Il circolo dei poeti
di ailinon

23/07/12, ore 12:56

Ed ecco che il piccolo Angelo si sta finalmente dirigendo alla festa, rimuginando sul complimento che precedentemente gli aveva fatto Goffredo, paragonandolo ad un pettirosso.
All'arrivo, però, il ragazzino un po' si impressiona, venendo soccorso da Goffredo che gli intima di stare vicino a lui.
Qui Angelo fa la conoscenza di una ragazza molto bella, tanto da essere paragonata ad un Angelo.
La ragazza è gentile con lui e lo prende con sé per fargli fare un giro nel palazzo, mentre Giuliano resta a parlare con Goffredo.
Scopriamo che Giuliano è attratto da questa donna, e vista la sua bellezza non è certo una cosa così sorprendente.. solo che lei è sposata, quindi sarebbe un bel guaio.
Goffredo incontra anche un vecchio amico, da qui forse il titolo del capitolo Rincontri!
Al prossimo, un saluto

23/07/12, ore 10:54

Ciaooo
Vediamo Angelo intento nella preparazione per andare alla festa. Poverino, mi sembrava alquanto spaventato all'idea di farsi arricciare i capelli. Per fortuna che Goffredo lo aiuta =)
E' bello vedere come stia cambiando e si stia evolvendo di capitolo in capitolo il rapporto tra Goffredo e Angelo, che nella sua ingenuità di ragazzino trova normale affezionarsi a lui in quel modo...
Forse è proprio questa ingenuità che sta facendo sciogliere l'uomo, e anche l'amore incondizionato che il ragazzino ha per i libri.
Di certo questa cosa li accomuna e non può far altro che unirli XD
Al prossimo capitolo,
un abbraccio

22/07/12, ore 19:01

Ciaoo
bello questo capitolo, si vede sempre di più come si sta rafforzando il rapporto tra Goffredo e Angelo.
Pensare che in un primo momento Goffredo non lo voleva nemmeno come suo servitore, ora invece pare gli si sia affezionato sul serio XD
Anche il fatto che non è riuscito a mandare via il ragazzino che si era addormentato sulla sua spalla dimostra che nonostante tutto si sia davvero affezionato a lui...
Che bello XD
Al prossimo capitolo

22/07/12, ore 16:13

Rieccomi =)
Qui vediamo Angelo che si sta dirigendo, assieme a Goffredo, da Giuliano per ringraziarlo dei vestiti che gli ha regalato.
Sembra tutta un'altra persona con quelli addosso, tanto che i mercanti che lo vedono per strada lo scambiano per un ragazzo ricco, cercando di fargli comprare qualcosa, mentre una ragazzina fa un complimento sul suo aspetto facendolo arrossire.
Addirittura incontrano dei ragazzini che scambiano il piccolo Angelo per un principino e Goffredo per il suo tutore, e di nuovo qualcuno insinua che Goffredo se la intenda con il ragazzino.
Eh sì, ha proprio ragione, per ora quei vestiti gli han dato più fastidio che altro...

Purtroppo non riescono a trovare Giuliano, ma in compenso incontrano la madre, che rimane letteralmente stupita nel constatare che Angelo è il servitore di Goffredo, a simboleggiare come i vestiti e i capelli possano trasformare una persona da servitore a principe, almeno all'apparenza esterna.
La donna invita i due ad un banchetto, sono proprio curiosa di vedere che cosa succederà..
Al prossimo capitolo,
un saluto

22/07/12, ore 15:16

Ciaoo
All'inizio di questo capitolo a quanto pare c'è una piccola sorpresina per Angelo. Giuliano de Medici ha ordinato che gli venissero commissionati degli abiti e che gli fossero tagliati i capelli. Un restyling completo insomma. Nonostante le titubanze del ragazzino, non c'è niente da fare. Se Giuliano ha ordinato che gli venissero tagliati i capelli all'ultima moda, così deve essere, e né lui né Goffredo possono farci nulla.
Chissà come mai ha fatto tutto ciò?!
Ora si sta facendo proprio un bel ragazzino, magari presto o tardi ci sarà qualcuno che lo noterà sul serio in quel senso...
Al prossimo capitolo, carissima, e complimenti

17/07/12, ore 11:18

Ciaoo! =)
A quanto pare Angelo può finalmente leggere i suoi libri, a patto che prima svolga tutti i suoi compiti. Chissà come deve essere contento il ragazzino eh eh...
Però all'improvviso viene interrotto da qualcuno che entra, una persona che non ha mai visto..
Penso che il giovane entrato nella stanza abbia frainteso il ruolo di Angelo! Ah ah!
E il ragazzino è troppo... innocente? ... per capire a cosa alludeva...
E quando arriva Goffredo scopriamo che questo giovane non era una persona qualunque, ma Giuliano de Medici. Questo per un attimo non fa cadere dalla scala il piccolo Angelo, che non aveva idea di chi si è trovato davanti.
Mi piace il personaggio di Giuliano, l'hai dipinto allegro e gioioso, o almeno questo è quello che mi hai trasmesso...
Questa storia più va avanti e più mi piace, anche se purtroppo sono costretta a leggermela con calma per colpa degli impegni... ma mi piace assai!!
A presto con il prossimo capitolo
Serelily

PS:perdonami se a volte le recensioni non hanno senso. Mi piace farle ma non sono molto brava XD

16/07/12, ore 11:29

Eccoci qui con il terzo capitolo =)
Angelo viene istruito dal nuovo padrone circa il suo lavoro. E' un po' burbero nel parlare, forse non ancora del tutto convinto di Angelo come servo.
In un primo momento il ragazzino perde il sorriso nel sentire il tono del padrone, ma quando gli viene detto che ser Lorenzo va lì per consultare i libri si rallegra, contemplando la possibilità di vederlo da vicino, cosa che non era mai riuscito a fare.
Tenero Angelo quando ha un mancamento per tutti quei libri che vede. Lo avrei anche io eheh
Comunque si riprende subito e altrettanto in fretta si mette al lavoro.
La sera, mentre spegne i fuochi come gli era stato ordinato, non resiste all'impulso di aprire un libro e leggere. Come dargli torto, con tutto quel ben di dio davanti a lui =)...
Quello che apre è una copia di Omero... è lì che lo trova il padrone, quando passa a controllare che effettivamente abbia spento tutti i fuochi. Il ragazzino si è addormentato sopra il libro! Che tenero!
Comunque, è lì che capisce perchè hanno mandato proprio quel ragazzo. I libri sono così importanti per lui, da fare tutto ciò che gli viene richiesto in loro nome!
Bella, mi piace sempre di più questa storia.
Al prossimo capitolo!

16/07/12, ore 10:58

Eccomi qui al secondo capitolo =)
La storia mi incuriosisce sempre di più. Angelo, il piccolo protagonista, mi fa molta tenerezza. Il suo desiderio di ascoltare le poesie è molto intenso, tanto da trascurare i suoi doveri. Non teme nemmeno le punizioni che possono fargli. Tutto, pur di ascoltare quei versi. E così viene in mente alla cuoca di mandarlo a lavorare presso la biblioteca di Lorenzo de Medici. Ovviamente il ragazzino ne è entusiasta!
Qui lo conosciamo meglio, sappiamo che è stato cresciuto da frati dopo essere stato abbandonato dai genitori... nessuno è più venuto a cercarlo.
Sono proprio loro ad insegnargli il mestiere del servitore, per permettergli di trovare un lavoro che lo mantenga.
Ed eccolo ora pronto per arrivare davanti al suo nuovo padrone, in trepidante attesa! Gli andrà bene, come servitore?
Sì, alla fine accetta di tenerlo nonostante all'inizio non lo reputi idoneo per il suo fisico mingherlino. Eppure vede l'ardore nei suo occhi quando si parla di libri, un ardore che lo spinge a voler provare.

La tua storia mi piace molto, è curata nei dettagli e sembra quasi di essere lì, di sentire e di vedere quello che descrivi. Sono molto incuriosita da come andrà avanti e come si svolgeranno i fatti. Me la gusterò tutta!
Un saluto e al prossimo capitolo.

16/07/12, ore 00:07

Ciaoo, mi accingo ora ad iniziare la tua storia scoperta per caso mentre bazzicavo nella sezione storica =)
Devo dire che questo primo capitolo mi incuriosisce molto, anche se saprò fare una recensione più decente quando avrò preso confidenza con i personaggi!
Intanto la metto tra le seguite e ti avviso, recensirò probabilmente tutti i capitoli!
Mi dà soddisfazione poter commentare ciò che leggo!
Detto questo, chiudo per ora e ci vediamo al prossimo capitolo.
Un saluto,

21/02/12, ore 17:14

Ho trovato per caso questa splendida fanfiction storica su un periodo che mi ha affascinato da sempre:il "Rinascimento mediceo "di Firenze (volendo unire in una sola espressione l'ambito culturale e quello politico).Sono ancora all'inizio di questa bella storia ma mi sembra gia molto valida e ho voluto lasciare un commento a metà strada.Bella l'idea di un protagonista che pur non facendo parte del mondo dorato della cerchia medicea si ritrova a stretto contatto con personaggi straordinari.Belli anche i dialoghi,comprensibili e moderni ma al tempo stesso perfettamente inseriti nell'epoca.Infine giudizio positivo sui personaggi storici finora comparsi che mi sembrano ben resi,in particolare Giuliano e Simonetta(e sono così contenta che finalmente qualcuno abbia posto attenzione su questa coppia così affascinante e scandalosa per l'epoca.)Concludo con una piccolissima osservazione,una minuzia che solo una che ha letto diverse biografie di Pico puó notare(perció scusami per la pignoleria che non c'entra nulla col giudizio sulla storia^^):stando alle diverse descrizioni che ne hanno dato Pico era biondo con gli occhi grigio-verdi,è solo una particolarità ma ci tenevo a precisarla perché non saprei immaginarlo in altri modi(nel capitolo si parla di capelli rossi e la cosa mi è sembrata un po' strana).per il resto un giudizio positivo al massimo,seguiró sicuramente questa storia!

15/07/11, ore 17:53

Ogni tanto devo commentare. Per farti sapere che questa storia mi sta regalando tantissime emozioni. Mi rattristo e poi rido e poi sento l'amore farsi vivo, e poi torno a piangere e ridere dentro di me.
Una cosa mi ha commossa più di ogni altra: quando è morta Simonetta, pensavo davvero che Giuliano l'avrebbe seguita nella morte senza rimpianti, ma poi è giunta Lauretta nella sua vita e tutte le promesse che le aveva fatto quel mattino mi avevano fatto gioire, salvo poi ricordare che si trattava proprio di QUEL mattino, della sua fine orribile. Ecco, questo per me è particolarmente triste.
Devo dire che Lorenzo ha capacità politiche e diplomatiche sopraffine :) Episodi come questi mi fanno sentire fiera di essere italiana (e credimi, per me ce ne vuole!!)

15/07/11, ore 10:08

Beh, dopo trenta capitoli un commento te lo devo lasciare!! Soprattutto perché qui sono caduta dalla sedia! Oddio, Leonardo XD
Mi piace tutto di questa storia. Mi piace l'ambientazione, come ti ho già detto in chat ho adorato Gens Arcana e quindi non posso che sentirmi a casa nel rituffarmi in quest'epoca. Purtroppo non sono un'esperta del Rinascimento ma sei molto chiara nel presentare i vari personaggi, quindi non ho trovato particolari problemi nel comprendere le vicende.
Mi piace il fatto che ci siano sia coppie slash che het; Giuliano e Simonetta sono molto "classici" come coppia ma Goffredo e Lucrezia mi hanno sconvolto (positivamente), sono fantastici! Spero che se ne parli ancora perché gli amori tra persone già mature mi affascinano molto.
Anche se non è comparso moltissimo vedo con curiosità il personaggio di Girolamo, se la prima impressione di Angelo è stata favorevole dubito che si sbagli. E poi adoro gli uomini con "l'espressione da studioso" :)
Devo dire che sapendo che moriranno tutti giovani (Giuliano, Poliziano e Pico almeno) ho una certa apprensione nel leggere; ho quasi paura di affezionarmi troppo. Per ora l'unico di cui sono certa che vivrà molto a lungo è Leonardo XDXD Che magra consolazione mia cara!
*riprende a leggere*

09/01/11, ore 02:14

E' la prima volta che scrivo una recensione, è tardi e sono stanca e assonnata ma ci tenevo proprio a dirti che ti trovo molto brava.In realtà avrei di più da diresul tuo lavoro (cose positive) ma lo farò un'altra volta, intanto per ora complimenti.

04/04/10, ore 14:31

Scusa il ritardo.
Ancora non ci credo.. è finita.
Mi dispiace così tanto.. mi ero affezionata alla tua storia fin dalla prima volta che la lessi..
Angelo e Agnolo..Morti avvelenati.. non ci credo..
Maledetta serva!!!!
Mi hai fatta commuovere.. è stato bellissimo leggere la tua storia.
Complimenti davvero. ç___ç
Un bacio
Damy

18/01/10, ore 17:49

Complimenti vivissimi! Come è stata spettacolare dall'inizio anche il finale si è ritenuto tale! Hai descritto ogni cosa con uno stile e una tecnica impeccabile e mi è piaciuta tutta la trama, così come la caratterizzazione di ogni personaggio! Mi ha fatto un gran piacere condividere il tuo lavoro e anche a me dispiace non poter più leggere di ognuno di loro! Ma rimarrà il ricordo...proprio come per Pico, Girolamo, Angelo, Agnolo e tutti gli altri =) leggerò sicuramente altro di tuo! Grazie per averci permesso di vivere questa vicenda! Ancora complimenti! baci a presto Leia