Zury Watson
     
Membro dal: 15/10/12
Recensore Veterano (327 recensioni)
       
Informazioni di servizio

In revisione:


Da revisionare:




Su di me
Dire che sono un'appassionata di letteratura potrebbe rivelarsi un'arma a doppio taglio.
Poi qualcuno potrebbe erroneamente pensare che sono quel tipo di persona che legge i grandi classici, quelli con concetti complessi, quelli contenenti un linguaggio aulico, quelli con un profondo messaggio esistenziale o filosofico. Poi qualcuno potrebbe pensare che sono quel tipo di persona che quando parla lo fa esclusivamente per metafore o similitudini o attraverso citazioni di uomini e donne importanti. Perciò dirò soltanto che mi piace leggere, che sostanzialmente è la pura e semplice verità. Leggere tanto il romanzo leggero quanto le narrazioni più complesse, tanto la storia autoconclusiva quanto la saga. Un esponente di questo genere e uno di quell'altro. Purché mi appassionino. Non leggo per moda o per creare un'immagine sofisticata di me, che poi allo specchio devo guardarmi io e mi piace vedere me stessa, non un'altra. Leggo per il bisogno di sognare. E per lo stesso identico bisogno scrivo. Non necessariamente storie, anche solo pensieri che annoto qua e là per far fronte ad una testa affollata. E, no, non leggo da quando avevo sei anni - e per leggo intendo leggere una storia con cognizione di causa - e non scrivo da sempre, anche se scrivo da quando ho imparato a farlo.
Mi piace il cinema. Quello bello. Dove per bello si intende quello che mi piace. Concetto piuttosto difficile da spiegare in due parole. E del cinema mi diverte riconoscere i doppiatori, nel caso in cui il film sia straniero. È una specie di gioco che faccio per tenere allenata la memoria. Ascolto una voce e inizio a cercare: dove l'ho sentita prima, che volto aveva la volta precedente, a quale personaggio apparteneva. Lo trovo carino come esercizio.
Mi piace la musica. Quella bella. Dove per bella si intende quella che mi piace. Concetto piuttosto difficile da spiegare in due parole. E della musica mi affascina l'emozione che suscita nei singoli individui. È curioso star lì ad osservare due persone ascoltare lo stesso brano e vederle reagire in modo diverso. È altrettanto curioso osservare una persona sola ascoltare il medesimo brano in due differenti momenti della vita.
Sono logorroica, nel caso qualcuno avesse iniziato a chiederselo, ed è per questo che non farò un elenco di autori preferiti, romanzi preferiti, film preferiti, artisti preferiti, attori preferiti e perfino colori preferiti o parole preferite. Insomma, un elenco. Non sono brava con gli elenchi, devo sempre aggiungere commenti e annotazioni. Poi diventa un'enciclopedia e non è il caso.
Quando dico logorroica, intendo logorroica in ogni campo possibile, anche in senso figurato.
Non parlerò della mia vita privata, neanche un accenno per esempio ad un eventuale lavoro o al percorso di studi o alla situazione familiare e sentimentale. Penserete che dico questo perché sono una persona riservata, ma la verità è che la mia vita non ha nulla di davvero interessante in sé. Forse sto per dire qualcosa che potrebbe essere, come dire, scomodo. Sono ancora piuttosto giovane anagraficamente parlando - dentro credo di essere rimasta una bambina, incastrata nelle favole e nelle cose belle nonostante ne abbia viste di brutte - e ho sempre avuto il (forse) brutto vizio di osservare le persone che mi passano accanto. Ho visto miei coetanei avere un brillante percorso scolastico e poi un lavoro senza troppe difficoltà. Mi sono detta che era una cosa molto bella e anche giusta in fin dei conti. Poi mi è capitato di scendere un po' oltre la superficie e ho visto la totale assenza di interessi, passioni, sogni, fantasia. Niente di niente. E mi sono detta che quelle persone erano di una tristezza immensa, di quelle che ti tolgono il sorriso, di quelle che non gli puoi stare vicino senza sentirti male e mi sono detta che mai avrei voluto essere come loro. Forse non sarò fortunata in amore o in campo lavorativo, forse rincorrerò invano i miei sogni, ma nessuno potrà mai dire di me che sono una persona triste.
Nemmeno quando mi capiterà di essere triste.

Ecco, la vita non è che una passeggiata a vuoto se non ci si appassiona ai dettagli. Al fiore sul ciglio della strada, alla rondine che arriva ogni Primavera, al tempo che scorre e a quella carta lì per terra.


Campagna di Promozione Sociale - Messaggio No Profit: Dona l’8% del tuo tempo alla causa pro-recensioni. Farai felice milioni di scrittori. (Chiunque voglia aderire al messaggio, può copia-incollarlo dove meglio crede) © elyxyz
Romantico (Classifica della sezione) - Zury Watson ha ottenuto 157 punti nella sezione e segnala la seguente storia per la lettura:
Vento dell’Ovest - Ultimo capitolo
Sullo sfondo degli eclettici Anni ’80 si intrecciano fiaba e realtà, traffici illeciti e misteri, pregiudizi e desideri di libertà, mettendo alla prova i quattro protagonisti.
Ci sarà ancora tempo per il tanto sospirato lieto fine?
Il ragazzo buttò fuori l’aria tutta insieme, mandando al diavolo i suoi buoni propositi di seguire i consigli della meditazione orientale o qualsiasi cosa fosse.
«Buongiorno a te, Vittoria».
Stropicciandosi gli occhi, la nuova arrivata si avvicinò al tavolo e si sedette di fronte a lui.
«Ti ho disturbato?» domandò, reprimendo faticosamente uno sbadiglio.
«No, figurati. Dubito che possa sentirmi più infastidito di così» sbottò il giovane, sarcastico: non ce l’aveva con l’amica, ma davvero cominciava a trovare insopportabile tutta quella scabrosa situazione.
A tale risposta, la sua interlocutrice lo fissò sorpresa, ma non aggiunse nulla, probabilmente intuendo l’inquietudine che lo logorava da dentro; ciononostante, Marcello un secondo più tardi si pentì di essersi rivolto a lei in quel modo poco gentile. In fondo, non era certo colpa di Vittoria se quello schifoso di Navarra aveva deciso di sequestrare Beatrice
.”
[ Autore: Halley Silver Comet ] [ Rating: Giallo ] [ Genere: Commedia, Introspettivo, Suspence ] [ Capitoli: 26 ]  
[ Pubblicata: 25/11/12 ] [ Aggiornata: 25/07/17 ] [ Note: Nessuna ] [ Completa ]
[ Categoria: Storie originali > Romantico ] [ Contesto: Contesto generale/vago ] [ Leggi le 230 recensioni ]

Merlin (Classifica della sezione) - Zury Watson ha ottenuto 154 punti nella sezione

Il Signore degli Anelli e altri (Classifica della sezione) - Zury Watson ha ottenuto 131 punti nella sezione

Sherlock (BBC) (Classifica della sezione) - Zury Watson ha ottenuto 71 punti nella sezione e segnala la seguente storia per la lettura:
The Other One - Ultimo capitolo
Mycroft Holmes, si reca al 221B di Baker Street per incontrare Sherlock e il buon dottore con l'intenzione di rivelare qualcosa che potrebbe sconvolgere suo fratello. Ritenendo che sia arrivato il momento per lui di conoscere la verità e sapendo che non sarà semplice spiegare, decide di portare con sé questo qualcosa.
«You know what happened to the other one» - Mycroft Holmes (3x03 - His Last Vow).
Aggiornamenti sospesi fino a terminata revisione dei capitoli online
[ Autore: Zury Watson ] [ Rating: Verde ] [ Genere: Introspettivo ] [ Capitoli: 9 ] [ Personaggi: John Watson, Mycroft Holmes, Nuovo personaggio, Quasi tutti, Sherlock Holmes ]
[ Pubblicata: 25/02/15 ] [ Aggiornata: 05/11/15 ] [ Note: Missing Moments, Raccolta ] [ In corso ]
[ Categoria: Serie TV > Sherlock (BBC) ]  [ Leggi le 56 recensioni ]

Introspettivo (Classifica della sezione) - Zury Watson ha ottenuto 53 punti nella sezione

Robin Hood (BBC) (Classifica della sezione) - Zury Watson ha ottenuto 52 punti nella sezione e segnala la seguente storia per la lettura:
Locksley Tales - Ultimo capitolo
Se il finale di stagione non vi ha soddisfatto, siete nel posto giusto.
Le morti che abbiamo visto nella 3x12 e nella 3x13 non si sono mai verificate, Re Riccardo è rimpatriato e ha rimesso in sesto ogni cosa. Nottingham è stata distrutta ma il suo destino è di essere ricostruita. Robin, Archer e Guy amministrano Locksley non smettendo per questo di aiutare chi ha bisogno e in tale contesto si inserisce Kaelee, una giovane donna arrivata da un villaggio vicino.
Capitoli in revisione (Revisionati 1-16)
[ Autore: Zury Watson ] [ Rating: Giallo ] [ Genere: Avventura, Introspettivo, Romantico ] [ Capitoli: 25 ] [ Personaggi: Guy di Gisborne, Nuovo personaggio, Un po' tutti ]
[ Pubblicata: 09/03/15 ] [ Aggiornata: 27/11/15 ] [ Note: What if? ] [ In corso ]
[ Categoria: Serie TV > Robin Hood (BBC) ]  [ Leggi le 90 recensioni ]

Classici greci e latini (Classifica della sezione) - Zury Watson ha ottenuto 22 punti nella sezione

Mika (Classifica della sezione) - Zury Watson ha ottenuto 19 punti nella sezione

Fantasy (Classifica della sezione) - Zury Watson ha ottenuto 18 punti nella sezione

Angeli e Demoni (Classifica della sezione) - Zury Watson ha ottenuto 15 punti nella sezione

Nonsense (Classifica della sezione) - Zury Watson ha ottenuto 13 punti nella sezione

Streghe (Classifica della sezione) - Zury Watson ha ottenuto 12 punti nella sezione

Daredevil (Netflix) (Classifica della sezione) - Zury Watson ha ottenuto 12 punti nella sezione

Fantascienza (Classifica della sezione) - Zury Watson ha ottenuto 12 punti nella sezione

Rammstein (Classifica della sezione) - Zury Watson ha ottenuto 10 punti nella sezione