Contratto per una moglie all'asta...
di malfoymyheart

28/03/13, ore 11:43

Non riesco a credere a quello che Ron stava per fare ad Hermione. Ma dico, era forse impazzito? O é talmente idiota da non saperlo!? Grazie al cielo che Draco è intervenuto prima che la situazione si complicasse ancora di più. Mi aspetto però che Lenticchia riceva una bella lezione. Come minimo deve scontare una pena di tre anni ad Azkaban, dopo tutto è tentato stupro, nonostante lui credesse che lei lo volesse. Tess ★

27/03/13, ore 22:49

Ciao ^.^ Forse questo è l'ultimo capitolo che riesco a recensire oggi. Ora abbiamo proprio la conferma che ci sia Bellatrix dietro a tutto questo al cento per cento. Hermione questa volta se le è proprio andata a cercare. Non doveva andare in giro da sola. Se non ci fosse stato Ron non so cosa ne sarebbe stato di lei. Piccola curiosità, non poteva mica essere sparita la Piattola? L'ho già detto che non la sopporto, vero? Mi piace Draco geloso. Spero che ammetta almeno con se stesso di amare Hermione. Forse, se vado di fretta, riesco a leggere un altro capitolo prima che inizi The Vampire Diaries. Tess >.<

27/03/13, ore 21:57

Mi spiace veramente tanto per la morte di Calì Patil e del bambino, dopotutto lei non era responsabile per quello che faceva Harry. Avevo già intuito che la responsabile di tutte quelle morti fosse Bellatrix, ma, visto che era stata uccisa da Molly, non ne ero del tutto sicura. Ora però ne ho avuto la conferma. Sono felice per la gravidanza di Hermione, spero sia una bambina. Mi piace sapere che piano piano le cose tra Draco ed Hermione stanno andando sempre più bene. Spero che si accorgano al più presto che ormai sono cotti l'una dell'altro. Tess :-)

27/03/13, ore 21:14

Ok… Volendo dare per buona la versione del furetto platinato, lui non ha tradito la moglie. Però avrebbe potuto tornare a casa, o, in alternativa, prendersi una stanza, ma non doveva dormite a tutti i costi in quel letto con quella la. Inoltre avrebbe potuto parlare con lei e spiegarle la situazione, invece non l'ha fatto. Non riesco a credere che Lucius abbia tradito Narcissa con la sorella. Alla faccia della discrezione! Se Blaise dice che Draco non ha tradito Hermione allora penso che sia vero. Ora, comunque, Draco capirà cosa vuol dire credere di essere traditi. Lui crede che lei lo tradisca con il padre solo perché si parlano in privato e hanno molta confidenza tra di loro, ma lei l'ha trovato in un letto con un'altra. Chi ha il diritto di sentirsi tradita è lei, non di certo lui. Staremo a vedere la sua sfuriata per il presunto tradimento. Tess ;-)

27/03/13, ore 19:31

Lo sapevo. Lo sapevo che quel locale del cavoli portava solo guai. Come si è permesso Draco di tradirla? Ma si è reso conto che sua moglie, e ripeto, sua moglie l'ha colto in un letto non suo, con una che chiaramente non era lei, dopo che lui aveva fatto chissà che cosa con lei? È la prima volta che la tradisce i lo ha già fatto? Brutto figlio di p*****a, non ha trovati nemmeno il coraggio di giustificare il suo tradimento. Inoltre pretende di avere ragione e di continuare a fare la coppia felice sotto le lenzuola. Se non resiste più all'astinenza, allora perché non torna dalla sua sgualdrina personale? Che cavolo voleva insinuare Lucius con il fatto che Draco poteva fare tutto quello che voleva ma stando attento? Forse che doveva tradire Hermione senza essere scoperto? Spero proprio di no, considerando che ora le cose tra lui e la nuora stanno cominciando ad andare bene. Tess ★

27/03/13, ore 18:34

Così finalmente hanno consumato la loro prima volta insieme. Draco sembra un po' assatanato, non potrebbe limitarsi alla camera da letto? Naturalmente no, altrimenti non sarebbe un Malfoy. A quanto pare anche in questa storia c'è la "Dolce Vita", spero solo che non ci sia anche l'amante di Draco. Adoro Narcissa, mi piace come tenta di aiutare e consolare Hermione. Hermione è veramente come me la sono sempre immaginata, una fiera grifondoro che non permette a nessuno di metterle i piedi in testa. Se Draco pretende rispetto deve anche lui darlo a lei, e non deve assolutamente picchiarla. Tess = )

27/03/13, ore 17:37

Allora… continui ad avere problemi con la connessione ad internet, per cui porta pazienza se vedi che recensisco poco. Le cose tra i novelli sposi non vanno molto bene a quanto sembra. Carino lo scherzetto di Hermione nei confronti del dolce e tenero marito, così capisce come ci si sente se uno non finisce quello che ha iniziato. Il ministro non doveva contattare direttamente Draco? Infondo è lui, insieme ad Hermione, il diretto interessato. Ora però sarà costretto a portare a termine quello che ha più volte iniziato ma mai finito. Tess :-)

27/03/13, ore 12:35

Odio profondamente il comportamento di Malfoy senior e di Malfoy junior, sono così… insopportabilmente incivili. Si può sapere perché ha voluto bruciare tutti i suoi vestiti babbani? Che cavolo centra quello che indossa in casa? Certo che Narcissa potrebbe pure intervenire con il marito ed il figlio sui loro comportamento orribile. Perché Draco si diverte ad umiliarla davanti al padre e a mostrarla in giro come se fosse un'aliena molto rara? Spero almeno che nel frattempo non la tradisca, altrimenti… Ti saluto, Tess ♥

27/03/13, ore 11:17

Caspita, il tempo è volato velocemente, specialmente per Hermione. Il vestito da sposa era bellissimo, anche se io fossi stata al suo posto, per fare un dispetto al mio caro futuro maritino, mi sarei vestita da papera. Anche in questa storia Narcissa mi comincia a piacere, mentre il caro vecchio Lucius non tanto. Spero che con il passare dei capitoli lui ed il figlio mettano la testa a posto e che scendano dal piedistallo. Non vedo l'ora di leggere la loro prima notte di nozze. A dopo,sempre ammesso che la connessione ad internet me lo conceda. Tess :-*

26/03/13, ore 15:21

Allora… Si tratta sempre di matrimoni, ma questa volta, diciamo, obbligati. Non trovo giusta questa legge assurda. Il Ministero della Magia non può obbligare le persone a sposarsi. Cosa sarebbe successo se una di quelle ragazze fosse già sul punto di sposarsi con un babbano che non sa nulla del mondo magico? Si rendono conto che sono esseri umani e non oggetti antichi da collezione, vero? Mi sa che Hermione, quando scoprirà che il compratore è Draco Malfoy, gli darà molti schiaffi che metà basta. Tess :-)

11/12/12, ore 13:15

Ho seguito con grande passione la tua storia e forse te l'avranno detto a centinaia, ma mi hai commosso, specialmente in quest'ultimo capitolo :D

22/05/12, ore 12:06

Ho letto questa fan su consiglio di un autore, devo dire che ero scettico all'inizio, la vendita all'asta mi ha lasciato perplesso all'inizio, ma poi mi sono ricreduto man mano che leggevo. Bella storia ben strutturata, vari colpi di scena, mi ha trascinato fino alla fine con la curiosità di vedere cosa succedeva capitolo dopo capitolo.
Complimenti, davvero una bella storia.

25/02/12, ore 13:22

Questo primo capitolo promette bene, mi intriga.
Alla prossima

16/01/12, ore 20:39

Ciao! La tua storia ormai è finita da tempo e, anche se l'avevo salvata da un po', non ho mai avuto tempo per leggerla (colpa dell'università e dei suoi orari impossibili!!) però ora posso dirti che è stato troppo divertente leggerla!! soprattutto l'ultima parte! certo, lucius e narcissa li ho trovati un po' diversi da come li ho sempre immaginati, ma credo che ognuno abbia un suo modo di vederli con la fantasia e che bisogna anche un po' adattarsi a questa fantasia dell'autore per capire davvero la sua storia...spero di leggere altro di tuo perchè questa  fic  mi ha donato un bel sorriso! =) ciao ciao!! Rio

09/01/12, ore 20:34

Innanzitutto ciao. Sono giunta su questa tua fanfiction per via traverse soltanto ora, a un mese circa dalla sua conclusione, e mentre solitamente attendo di leggere una buona manciata di capitoli prima di esprimere un parere stavolta ho avvertito il bisogno di lasciarti qualche riga già dopo il prologo. Se posso permettermi un giudizio a freddo, credo che tu abbia abbondantemente sottovalutato la portata della trama nella quale ti sei andata a imbarcare.
Il primo problema è senza ombra di dubbio l'esposizione.
Partendo dalle basi, hai lacune grammaticali notevoli. La punteggiatura in particolare è cosparsa sul testo come zucchero a velo su una torta bruciata e bitorzoluta: concentrata in alcuni punti, carente in altri, utilizzata in genere in modo improprio.
Per farti un esempio:

“Nel frattempo il crepitio di una chiamata nel camino, la distrasse dai suoi pensieri omicidi, erano passati solo sei mesi dalla fine della guerra, ed erano in molti a  leccarsi le ferite non ancora rimarginate per le perdite subite, e lei era una di questi.”

La virgola tra soggetto e verbo (il crepitio, la distrasse) è errore grave, così come non troppo piacevole è la virgola che precede “erano”, del tutto inadeguata (la pausa è lunga, non breve. Un punto sarebbe parso più calzante, dividendo esso due periodi entrambi dotati di soggetto, verbo e complementi autonomi. Utilizzi l'una di seguito all'altra due coordinate copulative (“ed erano in molti”, “e lei era tra questi”) quando avresti potuto formulare diversamente il periodo proprio facendo un uso più oculato della punteggiatura: l'effetto è spiacevole, meccanico, artificioso.
Ora non voglio trasformare la recensione in un elenco di errori, ma il più delle volte il tuo testo pare un automatismo inceppato che a tratti si riprende ma che invece di ricominciare a funzionare regolarmente corre troppo, come una carrucola che sfugge al controllo dell'operaio.
E' veloce, troppo veloce, ma allo stesso tempo inciampa più e più volte in segni di interpunzione in eccesso, così che il contrappeso della carrucola – l'apprezzamento del lettore – in sostanza si ritrova a essere sballottato su e giù lungo il filo della trama.
Una minuzia che molti non sanno ma che io ho scoperto e amato dal primo giusto: una regola su come sfruttare la punteggiatura nei dialoghi ESISTE. Sono andata a dare un'occhiata all'ultimo capitolo che hai pubblicato e ho visto che la sbagli tutt'ora, dunque cerco di chiarirtela in pochi esempi:

- Merlino, mezzosangue, smettila di agitarti, sembra che non vedi Scorp da un (apostrofo!) eternità, - sbottò Draco esasperato. E NON -Merlino, mezzosangue, smettila di agitarti, sembra che non vedi Scorp da un eternità.- sbottò Draco esasperato.

- Ma, ma… - borbottava Hermione. – Lui… Lei….. Merlino sono dei bambini, loro… E NON - Ma, ma… - borbottava Hermione – lui… Lei….. Merlino sono dei bambini, loro…

Ma se la cosa ti interessa credo che sia meglio discuterne in privato, così potrò linkarti qualche post esplicativo più esaustivo senza contravvenire al regolamento ;)

Detto ciò, il testo scorre via troppo velocemente non solo dal punto di vista della punteggiatura, ma anche dei contenuti mostrati: fatti estremamente importanti scivolano via nell'arco di poche righe e finiscono immediatamente schiacciati sul fondo, bidimensionali e senza alcuno spessore.
Cominci la storia con una specie di riassunto su quanto accaduto fino a quel momento, racchiudendo un'intera guerra ed enormi sofferenze – compresa quella di Hermione, che ha addirittura perso i genitori – in una breve parentesi introduttiva utile solo a rendere noto al lettore che lo scontro è giunto al termine e che non è necessario preoccuparsi dei genitori di Hermione per lo svolgimento della trama perchè sono morti entrambi. E' tutto troppo affrettato, presentato al lettore sul palmo di una mano come un numero di telefono appuntato di fretta e sbavato: parli di emozioni, ma non le mostri sul piano pratico.
La regola, per un buono scrittore, è “Show, don't tell”. Un fanwriter non deve avere bisogno di dire al lettore che il personaggio è depresso: lo deve mostrare. Attraverso comportamenti, dialoghi, gesti consci e inconsci, osservazioni.
I tuoi personaggi sono “detti”, non mostrati. Non traspare nessuna caratterizzazione, e addirittura dai dialoghi emergono atteggiamenti piuttosto surreali, come questo Harry rassegnato e decisamente poco brillante che dice all'amica “Dovresti sentirti onorata” perchè a quanto pare il suo contratto vale ben 500.000 Galeoni. Non è plausibile, non è giustificato, è solo funzionale alla trama.
Trama che ha fondamenta piuttosto assurde: perchè mai il Ministero dovrebbe ricorrere a certi espedienti? Per rimpolpare le proprie casse, poi? Capisco il clichè dei prigionieri di Azkaban venduti per lo stesso principio – la Rowling ha sempre mostrato un Mondo Magico incline a distruggere fisicamente e mentalmente i detenuti – ma quando mai è emerso un simile maschilismo? Considerato che il Ministero ha importanti dipendenti di sesso femminile, secondo quale logica una simile legge sarebbe potuta essere approvata? Non si regge in piedi.
E' tutto un grosso escamotage utile al fine di mostrare una Hermione in balia di un uomo probabilmente sprezzante, violento (?) e possessivo, e sinceramente viste le premesse mi sento di poter ritenere con sufficiente sicurezza che gli strumenti a tua disposizione non sono adatti a trattare un argomento tanto delicato.
Con una stesura così veloce, scarna e singhiozzante abbracciare appieno una vicenda così complicata è un'impresa assai difficile.
La mia non vuole essere una recensione distruttiva, sia ben chiaro. Credo tuttavia che a volte andare a sbattere nelle impressioni altrui, specie se negative, possa condurre a una riflessione più approfondita prima di intraprendere (ma anche durante) altre avventure su carta. Il mio consiglio è quello di affidarti alla mano esperta di una buona Beta che ti guidi nell'uso della punteggiatura e nella conduzione della narrazione, ma soprattutto di prestare maggiore attenzione al peso di trama e caratterizzazione: non sono accessori, orecchini appesi a un bel paio di orecchie, sono le orecchie stesse. Senza di esse, e senza una loro buona strutturazione, il lettore è sordo a un qualsiasi tipo di coinvolgimento qualitativo, sebbene questo tipo di situazioni attragga e intrattenga diversi occhi.
Buone storie future!
(Recensione modificata il 09/01/2012 - 08:39 pm)