La Rosa Sanguigna
di ornylumi

09/04/13, ore 21:28

Scusaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!! Ok, mi fermo perchè tanto non arriverei mai a scusarmi abbastanza -.-. Mi dispiace davvero, ma è stato un periodo veramente troppo impegnato e non ho avuto il tempo di leggere (tanto meno di recensire) la tua FF.
Comunque, venendo a cose serie, gli ultimi capitoli mi son piaciuti veramente un sacco! Si scopre di più su Cathy e sui suoi poteri che, se posso dirlo, mi ispirano parecchio, infatti appoggio pienamente la politica dell'uomo buono, d'altronde se la ragazza avesse imparato a padroneggiare completamente i suoi poteri avrebbe evitato quest'incidente... e poi, diciamocelo, non li potrà mai sopprimere veramente XD. Invece povero Evan! È vero che non avrebbe dovuto far del male a Ted, ma era in buona fede! Vabbè, so già che Cathy lo perdonerà, ma spero lo faccia il più presto possibile perchè voglio sapere cos'ha scoperto!! Per il resto non mi dispiace (che significa mi piace parecchio) come stanno venendo caratterizzati i personaggi pricipali (soprattutto Cathy, col suo nuovo essere un po' chiusa, che la rende più complessa, ma anche la determinazione e la, lo sto dicendo davvero, gentilezza di Evan (solo verso Cathy, sia chiaro, altrimenti che ci fa a Serpeverde XD). Anche la trama si sta facendo più complessa (te l'ho già detto che voglio assolutamente sapere chi diavolo è 'sto uomo buono! Ogni volta che penso a qualcuno, a uno soprattutto, mi partono confutazioni a destra e a manca, mi sfugge qualcosa!!! Vabbè, lascia perdere).
In realtà avevo pensato a un sacco di altre cose da dirti, ma si da il caso che la mia mente è finita (in 'sti giorni parecchio finita) e ha sputato fuori il resto, quindi continuo a farti i complimenti nella speranza (remota, avrò, almeno si spera, la maturità quest'anno, quindi i giorni si faranno sempre più bui -.-) di poter leggere il prima possibile i tuoi capitoli.
A presto,
ASP

03/04/13, ore 15:21

Questa storia è strutturata davvero molto bene! Prima di tutto, tratta di una generazione di collegamento tra quella raccontata nei libri della Rowling e la nuova generazione dei figli, quindi spesso viene poco considerata. Io stessa all'inizio non ne ero molto interessata ma questa long mi ha fatto davvero cambiare idea! é scritta con uno stile molto fluido e semplice, che trovo molto piacevole da leggere. I personaggi secondo me sono molto ben costruiti, in particolare la protagonista ha un carattere molto contraddittorio e interessante. Nonostante l'inserimento di molti personaggi inventati il racconto riesce ad essere molto credibile e solido, oltre che inusuale e oserei dire unico per la sorte della protagonista, in primis nell'assegnazione della Casa di appartenenza.
Ha molti punti di mistero e suspance, come le informazioni sul passato di Cathy, che riescono ad appassionare il lettore tanto sono avvicenti.
Penso proprio che questa fanfiction meriti di essere inserita tra le Scelte!

03/04/13, ore 00:15

Ciao!!
allora, direi che mi sembra doveroso lasciarti una recensione dopo quest'ultimo avvincente capitolo!! :D
dopo le vacanze di Natale Cathy è cambiata non poco, sia per l'influenza negativa dell' "uomo buono" (sempre che si possa definire tale), sia per le nuove informazioni che riceve riguardo a sua madre. Povera Cathy! Sta passando davvero un periodo difficile! é stato sicuramente un brutto colpo la litigata con Evan, che anche se non avrebbe dovuto assolutamente fare ciò che ha fatto in fondo il suo scopo era difendere un amico, quindi posso giustificarlo almeno in parte. Capisco la rabbia di Cathy  ma mi dispiace che non lo abbia ancora perdonato! E poi non avrebbe almeno potuto ascoltare la sua tesi sulla presunta identità di suo padre?? Cavolo, quando lei lo ha praticamente mandato a quel paese mi stavo mangiando le mani dalla tensione e il nervoso!!
spero che le cose tra loro due si risolvano al più presto!!
Mi ha colpito molto quello che è successo con Eliza. Anche se questo episodio è l'ennesima conferma che per quanto i suoi poteri possano sembrarle belli e innocui in alcune occasioni, in realtà possono trasformarsi in delle vere e proprie armi e lei farebbe meglio a seguire i consigli del professor Young piuttosto che i discorsi montati di quel vecchio pazzo estremista!! (a questo punto penso che la mia avversione per questo personaggio sia abbastanza palese...)
Capisco però che magari Cathy abbia voluto credere al vecchio, che in fondo rappresenta l'unico legame con il suo passato e la sua famiglia.
Una cosa mi inncuriosisce moltissimo: che fine ha fatto Abbie? Possibile che quel movimento del letto sia opera sua? E cosa c'entrano in tutto ciò Pamela e Vera?
E Ted? Che cosa è successo durante le vacanze di Natale che ha cambiato così tanto il suo atteggiamento nei confronti di Harry e Cathy?
Spero tanto che aggiornerai prestissimo, questa storia mi sta prendendo!!
un abbraccio,
ShiningCrow

02/04/13, ore 22:23

Ciao!!!
è da tanto che volevo inserire una recensione, perchè adoro la tua storia!! Ho apprezzato molto il fatto che ti concentrassi sulla generazione di Ted, che di solito rimane un pochino in ombra.
Cathy come personaggio mi piace tantissimo, ha un carattere pieno di contraddizioni che mi sembra molto interessante :D Non vedo l'ora di saperne di più sulla sua capacità di controllare gli elementi, sono davvero curiosa! Senza contare che non sto più nella pelle dalla voglia di capire chi diamine sono i suoi genitori!! (ho fatto un sacco di ipotesi, una più improbabile dell'altra).
Evan è un tesoro!!! é molto disponibile con Cathy e ha anche coraggio da vendere!! Eliza anche se sembra remissiva e silenziosa ha da poco svelato il suo lato Grifondoro: è una tosta!! Spero che nei prossimi capitoli si parlerà tanto anche di lei :D
Maggie è semplicemente geniale, mi fa morire il suo carattere da betonica!! é sicuramente il mio personaggio preferito :3
E Ted...beh, è Ted. E penso che questo dica tutto ;)
Passando al capitolo: l'ho apprezzato molto, secondo me è molto avvicente oltre che come al solito ben scritto. Mi piace il tuo stile, semplice e molto nitido: quando leggo la tua storia mi sembra di vedere i fatti davanti ai miei occhi!!!
questo capitolo ha anche confermato la mia antipatia per l'uomo buono: ma cavolo, possibile che sia così freddo e distaccato con Cathy e che addirittura si rifiuti di darle informazioni di cui lei ha tutto il diritto?? l'elfa domestica sì che si comporta come dovrebbe, è davvero molto coraggiosa!! Non oso immaginare cosa le farebbe il suo padrone se scoprisse che ha quasi disubbito ai suoi ordini...
E il mantello?? devo confessarti che mi ha soltanto confusa ancora di più, io ero quasi convinta che almeno uno dei due genitori fosse Grifondoro, dopo quello che il Cappello ha detto, ma con i colori che ha mi sembra più adatto ad un Serpeverde...come anche la casa dell'uomo buono, ma non avevo dubbi che almeno lui lo fosse.
Sono contenta però che tu non abbia fatto essere Harry il padre di Cathy, sinceramente l'avrei trovato un po' assurdo e anche fuoriluogo. Quindi, brava! :D
Mi spiace di averti scritto una recensione caotica e logorroica, ma non ho saputo contenermi!!
un bacione
ShiningCrow

12/03/13, ore 21:50

Ciao carissima! :)
Come va? Innanzitutto ti chiedo scusa per il consueto ritardo con cui mi faccio sentire, ma purtroppo di recente non sono stata molto bene... Ho intenzione di recuperare alla grande, però! E dunque eccomi qui... Allora, per cominciare, secondo me le tue impressioni negative sul capitolo sono dovute al fatto che ci sono meno rivelazioni (a parte quella di Evan, comunque importante) e novità rispetto agli "scombussolamenti", chiamiamoli così, dei precedenti, in particolare quando c'era di mezzo l'uomo buono. E' assolutamente comprensibile, a mio parere, anzi, servono anche i capitoli 'di passaggio', mica tutti possono svelare dettagli fondamentali o avere la stessa dose di suspence; per il resto, il tuo stile (che amo molto) mi sembra sempre lo stesso, quindi il mio giudizio non è affatto negativo. :)
Venendo a noi, è stato interessante apprendere le riflessioni di Cathy relative alla sua concezione di maghi e babbani, anche perché sono in trasformazione, e questo è sempre un fattore positivo; insomma, il cambiamento è la chiave dei romanzi di formazione, e io sono molto curiosa di scoprire verso quale direzione (premesso che con 'direzione' non si intenda il Bene o il Male assoluto), intorno a quali convinzioni si stabilizzeranno i pensieri di Cathy. Sono contenta che, pur essendo entusiasta del nuovo mondo al quale ha scoperto di appartenere, non condivida le idee di superiorità di certi Purosangue. Sì, ecco, sarebbe bello se la sua indecisione si traformasse in un'arma vincente, se fosse d'aiuto all'antica rivalità fra le sue due Case e riuscisse, almeno un po', a sfatarne i reciproci pregiudizi, proprio perché lei non ne ha e giudica le persone da come si comportano, non dal sangue o dal passato delle loro famiglie. Penso che avrebbero veramente tutti molto da imparare da lei. Viaggi personali a parte ^^, è quasi commovente la sua dedizione alla ricerca di informazioni su sua madre, a maggior ragione ora che sa di non poterla più incontrare. Che dire, siamo tutti con lei, sperando che faccia presto luce sulla sua identità... ;)
E' comprensibile anche come in questo periodo si senta più vicina ai Serpeverde che ai Grifondoro; mi auguro comunque, nonostante si senta sempre più lontana da loro, che questo non basti a farle dimenticare l'amicizia con i suoi compagni, Ted in particolare.
A proposito... Ho percepito un momento di tensione, pur se breve, tra i due, durante la conversazione relativa alle possibili madri. Il desiderio di Ted di rendere giustizia ai propri genitori ci sta perfettamente, è quasi parte integrante della sua personalità, e ormai è un tema ricorrente, anche se Cathy a volte se ne dimentica; però, ecco, nonostante lei speri che sua madre sia stata una Serpeverde "diversa" (dalle tenere sorelline, ad esempio), io non ci conterei troppo... Certo, una simile eventualità metterebbe a dura prova il rapporto con Ted, soprattutto se sua madre fosse stata in qualche modo coinvolta nella guerra, magari con l'omicidio dei genitori di Ted (supposizioni, sempre supposizioni...xD), però d'altronde l'hai detto tu stessa che si prospettano tempi difficili per lei...
E qui arriviamo alla grande rivelazione, ovvero il vero responsabile. :) Che dire, non me l'aspettavo. Proprio no. A dire la verità non avevo riflettuto molto sulla vicenda, non abbastanza da farmi un'opinione precisa, però sarei stata molto più incline a credere che fosse colpa di Cathy. Poche righe prima che Evan le svelasse la verità, le paure di lei riguardo al proprio potere "oscuro" erano state così convincenti da indurmi a considerare la sua versione come quella giusta. E invece... Probabilmente sono la lettrice ideale: non ci azzecco mai. :D No, scherzo. Le soluzioni, comunque, non sono mai scontate, su questo voglio rassicurarti. Tornando a noi, mi è dispiaciuto... Non quanto a Cathy, certo, però anch'io mi ero fatta un'idea diversa e più positiva riguardo a Evan, sebbene fosse chiaro che non si trattasse esattamente di un santo. Ora, certo, ci vorrà un bel po' prima che riconquisti la fiducia di lei (ammesso che ci riesca), ma io voglio essere ottimista. :) In fondo penso ancora che lui sia il più sensibile dei suoi compagni Serpeverde, e senza dubbio quello che nei suoi confronti è stato più amichevole e accogliente. Non mi piace pensare che tra loro andrà tutto in frantumi... :( In effetti adesso Cathy dovrà sentirsi piuttosto smarrita: distante dai Grifondoro (ma chissà, magari questo sarà il presupposto per un riavvicinamento), e ancor più dai Serpeverde... Il tempo delle scelte, come si suol dire. Anche se ancora non possiede tutti gli strumenti, ovvero tutte le risposte di cui avrebbe bisogno. Spero davvero che saprà, ora più che mai, emanciparsi da pregiudizi e luoghi comuni, per fare affidamento solo sui suoi sentimenti, su ciò che la lega alle persone. Ho molta fiducia in lei da questo punto di vista! :)
Aspetto il prossimo, allora. Ah, già che ci sono faccio ammenda anche per il mio ritardo di pubblicazione: ho avuto l'ispirazione per altre fanfiction e quindi ho momentaneamente trascurato la long, ma il prossimo capitolo non dovrebbe farsi attendere ancora per molto. Ti sarò doppiamente grata per la pazienza... ;)
A presto! Un bacio,

31/01/13, ore 22:23

Ciaooo!! :)
Finalmente ci sono! Volevo prendermi il tempo di recensirlo con calma, perché questo capitolo è davvero meraviglioso... No, sul serio, non sto esagerando! Non so se abbia soddifatto le tue aspettative, ma per quanto mi riguarda posso assicurarti che lascia il segno, e non credo di essere la sola a pensarlo. :) Forse sarai felice nello scoprire che ha sconvolto completamente le mie teorie sull'uomo buono (nel senso che non era affatto così prevedibile), costringendomi a guardarlo da un nuovo punto di vista e strappandomi un: "avrei dovuto capirlo...!". Ora è come se lo vedessi per la prima volta... Viceversa, quelle supposizioni folli che avevano preso forma nella mia immaginazione riguardo alle origini di Cathy, be'...forse loro hanno ancora una possibilità, anche se dopo la 'rivelazione' (che tuttavia non c'è ancora stata) dell'uomo buono non posso più dirmi sicura di nulla... ;)
Ma ora basta, non voglio annoiarti con le mie elucubrazioni, meglio parlare di cose concrete. Innanzitutto, ho trovato davvero bella e particolare la sequenza iniziale: l'allenamento insieme al tutore, durante il quale ho percepito una confidenza nuova e insolita tra loro, quasi una sorta di complicità; e, soprattutto, il loro volo a bordo della scopa, che hai descritto davvero bene, sia per quanto riguarda l'atmosfera, sia le sensazioni di Cathy. Sono stata molto contenta di vedere l'uomo buono lasciarsi un po' andare nei suoi confronti, prendere così a cuore i suoi progressi, tanto da ridurre molto le distanze con lei, in tutti i sensi. :) A un certo punto mi stavo chiedendo la stessa cosa di Cathy, ovvero se sotto sotto lui non le voglia almeno un po' di bene... Anche quel gesto così inusuale di avvicinare la fronte alla sua nuca, come per sentirne l'odore, è indizio di qualcosa; anzi, nello specifico, ho pensato, tenendo anche conto della sua successiva tristezza, che lei gli ricordasse qualcuno che magari non c'era più e a cui lui voleva bene... Per esempio sua madre... Ok, basta, basta! Passiamo oltre. ;)
L'uomo buono ha continuato a sorprendermi durante la 'conversazione notturna' con Cathy. Intendiamoci, che la ragazzina avesse anche con lui un coraggio e una schiettezza notevoli, nel dirgli le cose in faccia, era risaputo; non immaginavo, però, che questa volta la sua tenacia e la sua spontaneità quasi disarmante ("Vorrei che diventassimo amici"...in effetti bisogna essere proprio insensibili per non rimanerne toccati!) avrebbero sortito l'effetto sperato... E, naturalmente, proprio quando l'uomo buono sta (forse! Non lo sapremo mai) per rivelarsi, al culmine della tensione, con impeccabile maestria il narratore/regista fa cadere il suo sguardo sul mantello e ci lascia, ancora una volta, col fiato sospeso... :D No, scherzo, è davvero perfetta e realistica come scena; quante volte siamo stati a un passo dal traguardo e ce lo siamo visto sfumare irrimediabilmente davanti? Pensa, da un lato vorrei non sapere mai la verità, anche perché in quel caso saremmo ormai vicini alla fine... :( Comunque, dicevo. A mio parere sono molto significative certe parole che l'uomo buono fa in tempo a pronunciare prima che la sua attenzione venga rivolta altrove, ovvero: "Non lo vorresti se sapessi chi sono". E poi arriva la cruda, amara verità sulla morte della madre: certamente una batosta per Cathy, proprio ora che i suoi propositi di trovarla erano più fermi che mai... Almeno, però, la sua reazione ha destato un istinto di compassione, anzi forse persino di solidarietà, nell'uomo buono, che riprende in un tempo sorprendentemente breve i suoi modi di poco prima, e, del tutto inaspettatamente, permette a Cathy di conoscere una grande quantità di dettagli su sua madre. Apparentemente poco rilevanti, ai miei occhi sono invece apparsi molto, molto importanti, e quasi una conferma...^^ Fino al punto del fantomatico 'sangue Grifondoro', che evidentemente manda in crisi anche Cathy, oltre che me. ;) Indipendentemente da quale sia la verità, comunque, è commovente il modo in cui l'uomo buono ricorda la madre di Cathy, le cose che hanno fatto insieme, la casa dove hanno vissuto insieme... Strano, anzi, che la ragazza non si sia ancora chiesta quale genere di rapporto ci fosse tra loro. E, infine, veniamo alla conlcusione: quella breve riflessione che tuttavia basta a far interrogare il lettore...
Che dire, man mano che ci avviciniamo alle risposte, dimostri sempre più una grande abilità nel far combaciare tutti i pezzi, mostrando che nulla, nemmeno il più insignificante (in apparenza) dettaglio, è stato lasciato al caso. Come in effetti succede anche nella saga originale... :) Ancora una volta, complimenti, e a presto!
Fanny
P.S. Poi non dico davvero più nulla, ma...lo sai cos'è stato a farmi cambiare per la prima volta idea sull'uomo buono? La prima descrizione dettagliata che ci hai dato di lui, e in particolare gli 'occhi nocciola'... ;)

20/01/13, ore 21:18

Allora credo che tu sia riuscita nel tuo intento! Ho appena letto il capitolo, e non posso dirlo con certezza assoluta, ma credo che tra quelli pubblicati fino ad ora sia il miuo preferito.
E' estremamente scorrevole, e anche parecchio interessante. Svela diversi punti bui, e da parecchio nuovo materiale su cui lavorare.
Per quanto vale il mio parere, credo che tu con questo capitolo abbia fatto davvero un ottimo lavoro =)
Complimenti e.. continua così! Sono curiosa di leggere il seguito

16/01/13, ore 17:27

Guarda, devo proprio farti una premessa: sono contenta che mi sia capitata la tua storia! Già dell’introduzione e dall’elenco dei personaggi è riuscita a incuriosirmi, quindi direi che partiamo con il piede giusto.
Credo sia meglio andare con ordine, e spero mi perdonerai il puntiglio☺
Cominciamo con lo stile grafico. Qui, ahimè, il giudizio risente molto del gusto personale: ad esempio io preferisco capitoli molto “minimalisti”, tutto bianco e nero, niente immagini, niente scritte colorate. La piccola foto all’inizio del primo capitolo, d’altro canto, non disturba, quindi non mi ha “dato fastidio”, assolutamente. Al contrario, i titoli dei capitoli ed eventuali sottotitoli (più che altro, ad esempio, l’indicazione temporale nel secondo capitolo) sono carini: di nuovo, io tendo a non ripetere questi titoletti nel corpo della storia, ma hai scelto un carattere bellissimo e in tema (be’, più in tema di così!^^) che sarebbe anche molto leggibile… peccato per il colore! Non che sia brutto, anzi, ma soprattutto nei sottotitoli, in cui il font ha dimensioni minori, si sgrana un po’. Penso dipenda dall’azzurro che hai scelto: perde un po’ di risoluzione rimpicciolendosi. Forse un blu più scuro renderebbe meglio.
Passiamo al testo vero e proprio. Nulla da dire sul Times che hai scelto di usare: chiaro, semplice, dimensione leggibile anche da chi è una talpa come me! Apprezzo anche la scelta delle virgolette per il discorso diretto, le ho sempre trovate più “eleganti” dei caporali e più immediate dei trattini. L’unica cosa che “oggettivamente” mi stona un po’, invece, sono le interlinee tra i paragrafi. Alterni quella che sembra un’interlinea singola (all’interno dei periodi, quando non vai “attivamente” a capo premendo “invio”, per intenderci) a un’interlinea più ampia tra le battute dei personaggi. Qualche volta capita anche a me copiando e incollando il testo da Word alla casella sul forum di EFP per creare l’HTML, e sistematicamente devo mettermi ad aggiustare linea per linea. In generale, comunque, credo che adottare uno stile univoco per quanto riguarda l’interlinea sia la soluzione migliore: il testo appare più ordinato e leggibile.

Per quanto riguarda la sintassi ho molto poco da farti notare. E per fortuna! L’Italiano è una lingua tanto bella, mi fa sempre male vederla abusata. Ci sono alcuni dettagli, non gravi, che però andrebbero sistemati: ad esempio ho notato che usi spesso la virgola prima della congiunzione “e” non all’interno di un inciso, come ad esempio qui: “[…]insegnare Erbologia era l’unico mestiere che avesse mai desiderato fare, e sul finire del primo anno poteva dire di essersela cavata bene.[…]”. O la virgola o la congiunzione, anche se so per esperienza che tante volte sembra suonare meglio con entrambe. Sempre nel primo capitolo ho trovato “Geranio zannuto”; visto che, correttamente, metti la maiuscola a tutti i nomi strettamente correlati al Potterverse direi che anche “Zannuto” vada trattato allo stesso modo, tanto quanto “babbano” nel secondo capitolo.
Ho qualche perplessità su “Professore”: maiuscola o no? Nei libri ho notato che viene usata la maiuscola quando ci si rivolge direttamente al professore in questione tramite dialogo; al contrario, nelle parti strettamente narrative o in senso generale, è riportato minuscolo. Quindi in questa frase “[…]“Chi è là?” gridò il Professore[…]” secondo me sarebbe più corretta l’iniziale minuscola.
Questa è una nota stilistica più che grammaticale: nel quarto capitolo, in questa frase “[…]Accanto a lui c’era sua moglie, una donna dai capelli rossi e dal viso gentile, che teneva in braccio una bimba molto piccola la cui chioma era identica alla sua”, credo che “moglie” sia superfluo. È palesemente un “ritratto di famiglia” quello che ci proponi, e solo tu autrice sai che è davvero la moglie; d’altro canto il lettore può intuirlo anche senza esplicitarlo così. La solita, vecchia regola “Show, don’t tell”☺
Infine (giuro, ho finito) qualche volta dimentichi la virgola prima del vocativo (“E anche tu Ginny […]”, ad esempio). E in questa frase “Quell’oppure non sta messo lì a caso!” calcherei la mano sull’ “oppure”, magari mettendolo in corsivo: un po’ di enfasi ci sta bene!
In generale comunque devo complimentarmi perché, a parte qualche disattenzione, c’è poco da rimarcare a livello sintattico e lo stile è fluido, veloce eppure elegante. Come piace a me ☺

Bene! Dopo tutti questi sproloqui simil-tecnici, passiamo a qualcosa che mi piace davvero discutere: la storia!
Ho adorato l’introduzione: sa proprio di Hogwarts, di Neville che accudisce le sue piante con tanto affetto e un pizzico d’insicurezza. Anche l’atmosfera dell’orfanotrofio mi sembra adeguata: non siamo più negli anni ’40, è lecito che ci sia una struttura ragionevolmente meno squallida per ospitare i bambini.
Mi convince però poco che Neville parli così apertamente di “Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts”; certo, poche righe sotto scopriamo che non è una gran novità per il direttore (ne ha già sentito parlare), ma se ripenso a una scena analoga (Silente con Tom Riddle) ricordo una maggior cautela. Chiamare l’istituto semplicemente “Hogwarts”, tra l’altro, se da un lato concede di non spiazzare i Babbani, dall’altro non modifica di una virgola la trama, giacché il direttore Bennett potrebbe aggiungere, a sua volta, “Magia e Stregoneria”, visto che qualcuno gliene ha già parlato. Mi spiazza un po’ questa leggerezza nel divulgare uno dei più grandi segreti dell’umanità: mi risulta che gli unici Babbani a conoscenza del mondo magico siano, ovviamente, i coniugi dei maghi e il Primo Ministro Babbano.
La reazione di Bennett (“son tutti trucchi per attirare la gente”) non mi sembra sufficiente a rendere accettabile una simile infrazione dello Statuto Internazionale per la Segretezza Magica.
Il triangolo Catherine-Cathy-uomo buono è estremamente avvincente; quest’ultimo, soprattutto, è intrigante perché non rappresenta il classico stereotipo del benefattore alla “Piccola Principessa”, per intenderci. E lo trovo molto adeguato nel suo essere brusco e misterioso (“agghiacciante” non è un po’ forte come aggettivo? “Inquietante”, magari?), poiché Cathy non è sicuramente una bimba dolce e zuccherina! Mi spiace molto che non ci venga fornito un qualche scambio di battute relativo al “litigio” tra le due Catherine: fai capire molto bene che si tratta di un momento teso e persino doloroso e credo meriterebbe approfondimento (anche a sé stante, eh! È solo un consiglio!). Descrivi in maniera sintetica, anche se efficace, il loro rapporto ma non ci fai mai “vedere” in cosa consiste, e di questo, anche più in là, come al Paiolo Magico, si sente una certa mancanza.
Passando ai personaggi canonici devo riconoscerlo: hai fatto un buon lavoro. Del buon Neville ho già parlato, ma persino Ted, di cui non sappiamo nulla se non che ha i capelli che cambiano colore e che più in là avrà una predilezione per le biondine, mi risulta perfettamente convincente con il suo mix di caratteristiche paterne e materne. Harry e Ginny li avevamo conosciuti ragazzini e ora, da adulti, riesco a vedere come il loro carattere si sia evoluto senza stravolgersi. Il discorso di Harry a Teddy è molto tenero e paterno senza esser sdolcinato.
Mi ha fatto tanto piacere “tornare” a Diagon Alley con Cathy, il sense of wonder c’è e si sente, e non potrei chiedere di meglio.
Spero che Cathy non “cresca” troppo in fretta (mi piace che sia una ragazzina e non già più grande, come spesso accade) e che non dimentichi il suo passato. Si farà nuovi amici, e mi sembra più che giusto, ma Catherine è stata importante per lei e vorrei non “perderla” per strada. La scelta di non smistare Cathy e di renderla una rara eccezione è molto, molto rischiosa: creare un “prescelto” espone al pericolo di strafare, e per ora la cosa, nella tua storia, è ancora sotto controllo.
E, so che può sembrare assurdo, ma per il momento il professor Young mi affascina ancor più di Cathy! Sono sicura che le interazioni tra questi due saranno qualcosa di avvincente.
Che altro posso dirti? Appoggio la tua scelta di pubblicare capitoli più lunghi e un po’ più distanziati nel tempo. Credo che questo da un lato permetta di porre più attenzione nella storia, dall’altro conceda di mantenere viva l’attenzione dei lettori, attirandoli senza far loro venire l’ansia per gli aggiornamenti troppo frenetici!
Sai che mi rimane da fare, ora? Augurarti tante idee e tanta voglia di scriverle e cominciare a leggermi gli ultimi capitoli!

Valpur

07/01/13, ore 22:13

Ciao!! :)
In ritardo mostruoso, ma finalmente eccomi qui... Il capitolo l'ho letto proprio il 24 dicembre (sì, lo so, una vita fa, mi dispiace!), ed è stata una piacevole sorpresa, tanto che devo complimentarmi per la tua puntualità: ci si immedesima con estrema facilità nell'atmosfera natalizia! ;)
Ma a parte questo, è stato interessante sotto diversi punti di vista, a cominciare dall'inaspettata introspezione nei pensieri dell'uomo buono: pur se breve, è intensa, soprattutto nei ricordi da lui evocati (quegli attimi di debolezza che tanto si affanna a nascondere), e la dice lunga sul personaggio. Non è esattamente una conferma della mia teoria quella che ho trovato in questi passaggi, ma nemmeno una smentita; tutto sommato, comunque, credo proprio di starmi affezionando a lui, indipendentemente da chi in realtà sia. Tanto che mi è venuto quasi da 'parteggiare' per lui nella discussione con Catherine, anche se lei aveva indubbiamente ragione su numerose questioni (come la pretesa di lui di influire sulla vita di Cathy quando per lei è sempre stato poco presente). E così veniamo anche a conoscenza del compleanno della nostra protagonista... xD Di sicuro non hanno alcun legame, tuttavia mi è venuto inspiegabilmente da associarlo a quello del Signore Oscuro; sarà perché sono entrambe due date particolari, o forse perché il mio inconscio ha interiorizzato la questione dell'orfanotrofio... Oltretutto io nutro una vera e propria passione per i compleanni e le ricorrenze. ;)
Finalmente, poi, le due ragazze trovano un momento per stare insieme e raccontarsi; è bello vedere che nonostante i contrasti, la lontananza e diversi sconvolgimenti, hanno mantenuto saldo il loro legame. Di Catherine, in particolare, ammiro molto l'immenso affetto che nutre per Cathy e la sua intraprendenza, tant'è che non ha esitato a presentarsi alla villa misteriosa pur di accertarsi che andasse tutto bene. Senza dubbio, però, il momento più interessante della loro discussione è il racconto della ragazza, che per la prima volta ci viene presentato in forma intera. E' un passaggio davvero toccante, soprattutto per il personaggio della madre della bambina e per la solidarietà immediata che Catherine le dimostra. Non voglio pensare a che fine avrebbero fatto madre e figlia se non l'avessero incontrata... Mi chiedevo invece una cosa: è un personaggio di tua invenzione o solo momentaneamente 'celato', come l'uomo buono? Non sono certa che tu possa rispondermi; anzi, se credi di rivelare troppo non farlo, tranquilla. E' solo che la mia curiosità cresce sempre di più... ;) promette bene, però, la chiusura del loro dialogo, con la promessa da parte della ragazza di aiutare Cathy a scoprire la verità...
E infine veniamo all'ultima parte. Anche la decisione dell'uomo buono di voler eludere la traccia è un indizio non da poco sul suo carattere, e infatti non mi ha sorpreso. ;) Devo dire, però, che non credevo si sarebbe spinto tanto in là da incoraggiarla a padroneggiare il dominio sugli elementi, che a Hogwarts le era stato espressamente detto di reprimere. Certo, lui giusitifica la sua scelta, quasi a voler confermare i sospetti di Cathy a proposito di Young... E' davvero molto difficile rispondere alla tua domanda su chi avrei ritenuto più affidabile, anche perché le mie idee sull'uomo buono mi portano a pensare che lui non abbia meno scheletri nell'armadio dell'ex Auror. Forse, però, immedesimandomi in Cathy, che certe cose non le può sapere, credo proprio che anch'io mi sarei lasciata persuadere dalle allettanti offerte del mio tutore... ;)
A questo punto sarà davvero dura attendere il prossimo capitolo, dopo un'interruzione così in medias res; ma è solo un'ulteriore conferma (se mai ce ne fosse stato bisogno!) della tua abilità nel tessere l'intreccio della storia... :)
Alla prossima, dunque, e complimenti, as always!^^ Conto, il prima possibile, di riuscire a finire di leggere anche "L'amore non basta", che non ho dimenticato... :)
Baci, Fanny
P.S. Mi è sfuggito un sorriso nell'apprendere l'origine del nome di Catherine, e di conseguenza anche di Cathy, perché Cime Tempestose lo sto leggendo proprio in questo periodo...^^

18/12/12, ore 10:18

Ciaoooo!! :)
Mi dispiace proprio tanto di questo mio vergognoso ritardo; in realtà il capitolo l'ho letto da qualche giorno, curiosa com'ero, ma solo ora trovo il tempo di recensirlo come merita... Perché sì, merita davvero tanto. :)
Il cambio di ambientazione, tranquilla, da parte mia è stato molto apprezzato. Non che non amassi l'atmosfera di Hogwarts, tutt'altro; ma è stato interessante seguire gli spostamenti di Cathy, osservarla in altri contesti, e, soprattutto, ci ha dato l'occasione di scoprire qualcosa di più sulle sue origini. Anzi, più che altro sul suo tutore; e a questo proposito devo dire che le mie idee su di lui forse (forse!) non erano sbagliate... :D
Ma andiamo con ordine. Ancora una volta, hai descritto davvero bene i sentimenti e i pensieri di Cathy: i suoi sensi di colpa verso Catherine, la sua paura di sentirsi estranea al mondo babbano, di non avere più alcun legame con esso, che viene immediatamente smentita non appena ritrova la sua vecchia amica. E' davvero bello il momento del loro abbraccio; si capisce che hanno un legame forte, consolidato, che nemmeno un evento sconvolgente (diciamocelo, lo è per ogni Nato Babbano) come quello capitato a Cathy potrà scalfire. Da un lato, quindi, mi è dispiaciuto, soprattutto per Catherine, che non abbiano potuto trascorrere nemmeno le vacanze insieme; direi, però, che il mio sentimento prevalente era la trepidazione. Finalmente avremmo scoperto qualcosa in più sul fantomatico uomo buono... ;)
E infatti... Già di per sé la villa la dice lunga. ^^ Naturalmente il nome del luogo, così come quello del suo abitante, non vengono mai menzionati, dato che il punto di vista è quello di Cathy; eppure ho percepito una sorta di tacita intesa tra l'autore e il lettore, come una strizzata d'occhio, un lasciar intendere la verità facendo trapelare qualche qualche indizio, ma sempre in maniera indiretta... Il che, secondo me, è semplicemente geniale. :) Come dire che probabilmente noi abbiamo capito, che ci sembra persino di sapere più di Cathy, ma che comunque la conferma l’avremo insieme a lei. Quindi per il momento non dirò nulla di esplicito nemmeno io, per mantenermi in linea al tuo spirito e non rovinare tutto, non infrangere, diciamo, l'incanto del mistero. ;) Comunque sono contenta che le mie supposizioni in base a ciò che ci avevi detto di lui (severo, scostante, tradizionalista e presumibilmente membro di un'antica famiglia Purosangue) sembrino aver trovato una conferma nella villa... :D
Confesso che sono rimasta stupita quanto Cathy nell'assistere all'accoglienza dell'uomo buono. Non che sia stato affettuoso, certo, ma di certo non mi aspettavo che le riservasse anche una stanza così bella... Forse, come dice lei, c'è un secondo fine, quello di ingraziarsela; è talmente indecifrabile che sarebbe difficile dirlo. Io, però, non so perché, ma questa sensazione che lui non le voglia male, ma che in fondo (molto in fondo!) magari le sia inconfessabilmente un po' affezionato, anche se non lo ammetterà mai. Poi magari sbaglio, chiaro. :)
L'aggiunta di Wolly è un particolare che contribuisce a rendere tutto più veritiero, anche perché l'hai resa davvero bene, servizievole e devota come tutti gli elfi domestici, tanto da prendersi cura della casa durante la lunga assenza del padrone. Si rivela fondamentale, anzi, sia per quel 'bentornata a casa' che si lascia sfuggire e che la dice lunga (hehe...^^), sia per l'indizio finale che da a Cathy. Lei è stata veramente molto astuta; mi ricorda un po' Hermione in questo (che io ammiro molto come personaggio!), sempre pronta a escogitare nuovi piani, a trovare vie alternative, a volte estreme, per raggiungere l'obiettivo. Detto ciò, spero tanto che Cathy riesca a ricavare qualcosa da quel mantello; anche perché, in quella casa (?), nero con striature verdi potrebbe appartenere a chiunque. ;) Ma ci arriverà, prima o poi, e noi con lei.
Infine, devo davvero farti i complimenti per come riesci a equilibrare la narrazione, le riflessioni di Cathy e le descrizioni, sempre molto efficaci (può sembrare scontato, ma per me, ad esempio, quando scrivo non lo è affatto); e, soprattutto, per come riesci sempre a lasciare il lettore col fiato sospeso, perso nelle proprie elucubrazioni sulle prossime svolte della vicenda. L'ho già detto, lo so, ma lo penso ogni volta... ;)
Fanny :*

06/12/12, ore 20:09

Ciao!!!
Gran bel capitolo, mi è piaciuto il cambio d'ambientazione (chissà Cathy cosa riuscirà a scoprire di se stessa in questo posto) e il clima natalizio è più che azzeccato XD
Poi in realtà è dall'inizio che penso "l'uomo buono" mi ricordi qualcuno (ma potrei anche cannare completamente XD, non so nemmeno se te lo sei inventato tu oppure è un personaggio della Rowling, quindi non posso dire proprio nulla...)
In ogni caso sono curioso di scoprire come andrà a finire la faccenda e se, come già detto, si scoprirà qualcosa sulla ragazza o magari proprio su quell'uomo misterioso.
A presto,
ASP

04/11/12, ore 14:56

Ciao! ^^
Dunque, premesso che secondo me te li meriti ogni volta, per questo capitolo devo proprio farti i complimenti! :) L'ho trovato davvero coinvolgente, articolato e ricco di spunti di riflessione.
Innanzitutto per come hai introdotto e sviluppato la Festa della Conciliazione, che penso sia davvero un'idea geniale e coerente con lo spirito di Hogwarts nel 'dopoguerra' (in un certo senso anche preventivo nei confronti di nuovi possibili conflitti). La trovata di ambientarla nella Camera dei Segreti, poi, non me la sarei mai aspettata, ma devo dire che anch'essa è molto credibile e originale.
Riguardo ai personaggi, apprezzo ogni volta di più la protagonista: sarà che il punto di vista adottato è il suo, sarà che descrivi in maniera efficace i suoi stati d'animo (mi ci riconosco spesso xD), sarà che è davvero uno dei cosiddetti personaggi a tutto tondo, dalle molte sfaccettature, completi insomma, ma è sicuramente tra i miei preferiti. D'altronde lo era anche Harry mentre leggevo i libri della saga (naturalmente preso, come dire, a sé, isolato da tutti gli odiosi stereotipi che poi, inevitabilmente, sono stati fatti su di lui), e la tua versione di lui in questo capitolo è bellissima: l'umiltà, la modestia autentica, il disagio che ancora prova trovandosi al centro dell'attenzione, la sincerità e la sensibilità che trapelano dalle sue parole gli si addicono perfettamente; sembra davvero di ritrovare la versione adulta della creatura di JK. Poi, certo, JK è sempre JK, e l'IC è soggettivo; in generale, però, secondo me hai mantenuto quello che era lo spirito del personaggio.
Durante il dialogo con Cathy ero seriamente combattuta: da un lato speravo che Harry smentisse (diciamo che le mie supposizioni sono orientate altrove... :P), dall'altro mi dispiaceva tanto per lei, che nonostante i suoi propositi di non farsi illudere di nuovo, ha dovuto comunque assimilare un'amara delusione.
Per fortuna, però, grazie all'intraprendenza e alla generosità (voglio dire, l'ha fatto solo per lei!) di Evan, che ribadisco essere un altro dei miei preferiti ^^, alla fine ottiene comunque un indizio importante. Capisco perfettamente che a questo punto non abbia più tanta voglia di indagare sulle sue origini, però spero cambi idea, perché il lettore (la sottoscritta non fa eccezione), anche per ciò che hai detto nelle NdA sul prossimo, ora è più curioso che mai. ;) Ma basta, sono decisamente ripetitiva... -.-
A presto, allora! (:

20/10/12, ore 17:35

Eccomi anche qui...^^
Finalmente assistiamo a qualche rivelazione! :) Sia chiaro, adoro l'atmosfera di mistero che hai creato, però ogni tanto, come in questo caso, un po' di chiarezza fa comunque piacere. ;) Devo dire la verità, non avevo affatto pensato che il legame tra il professor Young e Andromeda potesse essere questo, né tantomeno che il motivo della sua visita in Notturn Alley fosse così semplice (la mia immaginazione, in fatto di congetture, assomiglia molto a quella di Cathy xD). Con questo non voglio affatto dire che non sia credibile, anzi: spesso la realtà è infinitamente più semplice di quel che avevamo pensato, specie se i 'detective' in questione sono ragazzini intraprendenti e fantasiosi. Young non mi convince ancora del tutto, ma suppongo che per conoscere anche il resto del suo passato dovremo aspettare, e d'altronde è giusto così (che gusto ci sarebbe altrimenti?).
Comunque bisogna rendergli merito: è stato disponibile e comprensivo nei confronti di Cathy, durante il loro dialogo nello studio, e molto molto indulgente con Teddy (pardon, Ted), a dispetto della sua proverbiale severità. Ha dimostrato, insomma, di essere umano anche lui: questo me lo fa apprezzare ancora di più! ;)
Non mi convince fino in fondo nemmeno la faccenda di Vera, ma, come hai detto tu, si tratta di qualcosa di fondamentale destinato a rivelarsi più avanti (questo non mi ha impedito di lasciarmi comunque trascinare da folli supposizioni, di cui però ho già verificato l'inesattezza...-.-).
Ho ammirato molto l'intraprendenza e il coraggio di Cathy, che, pur di ricucire i rapporti con Ted (anche se a prima vista si direbbe una mission impossible), è disposta a seguirlo in un pedinamento a dir poco rischioso... Sulle prime mi hanno fatto quasi innervosire l'ottusità, il silenzio ostinato e la gelosia del ragazzino; però non poteva dimostrarsi del tutto insensibile, e difatti sono stata contenta quando ha iniziato a mostrare un po' di solidarietà nei confronti di Cathy. Su una cosa, inoltre, gli do pienamente ragione: "a volte è meglio correre il rischio, piuttosto che non schierarsi da nessuna parte" è un concetto che ogni tanto lei dovrebbe fare un po' più suo, per quanto a volte sia davvero difficile.
E poi è stato davvero bello vederlo così pronto a difendere Andromeda, anche a costo della propria vita: come hai detto tu stessa, è chiaro che sono legati da un affetto molto profondo, al di là dei contrasti. Lei, dal canto suo, è una figura innegabilmente drammatica e commovente, e, insomma, ci sta che non si senta mai del tutto al sicuro (come Young), soprattutto per quel che riguarda suo nipote. Certo che, nel vederlo così sicuro sul suo futuro, mi domando come reagirebbe se le origini di Cathy fossero davvero, in qualche modo, legate ai Mangiamorte... O.O
Ma basta, non diciamo altro, non si sa mai! Ti lascio, ansiosa, inutile dirlo, di sapere come evolverà la faccenda... Un bacio, a presto! :*
Fanny
P.S. Dimenticavo... Sono molto curiosa, a questo punto, anche di quella su Bellatrix... ;)

19/10/12, ore 22:48

Eccomi con la terza e ultima recensione premio per il contest "Raccontami del tuo OTP".
Amo questo capitolo, mi piace come hai introdotto e descritto il tutore di Catherine, l'uomo buono, che però ha un caratteraccio ed è sgorbutico come pochi. Continuo a domandarmi chi sia. Ho un po' di teorie in proposito e spero di verificarle presto! :-)
La storia mi ha preso, ho iniziato anche a leggere il capitolo successivo, ma visto che si cambiava scena con Harry e Teddy Lupin, ho preferito recensirti questo capitolo e poi con calma tornare a leggere gli altri tra qualche giorno. Ovviamente, te li recensirò al di là della recensione premio, perché io recensisco sempre quello che leggo! u.u
Tutto questo papiro per dirti che metto la storia tra le seguite e ti sei guadagnata una lettrice. Sono molto curiosa, mi piace Catherine, il suo personaggio e la storia riesce ad intrigarmi abbastanza e poi non vedo l'ora di tornare a leggere di Neville! <3 Mi è mancato! :D
Su questo capitolo non ho moltissimo da dire, se non che mi è piaciuto, che il rapporto tra Catherine e l'uomo buono è molto interessante e che mi ha ricordato la teoria dell'addomesticamento che usano la Volpe e il Piccolo Principe. :-)
Un bacio
Sev :-)

19/10/12, ore 22:22

Eccomi qua con la seconda recensione premio per il contest "Raccontami il tuo OTP".
Non preoccuparti, le dimensioni del capitolo vanno benissimo. A mio avviso, un capitolo deve avere le dimensioni necessarie per contenere tutto quello che è necessario dire. Sembra una tautologia, ma non lo è, se ci pensi bene, perché un capitolo potrebbe essere lunghissimo e uno corto e ciononostante essere entrambi completi. :-)
Temevo di non ritrovare Neville, ed invece c'è ancora lui e la cosa mi fa enormemente piacere! Lo sto adorando, sappilo!
Ti confesso che mi ha fatto uno strano effetto trovare Vitious in veste di Preside di Hogwarts, però capisco la tua scelta e sono curiosa di vedere la sua gestione. ^^
Catherine mi piace molto come personaggio, sembra una bambina molto sveglia e sono curiosa di sapere chi sarà il suo tutore misterioso. ^^
Supponevo che l'Orfanotrofio fosse lo stesso di Voldemort e lo sfarzo magari è opera delle munifiche donazioni del tutore di Catherine... Il Direttore mi ha fatto una strana impressione, in un certo senso mi è simpatico, però ha qualcosa che non torna. Ho adorato il modo in cui hai descritto il disagio di Neville nel trovarsi in un posto Babbano, con le foto immobili e molti oggetti Babbani. Mi sentivo a disagio anch'io! :-)
Il discorso con Catherine e il modo in cui lei ha zittito Neville è stato molto divertente!
Anche in questo capitolo lo stile è molto fluido e scorrevole, la caratterizzazione dei personaggi è interessante e la storia mi sta intrigando. Potrei continuarla a leggere anche dopo le recensioni premio! :-)
Passo al prossimo capitolo!
Sev :-)