!.... a questo ragazzo non gli e ne va bene una...XDXDXDXD!!!!.
spero di trovare altre tue storie belle come questa!
P.S, sei bravissima!!! io stimo moltissimo chi ha le capacita,come te, di creare storie tanto belle...
spero di poter recensire altre tue storie!!!
un abbraccio....
chibi_vampire!

Recensore Junior
02/08/11, ore 19:51

Oh mio dio ç____ç
Quanto mi mancheranno *-* E chi se lo aspettava che sarebbero diventati genitori cosi presto ? E poi l' idea di chiamarli Giorgio e Dario e dolcissima *-*
Mi immagino i due gemellini da grandi ahahahahaha peggio del padre !
Mi mancheranno tantissimo =(
Complimenti davvero e speriamo in una nuova storia ahahahahaa un bacio.
Lucia

Recensore Veterano
02/08/11, ore 18:41

Ciao! Non posso crederci! Non riesco a credere che sia finita davvero! Sole e Francesco mi mancheranno, così come gli altri personaggi! (Perfino quella strega di Sara!)
Discorsi lacrimevoli a parte, ottimo capitolo, davvero bello!
Francesco Russo fidanzato, compagno, marito e padre era quello che ci voleva! Un finale meraviglioso!
I miei più sinceri complimenti!
Un bacio,
Candy C

Recensore Veterano
02/08/11, ore 10:00

Non riesco ancora a credere che sia finita *me tanto triste* :( la storia di Sole e Francesco mi ha fatto sognare e un epilogo così non me l'aspettavo...sopratutto i due gemellini Dario e Giorgio :) nomi più azzeccati non potevano sceglierli!!! Non riesco a immaginare Francesco alla prese con i pannolini però è un'immagine bellissima quella che hai descritto quando sono in spiaggia o quando stanno dormendo sul lettone <3 oddio ho gli occhi a cuoricino :) comunque tristezza a parte continuo a seguirti con le altre storie e non vedo l'ora di leggere quella su Giorgio e Serenaaaaaaa!!!

Recensore Junior
01/08/11, ore 20:46

Oddio adessdo è veramente finita... :'( ke tristezza però posso fieramente dire ke non avrei mai potuto pensare a una fine piu' bella!! Un magnifico epilogo per una magnifica storia, mi mancherà ma credo ke riuscirò a consolarmi cn le promesse dei missing moments!! Yuu huuu!! Sempre calorosi saluti, tua Cassandra

Recensore Master
01/08/11, ore 18:42

che strano effetto mi fa sapere che è finita. Pensare che l'ho trovata per caso e subito me ne sono innamorata di questi due.
capitolo conclusivo,molto dolce, quasi da diabete, ma chi se ne frega, perchè è stato bellissimo leggera la consapevolezza di Francesco di essere cresciuto, maturato, diventato veramente un uomo.
Bello, conclude una vera favola, ah se fosse così anche la realtà girerei sempre con gli occhi a cuoricino.
Complimenti e ci si vede nei prox lavori

Recensore Junior
31/07/11, ore 16:29

Ciao,
ho letto questa storia tutta d'un fiato, come del resto accase quando una cosa ti prende troppo e non puoi restare senza sapere come continuerà. L'ho letteralmente adorata, dall'inzio alla fine... tranne i momenti in cui avrei voluto uccidere Sara, ma come dici anche tu è un pò merito suo se la storia tra Fra e Sole è inziata. La crescita di Francesco è a mio parere molto vicino alla realtà, anche se erano troppo spassosi i momenti di scazzottata con Giorgio a causa del suo essere testardo. Per quanto riguarda Sole l'ho vista davvero come un personaggio speciale, diverso dai soliti e per questo mi è piaciuta subito. Ci sono rimasta male quando ho scoperto che questa storia era quasi finita. essendo che manca solo l'epilogo =( vorrà dire che continuerò a leggere le altre tue storie scritte insieme a Clithia( anche quelle sono imperdibili) e su fb nel gruppo. A conculsione quindi ti faccio i complimenti sia a levillo di stile che linguaggio, ma soprattutto per la fantasia e per il tuo saper farci immedesimare con i personaggi. Oso troppo dicendo che spero in un sequel? huauhahua perdonami e salutami i due amanti prossimi alle partenze =)

Recensore Master
29/07/11, ore 10:28

Pensavi che questa volta di esserci riuscita e invece no! Eccomi qui presente come al solito, leggermente in ritardo ma appena trovo la calma ritorno da te.
Capitolo, dolce e bello che mi fa ancora di più innamorare di Francesco, meno male che su di lui c'è sempre Giorgio che veglia, teneroni!
La scena finale è da oscar! Belli insieme, pronti e con in spalla il nuovo futuro insieme, ma allora perchè ho una strana sensazione?
Sarà realmente capace Francesco di rinunciare alla sua vita e farsene una nuova insieme a Sole?
Ho un po' di dubbi, perchè nonostante ci sia l'amore e all'inizio si è spinti dalla voglia e sogni di stare sempre insieme prima o poi ci si imbatte nella realtà, e questo, a volte è davvero massacrante.
Staremo a vedere che cosa ci riserverai.
Io nel frattempo tengo le dita incrociate, anzi mi incrocio tutta, che è meglio!