Dune d'oriente - La rosa del deserto
di Martiverse

08/09/20, ore 13:37

Mi ha convinto molto la descrizione del villaggio distrutto... ottimo il peso del paesaggio su Sora, un paesaggio che lentamente evoca ricordi dolorosi e dolci; un eco di un tempo felice, spensierato distrutto dalle... armate di Roxas? Allora nei mezze righe dei ricordi; ho capito che; il parente x è morta, Sora fu catturato dai soldati... che lo violentarono??? (Questa scena mi rimanda sempre a Sanzo di Saiyuki, quando poco dopo aver lasciato il tempio, banditi cercano di... meno male che aveva la pistola). Poi... il pezzetto finale lascia aperte varie teorie che immagino verranno chiarite nel prossimo capitolo; non ho capito se Sora sia passato in varie mani, prima di arrivare a Roxas, o se questi (guidando la spedizione al villaggio) non ci avesse messo gli occhi sopra fin da subito). Ci vediamo alla prossima Elgas

07/09/20, ore 14:27

Riku nudista e il turn nel deserto. Le tigri sono una comica, non parlano ma è come se lo facessero. Axel che prende in simpatia Riku, Demxy geloso e Sora tenetelo... oh! Per un istante ho sperato nel bacio o in un abbraccio, però va beh... ci sarà tempo anche per quello e il resto. Due città in cui gli sciamani potevano vivere in pace, una distrutta, l'altra sulla costa... ovvero quella dove abitavano Sora, Axel e Demy e che Roxas distrusse rapendo la Rosà del Deserto? Sì è quello e nel prossimo capitolo mi aspetto ulteriori verità. Forse qui avrei domunuito un po' i dialoghi nella parte iniziale; quando in due sciamani battibeccano sul curare o meno Riku ^^" Un saluto e alla prossima Elgas

07/09/20, ore 13:57

Avendo che il 33 sarebbe stato l'ultimo capitolo, epilogo... ho deciso di troseguire la lettura andando per metermi in pari. Un capitolo ricco d'azione, una fuga molto dinamica e ricca d'azione; contornata da alcune idee veramente carine, Sora e Riku in groppa alle tigri, Axel non ancora in grado di usare efficacemente i poteri da sciamano e quindi si stanca e rischia la vita; infine il salvataggio all'ultimo di Demxy... la antica lingua me gusta parecchio. Il gruppo ha superato quindi l'iniziale diffidenza odio verso l'ambasciatore? Speriamo... Un saluto e alla prossima Elgas

27/08/20, ore 18:40

Oh leh! I was so f*****g waiting for this! Brava Marti! Mi sono gustata tutto il capitolo con la soundtrack suggerita (ma anche Iman di Vas suggerita da YT non è male, anzi, per questa finale di capitolo è tanta roba!). Beh che dire: Roxas ha fatto la fine che si meritava (scusate ma non lo sopportavo). La reaction di Sora era prevedibile. Da "puro di cuore" ha fatto ciò che ci si poteva aspettare. Sephiroth mi ha fatto rimanere di sasso, letteralmente. Ma la trasformazione di Riku, ancpra di più. Solo che (non uccidermi) Aasham non so chi siaaaaaaaa T.T oppure non dovrei nemmeno saperlo...NON ME LO RICORDO ODDIO. Sto andando in sbattimento ahaha. Va beh, attendo con ansia (ansia pesa) il prossimo chapter! <3

25/08/20, ore 15:32

Okay mi aspettavo che Sora reagisse male nonostante la gentilezza di Riku; Sora scappa... tra le braccia dell'amico mangiafuoco e... Axel riesce fare un altra operazione difficilissima: ovvero non incazzarsi e iniziare a raccontare la storia della rosa. Riku nel mentre vuole scendere a patti col principe... mentre sono intendi a... ma la rabbia prende il sopravvento e per poco non è lui a fottere il Principe (scena che tanto mi sarebbe piaciuto vedere, bastava tappargli la bocca Riku, era a mezzo centimetro da te)... ed entra in scena Sephiroth... con Cloud e Leon! Sephiroth, il generale, ovvero quello che istruisce il Principe, e immagino tenga le regini di un paese, anche lui interessato agli uomini... chi sarà il suo giocattolo? Comunque dopo aver bloccato Riku lo serve su un piatto d'argento al suo sovrano... penso che il sadismo il bondage lo eccittino fino all'inverosimile. Povero Riku... (ma capisco... anch'io ho in mente una scena simile per i miei scritti). Ora però la situazione diventa complessa; nessuno dei nostri protagonisti sembra avere una via di fuga... che la salvezza arriverà dai poteri Axel? o da un nuovo intervento di Demxy?

Okay... visto che sono giunta a metà (circa), attenderò un po' prima di ricominciare la lettura. Ho fatto già abbastanza la figura della stalker eh eh xD

Un saluto cara e alla prossima

Elgas
(Recensione modificata il 03/09/2020 - 07:52 pm)

25/08/20, ore 14:28

No...! Voglio Axel formato tigrotto adesso... bello! Bello! Sia la trasformazione, sia le parole che l'accompagnano che ho ritrovato nel Glossario. Quindi Roxas ha anche un lato tenero? Almeno questa è stata l'impressione che ho avuto quando l'ho trovato seduto a scrivere! Ma ovviamente avevo fiutato il triangolo nell'aria, un forte profumo di triangolo... Che proposta! In linea con nostro adorato principino; tutto ciò che gli piace con un orifizio va posseduto... ottimo! Se questa scena ci sarà... tanto di capello. E voglio Axel tigrotto!

25/08/20, ore 14:12

Bravo Axel... sei riuscito a fare due più due: dal racconto di Riku credevo ci mettesse un po' di più... invece è stata abbastanza veloce come reazione. Ti puoi fidare di Riku! Vieni qui che ti scringo la mano forte! Ora tornando seri...
"Vado dal mangiafuoco" sentenziò Riku alla fine, staccandosi dalla finestra.
Dal ghigno che fece la guardia capì che non si poteva assolutamente fidare di quell'uomo in armatura, e che gli aveva rivelato dov'era Sora solo per vedere la sua reazione e coglierlo in flagrante.
"Non per il danzatore!" si affrettò a precisare Riku "Devo parlare solo con il mangiafuoco..."

Scusa ma qui Riku non sei credibile; fai tutto il pazzesco parlando per metafore e qui... non dire niente! Altrimenti, tanto mica ti viene dietro la guardia e tu sei un'ambasciatore (che poi mi fa specie non abbia un seguito... qualche guardia del corpo personale vigile... insomma qui potrebbe anche crepare che tanto a Jel'hil chissà quando lo verranno a sapere). Ma! Il racconto della fiaba è stato molto molto toccante: quindi questa Rosa del Deserto è universalmente nota per la sua bellezza, chissà se anche in questo regno hanno leggende simili); qui Riku l'ho sentito molto di più, si vede che ha parlato col Cuore per usare un termine di Kingdom Hearts; un Cuore legato ora a Sora... che dove è finito? Sarà nascosto dietro le tigri? ;)

24/08/20, ore 16:42

Dal punto di vista di Sora... concordo pienamente. Insomma dopo quel che è successo non mi aspetto diversamente; però sono un po' violente 'ste guardie, non si rovina così la proprietà del loro Re. Nei confronti di Riku... mi sarei aspettata una reazione più violenta, anche solo a parole e nei limiti consentiti dai limiti imposti da Roxas. Che poi... non se poteva andarsene subito Sora? Okay... ora Axel sa... e testa calda qual è... sento già profumo di casini lontano 1000 chilometri. Attento però caro Axel... okay difendere Sora e vendicarlo... ma se tocchi Riku, poi andrai te nei casini. Ci arriverai? Credo di no. La mia curiosità verte ora sul Fuoco nominato da Sora (lo stesso di cui abbiamo visto il rituale qualche capitolo fa). Quindi... vedremo Axel sputare fiamme e diventare veramente un mangia fuoco?

24/08/20, ore 14:12

Ma che Violenza Virulenta. Ora però ne ho avuto la conferma; Roxas non ha fatto cosacce con La Rosa, la considera solo di sua proprietà; non vuole unire le sue proprietà (giammai che queste si mischino... perché altrimenti disonore! Ma Roxas potresti fare le cosine a Tre?); è solo assessionato da Riku e non gli sta bene che lui sia attratto da Sora (considerato il suo punto di vista): anche se a giudicare da bellezza e il nome Rosa del Deserto... persino tutte le guardie in quella stanza un pensierino ce l'hanno fatto. Comunque nel casino generale; Sora si sente distrutto: logorato, tradito... ora che aveva trovato la Speranza, tutto si rompe sotto di lui. Cosa lo attende ora? Roxas sa essere veramente stron... okay forse tra lui e Axel non saprei chi scegliere a livello di irritazione (di Axel ho riscontrato la sua incorenza... almeno questa è la sensazione che ho avuto in questi primi 10 Capitoli). Per il momento la mia classicità è: Riku, Sora, Demxy, Roxas, Axel (sorry). Vedremo quale allettante punizione attende Riku.

A parte i problemi elencati nel Capitolo 8: ne annovero altri in questi primi 10 Capitoli (sempre considerando che si tratta di una storia vecchiotta, scritta quando eri giovane)... è la velocità degli eventi e delle reazioni dei personaggi, spesso errate considerate le conoscenze degli stessi sull'uno o sull'altro. Si ha una sensazione di straniamento, di confusione, dovevo succere più cose, dovevano esserci più dialoghi significativi tra gli stessi. Inoltre spero più avanti ci siamo descrizioni maggiori, circa l'ambiente e la sensazioni che gli stessi possono trasmettere ai personaggi... finora... è stato tutto un po' piatto da questo punto di vista.

24/08/20, ore 10:33

Riku sa essere estremamente dolce con Sora; il discorso tra loro è dolce e profondo; qualcosa che riesce a far breccia nel Cuore di Sora, a smuovere corde del suo animo che lui stesso sembrava aver dimenticato; lui... che si considerara un giocattolo rotto, a causa di un corpo rovinato da ciccatrici e... dalla tirannia di Roxas che l'ha ridotto così, sia nel pensiero, sia nel corpo (nonostante questo mi cozzi un po' col Sora molto deferminato e sfrontato che ha tentato la fuga nei primi capitoli; inoltre se Sora ha tentato una o più volta la fuga, Axel allora non gli è esattamente vicino, cioè... dice di esserlo, ma nella sostanza ha fatto poco o nulla; inoltre il mangiafuoco può uscire liberamente dal castello come nulla fosse... e proprio in tempo prima che Roxas gli incollasse le guardie adosso). Quindi è Riku (seppur nei suoi strani pensieri, ma adesso abbastanza temperati lo ammetto) a far sentire vivo Sora; ad averlo salvato; ad avertelo fatto medicare. Riku ha ragione! Almeno parla chiaro... e poi come ripeto, rispetto a Roxas, Riku è un santo... che cavolo vai a dirgli Axel, che sei completamente in torto? Minaccia pure con le tue tigri...
Comunque... Sora adesso è in pericolo! Correte gente!

23/08/20, ore 22:03

Capitolo che mi è piaciuto di più e ha riparato agli "errori" del precedente. L'ho trovato molto più perineo di sensazioni, di piccoli gesti che lentamente costruisco il rapporto tra Riku e Sora. E penso sia giusto così; una relazione sincera che si contrappone a quella malata iniziata con Roxas; questo dualismo mi piace assai. Gentilezza da cui nasce altra gentilezza; la danza, il pane... la vestizione di Riku... sono stati momenti semplicemente fantastici. Axel... okay forse Axel ci rivelerà cose; ma nel mentre come non dimenticare il principe libidinoso? Parla così tanto della Rosa del Deserto; ma non è che più avanti mi succede una cosina a tre?
Elgas

Un dubbio mi sorge spontaneo; okay magari potrà sembrare un quesito banale però... abbiamo capito che Axel e Sora sono nel Castello di Roxas... per motivo X... un motivo legato a Roxas, visto che pare l'unico ostacolo concreto alla loro libertà. Nel Capitolo 5 Demxy dice:
“Axel…” lo richiamò Demyx indignato “Mettitelo in testa, io non me ne vado. Non prima di aver portato via di qua anche tu e Sora. L’ho promesso e vi riporterò a casa tutti e due.” E lo stesso Axel;
“Come pensi di salvarci se ti esponi al pericolo in questo modo?! Devi essere impazzito!”
Quindi.... da qui deduco che i due, Sora e Axel, siano impossibilitati a fuggire dal Castello (altrimenti perché Demxy avrebbe fatto tutto quel casino per raggiungerli?). Però qui vediamo Axel raggiungere a cavallo questo luogo misterioso come se nulla fosse... ottebere i poteri eccetere eccetera.
Inoltre alla fine del rituale il mangia fuoco dice;
"Si sta formando qualcosa di pericoloso, lo sento. Dobbiamo intervenire e tu lo sai. Quell'ambasciatore, quello del Jel'hil, hai presente? Ho avuto il sentore che voglia stare vicino a sora...ma su di lui ha messo gli occhi il principe Roxas in persona! Facendo così non farà altro che ingelosirlo e l'unico che ci rimetterà sarà solo sora. Vedrò di tener d'occhio la faccenda. Ho chiesto i miei poteri alla pietra per poter intervenire, al momento del bisogno."
Quindi la minaccia sta in Roxas o in Riku? O nel fatto che Roxas abbia messo gli occhi su Riku, e quindi Sora potrebbe soffrire? Okay... ma se anche fosse Sora in tutto questo non si è ancora ripreso (al momento in cui Axel fa il discorso): quindi non sa come potrebbe reagire alle attenzioni dell'ambasciatore, sia che fossero serie sia che fossero sia di semplice divertimento; e poi... mi viene meno il fatto che Axel lo abbia minacciato Riku più volte.
Ma okay... sorvoliamo su questo punto, capisco che la storia è stata scritta tempo fa: ma ci tengo a farti notare questi punti poiché c'è il rischio che questi difetti si ripercuotino anche sui capitoli più recenti. Sarebbe un peccato visto che l'ambientazione è buona e l'intreccio interessante. Anche alcuni immagini di ambientazione sono molto evocative; e alcuni dettagli come l'uso di parole antiche, rendono il mondo profondo e credibile. La Danza di Sora è stata bella... e però Riku certi vizi proprio non riesci a metterli via; ma almeno... non l'hai data vinta a Roxas e hai avuto rispetto dell'integrità di Sora... per un 90% mettiamola così XD. Vediamo cosa si muoverà nel Cuore della nostra Rosa del Deserto.

21/08/20, ore 17:59

Per una volta Roxas non ha allungato le mani! Sì! Finalmente un discorso bello, terribile, con metafore taglienti sia nelle parole sia nei gesti. Poveri topini...! Nooo! Che immagine straziante con lui che tenta di affogarlo. :( Però... almeno sta domistrando di non essere uno stupido; un re lidibimoso quello sì, ma che non si fa certo fregare così facilmente. Forse è anche disposto a parlare con Riku delle trattive... ma secondo i suoi tempi e le sue regole. Ottimo mi piace come sta evolvendo il personaggio. Riku... okay forse avrei apprezzato di più la scena finale, molto toccante, se prima non ci fossero stati troppi pensieri sconci su Sora, però va beh... gustibus. La preziosa Rosa del Deserto... che poi si chiamerà così solo per la sua straordinaria e abbagliante bellezza? Oppure sarà lui la Chiave di svolta per Riku e... non solo?
Elgas Un

21/08/20, ore 12:22

Devo ammettere che nonostante ci siano guardie in ogni dove, i nostri eroi riescono sempre ad arrivare nel punto X senza troppi intoppi... okay... axel ha usato il diversivo delle tigri (che poi non rischiano di essere uccise e lui con loro, essendo che sono sotto la sua custodia?), però non credo sarebbe bastato a sviare le guardie che attivamente stanno cercando Demxy nel Castello (non c'erano le copie a fare già questo lavoro? ). Forse... visto che Demxy può assume la stessa consistenza dell'acqua, magari fargli usare una magia per farlo diventare indivisibile, accanto al mangia fuoco salta un po' troppo l'occhio. E se Demxy può trapassare le pareti e saltare giù dalle finestre... che senso ha far aprire la porta in quel modo? Facendo casino e col rischio di avvertire le guardie? Ma nonostante il casino Demxy riesce comunque a curare Sora (molto poetica e toccante come scena, anche se avrebbe avuto più senso in un contesto più calmo... nel senso che Axel e Demxy dovevano entrarci più di soppiatto). Riku faceva pensieri sconci nonostante Sora fosse ancora con la schiena macciullata? Bene... però qui facciamo piccoli passi in avanti; l'attenzione è catturata dalla magia dello Sciamano, da parole misteriose di una lingua antica... dalla pelle di Sora ora guarito... e Riku ha la decenza di salvare Axel per la seconda volta (Axel mostra un po' di riconoscenza da adesso in poi ^^"... ti prego); e Roxas... Roxas e Roxas; ogni motivo è buono per punire l'ambasciatore e... forse si riprenderà da dove ci eravamo lasciati due/tre capitoli fa? Avrà... modi interessanti per punirlo, avrà fiutato odore di fregatura?

20/08/20, ore 11:43

Ah... avevo capito che lo sciamano fosse Demxy, ma vedere la sua entrata in scena e la fuga rocambolesca dopo aver trollato male Roxas con le sue copie (ottimo uso dell'abilità originale complementi). E poi vah bene... la scena con Axel è troppo sensuale, e particolare? Un luogo particolare dove farlo... ma tra sess e sess... ecco che veniamo a conoscenza del passato che unisce i due fin da piccoli, in un villaggio di pescatori, e di eventi ancora misteriosi che li hanno divisi. E che... Sora è il suo dolce fratellino! Se presi fuori dal contesto videoludico quanto sono Canon questi due.
Nel mentre Riku si fa un piccolo esame di conoscenza e pensa... ehi c'è qualcosa di strano in me, è strano fare pensieri spinti su uno schiavo con cui avrò parlato sì e no due volte e in situazioni per nulla piacevoli... bravo Riku! Stappo una bottiglia di champagne!