La curiosa vicenda del messaggio cifrato.
di Alchimista

08/05/11, ore 20:15

La tensione nelle prime righe mi ha quasi uccisa, giuro. E' qualcosa di incredibilmente vivido che riesci ad inserire nelle tue storie, e che, come sai, apprezzo moltissimo nel tuo stupendo stile: la capacità di evocare sensazioni, grazie ad un lessico accurato e ad una coerenza - lucidità, direi - di esposizione.
Quindi è stato Lord McDusten ad essere colpito... bene, molto bene! UwU Se lo meritava, quel delinquente!
E poi c'è questo passo che è stupendo:
[...] nuovamente i volti dei due amici si dipinsero della stessa espressione: le ferite di Watson fecero sussultare Holmes tanto quanto la macchia sul suo fianco mosse il dottore.
E' meraviglioso cogliere, ad ogni difficoltà, come i timori dell'uno per la salute dell'altro si rispecchino nel viso dell'amico. E' la condivisione di un'amicizia pura, che tu metti in risalto con questa azzeccatissime frasi che sono quasi buttate lì... ma rimangono impresse nella memoria del lettore. Ed il bello è che i personaggi rimangono sempre IC... l'ira di Holmes nei confronti del malvagio Brings, ad esempio, mi pare decisamente appropriata, così come l'onesta ed altruistica preoccupazione del dottor Watson.
Meraviglioso, cara collega - spero che tu aggiorni presto!

05/05/11, ore 21:13

Sono messa male, sprofondata in giorni di totale impegno, quindi non potosso mantenere il mio primato di prima persona a recensire, come avrai notato da qualche capitolo u.u
Il capitolo: *tira un profondo sospiro di sollievo* Nelle prime righe hai messo un'ansia tale che sono stata ancora più felice che siano capitoli drabble, così avrei scoperto presto se avrei dovuto piangere o no u.u
Fortunatamente no u.u Ma l'NdA mi inquieta O.o

19/04/11, ore 20:12

Povero signor Holmes, *sospira, melanconica* Così giovane... così geniale... è un vero peccato, sì, decisamente un vero peccato...
Watson: =______=
Ahem! Volevo dire! Sì, insomma, così giovane e geniale, avrà deviato la rivoltella in modo che la traiettoria della canna collimasse col petto di quel delinquente di Lord McDusten! Cielo! Merita davvero una fine ignominiosa, costui! Ad ogni modo, anche se Holmes fosse, per caso, rimasto ferito...
Watson: =____________=
Sì, insomma, per caso, come dicevo, appunto, rimasto ferito... ahem... il dottor Watson sarà certo in grado di curarlo! Sembra comunque che il piano di Holmes abbia funzionato, alla riflessione interiore è seguito un periodo di vivida azione, descritto benissimo in questa stupenda drabble! Ottima l'ambientazione, eccellente la figura di Mycroft, la cui apprensione riesci a rendere anche in una situazione così densa di pathos e tensione (stupendo questo punto, a tale proposito: "[...] Mycroft Holmes lo aiutava a rialzarsi, senza, però, staccare gli occhi dal fratello ancora impegnato nell’efferato corpo a corpo.") Complimenti vivissimi per la tua abilità nelle metafore, che non sono mai pesanti, arricchiscono il testo senza renderlo troppo gravoso da leggere (è questo il rischio di voler inserire figure retoriche).
Non vedo l'ora di leggere il seguito... che confido giunga presto... povero Holmes... certo che è un peccato, eh...
[Watson spunta dall'ombra reggendo un'arma degna di Jack lo Squartatore; Bellis fugge precipitosamente.]

19/04/11, ore 17:35

AAAAAAAAAAAAH! Ti odio!
Non per tutto il capitolo, perchè il piano che finalmente arriva fa prendere decisamente una piega migliore a tutta la situazione, Brings è fuori gioco, John è salvo, ma cavolo! Uno su due non mi basta! Devono salvarsi entrambi!
Se hai un briciolo di cuore e quel briciolo non l'hai venduto al diavolo, ti prego fa che la pallottola l'abbia presa quel *inserire lunga serie di insulti qui* di McDusten! ç___ç

18/04/11, ore 19:08

OMG!!! E' DA NON CREDERCI....
Ti rendi conto che io avevo perso il capitolo precedente? Cioè...non mi ero accorta dell'aggiornamento!!! Mi chiedo che senso abbia mettere le storie fra le seguite, se poi non mi accorgo quando viene aggiornata!!
Vabbè...a parte la mia demenza tipica a alla quale sicuramente ti avrò abituata, devo confessarti che questo capitolo mi mette ansia...ma tanta ansia!!!
Quel colpo a bruciapelo mi lascia così in apprensione che come al solito mi trovo a dirti che i tuoi capitoli sono troppi corti per una curiosa cronica come me!!
Certo, poveretti...non è che tu gli faccia fare tanta vita facile XDD Comunque... spero in un aggiornamento relativamente breve perchè quel colpo a bruciapelo volante, non so perchè (anzi...visto che ti conosco lo so XD) ma non mi promette nulla di buono... spero che non colpira nessuno perchè altrimenti mi avrai sulla coscienza.
Ancora una volta mi complimento, dicendoti che tu sei una delle pochissime autrici holmesiane NON slash, che leggo volentieri!!
Ti mando un bacione nella speranza di aver presto tue notizie (in quanto a me non preoccuparti...anche se mi do alla latitanza poi ritorno sempre XD)

Bacioni

09/04/11, ore 12:56

Ehm... signor Holmes? Il suo piano... è sicuro... vero? Mycroft sta arrivando, magari ha già messo in salvo la piccina, e nessuno si farà del male...
Ah, come? Sì, beh, certo, Watson si è già fatto male...
Del resto, tutto il meraviglioso pathos che la signorina Autrice ci ha dato non sarebbe stato possibile altrimenti... cara collega, l'atmosfera angst-osa (UwU) di queste tue drabble è pressochè palpabile, e tu riesci a veicolare emozioni forti e sentimenti profondi in 221(b) parole, ogni volta! Ti faccio le mie congratulazioni per questo e per la caratterizzazione dei personaggi, che è calzante e molto realistica. Qui vediamo la tempra d'acciaio di Holmes e di Watson, la loro purezza di cuore e di ideali, il tutto in una manciata di parole (l’indignazione ed il disgusto sporcavano i due nobili volti e l’orgoglio ferito gridava un’ingiustizia tanto palese -- encomiabile descrizione, molto metaforica ed elaborata!).
Inoltre, posso farti notare una frase che mi è rimasta impressa? Eccola qui: Watson rimaneva sotto tiro, a pochi pollici dal revolver del Lord che, conoscendone la fama, non staccava gli occhi dal detective a pochi passi da lui. Sì, perchè Holmes non avrebbe esitato a dare la propria vita pur di farla pagare al perfido ed insensibile Lord... nonché salvare quella dell'amico e collega.
Spero che tu aggiorni presto questa storia - non farci attendere molto! Anche se, come sempre, il nuovo capitolo vale l'attesa :)

05/04/11, ore 14:38

Ma se tu aggiorni mentre io sono a scuola, come faccio ad essere la prima a recensire? ç.ç
Mettiamo a parte le lagne, forse ce la faccio comunque xDD
Okay, adesso parto con le imprecazioni. Ma quelle serie, eh!
...
No, magari è meglio di no, perchè se mi ci metto so essere devastante per la psiche u.u
Ma però... MALEDETTO PIANO DI SHERLOCK! DOVE SEI? Dove cribbio è finito Mycroft?!
Nel frattempo, posso solo manifestare il mio disgusto per questo squallidissimo uomo u.u

24/03/11, ore 18:07

Cielo!
Non ci credo! Holmes ha parlato!
:O
Cioè... ci credo benissimo, in realtà. Chi avrebbe potuto rimanere insensibile ad assistere alla dolorosa dipartita del suo più caro amico, avendo la possibilità invece di salvarlo? Neppure il signor Holmes, che, in quanto a freddezza e padronanza di sé, è un esperto.
... tuttavia... intravedo, dietro il comportamento apparentemente disperato del nostro detective, il filo conduttore di un piano geniale quanto acuto, che coinvolge il nostro Mycroft, e forse - speriamo! - salverà la vita alla piccina. *__*
Posso inoltre complimentarmi per il modo sublime e perfetto con il quale hai caratterizzato il nostro stoico dottore? L'ira nel suo sguardo veicola benissimo la sua onestà tipicamente Vittoriana; lo sconvolgimento mostra quanto il nostro amato Boswell sia sorpreso di vedere i nervi del suo collega cedere - apparentemente! Veramente ottimo, i miei più vivi complimenti!
Spero che tu aggiorni presto *_____*

23/03/11, ore 22:08

Dunque... Miss Adler torna ad importunare il prossimo, ed in questo caso il prossimo sei tu... quindi....AUGURI perchè dovrai sopportarmi.
Allora, spero davvero che non si azzardino a far del male alla piccola (ma considerata te, credo che avremo ancora da aspettarci qualcosa... e non di buono) perchè potrei arrabbiarmi sul serio: la piccola non si tocca!!!!! Mi ci sono affezionata e mi pare quasi di vederla...piccina (ok la smetto)
E...che dire di Holmes? ha salvato il dottore.... che belli.
No, slash esci immediatamente dalla mia testa!!! Comunque, visto che oggi mi trovo nell'incapacità totale di dare un giudizio decente che non mi faccia passare per una squilibrata direi che quest capitolo mi è piaciuto moltissimo, e sempre le solite cose con cui ormai ti avrò annoiata: è IC, descrivi bene il rapporto che c'è fra i due e mantieni un registro perfettamante vittoriano.
Quindi... che dire? Brava...e non farci aspettare troppo mi raccomando

bacioni

p.s= ti ringrazio per l'interesse dimostrato nella mia storia: sono lieta di avere un tuo parere ma non affannarti. Ci tengo ma le storie non scappano... e neppure io!! Grazie ancora e complimenti

21/03/11, ore 22:47

Oh mio dio, speriamo che non si metta male per la piccola!! in ogni caso attendo trepidante aggiornamenti!!
Un saluto
Ary88

21/03/11, ore 21:05

Strachacchio! Ho cancellato la recensione per sbaglio .__.
Comunque: AHAH! Non sono stata l'unica a vedere slash in questa fanfic! Anche Roberta!
Eclissando questa mia parentesi folle, veniamo al capitolo: la preoccupazione di Holmes è palpabile e comprensibile, tanto che svegla al "cattivo" dove sia la bambina. Ma qual è il ruolo di Mycroft? Secondo me dalla bambina c'è lui con i rinforzi u.u Banale, ma ci spero davvero!
E lei, Watson?! Cosa guarda con quella faccia sconvolta?! Quest'uomo le ha salvato la vita, un po' di gratitudine, su! u.u
Adesso mi eclisso xD Alla prossima!

20/03/11, ore 17:56

Miss Adler è tornata!!!!!!!!!
Lo so, lo so... nessuno sentiva la mia mancanza ma io nonostante tutto imperverso in questo fandom ed ora che ho comprato un nuovo pc...ECCOMI!!!!!!!!
Dunque... mi mancavano le tue B.
Povero Watson, chissà come sarà in pena Holmes nel vedere il suo amico in pericolo...come faccio a dirti di nuovo che i tuoi personaggi sono perfettamente IC se è quello che ti dico tutte le volte? Vabbè... sono IC e questa è una cosa ormai scontata no?
Brava ! Riesci ad articolare una trama avvincente in solo 221 parole e a farci rimenere con il fiato sospeso. ( tanto lo so, che prima o poi mi ci fai rimanere a suon di angst! Povera me...)
Orsù, dunque (va bene... la smetto) aspetto tuoi aggiornamenti e altre nuove B.

bacioni

20/03/11, ore 12:18

Beh, ci credo, anche i nervi d'acciaio di Holmes, per quanto saldi siano, tremeranno assai nel vedere Watson in pericolo, e nel comprendere quanto la situazione sia disperata... ad un occhio esterno, parrebbe che il Lord ed il nostro odiato Brings (ops, mi scusi, caro, ma non no potuto fare a meno di aggiungere l'aggettivo) abbiano la situazione in pugno... ma i preparativi preliminari del detective mi lasciano ben sperare su una qualche via d'uscita che si possa aprire improvvisamente di fronte ai due... sì... speriamo...
[Holmes e Watson] Speriamo!
Via, state tranquilli, non credo voglia uccidervi. Se lo facesse, poi non avrebbe più l'occasione di architettare scene di angst così sopraffine e perfettamente costruite; lo stile di Madamigella Alchimista, figurativo ed intenso, la sua profonda capacità di introspezione, la sua sensibilità nel descrivere con metafore e con frasi dirette i pensieri dei personaggi, rendono la sua opera inimitabile ed eccellente.
Davvero, collega: non so come fai, ma riesci sempre a descrivere scene coinvolgenti in 221(b) parole, rileggo sempre i capitoli più e più volte, tanto sono presa dal pathos della vicenda.
Complimenti vivissimi, spero di leggere presto la prossima drabble *____*

10/03/11, ore 22:43

Here I am! Non sono sparita, no, sono solo oberata di impegni!
Finalmente trovo il tempo di commentare. Purtroppo non riesco a farlo con regolarità, come questo capolavoro meriterebbe, per cui ti dirò quello che ho in mente in una volta sola.
Io mi sono innamorata alla follia di questa storia. Credimi. Ha qualcosa di magnetico.
Ogni capitolo che leggo, seppur breve, è un mix perfetto di emozioni. Ci sono inquietudine, ironia, angst, azione, introspezione... io non so come tu faccia a miscelare il tutto in modo così equilibrato, ma ti ammiro tantissimo.
Sono anche davvero affascinata dai personaggi di Holmes e Watson. Mi piacciono tantissimo la delicatezza e il rispetto con cui descrivi il loro legame.
Hai uno stile pulito e chiaro. Adoro le scelte ricercate, mai banali, dei termini che usi specialmente nelle descrizioni di luoghi e sentimenti, creano un'atmosfera particolare... un po', come dire, britannica...
Scrivi in un modo che sembra fatto apposta per il genere giallo. Perchè questo è un giallo. D.O.C.
E io non posso fare altro che ringraziarti per averlo scritto, perchè era un'infinità di tempo che non leggevo qualcosa di simile, che sembra fatto su misura per i miei gusti.
E' per questo che ora non mi resta altro che rodermi le unghie in attesa di sapere la prossima mossa di Holmes! AArghh!
A presto!!! (Spero!),
Sihaya

09/03/11, ore 18:01

Questa volta sono in estremo ritardo con la recensione (e con la lettura, nonostante siano drabble ho letto solo ora u,u) ma la mia giustificazione è il periodo esami che si è concluso circa mezz'ora fa.
Coooooooooooomunque: sono in fibrillazione. Ancora non capisco come tu faccia a rinchiudere in 221 parole tutte queste emozioni!
Attendo con ansia la svolta critica!