Il destino di due regni
di AndyWin24

13/03/24, ore 14:19

Ciao Andy! E bentrovato con questo ultimo e intenso capitolo della tua fantastica storia.
Come ti scrivevo già la scorsa settimana, non so dirti quanto sia dispiaciuta di dover salutare questa storia bellissima perché, dopo molti mesi, era diventata una sorta di abitudine arrivare al mercoledì e leggere il nuovo capitolo. Di sicuro mi mancherà farlo, anche se apprendo con grande gioia che non si tratta di un “addio” definitivo. Avevo capito che qualcosa “bolliva in pentola”!
Ad ogni modo, questo epilogo è stato, al pari degli altri capitoli, profondo ed emozionante, creando una stupenda conclusione alla storia e ricollegandosi perfettamente alle due serie “Willow” e “Merlin”.
La scena finale tra Artù e Merlino è stata a dir poco unica! Sei riuscito a richiamare in tutto e per tutto le conversazioni in cui i due si imbattevano nella serie, affrontando anche con un pizzico di ironia le remore che spesso Artù si portava dietro quando era sul punto di aprirsi con qualcuno. Un altro dei “regali” dell’educazione rigida che gli ha impartito Uther! E’ bello come tu abbia descritto la sua maturazione sotto questo punto di vista, una maturazione avvenuta anche grazie a Kit e alla sua spontaneità. E non stento a credere che tra i missing moments della serie possa esserci stata una conversazione simile con Merlino, reso partecipe da Artù stesso di un momento tanto importante per lui. La scena sembrava scorrere limpida davanti agli occhi, proprio come uno dei tanti meravigliosi episodi della serie.
Il gruppo di “Willow”, invece, torna al punto di partenza, nello scenario deserto della Città Immemore e deve riprendere il suo cammino verso Tir Asleen, ma stavolta Elora ha maggiore consapevolezza nella sua magia e nelle sue capacità, tutto grazie a Merlino. La ragazza si sente finalmente pronta ad abbracciare il suo destino insieme ai suoi amici e anche lei, al pari di Artù, è maturata molto dopo la storia che hai narrato. E Kit, che sembra aver vinto la gara di bevute con Galvano, ritrova l’armatura Kymeriana tra le sabbie del deserto! Anche se, come dice Willow, era probabile che fosse ancora lì, visto che l’unico ladro nei paraggi era con loro! Mi è piaciuta molto quella battuta!
Adesso ciascuna storia continuerà, ma tutti hanno la consapevolezza che in futuro le loro strade potrebbero incrociarsi ancora! E io non vedo l’ora!
Ti faccio molti complimenti per il giusto spazio che sei riuscito a dare all’avventura e alle emozioni, senza tralasciare il velo di ironia e sarcasmo che spesso accompagna entrambe le serie. Come ti scrivevo in una delle prime recensioni, sono due serie simili sotto molti punti di vista e credo che tu abbia dato grande risalto a ciò che le lega, ma anche a quello che le differenzia. La tua scrittura riesce sempre a cogliere con grande arguzia quello che contraddistingue i personaggi, la loro anima più profonda, e a riproporlo con originalità. E questo tuo tratto, insieme a tanti altri, produce costantemente storie appassionanti e coinvolgenti, da cui il lettore non può che sentirsi rapito.
A questo proposito, colgo l’occasione per congratularmi per la tua recente vittoria agli Oscar della Penna! Ho sempre trovato che “L’inizio della leggenda” fosse una storia intensa e profonda come poche e mi fa moltissimo piacere che ti sia stato riconosciuto questo premio! Bravissimo!!!
Credo di essermi dilungata anche troppo. Ti ringrazio nuovamente per aver condiviso una storia così bella e avventurosa e spero di poter leggere presto qualcos’altro di tuo. Complimenti meritatissimi!!!
A presto! Saluti!!!

06/03/24, ore 14:18

Ciao Andy!
Mi dispiace che la storia sia ormai giunta al suo epilogo. Non immagini quanto mi abbia fatto piacere in queste settimane leggere questi bellissimi capitoli con dei personaggi fantastici e somiglianti in tutto e per tutto a quelli delle rispettive serie. Comunque, rimane ancora un ultimo capitolo e sono sicura che anche questo riserverà delle sorprese.
Il commiato tra Merlino e gli avventurieri di “Willow” è molto sentito e toccante, soprattutto per quanto riguarda Elora e Willow. Boorman riesce ancora una volta a stemperare la tristezza di tutti con le sue battute irriverenti, ma fino ad un certo punto, anche perché “sir Boorman” non gli si addice per niente!
Mi è piaciuta tantissimo la parte in cui Merlino condivide con Elora e Willow la sua natura di “Signore dei Draghi” e spiega loro ciò che quel potere comporta. Incredibili anche le reazioni spiazzate dei due e l’altalena di emozioni contrastanti che li accompagna fino a quando Merlino rivela che quel tipo di magia non può essere appresa, ma solo tramandata. Ho trovato bellissimo il saluto con Elora con tanto di indovinello e non avevo dubbi sul fatto che Merlino conoscesse la risposta. E proprio dietro a quella risposta risiede una grande verità sulla sorte dei due giovani, uno a Camelot, l’altra a Tir Asleen, e sui rispettivi poteri. Ti faccio molti complimenti per come hai descritto per tutta la storia l’evoluzione del loro rapporto e la condivisione della magia e del destino comune che li attende. Hanno entrambi un grande fardello sulle spalle e forse sapere che qualcun altro si trova nella stessa situazione può renderlo meno gravoso. Come si suol dire “mal comune, mezzo gaudio”!
Ancora complimenti per la profondità e i buoni sentimenti che hanno permeato tutta questa storia. E a mercoledì prossimo per l’ultimo capitolo!
Saluti!!!

06/03/24, ore 08:44

Bellissimo capitolo! La festa del capitolo precedente ha fatto sbellicare mentre qui c'è sia molto rimpianto per l'addio di un'amicizia che speravo potesse continuare superando in qualche modo le barriere dimensionali sia il sollievo che tutto sia andato per il meglio. Mi spiace molto che il prossimo sarà l'ultimo capitolo, complimenti per aver così ben reso il carattere dei personaggi, davvero similare a quello originale. Boorman non si smentisce mai!!

28/02/24, ore 18:26

Ciao Andy!
Molto bello e significativo questo capitolo!
Mi è piaciuto molto il modo in cui hai proposto i vari momenti che prendono vita durante la festa indetta da Artù, alcuni più lievi e divertenti, come quelli che vedono protagonisti Boorman, Airk e Galvano, altri più importanti, come quelli che riguardano Merlino, Elora e Artù.
Sicuramente i modi poco raffinati di Boorman caratterizzano quelli più simpatici, ma ho particolarmente gradito il fatto che hai saputo mostrare come il suo comportamento sia dovuto meramente a questioni di incuria e forse ad una velata goffaggine, mentre la vera cattiveria e i veri modi da villano risiedono altrove. Molto emblematico in questo senso il gesto distensivo di Parsifal nei suoi confronti, che mette da parte lo screzio avuto perché capisce che Boorman in fondo non è una cattiva persona.
Il siparietto con Airk, Kit e Galvano è tipico delle loro personalità e Kit non si perderebbe mai un’occasione del genere: è sempre pronta a mostrare la propria indipendenza e la propria tenacia, una qualità che spesso la fa sembrare troppo impulsiva, ma che me la fa apprezzare tanto perché non si nasconde dietro false apparenze.
Nell’ultima parte, la conversazione tra Merlino ed Elora rivela qualcosa di inatteso (che, in realtà, chi ha visto la serie “Willow” sa già benissimo) e apre degli scenari interessanti. Ne tratterai in questi ultimi capitoli o hai già in mente di scrivere una storia a parte? Te lo chiedo per curiosità e perché anche il discorso di Artù, molto bello e sentito, oltre che ben scritto, mi ha lanciato qualche indizio in tal senso. A meno che questa storia sia ben lontana dall’essere conclusa…
Sono curiosa di leggere il prosieguo.
Un saluto e a mercoledì prossimo!!!

21/02/24, ore 17:07

Un capitolo molto bello e divertente, in cui finalmente scopriamo che fine aveva fatto Airk. Ad essere sincera non me lo sarei aspettata. Voglio dire, le sue abitudini erano già note, ma non credevo che si sarebbe comportato allo stesso modo anche in un posto che non conosceva affatto. Invece, mi sbagliavo di grosso.
Così, conosciamo anche la “famosa” Diana a cui Elora si era sostituita per un po’. Sembra che anche Airk abbia gradito la sostituzione!
Non ti nascondo che ho riso molto in diversi momenti di questo capitolo, specialmente quando Galvano svela la scappatella dei due e quando l’”umile” Boorman finisce con l’autostima sotto gli stivali per il corteggiamento non riuscito. Sembra che il ritorno di Airk abbia portato conseguenze indigeste a tanti!
Ho apprezzato tantissimo le belle amicizie che si sono sviluppate tra Gwen ed Elora e tra Willow e Gaius e il modo in cui le hai descritte. Sono quattro persone realmente “umili” (a differenza di Boorman), che sanno apprezzare il valore di chi hanno davanti e penso tu sia riuscito a trasmetterlo in maniera inequivoca.
Grazie per la bella lettura e a mercoledì prossimo.
Saluti!!!

14/02/24, ore 18:31

Una meravigliosa battaglia, degna delle migliori storie fantasy. E scritta in modo molto chiaro e fluido, che si ha l’impressione di vedersela scorrere davanti. E’ molto bello come descrivi in maniera così precisa la sintonia tra Kit e Jade e il loro rapporto genuino. Rispecchiano tantissimo i loro personaggi della serie e, se non l’avessero cancellata, avremmo assistito di sicuro ad un’evoluzione simile a questa. E’ vero che la loro affinità è evidente già prima degli eventi della prima stagione, ma è un rapporto sempre in crescendo.
Boorman è sempre il solito: prima fa lo spavaldo, poi gli succede qualcosa di inaspettato. Proprio come quando si pavoneggiava con Graydon, definendosi appunto “Relaxus” e poi sono stati attaccati e catturati. Almeno stavolta è finito sul morbido, anche se non penso proprio si trattasse di fango!
Il momento in cui Artù trafigge e uccide il Leviatano mi ha ricordato molto la scena simile della serie tra Merlino e Balinor. Poi, il loro battibecco è veramente iconico, degno dei loro personaggi e delle loro personalità, soprattutto quando Merlino usa quell’espediente per nascondere ad Artù il suo coinvolgimento con la magia.
Davvero un bellissimo capitolo, capace di emozionare e far ridere al tempo stesso. Complimenti meritati!
Un saluto e a mercoledì prossimo.

14/02/24, ore 11:57

Davvero un' epica battaglia! Davvero ben scritta e coinvolgente! Perfino con il lato comico dell' incomparabile Boorman! Ma che fine ha fatto il fratello di kit? Morgana lo avrà trovato?! E adesso chissà come riusciranno Willow e i suoi a tornare a casa. PS. Non c'è speranza che, nella tua storia, Merlin possa ricevere il riconoscimento che merita da parte di Arthur, magia compresa, o le vicende future, scritte o meno, si dirigeranno all'identico finale della serie TV?

07/02/24, ore 16:24

Finalmente inizia la battaglia! E bisogna dire che inizia in maniera scoppiettante!
Molto astuto l’espediente che fai utilizzare a Merlino per evitare che Artù si accorga dell’uso della magia da parte sua e di Elora. E altrettanto importante è la scoperta di Merlino riguardo la natura del Leviatano. Per una volta Kilgharrah non aveva tutte le risposte al problema…
Un momento molto toccante quello che, poi, spetta ad Elora, che usa il flauto di Graydon per lanciare il suo incantesimo. Se non ricordo male, la magia di Graydon assumeva proprio un colore violetto. Significa che qualcosa della sua magia passata si è unita a quella di Elora per sconfiggere il Leviatano?
Ho apprezzato moltissimo il fatto che ancora una volta Merlino abbia un ruolo fondamentale nella riuscita della giovane maga. E’ davvero bello ed importante il modo in cui riescono a capirsi al volo. Anche in relazione al capitolo scorso, Merlino è in grado di comprendere l’animo della ragazza e aiutarla a sviluppare la sua altrettanto potente magia.
Mi è piaciuta molto anche la riflessione di Artù e Kit sui rispettivi fratelli e sulle loro differenti sorti. Emerge tanto il rimpianto di Artù per non essere riuscito a salvare Morgana dalle grinfie di Morgause.
Alla fine comunque la prima parte del piano ha successo e ci lasci in sospeso sul più bello.
Grazie per la bella lettura e per questa magnifica battaglia magica.
A mercoledì prossimo. Saluti!!!

31/01/24, ore 13:34

Un capitolo bellissimo e veramente profondo, come profondo è il legame magico che unisce Merlino ed Elora. Hai trovato un modo meraviglioso per rappresentare questa loro connessione ed è molto toccante la riflessione che Merlino fa sui maghi e su Morgana in particolare prima di rivelare il suo segreto alla ragazza.
Molto sentito anche il riferimento a Graydon, che nella serie era uno dei personaggi che preferivo. Sappiamo che è ancora da qualche parte, anche se gli altri lo credono morto, ma la serie è stata chiusa e forse non sapremo mai dove. Magari la prossima volta, in una delle tue storie, dovranno proprio andare a salvarlo. A meno che tu non abbia previsto questo momento già in questa.
In ogni caso ho apprezzato molto il discorso sulla magia e lo scambio di vedute tra i due. Come anche il discorso tra Willow e Gaius, che, loro malgrado, si ritrovano mentori di due potenti maghi e condividono il rispettivo punto di vista sulla questione. E’ molto bella la sintonia che si sta instaurando tra di loro!
Complimenti vivissimi per quello che, a mio parere, è uno dei capitoli migliori di tutta la storia (sebbene in nessuno manchino dei momenti belli e importanti).
Grazie per questa lettura così significativa.
Un saluto e a mercoledì prossimo!

27/01/24, ore 18:13

Le battute taglienti tra Boorman e Morgana sono tipiche dei due personaggi e la scena è divertente, ma anche in linea con il canon. Soprattutto dopo l’arrivo di Agravaine, quando i due iniziano a litigare e danno a Boorman la possibilità di fuggire. Lui è un maestro in questo e di certo coglierà l’occasione. La cuoca è perfida proprio come si è vista nella serie, ma Elora è abituata a lavorare nelle cucine e di sicuro è più capace di lei ai fornelli. Kit è in prigione, ma per ora sembra non correre rischi. Anche se con il suo carattere ribelle potrebbe fare qualche passo falso.
Ribadisco i complimenti per la storia avvincente e coinvolgente. Proponi idee sempre ottime e nuove e non sono il solo a pensarlo, visto che in molti ne prendono spunto per le loro storie. Un grande attestato di stima nei tuoi confronti!

27/01/24, ore 17:28

Ancora tante peripezie, specialmente per i personaggi giunti da Tir Asleen. E’ curioso come Elora riesca a salvarsi ancora una volta, nascondendosi nelle cucine reali. Si vede che fa parte del suo destino!
In questo modo potrebbe avere la possibilità di ricongiungersi con Willow, che si trova a due passi da lei.
Kit invece è alle prese con Artù, che non crede minimamente al suo racconto e la fa rinchiudere in prigione dopo un diverbio degno delle rispettive personalità. Boorman viene aggredito da qualcuno e a giudicare dal luogo che hai descritto non ci sono molte persone che potrebbero trovarsi da quelle parti.
Finora tutti i personaggi rispecchiano molto gli originali di ciascuna serie, ma Boorman mi sembra avere una marcia in più, anche se lo hai appena accennato. Bravissimo!
Passo subito al prossimo capitolo.

25/01/24, ore 21:00

E’ interessante il modo in cui si approcciano Gaius e Merlino al nuovo arrivato, che sembra piuttosto spaesato. Camelot gli è sconosciuta e lo stesso vale con gli altri per Tir Asleen. Mondi diversi?
Elora e Kit non fanno nemmeno in tempo ad arrivare a Camelot che su di loro pende già un’accusa per stregoneria. Speriamo riescano a farla franca.
Immagino che anche gli altri siano giunti a Camelot dopo aver varcato il portale e sono impaziente di scoprire dove siano sbucati. Capitolo scritto bene e molto scorrevole, si legge con gran piacere.

24/01/24, ore 19:56

Ciao Andy e bentrovato!
Un capitolo molto intenso e significativo. Affronti aspetti che di solito non vengono mostrati e sono dati per scontato. Raramente ho trovato scritto in una storia, fanfiction o originale che sia, della formazione dei guerrieri dal punto di vista emozionale. E’ stato bello vedere come sul campo non venga insegnato a tenere solo un’arma in mano, ma si formi lo spirito vero e proprio di un cavaliere. E la tenacia di Kit è molto ammirevole. Tutta questa parte mi è veramente piaciuta molto! Complimenti!
Altrettanto d’impatto è la scena di apertura in cui Artù si sfoga delle frustrazioni dovute al suo ruolo di regnante e della figura ancora fin troppo ingombrante di Uther, così come delle lamentele continue di Agravaine. Azzeccatissime, secondo me, le parole che gli risuonano in testa perché entrambi avrebbero detto proprio così. Conosci i personaggi davvero molto bene!
Boorman sembra diventato più saggio ora che si sta abituando alla vita di Camelot, anche se ho il sentore che non ci vorrà molto prima che “Relaxus” ne combini un’altra delle sue… Mi ricordo perfettamente quando si diede quell’appellativo con Graydon: mi fece ridere tantissimo! Tra l’altro, l’attore di Ballantine, se non ricordo male, era lo stesso di Jarl, il commerciante di schiavi. Come accadeva in “Merlin”, anche in “Willow” ha strappato Jade alla sua famiglia, facendola crescere all’oscuro delle sue origini.
Avevo sperato che anche Airk partecipasse alla battaglia contro il Leviatano, ma ormai sembra sempre meno probabile. Non è che per caso è finito ancora una volta ostaggio del villain di turno e lo ritroveranno al momento dello scontro?! Aspetto il prossimo aggiornamento per scoprirlo.
In tutto il capitolo, comunque, mi sono piaciute molto le riflessioni dei personaggi, sempre in linea con i loro caratteri e i loro modi di fare. Sei sempre attento a questo aspetto sia nei dialoghi che nelle descrizioni e mi fa piacere perché nelle tue storie si ha la sensazione di trovarsi in un episodio di una serie o di un’altra anche quando affronti argomenti nuovi. Come dicevo prima, significa che conosci bene i personaggi e gli eventi che scegli di scrivere. Complimenti!
A mercoledì prossimo.
Buona serata!!!

17/01/24, ore 13:35

Questo capitolo è molto intenso e piuttosto decisivo in vista dello scontro con il Leviatano.
Naturalmente c’è qualcuno che ne conosce bene l’origine e può rispondere a molte delle domande che i protagonisti della storia si pongono sull’essere leggendario. E, guarda caso, quel qualcuno è sempre lui!
Il suo racconto è stato preciso e dettagliato e ora toccherà a Merlino trovare un modo per sconfiggerlo in modo definitivo. E la richiesta finale è davvero toccante, segno che il Leviatano è realmente una sorta di abominio fuori da ogni regola umana o magica.
Durante la cena, invece, credo che Artù si sia ravveduto molto sul conto dei “forestieri”, soprattutto quando ha scoperto che anche a Tir Asleen la magia è bandita. La metafora di Willow sull’argomento è veramente bellissima e molto corretta. Denota una grande saggezza e propone una visione delle cose su cui Artù dovrebbe riflettere a fondo.
La scena del “soffocamento” di Elora, fortunatamente conclusasi per il meglio, ha dei risvolti molto esilaranti con il povero re a farne le spese, domandandosi se ha fatto la scelta giusta ad accordare loro la sua fiducia.
La caratterizzazione dei personaggi è sempre molto precisa e riflette la grande attenzione che riservi ad ognuno di essi. La trama della storia si fa sempre più fitta ed è narrata molto bene.
Sono curiosa di leggere di questo scontro che si fa sempre più imminente.
Un saluto e a mercoledì prossimo.

11/01/24, ore 17:20

Ciao Andy!
Man mano che la storia sta entrando sempre più nel vivo, sta diventando interessante vedere le reazioni che si hanno su ciascun fronte. E la scena con Merlino, Gaius e Willow ne è la prova, soprattutto quando il medico di corte trova quel modo così bizzarro per eliminare il Leviatano: la reazione di Willow è troppo divertente! E l’hai descritta molto bene, tanto che mi sono immaginata perfettamente la sua espressione disgustata.
E, quando finalmente tutto il gruppo (o quasi) di Tir Asleen si riunisce, ci pensa Boorman a smuovere gli animi.
Prima con il racconto delle sue peripezie per trovare la stanza giusta (“Toc-toc. Chi è? Boorman. Boorman, chi?” mi ha fatto davvero ridere molto!), poi con tutte le paranoie con cui investe Kit per aver lasciato l’armatura Kymeriana nella Città Immemore.
Tutta la conversazione mette in risalto perfettamente i personaggi della serie e il riepilogo di Willow sulle peripezie che hanno affrontato da quando sono a Camelot è veramente molto esaustivo per comprendere i guai in cui tutto il gruppo si caccia spesso. Senza contare che Airk manca ancora all’appello e non oso immaginare che fine possa aver fatto!
E’ stato un capitolo “abbastanza” notevole! Scherzo, naturalmente. Mi è piaciuto molto e trovo che questa storia sia estremamente intensa e vivace. Stai legando le due vicende in modo brillante, caratterizzando alla perfezione i punti di forza di ciascuna serie.
Grazie per questa bella lettura.
A mercoledì!