Recensioni per
La Rosa Sanguigna
di ornylumi

Questa storia ha ottenuto 231 recensioni.
Positive : 230
Neutre o critiche: 1 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
19/10/12, ore 21:44
Cap. 1:

Con immenso ritardo arrivo con le recensioni premio per il contest "Raccontami del tuo OTP".
Mi dispiace averti fatto attendere, sono stata presa dagli esami e non ho avuto molto tempo per dedicarmi alle recensioni premio. Ora sono libera e quindi rimedio. Mi ero segnata che tu mi avevi chiesto espressamente di leggere questa tua storia. Ti confesso che io non amo tantissimo la Nuova Generazione, però questo capitolo iniziale mi ha incuriosito, così ho deciso di lasciarti le recensioni premio tutte in questa storia. Spero che nel frattempo i lettori siano aumentati! :-)
Io AMO Neville e trovarmelo nel capitolo iniziale di una storia sulla Nuova Generazione mi ha fatto enormemente piacere.
La storia è scritta bene, il tuo stile è fresco semplice, ma con un giusto grado di introspezione e descrizione, così che il lettore non fatica troppo a sentirsi catapultato dentro la storia. Mi piace il tuo Neville, lo trovo alquanto IC, forse un po' troppo fifone sul finale di capitolo, dopo la guerra lo avrei immaginato un po' più intraprendente e coraggioso, però ci sta anche che, cessato il pericolo, sia ritornato il Neville di sempre. Ho amato le sue riflessioni su Hannah, il modo in cui hai descritto il loro rapporto e come lui abbia dovuto adeguarsi alla decisione di Hannah di prendere il Paiolo Magico.
Mi dispiace enormemente che non sia una storia su Neville e Hannah, perché vorrei saperne molto di più su loro due, spero che ci siano anche nel prossimo capitolo! ^^
Un bacio
Sev :-)

Recensore Junior
16/10/12, ore 19:43

Ciao!! Scusami tanto, avevo finito di leggere l'ultimo capitolo qualche giorno fa, ma mi sono dimenticato di commentare XD (quando si vogliono fare troppe cose contemporaneamente e non ne si ha il tempo -.-).
Comunque veniamo alla storia: la trama sembra interessante e devo dire che mi piace come sono caratterizzati Ted (lo chiamo così, almeno non si offende XD), Cathy e anche Young. Però non mi vengono in mente molte cose da dire perchè i capitoli vecchi li ho letti già da un po', ma devo dire che ci sono parecchi misteri (soprattutto legati a Cathy) e a me piacciono i misteri.
Poi la scelta della doppia casa è particolare e, anche se ora sembra essere più propensa per Grifondoro, non credo deciderà (ammesso che deciderà XD) così facilmente.
Su Ted non è che ci sia molto da dire (ho letto pochissime storie su di lui e se devo dire la verità non so perchè visto che mi ha sempre ispirato come pg), anche perchè probabilmente è il personagio di cui si sa di più.
Invece Young è un altro mistero, ho sempre saputo che in fondo fosse buono e mi piacerebbe capire il perchè delle sue dimissioni (mi sembra abbia dato le dimissioni, vero?! Non si è licenziato, perchè non me lo ricordo bene).
Infine anche tutti quei personaggi un po' minori, ma neanche troppo, come i due di Serpeverde e le due di Grifondoro (credo tu sappia a chi mi sto riferendo, perchè i nomi proprio non li ricordo e non è che abbia tutta sta voglia di andarli a cercare XD) mi incuriosiscono dato che (pur essendo ancora da approfondire) mi ispirano parecchio.
Ok, ora la smetto dato che sto dicendo solo cose confusionarie e generiche XD, ti faccio i complimenti e aspetto il tuo prossimo capitolo.
A presto (si spera XD),
ASP

Recensore Junior
06/10/12, ore 20:02
Cap. 1:

Ciao! Ho letto il prologo della tua storia ed è fatto d'avvero bene! Credo sia un flash-foward, vero? Si capisce (sempre se ho ragione) perchè quella che dovrebbe essere la protagonista è al secondo anno, mentre nella presentazione si dice che inizia dal primo. Comunque, si adattano particolarmente bene ai prologhi. A parte questo è fatto proprio bene, si accenna al titolo e si accenna la protagonista, praticamente perfetto :). Poi mi è piaciuto anche come hai caratterizzato Neville, è parecchio coerente con quello della Rowling, ma affronta anche problemi non da ragazzo (come il matrimonio) e quindi si vede la crescita del personaggio. Mi complimento ancora e (quando troverò tempo) leggerò anche gli altri capitoli (aspettati una recensione al tuo ultimo).

A presto,
ASP

PS: Ti invito, se hai voglia, a leggere la mia FF (Ignotus, Cronache del Mondo Magico). Parla sempre della New Generation ed è sempre d'azione/avventura, ma il protagonista è Albus (beh, in fondo guarda il mio nick XD) anche se si vedranno un po' tutti i pg (compreso Neville, che è uno dei miei preferiti)

Recensore Junior
22/08/12, ore 22:28

Ciao!! =)
Sono contenta di sentirti di nuovo! ;) spero tu sia stata bene in vacanza, e, be'... So che sembra assurdo, ma io invece mi sento più attiva e creativa nella calura cittadina (mitigata dal condizionatore, of course!) piuttosto che al mare, costantemente esposta al rischio noia... Ma convengo che per rilassarsi sia adatto; parlo così perché sono a casa da scuola... xD

Ma veniamo a cose più importanti: tu... tu non puoi lasciarmi così!! Sul serio, è inutile che io dica quanto sono ansiosa di scoprire cosa stesse facendo Cathy a sua insaputa; piuttosto mi complimento con te per la tua capacità di tenere il lettore col fiato sospeso, che non è cosa da poco per chi scrive.

Mi è molto dispiaciuto per la protagonista quando ha dovuto affrontare la crudele vendetta di Vera, che a parer mio non poteva trovare un pretesto più assurdo e banale per giocarle un brutto tiro...
Mi è sembrato, però, che abbia sortito l'effetto di disilluderla, almeno un pochino, e questo può essere positivo. Insomma, quella sensazione di sogno a occhi aperti e grande aspettativa, che hai descritto così bene, la conosciamo tutti, così come conosciamo la delusione di quando la verità si rivela essere diversa (oddio, Cathy potrebbe anche avere ragione! xD)...

Ho apprezzato molto gli interventi inaspettati di Eliza, sia durante la lettura dell'articolo, sia alla fine, in quella che sarà la discussione decisiva con Vera: ha mostrato di possedere un piglio deciso, quando è necessario, e di non esitare a 'scendere in campo' in aiuto dell'amica. E' bello assistere a dei cambiamenti, o comunque a delle sfumature nuove del carattere dei personaggi... Che sono, direi, tutti ben delieati nelle loro varie e a volte imprevedibili personalità.

La reazione di Teddy invece la si poteva immaginare senza dubbio; nonostante questo mi ha un po' deluso... Spero che saprà andare oltre le voci maligne e la gelosia, in nome dell'amicizia con Cathy (uffa, proprio ora che avevano legato!...). :(
Non mi aspettavo che Vera rertocedesse così repentinamente (uhm, forse in realtà è anche tipico di certi Serpeverde...), ma suppongo che prima dovrei avere un'idea di ciò che Cathy stesse facendo...

A proprosito... Ho l'impressione che sia sempre più misteriosa, e non solo per le sue origini sconosciute: voglio dire, il terremoto è un'altra conferma della sua capacità di dominare inconsciamente gli elementi, e riguardo a questo sono molto molto curiosa di saperne di più... ^^
Non sono granché originale, in realtà: probabilmente è ciò che chi scrive spera di sentirsi dire... Ma d'altronde è vero, sei davvero brava ad appassionare chi legge! ;)
E anche a ispirargli supposizioni, come ormai non so quante volte ho già detto... xD Per esempio, pensavo che dato che Evan si dichiarava innocente, la colpa dell'accaduto fosse da attribuirsi alla misteriosa Abbie Macdonald... Non chiedermi perché.. :D

Complimenti, come sempre, e a presto, spero!
Un bacio,
Fanny :*

P.S.
Grazie di avermi citata di nuovo! Mi fa sempre tanto piacere... :)

Recensore Junior
22/07/12, ore 22:26

Wow!! =)
Semplicemente wow... E' il primo pensiero che mi è venuto leggendo questo interessantissimo capitolo!
E' vero, dai molte risposte, ma fornisci altrettante nuove piste: che siano vere o false, sarà tutto da scoprire...

Dunque, ho apprezzato il punto di vista di Evan (a proposito: volendo ci si poteva arrivare alle sue origini...xD comunque è interessante conoscere anche la versione di chi ha perduto un parente nella fazione 'nemica'): "uccidere è sempre sbagliato, che lo faccia un Mangiamorte come uno del Ministero" è una frase bellissima; confermo che a questo proposito lo ammiro molto.
Per altre cose meno, come quando espone, insieme a Zabini, il proprio punto di vista sulla purezza del sangue. Ho notato però una certa pacatezza da parte di entrambi, e soprattutto l'assenza del fanatismo dei Mangiamorte. Chissà, forse i tempi sono cambiati, comunque è molto positivo.

Non mi aspettavo tanta audacia da parte di Evan, alla cena di Lumacorno, ma d'altronde è un Serpeverde, ci stava.
E, che dire, l'intuizione di Cathy sul Cappello è stata geniale (ho avuto lo stesso pensiero - giusto! potevo arrivarci! - a metà strada tra entusiasta e amareggiato, di quando leggevo certe rivelazioni di JK...xD).
Ora sono più che mai curiosa di saperne di più su quel suo fantomatico 'sangue Grifondoro'...

Infine, la teoria di Evan è moolto interessante... tuttavia non mi convince fino in fondo. Sarà che sono sempre sospettosa e convinta che la prima pista sia per forza quella sbagliata, fuorviante.
Uhm... Mi era passata per la testa un'idea un po' folle, ma è sempre quel dettaglio - il sangue Grifondoro - a mettermi in crisi...

Mi è piaciuto anche come hai descritto il sentimento di ammirazione e affetto che lega sempre più Cathy a Harry, specie nell'ultima frase....davvero, è toccante.

Ancora compimenti, alla prossima!
Baci,
Fanny

Recensore Junior
22/07/12, ore 20:51

Ciaooo!! =)
Scusa se non mi faccio vedere da un po', ma trascorro gran parte dell'estate in un posto privo di connessione wireless... -.-
Comunque grazie, grazie e ancora grazie della dedica! ^^ Non me l'aspettavo proprio, è stata una sorpresa graditissima! Sono felice che le mie recensioni ti facciano piacere e magari abbiano anche un poco di utilità...

Anche il capitolo mi è piaciuto molto. Per la cronaca, nemmeno io sono del parere che i Serpeverde siano tutti brutti e cattivi, anche perché i requisiti per farne parte sono, fra l'altro, determinazione e ambizione... Ero infatti curiosa di scoprire come avresti descritto l'arrivo di Cathy tra loro e l'accoglienza che le avrebbero riservato.

Ma comincio dall'inizio. Dunque, è stato bello assistere ad un ulteriore avvicinamento tra Teddy e Cathy, merito soprattutto della generosità del ragazzo. Ammirevole comunque anche lo stratagemma di Eliza, che è riuscita ad aiutare l'amica senza rivelarne il segreto.
Spero davvero che il "soggiorno" di Cathy dai Serpeverde non li allontani, specie adesso che con Teddy le cose vanno meglio.

E veniamo ai Serpeverde. Secondo me ne hai tracciato un ritratto molto credibile: l'indifferenza iniziale, l'arroganza di Zabini, la frivolezza e l'ostilità di Vera, la complicità discreta di Evan (ribadisco che mi sta simpatico xD).
Complimenti anche per la fantasia riguardo alla lezione di Neville! Le Rose Cangianti, mi chiedevo, sono una tua invenzione, vero?
Sono sempre incuriosita dal padre di Evan, mentre non mi è stato particolarmente simpatico, stavolta, il professor Young. Ma d'altronde è fatto così, con i suoi modi burberi e i commenti pungenti; dovrei averci fatto l'abitudine...

Ah, e... Be', inutile aggiungere che anche la faccenda di Abbie Macdonald mi ha notevolmente insospettito, anche perché gli animali, con i sensi sviluppati che si ritrovano, ci vedono sempre giusto...
Spero proprio che per Cathy la convivenza con certi individui non diventi troppo difficile...

Conto di farmi viva presto... Ho visto che hai anche aggiornato! :P
Alla prossima!
Un bacio,
Fanny

Recensore Junior
09/07/12, ore 22:20

Ciao di nuovo!^^
Vai che con il prossimo mi metto in pari, sempre che tu non aggiorni nel frattempo... Un po' mi dispiace, però: l'attesa sarà più dura da sopportare, sapendo che non mi restano più capitoli 'vecchi' da leggere...

Ma veniamo a noi. Allora, sinceramente devo dire che questo è forse, fra tutti, il capitolo che ho amato di più. Credo sia perché è ricco di collegamenti col passato; osservare il mondo magico e le sue dinamiche dopo la fine della guerra, a distanza di tempo, è un aspetto che m'interessa sempre moltissimo. Aggiungo che la tua visione è anche realistica, almeno per come la penso io.

Dunque, non ricordo se te l'avevo già detto, ma sto sviluppando una certa simpatia anche per Evan. Mi sono piaciuti i modi 'complici' con cui si rivolge a Cathy ("Serpedoro", è carinissimo!), la sua ragionevolezza, mentre sono incuriosita dalle sue origini sconosciute (al momento... ;D).

E' comprensibile la rabbia di Teddy, e forse anche ciò che pensa dei discendenti dei Mangiamorte (non so perché, ma ero convinta che Jason fosse il figlio di Dolohov...effettivamente però mi sa che coincide di più la tua versione). Ho ammirato molto l'imparzialità di Cathy, il suo valutare le persone unicamente per come si comportano. E' una atteggiamento maturo, che, come hai detto tu stessa, anticipa forse il concetto-chiave della storia (la famosa filosofia di Silente...).

Ecco, quando contempla l'ipotesi di poter essere figlia di Mangiamorte.... Era appunto ciò a cui pensavo anch'io... Ma mi raccomando, non dirmi nulla! ;) Anche perché il 'sangue Grifondoro' mi ha confuso non poco...

Comunque trovo sospetto il fatto che né Teddy né Jason ritengano di aver scagliato l'incantesimo... E se c'entrasse qualcosa Cathy?
Ok, basta con le supposizioni infondate.

Sono really happy che Teddy e Cathy stiano cominciando a considerarsi, ho paura a dirlo, amici. Ci voleva, insomma! (:
E mi è piaciuto anche il discreto, appena accennato, riferimento a Bellatrix da parte di Teddy (pur senza farne il nome)... Spero che, andando avanti, queste rivelazioni e legami col passato si intensifichino!^^

Ancora complimenti!
Un bacio,
Fanny

Recensore Junior
09/07/12, ore 20:18
Cap. 11:

Ciao!
Tu dici che succede troppo poco, ma a me non pare affatto, anzi!
Servono anche i capitoli 'di passaggio', certo, eppure qui assistiamo a dei traguardi (conquiste, appunto), oserei dire, fondamentali.
A Cathy riesce l'incantesimo Lumos, grazie all'aiuto di Eliza, e sia lei che Teddy riescono finalmente a mettere da parte la reciproca avversione in nome di qualcosa che li accomuna entrambi: insomma, non sono cose che capitano tutti i giorni! ;)

Sono sempre del parere che Eliza sia indubbiamente tra i miei personaggi preferiti; per alcuni aspetti mi ricorda Hermione, in senso positivo, ovviamente. Ne ammiro soprattutto l'intraprendenza e la tenacia, che hanno portato Cathy al raggiungimento di un obiettivo importante, e il grande altruismo. Quest'ultimo, in particolare, mi ha anche stupito, soprattutto per essere così 'materno', come hai detto tu.

Mi è venuto il dubbio che Cathy abbia davvero bisogno di chiudere gli occhi per dominare la sua bacchetta... :D no, dai, non credo, però m'insospettisce che anche mentre dorme ottenga risultati insperati...

Infine, penso che il dialogo con Teddy nella Guferia sia davvero toccante, specie le ultime battute...
Sono rimasta anche piuttosto agghiacciata nel venire a sapere che Young li ha indubbiamente riconosciuti. Non penso sia malvagio, ma è facile lasciarsi trasportare dalle supposizioni dei due ragazzi e finire per condividerne i timori...
Che dire, sei proprio brava a disseminare misteri! No, sul serio, come per chi scrive i gialli, ci vuole un'abilità particolare!

Alla prossima!
Baci,
Fanny

Recensore Junior
01/07/12, ore 15:51

Wow!! Questo è davvero un capitolo ricco di avvenimenti e di suspance (nella lezione di Difesa ti sei superata!)...
Dunque, andiamo con ordine.
Molto bella e piacevole l'ambientazione in Sala Grande: ha un che di familiare, forse perché ricorda i momenti descritti da JK... fa venire nostalgia della saga vera e propria, insomma! (:
Mi ha notevolmente sorpreso l'articolo sulla Gazzetta del Profeta e, inutile dirlo, mi ha fatto ripensare a quando succedeva a Harry. Come ho già detto, Cathy presenta diverse analogie con lui, e magari è quello che ha pensato anche Neville quando si è scusato con lei.

A proposito di Neville: mi ha fatto un po' tenerezza vederlo alle prese con la sua prima lezione, e soprattutto confidarsi con i ragazzi. Ci sta, comunque, così come il disinteresse degli studenti per l'Erbologia... Ecco, questo mi è dispiaciuto: ho paura che lui lo prenda come un fallimento... ;) Voglio dire, capisco che i ragazzi pensano di essere venuti lì per imparare a fare magie, ma per come la vedo io dev'essere perlomeno interessante anche prendersi cura delle piante, specialmente se non si sapeva fare. Vabbè, ma lasciamo stare il mio parere; forse sarebbe diverso se dovessi essere lì anch'io. ^^

Mi piace molto, finora, la professoressa Holland: è proprio il tipo di insegnante che apprezzo di più, anche nella realtà.

E, infine, veniamo a Difesa... Davvero, quando i ragazzi sono entrati in aula non stavo più nella pelle dalla curiosità!
Anche qui sono rimasta sorpresa, perché, a dir la verità, mi aspettavo un personaggio già noto nelle vesti di insegnante. E' vero, avevi anticipato, nello scorso capitolo, che sarebbe stato inventato, però, non so, in cuor mio speravo di conoscerlo...
Colgo l'occasione, comunque, per complimentarmi riguardo a tutti i personaggi nuovi che la tua fantasia ha partorito!^^ Non dev'essere facile, tutt'altro, ideare e rendere credibili una così vasta gamma di caratteri; tu, però, mi pare che ci stia riuscendo bene.
Che dire? Certamente Albert Young è una figura mistoriosa che incuriosisce: le voci sul suo passato, la sua freddezza e imprevedibilità... Mi ha vagamente (ma vagamente!) ricordato il mio adorato Malocchio... e forse per questo, oltre che per essere il direttore di Corvonero, mi sta abbastanza simpatico. Rimangono i dubbi su cosa ci facesse a Nottun Alley, però...

Comprendo pienamente i timori di Cathy dopo quanto le è stato detto sul dominio dei quattro elementi (a proposito: mi congratulo sia con te che con Circe per la conoscenza della magia nera, che trovo molto interessante); anch'io avrei quei dubbi...
Il fatto che lei non si senta malvagia mi ha ricordato quello che Silente ha spesso detto ad Harry, ovvero che le nostre scelte contano assai più delle nostre effettive capacità.

Infine, sono moolto contenta che, pur 'accidentalmente' lei e Teddy siano riusciti a parlare pacificamente.
E aspetto con ansia notizie sul tutore... Io avrei un'idea, ma... Quando si saprà ti dirò se ci avevo preso... Sarò sincera! :D

A presto!
Fanny :)

Recensore Junior
01/07/12, ore 14:33

Ciao!
Eccomi qui, con un po' di ritardo, come al solito... Ma la tua storia mi prende sempre moltissimo, indipendentemente dai tempi con cui recensisco.
Questo capitolo è davvero interessante; si discosta da quelli più densi di misteri e interrogativi, descrivendo invece una scena di vita quotidiana ad Hogwarts, ma comunque importante per conoscere meglio i personaggi.
A proposito: finora Eliza è fra tutti quella che preferisco, anche perché sotto certi aspetti mi identifico in lei. Ma solo in parte; comunque l'ammiro: è intelligente, gentile, schietta (tanto che non ha paura di parlare a Cathy con sincerità), anche se con qualche insicurezza.
Cathy invece continua a sorprendermi (ergo: hai davvero creato un bel personaggio!): non immaginavo che si sarebbe confidata con Eliza, anche se poi quel ritorno ai suoi soliti modi bruschi mi ha tranquillizzata. :)

Poi, devo farti di nuovo i complimenti per le descrizioni dell'ambiente, dai corridoi di Hogwarts al dormitorio alla Sala Comune: sembra proprio di esserci! Di recente ho visitato gli studi cinematografici della Warners Bros di Leavesden, dove hanno girato la saga e i cui set hanno ora adibito a museo: è davvero un'esperienza interessante ed emozionante, e, devo dire, passeggiando per Diagon Alley non ho potuto fare a meno di pensare agli ultimi capitoli che avevo letto della tua storia... ;)

Sono molto ansiosa di saperne di più sulla paura di Cathy per il buio (be', non solo su questo, ad essere sinceri...xD): l'importanza che dedichi a questa faccenda me la fa presagire come un dettaglio fondamentale, anche se non riesco a immaginare nessuna ragione sensata...
Spero anche che trovi una soluzione e che non debba passare tutte le future notti in quel modo! Mi ha ricordato le notti quasi insonni che anche a me è capitato di trascorrere: piuttosto sgradevoli, con il bisogno impellente che arrivi la luce del sole ad aggiustare tutto...

Ti lascio, ma per poco...Cercherò di tornare a recensire presto!^^

Un bacio,
Fanny

Recensore Master
17/06/12, ore 20:36

Posso chiederti solo di aggiornare più velocemente? XD a momenti mi ero scordata di questa storia XD
Comunque, bel capitolo u.u anche io ho trovato un po' inquietante la cosa dell'acqua all'inizio... Ma non penso che i vetri possano cedere così facilmente no? u.u inoltre non potrei mai parlar male della mia Sala Comune XD XD XD
Strana reazione di Harry, mi dà da pensare u.u
Beh, aspetto il prossimo capitolo! =D

Recensore Junior
16/06/12, ore 12:09

Ed eccomi di nuovo qui.. sicuramente questo è un capitolo chiave della storia, molto molto spiazzante! Non avrei mai pensato che il Cappello potesse essere capace di un 'doppio Smistamento', e ti assicuro che non è affatto una cavolata, bensì una trovata interessante! Come dire, rivoluziona del tutto un modo di vedere Hogwarts e fa crollare tante certezze... ;)
Non sono del tutto sicura che non c'entri l'incidente, però.
Tuttavia, forse mi ha lasciata ancora più spaesata la totale indifferenza di Cathy, la sua ormai proverbiale incapacità di decidersi. E' un tratto molto particolare del suo carattere, davvero (come la paura del buio), che fa contrasto con il resto.
Si viene anche a sapere il cognome di Jason, e questo spiega tutto. Non posso neanche lontanamente immaginare cosa deve provare di continuo Teddy, dev'essere sconvolgente e surreale, quasi.
Apprezzo molto l'ampiezza di vedute di Cathy, comunque, e spero che questo la spinga almeno a conoscere meglio anche gli individui più malfamati. Ecco, da questo punto di vista Maggie non mi è particolarmente simpatica, mentre m'incuriosisce Evan, forse anche perché finora non è conosciuto al pari di Jason. Non da me, perlomeno... ^^
Complimenti per la narrazione dell'arrivo a Hogwarts, anche riguardo alle suggestive descrizioni dell'ambiente. Ci tengo a dirlo perché non è scontato; io, per esempio, quando scrivo le tralascio di continuo. -.-
Infine, la rivelazione del 'sangue Grifondoro', lo confesso, mi ha fatto cambiare completamente prospettiva; quelle poche e vaghe idee che mi ero creata ora sembrano del tutto fuori luogo... Ora sono ancora più curiosa... *.*
Allora aspetto il tredicesimo capitolo; magari nel frattempo mi sarò messa in pari...
Baci,
Fanny

Recensore Junior
14/06/12, ore 20:58

Ciao!
Confermo quanto ho scritto precedentemente: la vicenda di Cathy ricorda molto quella di Harry, ma a mio parere è qualcosa di positivo e comunque l'hai saputa descrivere davvero bene, anche perché l'atmosfera del mondo magico è profondamente cambiata.
Ci sono però anche delle differenze: Cathy non ha avuto una guida presente come Hagrid, e, al contrario di Harry, non ama dar a vedere la propria ignoranza. Questa, direi, è un'altra prova del suo orgoglio. Orgoglio che però non le impedisce slanci d'affetto verso Catherine... è soprattutto in momenti come questo che amo la sua personalità 'a tutto tondo'!^^
I nuovi personaggi m'incuriosicono già, specialmente il laconico Jason. Sono ansiosa di scoprire la ragione del repentino dietrofront di Maggie e anche le opinioni dei due ragazzi riguardo a questioni più importanti del Quidditch. Chissà perché, m'insospettiscono... Non c'è che dire, sei fin troppo brava a seminare misteri! ;)
Mi è piaciuto molto il congedo di Cathy da Catherine e i pensieri della ragazza; sarà interssante seguirla mano a mano che si addentrerà nel mondo magico e a Hogwarts.
Aggiungo, ancora una volta (è solo perché mentre leggo non posso fare a meno di constatarlo...), che il tuo modo di scrivere è scorrevole ma denso di significati e soprattutto davvero coinvolgente, ragion per cui mi piace sempre più.
Alla prossima!
Un bacione,
Fanny
P.S.
Dimenticavo... Bella la conclusione 'in sospeso'! Vai che tra qualche decina di capitoli diventano amici... :D

Recensore Junior
13/06/12, ore 22:29

Oh, ma che caratterino Teddy! Non lo immaginavo così permaloso e geloso, anche se molto affezionato a Harry. Lo si può comprendere, però.
Spero solo, come hai accennato nelle note, che il clima tra i due cambi e che possano diventare amici, o quasi, anche perché hanno molto in comune.
Mi aspettavo come minimo una scelta inconsueta riguardo alla bacchetta di Cathy... ormai abbiamo capito che è speciale persino tra i maghi. ;)
Interessante la curiosità sul legno di vite; come sempre ti dimostri ben informata. Inutile aggiungere che sono ansiosissima di scoprire a cosa sia dovuta l'eccezionalità della protagonista.
Quella di Cathy, devo dire, ricorda molto da vicino la prima esperienza di Harry: per il loro essere estranei, almeno all'inizio, del mondo di cui entrano a far parte, e per la loro involontaria unicità, anche in fatto di bacchette.
Oh, che bello, c'è anche una parentesi 'oscura'! ^^ Mi sono sempre chiesta che ne è stato del Dark Side dopo la fine della guerra...
Dunque, riguardo al misterioso individuo in cui i ragazzini s'imbattono (non facciamo nomi...anche se..xD), non so perché ma ho la sensazione che c'entri con Andromeda...
Ma non dirmi nulla, sicuramente sbaglio, solo che, davvero, i misteri portano a interrogativi, e gli interrogativi a presunte risposte.
Nell'attesa, ti lascio....
Con affetto,
Fanny

Recensore Junior
13/06/12, ore 21:46

Ciao di nuovo! ^^
Questo capitolo senza dubbio contribuisce molto a delineare i caratteri dei protagonisti, che secondo me sono credibili entrambi, e soprattutto ricchi di sfaccettature: Cathy è spigliata, sicura di sé ma incapace di scegliere (credo che questo si ricolleghi anche alla decisione del Cappello di cui abbiamo avuto un assaggio nella presentazione, no? Anche se in quel caso è lui che non ha scelto... xD); Teddy è riservato, ancora insicuro e sensibile. Che tenero, a momenti mi scioglievo quando ha chiamato il gufo come sua madre... ;(
Riguardo all'atmosfera di Diagon Alley, sarà anche stata influenzata dalla musica, ma devo complimentarmi con te perché mi ha piacevolmente ricordato quella descritta da J.K.: i vari dettagli (dimostri grande cura nel riportarli con precisione) e soprattutto le diverse reazioni di Cathy e Catherine. Amo molto le introspezioni...
A proposito: nemmeno a me piace ascoltare musica mentre scrivo... Sento di tanti che riescono a farlo, e li invidio, perché a me proprio distoglie dal pensare.
Ah, e infine sono contenta di aver trovato riscontro (non proprio, in realtà) di ciò che avevo pensato leggendo il terzo capitolo, ovvero che le donazioni per l'orfanotrofio fossero dell' 'uomo buono'. Dato che sappiamo che è ricco... Non troverò pace finché non avrò saputo di chi si tratta! Il punto è che.... Ho quest'idea, ma... Va bene, basta. M'impongo di lasciar perdere! ;)
Nel caso non si fosse capito, la tua storia mi sta prendendo parecchio. ^^
Sono contenta di seguirla dall'inizio alla fine, almeno questa. Anche se, riflettevo, non è eslcuso che si possano recensire anche quelle passate; ci sono tante cose che ho pensato leggendo 'Storia di una Mangiamorte', che sarebbe un peccato non scriverle mai in una recensione.. ;)
A presto!
Baci,
Fanny