Old tale
di Zebraviola

09/05/11, ore 15:39

mi piace molto la storia e non disprezzo quel poco di tranquillità che c'è nella storia senza pazzi megalomani che vogliono uccidere tutti e la coppia è intrigante ciao al prossimo capitolo

09/05/11, ore 15:39

02/05/11, ore 18:58

Ciao! Sono tornata finalmente! Non mi hanno rapita gli alieni, ma quasi. Ad ogni modo sono felice di vedere che hai aggiornato! Le tue parole mi hanno toccato il cuore! Un capitolo carico di emozioni. A partire da Neville che, da valoroso grifondoro qual'è, vuole lottare per la donna che ama. Accidenti a Harry e la sua voglia di vedere l'alba, e con i suoi subdoli colpetti di tosse, li va a svegliare.... Soprattutto perchè va a interrompere il sogno di Severus. Mi ha fatto ridere l'espressione imbarazzata di Hermione alla presenza dell'amico. E il fatto che entrambi abbiamo risentito di una notte passata all'aperto. E l'attacco di romanticismo di Sev è straordinariamente dolce, anzi dolcissimo, quando ha detto che "quando ti accorgi di voler passare la tua vita con qualcuno, vuoi che il resto della vita cominci il più presto possibile", mi sono detta, Severus sta cambiando, ha deciso di darsi quella possibilità che ha sempre sognato di poter avere, ma di cui ha avuto anche paura, o meglio terrore. Wow, sono troppo contenta! Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo! Chissà come si evolvono le cose. Bravissima!
P.S. la frase è del film Harry ti presento Sally. E nella tua storia ci sta magnificamente.

01/05/11, ore 12:00

Ciao romanticona! Hai fatto passare una dolcissima notte ai due piccioncini: non ti nascondo che mi piace assistere al loro “innamoramento” che, giustamente, ha delle tappe di “vicinanza” e “confidenza” che devono ancora essere esplorate (in attesa del capitolo “cattive ragazze” dove tutte noi – te per prima cara Zebraviola – ci ritroveremo nei panni della ex sotuttoio ^_^).

Ho riso come una matta quando ho letto “Harry abbastanza imbarazzato cercava il modo di svegliare i suoi due amici addormentati sperando di non essere avadakedaverizzato da Severus”: mi sembrava di vederlo, con lo sguardo perso e  la bocca spalancata osservare il suo ex Potion Master comodamente sdraiato su un cuscinone abbracciato a Hermione.

Severus è... tutto da “stropicciare”! Lì, nella morbidezza di un dormiveglia sereno, il mago assapora questi momenti di quiete e amore, permettendosi finalmente di sognare un futuro con la donna che ha tra le braccia: è un’immagine tenerissima ma anche – per me – un po’ malinconica se penso alla saga originale e alla vita veramente orrida che la zia Row ha tratteggiato per lui.

Il dialogo tra i due al risveglio è “da attacco di diabete”, come scrivi: chissà se il nostro “sta per vomitare” e si trattiene solo per pura decenza.

Probabilmente Severus qui è decisamente OOC ma sai come la penso: nel mondo del sogno tutto è possibile, anche osare...in fondo la zia Row ha creato un personaggio favoloso che però avrebbe meritato molto più spazio e molta più attenzione. Capisco che il trio protagonista a cui tantissimi si sono affezionati e le loro avventure a metà tra Salgari e la Pimpa abbiano goduto di tutta la simpatia della loro creatrice, ma questo ha impedito una ancora maggiore caratterizzazione del personaggio da me adorato.
Quindi, cara Zebraviola, divertiti ad immaginare Severus come vuoi: tanto tutta questa dolcezza non gli farà dimenticare la sua pungente ironia e il suo pizzico di affascinante cattiveria.

La parte iniziale del cap è interessante perchè tratteggia molto bene il personaggio di Neville: è un uomo che ha sofferto molto e che accanto alla sua dolcezza ha una profonda forza d’animo. Spero che riesca a raggiungere il suo sogno.

A presto.

28/04/11, ore 22:34

Come ti avevo promesso ieri sera ti recensisco dopo averci fatto una bella dormita sopra :)
Prima di tutto rispondo alla tua domanda -C'è un lampante riferimento ad un film (battuta pari pari xD). Chi sa trovarla?"... secondo me la frase è QUANDO TI ACCORGI CHE VUOI PASSARE IL RESTO DELLA VITA CON QUALCUNO, VUOI CHE IL RESTO DELLA VITA COMINCI IL PIU' PRESTO POSSIBILI" se non ricordo male il film si intitolava Harry ti presento Sally o qualcosa del genere, l'ho visto anni fa :)
Si ho notato che questo capitolo è più corto del solito però a me piace perchè è pieno di romanticismo e preferisco Severus cosi anche se è molto OOC perchè sinceramente l'ho sempre sognato cosi <3
All'inizio del capitolo mi è dispiaciuto molto per Neville, poverino, però sono sicura che non rinuncerà tanto presto in fondo lui è un Grifondoro e i grifoni si sanno che non rinunciano subito ma combattono... però io sono una corva :P
Ho amato alla follia la scena di quando Severus e Hermione si svegliano, che dolciiiiiii :)
Sinceramente spero che la loro storia d'amore continui, non so nel prossimo capitolo non si sa mai ci potrebbe essere una bella cenetta romantica organizzata da Sev :)
Ginny invece non l'ho ho mai amata particolarmente quindi io non la tengo tanto in considerazione perchè speravo che la Rowling mettesse Harry con Hermione :) Comunque ho notato che quando si è incavolata era lo coppia uguale di Molly :D
Buona notte,
Jessy :)

28/04/11, ore 17:12

cara zebraviola, meno male che ho aperto efp, alrimenti avrei perso il tuo aggiornamento!!!!!hahaha...mi piace la definizione "fluffosa" che hai dato al capitolo..a me piace Sev un po' tenero!!!quindi no problem!!!cmq bene, aspettiamo che neville si riscatti di tutte le sfighe della vita che ha avuto..incrociamo le dita!!!!!a presto!!

28/04/11, ore 12:38

In effetti sì...Severus è un pò OOC xD Ma che ce freeeeeeeega!!! xD Per lo meno adesso si è sbloccato ufficilamente! Oh yeah! :D :D
Adesso non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo e vedere come va avanti la relazione tra lui e Hermione :D
Complimenti!!!! :D

28/04/11, ore 11:40

Capitolo stupendo!!!
Neville che decide di lottare per la donna che ama, cominciando dall'aver lasciato la fidanzata. Non vedo l'ora di vedere cosa si inventerà! Anche perchè Sarah ora è ricambiata nei sentimenti che prova per Oliver, quindi non credo sia così facile.
Se si fosse fatto avanti prima, magari quando ancora lei sperava, ma non era certa di essere ricambiata, forse forse... XD Comunque è tanto tenero che spero per lui trovi quella giusta, che sia Sarah o meno! ;)
Relativamente ai nostri due piccioncini, che dire? Sono adorabili e vedere Sev in versione romantica, nonchè definitivamente rinsavito dopo il sogno illuminante, mi è piaciuto parecchio. Trovo inoltre che si apprezzi di più una cosa quando non te l'aspetti e quando non è premeditata. Sev, per carattere, non è solito avere questi manifestazioni, perciò è ancor più gradito quando se ne esce con certe frasi. Mi sa che per avere un'altra dose di dolcezza ci farai aspettare un bel po' di capitoli, giusto? XD Io lo adoro in qualsiasi versione ;)
Per i coniugi Potter non dico molto, perchè è una coppia consolidata. Mi fa ridere molto che Ginny sia così gelosa del marito, che non ha occhi che per lei.
Carina la frase che gli rivolge parlando dell'anello XD
Purtroppo non ho trovato la frase che dici :'(
Bacioni e a presto!

28/04/11, ore 00:21

ooooh povero Neville!! che pena che mi fa... però ha ragione! deve reagire! è un Grifondoro dopotutto! che esca gli artigli allora! se tiene veramente a Sarah deve fare di tutto per conquistarla e mostrargli il bravo ragazzo quale è.. u.u
ahahahahahah!! ma che bel risveglio per Severus e Hermione! XD ahahahahahhahah!! molto strano che Severus non si è scontrato con Harry... forse perchè si era appena alzato XD ma come sono cariniiiiiiii!!!! *w* Severus molto romantico veramente! quasi non lo riconosco ò.ò oh beh buon per Hermione! come coppia la adoro! sono perfetti per stare insieme! sono troppo amorini!!!! *3*
ahahahah!! XD vedo Harry è stato ispirato! troppo divertente come Ginny l'ha accolto in camera! ci mancava solo la classica lampada da interrogatorio! ahahahahah XD
bel capitolo! non vedo l'ora di leggere il seguito! *-*

P.S : io sta frase non l'ho trovata XD

27/04/11, ore 22:59

Beh, ti pare che non recensisco? Mooooolto bene, direi che Severus finalmente na svegliata se l'è data ed Hermione...Guarda, con lui vicino penso che la costellazione d'Orione sarebbe stata l'ultima mia preoccupazione.
Mi piace davvero molto, continua così. ;)
Baci, Ashley.

22/04/11, ore 01:26

Questo capitolo – da me tanto atteso visti gli esiti del cap. precedente - mi ha piacevolmente stupito. Di solito, dopo i “chiarimenti” i due elementi della coppia si scoprono stra-innamorati e assolutamente in sintonia tra loro; qui, invece, i tempi sono giustamente quelli che ci si aspetta da parte di un uomo che per 30 anni ha vissuto “innamorato di un ricordo” e che ora, dopo 30 giorni, scopre di provare un sentimento particolare per la sua ex allieva. E’ confuso, felice e malinconico insieme e questo lo rende assolutamente reale.

Mi piaciuto questo Severus che ammette - quasi infuriato - di provare delle “strane sensazioni totalmente nuove” che non sa come affrontare: fa quasi tenerezza e insieme rabbia. E’ un uomo confuso e turbato che finalmente parla anche delle sue emozioni, argomento abbastanza ostico per il nostro Master Potions: l’arrivo di Hermione ha sconvolto le sue abitudini o forse, molto più semplicemente, Severus vuole finalmente iniziare a vivere.

Ho trovato Hermione estremamente reattiva: me la immaginavo un po’ meno chiara e aggressiva, magari silenziosa e imbarazzata di fronte al sopracciglio alzato del nostro Severus. Invece l’ex allieva gli ha gettato addosso una buona dose di realismo quando gli ha detto “Preferisci amare l’idea di essere innamorato piuttosto che buttarti anima e corpo e tentare di amare veramente”: credo tu abbia condensato in poche parole quello che sento quando penso all’amore - mai vissuto in verità – di Severus per Lily.

Ho molto apprezzato il bisogno che entrambi condividono di “conoscersi meglio”: le stelle, il cuscino, il mantello per coprirsi e questa nuova vicinanza, così desiderata e così temuta. Bellissimo il pensiero di Severus “Sarebbe stata una lunga notte, tremendamente lunga”: potrebbe alludere all’imbarazzo che il nostro prova nel momento in cui Hermione si avvicina a lui oppure alla paura di non controllare la voglia di stringere a sé la donna.

Quindi un brava a Zebraviola che non ha ceduto alla tentazione (se l’ha avuta) di far crollare i due su un materasso in dieci secondi dieci (anche perché nel caso tu li faccia atterrare sul materasso di cui sopra, mi aspetto un capitolo lunghissimo e per cattive ragazze…lo sai che a Snape non si resiste!)

PS. Ops, nella foga (e per colpa dell’affetto che nutro per il pairing Severus-Hermione) mi stavo dimenticando dell’altra coppia che è davvero molto tenera.  Mi spiace per Neville innamorato di Sarah: quell’uomo meriterebbe un po’ di felicità…

PS2: modifico la recensione per dirti che ho apprezzato moltissimo l'accenno che fai a Piccole Donne: questo libro è stato - come tu scrivi - "uno dei primi libri per il quale ho provato un affetto sincero" e la tua delicata indicazione ha reso ancora più vicini a noi i tuoi personaggi...

(Recensione modificata il 22/04/2011 - 01:46 am)

21/04/11, ore 14:38

è un capitolo meraviglioso!!! la 'litigata' tra i due mi fa morire dal ridere... poi il fatto che la chiami Granger per non saltarle addosso è così tenero xD davvero bel capitolo, complimenti! :)

21/04/11, ore 14:09

Revelation!! Devo dire che mi ha preso parecchio!!
Non so, forse la discussione inizia in modo troppo troppo rapido, però mi piace molto come continua!
Certo che povero Neville! ç_ç Sei cupa con lui e il suo futuro! XD

20/04/11, ore 22:40

Un capitolo pieno d'amore questo: tra Hermione e Severus, Oliver e Sarah e per ultimo Neville. Per quanto riguarda Hermione e Severus mi è piaciuto il loro confronto, con lui che ammette di essere sulla buona strada per innamorarsi di lei, e lei che gli recita il suo credo. Se non è una dichiarazione d'amore questa! Ed è assolutamente romantica e passionale. L'ho adorata sai? Il fatto poi che voglia conoscere qualcosa che di lei non sa nessuno, la dice lunga su quanto sia coinvolto da lei. La serata a guardare, o almeno provarci, Orione che sorge la trovo molto romantica. E anche il loro imbarazzo iniziale, lo star vicini, abbracciati l'uno all'altra è tenerissimo.
Un Oliver così imbranato non me lo sarei aspettato, ma si sà,gli uomini di fronte all'amore si comportano da idioti..."i liri sono belli, colorati...pieni di carta..."
E Neville, povero, li osserva dalla finestra.... Che dirti? Come sempre un capitolo più che perfetto, BRAVISSIMA!

20/04/11, ore 22:36

Pieno di piccole perle questo capitolo!
Devo ammettere che nella prima parte il cambio di punti di vista è un po' veloce e confonde un pizzico, ma la fine si stabilizza... e la fine degli occhi castani è una genialata! XD