Rodelinda
     
Membro dal: 06/04/07
Recensore Junior (132 recensioni)
       
AVVISO AI LETTORI
Molti di voi si saranno chiesti che fine ho fatto, e alcuni mi hanno anche mandato degli MP per accertarsi che io non sia morta/stata rapita dagli alieni/rimasta invalida.
Niente di tutto questo, però ci sono andata vicino (a costo di sembrare melodrammatica).
Qualora voleste tenervi informati sulle mie condizioni, e vi interessasse capire quando riprenderò a scrivere, potete visitare il mio blog.
Un abbraccio a tutti.


Avviso ai naviganti: in data 18/9/2013, essendo una stronza paranoica, ho depositato tutte le mie originali alla SIAE. E se cerchi nel sotterraneo, un tesoro che ti è estraneo, uomo avvisato mezzo salvato: più del tesoro non va cercato. Compris? Buona lettura! Presentazione
A proposito di me...
"E vi sono altri, ricchi soltanto in fantasia, e si fabbricano continuamente castelli in aria, il che è sufficiente alla loro felicità [...] ma che dolce delirio è il loro, allorché si fabbricano mondi senza fine!"
Erasmo da Rotterdam, Elogio della Follia
Che c'è da dire?
Rodelinda è l'identità fittizia di una persona che non vuol farsi  conoscere - possiamo anche definirlo un vezzo, o una vanità, del resto ne ho così poche - ma è una persona che ama scrivere e che, come tutto ciò che fa, prende quest'attività seriamente.

Mi piace bere té, ho un'insana passione per i libri (camminare in casa mia significa correre il rischio costante di inciampare in una pigna dei medesimi, e provocare un libromoto). Il mio amore segreto è Oscar Wilde (dovunque sia, lo sa benissimo); il secondo amore segreto è Ewan McGregor (che invece non lo sa).
Stare con me è impegnativo - in tempi non sospetti, una persona a me molto cara disse molto sensatamente che « Faccio l'amore e spacco le palle con la stessa energia ».


Ho una passione solipsistica per la psiche dei personaggi, per le descrizioni, per il linguaggio desueto. E per lo slash. Sì, leggo moltissimo slash, e in ossequio a una vita passata ad idolatrare la cultura greca, trovo che nulla di più sublimissimo vi sia che non due giovani  belli che si... *zompano* scambievolmente, cum magno gaudio.
Però non scrivo slash, né yaoi, né nulla di simile, (salvo un paio di eccezioni, che trovate nel mio profilo); nelle mie storie, tuttavia, c'è sempre almeno un personaggio omosessuale. Sono schierata per i diritti dei gay - il mio tema all'esame di Terza Media fu sugli omosessuali nei campi di concentramento nazisti, pertanto attenti a voi!

Se volete chiacchierare, ricevere aggiornamenti sulle mie storie, o fare del semplice pettegolezzo, aggiungetemi su Facebook. Trovate il link di fianco al mio nome!

Tre cose di me: sarcastica lingualunga che non sa resistere a un po' di sana (o anche insana) logorrea, ho una sovrumana capacità di farmi scivolare addosso le offese (meditando però vendetta), sono drogata di lavoro.

Tre cose che mi piacciono: il té, il cioccolato superfondente, il salmone.

Tre cose che odio: i moralisti/personeprofonde/LaTuaConcezioneDelMondoÈErroneaLaMiaInveceNo (e chi ha orecchi intenda!), gli insistenti&possessivi, il fumo passivo.

Tre libri che amo: Il Signore degli Anelli, di J.R.R. (un sacco di R) Tolkien, Demian di Hermann Hesse, Harry Potter, di J.K. Rowling - con cui sono cresciuta e che non sono disposta a rinnegare.

Tre libri che odio: L'esistenzialismo è un umanismo, raccolta di discorsi di Jean Paul Sartre (e chiunque abbia avuto la mia prof di filosofia sa perché), tutti i "romanzi" di Moccia (dico, se qualcuno deve leggere Harmony a poco prezzo, si dedichi a Barbara Cartland, per l'amore del Cielo, ché almeno son scritti meglio) e una cosa oscena che le mie compagne di classe amavano quando ero al Liceo, "Se non posso averti", di una ragazzina con evidenti problemi edipici irrisolti, tale M. E. Scavia. Ogni tanto lo prendo in biblioteca, quando voglio farmi quattro risate a causa della comicità involontaria.

Tre film che amo: Morte a Venezia, di Luchino Visconti, Le avventure galanti del giovane Moliére, di Laurent Tirard, Lolita, nella versione di Adrian Lyne (so che quella di Kubrik ha la sceneggiatura di Nabokov, ma non mi piacciono i cambiamenti della trama).

Tre film che odio: Ce ne sono davvero molti... ma se dovessi scegliere, direi una serie di film d'amore di serie Z che ho visto con alcune mie compagne di classe al Liceo. Un po' per la compagnia, un po' per le trame insulse, un po' per l'idiozia, non me ne è piaciuto neanche uno. Ah, e dimenticavo Shakespeare in Love e Troy. Quest'ultimo per motivazioni intibuibili, il primo perché è troppo comodo inventarsi di sana pianta un'ipotetica amante di Shakespeare dribblando che Guglielmino aveva dedicato i suoi sonetti a un uomo.

Ora vi lascio alla lettura delle mie storie... e se vorrete recensire, non mi farà schifo! Enjoy yourself!

Io, Rodelinda, faccio voto solenne e giuro, mano destra su "Il ritratto di Dorian Gray", di sodomizzare ripetutamente con un rafano bitorzoluto e  coperto di Tabasco chiunque stupri, violenti o molesti la lingua italiana, la più sublime che vi sia! 

Per visualizzare al meglio questa presentazione, scarica in modo del tutto gratuito qui il font Jellyka Western Princess

Io amo scrivere e sono stanca di vedere le mie storie, e le mie storie preferite, sommerse da testi privi di logica, dalla trama inesistente, i personaggi improbabili e la grammatica buttata alle ortiche, spesso scritti senza andare mai a capo. Ragion per cui, quando troverò un testo simile lo segnalerò all’amministrazione o – in alternativa – gli lascerò una recensione negativa articolata, infischiandomene della beata fanciullezza dell’autore, delle ire dei suoi fans e di quelle dei bempensanti. Le mie recensioni positive saranno riservate a chi, come me, mette impegno in quello che fa.


Alcuni mesi dopo la battaglia di New York, il dio Loki riappare alla Stark Tower in circostanze caotiche. Questa volta però sta cercando di fuggire. Tony Stark rimane coinvolto nella battaglia e viene rapito insieme all’Aesir. Riusciranno i due a stabilire una tregua per poter fuggire? E anche se ci riuscissero, come è possibile fuggire da un angolo così remoto dell’universo, talmente lontano dai Nove Regni che nemmeno Loki conosce la via per tornare a casa? Nel frattempo comunque, devono cercare di sopravvivere.
[FrostIron]
[Traduzione ad opera di Elwen e Geishasoul]
Autore: Scyllaya | Pubblicata: 08/11/12 | Aggiornata: 13/08/17 | Rating: Rosso
Genere: Avventura, Fantasy, Science-fiction | Capitoli: 72 | In corso
Tipo di coppia: Slash | Note: Traduzione | Avvertimenti: Contenuti forti, Tematiche delicate, Violenza
Personaggi: Loki, Tony Stark/Iron Man
Categoria: Film > The Avengers |  Leggi le 468 recensioni

-O la borsa o la vita!- gridò il brigante. Ma non sapeva di essersi scelto male la sua vittima: infatti era un filosofo! Brevi storielle dove un povero brigante si trova a fronteggiare di volta in volta i maggiori esponenti del pensiero filosofico occidentale. Nota: ho deciso di aggiungere i filosofi antichi, quindi tutti i nuovi capitoli postati saranno messi prima dei precedenti.
Autore: Illidan | Pubblicata: 24/11/09 | Aggiornata: 03/12/16 | Rating: Verde
Genere: Comico, Commedia, Satirico | Capitoli: 43 - Raccolta di Flashfics | In corso
Tipo di coppia: Nessuna | Note: Raccolta | Avvertimenti: Nessuno
Categoria: Storie originali > Comico |  Leggi le 492 recensioni

Iron Man era morto.
Non la sua parte più debole, immorale e fastidiosa, perché Stark c'era ancora, almeno come involucro fisico del genio dissoluto che aveva monopolizzato la tecnologia degli ultimi decenni; ma l'eroe che aveva protetto le persone, ed era davvero riuscito a convincere se stesso della propria utilità, era caduto, sconfitto dalla sua stessa impotenza.

Non sono stati i suoi compagni a fare irruzione nella cella dov'era prigioniero e gli è bastato un respiro per sapere che non doveva aspettarsi salvezza ma solo un altro tipo di tormenti.
Mentre fissa il ghigno trionfante del più pericoloso nemico degli Avengers, Tony si chiede se la cosa gli importi davvero.
Autore: bluemary | Pubblicata: 01/07/12 | Aggiornata: 16/05/16 | Rating: Rosso
Genere: Angst, Azione, Dark | Capitoli: 60 | Completa
Tipo di coppia: Slash | Note: Lemon | Avvertimenti: Tematiche delicate, Violenza
Personaggi: Loki, Tony Stark/Iron Man, Un po' tutti
Categoria: Film > The Avengers |  Leggi le 532 recensioni

Quando si è giovani si sbaglia, quando si è giovani forse si è più saggi, o forse si rende stupidi anche chi di anni ne ha sin troppi sulle spalle. Una fragile alleanza è quella che si sta cercando di stipulare tra nani ed elfi: innumerevoli tradimenti si sono susseguiti nel corso di una storia che ha sin troppe versioni da ambo gli schieramenti. Eppure una speranza c'è: un giovane principe, ribelle, sconsiderato, forse potrebbe essere il nano che chiuderà il cerchio di sangue. Il re degli elfi lo osserva, lo educa, mente e recita, determinato a piantare radici profonde tra le loro genti, prima di lasciare queste terre. Lui ha vissuto il passato e, di certo, non l'ha dimenticato, ma sa che una grande minaccia sta risorgendo e che, di fronte ad essa, i popoli dovranno essere uniti.
Come spesso accade, tuttavia, le situazioni sfuggono di mano, le passioni crescono, la cautela viene meno e persino l'amore rischia di trasformarsi in un odio ancor più cieco di quello antico...
I pairing credo siano abbastanza chiari: è, principalmente, una Thorin/Thranduil, dal capitolo dodici in poi anche una Bilbo/Thorin.
Autore: Rosebud_secret | Pubblicata: 26/09/14 | Aggiornata: 26/09/15 | Rating: Rosso
Genere: Angst, Drammatico, Guerra | Capitoli: 37 | Completa
Tipo di coppia: Slash | Note: Movieverse, Otherverse, What if? | Avvertimenti: Violenza
Personaggi: Bilbo, Legolas, Thorin Scudodiquercia, Thranduil
Categoria: Libri > Il Signore degli Anelli e altri |  Leggi le 184 recensioni

[È UNA LONG-STORY, NON UNA RACCOLTA DI ONE-SHOT]
È triste passare le feste, quelle con la maiuscola, solo e lontano da casa?
Una parte di me grida un veemente sì. Eppure non posso fare l’ipocrita e dirmi che è un caso fortuito, una coincidenza inattesa. Ho scelto una strada luccicante, fatta di flash e lustrini, non dimentico quanto ciò sia un privilegio e mi renda felice. Tutto ha un prezzo a questo mondo. Ed almeno al momento, sto pagando a rate e in saldo.
È altrettanto vero che la consapevolezza non fa compagnia.
[Scritta e dedicata a Ninfetta]
Autore: Nemsi | Pubblicata: 02/01/13 | Aggiornata: 24/08/15 | Rating: Rosso
Genere: Comico, Erotico, Introspettivo | Capitoli: 26 - Raccolta di One shots | In corso
Tipo di coppia: Het | Note: Lemon, OOC | Avvertimenti: PWP
Categoria: Fanfic su attori > Tom Hiddleston |  Leggi le 82 recensioni

Tony non sa perché ha deciso di prendere con sé un ragazzo con forse la metà dei suoi anni, bellissimi occhi verdi, sorriso pericoloso e il nome di un Dio nordico folle.
Non ha idea del perché lo lasci restare con sé, senza saperne nulla e sapendo di star facendo la cosa sbagliata - ancora, sempre.
Sa di averlo fatto.
E a Loki tanto basta.
Autore: Lady Atena | Pubblicata: 28/01/14 | Aggiornata: 01/08/15 | Rating: Arancione
Genere: Introspettivo, Malinconico, Sovrannaturale | Capitoli: 28 | In corso
Tipo di coppia: Het, Slash | Note: Cross-over, OOC, What if? | Avvertimenti: Tematiche delicate, Triangolo
Personaggi: Loki, Steve Rogers/Captain America, Thor, Tony Stark/Iron Man, Un po' tutti
Categoria: Film > The Avengers |  Leggi le 35 recensioni

Venti di guerra spirano da Sud e l’ombra che grava sul cuore di Thranduil si è fatta troppo cupa. Teme per suo figlio e per la promessa di proteggerlo che sente di non poter mantenere, non senza perdere se stesso.
Nella brughiera dello Yorkshire, Hannah non vuole altro se non vivere in pace e in solitudine, con il padre, il cane Thorin e le loro pecore. Ma quando si ritrova il Re degli Elfi nel boschetto dietro casa, non solo è costretta a ospitarlo, ma il suo arrivo ha anche risvegliato un antico male che minaccia la fattoria.
L’unica soluzione è far tornare Thranduil da dove è venuto. Al più presto possibile.
In questo nuovo e sorprendente mondo, Thranduil dimostra una sconvolgente capacità di scoprire ciò che non dovrebbe: l’acqua corrente, i dinosauri, la televisione, ma soprattutto i libri di Tolkien e un sentimento del tutto non richiesto per Hannah.
Tutte distrazioni che Thranduil non può permettersi.
Perché deve tornare al più presto nel Reame Bosco, per affrontare un’ultima volta la minaccia di Sauron. Prima che la storia della Terra di Mezzo cambi irrimediabilmente.
Autore: Kanako91 | Pubblicata: 14/01/15 | Aggiornata: 27/05/15 | Rating: Rosso
Genere: Introspettivo, Romantico, Sovrannaturale | Capitoli: 20 | Completa
Tipo di coppia: Het | Note: Lemon | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Nuovo personaggio, Thranduil
Categoria: Libri > Il Signore degli Anelli e altri |  Leggi le 149 recensioni

Tom si é diplomato brillantemente a Hogwarts e ora ha un lavoro che non gli piace; ma tutto sommato la sua vita é bella e vale la pena di essere vissuta.
A suo parere, non più. Non da quando ha baciato Chris ed é stato respinto poco dopo.
Non da quando Chris é ancora a scuola e ha davanti ancora due anni.
E nonostante questo, sa che purtroppo non lo rivedrà mai più. Non ne avrebbe il coraggio.
Oppure sì?
[hiddlesworth, hogwarts!verse]
|seguita da 1|preferita da 4|
Autore: rainicornsan | Pubblicata: 24/08/14 | Aggiornata: 13/02/15 | Rating: Arancione
Genere: Angst, Malinconico, Romantico | Capitoli: 3 | Completa
Tipo di coppia: Slash | Note: Cross-over, What if? | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Chris Hemsworth, Tom Hiddleston
Categoria: Fanfic su attori > Coppia Hemsworth/Hiddleston |  Leggi le 5 recensioni

Thorin è uno studente universitario in guerra con il mondo, Thranduil un cantante metal che combatte ogni giorno con le difficoltà. I due si incontrano per la prima volta in un bar, l'uno a bere l'altro a cantare. Si rivedono in un night club, e da allora tutti e due sentono qualcosa attirarli l'uno verso l'altro. Ma tutto questo durerà, o sarà solo un sogno?
ModernAU
Thorin/Thranduil [Thorinduil]
Autore: ElenCelebrindal | Pubblicata: 10/11/14 | Aggiornata: 10/11/14 | Rating: Rosso
Genere: Erotico, Slice of life | Capitoli: 1 | Completa
Tipo di coppia: Slash | Note: AU, Lemon | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Thorin Scudodiquercia, Thranduil
Categoria: Libri > Il Signore degli Anelli e altri |  Leggi le 2 recensioni

Benvenuti al liceo Enrico Pazzi di Ropa, un liceo il cui nome è tutto un programma. In questo liceo di pazzi, Roberto, ragazzo sfigato e un po' pervertito, incontra in classe una ragazza che gli dà corda. Sarebbe splendido, se non fosse per il padre un po'(?) troppo protettivo... Dall'autore del mangaprocesso una fanfic comica originale che spero non finirà mai di stupirvi.
Autore: Riccardo | Pubblicata: 12/10/04 | Aggiornata: 27/07/14 | Rating: Verde
Genere: Commedia, Comico | Capitoli: 177 | In corso
Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Categoria: Storie originali > Comico |  Leggi le 1924 recensioni

"Cresce. Assomiglia a te."
C'è ancora una storia che Odino non ha raccontato.
"A chi? Al principe delle illusioni o al re dei mostri?"
Riguarda il suo primogenito. Riguarda il figlio che ha adottato.
"Al giovane con gli occhi verdi e i capelli corvini che una volta conoscevo"
Riguarda i due principi che sono venuti prima di loro.
"Non è mai esistita quella persona, Odino."
Riguarda leggende che non sono mai state scritte.
"Non puoi dirmi questo! Non mentre mi guardi con gli stessi occhi di mio figlio"
E verità che sono sempre state taciute.
"Non è tuo figlio! Non lo è mai stato. È nato nell'inganno, vive nell'inganno, le bugie sono l'unica cosa che possiede..."
Thor e Loki hanno sempre saputo di essere nati sul finire di una guerra.
"... E un giorno, forse, ne diverrà il principe."
Ma nessuno ha mia raccontato loro l'inizio di quella storia.
Autore: Preussen Gloria | Pubblicata: 27/09/12 | Aggiornata: 12/05/14 | Rating: Arancione
Genere: Drammatico, Introspettivo, Romantico | Capitoli: 25 | In corso
Tipo di coppia: Het, Slash | Note: Movieverse | Avvertimenti: Contenuti forti, Incest, Mpreg
Personaggi: Frigga, Laufey, Loki, Odino, Thor
Categoria: Film > Thor |  Leggi le 144 recensioni

Draco è scomparso, e una nuova guerra magica si profila all'orizzonte. Pochi, tra i molti, cercano di capire dove risieda la verità, in una realtà fatta di inganni e sotterfugi.
(Lucius/Hermione)
Autore: Lukk | Pubblicata: 09/12/09 | Aggiornata: 26/12/13 | Rating: Rosso
Genere: Angst, Erotico, Sentimentale | Capitoli: 15 | In corso
Tipo di coppia: Crack Pairing | Note: Nessuna | Avvertimenti: Contenuti forti, Violenza
Personaggi: Bellatrix Lestrange, Harry Potter, Hermione Granger, Lucius Malfoy | Coppie: Lucius/Bellatrix
Categoria: Libri > Harry Potter | Contesto: Dopo la II guerra magica/Pace | Leggi le 34 recensioni

- Bravo, attaccami pure, attaccami! Tanto non puoi fare altro in questo momento, ti stai solo arrampicando sugli specchi. Devi sempre avere il controllo della situazione, non è vero? Tu non sai niente di come sono, perciò sta' zitto. Credi di scrivere canzoni fantastiche? I tuoi testi fanno pena e...
- I miei testi fanno pena?! Beh, Lennon, dovresti solo ringraziarmi, perché se non fosse stato per me staresti ancora suonando una chitarra con quattro corde su un palco scassato senza sapere nemmeno come scriverla, una canzone!
- Se ti facevo tanto schifo, avresti potuto risparmiarti il disturbo di venire a parlarmi! Oh, aspetta! Forse nessuno avrebbe accettato uno sbarbatello incravattato con ancora la puzza di latte e il moccio al naso!
- Avrò avuto anche il moccio al naso, ma almeno sapevo suonare e non avevo bisogno di inventare le parole delle canzoni perché non mi prendevo la briga di imparare a memoria il testo!
In quell'istante, un infermiere si avvicinò a Ringo con l'aria contrariata.
- Sono amici suoi? - gli chiese indicando Paul e John, che erano a un passo dal fare a botte.
Ringo annuì.
- Mi dispiace per lei. Senta, li faccia smettere, altrimenti sarò costretto a buttarli fuori.
Autore: Ila96 | Pubblicata: 15/07/12 | Aggiornata: 26/12/13 | Rating: Rosso
Genere: Romantico, Sentimentale | Capitoli: 21 | Completa
Tipo di coppia: Het | Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: George Harrison, John Lennon, Nuovo personaggio, Paul McCartney, Ringo Starr
Categoria: Fanfic su artisti musicali > Beatles |  Leggi le 101 recensioni

Liverpool 1961. Quando John Lennon riceve in regalo cento sterline, non pensa molto prima di chiedere al suo amico Paul McCartney di unirsi a lui in un viaggio all’insegna dell’avventura, un viaggio che cambierà la loro vita, la loro amicizia e li preparerà a essere Beatles.
Autore: Kia85 | Pubblicata: 12/09/13 | Aggiornata: 22/12/13 | Rating: Arancione
Genere: Generale, Romantico | Capitoli: 16 | Completa
Tipo di coppia: Slash | Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: John Lennon , Paul McCartney
Categoria: Fanfic su artisti musicali > Beatles |  Leggi le 86 recensioni

"Sei in ritardo" fu il saluto assai composto di Loki.
"Le star si fanno sempre attendere, mio collega di passerella" disse Thranduil "Le prime donne, poi, vengono sempre perdonate per i loro ritardi... perché sempre vale la pena aspettarle".

Thranduil fa una visita al suo collega, Loki, e i due trascorrono una serata piacevole tra cocktail, smalto sulle unghie e cura dei capelli.
Autore: SymboliqueVain | Pubblicata: 07/12/13 | Aggiornata: 07/12/13 | Rating: Verde
Genere: Comico, Parodia | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Tipo di coppia: Nessuna | Note: Cross-over, Movieverse, What if? | Avvertimenti: Spoiler!
Personaggi: Loki, Thor
Categoria: Film > Thor |  Leggi le 6 recensioni
[Precedente] 1 2 3 4 5 [Prossimo]