Il Giardino Segreto
di _Bri_

16/12/19, ore 01:28

Eccomi qui finalmente ed eccoti, soprattutto! Che bello trovare un nuovo capitolo, non sai che gioia che mi hai dato. Questa storia mi è mancata in un modo che a parole non è neanche lontanamente quantificabile ma posso dire che l'attesa vale sempre assolutamente la pena.
Venendo al capitolo, non sai che sollievo ritrovare il meraviglioso Adrian. Per lui il risveglio è stato tremendamente amaro e, se da un lato gioisco per la sua presa di coscienza, dall'altro, non riesco a non tormentarmi su come deciderà di affrontare Robert; la sola cosa certa è che, visto il suo temperamento, ne vedremo delle belle. Complimenti per come hai gestito la rabbia e la delusione, il furore è in ogni riga e si accosta ai sensi del lettore facendolo fremere (te lo garantisco) di impazienza. Ovviamente ho avuto anche il tempo di andare in un brodo di giuggiole al pensiero della sua apprensione per Elyon e su come abbia deciso di vendicare entrambi. Infine, sappi che la sua risata isterica mi ha portato alla memoria Sirius nel momento in cui reagisce alla consapevolezza di ciò che ha fatto Peter, complimenti dunque per lo splendido omaggio.
Joshua e Lucas pure non se la passano bene a quanto vedo, la cosa mi preoccupa non poco ma anche qui, paura e amore mi sciolgono in egual misura. Il modo in cui questi due si sono così avvicinati, in cui quasi timidamente si amano, è davvero irresistibile; complimenti anche qui per come hai gestito il loro rapporto, sono così uniti che per me è impossibile scinderli. Ah, ovviamente, Elyon ringrazia Lucas per l'interessamento.
La visione di Martha è stata scritta in un modo talmente suggestivo da avermi fatta tremolare in più punti, sono convinta che il suo potere sia uno dei più belli ma anche uno dei più tremendi e Phil oh, quanto vorrei potesse riabbracciarla! La reciproca apprensione e l'amore che questi due, costantemente, si riservano mi fanno sempre sospirare e tu sei talmente brava nell'imbastire il loro rapporto che, fidati, si soffre con loro e si ama disperatamente insieme a loro.
Elyon poi, posso dire per l'ennesima volta che la muovi splendidamente? Il dolore che vive, come pensa a Robert e Adrian, la gestualità, è tutto così perfetto da farmi raggiungere picchi di orgoglio e felicità elevatissimi. Mi dispiace per il confronto con Roxie ma, mettendomi nei panni della Mangiamorte, direi che la sua reazione è più che condivisibile e poi ho riso più del dovuto quando Roxanne le ha chiesto perché non si sia fatta quasi ammazzare da sola.
Altro pezzo che mi ha rapito il cuore è stato quello di confronto tra le ragazze, il loro modo di sorridere e piangere, esasperato da una situazione che richiama quella di una trincea bellica, mi ha veramente deliziata. In questo capitolo non c'è (come sempre del resto) neanche un tempo morto e trovo che i cambi di scenario siano sempre magnificamente fluidi e penso che ognuno aggiunga un tassello fondamentale alla comprensione delle vicende e dei personaggi che le vivono: pensi per caso che mi sia sfuggito il riferimento a Victor e alla piramide? Suvvia, sai che il mio animo di Serpeverde è già lì a rimuginare e a sfregarsi le mani per l'impazienza!
Prima di parlare della regina indiscussa di questo superbo capitolo ci tengo a parlarti dei ragazzi e di Alon.
Quest'ultimo mi ha fatta trattenere il fiato di fronte al coraggio e al suo modo di vivere l'angoscia e l'amore con il suo elemento, stavolta inquinato dalle sue paure più ataviche. Tutta la scena è degna dei migliori racconti horror/di suspense, da tanto era descritta bene ti confesso che alla vista di Voldemort sono seriamente andata in apnea e nonostante sapessi che Alissa non potesse essere lì mi sono premuta le mani sulla bocca per l'orribile sgomento che mi ha travolta. Ti ho già detto che questa storia mi è tanto mancata e che sei sempre di una bravura straordinaria? Sì? Beh riconfermo senza indugio.
Per quanto riguarda i ragazzi, è veramente tremendo misurarsi col dolore che la perdita di Maze ha inferto ad Al. Per fortuna Will e Vic sono lì con lui! Ovviamente per Will vale il medesimo discorso di Elyon ma che te lo dico a fare?! In compenso ho trovato ampiamente istruttivo, per quello che sarà, il dialogo tra lui e Vic ed è sempre bello vedere i nostri amalgamarsi e spalleggiarsi in questo contesto, senza contare che sono sicura che la curiosità di Vic sia fondata su motivi ben precisi.
Ora, dimmi, mi vuoi ridotta ad una ameba singhiozzante? Se la risposta è sì, ti dico che con Roxie hai vinto.
Ero certa che anche lei, come Adrian, avesse delle sfumature e delle cose da dire e mi aspettavo che il suo bagaglio fosse doloroso; il guaio è che non sapevo quanto.
Per tutto il capitolo il nervosismo di Roxanne è palpabile, si comprende da subito quanto la sua maschera sia incrinata e quanto tutta la situazione le stia gravando addosso. Basti pensare alle interazioni con Lucas e Elyon; inoltre è chiara l'urgenza che la anima ed è questa a spingerla nel muoversi alle spalle di Robert. Il problema del caro dottore è la sua sottostima dell'amore e dell'importanza dei legami, basta guardare a come ha liquidato le proteste di Roxie di fronte al coinvolgimento di Ad e a come abbia usato quest'ultimo senza fare i conti con quello che verrà dopo. Il primo errore lo paga da subito, con una Roxanne che (seppur agitata) non esita ad agire alle sue spalle per vederci chiaro e ti giuro che durante il furto della bacchetta avevo il cuore fuori dalla gabbia toracica.
Lì ho capito che i colpi che ci avresti sferrato sarebbero stati tremendi.
Per Roxanne è come aver visto un film da sempre, conoscerlo a memoria, e poi scoprire che in realtà nulla era stato rivelato perché semplicemente non è il film che volevi vedere ma quello che qualcuno ha voluto vedessi.
La sola idea che Robert l'abbia più volte maneggiata, come una bambola difettosa, alterandole la memoria, mi ferisce e atterrisce e non ho pudore nel dirti che ho pianto così tanto da aver avuto bisogno di qualche minuto per riacquistare la calma. O almeno una parvenza.
La famiglia disfunzionale in cui è cresciuta, le attenzioni morbose di quel zio/padre e il suo non voler vedere, da bambina innocente che cerca di proteggere sé stessa e il suo mondo infantile, sono stati così verosimili da avermi spezzato il cuore. Ovviamente mi domando quanto Ludovica ne sapesse in verità e se adesso i suoi familiari siano vivi: se lo fossero, mi aspetto una pesante e terribile vendetta e ti prego di non negarmela.
Se pensavo di essermela cavata emotivamente, mi sbagliavo. So che da canon Reg non ce la farà ma io avevo il cuore che martellava e il respiro come se avessi corso per miglia, da tanto speravo se la cavassero.
Con questo capitolo hai veramente creato uno dei background più travagliati e interessanti di sempre, tutto è così accurato e studiato che non c'è una sola imperfezione: ad esempio, da canon, Regulus non dirà mai a nessuno esplicitamente degli Horcrux eppure è possibile che possa aver accennato qualcosa a qualcuno, che questo qualcuno sia Roxie e che non ne sappia abbastanza da intervenire nella storia canonica ma abbastanza da crearsi una storia a sé tanto bella da rapire chiunque la legga.
E Robert, oh il caro dottore penso sia uno degli antagonisti più agghiaccianti di sempre e tu lo sai. Hai preparato il terreno per mesi a questa considerazione, ne sono certa, per il modo in cui hai sempre mostrato come il poco affetto di Steiner si manifestasse solo con Roxanne... Il punto è, dove può arrivare una persona per i suoi scopi?
Quanto può una creatura incapace di provare sentimenti, qual è lui, arrivare a sacrificare l'affetto altrui per mero egoismo?
Tutto il dolore di Roxanne è presente in quel soffocato ma sentito "chiedo perdono" e io un po' mi sono sentita Yann tanto avrei voluto stringerla e un po' Odette visto lo sgomento e l'impotenza con cui non ho potuto fare altro che accogliere questa storia.
In sostanza sì, mi eri mancata tantissimo: tu e la storia! Sono così felice che siate tornati e in così grande stile che non posso non chiederti a gran voce "ancora!". Grazie sempre per come rendi Elyon e Will e grazie per la splendida pubblicità...felicissima e incredula che il mio piccolo tributo ti sia piaciuto.
A presto,
Anne

14/12/19, ore 14:29

O cielo, un aggiornamento completamente insaspettato. E gradito. Ottimo, ben scritto e wow, intenso. Voglio leggere di più. Continua così, mi raccomando.

13/12/19, ore 19:54

Come riesci tu a farmi adorare i Mangiamorte non riesce nessuno sappilo; va anche detto che Roxanne e Adrian sono dei Mangiamorte parecchio sui generis (forse dovrei coniugarlo al plurale, ma il latino ormai è solo un lontano ricordo, perdonami). Io lo dico dall'inizio che Adrian è una brava persona e, sebbene nessuno l'abbia messo seriamente in dubbio (circa), ci tengo comunque a rimarcare per dare al mio spropositato ego il suo contentino, che io sono sempre stata una sua accanita fan: è un grifondoro, quindi possiamo salutare razionalità e autocontrollo, ragioni che mi fanno pensare che quello splendido di Steiner farebbe bene a cominciare a far testamento. Con i soldi dell'eredità poi organizziamo il matrimonio di Adrian ed Elyon, neh? Tra l'altro il fatto che Roxanne abbia deciso di ribellarsi usando il metodo del farò-in-modo-che-tu-non-ti-accorga-di-nulla mi fa ben sperare riguardo lo svolgimento di questo piano, anche se non me la sento di sottovalutare Steiner: il dottore è un vero infame, ma è molto intelligente, non si farà fregare tanto facilmente.
L'incubo di Martha è stato molto pesante da leggere: non farti idee strane, era scritto benissimo, semplicemente sembrava così reale che mi sono immedesimata davvero tanto. Come ogni volta, perdona la mia ripetitività, ti ringrazio per il lavoro che fai con lei, per come riesci a rappresentarla in modo così eccezionale.
Lucas e Joshua sono assolutamente meravigliosi e, come credo tutti ormai perché andiamo come si potrebbe non amarli, credo di non aspettare altro che vederli combinare qualcosa...ci siamo intese immagino ahahah.
Prendi le cose belle del mondo, illuminale di una luce calda e rassicurante, condisci il tutto con bontà e dolcezza e ottieni qualcosa che a malapena si avvicina a Jules: tutti i tuoi OC in questa storia sono veramente particolari, ma con la nostra tassorosso preferita ti sei veramente superata. Ogni volta che compare lei, non importa quanto sia difficile e triste la scena, mi viene da sorridere!
E' stato bello vedere Cora lasciarsi andare e sfogarsi per una volta: l'educazione che le è stata impartita non le permette certo di mostrare platealmente le proprie emozioni e trovo che questo suo momento di vulnerabilità e sfogo sia una vera e propria rivincita per lei, per quanto strano possa suonare.
Victor e William stanno per far scoppiare qualcosa di grosso e questa faccenda del tempo mi affascina immensamente: per quanto possa essere angosciante, il concetto del tempo mi ha sempre attratta e, se potessi scegliere un potere penso sarebbe quello di manipolare il tempo (sai che pacchia, potrei dormire e studiare insieme...che vita triste quella dell'universitaria) o la capacità si smaterializzarsi (ma si collega sempre all'idea di risparmiare tempo, quindi…) e non sto veramente nella pelle al pensiero di scoprire cosa hai in serbo per noi nel prossimo capitolo.
Oggetto a punta, eroi e scudi, non chiedermi perché, mi ha ricordato un sacco ""le donne, i cavalier, l'arme, gli amori" dall'Orlando Furioso e questo mi rende ancora più eccitata perché io ho sempre amato Ariosto!

Perdona questa specie di flusso di coscienza, ma sono un po' cotta per cui non riesco ad avere un pensiero lineare.
A presto e complimenti per il capitolo,
Em

13/12/19, ore 09:29

Ho controllato per giorni che non ci fossero aggiornamenti, poi ho lasciato perdere perché ho un mucchio di cose da fare. Ma stanotte, prima di addormentarmi, ho creduto che tu lo avessi pubblicato. Evviva il sesto senso (mi aiutasse anche negli esami, magari...)
Bando alle ciance, ommioddioo che sta succedendo quiiii
Sono in ansiosissima per Lucas e Joshua, ho paura di quello che ha intenzione di fare Steiner, visto che abbiamo appena visto che è in grado di mettere la vita dei suoi preziosi prigionieri in pericolo. Mi riservo anche la curiosità per quello che è successo quando il tempo si è bloccato: cioè, dopo il blocco cosa ha fatto Alistair?
L'incubo di Alon è stato orribile, avevo seriamente paura anche per lui, ma fortunatamente per Alon il caro dottore sembra avercela sempre e solo con Joshua e Lucas... Li lasciasse in pace, poveri! Non posso credere che siano così sfortunati.
Sono contenta che Adrian sia passato dalla parte giusta, ma a quale prezzo? Adesso è totalmente in balia di Steiner, anche lui. Elyon però non ha colpe: Roxanne non doveva scagliarsi così malamente su di lei.
Il momento di comprensione fra le ragazze è stato rassicurante, ti ringrazio di aver inserito una scena così tranquilla. Victor, invece: la sua situazione è così grave? Si salverà? E poi, la sua supposizione sul tempo apre nuovi scenari molto interessanti, ma ho anche paura di cosa questo possa comportare.
Infine, veniamo a Roxanne. Il fatto che sia riuscita a rubare la bacchetta di Steiner è sensazionale: ma allora è possibile fregare Steiner in qualche modo? O anche qui, il dottore aveva calcolato tutto? Perché se penso che intanto ha intenzione di far qualcosa a Lucas e Joshua (sì, penso di nuovo a loro) ma Roxanne di questo non sa niente, beh, la nostra carceriera mi sembra solo un'altra pedina. A meno che, ora che ha recuperato i ricordi, non decida di usare la bacchetta di Steiner per altri scopi.
E per quanto riguarda quei buchi oleosi che ha recuperato... Sapere che Regulus la aveva avvisata di tutto quanto in un momento in cui era ancora fiducioso per sé e per lei mi fa stringere il cuore. Su quanto sia malvagio il dottore, passo, tanto sai già che lo odio profondamente. Invece, mi chiedo perché tra i ricordi perduti c'era anche quello riguardante il padre/zio. Qual era il senso di rimuovere questo ricordo? In ogni caso, questo mi ha fatto pensare a quanto entrambi i suoi "padri" si siano comportati poco da padri per lei, e a quanto invece Yann, il "padre", le stia facendo del bene adesso. Dimmi che non era tutto calcolato! Sei un genio.
Così, pensando a quanto Yann abbia paura dei suoi sentimenti (oh sì, caro mio, trema!), ti lascio. Grazie anche stavolta per tutto il concentrato di ansia e affetto con cui mi fai leggere i tuoi capitoli. Un abbraccio!
Ennie

12/12/19, ore 20:01

Sì, sì, lo so che devo ancora recensire Bolidi (la recensione è in fase di elaborazione), però non potevo sottrarmi dal fiondarmi qui quando ho visto l'aggiornamento.
Adrian è passato da carnefice a vittima: mi dispiace moltissimo ma gli sta servendo per rendersi conto di quanto sia meschino il suo mentore e quanto gli altri abbiano sofferto in questi mesi. Non si merita questo trattamento, ma finalmente ha potuto acquistare totale consapevolezza di quanto profondamente Elyon si è sentita tradita specialmente da lui ora che ha subito lo stesso trattamento.
Roxanne invece nutriva dubbi già da un po' e io un po' ti odio perché sei riuscita definitivamente a redimerla ai miei occhi. è vero che Steiner da solo è un megacattivo, ma lei da cattiva era veramente tosta. Non che mi dispiaccia, a parte gli scherzi, che finalmente anche lei abbia riacquistato tutti i miei ricordi; Stronzeiner è più che degno del suo soprannome: è disgustoso assicurarsi la fedeltà dei propri sottoposti con l'inganno e l'apparenza. è tremendo che le sia stata portata via fisicamente e mentalmente la persona che era stato in grado di farle avere piena fiducia in se stessa e cambiarla in meglio; non la potrà purtroppo riavere ma almeno può tenerla cara e onorarla nei suoi ricordi ritrovati.
Che cosa ha fatto Stronzeiner a Lucas e Joshua? Non puoi lasciarci proprio sul più bello e dirci pure che passano i giorni ma mostrarci tutti senza dare notizie di loro. Il loro momento prima dell'interruzione comunque è stato dolcissimo, sono tanto carini assieme ed è fantastico che anche Joshua voglia vivere i loro sentimenti.
Altro momento straziante/tenerissimo è stato lo scambio di confidenze tra Evie, Jules e Cora: un bel pianto di cuore spesso è più efficace di tante parole di consolazione e mi fa molto piacere che ormai anche Cora ammetta sempre più di essere capace di provare emozioni umane, come l'avere paura per i suoi compagni di prigionia.
Ok, lo ammetto, il dialogo tra Will e Victor non l'ho seguito più di tanto, mi sono un po' persa per strada. Invece l'ultima frase del giornalista è comprensibilissima e fa chiedere: e quindi, ora che combinano e come pensano di eventualmente combinare qualcosa?
L'incubo di Martha è stato tremendo, ma è stato veramente solo quello o c'è qualcosa di più? è riuscita grazie al suo potere a percepire stralci di pensieri e dialoghi vissuti dal marito? O magari, come nel caso di Alon, è stato tutto architettato da Stronzeiner?
Alon... oddio, per un secondo ho temuto seriamente che avessero rapito Alissa, mamma che colpo al cuore! Non che così sia stata una scenetta semplice da leggere: i suoi più grandi demoni fattisi quasi realtà l'hanno messo decisamente a dura prova; spero solo che quest'ennesimo pugno alla sua positività non lo metta definitivamente ko.

12/12/19, ore 18:14

Ciao. Capitolo molto bello e scritto molto bene. Mi piace. Adoro come rendi sempre i personaggi. Non ho visto errori di grammatica. Se ci sono, non danno problemi nella lettura del capitolo. Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo! Ciao!

15/09/19, ore 08:50

Non fraintendermi, non è che se non recensisco subito il capitolo non mi è piaciuto. Se non lo faccio significa che ho un'esame alle costole, con la bocciatura che mi pesa come spada di Damocle, e che dopo l'esame sono partita. Mi sto prendendo quest'attimo di pausa in cui tutti dormono sperando che basti a scrivere una recensione decente per questo capitolo che è stato una bomba in pieno petto.

Mi dispiace anche perché so di non essere brava con le parole, e io non ti so far capire quanto questa storia mi piaccia. Mi piace come il cioccolato fondente, mi piace come il mio vecchio paio di jeans che mai butterò, mi piace come un buon libro. La tua storia è un buon libro, in effetti!

Sono stata incantanta da Maze in questo capitolo. Quello che ha fatto è stato fantastico, spaventoso, struggente, e non avevo affatto capito che la sua fine fosse dettata dalla mancanza dell'autrice stessa. D'altronde eri stata chiara, eppure, hai dato a Maze una fine degna, un ruolo chiave in questo capitolo, e la sua morte di certo non passa inosservata. Tu sicuro non hai mai abbondanato Maze, mai, per tutto questo tempo, anche se è il tempo di dirle addio.

Quello che non capisco è Robert: si sarà reso conto ormai di Roxanne? Crede di non perdere nulla allontanando Adrian da sé? Si è reso conto di essere solo, ormai? Non penso che sia un ingenuo. Deve avere altri assi nella manica, e deve essere convinto della sua onnipotenza, quell'arrogante figlio della cacca.

Il gesto di Adrian mi ha fatto sciogliere. L'impulsività lo ha condotto nella direzione giusta, anche se ho temuto per lui che mio dio, come fa a non aver paura di due licantropi, non lo so. Stessa cosa vale per gli altri: li stimo per il coraggio, io credo sarei scappata a cercarmi un buon nascondiglio in cui tremare come una foglia. Alistair soprattutto: caspiterina che fegato. È stato incredibile.

A proposito della bolla del blocco del tempo, credo che riguardi i sentimenti di odio di Adrian verso Fenrir, ma non ne sono sicura. In ogni caso, il nostro dottore ha avuto quello che voleva. Resto in ansia per quello che succederà dopo, la suspence con cui hai chiuso il capitolo è micidiale.

Infine riservo un piccolo spazio a Yann. Le sue parole mi hanno emozionato tanto, e non so se ti rendo più orgogliosa del tuo operato in questo modo, ma ti dico solo che quando Yann ha confessato di aver paura immaginavo fosse per quel motivo. E certo, dirai tu, lo hai creato tu il Padre. Ma complimenti a te, che hai saputo colto e rendere in poche parole questo piccolo problemino del mio adorato. Non so gli altri lettori che non ne sono coinvolti in prima persona, ma io sono davvero emozionata. E una piccola menzione anche a Odette, così comprensiva, paziente e rispettosa da volerle fare una statua. Nella vita vera lei sarebbe l'amica che ricoprirei volentieri di baci, abbracci e richieste di perdono tutto il tempo. L'amica perfetta di cui non mi sentirei mai all'altezza :)

Bene, con questo ti saluto, sperando che tu stia bene
Un carissimo abbraccio, e niente
(Recensione modificata il 15/09/2019 - 08:56 am)

10/09/19, ore 08:44

Eccomi qui, tesoro... purtroppo sto andando a corrente alternata in questo periodo, sempre in attesa delle ferie che si avvicinano, ma sono ancora troppo lontane.
Devo dire che non mi aspettavo una fine simile per uno dei personaggi della storia, ma del resto se l'autrice è sparita non potevi fare altro... certo è che Maze si è sacrificata per gli altri e questo le ha fatto guadagnare un posto speciale nel cuore del resto del gruppo: il momento per me più toccante è stato quello in cui Alistair avrebbe voluto salvarla, se non fosse stato per Alon che gli ricordava di aver toccato subito prima Jules. Il babbano è stato uno dei personaggi che è cresciuto di più all'interno del Giardino, è diventato sempre più sicuro di sé ed amo le sue interazioni con gli altri.
Ciò che si è percepito benissimo in questo capitolo è che il Dottore è sempre più solo, perché anche i suoi seguaci più fidati ormai fanno domande sempre più pressanti sullo scopo di questi esperimenti e non sembrano disposti ad accettare risposte vaghe.
Ho odiato con tutto il mio cuore Greyback e tutto ciò che ha fatto soffrire ad Elyon, il cui amore puro nei confronti di Adrian è venuto fuori con tutta la forza che un sentimento simile riesce ad avere; ho spesso avuto sensazioni un po' contrastanti al loro riguardo, ma spero davvero che riescano a trovare un modo per stare insieme, una volta fuori dall'incubo creato dal Dottore.
Sono sempre più intenerita da Roxanne e da ciò che potrebbe riuscire ad avere accanto a Yann, liberandosi finalmente del Dottore, che l'ha solo sfruttata, e provando di nuovo a vivere un'amicizia, o forse qualcosa di più, che non si è potuta più godere dai tempi di Regulus; mi chiedo poi se riuscirà mai a recuperare tutti i ricordi che le sono stati strappati.
Alon ed il suo senso di protezione nei confronti di Jules mi fanno ogni volta sorridere, è davvero un gigante buono, ed è uno dei reclusi che più di tutti merita un futuro radioso fuori di lì, soprattutto pensando a come aveva ogni intenzione di abbandonare la magia.
Vicky ed Evie sono riusciti davvero ad intenerirmi, stanno pian piano abbattendo le riserve che entrambi avevano e, beh, direi che il Giardino non è sicuramente il posto adatto in cui innamorarsi, ma hanno fatto di necessità virtù... inutile dire che ne soffrirei troppo se dovesse accadere qualcosa ad uno dei due. Odette e Martha sono i due personaggi che riescono più di tutti ad essere empatiche e a fare del loro meglio per aiutare il resto del gruppo, adoro i momenti tra Martha e Vicky e mi auguro di poterli vedere fuori da lì, che ne parlano col marito della bionda. Josh e Lucas sono altri due personaggi che meritano ogni gioia, mi rendo conto di essere ripetitiva, ma sei riuscita a farci affezionare ad ognuno di loro - St(ronz)einer a parte, s'intende - e non voglio che accada più nulla a loro... se ci liberassimo di Greyback invece non ci sarebbero problemi, o anche della malefica zia.
Madeline mi sembra una tipa tostissima e penso che riuscirà a risolvere questo rompicapo, soprattutto con l'aiuto di un'auror valida come la Jones... caspita, non avevo idea che mancassero solo 4 capitoli! Devo dire che non vedo l'ora di scoprire come concluderai questa meravigliosa storia.
Un super abbraccio ed un augurio di buona settimana,
Francy

07/09/19, ore 01:15

Mamma mia la morte di Maze non me lo aspettavo, ma è stata ben scritta e ben fatta! Alla fine hai fatto lustro al personaggio anche se si meritava una fine migliore...
Il capitolo Mi è piaciuto, quindi non ho nulla da ridire.
Il dottore vuole capire questo fenomeno del blocco temporale per usarlo a suo favore nella guerra. Forse lo userebbe proprio a suo vantaggio a discapito di Voldemort, non so me lo vedo troppo furbo per non provare a essere lui il capo. Non so se sono sulla buona strada ma questo è quello che mi viene in mente dopo la lettura dell' ultimo capitolo, anche se non ho la mente fresca con gli altri.
Francamente Alistair sta diventando un personaggio fantastico, mi piaceva prima e mi piace sempre di più, nonostante i suoi limiti sta correndo incontro a fenrir per cercare di salvare Maze. Lo stimo.
Per quanto riguarda elyon il suo difendere Adrian nonostante la trasformazione è stato molto forte.
L' empatia di Odette la fa sembrare troppo buona per essere vera, ed è proprio così che mi immagino debba essere un buon medico. Ciò che prova Odette nei confronti di Roxanne dopo aver frugato nella sua memoria l ho provato anche io. Quanto deve essere orrendo rendersi conto che la vita di una persona è stata completamente manipolata e cambiata da un altra? Che la mente di Roxanne sia stata sconvolta manipolata e stravolta costringendola a fare delle cose contro il proprio volere, e soprattutto senza rendersene conto?
Il destino che è toccato a Roxanne è crudele, spero che possa trovare la sua redenzione e qualcosa di più vero in yann, che sia un amico o qualcosa di più, spero per lei che possa avere per la seconda volta nella vita un rapporto vero con qualcuno. Victor ed evangeline lasciano un po' il tempo che trovano, (non sono proprio una loro fan).
Beh, visto che mancano solo 4 capitoli alla fine di questa storia sono proprio curiosa di capire dove andrà a parare. Spero che i nostri eroi abbiano un lieto fine, anche se questa morte non mi è dispiaciuta; si sono un po' sadica, anche se mi dispiace per i personaggi qualche morto è inevitabile. Ci sentiamo al prossimo capitolo, e scusa per la recensione frammentata e confusionaria, ma sono a lavoro e mi sono dulovuta fermare dallo scrivere diverse volte, e probabilmente qualche commento l ho anche saltato. Alla prossima!

06/09/19, ore 23:38

Ho scritto e riscritto questa recensione a lungo, prima di decidermi a pubblicarla, in primo luogo per lo stato emotivo precario in cui mi sono trovata dopo la lettura e in secondo luogo perché non mi andava di essere lapidaria o superficiale. Spero di riuscire a dirti tutto ciò che penso e di riuscire a farti capire cos'è davvero per me questa storia. Innanzitutto ci tengo a dirti che storie come la tua sono perle più uniche che rare e che non è facile barcamenarsi in una trama tanto articolata senza tralasciare niente, ma tu ci sei riuscita. Ti dirò, hai fatto molto di più: attraverso la tua scrittura sei riuscita a creare un solido legame tra me e ognuno di questi personaggi, non saranno miei, certo, ma ormai è come se lo fossero. Mi sono legata profondamente a ognuno e quindi puoi immaginare quanto lasciare Maze sia stato per me doloroso, considera che ogni volta che ho una giornata pessima o semplicemente mi va di evadere, beh io torno qui e mi delizio ed estraneo con la tua storia. Far parte di un progetto tanto ambizioso, bello e unico mi fa sentire fortunata e anche se al momento il dolore per Maze mi ha lasciata pietrificata, trovo sia stato necessario. Le interattive, come si evince dal termine stesso, presuppongono delle interazioni e se queste vengono a mancare, beh viene meno lo scopo. Capisco l'amarezza perché di fatto tu sei custode (in modo meraviglioso, accorto e accorato) di ognuno di loro ma l'altra parte della crescita del personaggio dipende dalle azioni di noi creatori. Per quanto dirlo non sia facile, ti dico che hai fatto benissimo e forse mai come in questo momento la dipartita di Maze è stata in qualche modo utile allo sviluppo di trama e soprattutto lo hai fatto in modo eroico e l'hai salutata dandole il giusto peso.
Il capitolo è stato più adrenalinico del solito, scoprirti anche in queste vesti, unito al modo in cui hai congedato Maze, non ha fatto altro che aumentare a dismisura la stima che nutro per te come autrice dunque veramente tanti complimenti! L'unica cosa negativa è che siamo alle battute finali, non sono pronta a salutare una storia che mi ha dato e mi dà tantissimo. Questa storia è arrivata in un momento in cui ne avevo bisogno, mi ha ridato la convinzione, con Elyon e William, di poter scrivere ancora qualcosa di degno (che nelle tue mani si è rivelato meraviglioso oltre ogni più rosea aspettativa); mi ha accompagnata in un anno difficile e intenso e anche se abbiamo altri quattro capitoli davanti, già mi sento un (bel) po' triste ma preferisco scacciare questo pensiero, altrimenti potrei piangere di nuovo e ci ritroveremmo al punto di partenza.
Mad: ritrovarla è stato piacevole, scoprire che ha un legame con Will e col suo passato mi ha fatto sentire le farfalle nello stomaco per l'emozione, non vedo l'ora di saperne di più! Inoltre questo testimonia ancora una volta la tua lodevolissima cura e attenzione ad ogni cosa, sei veramente sorprendente!
Ovviamente la citazione a Louis, è stata colta all'istante e non sai che gioia, io amo quest'uomo e incontrarlo mi fa sempre andare in un brodo di giuggiole, senza contare che non vedo l'ora di affacciarmi insieme a lui in questa nuova ed emozionante avventura. Ma Hestia che mi combina? Ahahahah e a proposito del PV, lo trovo perfetto per lei!
Questo è un capitolo di bestialità e paura, ogni riga trasuda tensione; quando ho iniziato a leggerlo, non sapevo perché, ma ho istantaneamente avvertito una paura primordiale, poi paura del distacco e ansia. La cosa ovviamente è andata ad allargarsi come una gigantesca macchia al centro del mio petto man mano che andavo avanti e insieme a questo: gioia, speranza, felicità e commozione ma soprattutto un forte senso di amore quasi familiare che è quello che un gruppo ormai coeso come i nostri riesce a trasmettere. Se non è questo il talento!
Adrian è un personaggio difficile, grezzo, complicato e terribilmente sfaccettato. Nella discussione tra lui e Robert, e nei pensieri precedenti del primo, hai reso chiaro quanto finalmente Ad abbia aperto gli occhi. Il ripensare alla sua esistenza e a come Robert abbia lasciato che Bonnie appassisse senza muovere un muscolo, a Elyon che l'ha sempre respinto per amore beh direi che ci siamo! Mi sono emozionata moltissimo per lui, deve essere doloroso venire a patti col fatto che la considerazione di Robert derivi da mero egoismo, mi ha intenerito il fatto che abbia fatto un confronto nella differenza di approccio tra lui e Roxie. Il vero cambiamento secondo me tu ce l'hai comunque presentato all'inizio, nel suo ammettere di non saper comunicare e nell'inespresso rimorso per aver lasciato che fosse sempre Elyon a parlare. Tutta la parte introspettiva è stata curata con una delicatezza dolorosa e disarmante e un po' ho sorriso e un po' mi sono commossa nel leggere quel "bastardo". Adrian è un OC meraviglioso, con un mondo da dare, tormentato e triste ma che involontariamente riesce a far sorridere e io non potrei amarlo più di così, gli auguro solo il meglio. Il dottore si è riconfermato un freddo e macchinoso calcolatore, credo che l'aver mandato Adrian e un certo gruppo sulla scena della battaglia, incurante dei pericoli a cui sarebbero finiti tutti, sia un perfetto schiaffo sul volto della decenza e sicuramente una bella svegliata per Adrian. Sai qual è la percezione che ho del dottore ogni volta? Come di un felino, prima ti guarda con un misto di indifferenza e sorniona pacatezza e poi sguaina gli artigli. Lavoro splendido anche con lui, tanto per cambiare, perché ovviamente se un cattivo riesce a farsi odiare e lodare al contempo (per me) vuol dire che siamo sulla scia della perfezione.
E ovviamente quale dimostrazione migliore di una calzante malvagità se non inserire Greyback e farlo misurare con Elyon in una notte di luna piena indotta?
Prima di qualsiasi altra cosa voglio spendere due parole per ringraziarti: quando ti ho mandato Elyon, più di William, ero intimorita da come sarebbe risultata, temevo di aver esagerato e di aver creato qualcosa che difficilmente sarebbe stato compreso. Non avevo fatto i conti con la tua smodata capacità di comprensione e con la tua sensibilità.
Elyon è cambiata come desideravo, prima di tutto ha DAVVERO capito chi è il dottore, visto che ancora non riusciva a capacitarsi di ciò che le stesse capitando. E poi il distacco è stato sottolineato dall'aver capito l'errore commesso in passato con Greyback e prima lo fa ribellandosi al senso di lussuria e possesso che lui cerca di usare per assoggettarla (ancora una volta) e dopo rimettendolo al suo posto, è lampante specie quando con disprezzo gli intima di non chiamarla Ellie. Inoltre sei riuscita a rendere bene la sua dialettica, i suoi pregi e la sua arguzia prima con Adrian e poi attraverso i pensieri di Lucas, senza dimenticare dettagli come la pozione antilupo e il fatto che fosse il dottore a prepararla per lei, i tentativi altalenanti di padroneggiare le trasformazioni...e io davvero non ho da dirti che GRAZIE.
Mi sono sentita agitata e impotente, sapevo che qualcosa sarebbe accaduto ma fino all'ultimo ho pregato che Elyon facesse la cosa giusta e beh non ha tradito le mie aspettative.
Dando uno sguardo agli altri reclusi, ho sperato fino all'ultimo secondo che riuscissero a intervenire, davvero. Il modo in cui hai incastrato le varie fasi della narrazione, lasciando in sospeso lo scontro fisico, è stato un colpo formidabile. Vedere i ragazzi mettere insieme i pezzi è stato sì bello, perché riprova della forte coesione ma anche angosciante perché mi sono immersa nello sgomento di Martha, nel lucido terrore di Will e Cora, per non parlare della lucidità e nella foga del duo mente/braccio di Joshua e Lucas. Il senso di panico e impotenza è sì evidente nel secondo gruppo ma lo è ancora di più nel trio Roxie/Yann/Odette.
In questo marasma sono veramente felice di sapere che il voto infrangibile sia andato a buon fine e tranquilla, i tuoi indizi sono qui andati a buon fine. L'obliviazione di Roxie è ormai una certezza, grazie a Odette e sempre grazie a questa benedetta ragazza abbiamo la quasi totale certezza che l'artefice di tutto ciò sia lo stesso Robert. Spero vivamente che ciò di cui parlava Yann fosse un nobile sentimento per una certa Mangiamorte e in ogni caso la delicatezza di Odette nel rispettare la volontà del mago è stata quantomai delicata e azzeccata.
Il vedere anche Roxie preda della paura e dell'impotenza mi ha fatto un certo effetto, questo sarà secondo me un tassello fondamentale per lei e Adrian nel capire quanto al doc poco interessi della volontà dei suoi sottoposti. In generale trovo tu abbia dato a questo capitolo così struggente e denso d'azione un taglio cinematografico ed è un fattore oltremodo fantastico.
Tutto scorre alla velocità della luce e nonostante questo non manca di certo lo spazio per confortarsi e proteggersi vicendevolmente, per arrabbiarsi o semplicemente per cercare di trarre sollievo da una situazione terribile come questa e in tutto questo cosa emerge di più? La coesione. E' evidente in Victor che in modo adorabile cerca di proteggere Evie, la stessa che non avrebbe esitato un tentativo di difesa, è chiaro con Jules e Alon che cercano a loro modi placare Al e ancora nella familiarità tra Vctor e Martha...ma, specialmente, è evidente nel sacrificio di Maze e nelle conseguenze che esso comporta e comporterà, temo. Maze è stata cinica, scostante e disillusa ma attraverso questa convivenza forzata è stata in grado di riaprirsi al mondo e questo in particolare grazie ad Al e William. Al che ha cercato in qualche modo di salvare la sua amica, mi ha davvero spezzato il cuore. Io amo Alistair e sapere quanto questo l'abbia fatto soffrire mi ha distrutta, se non fosse stato per Alon, probabilmente anch'io, nella foga del momento, avrei inneggiato al contatto. Se ci ripenso mi vengono i brividi, perdere Jules sarebbe stato davvero troppo. Ad ogni modo è stato spettacolare il momento in cui hai inserito l'arresto del tempo e come hai gestito e descritto tutto il caleidoscopio di emozioni. Sono sinceramente ammirata, ribadisco, lasciare Maze non è stato facile ma hai gestito la cosa in modo eroico, poetico e struggente e fino all'ultimo mi sono trovata così coinvolta da trattenere il fiato e sperare nonostante tutto.
Menzione finale per lo scontro e per le reazioni di Adrian e Elyon: Elyon che cerca di proteggere Adrian ad ogni costo è esattamente quello che desideravo e speravo, ho riletto a più riprese il pezzo per assimilarlo e credo che la dichiarazione d'amore più bella sia venuta proprio da Adrian. Lo stesso uomo che non riesce a comunicare chiede alla donna, che l'ha tenuto distante una vita per amore, di lasciarsi salvare la vita almeno per una volta. Questo, come per Roxie lo è stato il capitolo scorso, è l'apice della svolta per Ad e io non posso che aspettarmi grandi cose dai nostri carcerieri. Infine, posso solo immaginare come la morte di Maze abbia segnato tutti loro, in particolare Adrian (che forse se ne reputa indiretto responsabile, ma spero veramente di no) e Alistair, mentre non riesco neanche a pensare a William onestamente. Mi auguro che per tutti loro sia, seppur sanguinante, una sorta di sprono.
Per quanto riguarda teorie e speculazioni: io penso che il dottore abbia voluto sfruttare l'amore di Elyon per Adrian per invogliare l'alterazione temporale e che il tempo si sia fermato nel momento in cui questa ha realizzato di cosa Greyback si sia macchiato. Ovviamente ti dico già che la sirena sarà stata sicuramente opera di quel maledetto per non giocarsi il cagnaccio. Rivedremo lui e la zia di Lucas? Qualcosa mi dice di sì. In generale ti rinnovo i complimenti e i ringraziamenti, sei sempre favolosa. Scusa ancora per il ritardo e la prolissità ma a questo giro sei stata veramente veramente veramente superba.
A presto,
Anne

05/09/19, ore 08:44

Oddio quindi siamo veramente in dirittura d'arrivo! Mi fa un po' effetto e soprattutto sono molto preoccupata perché qui le cose vanno di male in peggio.
Mi spiace davvero tanto per Mazelyn, eliminare personaggi dopo così tanto tempo è brutto e rovina o quantomeno incasina notevolmente i piani. Si potrebbe dire che ha avuto un'uscita di scena eroica, ma sono certa che lei a questa affermazione lei mi rivolgerebbe un bel dito medio.
Lo sapevo che St(ronz)einer avrebbe tirato fuori Fenrir dal cilindro, perché era un'idea così b******a che non poteva non venirgli in mente. È stato interessante però vedere come Elyon lo abbia attaccato: nonostante non fosse sotto antilupo e non avesse una percezione così precisa di sé, gli si è comunque scagliata contro. Adrian finalmente ha deciso di staccare il "cordone ombelicale" e scostarsi dalle decisioni di Steiner e bisogna dire che era anche l'ora maledizione: ha fatto parecchie scemenze in passato, ma qui devo concedergli che ha avuto molto coraggio e io sono fiera di lui.
Odette è proprio una mamma e io sto incominciando ad adorarla! È estremamente discreta, non sfrutta il suo dono per i propri comodi e non giudica mai, ma si vedeva che era davvero dispiaciuta per la povera Roxanne.
Steiner al momento sembra solo, dato che i suoi due scagnozzi si sono ribellati ed emancipati, però non credo ci sia molto da stare allegri: è sempre il dottore, avrà tredicimila assi infami nella manica a prescindere. Chi vivrà vedrà....battuta infelice, scusa Maze.
Concludo parlando delle piccole interazioni Martha-Victor che adoro sempre alla follia: il nostro giornalista si comporta sempre come un fratello maggiore per Martha e trovo che sia una cosa molto dolce di cui forse entrambi hanno bisogno. Phil ti sarà eternamente grato, Vic.

A presto e complimenti per questo bellissimo anche se tragico capitolo!
Em

04/09/19, ore 22:39

Io non so come tu faccia, ma senza saperlo scegli sempre i momenti migliori per postare, riuscendo a sollevarmi il morare e farmi distrarre dalla tensione da sessione.
Devo per forza iniziare dalla morte di Maze: mi dispiace davvero tanto, avevo giusto pensato due righe prima che dopotutto snon è poi così fredda e asociale, anzi avrebbe potuto essere una buona amica sistemate un paio di questioni riguardanti il suo nutrimento. Allo stesso tempo però la sua morte mi è piaciuta moltissimo: Maze è morta da eroina, sacrificandosi per salvare gli altri, proprio come aveva fatto il suo tempo l’adorato fratello. E le bellissime considerazioni di Alistair su quanto lei fosse effettivamente diventata una sua amica ne sono la prova più evidente. A proposito di Al, ho amato come ancora una volta hai sfruttato il suo diverso punto di vista per dare alla storia un tocco in più: è stata una genialata farci pensare alla battaglia come ad un film vissuto in prima persona grazie alle sue osservazioni. Ormai tutti i reclusi sono davvero un gruppo, ne è stata un’ottima dimostrazione l’essersi prodigati tutti per cercare di aiutare Elyon e la loro impotenza nel non poter far nulla per salvarla. Non avevo minimamente pensato ad un vero e proprio scontro fisico, credevo che il ruolo di Grayback sarebbe stato più mentale e manipolatorio, ancora una volta sei riuscita a farmi provare meraviglia e inquietudine.
Ma Lucas non è a sua volta un licantropo o sbaglio? Dovremo temere qualcosa di brutto anche per il suo gruppo? E se ricordo bene, perché lui non ha detto nulla agli altri?
Oddio, così poco alla fine, non sono pronta. Anche Adrian forse sta cominciando a non essere così fiducioso nei confronti del Dottore, sono molto curiosa di sapere cosa hai pensato per lui e per Roxanne perché è vero che si stanno “convertendo” e probabilmente alcune cose non le hanno fatte per loro completa volontà visto che almeno ad una di loro la memoria è stata modificata, però di azioni malvage ne hanno fatte parecchie e credo sia giusto che non passino totalmente inosservate.
Oddio Murray: non avevo collegato quando l’hai nominato, ma leggendo le note ho avuto un colpo al mio cuoricino già in equilibrio per miracolo.

04/09/19, ore 20:25

Ciao. Capitolo molto bello e interessante. Mi dispiace molto che hai dovuto eliminare un personaggio, ma la vita è così. Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo per sapere come andrà avanti la tua storia. Ci leggiamo presto! Ciao!

31/08/19, ore 01:05

Chiedo perdono pee il ritardo imbarazzante, soprattutto per capitolo dedicato al mio personaggio, ma in questo periodo ho davvero poco tempo a disposizione e purtroppo questa recensione sarà abbastanza scarna.
Innanzitutto, mi sorprende sempre il modo in cui i titoli ed i personaggi si incastrano alla perfezione, quasi come se fosse destino. Poi mi è piaciuta tantissimo la descrizione dell’infanzia di Cora, esattamente l’ambi che avevo immaginato, non vedo l’ora che incontri di nuovo Steiner.
E finalmente tutti i personaggi hanno avuto il loro momento di gloria, odio quando ci lasci con tutta questa suspense, ma almeno settembre è quasi arrivato.
A presto ;)

25/08/19, ore 02:56

buonasera!! eccomi qui per recensire, anche se un pò in ritardo! allora iniziamo dal principio.
L'illuminazione di Roxanne proprio non me l'aspettavo! da una frase di yann si è scatenato l'inferno!
Ho trovato la storia di maze veramente bella, lo strazio per la morte di suo fratello e la sua trasformazione mi sono piaciuti.
Invece la vita passata di cora, tutte le costrizioni cui si è dovuta piegare e farsi piacere sono veramente ingiuste, di genitori che costringono i figlia a crescere troppo in fretta è pieno il mondo, ma la cosa mi fa sempre schifo. leggere di roert nel passato di cora mi ha fatto sorridere, non si smentisce mai! mi inqueta invece sapere che cora sia stata affascinata da robert fino a questo punto, e che abbia pronunciato la sua bella profezia proprio d'avanti a lui... sono sicura che c'entra con tutto cio, probabilmente è proprio l'inizio e la causa scatenante della questione.
l'asse yann-roxanne-odette mi piace! vedo grandi cose nel loro futuro uahahah non vedo l'ra di saperne di più, anche se posso immaginare il perchè yann abbia coinvolto odette, visto il suo dono.
l'ingresso di fenrir nel labirinto aggiunge altra carne sul fuoco, spero che i nostri ragazzi si accorgano del pericolo prima che colpisca! ci sentiamo al prossimo aggiornamento!