Il circolo dei poeti
di ailinon

19/04/13, ore 12:22

Devo dire che mi trovo d'accordo con Angelo, ma capisco anche che guardando il periodo storico, le pene erano molto più crudeli che ai giorni nostri.
Trovo nobile comunque il gesto di Lorenzo di dare gli stessi onori del fratello anche a Francesco, che è morto per lui, per difenderlo.
E' un atto molto bello e nobile.
Ci vediamo al prossimo capitolo, un bacione
Sere <3 <3 <3

19/04/13, ore 12:14

Questo capitolo è immensamente triste.
Lorenzo che finalmente va dal fratello Giuliano e da Francesco e prova dolore sui loro corpi. Angelo che copre Giuliano con un lenzuolo per permettere a Lorenzo di avvicinarsi.
Mi è scesa una lacrima leggendo quel passo, era veramente tocante.
Al prossimo capitolo, un bacione
Serelily <3 <3

19/04/13, ore 12:08

Concordo pienamente con Leonardo.
Qui continuiamo a vedere la vendetta di Lorenzo che arriva implacabile a distruggere tutto ciò che ha attentato alla sua vita e gli ha strappato dalle mani il fratello tanto amato.
Credo che ormai non ci sia speranza nemmeno per il fuggitivo, perché Lorenzo non avrà sicuramente pace finchè non l'avrà trovato. Solo allora potrà considerare la vendetta definitivamente conclusa.
Al prossimo, un bacio

19/04/13, ore 12:01

La vendetta di Lorenzo non conosce sconti.
Un po’ mi fa male al cuore leggere di Francesco de Pazzi. Ha ragione Angelo, nessuno, nemmeno il più vile degli assassini, merita questo.
Comunque la vendetta si è compiuta, ora immagino che ci sia da sistemare al questione del papa.
Al prossimo capitolo

19/04/13, ore 11:17

Agnolo è in ansia, chi non lo sarebbe al suo posto.
Spero che ritrovi Angelo in fretta e che si assicuri che stia bene, almeno potremo tirare un sospiro di sollievo.
Le cose comunque sono andate male per i Pazzi, e questo mi rincuora xD
Ora voglio vedere che fine faranno.
Al prossimo capitolo

19/04/13, ore 10:53

Lorenzo sta ritrovando il suo coraggio. La morte di Giuliano l’ha buttato parecchio giù, ma quando sente il popolo gridare vendetta per la morte del fratello, ecco che si risveglia e agisce.
Si vede proprio che ha il carattere del leader, ce l’ha nel sangue.
Serelily <3 <3

19/04/13, ore 10:43

Sto alternando una lassa da tradurre a un capitolo della storia per non essere troppo appesantita dallo studio, e devo dire che funziona eheh
Sto studiando quasi di più. Ma veniamo al capitolo.
La scena in cui viene consegnato il vessillo è commovente e carica di emozione. E’ un passaggio di testimone che segna ormai l’entrata nell’età adulta di Angelo.
Finora non era mai stato in una situazione del genere, e lo si vedeva ancora come un giovane dal volto angelico e dolce.
Adesso sta andando a vendicare Giuliano, il suo signore, colui che l’ha reso uomo libero, e non può fare altro che diventare adulto sotto gli occhi di tutti quanti, sia di Poliziano che di Goffredo, che proprio in questo capitolo si accorgono di quanto in realtà sia cresciuto e maturato.
Per la crescita del personaggio di Angelo credo sia un capitolo parecchio significativo.
Anche il fatto di baciare Poliziano davanti a Goffredo indica che Angelo si sente abbastanza adulto da fare le sue scelte, e questo segna uno spartiacque tra Angelo giovane e Angelo maturo.
Mi piace come hai sviluppato questo personaggio, la sua crescita è più che evidente.
Ci vediamo al prossimo capitolo :)
Un bacio, Serelily <3 <3

19/04/13, ore 10:34

Non siamo ancora salvi, purtroppo.
A quanto pare i Pazzi hanno fatto le cose per bene, e ora stanno incitando il popolo contro i Medici. Hanno però fallito nell’uccidere Lorenzo, e quindi tutto il loro piano potrebbe sgretolarsi sotto i colpi dell’uomo che ha appena perso il fratello e medita vendetta.
Al prossimo capitolo, baci

19/04/13, ore 00:59

Angelo, povero cucciolo, ci credo che è rimasto sconvolto….
Mamma mia per fortuna li hanno salvati in tempo.
Anche se hanno perso Giuliano e Francesco T_T
Io intanto continuo a versare tutte le mie lacrime per la morte del Medici e continuo a sperare nella dipartita dei Pazzi.
A domani, suppongo,
Un bacio

19/04/13, ore 00:16

Oddio speriamo che riescano a salvarsi e a prendere i Pazzi.
Maledetto T_T
Ora sono meno in ansia, ma mamma mia sono stati capitoli un po’ bui.
Sto ancora resistendo nell’andare a vedere cosa succede, e vista la velocità con cui li sto leggendo devo dire che non credo mi servirà. :)

18/04/13, ore 23:45

Capitolo di passaggio, ma sembra che la cosa si stia volgendo positivamente, per un po’.
Temo solo il momento in cui Lorenzo capirà di aver perso il fratello e io verserò tutte le povere lacrimucce che mi sono rimaste in corpo.
Chissà che non riesca a leggere qualche altro capitolo più tardi prima di accasciarmi nel letto.
Un bacio
Sere <3
(Recensione modificata il 18/04/2013 - 11:45 pm)

18/04/13, ore 22:44

Mamma mia che ansia assurda….
Già mi sto arrovellando su come superare queste due morti, e ora Lorenzo che non sa che il fratello non c’è più.
Mo’ piango! Sigh Sigh
E chi sarà alla porta, sono amici venuti a soccorrerli o congiurati che cercando di ucciderli??
Al prossimo capitolo, mi ritiro nel mio angolino

18/04/13, ore 22:04

Altra pausa, altro sangue, altre lacrime…
Penso che stasera mi prosciugherò e che alla fine dovranno raccogliermi con il cucchiaino.
No a parte gli scherzi :( Anche Francesco, povero cucciolo. Agnolo e Lorenzo ne rimarranno devastati.
E anche Angelo, visto che comunque gli stava simpatico. Ora spero che non ci saranno altre morti così tragiche.
Che tristezza, spero ardentemente che i Pazzi vengano puniti.
L’unica cosa buona è che quando avrò l’esame di Storia Medievale, questa parte non ci sarà nemmeno bisogno di studiarla XD E’ come studiare, alla fin fine, soltanto in un modo nettamente più piacevole.
Un bacio, alla prossima pausa
Sere <3 <3 <3

18/04/13, ore 21:33

Oddio, che capitolo ansioso, rischio di mangiarmi tutte le unghie.
E come faccio a interrompere ora? *guarda male i libri di filologia romanza*
Purtroppo i libri non si studiano da soli, quindi tornerò qui alla prossima pausa, ma il mio pensiero sarà con Lorenzo, povero cucciolo.
Sigh sigh

18/04/13, ore 21:09

Waaaah sto piangendo tutte le mie lacrime…. Nooo Giulianoooo nooooo
Proprio ora che aveva trovato una donna, che avrebbe potuto vivere felicemente la sua vita, farsi una famiglia, avere dei figli…
Piango :(
E Lorenzo non è ancora in salvo, anche se dai vaghi ricordi non mi sembrava che morisse in questa occasione, quindi non dovrei temere…
Comunque sono tristissima per Giuliano <3
Povero cucciolo, non lo meritava.
Anche se trovo molto poetico il fatto che in punto di morte abbia visto Simonetta che gli tendeva le braccia.
Alla fine l’ha raggiunta, proprio come le aveva promesso.