Fanfiction
 
(124346)
(8179)
(658)
(17031)
(89770)
(63429)
(13395)

Storie originali, per genere
 
(1431)
(615)
(1803)
(1556)
(9586)
(518)
(7492)
(1285)
(9211)
(602)
(3380)
(704)
(3682)
(21213)
(26948)
(2445)
(835)

Benvenuti su EFP!
Tre regole molto importanti:
I - in questo sito si pubblicano solo storie (fanfiction e originali).
Niente petizioni, saggi, dediche, scritti da blog personale o altro. Se avete un dubbio, chiedete.
II - sono vietati plagi di qualunque cosa (sia di altre storie che, ovviamente, di opere protette da copyright)
III - per qualunque problema o controversia nel sito, contattate l'amministrazione
Utenti registrati: 652358, di cui 213309 autori
Ultimo arrivato: iHTkVDVaOHmdVKsV
Totale storie: 530459
Totale capitoli: 1943833 capitoli
Totale recensioni: 6279195
Utenti online: 2 loggati e 32 ospiti
sulla serie Saiyuki ma anche su altre
Vi riporto le parole di una mia collaboratrice, una considerazione fatta durante la ricerca di storie che violano il regolamento del sito:
'Non so se avete presente Saiyuki ... La coppia che va per la maggiore è composta da un 23enne e un 18enne. Il problema sorge perchè il 18enne, essendo un tipo molto infantile, viene spesso chiamato 'ragazzino' e 'piccolo', e non si cita mai la sua maggiore età , ma si insiste sul suo aspetto indifeso e sul suo atteggiamento infantile. Questo crea un problema? '
La risposta è che, in questi casi, è meglio specificare (è la verità d'altronde) che tutti i personaggi rappresentati sono maggiorenni e comunque fittizi. Questo vale per la serie Saiyuki come per altre storie in cui si presenta un problema simile.
Fatelo con un avviso all'inizio del testo della storia.
P.S. - Chiarimento: Non si sta dicendo a nessuno di mentire coperti da un annuncio (concetto che avevo cercato di mettere in chiaro), ma di ribadire ciò che comunque è vero (verità che si deve percepire dalla storia alla fine, nonostante queste sfumature ... che tali devono rimanere, altrimenti stiamo giustamente parlando di altro tipo di contenuti) con un annuncio, per chiarirlo a chi potrebbe saltare a conclusioni affrettate basandosi su poche espressioni che non rispecchiano la totalità della storia e quello che l'autore stava cercando dire.
E se non sono 'conclusioni affrettate', allora stiamo parlando di storie illegali. Ma confido nel buon senso di tutti gli utenti del sito, affinchè si segnalino queste faccende.
Erika (la webmistress)
04/04/06, ore 04:34
Concorso e casi di plagio
Premetto che niente di quello che scrivo ha l'intenzione di essere un pesce d'aprile. Non ne ho mai fatti e non scherzerei su certe cose^^
- la 21° edizione del concorso di Harry Potter si è conclusa. I partecipanti sono più di 35 (dico così perchè tre persone non mi hanno mandato la storia ancora ... già comunicato con loro, nel caso vi domandaste se è la vostra la storia non giunta^^).
Come scritto nel bando del concorso a partecipare saranno solo in 20, in base a una cernita di tipo qualitativo. Tutte le persone che quindi non parteciperanno ufficialmente al concorso riceveranno comunque (via email) il giudizio che darò anche agli altri, con la differenza che non verranno segnalati come partecipanti al concorso al momento dell'uscita dei risultati.
Quando tutto questo?
Da più di 3 mesi sono in Canada e per me sta arrivando finalmente il momento di tornare in Italia. Partirò da qui il 15/04. Fino al 10/04 compreso sono tempestata di progetti da consegnare ed esami da preparare. Avrò quindi 4 giorni 'liberi' (fra la preparazione delle valigie e lo sbrigamento di alcune pratiche) ed è in quei giorni che penso di tirare fuori i risultati di questo concorso.
- vorrei rendervi note alcune statistiche sui plagi. Da circa un mese a questa parte ci si è organizzati decisamente meglio nella gestione dei plagi, grazie a una sezione nascosta del forum (che permette le comunicazioni fra chi si occupa dei plagi e di tenere d'occhio ciò che bisogna fare nel tempo) e a 5 validi collaboratori (si tratta degli utenti Dk86, Wilwarind, Akemi Edogawa, Minami77 ed Harriet, che ringrazio tutti quanti ... oltre all'assistente amministratore suinogiallo, che si è impegnato in modo particolare per risolvere queste problematiche).
Ed ecco i risultati a cui si è giunti:
  • 12 casi di plagio segnalati nel mese di Marzo
  • tempo medio di risoluzione per casi di plagio: 7 giorni
  • tempo medio di risoluzione per casi di plagio copia-incolla: 1 giorno
  • tempo medio di risoluzione per casi di plagio, con l'esclusione dei copia-incolla; quindi tutti i casi che sono da studiare: 8/9 giorni
Per ottenere il numero di giorni di risoluzione di ciascun caso, ho tenuto conto del giorno in cui è partita la prima segnalazione e del giorno in cui si sono presi i provvedimenti. Quindi si tratta di un lasso temporale che tiene conto del ciclo 'completo' di un caso di plagio. Per ottenere i numeri che ho inserito sopra ho fatto la media aritmetica, che ben fotografa la situazione generale. Vi ringrazio dell'attenzione.
Erika (la webmistress)
01/04/06, ore 07:11
Introduzioni inadeguate ... sì, ancora.
Mi ritrovo ancora una volta a parlare di introduzioni scritte in modo totalmente inadeguato. Nelle introduzioni dovete fare almeno un accenno alla trama, se non altro, ed evitare di riempirle di commenti personali.
Ma ho fatto tante altre volte questo discorso (potete cercare nelle precedenti news) ... questo post è qui per farvi sapere che ho dei collaboratori che si stanno preoccupando di segnalarmi questo problema. E che quindi sto prendendo provvedimenti.
Come forse alcuni di voi avranno visto, blocco l'account degli autori che presentano in modo marcato questo problema; almeno fino a che essi non mi mandano via email le introduzioni corrette di tutte le loro storie. Per chi invece ha questo problema solo per questa storia ... a volte cambio il commento e in grassetto ne chiedo la modifica.
Chiariamo che parlo principalmente di introduzioni tipo queste:
'Per favore leggete, l'ho scritta assieme alla mia amica e ci tengo tanto ad avere dei pareri'
'E' la mia prima fic e mi aspetto molte recensioni!'
'Non mi viene il commento ... leggete e saprete'
'E' il seguito di X. Leggete'
'HarryxHermione ... correte a recensire'
'Questa storia l'ho scritta in un momento no e ci tengo ad avere dei pareri. Leggete per favore'
Ecc, ecc ...
Non ci vuole tanto a scrivere introduzioni decenti. Chi presenta questo problema, quando messo alle strette, è anche capace di scrivere buoni riassunti. Dimostratemi che non avete bisogno di essere messi alle strette, per favore. Bloccare account, anche solo temporaneamete, non è divertente per me ... è anche una perdita di tempo (per me e per voi) tranquillamente evitabile.
Va bene anche usare un piccolo brano della storia come introduzione ... anche questi fanno capire cosa c'è dietro il titolo.
Erika (la webmistress)
29/03/06, ore 07:52
Piccoli chiarimenti
Ringrazio tutti coloro che finora si sono offerti di aiutarmi nei vari compiti. Tuttavia vorrei chiarire che per diventare 'operativi' dovete darmi una seconda conferma via email, come ho in effetti chiarito in più di un messaggio di risposta alle stesse news.
- Concorso di fanfiction: questa edizione è incentrata su Harry Potter. Finora ho ricevuto 12 storie. Vi ricordo che possano partecipare 20 fanfiction e non vengono scelte in base all'ordine di arrivo. Ci sarà una specie di eliminatoria se ne arriva un numero superiore a 20. In ogni caso riceverete un giudizio simile a quello del concorso, anche se veniste eliminati alla prima fase (anche se in via privata). Questo per dirvi che potete tentare e non pensare che parteciperà solo chi arriverà per primo. La scadenza del concorso è per il 1 Aprile.
Erika (la webmistress)
19/03/06, ore 19:01
Nuova richiesta di collaborazione
Inizio chiedendovi di continuare a prestare attenzione alle importanti notifiche del messagio precedente. Avrei evitato di inserire un'altra comunicazione così in fretta per dare più spazio a ciò che avevo scritto prima, ma non era più possibile rimandare.
Avrei bisogno di aiuto (da parte di persone maggiorenni) per la ricerca di storie che contengano un'eccessiva dose di volgarità e che in particolare violino l'ultimo regola esplicitata (vietate storie erotiche con minori e adulti troppo grandi).
Questo lavoro verrà organizzato in modo che a ciascuno sia assegnata una sezione da controllare (o parte di essa, specie se la sezione è molto grande). E si tratterà di tornare indietro a controllare le storie già inserite, anche da tempo. Ma sarò felice di farvi sapere di più una volta che avrò avuto una vostra disponibilità.
Vorrei rivolgere inoltre un particolare invito ai lettori: per favore, fate una segnalazione quando trovate qualcosa che viola il regolamento (privatamente o sul forum, nei topic dedicati della sezione 'Contattate la webmistress'). Il vostro aiuto è importante e necessario per permettere a questo sito di continuare nella strada finora seguita. Vi ringrazio in anticipo.
Erika (la webmistress)
11/03/06, ore 06:10
Altre IMPORTANTI notifiche
- sull'ultima regola della scorsa news: è passato abbastanza tempo perchè l'abbiate vista e messa in pratica. A partire da questo momento in poi gli autori che la violeranno riceveranno la cancellazione senza avviso della storia in questione e una scritta nello spazio Note dell'Autore (non cancellabile per mesi, a meno che non vi vogliate vedere cancellato l'account) sul motivo della cancellazione. Per cui, chi non abbia provveduto, provveda subito. Chiarisco tuttavia un concetto importante ... non è che la maggiore età dei protagonisti vi dia la possibilità di scrivere qualunque cosa: continua ad esserci la regola che proibisce l'eccessiva volgarità (anche fosse sotto rating NC17), a discrezione degli amministratori del sito.
- sull'ultima edizione del concorso (incentrata su Harry Potter): vi faccio presente che non si accetteranno le prime 20 storie che arriveranno, ma le migliori 20 fra tutte quelle che arriveranno. Ci saranno delle specie di eliminatorie quindi (anche se private).
- ringrazio tutte le persone che finora si sono offerte di dare una mano coi compiti per i quali avevo chiesto aiuto. Prego tutti gli autori di ascoltare le segnalazioni fatte da questi aiutanti (che si identificano come tali comunque).
- Una breve presa di posizione (ancora non esaustiva) su un argomento importante che sarà necessario trattare più a fondo in futuro: critiche alle fanfic su altri siti, con ripresa altrove di interi pezzi della storia da criticare.
1) E' vero che è possibile e lecito dire quel che si vuole (senza offendere le persone però) di qualcosa di reso pubblico. Anche in altri siti, specie se non parlate di una persona ma del suo lavoro solamente.
2) Ma, e non ci sono dubbi su questo, non è necessario riportare il suo lavoro in luoghi dove non è stato dato il consenso per la pubblicazione, per fare questa critica. Minimo minimo si tratta di netiquette (se non addirittura di altro). Scrivere una critica partendo da zero è sicuramente operazioni più 'artistica', oltre che corretta.
Risparmierebbe un mucchio di problemi a chi proprio vuole criticare in altri lidi alcune fanfic e in generale renderebbe più facile la vita di tutti quanti. Rifletteteci seriamente per favore (ed evitiamo di discuterne su questi lidi, dato che non è nemmeno qui che avvengono questi fatti)
- nuova misura contro il plagio: oltre alla nota nello spazio Note dell'Autore che denuncierà il plagio (una volta accertato), si avrà anche la denuncia nella storia stessa (a cui verrà tolto il testo, comunque) per il periodo di una settimana, al termine della quale la storia sarà cancellata assieme al messaggio (che comunque rimarrà per 6 mesi nell'account).
- Nel forum ci sono molte interessanti iniziative a cui come utenti potete partecipare: potete offrirvi di recensire storie che giudicare particolarmente belle (Comitato Consiglio Fanfiction), di dare recensioni a chi le richiede per aiutarlo a crescere come autore (gruppo Recensori), di aiutare un autore proprio nella stesura della sua storia (Gruppo Beta-Readers). Oppure potete partecipare a uno dei concorsi indetti dagli utenti o indirne uno voi stessi, se vi sentite in grado (Concorsi di fanfic). Così come potete segnalare una traduzione o tradurre storie per cui si cerca un traduttore (Traduzioni). Ci sono molte opportunità quindi per arricchire la vostra esperienza come scrittori/lettori di fanfiction.
Erika (la webmistress)
10/03/06, ore 05:25
Chiarimento su relazioni adulto/minore
Chiarisco parte di quello che ho detto nel precedente messaggio delle news.
Vietate storie NC17 con minorenni e adulti molto più grandi (ad esempio, pairing Lucius Malfoy/Harry Potter) e sì, solo queste. Vi prego di cancellarle e chiedo la collaborazione di tutti (per primi gli autori di queste storie, a cui chiedo di capire le motivazioni della decisione) a questo fine.
Certi pairing in sé non vengono vietati solo perché è possibile usare il personaggio originariamente minorenne quando ormai è adulto (legalmente basta persino un 17 che diventa un 18 per non creare problemi. E questa cosa non l’ho decisa/inventata io, come suppongo sappiate).
Ho fatto una ricerca nel sito, per provare a scovare storie di questo genere, e ho visto che sono davvero una minoranza. Mi rendo conto che in taluni casi si tratta di storie scritte anche bene, tuttavia ritengo che per il futuro sia indispensabile cercare di evitare tutti i contenuti che potrebbero dare particolari problemi (legali) al sito, e queste tematiche (soprattutto raccontate in certi modi) rientrano nella categoria. Se volete continuare a pubblicare certi contenuti, fatelo altrove e sotto la vostra esclusiva responsabilità (se volete che i lettori vi seguano, basta un link nello spazio Note dell’Autore). E chiariamo che non sto invitando alcuno a pubblicare NC17 particolarmente dettagliate con protagonisti personaggi nemmeno adolescenti, perchè in quel caso non abbiate dubbi che chiunque veda una cosa del genere penserà che state facendo qualcosa di illegale.
Mi spiace per coloro che non troveranno giusto questo provvedimento, magari pensando alla qualità di alcune storie che saranno cancellate. Ma era davvero necessario e non era più possibile rimandarlo.
Erika (la webmistress)
04/03/06, ore 23:31
[Vedi le news recenti] [Vedi le precedenti news]