La curiosa vicenda del messaggio cifrato.
di Alchimista

03/08/10, ore 19:28

Shelly Greyfoot era una prostituta in una stanza di lusso. Sinceramente, dubito che fosse li per via di un cliente facoltoso. Piuttosto che fosse ospite di un uomo facoltoso che aspettava il momento giusto.
Una prostituta che non frequenta nessuno è altrettanto strano. Spesso hanno molte conoscenze.
Quando ho letto che è morta per un malore nella vasca da bagno mi è venuto subito in mente il film di Ritchie e la morte del padre di Blackwood ed ho pensato ad un veleno idrosolubile che ha bloccato qualcosa all'interno del suo corpo una volta assorbito dalla pelle.
Scusa se mi capita di farti leggere chilometriche recensioni o, magari, congetture della mia mente malata di cui potrebbe non importarti, ma è più forte di me! xD

03/08/10, ore 19:24

Il dottor Watson arriva all'attacco per dare al malcapitato almeno un attimo di sollievo prima della morte. Che grand'uomo!
Il mistero avvolge quest'uomo ucciso. Chi devono aiutare? C'è una persona ancora nell'anonimato, nella storia, o si riferiva all'aiutare Shelly Greyfoot ad avere giustizia per la sua morte?
Perchè l'uomo è stato ucciso?

03/08/10, ore 19:06

Povero Watson!
Costretto a soffrire in muto per il comportamento di Holmes, tanto da desiderare di vedere un grande criminale a distrarlo... E' così dolce... Si, questa volta l'ho detto! xD
Ed arrivò il dramma! xD
Scusa, non ho avuto molto da dire, negli ultimi due capitoli... Suppongo siano una specie di transizione per arrivare al caso, anche se l'introspezione su Watson e Holmes è davvero bella e profonda, nonostante sia descritta in poche parole! Passo al prossimo!

03/08/10, ore 19:02

Ahah! Ci avevo preso! Giuro che non avevo letto, prima, l'avvertimento dell'ambientazione! E' stata pura intuizione!
Questo capitolo è un frammento che non faticherei affatto a trovare in uno dei racconti di Doyle, sembra proprio estratto da uno dei libri.
Magari, visto che sono descritti dal punto di vista di Watson, il barcollare degli occhi di Holmes non sarebbe stato descritto ma, da un punto di vista oggettivo, non lo trovo affatto improbabile.
La muta preoccupazione di Watson fa tenerezza, davvero...
Oh! Non ho fatto una recensione chilometrica, in questo capitolo! xD

03/08/10, ore 18:57

Okay, riapprodo nel primo capitolo xD
Mi ha lasciata un po' pensierosa, a dire la verità. La prima cosa che ho pensato, è stata che Watson abbia lasciato quella lettera per dire addio a Holmes.
Ma in cosa ha fallito Holmes? Forse nella risoluzione di un caso? Ma allora perchè rimanerne impaurito?
L'improvvisa necessità di aria pulita la dice lunga sul suo stato d'animo e quel "Scacco matto, Sherlock" mi fa tornare a pensare che il dottore l'abbia abbandonato.
Non sono molte le persone che Holmes ha vicine, credo siano solo Watson e il fratello ma non riesco ad immaginare un coinvolgimento di Mycroft nella storia. Forse quello di Watson è uno sbeffeggiamento, ma per cosa?
L'orologio rafforza la mia teoria. Le iniziali H W potrebbero stare per Holmes e Watson. Magari è un regalo che il dottore gli aveva fatto in precedenza.
Suppongo questo capitolo sia un fatto che accade in seguito ai fatti raccontati nei capitoli successivi, nell'attesa di essere spiegato alla fine.
E' un capitolo molto aperto, lascia formulare molte teorie, eppure io non riesco a togliermi dalla testa che Watson se ne sia andato...

03/08/10, ore 18:50

Cara Alchimista, sei tremenda, ovviamente in senso buono :-D. Ho letto anch'io il capitolo mezz'ora fa e mi sto scervellando sul messaggio!!! Rinnovo i miei complimenti per la dedizione con cui stai aggiornando, ti ringrazio tantissimo, e poi per l'impegno nel fabbricare il messaggio cifrato. Sappi che probabilmente non farò altro tutta la sera (ARGH!),ma mi diverto un sacco ^_^. Ignorando bellamente lo sguardo ironico di Holmes, e il suo sopracciglio alzato, mi defilo e torno alle mie speculazioni. Alla prossima e ancora complementi!

03/08/10, ore 18:39

Inanzitutto, i miei complimenti!
Short Chapters che esprimono tutto il necessario!
Non mi dilungherò nel dire anche quello che penso dei capitoli precedenti perchè ho preso la buona abitudine di recensire ogni capitolo di una long che leggo, se li ritengo meritevoli quindi, quando avrò finito con questo, passerò ai precedenti, fingendo di non aver letto dopo (xD).
Veniamo alla mia piccola confessione riguardant questo capitolo: ho finito fi leggerlo mezz'ora fa. Mi sto massacrando il cervello cercando di capire quel messaggio e, purtroppo, non sono riuscita a dedurre nulla di più di quanto abbia fatto Bellis. Adesso mi chiedo se il 13, il 21, il 14 e il 34 siano numeri più importanti o solo un problema con l'inchiostro.
Per caso c'è un riferimento ad un racconto originale di Doyle? A me è venuto subito in mente il racconto degli omini danzanti, in cui ogni omino rappresentava una lettera. Partendo da questo, sono andata pensando che ogni numero corrispondesse ad una lettera dell'alfabeto ma mi sono ricreduta subito, quando ho visto il primo numero troppo alto, il 34. Neanche nell'alfabeto inglese ci sono 34 lettere, figuriamoci 55.
Quindi ho pensato al caso della Gloria Scott, in cui il messaggio era nascosto ogni tre parole ma anche questa è un'ipotesi che ho scartato subito.
Ho notato, però, che il numero più alto che si raggiunge nel messaggio, è l'89 ma molti numeri non sono contati e che sono ripetuti. Questo mi riporta a pensare che ogni numero corrisponda ad una lettera, anche se devo capirne il criterio.
Per le tre cifre separate solo da una virgola, 14, 8, 19, ho pensato che potesse trattarsi di una vecchia data, il 14 Agosto del 1819, ma ho scartato immediatamente anche questa ipotesi visto che, in Inghilterra, prima si conta il mese e poi il giorno e in nessun calendario sono presenti 14 mesi.
L'unica conclusione soddisfacente che credo di aver raggiunto, è che l'8 e il 5 possano essere lettere che in una parola possono essere doppie, come la s, la l o la p.
Quattordici colonne in nove righe. Questo sembra distruggere la mia teoria sulle lettere, perchè è davvero difficile scrivere un messaggio che, in ogni riga, abbia lo stesso numero di battute, spazi compresi. E, adesso, torniamo agli omini danzanti: c'è un numero che rappresenta lo spazio vuoto, come l'omino con la bandierina?
E, un'altra cosa: tutti i 9 scritti al contrario, hanno un significato preciso o è solo la grafia?
Sappi che ho salvato l'immagine per poterla analizzare ancora e ti farò sapere se farò progressi.
Davvero carina l'idea di coinvolgere i lettori nelle indagini ed hai realizzato molto bene il documento. Beh, suppongo che l'abbia realizzato tu. Sotto si vede un ripiano in marmo, probabilmente della cucina, e il metodo usato per invecchiare il foglio, suppongo sia semplice acqua sporca di acquarelli.
Si, forse ho un buon senso d'osservazione ma, in quanto a deduzione, sono messa davvero male! xD
Adesso, dopo averti annoiata con le mie teorie da me stessa scartate, passerò a fare una breve recensioncina anche sul resto del capitolo, anche perchè, sennò, ti faccio leggere qualcosa delle dimensioni dei Promessi Sposi! xD
Completamente IC la diffidenza di Holmes in Scotland Yard. E' un punto del personaggio che adoro particolarmente.
Watson che aspetta Holmes per leggere il messaggio è davvero... Non so come definirlo. Direi "dolce" ma sembrerebbe di vederci uno slash che tu non hai inserito. Resta comunque tipico di lui, ce lo vedo ad aspettare lo sguardo esperto del collega!
La dichiarazione d'affetto di Holmes è davvero bellissima!
Adesso risponderò brevemente alla recensione che mi hai lasciato per "I knew..." nel fandom del film, visto che ne ho occasione: anche tu hai notato? Dopo quella frase, Holmes alza lo sguardo solo quando Irene si volta verso di lui! Accidenti, e io che credevo di essermi ammalata di Holmes/Watson e di essermelo immaginato per tutte le volte che ho visto quel film!
Grazie mille per i complimenti e aspetto ansiosamente che tu aggiorni!
La metto tra le seguite, cone le mie più sentite ongratulazioni per i cervelli sovrasviluppati tuo e di tua cugina, con quel messaggio che sta facendo dannare i lettori!
Ho sempre voluto scrivere anche io, nel fandom del libro, ma mi è sempre tornato difficile, non so perchè... Attendo e analizzo.
Ah, un'altra cosa: per caso, in questi ultimi due capitoli, ci sono indizi per aiutarci a decifrare il messaggio?
Adesso mi fanno male le dita perchè ho scritto tutto questo in cinque minuti.
Vado a fumarmi una sigaretta e vedo di recensire anche i capitoli precedenti!

03/08/10, ore 17:14

Ohh, bene, eccolo qui! :)
Il messaggio cifrato.
Mi ci sono scervellata per parecchi minuti, e ne ho tratto due osservazioni e nessuna deduzione *Sherlock Holmes sorride cinicamente, come a dire: "E chi avrebbe mai pensato che lei potesse dedurre, signorina?"*
La prima riguarda quelle due improvvise virgole che rendono unica la terzina "14, 8, 19" proprio nel bel mezzo del messaggio cifrato: gli altri segni d'interpunzione presenti sono tutti punti e virgole. E poi... immagino sia solamente un caso, eh, che vi siano quattro numeri che paiono in neretto?...
Complimenti, complimenti ad entrambe, Alchimista ed Ela, uno stratagemma intrigante! Non vedo l'ora di sapere come va avanti la storia *_*
Ah, e - personaggi sempre perfettamente IC, fantastica la frase finale di Holmes, «Le devo i più profondi ringraziamenti: lei, su di me, ha sempre un effetto benefico»
Alla prossima - presto, mi raccomando!

03/08/10, ore 16:44

Eh beh, il finale della storia non è tuo solito, ma il messaggio cifrato mi ha incalzato più del finale con la suspense. So che quello è il tuo genere di scrivere ed anche io adoro la suspense. Dico certe cose solo perchè sono troppo troppo curiosa xD
Ed anche per invogliarti ad aggiornare presto.
Capitolo davvero bello e tranquillo.
Direi che unn finale così capita a pennello.
Mi hai detto che i "momenti rosa" non sono i tuoi preferiti, ma apprezzo questo momento di sincerità come tu hai apprezzato l'avvicinamento tra Noir ed Earl nella mia storia.
Eh sì, ogni volta mi stupisci! Sei davvero brava xD
Ora spero che aggiornerai presto.
Un bacio

02/08/10, ore 17:22

Ah, ti chiedo immensamente perdono per il ritardo della mia recensione, ma questi ultimi giorni, tra lavoro e ripetizioni sono stati una sparatoria continua! Ma adesso occupiamoci del capitolo...
Holmes è sempre il solito, con queste sue intuizioni a priori kantiane impossibili a tutti tutti gli altri esseri umani che si manifestano con questi brillii d'occhi di piombo... ma perchè devo sempre sragionare nelle recensioni???
Comunque voglio sapere che c'è scritto nel messaggio e voglio sapere come è morta questa benedetta donna, quindi scrivi, scrivi, scrivi ed aggiorna, mi raccomando!
Ancora complimenti e alla prossima!

02/08/10, ore 11:43

Uh, chissà cos'avrà trovato Holmes di così interessante nel biglietto. Di sicuro si preannuncia una bella avventura per i nostri eroi preferiti. Cosa sarà successo a quella povera donna? Mi raccomando aggiorna presto e continua così che stai facendo un buon lavoro.
Bebbe5

01/08/10, ore 13:38

Watson! Mi stupisco di te, questo è occultamento di prove!! XD Da Holmes potevo aspettarmelo, ma da te...! Eh, chi va con lo zoppo...
Ehm... *coff-coff*... *si ricompone* Scusa il mio breve delirio con i personaggi, cara, ogni tanto mi prende così XD
Perdonami anche per aver saltato gli aggiornarmenti, i giorni scorsi sono stati alquanto frenetici.
Che dire? La storia si fa sempre più avvincente.
La morte di quel pover'uomo era così realistica e scenica che mi sono sentita colpita quanto Watson. Ed ora veniamo a sapere che c'è una prostituta di mezzo ed un'altra donna da salvare... tutto ciò fa molto Whitechappel.
Sono sempre più curiosa! *__*
Comprimenti, tesoro! Hai un grande talento nel mantenere alta la tensione e rendere vivida ogni scena <3 Non vedo l'ora di leggere la prossima drabble *-*
Baciotti...

01/08/10, ore 00:56

NO! Non puoi lasciarmi con gli occhi di Holmes che brillano. NO.
Ti rendi conto che per colpa tua sto perdendo il sonno??
Comunque, a parte le idiozie...devo dire che come al solito, il capitolo è breve, ma stupendo.
In poche parole riesci a racchiudere l'essenza di un racconto, anche se... la suspense... Grrrrr.
Cavoli. E' proprio quello che prende della storia comunque, quindi continua così... non dar retta al fatto che diciamo che tu sia cinica (è vero, ma tu non ci ascoltare).
Concludere i capitoli in altro modo, farebbe perdere bellezza alla storia e, secondo me, è una storia che non merita di perdere. Brava, complimenti.
Adoro il tuo modo di scrivere e poi, RICORDALO, sei tra i miei autori preferiti.
Ancora complimenti.
Ora devo lasciarti, perchè la mia ispirazione preme per essere liberata.
All'una di notte, sì! Pure la mia ispirazione non ha tutte le rotelle a posto.
Un bacio.

31/07/10, ore 12:50

Sicchè è quello il messaggio? Giove, non sto nella pelle dal desiderio di vederlo. Deve essere qualcosa di straordinariamente intrigante per far brillare gli occhi del celebre detective.
Oppure qualcosa di estremamente illuminante...
E così, la povera signorina Grayfoot ha avuto un malore nella sua stanza. La cosa è sospetta.
Mi piace sempre di più come stai portando avanti il mistero - il tuo stile chiaro aiuta di certo. Ammiro molto il modo in cui riesci ad inserire così tanti dettagli in modo così armonioso in sole 221(b) parole!
Al prossimo capitolo - aggiorna presto, mi raccomando *_*

30/07/10, ore 21:24

Complimenti per la suspense, per fortuna aggiorni in fretta :^). Bene, perlomeno Holmes starà lontano dalla cocaina per un po', anche se il morto la penserà diversamente. "Dovete aiutarla" implica la presenza di un'altra donna in pericolo?? Argh, aggiorna prestooooo!!!!! :-)))