Shadows of dust and memories
di fuoritema

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 [Prossimo]
15/03/15, ore 18:32

Buongiorno! Sono ancora qui che rompo! Spulciando il tuo profilo ho trovato ottoventiliardi di storie che mi ispirano, ma alla fine ho scelto questa perchè Foxface è un personaggio che mi piace, in cui mi rispecchio e su cui ci sono poche FF, quindi l'ho letta davvero volentieri.
Secondo me, questa storia è assolutamente ben riuscita. Dai voce ad un personaggio ambiguo come la ''rossina'' (quanto amo questo modo di definirlaa? E' adorabile!) in un modo perfettamente IC.
Se avessi dovuto pensare a una lei bambina, l'avrei immaginata proprio così. Piccola, solitaria, ma dolce. Una bambina con pochi amici, ma che riesce a capire come va il mondo pur senza comprenderne tutti gli ingranaggi. Via via che andavo avanti con la lettura sentivo da una parte tenerezza crescente, dall'altra tristezza per la fine che sapevo avrebbe fatto Fox. E' un po' come leggere il Diario di Anna Frank sapendo come la storia andrà a finire: può sembrare quasi una storia di spensieratezza, di come i bambini, i giovani riescano ad apprezzare le piccole cose quotidiane in mezzo alla difficoltà, ma in realtà percepisci l'ombra di morte che aleggia sulla storia. Ecco, la sensazione che ho provato leggendo è stata più o meno questa!
Ho apprezzato anche come hai contestualizzato l'episodio delle bacche rispetto a ciò che accade nel libro, visto che una domanda che mi era sorta era proprio come avesse fatto a mangiarle se le conosceva...con quelle poche righe, hai dato a Finch un lato quasi ribelle che me la fa apprezzare ancora di più e in effetti è alquanto plausibile che lei abbia scelto di suicidarsi.
Una cosa che avrei avuto piacere di approfondire è la questione dei genitori. Da come lo scrivi, immagino che siano morti, ma mi piacerebbe sapere come, magari, anche se capisco che se tu avessi inserito troppi particolari in una storia come questa sarebbe risultata pesante e probabilmente fuori luogo,
Complimenti enormi, come al solito! Non ho trovato nessun errore e i caratteri grandi mi hanno fatto apprezzare la storia ancora di più (si, lascia stare.)
A presto k_j
(Recensione modificata il 15/03/2015 - 06:35 pm)

06/09/14, ore 15:50

Ciao,mi piace molto questo nuovo personaggio,Silver.
Poverina,dev'essere brutto crescere all'ombra di Cato.
Mi ha interessato molto,e il tuo stile mi piace,quindi credo che quando avrò un briciolo di tempo leggerò le altre tue storie su di lei. Nel frattempo la aggiungo su Facebook :3. Magari le faccio conoscere Evelyn,un mio vecchio OC con la quale credo che andrà d'accordo.
Ho adorato il modo in cui "usa" la sua debolezza,il visetto da bambola,e anche il momento finale in cui tratta Cato a pesci in faccia. Un bel caratterino,si si. Brava ragazza.
A presto,e scusa per la recensione schifosa.

12/04/14, ore 16:47

{Recensione partecipante all'iniziativa Absinthium indetta dal gruppo facebook A Panda piace fare le bolle di assenzio [EFP FANFIC]}

Buongiorno! Oggi mi sento in vena di recuperare qualcosa e ho scelto di recensirti questa storia che avevo letto tempo fa, ma per un motivo o per un altro non ero mai passata a recensire! Ormai sai che il personaggio di Willow è uno dei tuoi OC a cui sono più affezionata! I motivi sono parecchi: intanto amo veramente tanto il nome e in generale provo sempre tantissima simpatica per la gente del Distretto 11. Al tempo stesso adoro letteralmente i personaggi ladruncoli , specie se sono ragazzini/e. E Willow e il suo complice mi fanno anche tanto pensare a Speedy e Jace <3 Quindi ecco un altro motivo in più che mi spinge a voler loro bene! Mi è piaciuto molto il modo in cui hai scelto di raccontare la storia, sviluppando il l’inseguimento attraverso gli occhi della stessa Willow.  Anche Malik mi piace molto e ho apprezzato in particolare questa riflessione della ragazzina: Funziona così tra noi ladri: quello che prendi non è tuo finché non te lo sei ficcato in bocca. Mi è piaciuta molto!Credo che renda molto l’idea sia del carattere di Willow che del modo in cui funzionano le cose per molta gente del Distretto 11.

Ancora complimenti!

Un abbraccione!

Laura

P.S. Il nuovo nick mi piace un sacco *_*

09/03/14, ore 11:42

{Recensione partecipante all'iniziativa Absinthium indetta dal gruppo Facebook A Panda piace fare le bolle di assenzio [EFP FANFIC]}

Salve! So che avevi consigliato altre FF nel gruppo ma, essendo una una long e l'altra già recensita in precedenza, ho puntato su questa.

Mi piace molto come descrivi FoxFace, o dovrei dire Finch, e sinceramente pure io pensavo che si fosse suicidata. Hai caratterizzato molto bene il personaggio, scrivi in modo fluido e senza errori.

Baci!

-Sara

15/02/14, ore 22:39

Dunque, è finita anche la tua raccolta. Mi è piaciuto molto leggere di tutti questi nuovi personaggi, dei loro problemi, del loro odio verso Capitol City. Mi sono piaciuti molto i capitoli di Silver, Felix, Cassiopea, Arya, Ambra e Alec. Anche quest'ultimo è stato davvero bello. Ho apprezzato molto il fatto che tu abbia deciso di scrivere il bombardamento del Distretto 13 durante i Giorni Bui. Non avevo mai letto storie con questo scenario, quindi l'ho apprezzato moltissimo.
Kira è davvero un bel personaggio e ha davvero un bel nome. Mi ha fatto tanta tenerezza questa bambina che corre con la sua bambola, come se fosse la cosa più preziosa che ha, come se il pupazzo fosse una persona, la sua unica compagnia. Una cosa che mi ha sconcertato moltissimo è la decisione di Kira di morire. Risulta impensabile immaginare una bambina che voglia morire. Questo dimostra ancora una volta quanto nei distretti poveri di Panem i bambini crescono in fretta, troppo in fretta.
Tom è davvero un ragazzo dolcissimo. Sono curiosa di sapere che fine ha fatto dopo i Giorni Bui, puoi dirmelo?
L'idea dei racconti che vengono pubblicati dopo la rivolta è davvero commovente!
Quindi, concludendo - visto che è l'ultima recensione per questa raccolta - , ti faccio i miei più sinceri complimenti. Sei riuscita a commuovermi, disonore su di te (?). A parte gli scherzi, brava davvero. Ho visto un bel miglioramento nel tuo stile di scrittura nel corso dei capitoli.
Dunque, ci si rilegge! ♥

15/02/14, ore 22:26

E piango, piango, piango.
Sarà che io ho sempre voluto un fratello gemello, sarà che è sera, ho sonno e a quest'ora divento sentimentale, ma, davvero, sono commossa.
Ambra e Alec sono davvero dolcissimi e l'idea dello ying e dello yang è davvero bellissima. Gira voce che i fratelli gemelli sentano le stesse cose, nello stesso momento, come se fossero telepatici. Questa cosa mi ha sempre fatto pensare molto. Dev'essere bellissimo avere qualcuno capace di comprenderti, sempre. Credo che anche per Ambra e Alec sia stato lo stesso. Penso che sia stato il destino a far sì che entrambi fossero scelti. Come hai scritto, lo ying non esiste senza lo yang, Alec non esiste senza Ambra.
... oppure è stata la Sfiga. Quella c'è sempre. *Paola che rovina momenti tristi con le sue battute cretine*
Ho provato tanta pena per la madre, nel leggere questa storia. Prima il marito, poi i figli. Anche io ho una madre così, tra i miei OC, quindi non fa che aumentare la tristezza, aiuto çç

Infine, ho trovato un piccolissimo errore, te lo segnalo, almeno puoi correggerlo c:
i due bambini felici scomparsero dovrebbe essere i due bambini felici scomparvero.

Eggnè, vado a leggere l'ultimo capitolo.
Paola :)

ps: l'esplosione è la stessa in cui sono morti il papà di Katniss e quello di Gale?

15/02/14, ore 22:16

Ero davvero interessata al personaggio di Willow. Insomma, ce l'ho tra gli amici di facebook. xD
Devo dire che non ha deluso le mie aspettative! Mi piace molto questa ladruncola. Mi ricorda molto "Aladdin", hai presente la scena in cui ruba il pane e i soldati lo inseguono? Ecco, quella. Willow è un Aladdin in versione femminile (?).
Comunque, tornando alla storia, Will mi piace perché:
• è furba;
• è una fuorilegge;
• di conseguenza è una ribelle;
• ha un caratterino forte.
Io adoro i fuorilegge, per cui non posso che adorare anche questa tenera bimba del Distretto 11! Anche Malik mi ha incuriosita moltissimo. La sua entrata l'ha reso, ai miei occhi, un personaggio misterioso. Sì, insomma, mi sono fatta la stessa domanda di Will: come faceva a sapere il suo nome?
Stalking.
Per forza.

No, dai, lei non puoi mandarla a morire negli Hunger Games, plz. Sono sadica, ma ogni tanto il mio cuore riprende a battere. xD
Complimenti anche per questo capitolo ♥

15/02/14, ore 22:04

Uhw, Distretto 10! Ero curiosa anche di leggere la storia su quest'ultimo perché, purtroppo, è un altro di quelli ignorati.
Ti dico già che shippo Nat e Gea. Lei mi piace tanto! La sua allegria e spensieratezza è contagiosa. Oltretutto, ha i capelli rossi, non so se mi spiego. I love capelli rossi. Sono curiosa di sapere qualcosa in più su di lei, quindi, se pubblichi una qualche fanfiction in cui è la protagonista, fammi un fischio!
Nat è dolce! Mi sono molto rivista in lui, con la sua voglia di fuggire, di scoprire cosa si cela aldilà del suo distretto. Inoltre, l'idea che il padre lo picchi mi ha intristita molto, ma ha anche fatto sì che il personaggio di Nat mi risultasse più simpatico. Ho la malsana passione per i personaggi con problemi famigliari, non chiedermi perché.
La frase finale mi ha incuriosita. *Shippa Nat e Gea*
Comunque, anche "Gea" è un bellissimo nome. Corto, ma tanto carino!
Ci becchiamo all'Undici. xD

15/02/14, ore 21:52

Ormai mi odierai per tutte 'ste recensioni date in un botto, ma voglio finire di leggere tutti i capitoli.
Innanzitutto, il personaggio di Arya mi aveva incuriosita quando avevo visto la sua foto su facebook. Inoltre, il suo nome è stato d'aiuto. "Arya" è lo stesso nome di una dei miei personaggi preferiti di Game of Thrones, per cui, aw.
Mi è piaciuta l'idea di raccontare la sua storia non dal suo punto di vista, ma da quella di un suo amico. Diciamo che, secondo me, ha reso ancora di più la tristezza del momento. Ed è stato anche diverso, in un certo senso. Solitamente si legge sempre della mietitura dal punto di vista del sorteggiato, mai dai famigliari o dagli amici. Quindi, questa cosa mi è piaciuta tanto! Secondo me il protagonista era innamorato di Arya. Forse innamorato è una parola grossa, visto che parliamo di bambini. La amava nel modo in cui amano i bambini, insomma. E questa cosa è davvero dolcissima.
Questa frase è bellissima: Quando corri tutto va via da te. Preoccupazioni, ansie, paure ti lasciano come l’aria che ti accarezza il viso. Per questo corro. Per farle, anche se solo per poco, andare via da me. Per avere un momento di felicità.
Capire perché mi sia piaciuta tanto è facile: dimostra come Arya - e non solo, ma tutti i bambini di Panem, eccetto forse quelli dei distretti ricchi - siano costretti a crescere troppo in fretta.
Quindi, complimenti ^^

15/02/14, ore 21:39

Bubu settete (?)
Eccomi. Ho il cuore spezzato, è troppo tenera questa storia. Mi hai spezzato il cuoooore. *indica con fare cattivo*
Faccio la seria. Partiamo dalla prima parte in cui Cassiopea (che nome figo, cacchius) sta tessendo. Mi è piaciuta molto questa parte: Immaginava sempre che quelle strisce di luce fossero due lame di spada impegnate in un duello mortale. Una era quella del buono, l’altra era quella del cattivo. Muovendo i pedali, per un attimo, riusciva a fare in modo che la spada del buono prendesse il sopravvento sull’altra. Ma al successivo pedale era il cattivo ad avanzare.
Davvero, proprio in questa parte, il mio cuoricino ha fatto crack. Sarà che mi sono rivista molto in questa frase. Sei stata brava a descrivere i pensieri di una bambina, con la tipica fantasia fanciullesca. Secondo me è una dote che non dovrebbe andare mai persa. Mi sono messa molto nei panni di Cassiopea in questa parte! Io ho quasi 17 anni e ragiono ancora come una bimba, sì.
Anche il riferimento alle stelle è stato molto bello! Io non me ne intendo, ma piacciono anche a me. Infatti, anche io ho un OC fissato con le stelle. Ispirano tanto, ecco. Anche la riflessione riguardante la morte dei genitori e la morte delle stelle mi è piaciuta moltissimo! Sai, nella parte finale mi è venuta in mente la canzone Quando una stella muore, che, se non sbaglio, è di Elisa. Sarebbe una colonna sonora perfetta per questa storia!
In conclusione, mi è piaciuto tanto anche questo capitolo. Complimenti ♥
Ci vediamo al Distretto 9 (?)

15/02/14, ore 21:29

Cucù!
Mentre ammiro i bellissimi rossi della famiglia Weasley, ho letto questa storiella ♥
Parto col dirti che è tenerissima! Tanto pucciosa, davvero. Tu lo sai che io sono una sadica che ama gli spargimenti del sangue e non sa scrivere fluff, ma questa... mi ha proprio toccato il cuore. Ordunque, il Distretto 7 è uno dei miei preferiti, quindi ero tanto tanto curiosa. Ninad e Tereau sono davvero due bellissimi personaggi! Il nome della bimba, tra parentesi, lo leggo alla francese. Ah, e già che ci sono, complimenti per la scelta, sono particolari, ma molto belli e azzeccati!
Ninad è pacciosissimo, davvero. E poi suona la chitarra! Lui e Dave prima o poi devono fare un concertino insieme, magari al Distretto 4, visto che Ninad lo vuole vedere.
Mi è piaciuta questa cosa della sua casa, che non è una vera casa, ma lui la considera tale. Mi ha fatto tenerezza questo bimbo piccolino che vive da solo, ma riesce a cavarsela comunque, tra l'altro sfruttando un'arte bellissima: la musica!
La scena finale è davvero bellissima. Dici che è troppo presto per shippare Ninad e Tereau? Io ce li vedo bene insieme, da grandi ♥
Vado a leggere il Distretto 8!

15/02/14, ore 21:18

Gnè, eccomi. Finalmente ho trovato un po' di tempo per finire di recensire la tua raccolta. Siccome sono tutte flashfic dovrei riuscire a farcela stasera, mentre sbavo dietro ai pettorali di Viktor Krum. No, dai, ora faccio la seria. Solo che c'è Harry Potter che mi distrae ><
Allora, ero curiosa di leggere del Distretto 6 perché è uno di quei distretti spesso ignorati, di cui non si parla mai. La Collins non ci ha mai parlato tanto di questo per cui è normale che non ispiri tanto. Però ho apprezzato questa fanfiction. Semplice, ma intensa, la definirei. Insomma, l'ho apprezzata perché ci descrive uno spezzone di vita quotidiana a Panem e, soprattutto, una cosa che oserei definire normale per gli abitanti dei distretti. Intendo la morte di una persona cara. Insomma, a Panem aleggia sempre un'aria di morte, vedi già il fatto che ventiquattro ragazzini devono combattere negli Hunger Games. E soprattutto, mi è piaciuto il fatto che tu abbia parlato della morte vista dagli occhi di un bambino. A mio parere, i piccoli sono le più grandi vittime in questi casi. Non solo per quanto riguarda i Giochi, ma anche perché la maggior parte di loro è costretta a crescere senza i famigliari.
D'accordo, mi sono espressa malissimo. Perdonami, è sabato sera e io sono sempre stracca, come si suol dire. xD
Poi, il nome del bimbo mi piace. Si chiama Luke, L U K E. E' un nome che mi piace tanto tanto! Ha un così bel suono!
E nient'altro. Mi permetti una curiosità? Com'è morto il papà? Mentre leggevo mi è sorto questo dubbio. Secondo me, è morto lavorando per la capitale. *Paola versione Nostradamus. Ovviamente, quando fa Nostradamus non indovina mai, ma dettagli*
Anyway, vado a leggere i prossimi capitoli!
Bisous!

02/02/14, ore 14:27

Non è uno dei miei capitoli preferiti ma mi piace moltissimo il personaggio di Arya.
Mi fa pensare... e anche molto... Avevo pensato spesso a come fosse la vita nei distretti non citati dalla Collins e tu hai fatto una bella descrizione di tutto quello che volevo sapere.
'unica cosa che non mi quadra è perché i bambini fossero così liberi. Ma è solo un particolare.
Complimenti vivissimi <3

Avox

30/01/14, ore 18:17

E come promesso, eccomi qui.
Ho la nausea. Non nel senso cattivo, eh, ma dopo tutti questi capitoli... mi gira la testa. Scusa se me ne sono andato così nel nulla.
Allora, il mio capitolo preferito resta quello di Finch anche se quello di Felix, di Ambra ed Alec e di Kira mi sono piaciuti particolarmente.
Piccolo appunto: Ruth è un nome femminile, quindi è impossibile che un ragazzo porti questo nome.
Be', sei brava a descrivere tanta tristezza senza mai sfociare nel noioso. Complimenti!
Sinceramente, mi interessa molto poco sia di Silver sia di Willow, per quanto mi siano piaciute, e io avrei optato per Arya. Perché?
Perché visto che il suo è l'unico capitolo che non ho molto apprezzato, volevo darle un'altra possibilità. Ma va be'. fa niente.
Scusa ancora per il ritardo enorme.
Silente996

25/01/14, ore 23:02

Oh, Finch ♥
Nonostante lei non sia uno dei miei personaggi preferiti, l'ho sempre trovata molto interessante. Anche io ho sempre pensato che avesse mangiato i morsi della notte come gesto di ribellione. Oltretutto, nel film viene mostrata una scena in cui lei sta facendo un test sulle piante commestibili. Quindi, suppongo che sapesse i rischi dei morsi della notte.
Secondo me, però, avrebbe potuto provare a mettersi in gioco e combattere. Lei era molto furba, sapeva nascondersi. Credo che oltre ad un gesto di ribellione sia stato anche un gesto di resa. Probabilmente era conscia del fatto che contro di lei c'erano avversari molto più forti.
Fatto sta che non parla per un intero libro ed è uno dei personaggi più amati.
Lo stacco temporale alla fine è stato molto carino. Mi è piaciuto il fatto che hai mostrato la ragazza che moriva per aver ingoiato i morsi della notte e hai collegato il tutto con Finch.
Nient'altro, è stato un capitolo molto commovente, soprattutto conoscendo la brutta fine della ragazza.
A questo punto ti do la buonanotte! xD

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 [Prossimo]