Via da noi
di Mina7Z

03/05/12, ore 10:17

ciao!! complimenti ^-^ scrivi davvero bene!!! ho appena scoperto la tua storia e ho letteralmente divorato 4 capitoli in 10 minuti....
aggiorna presto mi raccomando! sono curiosissima... *-*

03/05/12, ore 08:23

La remissività di Oscar nella prima parte lascia un non so che di amaro, una malinconia palpabile. Il fatto che non desideri che rimanere da sola per dar libero sfogo alle lacrime e al suo dolore la dice lunga sul suo stato d'animo.
Nella seconda parte invece mi ha suscitato un filo di rabbia, credo sia abbastanza comprensibile. Vuole allontanarrsi da Andrè, per impedirsi di riprovare ancora quelle sensazioni sconosciute che tuttavia non riesce a dimenticare. Andrè mi è sembrato deluso e piuttosto rassegnato a quello che sarà il suo destino. Accetta la soluzione di Oscar senza contraddirla, nonostante il dolore che le parole di lei gli hanno provocato.
Molto bello, questo capitolo!
Al prossimo
Lory

03/05/12, ore 02:08

Hmmm... perchè? Magari, Oscar si ricerca un'amante??? Hmmm... Dipende sapere chi sarà, ih, ih, ih!!!

02/05/12, ore 22:34

Povero Andrè, pure questa gli tocca. Beh che Oscar lo vuole fuori dai piedi fino alle nozze è ben comprensibile, sa che la sua presenza le ricorderebbe ogni momento che sta commettendo il più grande sbaglio della sua vita, ma lei è ormai risoluta a commetterlo. Senza contare che probabilmente teme altri accadimenti imprevisti se restano di nuovo soli. Mi fa tristezza questa Oscar, specie nella prima parte. Mi sembra costretta a vivere contro la sua natura, costretta a subire una volontà altrui che cmq non è come quella del padre, perchè tutto sommato lei ha preferito una vita da uomo a quella da donna, anche se certamente il padre parteggiava perchè scegliesse la prima. Ora mi sembra costretta ad accettare la vita di una comune lady, e non poter essere la fiera e indomabile Oscar che conosciamo. Devo dire che sono contenta che la possibilità delle nozze con Girodelle non le è toccata come in questa storia, perchè sarebbe stato una vita non degna di Oscar che merita di più dalla vita. E leggendo questa storia me ne rendo man mano conto. Non sarebbe stata Oscar se fosse stata costretta a vivere così, questa vita l'avrebbe cambiata e piegata. Certo Girodelle finora le ha permesso di mantenere il suo ruolo militare, ma i cambiamenti subentrano pian piano non tutti in una volta. E cmq questa liberalità di Girodelle è sempre una licenza poetica che tu hai voluto concedere, perchè se l'avesse sposata davvero non credo che lo avrebbe fatto accettando che lei continuasse a vivere da uomo, si sarebbe reso ridicolo a essere marito di un colonnello. Quanto a lei tutto ciò è una mortificazione alla sua natura libera. Magari prigioniera di se stessa lo è sempre stata ma mai prigioniera di nessun'altro e vederla così mi rattrista un po'.

02/05/12, ore 22:30

La patetica commedia continua, conducendo Oscar verso la rovina; purtroppo Girodelle non ha mantenuto le belle promesse fatte quel giorno e lei ha visto la propria vita distrutta, soprattutto ora che sta per dare l'erede, l'ossessione del feudalesimo; un matrimonio combinato non può essere felice; l'estromissione di André da parte di lei rimanda quella dell'originale quando Oscar lascia la Guardia Reale; sembra quasi che Oscar voglia fuggire da quello che ha provato insieme ad Anddré, il suo amico e compago di una vita, nascondendosi nel prossimo matrimonio.

02/05/12, ore 21:37

Che carino Girodelle che la corteggia...quella donna ha proprio tutte le fortune! E, ligia al dpvere, capisce che nel detto lontano dagli occhi, lontano dal cuore e lontana dalle tentazioni c'e' una certa verita': quindio allontana, suo malgrado, Andre' per non cadere in tentazione.
Lodevole tentativo di rimanere fedele a Giro.
Ci riuscira'?

02/05/12, ore 15:37

Che bello ritornare e trovare il tuo aggiornamento, specie ora, che sono proprio fresca fresca di gita a Versailles ( e Parigi ovviamente ! ), tutto ha un sapore ancora più intenso e vivido, è come avere la sensazione di vederseli quei due in quel meraviglioso e fiabesco contesto.
Ora vengo subito al capitolo...che ti confesso mi ha fatto trattenere il fiato fino alla fine; si intuisce nel presente che sta vivendo Oscar l'insoddisfazione della sua condizione, la rabbia e il senso di impotenza, ma è anche come se volesse, in un certo senso, compiacere Victor, nonostante tutta questa rabbia. Come se si sentisse in colpa nei suoi confronti e la volesse espiare dandogli un erede, concedendosi a lui così, senza regole e senza anima. Anche perchè è chiaro ormai che la sua anima appartiene ad un altro, un altro il cui nome, non appena sola, le affiora sulle labbra come se esalasse l'ultimo respiro.
E poi c'è il flashback, Oscar è ad un passo dalle nozze, si sente in gabbia e braccata da un futuro che non ha potuto evitare per il bene del casato, ed allora cosa di meglio che una bella galoppata per schiarirsi le idee e sfogare la frustrazione ? E con lei c'è Andrè, come sempre, che velatamente, ma incisivamente, le dichiara il suo amore ( questo passaggio della bambina e del quadrifoglio è belleissimo e molto toccante ) ed anche lei sembra volersi abbandonare a queste meravigliose sensazioni ed emozioni che sta provando tra le sue braccia, ma...poi fugge via ! Cosa l'ha fermata...è come se improvvisamente si fosse svegliata da un bellissimo sogno, come se si rifiutasse di sognare.
Per un attimo ho creduto che si lasciasse andare a ciò che stava provando in quel magico momento...comunque la faccenda del bambino è ancora un mistero avvolto dalla nebbia ( almeno per me  ^^" ).
Storia sempre più coinvolgente e trascinante, non vedo l'ora di leggere il seguito !

01/05/12, ore 20:50

Ho l'impressione che Oscar, sì, ricambi i baci e le carezze di Andrè ma ancora non abbia capito i propri sentimenti.
A leggere dei preparativi per il matrimonio mi viene l'ansia.
Mi sembra che Nanny esprima il pensiero tipico dell'epoca: una donna è semplicemente destinata a sposarsi e a fare figli quindi se il promesso sposo è pure bello e ricco tanto meglio! Poteva capitare di peggio!
Mi chiedo se questa Oscar intimamente sia come quella originale, cioè "e io dovrei sposare un uomo a cui ho dato ordini fino a qualche giorno fa" e accetti il matrimonio per cause di forza maggiore oppure se sia un po' diversa...

30/04/12, ore 18:54

Questa Oscar non è come l'originale.. si vede uscire la solitudine che ha dentro.. forse (se non ho capito male) anche tu come me hai scorso nella sua fierezza e nell'avventato, a volte, coraggio un sentimento nascosto: La solitudine.
Accetta di sposare Girodelle ed ora scappa dal suo Andrè, per paura di dargli false speranze sapendo che putroppo non potrà mai essere sua..
Mi piace questa tua versione della storia.. Anche io spesso ho pensato 'E se Oscar avesse accettato Girodelle?'
Seguirò molto volentieri la storia.. E complimenti!

30/04/12, ore 18:44

Ciao,
è da un po che segua la tua storia e devo dire che mi piace parecchio.
Mi piace sopratutto per il modo in cui scrivi, ti devo confessare che Girodelle non lo avevo mai visto così possessivo e non vedo l'ora che il bambino di oscar nasca!
Ora ti saluto e spero che posterai presto il 4 capitolo.
BACI DA MARTI.

29/04/12, ore 18:46

Dolcissime le parole che lei usa, ad occhi chiusi, per descrivere i suoi sogni di bambina, quasi con la ritrosia di chi ha vergogna di raccontare la parte più interiore e vera di sè, e ancora più dolci le parole di lui, che le raccontano il desiderio i,possibile di essere il suo principe, e il suo amore silenzioso per quella bimba.
E, con la solita tua bravura, li porti inevitabilmente l'una nelle braccia dell'altro, abbattendo tutti i tabù che li hanno tenuti alla giusta distanza l'una dall'altro. Solo la disperazione del sentirsi sfuggire tutta dalle mani poteva portarli a questo, a lasciare che la verità venisse a galla, lasciando che fosse, che i loro corpi mostrassero finalmente l'attrazione che, a questo punto possiamo dirlo, forse già c'era da tempo tra di loro.
Ma è lei che si ferma.... scappando via forse più da se stessa che da lui....
Ma siamo poi tanto sicuri che ce la farà a tenere a bada ciò che prova per lui? Credo proprio di no.
Intanto quella sera c'era la presentazione ufficiale delle famiglie... Povero il nostro Andrè!

29/04/12, ore 17:43

Pensavo che Oscar avesse scelto di diventare donna con André prima di seppellirsi in un matrimonio imposto, ma purtroppo non è stato così; fugge ancora una volta, confusa e sopraffatta da tutto ciò che sconvolge la sua vita; il gesto di Girodelle all'inizio è terribile, come se lei fosse un serbatoio e non una persona, e il bambino in arrivo una merce da plasmare e non un essere umano! La mentalità feudale è davvero inumana! Nanny ha ragione a dire che Oscar non avrebbe potuto nascondere il suo essere per sempre, e questo stava per emergere nella sua ultima cavalcata libera con il suo compagno d'infanzia.

29/04/12, ore 07:37

Molto umana e moderna questa Oscar, mi piace. Hai enfatizzato il suo lato trasgressivo, che nell'anime e'latente e ognipresente, ma quasi mai espresso. Una Oscar cosi' "disperatamente forte" e attaccata alla vita, non l'ho mai letta. E'un po forte da digerire come intreccio, ma merita l'attenzione che richiede. Ah, una cosa: le scene hot le scrivi da DIO!!

28/04/12, ore 22:23

Ahia, sento aria di guai....
Oscar si e' accorta dei propri sentimenti troppo tardi: ora, promessa sposa di Girodelle, non puo' piu' tirarsi indietro. Andre' ci prova ancora a cercare di strapparla da quel futuro in una gabbia dorata, ci prova quasi con disperazione.
E Oscar, per un brevissimo istante ci sta, prima di riacquistare il suo aplomb e la sua lucidita' scappando prima di compiere qualche azione sconsiderata.
Si sente il dolore di entrambi, in questa storia.
La rassegnazione di Oscar e la disperazione di Andre'.
La mazza da cricket e' pronta per l'uso.

28/04/12, ore 22:14

Anche questo capitolo è davvero bello. Oscar ripensa a quanto le è accaduto. Ha partecipato passivamente, quando Girodelle l'ha presa. L'impressione è che le sue reazioni siano state semplicemente fisiologiche...ma se guardiamo ai sentimenti o all'anima non ve ne è traccia. Questa Oscar è congelata in questo matrimonio che, di fatto, non desidera....inutile indorare la pillola. Sai che avrei voluto prendere a schiaffi Nanny in questo capitolo? Non fraintendermi il personaggio non è cattivo ma, senza volerlo la ferisce, insultando la sua intelligenza. E'inutile che menta. Oscar non ha scelta, come non ne ha mai avuta fin da quando è nata. Come è stata utilizzata per parare la mancanza di gene xy in famiglia allo stesso modo viene svenduta perché suo padre non sa fare i conti e quindi deve provvedere alle sue incapacità di fare affari. Insisto era meglio che cadessero in disgrazia, almeno avrebbero imparato a fare meglio i conti e a non spendere soldi in fesserie. Nanny pensa di capire Oscar ma di fatto non è così. Ha ragione Oscar, in fondo. Non è una sciocca. Questo matrimonio è una squallida transizione di soldi. E'ridicolo fiorire il tutto con l'avvenenza dello sposo e con presunti sentimenti. Lei, rispetto alle sorelle, deve ricoprire un ruolo ancora più subordinato: le sorelle hanno la dote, lei solo i debiti. In confronto è una pezzente...e credo che un po'lo capisca. Serve solo a nascondere lo squallore della cosa...e nemmeno tanto bene. Per questo dico che la governante ha perso la buona occasione per stare zitta e tacere su una felicità che non può coesistere con premesse simili. Oscar non è come le sorelle. La scena finale è delicata e rappresenta una parentesi struggente e malinconica di un impossibile avvicinamento di Oscar e André.