La Rosa Sanguigna
di ornylumi

29/03/14, ore 23:37

Bel capitolo, con la splendida descrizione degli effetti sugli oggetti che usano l'elettricità, non appena entrano nei confini di Hogwarts. Per i professori, è giusto un mix di nuovi e vecchi, quanto ai ragazzi, stessa cosa, anche se mi sembrano pochi i NatiBabbani nominati u.u
Possibile, però, che il tutore abbia detto cose più futili a Cathy e non abbia spiegato lei quasi nulla sul reale funzionamento di Hogwarts?
Viviana
p.s. la luce nei corridoi è data dalla torce, non compare dal nulla (anche se nel film non si vede u.u)
(Recensione modificata il 29/03/2014 - 11:37 pm)

29/03/14, ore 23:20

Ciao, sto andando avanti con la lettura. Il capitolo è scritto bene e mi è piaciuto l'arrivo al castello in barca e la descrizione della Sala, come Vitious nel suo ruolo di Preside e qualche nome noto (in bene e in male) qua e là, ma non mi è piaciuta per niente l'idea delle due Casate. Passi la Testurbante, che può capitare, anche se molto, molto raramente (solo due, a detta della Rowling, lo furono), ma il Cappello sceglie SEMPRE, niente eccezioni.

28/03/14, ore 17:33

Ciao! Altra recensione neutra, purtroppo, ma sei fortunata perchè, per altri, sarebbero critiche. Diciamo che ti salvi perchè la storia mi appassiona (molto) ed è scritta molto bene, con una trama e dei personaggi ben caratterizzati e coerenti.
Gli errori nel post scriptum, qui solo le considerazioni più generale, divise per punti così non scordo nulla. Mischierò limone e miele, perchè i miei appunti sono sparsi, quindi troverai critiche alternate a complimenti.
1) Luce notturna? Mi sono fermata qui, perciò non so se ci sono sviluppi sotto questo punto di vista, ma ti ricordo che l’elettricità non funziona a Hogwarts, perchè interferisce con la magia. Possibile che “l’uomo buono” si sia dimenticato di raccontarlo a Cathy, alla quale ha detto cose ben più futili?
2) Soliti errori di ortografia che, probabilmente, vedresti anche tu da sola con un paio di attente riletture
3) Ben caratterizzati anche i personaggi nuovi, che qualcosa mi dice siano futuri Serpeverde. Anche per quanto riguarda la coppia di fratelli niente da dire, è bello tu stia iniziando a introdurre con calma e un po’ per una volta i ragazzi che l’accompagneranno durante i sette anni a scuola, senza farli tutti assieme (creando solo caos u.u). Complimenti!
4) L’idea che Catherine non possa attraversare la barriera è molto struggente (?), ma credo che i genitori di Hermione lo facessero tranquillamente. E credo che possa qualunque Babbano, se il passaggio è aperto, il problema loro è che non sanno della sua esistenza o, come dice più volte la Rowling, “non vedono”.
5) Ho letteralmente ADORATO l’idea delle Cioccorane, con il paragone con il primo incontro fra Ron ed Harry e il ritrovamento, da parte di quest’ultimo, di Silente.
Non prendere tutte queste mie recensioni neutre/critiche come un’offesa, probabilmente con altri sarebbero, in certi casi, positive perchè passerei sopra a molti errori, ma penso che, dato che non siamo proprio sconosciute, sia giusto essere, non solo sincera e schietta, ma anche un po’ più “severa” con te, per aiutarti a rendere ancora più bella la storia...
Viviana

p.s. sai che mi sono sempre chiesta anche io dove si vadano a cambiare gli studenti, quando stanno per arrivare in stazione? A quanto pare non hai svelato nemmeno tu il mistero, almeno non in questo capitolo :(
p.p.s. “saperne troppo poco della magia”
“a Cathy capì”
“Quando vivevi in un orfanotrofio” (tutta la frase, errore legato alla concordanza dei tempi, che non sono coerenti con le proposizioni collegate!)
“che potesse dirle cosa fare o vietarle niente…”
“Ne avrò almeno dieci delle sue figurine”
“Anatema Che Uccide” (di solito si scrive mettendo un trattino fra una parola e l’altra “Anatema-Che-Uccide”)
“aveva recepito”
“a famiglie di maghi”

28/03/14, ore 17:32

Ciao! Rieccomi qui *ride*
Allora, questa continuazione del viaggio dentro Diagon Alley mi è piaciuta tantissimo, quanto e più della precedente, forse anche a causa dell’incursione a Nocturn (la vecchia ridente è la stessa che incontrò Harry nel ‘92?) e qualcosa mi dice che l’uomo con cui si sono scontrati ritornerà in qualche capitolo più avanti u.u
Recensione positiva, questa volta, perchè gli errori sono, come sempre, ortografici, ma isolati, segno che l’hai rivisto bene, prima di pubblicarlo.
Bellissima (anche se triste) la scelta da Olivander che ho trovato ben coerente con la saga e su cui (ho letto la nota finale) non devi avere dubbi perchè è perfetta. Unica cosa, riguardo al negozio: possibile che il figlio non abbia dato, nel frattempo, una bella ripulita? *mode desperate housewife: on*

28/03/14, ore 17:31

Ciao! Pian piano vado avanti anche se, in questi giorni, sono riuscita a leggere dei capitoli e a prendere appunti per le recensioni, così te le posto subito tutte insieme. Contenta? xD *ride*
Allora, il capitolo è buono, i personaggi sono caratterizzati davvero bene, come ho già detto e mi piacciono i riferimenti alla saga e i parallelismi fra questi e quei personaggi che metti qua e là (Hermione e i suoi genitori).
Tuttavia, ti starai chiedendo, se le piaciuto così tanto, perchè la recensione è neutra? Te lo spiego subito. Benchè nella trama e nei personaggi sia quasi perfetto, ho trovato troppi errori nell’ortografia e nei verbi per poterne mettere una positiva, perchè se c’è una cosa che proprio non sopporto, sono storie belle “rovinate” da una mancata rilettura con conseguente editing. Rileggi anche dieci volte le tue storie, orny, altrimenti poi incappi in errori, come quelli qui presenti, che rovinano e vanificano un lavoro così eccellente.
Inoltre ho qualche riserva sull’ingresso al Paiolo: il Paiolo si trova in una stradina buia e, se non erro, periferica di Londra, cui si accede senza problemi (anzi, è un bar anche per i Babbani, solo che è in una brutta zona e ci passano davanti “senza guardarlo”), non si passa attraverso nessun muro!! E’ per entrare a Diagon che, come da te raccontato, è necessario entrare in cortile e toccare secondo quella particolare sequenza quei tre mattoni! Fai attenzione, mi raccomando, ai dettagli legati alla coerenza perchè anch’essi sono essenziali per rendere il più possibile realistica la tua storia!
Altro errore: “di avviava”!

25/03/14, ore 18:38

Hey, eccomi all'ultimo capitolo, per oggi.
Mi è piaciuto moltissimo, è bello rivedere i vecchi personaggi in vesti più "adulte" di come li abbiamo lasciati (escluso l'epilogo, ovviamente). So di avertelo già, in parte, detto, ma, sai, apprezzo moltissimo tu abbia voluto scrivere una long incentrata su Ted Lupin, la Rwoling ha commesso un grosso errore con lui, passando dalla nascita alla maturità, senza raccontarci nulla o quasi di come è cresciuto, dei momenti che ha passato e tutto quanto. Più di tutti, lui è stato una vittima della guerra, ma è anche nato con essa e quindi rappresenta anche la rinascita, il nuovo che è avanzato dopo la sconfitta di Voldemort.
Un'unica nota, di natura temporale: hai definito Lily "una bambina molto piccola", ma non è corretto, sarebbe preferibile "una bambina piccola" e basta. Perchè? Facciamo due calcoli: la II guerra si è conclusa nella primavera del 1998, quindi 11 anni prima rispetto questo capitolo, che è ambientato nel 2009 (come si deduce dal prologo e dal primo capitolo). L'epilogo della Rowling è ambientato diciannove anni dopo, il 1 settembre 2017, in cui Lily ha 10 anni. Quindi, se i miei calcoli sono giusti, al momento ne ha 2 e mi sembra esagerato definirla "molto piccola", che a me fa venire in mente una neonata o poco più. Non credi?

25/03/14, ore 18:23

L' "uomo buono" mi ricorda un po', con la sua storia del tutore misterioso, "Papà Gambalunga" un vecchissimo libro per ragazzi che leggevo quando ero piccola (spero tu lo conosca), ma, al tempo stesso, mi fa pensare a tutti i personaggi "cattivi" che sono sopravvissuti e sono abbastanza vecchi da poter avere l'aspetto di un signore anziano e arcigno. Se non fosse troppo giovane, penserei a Lucius u.u
Occhio perchè si dice "Magonò", anche al femminile (pensa a Merope Gaunt)!
Viv

25/03/14, ore 18:16

Ciao, allora, devo ammettere che, anche se il capitolo mi è piaciuto molto (così come gli interessantissimi sviluppi della trama e il personaggio di Neville, che stai caratterizzando alla perfezione), non mi convince molto l'idea di un orfanotrofio così lussuoso. E, soprattutto che, per quanto trovi interessante e ricco di spunti il paragone (immagino la frase pronunciata dal direttore "Non riceve molte visite" non sia un caso), devo informarti che è impossibile sia lo stesso: nel settimo, infatti, si apprende che è stato distrutto molto tempo e sostituito da un palazzo di uffici (ricordo che ne parla il Trio mentre è alla ricerca degli Horcux). Inoltre, brava per aver seguito le indicazioni della Rowl sul preside, ma non del tutto: come è possibile sia Vitious se è un coetaneo o quasi della McGranitt e della Sprite? Se ricordi loro tre formavano una specie di "trio"!
Lascio comunque la valutazione positiva perchè il resto è buono, ma stai attenta alla coerenza!

25/03/14, ore 18:06

Ciao! Eccomi giunta finalmente anche qui *ghigna LEGGERMENTE*
Che dire? Sto amando questa storia e promette molto bene, mi piace l'idea di coprire un'arco di tempo (quei 12 anni) su cui la Rowling non ha lasciato nulla più di qualche informazione sparsa. E mi piace che tu voglia mischiare la vecchia generazione con i nuovi personaggi, mi dà l'idea di un "ponte" fra la vecchia e la nuova generazione, con i vecchi professori, ma ancora troppo presto perchè ci siano i nuovi "ragazzi". E' bello, è come se tutto fosse parte di una sorta di ciclo che, poi, si concluderà 19 e passa anni dopo.
Ti seguo, anche se mi ci vorrà del tempo per mettermi in pari,
Viv

21/03/14, ore 13:57

I Lethifold hanno ucciso Sirius. Allora, Orny! Mi fermo qui perché fremo dalla voglia di scriverti una recensione, cercherò di essere breve, perché gli argomenti di cui vorrei parlare sono tanti e spero di non dimenticarmeli strada facendo. Dunque, io credo che innanzitutto hai una visione piuttosto allegra delle regole di Hogwarts: certo, potrei anche far passare il fatto che Cathy abiti un mese sì e uno no in due Case diverse; fatto inusuale ma interessante a suo modo; ma il modo in cui Neville si fa beffe delle regole (non solo delle scuola ma anche del Ministero: le Passaporte sono controllate) proprio mi fa storcere il naso. Insomma, proprio Neville che è stato sempre ligio al dovere passa anche per un "addormentato" XD farsi fregare così da una ragazzina di dodici anni neanche troppo sveglia (non lo è u.u crede a tutto quello che le dicono gli altri: se l'uomo buono le dice una cosa è quella, per poi due minuti dopo credere invece alle versioni che le arrivano da tutte le parti) , ma tralasciamo anche questo punto perché comunque era l'unico modo che lei aveva (a parte utilizzare la Polvere Volante e, a proposito: perché non farla uscire durante il primo weekend disponibile?) per uscire da Hogwarts senza autorizzazione di genitore o tutore; e andiamo alla scoperta delle scoperte... ahahah, Cathy è la figlia di Tom e Bellatrix (lo si intuisce dal breve paragrafo di Harry, che, perdonami, non si può vedere a pelare ortaggi XD l'hai usata come pretesto per fargli uscire sangue, ammettilo) XD Tom e Bella è una coppia che ho sempre shippato e Rodoplhus probabilmente, dopo essersi tagliato quell'impalcatura da cervo che aveva in testa, avrà riconosciuto in Cathy sua moglie Bellatrix e per amor suo ha tenuto la figlia del suo signore T_T che romantico, a suo modo! Voglio vedere ora come te la caverai col fatto che Voldemort non sia capace di concepire l'amore... e cos'ha preso dal padre? Non certo l'abilità nella magia XD staremo a vedere! Nel frattempo, nulla da dire sulla forma e sull'atmosfera che hai dato ala tua storia: a volte mi sono sembrati discorsi talmente stupidi che ho creduto davvero di avere a che fare con undicenni XDDD ciò non toglie che la tua protagonista sia sempre pronta ad ascoltare tutto e tutti, credendo sempre all'ultima versione che le si dà. Bene dunque, facendo il punto della situazione non criticherò il cliché, perché come dico sempre non è cliché finché non lo usi ^^ mi sembra poco credibile l'escamotage di Neville e la storia di Abbie Mc Donald: davvero, no u.u suo padre potrebbe essere anche il Papa, ma pretende che la figlia debba girare invisibile mi sembra davvero una stupidaggine XD se soffre di depressione tanto vale istruirla a casa, come sai Hogwarts non è obbligatoria ^^ solo questi due punti, Orny, per il resto è una storia che adoro e complimenti a te che me ne hai fatto appassionare ^^ bandierina verde estremamente Serpe ^^ alla prossima!

06/03/14, ore 19:26

Che bello, finalmente Cathy torna ad Hogwarts! *--*
E sono tornata anch'io a recensire, sì XD
Ho aspettato la fine del tuo contest, per evitare ogni possibile fraintendimento u.u e ho aspettato di avere sottomano il pc, perché è già successo che il mio cellulare si mangiasse le mie recensioni (grrrr è.é).
E niente, volevo dirti che la tua storia continua a piacermi un sacco :) sono diventata silenziosa, ma resto una tua lettrice... Credo sia l'unica storia che ho letto su Teddy ad Hogwarts e, anche se il mistero dell'identità di Cathy ora è svelato, resta da capire cosa succederà :)
Aspetto il prossimo aggiornamento! :D

05/03/14, ore 10:46

Ciao Orny ^^ molto belli questi ultimi due capitoli, davvero pregni di rivelazioni e per questo motivo affascinanti. Da una parte abbiamo l'uomo buono che piano piano sta aprendosi rivelandoci un sacco di cose, dall'altra Cathy, che è sempre una testa calda, una bambina ingenua ma che quando vuole sa essere intelligente. Ecco quindi, c'è tutto in questo Natale, tutto quello che serve per speculare: e se la madre di Cathy e il tizio suo tutore fossero stati marito e moglie? Farebbe dell'uomo buono il padre della bambina. Infine volevo esprimere un parere su Catherine: che sia molto gelosa? Certo, l'ha cresciuta come una madre, ma questa sua tendenza a possedere è quasi maniacale XD la si è vista anche quando è rimasta delusa dalla scelta della prima madre a voler tenere il bambino che inizialmente voleva dare all'orfanotrofio. Non dico che non debba rivederla più, ma Catherine dovrebbe capire che la ragazza dovrebbe stare con coloro i quali sono i suoi parenti, perché io credo che l'uomo buono sia il padre. Ho tutti i motivi per pensarlo ^^ nel frattempo brava Orny! Alla prossima!

19/02/14, ore 12:38

Ciao Orny ^^ eccomi qui al capitolo diciotto XD si direbbe un capitolo decisivo, eppure non hai detto niente di che, a parte naturalmente il bentornato che si è lasciata sfuggire Wolly. Il che mi fa pensare: e se fosse figlia dei Malfoy? Chissà! In effetti, non si sono mai visti finora, e sarebbe interessante vedere anche Draco in questa girandola di personaggi! E poi, la festa della Riconciliazione: davvero? la Camera dei segreti? Il vero primo mattone della disputa fra Nati Babbani e Purosangue è diventato lo stanzino della pace fra gli stessi! Ottimo, una genialata *__* ed infine, la villa. Come ho detto, fa pensare ai Malfoy, ma chissà, tutto è possibile XD la cosa che più mi preme è sapere alla fine in quale Casa andrà la tua protagonista :D ben fatto quindi! Alla prossima, cara ^^

17/02/14, ore 22:31

Ciao!!!! :) come promesso eccomi tornata a recensire questa meravigliosa storia. Come premessa, anche se te ne avevo già accennato, non mi sono affatto dimenticata di questa storia, solo che come avrai notato è da molto che non scrivo e non leggo niente, causa... vari pensieri, università, pensieri, università e ancora pensieri xD
Per fortuna nonostante mi sia bloccata al capitolo precedente e ho ripreso la lettura dopo tanto tempo, i ricordi sono riaffiorati e non ho trovato alcuna difficoltà a ricollegarmi al punto in cui l'avevo lasciata. Spero tu non ci sia rimasta male della mia assenza, ma fidati che finché questa storia non finisce non ti libererai facilmente di me ;) Bene dopo la fine della premessa torniamo alla recensione :3
Che dire? ...... mmm.... questo capitolo mi ha fatto capire quanto Rod sia subdolo e disumano >.< neanche il suo desiderio di liberare suo fratello mi fanno pensare al contrario >.< insomma, non può sfruttare così Cathy per i suoi sporchi comodi e ancora peggio manipolarla a quel modo!! la sta plagiando e in questo modo l'ha messa contro alle persone che davvero le vogliono bene >.< è davvero un uomo odioso, infimo e bastardo!!!!!! meglio che mi fermi, se no potrei andare avanti all'infinito a cercare degli insulti adatti a lui!
Altra cosa che mi ha fatta infuriare è che abbia scelto proprio Percy >.< povero :( non dev'essere facile questa situazione per lui, e immagino che ora non stia pensando al suo tornaconto, ma alla sua famiglia, a sua madre e alla sua bambina! A proposito, ottima scelta quella di usare Percy xD (sembra contraddittorio ma non lo è xD) era il personaggio giusto, dato il suo passato e anche che ha imparato dai suoi errori. A me piace Percy, quindi presumo che non potevi scegliere personaggio migliore per attuare quello che avevi in testa xD
Devo davvero complimentarmi con te, chissà quando debba essere stato difficile scrivere con questa idea nella testa, attenta ad ogni particolare e con così tanta dedizione da esserci arrivata dopo ben 25 capitoli che non sono pochi dato che sono molto lunghi. Ammiro davvero la passione che ci metti per questa storia! E davvero complimenti :) sono davvero curiosa come ti sia venuta in mente questa idea :3
bene, credo di avere espresso tutto quello che volevo dire... non vedo l'ora di proseguire con la lettura e scoprire che cosa deciderà Percy, ma soprattutto non vedo l'ora che la facciano pagare a Rod per quello che sta facendo!! >.<
A presto un bacio

Sion

12/02/14, ore 12:35

Ciao orny ^^ molto bene, ho letto i miei soliti due capitoli e devo dire che sono abbastanza soddisfatto di ciò che ho letto, a partire dalla verità sulla parentela fra Harry e Cathy: e se fosse la nipote, invece? Se Harry avesse avuto una sorella? XD bah, forse parto con la fantasia... non credo sia così, ma mi è venuto in mentre mentre stavo scrivendo questa mia. Inoltre, apprezzo molto la figura di Young, che è un uomo quasi integerrimo ed è stato disposto ad aiutare la vecchia Andromeda a combattere ^^ ben fatto! Nel frattempo, il tuo scritto continua a essere credibile e realistico, in fondo sono solo ragazzi di undici anni, come potrebbero combattere contro un troll di montagna?

Ah, è già successo. Fa niente! Alla prossima!