Recensioni per
Via da noi
di Mina7Z

Questa storia ha ottenuto 276 recensioni.
Positive : 274
Neutre o critiche: 2 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
19/05/12, ore 00:24
Cap. 18:

Oscar ha detto una dolorosa verità a Nanny: le scelte di altre persone hanno distrutto le loro vite, sostituendo gli affetti con stupidi interessi vuoti; il problema è che anche Angelique rischia di subire la stessa sorte, a meno che Oscar non accetti la promessa di André.

Recensore Master
18/05/12, ore 22:24
Cap. 18:

Quanta dolcezza e al contempo quanta tristezza in questo capitolo. Dunque è una bimba, Angelique, che nome bellissimo hai scelto !
Mi si è stretto il cuore nel vedere Oscar così attaccata a quella creatura, ma anche profondamente e inconsolabilmente triste per il suo amore perduto.
Però hai lascianto più indizi che possono fare sperare che la bimba sia di Andrè...Amore nato da amore, adesso lui è sempre con me e lo sarà sempre...avere accanto a sè l'amore di nuovo
Di sicuro Oscar non si è certo comportata come ci si potrebbe aspettare dal personaggio originale, ma io in questa tua Oscar un po' mi ci ritrovo...oddio non nel senso di quello che è capitato a lei, ma nelle sue fragilità e nelle sue solitudini, nel suo profondo e incondizionato amore che a volte porta a compiere scelte drastiche e spesso sbagliate.
Non ti nascondo che il capitolo mi ha commosso...sinceramente, ma non solo per Oscar, anche per Andrè  e Victor, poveri...mai frase più giusta avresti potuto usare : Perché la vita non va dove si vorrebbe…..mai…abbiamo pagato tutti sulla nostra pelle la scelta di altri ….troppo. Ne usciremo tutti a pezzi…sconfitti”.
 Meravigliosa

Recensore Veterano
18/05/12, ore 22:03
Cap. 18:

"Digli che adesso lui è sempre con me e lo sarà sempre", "Avere accanto a sé l'amore. Di nuovo".... Allora la bimba è di André....(?).. O Oscar lo spera..... O lo sa dalle sue precedenti sensazioni ma non lo ha ancora detto.... Se Angélique avesse i capelli biondi egli occhi azzurri come la madre il dubbio rimarrebbe per tutti (e anche per noi)... Come dicevano i Romani, 'La madre è sempre certa, il padre...nun se sa"

Recensore Veterano
18/05/12, ore 22:00
Cap. 17:

Io non so più cosa dire.
Questo personaggio femminile, per quanto mi riguarda, non è Oscar, non è una donna, è una barzelletta vivente! Se all'inizio avevo cercato di comprenderla, adesso riesco proprio più a partecipare delle sue (presunte) angosce.
Ma siamo sicure che sia innamorata di André? A me sembra semplicemente che per lui abbia una grossa passione fisica e null'altro. Ah. sì, forse in qualche modo lui è una rivalsa per un matrimonio che all'inizio che all'inizio è stato forzato, è una ripicca contro la vita che le vogliono imporre i Girodelle, il brivido in una vita noiosa.  Null'altro. A me sembra che lei insieme a Victor ci stia da Dio, anzi, oserei dire che lei è più innamorata di lui che di André.
Per il resto, questa Oscar bisogna portarla in una clinica di disintossicazione dal sesso perchè lei sembra che pensi e agisca solo in base a quello. Va bene che è stata in astinenza per molti anni, ma a tutto c'è un limite!
André! Non farti prendere in giro! Stai facendo la figura del fesso! Vattene!
Che Girodelle volesse uccidere André ad ogni costo me lo aspettavo, chissaà perchè...

Recensore Master
18/05/12, ore 19:53
Cap. 17:

Ora che davvero è in ballo la vita del suo grande ed unico amore Oscar trova la forza di non vederlo mai più, perchè pare che occhi ed orecchi Victor li abbia ovunque. Ma ha davvero saputo di quell'unica volta che si sono casualmente incontrati a casa Jarjayes ed amati, o è solo l'ossessione perenne di un marito che in fondo al proprio cuore teme il confronto con Andrè anche se è sicuro che la moglie non lo sta vedendo più?
E' un miracolo che lei riesca a fermare il duello, che comunque avrebbe visto Andrè sconfitto, slealmente. Ma non credo che lui comunque non corra pericoli, perchè ormai credo di aver capito che la morbosa gelosia di Victor non siplacherà mai, finchè saprà Andrè in vita.
Dunque ormai solo i ricordi ed i palpiti del cuore li uniscono. Oscar trae il coraggio per quella lontananza dall'amore per il figlio... ma per quanto potrà reggere il dolore della lontananza dell'uomo che ama?

Recensore Master
18/05/12, ore 19:37
Cap. 16:

Victor a questo punto li scopre, e questo un pò me lo aspettavo, altrimenti non si sarebbe spiegato il seguito che ci hai già descritto in brevi flashback. E soprattutto devo dire che mi fa piacere questa evoluzione delle cose, perchè da questo momento in poi le cose dovranno cambiare, anche se tanto lentamente come una barca che va alla deriva. Dico che mi fa piacere perchè questo deve servire a scuotere una Oscar troppo remissiva nei confronti della sua vita che va a rotoli, e verso Victor, che la domina senza che lei abbia reazione alcuna.
Deve crescere in lei la consapevolezza del suo amore per Andrè, e se il disprezzo e i ricatti di Victor le serviranno, allora che ben vengano. Ora c'è in gioco la loro felicità, giacchè il marito le proibisce di incontrarsi, e anche la vita di Andrè, che Victor dice che ucciderà se lei non gli sta lontana.

Recensore Veterano
18/05/12, ore 17:57
Cap. 15:

Mamma mia quanto è tormentata questa storia...come si fanno ad accetare certe situazioni? Si è davvero difficile...certe scelte non fatte complicano la vita più del coraggio che ci voleva nel farle....umh di male in peggio quindi per i nostri due beniamini...come faranno adesso a vivere felici e contenti? Ci sarà anche stavola un lieto fine? A questo punto ho i miei dubbi, ma visto che la storia me la sto divorando...procedo....

Recensore Veterano
18/05/12, ore 17:41
Cap. 12:

Quindi, Oscar ed Andrè ormai sono amanti ufficiali, Victor è geloso ma non sospetta nulla...almeno per il momento perchè poi qualcosa dovrà essere successo visti i loro rapporti diciamo così al presente...non riesco a staccarmi da questa storia che mi ha preso molto dovrei lavorare ma non riesco, la curiosità è troppa...adesso devo proprio vedere come va a finire....:)

Recensore Veterano
18/05/12, ore 17:24
Cap. 9:

L’amore.
Già.
Ma cos’è davvero?
Socchiude gli occhi.
Un uomo che cavalca al tuo fianco.
Un riparo dalla pioggia.
Libero, indomito.
Il coraggio di una scelta. L’orgoglio nello sguardo.
La saggezza. La bellezza. Il coraggio.
E’ un sogno irrealizzabile.
E’ un sogno perduto.
Ovviamente farina del tuo sacco ed ovviamente a questo punto si capisce pure che oltre alla narrativa ti dedichi alla poesia...umh senti a me questa storia piace troppo perchè in un certo senso mi rispecchia (non sono sposata ma mi rivedo nella confusione per due uomini) quindi questa Oscar la capisco fin troppo bene e mi piace...mi piace ancora, vediamo quindi se più avanti accadrà qualcosa che me la farà odiare...

Recensore Veterano
18/05/12, ore 17:13
Cap. 7:

Beh in fondo, voglio dire è normale...nel senso che hai creato comunque una Oscar molto umana quindi prova sentimenti contrastanti...oltrettutto sta appena conoscendo se stessa come donna e la sua confusione verso due uomini entrambi belli, dolci ed innamorati è più che lecita.Fino a questo momento non ho trovato ancora nulla che mi fa odiare questa tua Oscar, anzi il fatto che sia imperfetta me la fa piacere ancora di più. Al prossimo capitolo allora..

Recensore Veterano
18/05/12, ore 17:05
Cap. 6:

Mamma mia mi è venuta la pelle d'oca a leggere questo capitolo e l' ho fatto tutto d'un fiato. Mi sembrava di correre con lei, di sentire il suo cuore che batteva, di percepire le sue sensazioni. Davvero non so più che dirti, sei talmente brava che non mi rendo conto come mai tu non sia una scrittrice ricca e famosa, o forse lo sei e scrivi sotto uno pseudonimo?

Recensore Veterano
18/05/12, ore 15:48
Cap. 17:

Eccola qui la mia Oscar, che si sacrifica (ancora!!) e pur di salvare la vita ad André rinincia a lui, e non solo, arriva a mentire spudoratamente a Victor dicendogli che lo ama....anche mentre fanno l'amore!!!
Quando deve esserle costato!
Struggente!
Doloroso!
Commovente!
Bello!

Ma...quand'è che diventano felici?!?!...;-)

Brava, alla prossima!

Recensore Veterano
18/05/12, ore 15:41
Cap. 16:

Ciao,ho seguito silenziosamente tutte le tue storie...e mi sono decisa a lasciare un commento anch'io!
Non posso che unirmi ai molti complimenti che hai già ricevuto, perchè scrivi davvero molto bene, arrivando a scansire in profondità la psiche dei personaggi, i loro dubbi, i tormenti, il dolore...i rari momenti di gioia e di pace!
Questa storia è proprio difficile! affronti un tema davvero complesso e delicato, l'adulterio!!!
Il doppio gioco? Sì, è ovvio, in una situazione simile Osacr non ha altra scelta, deve tradire il marito per poter amare André...scusate, ma io non mi sento di condannarla!!
Insomma, se avesse sposato Victor per amore allora sì, ma l'ha sposato solo per senso del dovere verso la sua ingombrante e aristocratica famiglia, e quindi povera disgraziata, perchè dovrebbe rinunciare a quel po' di felicità tra le braccia del suo vero unico e grande amore????
Il fatto che non le dispiaccia  fare l'amore con lui poi, è umano, Victor è affascinante, innamorato e...suo marito!!!
Questa Oscar è la vittima sacrificale della sua famiglia, e qualunque cosa faccia, sbaglia: se fa l'amore col marito"tradisce"André, se fa l'amore con André, tradisce il marito, se però non si sposava tradiva la famiglia...ma che vogliamo da lei? sta cercando do sopravvivere, e mi fa una gran pena!
Ora, piuttosto, fossi in lei penserei seriamente al modo di scappare con André e andare molto ma mooolto lontano....

Le scene di sesso sono semplicemente fantastiche....sensualissime e romantiche al tempo stesso, complimenti!

Sinceramente, ogni volta che vedo un aggiornamento faccio un bel respiro prima di leggere, perchè so' che mi farà male...ma mi piace, questa storia mi piace!! :-) questa Oscar è molto "vera", diversa dalla Oscar originale, ma bella nel suo essere fragile, indifesa, debole....tuttavia, è pur sempre la nostra Oscar, e quindi credo che prima o poi troverà il coraggio e il modo di reagire...almeno lo spero!!! spero che tu abbia in serbo per lei un lieto fine, direi che se lo merita....

Complimenti, complimenti, complimenti

Recensore Veterano
18/05/12, ore 15:26
Cap. 3:

ah ecco adesso comincia lo spreco di aggettivi! Bellissimo questo capitolo, dolcissimo Andrè che fa ricorso ai loro ricordi per trovare il coraggio di dirle che l'ama e per fare ciò che tutte noi da sempre speravamo facesse ogni volta che vedevamo un puntata dove i due erano insieme nel bosco da soli....è Bravo il nostro Andrè e bravissima tu! Avanti tutta...

Recensore Veterano
18/05/12, ore 15:17
Cap. 2:

mmm che triste la scena finale...bellissima l'ultima frase:"Restano così. In silenzio.
Senza respirare. Senza più sperare in un futuro diverso."
Mi ci sono rivista sai...certe volte la vita non da scelta...è lei che decide per te e tu puoi solo obbedire come ad un ordine ricevuto dall'alto. Continua a piacermi sempre di più vado avanti con la lettura