Via da noi
di Mina7Z

18/05/12, ore 15:04

Ops come sempre in ritardo, ma mi aggiungo alle letrici di questa storia anche perchè oltre ad essere una delle mie autrici preferite, mi hai incuriosita molto con l'incipit di questa storia. Una Oscar diversa, mi piace, anche perchè senza voler offendere nessuno, ma a furia di leggere (e di scrivere, mi ci metto pure io) dei nostri personaggi preferiti, alla fine gira e rigira le situazioni quelle sono. Bellissimo l'inizio, hai la capacità con la tua scrittura di far vivere la scena davanti agli occhi, ed è questo che mi piace di te...al prossimo capitolo allora

18/05/12, ore 15:01

Qui credo che hai beccato una grossa svista, perchè il duello per antonomasia ha fra le sue regole fondamentali quella che si svolga rigorosamente fra persone dello stesso ceto sociale. Non ha senso che un nobile si senta disonorato da un plebeo, sfidarlo a duello sarebbe come riconoscergli un rango pari al suo, cosa che certo Girodelle non avrebbe fatto. Al max poteva farlo uccidere da un sicario, o far finta di nulla. Se tutte le volte che una nobildonna si fa lo stalliere si svolgesse un duello, a quest'ora credo la storia dell'umanità sarebbe piena di episodi simili, ma è del tutto insensato per le logiche del tempo una cosa del genere e specialmente per uno come Girodelle che ci ha sempre tenuto a rimarcare l'inferiorità sociale di Andrè, forse per rivalsa.
Quanto ad Andrè credo non abbia capito com'è davvero la donna che ama. Mentre lui temeva che le facesse del male, sembra non immagini che al contrario lei ha continuato ad andarci pure a letto (!). Oscar solitamente è una donna che vive come un uomo, un soldato che nasconde un cuore di donna tenero e delicato. Qui direi che è un uomo che vive quasi come una donna, visto che proprio come un uomo possiede il cinismo e la capacità di staccare perfettamente il sesso e i sentimenti, come ogni uomo sa godere del piacere carnale senza provare nulla per la persona che glielo reca... diciamo che un comportamento tipico per gli uomini diventa difficile da comprendere e digerire compiuto da una donna, che per sentimentalismo non sa disgiungere le due cose a meno che non abbia proprio nessuno nel cuore, ma se ama è difficile. Poi Oscar è sempre stata netta nelle sue posizioni, al punto che Maria Antonietta le disse una volta che forse lei non può comprendere il cuore di una donna visto come vede le cose nettamente bianche o nere, quindi per una come lei quest'ambiguità di fondo è proprio difficile da comprendere e da attribuire.
Per il resto ho sempre avuto una sorta di sdegno verso l'adulterio e mi rendo conto che nemmeno se i protagonisti sono Oscar e Andrè riesco a coinvolgermi... forse perchè in qualche maniera l'adulterio comporta comportamenti stereotipati fondati su inganni e bugie e riduce un sentimento che si alimenta della quotidianità al mero atto sessuale, unica cosa per cui si trova tempo quando si è costretti alla clandestinità. Oscar infatti continua a rimarcare quanto gli mancano il suo corpo, le sue carezze, i suoi baci, le sue labbra ecc e mai i momenti che vivevano insieme prima del matrimonio e che non implicano il sesso. Il suo modo di amare mi sembra sempre molto fisico e da come si comporta anche con Victor boh, anche con la fisicità riesce a mentire oltre che con le parole. E' davvero troppo bugiarda perchè possa riuscire a tollerarne o comprenderne le scelte, è più forte di me. Quanto a Victor che poteva avere l'occasione per essere l'eroe buono di turno, beh anche lui è un bell'ipocrita, sono fatti l'uno per l'altra. Sono curiosa di vedere come la farai finire, attenta che questa tragedia non degeneri in farsa, tanto si pigliano in giro a vicenda... Io augurerei ad Andrè la possibilità di rifarsi una vita, se torna da Oscar a suo rischio e pericolo per quanto possa sembrare romantico, credo non ne valga lo sforzo.

18/05/12, ore 00:46

Diciamo che c'è una notevole libertà letteraria, perché storicamente una cosa del genere non poteva avvenire. Un nobile poteva prendersi la vita di un servo quando e come voleva (uccidendolo a sangue freddo con le proprie mani o facendolo uccidere dai suoi sgherri), soprattutto se si fosse ritenuto gravemente offeso, ma mai sfidarlo in un regolare duello. Non era contemplata nel codice ferreo del duello. Né un servo poteva permettersi di chiedere soddisfazione ad un nobile in un regolare duello. Il povero André deve accontentarsi di buttare in faccia a Victor solo del cioccolato caldo, un po' perché André, dopotutto, non era un sanguinario ma soprattutto perché non poteva chiedere soddisfazione a Girodel in una maniera più consona all'offesa del suo onore di uomo, perché era di una condizione sociale inferiore.
Certo che a quei due piace molto giocare con il fuoco. Beh dopotutto quando c'è l'adrenalina del rischio certi desideri diventano ancora più bollenti :D. Come ti capisco cara Mina, anch'io metterei una scena di sesso in ogni capitolo ;D

17/05/12, ore 23:38

La tragedia si è compiuta anche se il duello non c'è stato; tutti e tre ne sono protagonisti: Victor pazzo di gelosia e quindi lasciatosi andare alla crudeltà, André che viene abbandonato da Oscar per amore, Oscar che rinuncia alla felicità per salvare la vità di André; sono le pedine di un dramma.

17/05/12, ore 21:28

Ah...qui si vede Oscar che sfoggia la sua migliore arte drammatica recitando la parte della moglie innamorata che interviene a fermare il duello..."Io ti amo, Victor, ti supplico, vieni via con me..." mentre in realta' sta cercando disperatamente di salvare la pelle al suo Andre' per il quale e' disposta a mentire, a cadere cosi' in basso che piu' in basso non si puo', illudendosi di poter vivere una vita che non le piace e che non le appartiene.
Ahia...
UHm, la mazza...non saprei chi bastonare prima....lei no, perche' e' incinta....Andre' no perche' lo compatisco, Victor no perche ho un debole per lui....Mah, per ora me la tengo qui....
Mina...mi sta venendo l'ulcera...nessuna scrittrice di FF c'era riuscita prima...ma come fai?

17/05/12, ore 20:04

Lo sapevo che sarebbe finita così! Per una volta do ragione a Girodelle "anche i muri hanno occhi". Eh sì! Ad esempio, i servi del tempo conoscevano tutte le mosse dei loro padroni!
Uno dei motivi per cui non ho stima per Girodelle è proprio perchè so che disprezza André in quanto servo. Beh, il servo s'è fatto tua moglie caro! Con il suo entusiastico consenso! E forse è anche il padre del bambino che lei aspetta!
Poi questa Oscar...è debole...è debole...è debole....non la sopporto! Ed è falsa! Tiene il piede in due scarpe, si lamenta come se fosse una vittima e non fa niente per tirarsene fuori!
Posso perdonare una qualunque debole donna del Settecento per un comportamento simile, ma lei no!
E quasi quasi...non posso perdonare te, Mina, per un affronto del genere!!! Fosse stato un altro personaggio l'avrei accettato tranquillamente, ma non lei! A me la mazza!!!!
Il conte e la contessa Girodelle sono fatti l'uno per l'altra. Perchè separarli? Perchè affibbiare ad Andrè una donna del genere? André, figlio mio, ti sei sbagliato, era un'altra la donna di cui eri innamorato! Tutt'altro temperamento e tutt'altri valori! Trovati una brava ragazza, sposala e dimenticati di questa bionda!
Uff...mi sono sfogata...

17/05/12, ore 13:03

mah... dubito che Girodelle se la beva...
"ma caro, ma cosa dici, se anche mi hai vista abbracciata al mio amico di una vita, con il quale, è EVIDENTE che io sia in perfetta comunione emotiva, se anche mi hai sgamato ed ora sai che andavo a trovarlo ogni giorno, mentre tu non c'eri, in una camera e non al bar, è OVVIO che amo te  e non lui! ma via, cosa te lo fa credere? abbiamo disquisito dei massimi sistemi e di manga, vuoi vedere i miei appunti?

poverina, questa Oscar la capisco, e mi fa una gran pena.. il suo crimine qui non è tanto l'adulterio (schivo raffica di pomodori) - benchè io sia un'accanita sostenitrice della fedeltà ad ogni costo - ma il fatto che sta lì a farsi scivolare addosso tutto quello che le capita, se le incassa e se le tiene, e invece di prendere una decisione ferma e definitiva, preferisce tenere il piede in due scarpe... pensando sia il meglio per tutti quando invece fa del male a sè e agli altri....
io l'ho trovata un po' meschina quando ha chiesto ad Andrè se sarà suo per sempre... oh, bella! ma che? deve stare ad aspettare il suo turno nei secoli? o scappi con lui o - se mail lui lo deciderà - lo lasci farsi una vita (magari con qualche membro di efp...)

decisamente debole questa Oscar... ma, santa pazienza, come la comprendo....

grazie grazie grazie, Mina!!!!
Ale

17/05/12, ore 12:58

Che pasticcio!
Oscar, stammi a sentire, fai i bagagli e scappa con André. Via da tutte queste menzogne. Non vorrai che tuo figlio cresca in un ambiente simile? Se tu hai sbagliato non è detto che tu debba condannare anche il piccolino e farlo crescere nell'ipocrisia.

17/05/12, ore 12:19

La bugia più falsa che abbia mai detto! IO avrei detto qualcosa come: "non dico di amare te, come non ho mai detto di amare lui... non puoi costringermi ad amarti!!" Ci sarebbe rimasto malissimo!! xD Giuro che se trovo quello che ho fatto la spia lo impaletto!!! MA che diavolo!!! Ad ogni modo, adesso vediamo che succederà a questi giovani amanti!! Adesso che la famiglia di lui chiede a gran voce che Oscar lasci la divisa per la gravidanza, che si prenda cura di quel bambino, erede dei Girodelle (cosa che non è)... Vedremo cos'hai in serbo per noi!! =) Alla prossima!! =)

17/05/12, ore 10:32

Ah cara cara carissima Mina.
Non ti ringrazierò mai abbastanza per questi istanti di vera guduria.
Faccio fatica a decidere se quel che mi fa divertire di più è leggere della figura sordida e meschina che stai facendo fare alla bionda, oppure leggendo immaginare le reazioni delle altre lettrici, oppure leggere i commenti da loro lasciati.
Spero solo che nel proseguio della storia non cercherai di salvarle la faccia e/o giustificarne le azioni. Perchè sinceramente, dopo aver delineato il personaggio così come hai fatto finora, la trovo una missione più che impossibile.

Ma stiamo a vedere.
Nel frattempo ancora grazie :-)

17/05/12, ore 08:35

Piccolo appunto negativo per l'autrice: ma come, questi me li fai passare intere giornate reclusi in camera e non me li fai mangiare? Almeno un piccolo dessert, per dar loro un po' di energia e non appesantirli troppo. Una bella colata di cioccolato fuso debitamente raffreddato e denso con una spolverata di frutta tagliata a pezzettini e sparsa a caso, tanto dove si poggia poggia è sempre buona ;D.
Ci dovevi pensare, non me li puoi far morire di fame! L'amore deve essere nutrito! Adesso che è arrivato il maritino è troppo tardi, sarà per un'altra volta :P
Per il resto mi verrebbe da dire: tutto qui? Ed io che dopo il primo capitolo mi aspettavo la trasformazione da doctor Jekyll a Mr Hyde del conte super gelosone. Alla fine visti i comportamenti postumi mi sa che era la solita esternazione rabbiosa dell'uomo che alimenta la sua eccitazione coitale minacciando e ingiuriando la propria donna. Che carattere miserrimo. Il solito nobiluccio da quattro soldi, non si preoccupa tanto che la donna che dice di amare lo tradisca con un altro, ma piuttosto che lo tradisca con un servo, puah!
A me dà più l'impressione di uno che minaccia a vuoto più per ricattarli psicologicamente che per gelosia di uomo ferito a morte. Di sicuro farebbe uccidere André, poco verosimile che lo uccida con le sue mani, ma che abbia veramente intenzione di ammazzare anche la moglie non sembra proprio... è talmente subdolo da minacciarli entrambi in modo che l'uno temendo per la vita dell'altro si pieghi al suo volere.
Lei altra figura squalliduccia: "Io non avevo capito i miei sentimenti quanto fosse grande il tuo amore, altrimenti, forse, avrei lasciato davvero tutto" Ma ho letto bene? "Forse"???? Si dice tanto innamorata, che se solo avesse potuto capire prima quei sentimenti che ora prova per lui e di quanto lui la ami... forse... avrebbe deciso diversamente. Ammazza, questa non è confusa, manca proprio di identità :DDD
Vabbe' a sto punto tifo per il bambino, al momento mi sembra l'unica anima candida, un po' sporca di liquidi, ma sempre pura ;D
(Recensione modificata il 17/05/2012 - 08:38 am)

17/05/12, ore 01:11

scusami se ti recensisco solo ora.Sto seguendo gli aggiornamenti della tua storia come un lupo famelico, mi piace da morire e anche se ora verrò presa a pomodori in faccia io il comportamento di Oscar lo capisco.Sentendo comunque una forte attrazione fisica per Victor ha creduto che in fin dei conti avrebbe potuto lasciarsi tutto alle spalle e innamorarsi del marito che tutto sommato schifo non fà.Poi il rivedere Andrè ha scatenato i suoi veri sentimenti,ma non la trovo poi così meschina.Oscar è una contraddizione vivente che non è abituata a gestire il suo essere donna e per me ci può stare che non riesca a gestire gli eventi.Quando si trova tra le braccia di Victor sente che comunque lui le dona il suo amore e questo non la lascia indifferente ma con Andrè è più forte di lei non capisce più nulla.A volte si cerca di lenire la solitudine che si prova nel non avere quello che in realtà desideri con un'altra persona per il quale si prova comunque del bene e l'attrazione non sono ipocrita ci può essere anzi potrebbe essere anche l'unica forma che li unisce.Con Andrè invece è la coronazione di un sogno.No Mina io questa tua Oscar la comprendo forse perchè in parte quello che sta vivendo lei io l'ho vissuto e capisco quello che prova.Dire che è una donnetta m......a è veramente riduttivo,ci si ferma all'apparenza senza andare oltre...ok ora potete tirarmi i pomodori ma la mazza vi prego no!!! Comunque complimenti Mina sei riuscita nell'intento è vero questa tua Oscar suscita in ognuna emozioni diverse

17/05/12, ore 00:21

Accade tutto molto in fretta in questo capitolo, forse troppo. Girodelle a questo punto dovrebbe rispedire la mogliettina a casa sua, dovrebbe essergli chiaro che dio solo sa di chi è il figlio che sta per essere riconosciuto come erede dei Girodelle, e anche se lei gli garantisce che è suo dovrebbe essere tanto intelligente da capire che non può saperlo nemmeno lei. A sto punto conviene per tutti che il pupo nasca biondo con gli occhi azzurri, così almeno saremmo tutti certi che somiglia alla mamma, quanto al papà... vabbè ognuno creda quel che gli pare e amen. Quanto a Oscar ci fa una figura un po' misera... trascinata via come una donnetta fedifraga qualunque... le è finita come tutte le donnette del suo tempo, cosa ovvia visto che in tutta la storia si è comportata in modo piuttosto conformista e banale. Non riesco proprio a vedere in lei l'eroina forte e fragile che si distingue sempre in un modo o nell'altro dai suoi contemporanei per la sua singolarità che la spinge a essere sempre un po' sopra le righe e quasi al di sopra di tutti; qui la sua vita e il suo comportamento è tanto conforme alla gente comune che gli finisce come a qualunque donna abbia fatto il suo gioco: beccata dal marito viene presa per i capelli e ricondotta all'ovile. Poi dirgli che lo ama in contesto simile per non farlo arrabbiare... fossi in lui mi arrabbierei di più, credo che la sincerità faccia meno male quando si è stati beccati. Oltre a non averlo rispettato con l'adulterio dimostra di non avere nemmeno rispetto della sua intelligenza mentendogli così. Amare non è un obbligo ma potrebbe almeno rispettare la sua dignità di uomo e degnarlo della verità, dirgli magari che non lo vedrà più ma che cmq è lui l'uomo che ha sempre amato. Non dico che saperlo possa fargli piacere, ma non è peggio vedersi prendere per cretino? Poi che senso ha prenderla con la forza dopo questo? dovrebbe essere disgustato dalla sua ipocrisia oltre che dalla sua infedeltà da non volerla nemmeno toccare per un po', almeno credo... o forse magari è una reazione più tipica di una donna tradita che di un uomo, non so, cmq sinceramente fossi lui mi schiferei a toccarla dopo aver sentito dalla sua bocca una balla tanto gigantesca da far quasi ridere. Visto come si è comportata dall'inizio con lui e come seguita a prenderlo per fesso non c'è da meravigliarsi se lui la tratta alla stregua di un oggetto di cui rivendica l'esclusivo possesso, in fondo Oscar non ha fatto niente per meritare un trattamento migliore da lui, basta che si lamenta lei.

16/05/12, ore 23:34

Ma io me lo aspettavo ! Ci avrei proprio giurato che, prima o poi, Vic li sgamasse...ma ancora non è tutto perduto no ? Insomma, al di là delle minacce da uomo folle di amore e gelosia, non li ha colti in flagrfanza di reato, anche se c'è mancato un pelo.
Cacchio Oscar e solo ora ti sei accorta che era meglio lasciarsi tutto alle spalle ed andare via con Andrè, solo nel momento più decisivo della tua vita hai deciso di farlo davvero ? Peccato che tuo marito fosse lì ad aspettarti al varco, come se se lo sentisse...ma è così di fatto !
Ora ho una grande ansia, specie perchè il passato è passato ed ora si giocherà sul presente.
Mina ti adoro !

16/05/12, ore 22:50

Nooo! Spunta fuori il marito proprio quando Oscar si era decisa a lasciarlo... Mina, sai sempre dove piazzarli i colpi di scena.
E così i sospetti di Victor si sono rivelati per lui veritieri... Mi ricorda qualcuno....
www.youtube.com/watch?v=Jb2yUw2jtRA