Via da noi
di Mina7Z

27/04/12, ore 19:17

Oscar è da sempre ligia al dovere verso la sua famiglia, figuriamoci in questo caso, in cui la prospettiva sarebbe il tracollo economico con relativo disonore!
Io credo che se anche André le avesse svelato di amarla non sarebbe cambiato alcunchè. L'anno in cui si svolgono i fatti è il 1783 e lei in quel periodo è ancora lontana da una presa di coscienza di se stessa e dei suoi sentimenti.
Ma a questo punto mi chiedo cosa li abbia portati a essere amanti un anno dopo...

27/04/12, ore 19:06

Cara Mina, devo farti immediatamente i complimenti per la descrizione che hai fatto dell'angoscia che si impadronisce di questi due pazzi, che ben hai descritto alla fine del cap. Scusa, sai, ma io ho un piccolo vezzo, partire sempre da dove gli altri finiscono, forse perchè quasi sempre nella fine si nasconde la verità più profonda.
Andrè aveva per una manciata di secondi sperato di portarla via da quella follia, da quel matrimonio assurdo, ma non aveva messo in conto che l'onore della famiglia e l'orgoglio di farne parte, e di essere l'ultima ancora per salvarla, non avrebbe abbandonato la sua Oscar, sempre fiera e orgogliosa, anche di fronte ai venti più impetuosi che ora sconvolgona la sua intera esistenza.
Eppure, neanche di fronte ad una domanda così schietta e diretta, “Perché lo fai, Andrè?”, neanche davanti a quell'opportunità lui le dichiara il suo amore. Troppo innamorato, Andrè, per finire di confonderla anche con la sua dichiarazione, in quel momento.
Ma lei non riesce a non tremare stretta nelle braccia di lui, non riesce a non chiedergli di non lasciarla. Ma questo sarà anche peggio, immagino. Darà una tortura per lui vederla tra le braccia di un altro uomo, che avrà il diritto di stringerla, e vederla logorarsi giorno dopo giorno in un ruolo che le andrà sempre più stretto, fino a soffocarla, specie perchè sarà un legame senza amore.

27/04/12, ore 18:47

Il mio peggiore incubo che si avvera! Oscar costretta a sposare Girodelle! Non ho mai avuto simpatia per Girodelle proprio perchè, nell'anime, avevo capito che se il padre di Oscar si fosse impuntato e avesse voluto a tutti i costi quel matrimonio, lei avrebbe dovuto cedere. Per me è sempre stato Girodelle il vero pericolo per André, non Fersen!
E devo dire che per Girodelle in questo capitolo non provo alcuna pena: lui l'ha comprata, anzi oserei addirittura dire che ne ha fatto la vittima di un ricatto. E' ovvio che lei voglia ferirlo. Lui ne è innamorato? Beh...ognuno ha la sua croce...ha voluto la bicicletta? ora deve pedalare! Sono troppo cattiva? ;)
Hai sempre delle idee molto particolari e anticonformiste, vale la pena seguirti. Prevedo già che mi farai stare malissimo, ma continuerò a leggere (finchè il cuore regge!).
Come sempre scrivi molto bene. (La scena erotica con Girodelle però mi è andata di traverso, ma d'altronde essendo loro marito e moglie temo che mi dovrò abituare e stringere i denti).

26/04/12, ore 23:13

Vediamo un pò. Che Andrè le proponga la fuga è inevitabile, non starebbe a guardare ma non può certo costringerla ad andar via con lui. Il generale avrebbe sacrificato un'altra delle sue figlie, ma se supponiamo che le altre sono già sposate inevitabilmente non gli resta che lei, anche se dovrebbe essere successa una catastrofe perchè una famiglia così ricca si trovi di punto in bianco sul lastrico. Ma sapere cosa li ha fatti cadere in disgrazia non conta, prendiamo atto che è così... a Oscar non resta altra scelta. Di certo sarebbe fuggita se fosse accaduto mentre lei è già di Andrè e sarebbe fuggita abbandonando la famiglia pur di non tradirlo, ma di certo se sarebbe scappata per amore non si sarebbe tirata indietro solo per non essere lei a sacrificarsi per la famiglia. Lo spirito di sacrificio non le manca, quindi hai creato una bella trappola per tutti e due, poveretti. Forse l'unica soluzione poteva venire se Andrè le avesse confessato di voler fuggire perchè la ama, non so cosa poteva accadere ma sarebbe stata l'unica carta che gli restava da giocare, scegliendo di tacere sceglie quale sarà il destino di entrambi. Forse avrebbe dovuto parlare anche a costo di ferirla, perchè in una situazione del genere non ha più nulla da perdere
(Recensione modificata il 26/04/2012 - 11:17 pm)

26/04/12, ore 22:58

Sono d'accordo con il generale...in fondo una figlia costa meno di un castello...cosa vuoi che siano nove mesi di gestazione ed una decina di anni di attese frustrate in confronto ad un palazzotto di secoli? La fuitina non era una brutta idea,,,ma come il matrimonio con Girodelle, anche questa cozza con il carattere di Oscar. Scappare voleva dire abbandonare la famiglia (se lo meriterebbero però. Non possono mica pensare di risolvere il bilancio familiare vend...pardon facendo sposare le figlie a chicchessia!A Oscar è comunque andata di lusso, pensa se le capitava uno come De Guiche!!!A quel punto, la fuga era l'unica soluzione!) e questo non coincide con l'educazione da lei ricevuta. Scappare ucciderebbe l'ultima parte di quella sé stessa che ancora le resta. Di fatto, però, questa scelta la annienta sicuramente, per come è concepito il personaggio (maggiori possibilità poteva darle la fuga ma il senso del dovere la spinge a sacrificarsi completamente) Mente sapendo di mentire quando dice che Girodelle le permetterebbe, una volta sposati, di continuare con la vecchia vita. Non sarà più così e lo sanno entrambi. Ha ceduto ai compromessi ma non completamente e lo ha fatto propendendo per la famiglia. L'inverso era fuggire con André ma Oscar ha sempre sacrificato tutto per la famiglia...non poteva agire in modo diverso da come ha fatto. Una soluzione tragica insomma.
Ha scelto l'unica soluzione possibile ma questo ha condannato il suo animo ad un'inquietudine perenne. Fuggendo con André avrebbe avuto una possibilità di pace, almeno parziale. Con Girodelle, tutto questo non sarà possibile. Lei ha scelto sapendo che è la peggiore scelta per lei e, per quanto sia convinta di aver assolto al suo dovere di figlia, non può non esserne insoddisfatta. Penso che la sua sarà una vita di trincea: con questa scelta, la vecchia Oscar muore, lasciando il posto ad una belva braccata sia verso la famiglia di origine (che si è approfittata della sua obbedienza), sia verso Girodelle che, date le premesse di questo matrimonio, non può davvero sperare di far coincidere amore e matrimonio.
ps. Spero che non sia una fic sulla via di Madame Bovary...ho odiato profondamente quel personaggio...anche se Oscar è lontana anni luce dalla protagonista del romanzo.
(Recensione modificata il 26/04/2012 - 11:00 pm)

26/04/12, ore 22:52

Non condivido affatto la scelta di Oscar, una persona non è una merce di scambio! Il padre ha fatto leva sul suo senso distorto dell'onore e sull'affetto, condannandola ad una vita infelice; le parole di André sono vere, sta rinunciando alla sua vita per una inutile apparenza, e Girodelle la tratterà come l'amico le ha detto; avrebbe dovuto scappare con lui, forse non lo ha fatto perché André non le ha detto la verità sui propri sentimenti.

26/04/12, ore 22:52

Mio povero Andrè, quante aspettative e quanta straziante dura realtà dei fatti l'hanno investito ?
Ho sinceramente sofferto con lui alle parole di Oscar, alla sua potente e cieca devozione al padre. Povero generale, anche lui, deve avere preso in considerazione più di mille soluzioni alla bancarotta, ma haimè, questa è l'unica via percorribile.
Mi sembra comunque di comprendere che Oscar non sa nulla ( nel 1782 ) dei sentimenti di Andrè per lei, e che lui si sentirebbe di infliggerle un altro immenso dolore confessandole in quel momento il suo amore...e non avrebbe certo torto a pensarlo.
Comunque sia, questa tua Oscar, più che sentire o provare antipatia o odio per lei, piuttosto la sento molto combattuta e triste, come un cristallo prezioso e bellissimo che sta cominciando a mostrare crepe e scheggiature, ma che tenta di non soccombere e di volere il bene dei suoi cari sopra il suo.
Mi piace davvero tanto questo tuo nuovo scritto, una stesura e un'impronta eccellenti, i sentimenti percepibili in ogni molecola...mi spiace solo che sarò all'estero per 5 giorni e non potrò leggere gli aggiornamenti...ma sicuro mi rimetterò in pari al rientro !
Mina forever !

26/04/12, ore 22:02

Ma cosa le propone? La fuitina? Proprio ora che la stano separando a foprza dal suo amico d'infanzia Oscar si rende conto che Andre' conto molto piu' per lei di quanto non avesse voluto ammettere fino ad allora.
Troppo tardi.
Oscar e' una donna ligia al dovere, burattino nelle mani del padre, pronta a sacrificarsi per evitare che la famiglia vada in disgrazia.
Soffochera' le ragioni del cuore per seguire quelle della famiglia.
E' una scelta che fa piu' o meno di sua volonta'.
E Andre' resta a guardare?

25/04/12, ore 17:44

Mamma mia che storia! A momenti mi veniva un colpo a leggerla...Mina è sempre la più grande, non c'è che dire!!!

25/04/12, ore 14:46

Sei l'autrice più estrema della sezione, tanto che a volte non sono riuscita ad andare avanti nelle tue fic. Non perché siano scritte male ma per il semplice fatto che le tue soluzioni sono anche troppo ardite per le mie convinzioni. Questa volta ho provato a leggere il primo capitolo della tua storia e devo dire che è bellissimo. Non penso che la tua Oscar sia debole. E'stata obbligata a sposare una persona che conosce solo di vista, rinunciando ad una vita che non aveva niente a che vedere con quella in cui si trova ora. Di fatto, suo padre l'ha svenduta perché non è riuscito a far fronte ai debiti (ragionamento cinico ma, visto che era l'unica De Jarjayes non ancora maritata, la scelta non poteva che cadere su di lei. E'vero, in questo modo hanno saldato i debiti ed evitato il lastrico ma il sacrificio di una vita per una cosa simile, vale davvero la pena?). A mio modesto parere, questo Girodelle non poteva aspettarsi niente di più da Oscar. L'ha presa facendo leva sul debito della famiglia e, sebbene ne sia innamorato, non può aspettarsi da lei altro che questo atteggiamento. Il punto però è che l'ama e non può per questo accettare il tradimento, nemmeno se ipotetico. Credo che stia cercando una chimera. Questa unione, obbligata ed imposta da parte sua e da quella del generale non può non avere conseguenze. Oscar ha condotto una vita complessivamente libera e soddisfacente ed ora è prigioniera di una situazione che non ama. Si è piegata al casato per dovere filiale ma è qualcosa che va contro la sua natura. Penso che sia arrabbiata, molto arrabbiata. Vede in Girodelle la causa della fine della sua vita passata e non può ovviamente dimenticare che le sue nozze sono frutto del saldo di un debito. Da un lato forse lo compatisce perché non può ottenere ciò che desidera, dall'altro però deve far fronte alla situazione in cui si trova: incinta, con l'unico sostegno di Girodelle. Non penso che sia debole in questa passività. Credo che sia un modo per punire Girodelle che ha voluto risolvere la situazione in questo modo. Si sent e come un oggetto e come tale si comporta. Ovviamente Girodelle non può accettare una situazione del genere perché, purtroppo per lui, la ama e ragiona come un uomo innamorato. Un paradosso, visto che amore e matrimonio non andavano a braccetto nel 1700.

24/04/12, ore 21:22

Mina...Oh Mina, ma quanto riesci a fare vibrare le mie corde ? Quanto ancora riuscirai a scuotermi dentro ?
Santo cielo...che racconto coinvolgente, stravolgente, eccitante e appassionante !
Sono ancora in fase di metabolizzazione di quanto letto, ma una cosa è certa per me,  questa storia è stupenda. Io non so ancora se Oscar l'amerò fino alla fine, ma per ora non mi sembra certo debole, anzi...date le spiegazioni di Nanny ad Andrè cosa avrebbe potuto fare lei ?
Ti dirò di più, la Oscar della fase maggio 1783 incinta, mi pare che abbia ben chiaro lo sfacelo e la tristezza del suo matrimonio con Victor, e i pensieri di lei che hai aggiunto...bhè...un vero tocco di sentimento.
Hai un dono Mina, tienilo stretto e sviluppalo ! Sono troppo felice del tuo ritorno, e questa fic mi ha già scosso dentro, il tuo fraseggio e il tuo mettere insieme spaccati di personalità dei personaggi mi lascia sempre a bocca aperta !
Fremo come sempre per il seguito :)

24/04/12, ore 18:48

Ma brava, la nostra irriducibile Mina. Ma ne pensi una più del diavolo?!
Il matrimonio di Oscar con Victor è una strada già percorsa già, ma l'idea che oSCAR vi si debba piegare per salvare la famiglia dalla bancarotta e dalla vergogna della perdita della posizione da sempre avuta, questa è nuova.
Iniziare con una scena come quella di un marito, chiaramente disperato, divorato dal dubbio che il bimbo che porta in grambo la moglie sia dell'uomo che l'ha sempre amata, e non suo, devo ammettere che spiazza.
Ho letto alcuni commenti che vagamente fanno riferimento alla reazione piuttosto remissiva di Oscar a quell'atto sessuale, ma a me non fa meraviglia per nulla. In fondo anche lei è disperata. Il suo è un matrimonio impostole, a cui non ha potuto dire di no per non distruggere l'onore della sua famiglia. In pratica ha rinunciato a tutta la sua vita per questo, e quindi lasciarsi prendere, per cercare di stordire la rabbia ed il dolore con l'ebrezza dei sensi, non è poi così difficile da capire.
Ma in questo cap, dalla ambiguità studiata, tipica della tua bravura, non si capisce che ruolo si sia riuscito a ritagliare il nostro Andrè a seguito di quel matyrimonio, che lui subisce quasi quanto lei, e di cui è una vittima dolorante, quanto lei.

24/04/12, ore 05:48

Bell'inizio, ricco di aspettative e spunti interessanti che stuzzicano non poco la mia immaginazione. Dopo aver letto centinaia di ff sul tema, mi capita di frequente di "ipotizzare"fin dalle prime righe il profilo psicologico dei personaggi principali e il probabile svolgersi della storia. Qui no. Mi hai colto di sorpresa. Positivo! Hai una forza espressiva notevole, e mentre leggevo della scena di sesso, mi pareva quasi di essere li in quella stanza;anchi'io li, ferma in un angolo, muta osservatrice di un amplesso innaspettato. Mi piace molto come racconti le scene calde, hai nella tua descrizione/visione, un che di istintivo che condivido e in cui mi riconosco. Stupiscimi ancora, ti aspetto.

24/04/12, ore 00:54

Parbleu! Il tuo ritorno è sempre un fulmine a ciel sereno.... Come non leggerla questa storia, dopo tali premesse? Alla prossima!

24/04/12, ore 00:41

Che bell'inizio.. nulla da ridire..
Le descrizioni delle scene d'amore sono così profonde.. riuscivo a vederli oscar e andrè.. oscar e girodelle.
Davvero brava!