Old tale
di Zebraviola

14/11/11, ore 17:32

Per esempio non aveva idea che ogni insegnante avesse un suo appartamento, pensava avesse semplicemente una stanza da letto nello studio.
Cosa ancora più sorprendente, scoprì che tutti gli appartamenti erano collegati tra di loro tramite una sala comune, esattamente come quella delle varie Case, solo molto più elegante.

Ci starei io in Sala Comune con Severus **

Guarda smentisco subito le tue paure, mi pare che i capitoli stiano procedendo bene, con calma (le storie con sto bonazzo non nascono dal nulla eh!xD) senza però divenir noiosi, brava!

C'è un pezzo nel capitolo che mi piace particolarmente:
Allora decisi che sarei cambiato, che avrei cercato la felicità che finalmente mi spettava.
Il nuovo Severus Piton sarebbe stato felice.

E' profondo e assolutamente vero. Un uomo come lui merita la felicità, e spero che nella tua storia la raggiunga.

E poi hai descritto benissimo la lenta avanzata del loro rapporto, le chiacchiere, le risate, la voglia di lui di conoscerla, meraviglioso!

Tra parentesi sì, lui è proprio affascinate.. troppo per il mio orologio biologico xD

E per quanto mi piaccia hermione odio ciò che ha fatto con Sarah. troppo buona, gentile. Sarah ha sofferto troppo, ma chissene u.u
Ma hai fatto bene, Hermione è fatta proprio così.. finchè non si innamora :P

Spero in "dolci" svolte nei prossimi capitoli!

14/11/11, ore 17:21

Hermione si avvicinò a Sarah mentre uscivano dallo studio, era curiosa di scoprire qualcosa di più di quella donna con cui condivideva una passione (dei libri si intende).

Ahahahaha oddio. Certo che a me sta bibliotecaria già sta antipatica ù.ù Severus è occupato, non si permetta xD

Comunque è questo il lato di Severus che preferisco.. cinico, bastardo ♥

Un filamento dorato uscì dal petto per assumere le sembianze di un viso di donna che prese a fluttuare davanti a lui.
Severus sorrise malinconico alla vista di quella testa rossa scompigliata e dagli occhi verdi che, ancora dopo più di trentanni, rappresentavano l'unica donna presente nel suo cuore.
- Ciao Lily-

Ma che amore è?*__*

13/11/11, ore 21:30

Anche qui stupendo anche se devo dire che il mio Severus mi piace più in veste "bello e tenebroso, con i suoi mantelli fighi**)
Stupendo capitolo, faccio anche qui un paio di osservazioni.
1) Cambierei da grassetto, normale o corsivo quando fai descrizioni/dialoghi/pensieri
2) Lascerei lo spazio ad ogni capoverso **

Continuo a leggere **

13/11/11, ore 21:24

Bellissimo capitolo, in particolare due frasi **

Agli occhi dei presenti sembravano ancora quei tre ragazzini pronti a sfidare il mondo invece che tre trentenni.
Stupenda, profonda, meravigliosa"

Le era mancata perfino Molly e le sue manie di ingozzare le persone come fossero tacchini di Natale.
Questa invece mi fa morire dal ridere xD

13/11/11, ore 21:15

Anche qui ti faccio i miei complimenti. M'è piaciuta in particolar modo la descrizione di Hermione, a mio parere fatta approfonditamente ma senza, per questo motivo, divenir noiosa.
Severus *-* COmunque sia, ti ho messa nei preferiti, seguita, recensita, stimata a vita..okai basta.
Ti faccio un unico appunto che forse avrai già modificato nei prossimi capitoli ma non avendoli ancora letti non ti so dire. So che diviene difficile creare un dialogo perché sembra che i personaggi parlino troppo senza un minimo di descrizione e quindi si cerca sempre di dare un minimo di scenario, ma stai tranquilla. Bisogna non preoccuparsi troppo e scrivere come ti viene più spontaneo o la storia ne risente ^^

13/11/11, ore 21:07

Beh innanzitutto la storia mi prende già ** Cercavo qualcosa sulla relazione Hermione/Severus che fosse scritta bene, e spero di averla trovata :)
La seguirò pian piano fino alla fine, intanto comincio a recensire tutti questi capitoli (mio dio, sono arrivata già a fine opera xD)

Scrivi molto bene comunque, continua così!

26/10/11, ore 13:43

Eccomi qui a recensire, mi sembra doveroso ù.ù
Sono un po' in ritardo, lo so, ma sono molto impegnata.
Davvero bello e intenso questo capitolo.
Le equazioni mi hanno fatto morire dal ridere xD Sono geniali.
Severus è davvero dolce e fa tenerezza (non avrei mai pensato di dire una cosa del genere su di lui).
Alla prossima :)

P.S. Mi spieghi come hai fatto a fare il bagno il 2 ottobre? o.o Io sono andata a Londra a Ferragosto e stavo gelando!

25/10/11, ore 19:00

E Ginny adesso? Che succederà? Il porpora non è simile al viola? Comunque mi piacciono le frecciatine di Hermione e Severus:) Brava! Aggiorna presto eh, che sono curiosa!

16/10/11, ore 16:20

Ci hai descritto una Hermione insonne in preda alle sue riflessioni: in effetti, questo momento dedicato al pensiero mette ancora di più in evidenza i cambiamenti che si sono verificati in pochi mesi. Mi è piaciuto il modo con cui ci hai raccontato del ritrovamento da parte di Hermione dei genitori e anche il piccolo scambio con Missy mette in luce una donna che è “diventata grande” (vedi la storia del crepa).
L’antidoto alla malinconia sono sicuramente “le braccia familiari” e il “sentirsi stretta contro un petto solido”: mi è sembrato quasi di sentire la calda voce di Severus (quella di Alan per intenderci) sussurrare “il letto era freddo senza di te” e l’emozione di Hermione nel sentire queste parole.
In pochi mesi la loro vita è cambiata e ora si trovano a condividere un sentimento raro e prezioso.
Sono questi momenti che rendono speciale la tua storia, cara Zebraviola: non è l’amplesso da tre ore di fila o le dichiarazioni pompose che sanno far capire la qualità di un sentimento, bensì questi piccoli e intensi attimi si condivisione che fanno sentire al lettore quanto amore leghi i nostri personaggi (nostri per passione comune, ovviamente).

Il risveglio di Hermione è da favola e la frase “restare a letto possibilmente con te dentro” che mugugna Severus è perfetta. Io sarei rimasta a letto. Hermione opta per la gita fuori porta e credo abbia avuto ragione.

Tutto il brano della casetta è interessante: mentre Severus mostra a Hermione la casa, tu mostri a noi uno spaccato di vita del nostro preside che, pur essendo assolutamente “farina del tuo sacco”, ben si integra con quello che già conosciamo grazie a zia Row.

La frase ”è troppo grande per me solo…ma chissà magari un giorno potremmo riempirla noi insieme” mette decisamente in ginocchio Hermione (e tutte noi lettrici insieme a lei). Ma (e qui mi lancio con la curiosità) come ti vengono in mente questi dialoghi? Pensi a cosa ti piacerebbe sentirti dire in questa situazione o semplicemente sono i personaggi a indirizzarti?

Una piccola considerazione su Sarah che mi sembra abbia decisamente accantonato i sensi di colpa verso Oliver per dedicarsi alla ginnastica da camera con Nevlle: mi sembra un comportamento poco carino. Se ha deciso di lasciar perdere Oliver, lo dica e chiaramente all’interessato: così si sta comportando molto male.

A presto

Cri

16/10/11, ore 12:32

Cara Zebraviola, anche questa volta recensisco in ritardo…

Il discorso di Severus è sicuramente la parte centrale dell’intero capitolo: è un momento toccante ed emotivamente coinvolgente che immagino ti sia costato fatica e un certo numero di riscritture, vista la difficoltà degli argomenti trattati decisamente inusuali per il nostro arcigno preside.

L’unica cosa che mi ha lasciato un po’ in dubbio è stata la dichiarazione di Severus rispetto ad una sua intenzione di suicidio che non è stata attuata solo grazie a Silente.
Sia chiaro: io sono convintissima che il suicidio sia stato un’idea ed un’esigenza molto presente nell’anima di Severus in diversi momenti della sua vita: il senso di colpa, il dolore infinito, il dimenticare sé stesso dietro ad una maschera (da Mangiamorte prima, da spia dopo), il continuo disprezzo e sospetto, il sapere di non avere un’alternativa sono tutti elementi che addirittura presi singolarmente potrebbero giustificare un atto così grave da essere definito da molti “insano”. Severus l’avrebbe definito “il nulla che mi dà, finalmente, pace”…
Penso questo al di là della tua bellissima fanfiction: è un’idea che ho accarezzato parecchie volte durante la lettura dei libri anche se lì, ovviamente, non è mai esplicitata o portata in evidenza. Sono libri scritti per un pubblico molto giovane e tante situazioni “drammatiche” di personaggi oscuri come Severus vengono visti attraverso una Pottervisione che li spoglia di elementi troppo “duri” e inadatti.
La cosa che mi lascia perplessa è che nel suo discorso Severus fa capire chiaramente questa cosa: secondo me (ma è solo una piccolissima opinione quindi prendila per quello che è…una semplice opinione) Severus avrebbe potuto forse – e dico forse – sussurrare questa cosa solo ad hermione e in un particolare momento, non certo alla festa di compleanno. Mai l’avrebbe ammessa davanti a tutti perché, pur essendo ora in rapporti diversi con Potter&other, Severus rimane un uomo riservato per talune cose: ammettere un’idea di suicidio in quel contesto davanti a persone che in passato lo hanno disprezzato, temuto e odiato è come dire “anche per colpa vostra ho pensato a questo”. Severus è una persona di cuore (una serpe con il coraggio di un grifone): non avrebbe fatto calare un’ombra di questa immensa tristezza su tutte quelle persone che ora – dopo anni – gli sono amiche e mai avrebbe voluto amareggiare la sua Hermione, così come il suo orgoglio non gli avrebbe permesso l’ammissione pubblica di una simile debolezza.

Concordo con te sul fatto che la missione “proteggere Harry” sia stata per Severus la motivazione che gli ha fatto accantonare l’idea del suicidio (certo, Severus avrà pensato “devo proteggere il figlio di Lily, dopo posso anche morire”).

Continuo a gradire poi i momenti affettuosi che regali a Severus ed Hermione: sono sempre estremamente naturali, ben descritti e anche deliziosamente ironici.
Detto tra noi, vorrei prenotare qualche migliaio di risvegli come quelli che tu regali a Hermione (ehm…secondo te, cantare in modo stonato in vasca da bagno è utile per attirare il nostro nella stessa??? Giusto per sapere cosa fare in momenti opportuni ^_^ )

Cara, grazie per questa storia.
(ora mi dedico all’altro cap).

Cri

13/10/11, ore 18:42

Bravissima! ti scrivo non appena registrata. Scrivi molto bene, mi piace la trama e lo sviluppo della storia, aspetto con ansia il prossimo capitolo. Penso che - se ti fa piacere- continuero a contattarti. La coppia Severus- Hermione è eccezionale. Ti prego continua, A presto

13/10/11, ore 12:05

Eccomi!!!!!Sai, non mi ricordo se ho già recensito la tua storia, ma questo capitolo merita!!!!
Intanto, Sev e Hermione....ah che coppia romantica, la scena della camomilla è stata da film, insomma, lei alla finestra, lui che arriva...Ah, *___*
E per non parlare della mini vacanza nella casa di famiglia di Severus!!!!!!!Sono rimasta sconvolta da questa tua idea di inserire un luogo così caro al nostro Preside, non me lo sarei mai immaginata...Però mi è piaciuta come cosa, non fraintendermi! =)
Si però Sarah!!!!!!!!!!!!Datti una mossa!!!Parla con Oliver sennò vengo io e lo faccio per te!!!!Quand'è che vedremo il nostro amico Grifondoro sistemato e felice con la sua donzella????Certo, un pò per Oliver mi dispiace, insomma, mi è sempre stato simpatico...
Attendo il prossimo capitolo, sono sempre qui che attendo!!!
Un bacio!!!
Erin

12/10/11, ore 15:56

Bellissimo il nuovo capitolo..come tutta la storia del resto !!!
Complimenti davvero..soprattutto per la coppia Severus/Hermione..
Sev è fantastico nel tuo racconto.. *_______*

Spero di leggere presto il seguito !!! Ciao !!! :)

11/10/11, ore 20:49

Capitolo incentrato sulla nostra coppia preferita.
Eh sì, il caro Sev era in vena di romanticherie ;) Caspita, ha quasi proposto ad Hermione di andare a convivere (anche se in realtà lo stanno già facendo a scuola)!
E lei che pensa già al bebè...
Mi è piaciuta molto la parte relativa alla piccola vacanza che i due si prendono, ce li vedo bene in quella casa così piena di ricordi felici per Sev.
Che brutte cose ho letto nel diario! Spero che Ginny non faccia la stessa fine della povera Iris.
Perdonami ma Oliver non mi piace un granché, quindi non avertene a male se ti dico che non sono per nulla dispiaciuta per ciò che lo aspetta. Sarah, essendo una persona sensibile e fondamentalmente corretta ha i suoi bei sensi di colpa poichè sa che non si sta comportando bene nei confronti del "fidanzato".
Spero che per lei e Neville il lieto fine arrivi presto.
A presto! XD

11/10/11, ore 19:38

Hai pubblicato un nuovo capitolo, e che capitolo direi! Sono così contenta che sto ballando nella sedia. Allora.... Mi sono venuti i brividi nel leggere di Hermione e dei suoi genitori, di come ha pazientrato mesi prima di poterli riabbracciare. E le battutine tra lei e Severus: "tu non sei romantico... sei acido.... e anche frigido". Per poi non parlare di Oliver, Sarah e Neville. Tra tutte le persone a cui poteva chiedere aiuto, che pensa Oliver? Di chiederlo a Neville. L'uomo a cui Sarah ha voluto concedere ciò che a lui, fidanzato ufficiale, ha negato. La decisione di Sarah, di evitare gli incontri notturni o diurni, vedi l'incontro nella serra e bravo il nostro prof di Erbologia che non si fa scappare occasione, con Neville finche non risolve con Oliver mi trova d'accordo. Favolosa la villa a Brighton, e mi ha commosso la storia dei nonni di Sev. Molto legati al nipote, e per niente spaventati  della sua natura magica. Ti dirò che ho tremato quando Sev ha raccontato di come sono morti, e delle frustate che ha subito per aver disobbedito a Voldemort. E che dire di un Severus Piton che se ne sta aa crogiolarsi al sole? Assolutamente fantastico! Bravissima! E buon divertimento a Brighton! Baci baci!