Questo è progresso, Pepper!
di _Atlas_

22/03/18, ore 19:11

Allora, a questo punto io non posso fare altro che togliermi il cappello e inchinarmi con uno svolazzo di fronte a questo gioiellino che hai scritto. Perché vedi, io ho sempre avuto il bisogno di leggere qualcosa riguardo a Tony che va a trovare i suoi genitori, ma non ho mai incontrato qualcosa che mi soddisfacesse appieno, quindi vagavo nel fandom come un'anima in pena.
Poi ho incontrato la tua one-shot sull'argomento (prima o poi arriverò anche là) e poi QUESTA *occhi a cuore*

Devo ammettere di aver preferito questo approccio a quello della one-shot: ha toccato delle corde diverse e più familiari rispetto all'altra e mi sono davvero rispecchiata molto in Tony, soprattutto nello spaesamento che prova e al fatto che in realtà non sappia bene come comportarsi in questa situazione così delicata e nuova per lui.
E soprattutto ho apprezzato il fatto che con lui ci sia Pepper.
Nel mio headcanon Tony non riesce mai, per mille motivi, ad andare a far visita ai suoi, ma se proprio dovesse accadere lo farebbe con lei.
Insomma, sarà pure un uomo "forte" (a modo suo) ma non tanto da andarci da solo.
Quindi niente, sappi che ho amato tantissimo questa tua interpretazione e il fatto che Pepper sia ancora e comunque al suo fianco sia in situazioni drammatiche e "super" sia nelle difficoltà più normali e quotidiane della vita.

Sì, l'ho amata tantissimo, e come per tutte le cose che amo tantissimo non riesco ad esprimere appieno e in modo coerente i perché e i per come D:
Però sappi che ho adorato i loro brevi scambi di battute e la loro semplicità, oltre all'atmosfera di quiete che si coglie tramite ciò che hai scritto, secondo me perfettamente adeguata allo stato d'animo di Tony, che come hai scritto tu in modo meraviglioso, riprende finalmente a respirare.
E credo che questo atteggiamento derivi soprattutto dalla presenza di Pepper, com'è logico. Andarci da solo avrebbe implicato secondo me dei pensieri molto più cupi e angosciosi, quindi sono doppiamente contenta che ci sia lei a fargli da supporto. Ormai sappiamo che lasciare Tony a rimuginare sui suoi pensieri non porta mai nulla di buono...

Questa recensione doveva essere un'accozzaglia di "aww" e "oooh" e sospiri vari, ma mi sono impegnata a darle forma scritta in un italiano semi-decente :'D

Bravissima come sempre, vediamo se riesco a saltare anche all'ultimo capitolo che asdfghjkl è splendidissimo (?) E stupenderrimo (??)... e dimostra un'inquietante conferma della nostra probabile telepatia, ma mi dilungherò meglio di là ;)
A tra poco,

-Light-

P.S. Scusa le mille notifiche, il cellulare ha fatto macello con il layout delle recensioni :(
(Recensione modificata il 23/03/2018 - 11:28 am)

22/03/18, ore 18:18

Sento forse odore di crollo? Ecco, mi pareva di aver visto giusto...
Premessa: sto scrivendo tutto ciò dal cellulare, collegata al wifi sovraffollato di un aeroporto nel tentativo di ingannare 3 splendide ore di attesa, quindi non so cosa potrà saltar fuori. Probabilmente uno sproloquio peggiore del solito :P

Dunque, sai già che amo il modo in cui hai affrontato la relazione tra queste due zucche vuote, quindi rischierò seriamente di essere ripetitiva, e anche in questo breve scorcio che ci hai offerto non ho potuto fare a meno di sciogliermi in modo indecente <3
Insomma, ci sono loro due, accoccolati insieme, con Tony che finalmente mette un po' di pace nella sua testa e Pepper che funge ancora una volta da àncora (e perdona il gioco di parole)... che posso volere di più? No, non un Lucano, direi piuttosto un certo miliardario snervante di nostra conoscenza in pianta stabile a casa mia MA STO DIVAGANDO.

Mi era mancato un po di buono e sano Pepperony, con quel pizzico (valanga sottintesa, piuttosto) di angst che non guasta mai <3
E considerando che il tuo Pepperony è tra i pochissimi che sopporto e l'unico che adoro, pensa quanto saltellavo in giror dopo i capitoli di lontananza *stappa spumante*

Beh, sembra che avrò ancora molto tempo da perdere, quindi le mie incursioni probabilmente non finiranno qui :P

A presto,

-Light-

P.S. Ho notato che la recensione è venuta tutta appiccicata, appena ho un pc sottomano la sistemo, aspettati quindi qualche notifica molesta ^^'
(Recensione modificata il 22/03/2018 - 06:20 pm)
(Recensione modificata il 23/03/2018 - 11:30 am)

22/03/18, ore 00:57

Continuo la mia maratona, sperando di uscirne vittoriosa contro il sonno che incombe (ma ne dubito coffcoff).

Ma guarda un po' cosa sei andata a ripescare: quella scena. La scena. La scena Pepperony. Il Pepperony e la sua scena. Ok, la pianto di di citare Yzma e vengo al dunque: per me quella scena in cui Pepper ammette finalmente di non avere nessuno se non lui è l'ammmore puro e l'inizio di tutto, ancor più di quella della sostituzione del reattore arc.
Il fatto che tu l'abbia citata e ripresa facendo presente ancora una volta come tutto sia cambiato e come Tony, adesso, abbia anche altro nella sua vita è perfetto in tutta la sua dolorosa verità.
Adoro come sempre il modo in cui riesci a entrare nella testa di Pepper, perché questi pensieri potrebbe averli tranquillamente scritti lei in persona appropriandosi momentaneamente del tuo computer. Bravissima <3

Poi, devo ammettere che Rhodey con le sue osservazioni mi ha fatto ridere più del dovuto in una situazione critica come questa :'D Devo anche dire che, avendo sperimentato in prima persona l'ebbrezza di fare da messaggero tra due persone in pausa, lo compatisco profondamente. In quelle situazioni vorresti semplicemente esplodere e imporre ai due bambinetti di turno di parlarsi di persona, invece di usarti come gufo alla Harry Potter per fare la spola da uno all'altro (col rischio di fraintendimenti, tra l'altro). E giustamente Rhodey è esploso, imponendo un ultimatum più che ragionevole che però dubito Tony abbia seguito... oppure sì? vogliorisposte eunospinoffsullatelefonata tipregoscrivilo

Sto diventando decisamente troppo ripetitiva con tutti 'sti "brava" di qui e "brava" di là, ma se è vero che ci posso fare? Oh.
Sto stranamente avendo la meglio sul sonno... sarà che io con gli aeroporti ho lo stesso allegro rapporto che ha Tony coi portali alieni, quindi nelle notti pre-partenza l'insonnia è d'obbligo.
Almeno faccio qualcosa di buono (?) e utile (??) e spero gradito <3
A tra poco,

22/03/18, ore 00:00

Sempre io, sempre qui, sempre a rompere. Stasera non ti libererai così facilmente di me :P

Aaah, ed eccoci qua, nel silenzio di una Villa Stark priva di Pepper... tu sì che sai come far torcere il mio cuoricino in cerca di Pepperony.
Seriamente, il fatto di concentrarsi sul silenzio è estremamente significativo, vista la naturale predisposizione di Tony per causare confusione ovunque metta piede, soprattutto in laboratorio. L'assenza della sua solita musica rockettara e dei soliti "armeggi" coi suoi congegni aiuta davvero a impostare il mood.
Tra l'altro, visto che siamo subito prima della presentazione al MIT, non posso fare a meno di pensare al fatto che Tony abbia dovuto in qualche modo collaudare i suoi "occhiali terapeutici" quindi... beh, diciamo che uno stato d'animo più cupo del solito è del tutto comprensibile, specialmente se unito all'assenza di Pepper.
Standing ovation per aver inserito questo missing-moment di Pepper che avverte Tony che non potrà essere presente (e per carità, licenziate l'addetto che non ha eliminato il suo nome dal discorso, che Tony per poco ci rimane secco sul palco, poraccio).
Il fatto che le parole di Tony siano così spente e prive di qualsivoglia accenno d'ironie è... massacrante, davvero. Dà davvero una misura di quanto sia prostrato in questo momento, quindi ti rinnovo i complimenti per la gestione del personaggio in una fase così critica. Anche se un po' soffro, sappilo.
Questi ultimi capitoli sono delle chicche, li sto adorando. Quando finirai la raccolta (nu, poi come faccio?) ti stilerò una top-ten, giuro :D
Brava brava brava <3

-Light-

P.S. Forse questa è la volta buona che recupero lo stacco coi nuovi aggiornamenti *posa eroica*

21/03/18, ore 23:13

Rieccomi! *magggia*

Questo capitolo... mammamia, avevo appena detto di essere alla ricerca di Pepperony fluffoso e mi ritrovo con la scena che preannuncia il punto di rottura tra quei due asparagi rincojoniti.
Non che sia una sorpresa, insomma, sapevo che prima o poi doveva arrivare anche questa batosta, ma non la rende più facile da digerire. Anzi, sì, visto che l'hai scritta tu :P

Mi piace molto come stai sviluppando il rapporto tra i due: nonostante i film non ci abbiano dato praticamente alcun appiglio al riguardo trovo perfettamente credibile il modo in cui si relazionano. Soprattutto mi ha colpito il fatto che parlino delle missioni come delle persone normali parlerebbero del proprio lavoro, perché in effetti è ciò che Iron Man è diventato per Tony – ovviamente tutto ciò assume tinte più cupe in quanto si tratta di un lavoro potenzialmente mortale, ma spero di essermi spiegata ^^'
È molto indicativo come Pepper tenti sempre di porsi in modo razionale con Tony, evitando di far scivolare la discussione in un litigio infruttuoso e mettendo semplicemente in luce le falle nei suoi ragionamenti senza per questo smettere mai di supportarlo... e sopportarlo. Santa Pep.
Si nota anche quanto inizi ad essere stanca di tutta questa situazione e, come hai affermato tu stessa in una delle tue risposte/recensioni, Pepper è comunque estranea a questo mondo sovrumano e ovviamente tutta la pressione che ciò comporta per Tony inizia a premere anche su di lei.

Non so se è stato intenzionale o meno, o se sono io che ho guardato troppe volte le scene del film perché asdfghjkl sono l'angst/amore, ma mi è parso di cogliere un richiamo alla discussione di Steve e Tony in Civil War. Precisamente, quando Pepper gli fa notare che se anche potesse restare lì "non lo farebbe", così come Cap ammette che anche se potesse non ignorerebbe le "situazioni difficili".
In ogni caso è un dialogo azzeccatissimo, perché come afferma lui stesso Tony non potrebbe mai "fermarsi" e abbandonare Iron Man. Ho adorato il passaggio in cui quasi si impappina al pensiero di dover scegliere tra lei e la sua vita da supereroe (che poi più che vita da supereroe la chiamerei "di redenzione", visti i motivi che l'hanno spinto e continuano a spingerlo a fare ciò che fa).
Trovo poi indicativo il fatto che Tony in qualche modo rifugga ogni tipo d'ironia o scherzo in questo frangente e sia proprio lui a ricordare a Pepper che tutto ciò non è un gioco, quando siamo stati abituati a vedere Tony che doveva essere costantemente tenuto a bada proprio per la sua apparente leggerezza in situazioni drammatiche. Dicamo che hai dato un primo assaggio del comportamento molto più serio e composto che assumerà poi nei successivi film.

Sta venendo un papiro come al solito (è colpa dei rewatch, giuro), quindi concludo dicendo che hai fatto un ottimo lavoro a spargere qua e là le avvisaglie dei timori di Tony, che lo porteranno infine a creare Ultron (anche se magari la cosa sarebbe stata più pacifica, se Wanda avesse evitato di terrorizzarlo con le sue visioni).
E niente, il finale lascia un po' l'amaro in bocca perché sappiamo già dove andremo a parare... *sigh*

Tu forse non hai amato scriverlo, ma secondo me questo capitolo dà diversi spunti di riflessioni sulle successive azioni di Tony, quindi l'ho apprezzato assai, come ben noti dal discorso biblico qua sopra u.u
Bravissima, continuo la mia maratona di recensitrice folle (avrai da leggere per mesi) <3
Hasta luego,

-Light-

P.S.  Ti segnalo un refuso: "porta" invece di "portare". Perdonami, ma ovviamente ho letto tutta la frase alla romana e mi sono sbellicata assai, nonostante la serietà dell'affermazione :'D

21/03/18, ore 22:09

Ta-daaaa!
Indovina chi torna a fare incursioni sulle tue storie? Esatto, la persona più logorroica del fandom. Contenta? <3

Allora, tu hai cominciato con Tony che lavora... e Tony che lavora è l'amore, a prescindere, soprattutto con un bel sottofondo del vecchio Ozzy :D
Trovo perfettamente credibile che senta la mancanza della sua villa sull'oceano. Voglio dire, chi non lo farebbe, avendo avuto una casa simile? Non mi dilungo su questo punto, so che la pensiamo allo stesso modo riguardo al legame/rapporto/amore di Tony con l'oceano e ho adorato il fatto che tu abbia inserito questo tema <3

Ma quanto gongolo quando descrivi scene di vita quotidiana tra quei due? Quanto? Ti lascio immaginare; suggerimento: non è un bello spettacolo.
E asdfghjkl Pepper che rifiuta di ammettere di essersi addormentata è semplicemente lei, in carne, ossa, occhioni azzurri e capelli rossi (biondi ormai, ma nel mio headcanon rimarrà sempre una redhead u.u). Ho adorato il modo in cui Tony, nonostante sia insonne come sempre, si senta comunque confortato dall'avere lei accanto e riesca a ridimensionare il problema. Sto ancora gongolando, esatto.
Con queste scenette mi ammazzi il cuoricino, sarà che ho effettuato da poco i doverosi rewatch di Age of Ultron e Civil War e l'assenza di Pepper si è fatta sentire facendomi quindi rifugiare in tutto il Pepperony che trovo *piange* Meno male che ci sono le tue storie :P

Brava come sempre <3
Stasera mi impegno a recuperare qualche capitolo, che poi sarò in trasferta fino al 4 aprile e non so se troverò il tempo D:
A tra poco (spero),

12/03/18, ore 15:59

Ah-ehm, guarda un po' chi si rivede qui... sssì, ero talmente presa a leggere (e rileggere) tutto il tuo filone CivilWar&co. che avevo momentaneamente bypassato l'aggiornamento di questa raccolta. E devo ancora recuperare questi capitoli, quindi devo davvero darmi da fare!

Mi è piaciuto molto come hai gestito Pepper e l'angoscia che prova nell'attesa: nonostante il suo turbamento sia palpabile, riesce comunque a mantenere la sua tipica compostezza e a tenere a bada (quasi) tutti i brutti pensieri che chiunque in un frangente simile si ritroverebbe per la testa.
Ho apprezzato anche l'aggiunta dei personaggi di contorno che rendono molto più realistica la scena, soprattutto l'infermiera (ma mi sa che sono di parte: mia madre è infermiera :P), che ho trovato utile per mettere ancora più in luce la fermezza di Pepper, decisa a non schiodarsi da quel vetro a costo di rimanere in piedi e insonne per tre giorni. Pep, honey, da' retta a quella brava donna e siediti, che non ci servi pure tu collassata su una brandina <3

Tony un paziente cocciuto e difficile? Ma come, non me lo sarei mai aspettato: di solito le sue operazioni vanno così lisce e lui è così accomodante *Ian lancia bisturi a raffica da dietro le quinte*
Scherzi a parte, posso dire che ormai basta che quei due si sfiorino le mani che io vado in visibilio? Sarà che i film alla fine ci hanno regalato molto poco in questo senso, ma il mio bisogno di Pepperony esplicito si sta accentuando ultimamente. E niente, sarà la vecchiaia che mi spinge a cercare fluff, soprattutto il tuo fluff, che è uno dei pochi che riesco a digerire senza l'ausilio di un litro di limonata per compensare <3
Poi vabbè, Tony e il suo bisogno spasmodico di cibo-spazzatura in momenti drammatici è ormai canon e mi ha fatto sorridere il loro battibecco su Burger King, assieme alla sua adorabile insopportabile sfacciataggine: sappiamo tutti che potrebbe anche chiedere di farsi consegnare un elefante in ospedale e nessuno potrebbe impedirglielo... ma lo amiamo anche per questo.
No, tranquilla Pep, non te lo rubiamo. Però mettigli un anti-taccheggio, che non si sa mai u.u

Brava come sempre, vedo se riesco a lasciarti qualche altro commento in giornata <3
Spero a presto,

12/03/18, ore 10:52

Macciao Splendore :*
Stavolta sono meno in ritardo di quanto pensassi ^^. Forse anche io, come Tony, ho qualche secondo di respiro durante questa settimana (nope, ora che l'ho detto pioveranno catastrofi :P).
Anyway... mamma mia il fluff-angst! Non ricordo più se avessi già messo un capitolo simile nella raccolta, o se invece avessi dedicato un'intera one shot alla visita di Tony ai suoi genitori, fatto sta che non è la prima volta che mi pare di leggere di questo tema, da parte tua ^^. I totally approve, ti è uscita molto bene ♥. L'ho trovata una cosa giustissima, e il fatto che Tony sia tornato lì, dopo tutto quello che è successo in Civil War, assieme a Pepper è quasi come la chiusura di un cerchio.
Lei è meravigliosa, come sempre. Come sempre sa essere discreta ma far sentire il suo sostegno e la sua presenza, dicendo sempre la cosa giusta. Questo scambio, specialmente, mi è piaciuto da matti:

"Avrei dovuto portare dei fiori..." pensò ad alta voce e finalmente Pepper si intromise in quel momento così intimo.

"La prossima volta..." suggerì poggiandosi sulla sua spalla.

Non poteva dare risposta migliore, secondo me.
La prossima volta, ci sarà per fortuna tempo per rimediare e chiedere perdono. Tutta la vita, se si vuole.

Poi Tony che dice che Pep sarebbe piaciuta ai suoi genitori mi ha fatta miagolare, frrrrr, non ho dubbi che sarebbe stato così :P.
E lei che s'interroga su cosa sarebbe successo se i genitori di Tony non fossero morti (ossia se in quel caso lo avrebbe conosciuto o meno) è così umana da farmi salire le lacrime agli occhi. C'è del realismo incredibile nei ragionamenti che fai fare ai personaggi e meriti 100 punti per questo. Poi mi ha ulteriormente commossa questo punto perchè alla fine può testimoniare che tutto nella vita, anche le cose orribili, succedono per una ragione: la perdita di Howard e Maria ha portato Pepper da Tony. Per un amore perduto ne è nato un altro. Nulla si crea o si distrugge, tutto si trasforma. E' struggente e confortante ♥

Bien, ora mi ripiglio dalla tristudine :P e attendo il famoso trasloco.
Un bacio grande e come sempre complimenti :*

07/03/18, ore 22:52

Ciao! :)
Anche se la vicenda non è mai stata accennata nei film, penso che ci stia bene. Tony e Pepper sono tornati assieme (❤) è una cosa importante quello che ha fatto Tony :)
Sinceramente i fiori non so chi potrebbe averglieli lasciati, ma significa che qualcuno ci pensa ancora.. ;)
Al prossimo aggiornamento ;)

02/03/18, ore 10:50

Potrei riassumere questa recensione con una serie di 'aaaaaaaaaaawn' 'frrrrrrrrrr' 'maowwwww' 'maooowfrrr' e via dicendo, piuttosto imbarazzanti e inutili, ma seriamente, diventa difficile esprimere un'opinione coerente e sensata di fronte a cotanta dolcezza. Sono abnormemente felice, anche se lo avevi già annunciato, che il momento di pausa sia stato così breve (BREVE UN CAXXO, MARVEL STUDIOS, QUANTO E' PASSATO DA CIVIL WAR A SPIDER MAN HOMECOMING, EH, CRIMINALI DI GUERRA, BRUTTI FEWHIOHFIWOEHIWO *censura*).
Ehm, ok, forse è meglio chiudere qui, anche perchè tutto quello che c'era da dire lo hai già detto tu (anche in altre storie, come ci hai ricordato).
Storie delle quali, insieme a questa, ti ringrazio tantissimo: ci hanno aiutate a non impazzire nell'attesa di sapere cosa ne sarebbe stato dei nostri patatini.

un bacio grande, alla prossima ♥

02/03/18, ore 10:43

Ciauuuuu!
Domando immensamente perdono, mi accorgo ora di avere ben DUE capitoli arretrati e non solo uno, come pensavo #imtheworstevah. Anywayyy, il mio ritardo cronico ormai lo conosci, ergo passo subito al sodo ^^: bellissimo capitoloooooooo ♥♥♥
No, sul serio, davvero bello: mi è piaciuto da matti che tu abbia deciso di dividerlo in due parti per mostrarci entrambe le reazioni dei due protagonisti. Inoltre l'azione finale di Tony si spera riesca a porre in maniera un filo consistente le basi per il ricongiungimento futuro :)
Altra cosa che ho adorato è il fatto che continui a sfruttare gli episodi più salienti di Civil War per mostrarceli attraverso gli occhi di Pepper, dato che al cinema non ne abbiamo avuto (grrrrrr) la possibilità. E' una scelta che approvo in pieno e che, vedi sopra, adoro ♥. E' una maniera molto azzeccata di costruire la raccolta (in effetti focalizzarsi su episodi specifici è ciò che una raccolta dovrebbe fare, ed è anche la ragione per cui non sono capace di scriverne, buahaha).
Povera Pep. quanto la capisco: io vivo nell'angoscia che possa succedere qualcosa di brutto alla persona che amo, come forse ti ho già detto in qualche altra recensione, ma non penso proprio che la soluzione possa essere 'ti lascio, così non devo stare più in pensiero'... mi sa che al massimo lo sarei di più, come sta capitando a lei.
Ah, voglio Rhodes santo subito, come minimo. Pover'uomo non lo pagano abbastanza per questo lavoro di babysitteraggio mai voluto ♥.
Lo scambio di battute tra lui e Tony mi ha fatta morire dalle risate ed è inutile ripeterti che entrambi sono meravigliosamente IC.
"Chiamala. Chiamala o ti giuro che il prossimo a prendermi una pausa da te sarò io."-> mille punti per questa frase... potrebbe seriamente essere uscita dal film.
Volo al prossimo!
un bacio grande!

27/02/18, ore 13:42

E rieccomi su queste scene!

Duuuunque, tu ovviamente sai della mia visione estremamente particolare sulla faccenda Tony-reattore arc (cioè, all'epoca lo sapeva mezzo fandom, ci mancava che organizzassi un corteo al riguardo...); ma ti tranquillizzo fin da subito dicendo che il capitolo mi è piaciuto a prescindere e che le motivazioni che hai fatto esporre da Tony sono perfettamente IC e comprensibili. Di sicuro più dei miei voli pindarici intrisi d'angst *svagheggia*
Poi vabbè, continuo a ribadire che l'immediato post-IM3 fosse troppo presto e bla bla bla ma non è questo il punto.

Il punto è che tu hai descritto un Tony vulnerabile, anche se non si vuole mostrare tale, attraverso le sue stesse parole che, per una volta, esprimono ciò che prova e pensa di se stesso invece di sparare sentenze sarcastiche sul resto del mondo celandosi dietro una maschera (sì, la bombola d'ossigeno per leggere questa frase è in omaggio).
È altrettanto credibile che la prima reazione di Pepper sia di puro shock. Insomma, uno vorrebbe pensare che, dopo tutti i macelli che è riuscito a combinare, si potrebbe pure prendere una pausa... ma è di Tony che stiamo parlando, quindi c'è sempre da aspettarsi l'improbabile. Ed è come sempre tenerissimo il modo in cui quei due si supportino a vicenda, in qualunque situazione e nonostante tutte le ansie e preoccupazioni che ormai li affliggono.

In sostanza, ho apprezzato molto la tua visione dei fatti e il modo in cui l'hai presentata.
Riuscire a rendere gradevoli degli scritti con opinioni che cozzano con quelle del lettore non è cosa da poco, quindi complimenti doppi, tripli e quadrupli e una bambolina voodoo con le sembianze di Cap in omaggio per te *tira pacchetto regalo* So che ne farai buon uso :D

Probabilmente apparirò di nuovo nel pomeriggio, visto che finalmente sono quasi riuscita a riportarmi in paro coi capitoli e la cosa mi fomenta :'D
Un bacione e a presto,

-Light-

P.S. Io vivo nella mia bolla anti-spoiler, quindi non ho visto nessunissima immagine di Infinity War, ma mi hai messo una curiosità tremenda. Gnnn dovrò resistere *si fionda a googlare il secondo dopo*

27/02/18, ore 13:24

Ma... ma... ma questo capitolo è bellissimo! <3
Non che sia davvero sorpresa, ci mancherebbe, finora non mi hai mai deluso, ma questo capitolo è meraviglioso.
E adesso mi impegnerò a spiegarne il perché, quindi mettiti comoda...

Vulnerabilità, angst, impotenza e senso di colpa: combo perfetta, direi. Cioè, perfetta se tendi al sadismo come me, ma non divaghiamo come al solito. E in più, quel pizzico di fluff che non guasta mai e che stempera anche la più tetra delle situazioni.

Credo di avertelo già detto nel corso delle nostre innumerevoli discussioni, ma non sono certa, quindi ribadisco (non sei l'unica nonna smemorina...): io adoro i notturni e adoro i passaggi in cui ci si concentra sulle tribolazioni dei personaggi nel cuore della notte, incubi inclusi, quindi punti bonus per l'incipit <3
Mi piace molto come ti soffermi sul problema non da poco di Pepper, che nei film hanno liquidato in... cinque minuti scarsi? Insomma, vivere con un virus distruttivo dentro di sé non è esattamente una situazione allegra e rilassante, cari registi. E devo farti complimenti doppi per avermi fatto apprezzare questo tema, perché a me la storia di Pepper infettata da Extremis non va proprio giù e vorrei cancellarla dal film (incluso il suo momento Terminator tra le fiamme), ma la luce in cui l'hai posta tu mi ha spinto a ignorare i miei pregiudizi. Quindi bravissima <3
Torno in modalità nonna rompiballe e ti ripeto che tu e Pepper andate a braccetto. Davvero, prestami un po' d'ispirazione per la psiche di quella donna fantastica :'D

E gnnniiiente, alla fine Tony ritorna in modalità-cazzone, che è esattamente quello di cui ha bisogno Pepper per dimenticarsi un attimo dei suoi problemi. Col passare del tempo devo dire che il tempismo dell'ironia di Tony migliora, diventando forse un po' meno inopportuno e più sopportabile... forse.
Devo ammettere che il finale mi ha lasciata leggermente confusa, ma sarà la mia memoria-colabrodo riguardo ad Iron Man 3... si riferisce alla rimozione del reattore? *mescema*

Complimenterrimi (?) per questo capitolo; mi illudo di poter avere una top-three fissa e invece no, cambio idea ad ogni capitolo che leggo *s'imbroncia* ma direi che va benissimo così :D
Passo a completare la tripletta *svanisce oltre il Bifrost*

-Light-

P.S. (Con un ritardo di mesi e mesi): sì, ho visto Homecoming e l'ho adorato nel profondo <3 Finalmente uno Spider-Man IC, non ci potevo credere. E poi Tony-mentore è tanta roba... in pratica hanno racchiuso in una sola scena un'evoluzione del personaggio durata 10 anni. Ma adesso la smetto, sennò mi dilungo, e aggiungo un'unica cosa: L'ANELLO asdagsdalfagshasgdlaj <3

22/02/18, ore 20:07

Io lo so che prima o poi penserai "oh, ma che palle questa che mi recensisce, ma non ha di meglio da fare?", ma io che devo farci se adoro ciò che scrivi? E quindi niente, ti becchi i miei sproloqui con il diritto sottinteso di ignorarli e tirarmi carciofi. O peperoni. O broccoli. La scelta è vasta...

Cercherò di essere stringata ed essenziale, ma come sai mi riesce difficile.
Sto fangirlando a sproposito sulla prima parte perché, per quanto semplice e breve, mi ha colpito per quel che fa Tony, ovvero cedere la sua felpa a Pepper "mascherando" un gesto tutto sommato cliché con una delle sue battutine da barbabietola (sto finendo gli ortaggi, aiuto).
È semplicemente Tony riassunto in un fotogramma.

Quanto è forte Pepper? Lo sappiamo, è una roccia, un'àncora, come l'hai definita giustamente tu in uno dei precedenti capitoli. Nella seconda parte è indescrivibile (non è vero, ci sei riuscita benissimo) quanto davvero dia l'impressione di essere letteralmente di ferro, al pari del suo compagno. Quei due sono indistruttibili, dico sul serio.

E niente, nell'ultima parte mi hai persa totalmente. Vedere Pepper che crolla è equiparabile all'apocalisse, vista la sua tenacia. Ed è così che deve vederlo Tony, agli occhi del quale lei è sempre stata il punto di riferimento fisso, immutabile e incrollabile. Quindi trovo ancora più toccante il fatto che adessp decida consapevolmente di invertire i ruoli e di essere lui la sua àncora, di non lasciarsi andare nonostante sia ancora in subbuglio e decisamente instabile.
Poi il modo in cui descrivi l'intimità tra loro due mi fa andare in brodo di giuggiole, il che è assolutamente inopportuno, visto il momento tragico, ma così è.

Smetto di blaterare prima che tu avverta la polizia postale per molestie.
Mi è piaciuto tanterrimo *aggiunge alla top three*, sapevilo.
Un bacione,

-Light-

P.S. Riuscire a lasciarti la solita "tripletta" di recensioni è una soddisfazione non da poco, dopo il mio periodo di reclusione ahaha (conclusosi positivamente, per fortuna *posa eroica*)

22/02/18, ore 19:36

Angst? Qualcuno ha detto angst? Dove? Ah, ecco! *ci si tuffa*
Che dire, hai deciso di descrivere uno dei momenti più strazianti del film. E lo hai reso sicuramente meglio tu del film, lasciatelo dire, anche se per fortuna l'abilità di RDJ compensa la sceneggiatura carente... no, non supererò mai il trauma di Iron Man 3, mai :'D

La prima parte è stata quella che mi è piaciuta di più: sembra veramente di essere nei panni di Tony che assiste impotente a qualcosa di veramente orribile. Recentemente ho rivalutato Killian the villain come cattivo: quello che fa patire a Tony nel corso di tutto il film è esageratamente sadico, in particolare questa scena. (Certo, poi lo vedo in verisone Extermis e penso a Wesker di Resident Evil – http://nerdreactor.com/wp-content/uploads/2011/02/Wesker.jpg – e rido tantissimo, ma vabbè).

Sia nella prima parte che nell'ultima, trovo  perfetto il modo in cui Tony si costringe a rimanere lucido, riuscendoci nonostante la situazione disperata, il che dimostra una dose di sangue freddo non indifferente.
Ho molto apprezzato come tu abbia focalizzato l'attenzione su questo suo "imbottigliare" le emozioni anche nei momenti più drammatici. Effettivamente nei film non lo vediamo quasi mai perdere veramente la calma e mi piace come tu abbia insistito sul processo mentale che si autoimpone per mantenerla.
Quell'ultima scena è un colpo al cuore. Mi riesce davvero difficile immaginare cosa sia passato per la testa di Tony in quel momento, ma sono abbastanza sicura che sia esattamente ciò che tu hai descritto: vuoto. Vuoto e la consapevolezza che l'unica persona che veramente contava nella sua vita sia appena morta per colpa sua.
E rabbia, ovviamente. Ho sempre pensato che Tony sia un tipo istintivamente vendicativo, ma che abbia sempre imposto dei limiti netti a questa sua tendenza. In questo caso, capisco davvero come quel limite sia venuto a mancare e non posso biasimarlo.

Chiudo in bellezza lodando l'intermezzo, in cui Tony ovviamente non riesce a rimanere serio neanche in situazioni di vita o di morte. E poi Killian rovina tutto, riportando il capitolo nel solido e sicuro (?) terreno dell'angst.

Brava, mi è piaciuto davvero tanto e mi sembra che i capitoli non facciano che migliorare <3