L'aquila di cenere e ossa.
di Uptrand

08/10/19, ore 10:22

Rieccomi.
Effettivamente questo capitolo è un po' più lungo degli altri ma la lettura non mi è pesata.
Speravo Eligius si godesse n'attimo di divertimento, invece mantiene sempre fermo il suo pensiero e indubbiamente è un personaggio coerente. Mi ha inoltre divertita sapere delle donne che prendono il sole per apparire più scure e spacciarsi per rarità esotiche, guadagnando così molto di più xD
Ma naturalmente ho preferito l'ultima parte, visto il racconto macabro e violento. Descrivere una scena violenta trasportandola con un dialogo trovo sia piuttosto complicato, ma sei riuscito egregiamente nell'impresa. L'idea di mettere mirra e oro nelle ferite della donna mi è piaciuta un sacco.
Dunque ora sappiamo come sono nati i non-morti, bene.
La leggenda ebraica è opera tua o esisteva già? Non sono granché ferrata sull'argomento - e tantomeno sono ferrata in storia, infatti non ho idea di chi sia il vecchio xD
Comunque il capitolo mi è piaciuto, ed è divertente che alla fine sia proprio il vecchio quello costretto a pulire le latrine. lol
Alla prossima,

07/10/19, ore 14:33

Eccomi c:
Allora, ci ritroviamo dopo la vittoria dei romani, e giustamente quindi le acqua si sono calmate e i non-morti sono stati sconfitti.
Tiberio vorrebbe andare a fare la bella vita in campagna - io quoto l'altro, comunque, mi annoierei e non poco, ma ognuno ha le sue preferenze.
Effettivamente pareva fosse stato un po' troppo facile, e infatti il piano futuro è quello di organizzarsi per bene e andare a riconquistare i territori mediterranei, ottenendo anche il dominio sul mare. Non male, come piano, ma certo la vedo male, sicuramente sarà più complicata della precedente impresa.
Tra l'altro non sapevo Brutim fosse la Calabria, mentre leggevo, ma niente, rido perché ci abito, spero di non trovarmi non morti dietro l'angolo xD
Il nome "trionfo" per il capitolo, comunque, mi è sembrato molto azzeccato.

06/10/19, ore 19:25

Eccomi per lo scambio del giardino di EFP.
Questo spezzato sulla vita romana al di la della campagna mi è piaciuto e direi che, nonostante l'immane crisi, certe cose non cambiano mai soprattutto gli affari loschi e simili.
La possibile creazione degli zombie mi è piaciuta e anzi direi che è sicura al 100% uccidendo il figlio di Dio e la donna forse è possibile che Dio abbia mandato questa piaga a distruggere l'umanita è un vero e proprio What if.
Ciaoo a presto.-

06/10/19, ore 19:08

La conquista della Sicilia si è da poco compiuta ma Tiberio non ne gioisce più di tanto. Come Cincinnato vorrebbe ritirarsi in campagna una volta terminato l'incarico affidatogli dal fratello ma quest'ultimo vuole che si diverta e che da li a poco si dia inizio alla riconquista di tutte le isole del mediterraneo in modo tale da riottenere il dominio dei mari. Quella della fine di tutti i popoli barbari per via della loro assimilazione alle schiere dei non morti potrebbe essere un desiderio non difficile a realizzarsi ma sarà poi veramente possibile continuare a contenerli per un tempo indefinito? Nel frattempo vi sono nuove di un non morto giunto in Calabria, fortunatamente accoppato all'istante.
Sempre curioso di sapere come continuerà, naturalmente!
A presto

02/10/19, ore 21:29

Una storia davvero fantastica, hai talento. Aspetto con ansia il prossimo capitolo, perché la Sicilia è solo l'inizio o è l'inizio della fine?

02/10/19, ore 12:21

Ciao. Mi presento puntuale per lo scambio a catena. Stavolta, il capitolo è scritto in maniera davvero ineccepibile. A pensarci meglio, oggi mi hai dato davvero l’impressione dello storico, quasi di un giornalista che assista alla scena della guerra, ben informato sui piani. C’è una scena dell’ultimo samurai, mi sembra, dove un fotografo ritrae tutta la battaglia. Ecco, diciamo che leggendoti, mi stai portando in quella direzione. Magari sono solo impressioni…
Qui, però, ci sono i non morti che attendono i soldati che stanno per sbarcare dalla nave. Ci sono i pensieri e le giuste preoccupazioni di Eligius. Ciò non toglie che, mano a mano, lo scrittore sta migliorando parecchio. Si iniziano a portare le macchine da guerra. Aspettiamo di vederne gli effetti su questi coriacei nemici, sperando che siano positivi. Buon lavoro. A presto. Ciao

27/09/19, ore 10:32

Ciao Uptrand, eccomi per lo scambio. In questo terzo capitolo la fa da padrona una profonda nota narrativa, in cui esponi introspettivo i pensieri di Druso. Lui che contempla la più grande città del mondo dalla sua villa; uno spettacolo superbo si apre dinnanzi a suoi occhi, tuttavia, vista la situazione e la perdita di tante altre città importanti dell'impero, si domanderà per quanto, la sua meravigliosa Roma resterà tale. Essere il nuovo imperatore di un ragno in rovina non deve essere il massimo, ma in quanto ex soldato e generale del glorioso esercito romano, lui cade a fagiolo. Con un così grande pericolo da affrontare, un uomo d'armi può perlomeno garantire una strenua resistenza, e perché no, forse anche la vittoria. Un immagina forte, suggestiva e inquitante quella dai di questo nuovo imperatore. Ho trovato molto forte la descrizione che fai delle misure prese contro i soldati spaventati e impauriti dell'avanzata dei non morti che vengono estratti a sorte e brutalemente uccisi dai propri compagni d'armi. Credo sia fin ora il capitolo che ho apprezzato di più.

Tea.

25/09/19, ore 15:28

Ciao. Scambio a catena. Con questo tuo stile asciutto viene voglia di essere altrettanto decisi pure nello scrivere recensioni. Sembra di vederli, vergati con rapidi tratti decisi, in un'acquaforte, questi due fratelli che pianificano sulla vittoria dalla morte tramite strategie di guerra. Lampante, secco e deciso il piano proposto. Chiari gli intenti politi e pratici che ci sono dietro. Viene da chiedersi se sarà così semplice realizzare questo piano di guerra tanto ambizioso quanto necessario per la sopravvivenza. Adoro soprattutto la conoscenza che mostri del periodo storico, nei rapidi particolari (il senato che appoggerà sicuramente il piano proposto, proprio perchè viene proposto dai piani alti). Purtroppo la mia conoscenza del campo è ferma da parecchi anni. Spero comunque di non essermi sbagliata. Manca solo una rilettura veloce alle prime frasi. Piccolissimi refusi. A rileggerci :)

23/09/19, ore 10:36

Gran bel capitolo e finalmente una svolta nella lotta contro i non morti; la pazienza e la calma tattica di Tiberio alla fine ha dato i risultati sperati. La Sicilia è stata finalmente liberata e questo dimostra essenzialmente che una vittoria contro gli zombie sia possibile! Bene ha fatto il prudente generale ad attendere una settimana prima di muoversi su Siracusa per evitare spiacevoli incidenti anche alla fine si è rivelata una precauzione superflua. E ora si resta in attesa del prossimo capitolo.

21/09/19, ore 18:09

Ciao, eccomi per lo scambio ^^
Mi è piaciuto questo capitolo, sei riuscito a rendere molto bene le dinamiche che hanno portato alla decimazione dell'impero prima e al ripopolamento delle legioni dopo.
Questi non-morti continuano ad avanzare e in questo scenario apocalittico persino Ottaviano è passato a miglior vita. Fortunatamente Druso ha preso il suo posto con le grazie di senatori e popolo.
Trovo tu sia molto bravo a delineare cosa sta accadendo nel mondo e come Roma si prospetti l'ultimo baluardo dell'Italia, chiusa fra i confini europei - il tutto sotto la guida di Druso, che è riuscito anche a stabilire un ordine di parità con la riforma agraria!
Si sta rivelando un ottimo esperimento, complimenti!
Alice

18/09/19, ore 17:30

Stanchezza, mai titolo di capitolo fu più appropriato: si avverte la fatica dopo un continuo e costante combattere contro i non morti. E' vero che i cambi di soldati sono continui e che ci sono le navi a fare fuori zombie non appena si ammassano per formare un ponte come già visto nel precedente capitolo, ma il morale è a terra. Il povero Eligius si fa rimproverare aspramente dal proprio centurione ma almeno sappiamo che presto i legionari potrebbero passare al contrattacco! Alleluia! E che gli Dei siano propizi a Tiberio nella campagna di Sicilia!
Un saluto e a presto!

15/09/19, ore 16:54

Molto bella la scena del combattimento anche se in effetti avrei speso qualche parola in più, questa dei capitolo brevi è una regola che rispettano in pochi e quando ci sono certe scene una maggiore lunghezza se poi associata al piacere della tua scrittura non è affatto un fastidio, anzi! Il fatto che è i non morti galleggino può in effetti rappresentare un altro serio pericolo ma il genio di Tiberio comincia a dare i suoi risultati e speriamo che non passi molto che si possa festeggiare per la liberazione della Sicilia! Last but not least, importante ricordare di quanto l'acqua sia fondamentale per un esercito, specie poi se si affronta un nemico che non ne ha bisogno.
Un saluto e a presto!

12/09/19, ore 12:57

Ciao, passo per la catena. Parto dall'unico punto che mi sembra sbagliato, credo per mera svista: "In tutto l'occidente, non importa quanto ci si trovasse distante dal fronte, la paura era un sentimento presente ovunque." C'è un tempo verbale errato  o sbaglio io? Quell'importa mi stona ma forse, stando in mezzo alla tecnologia inizio a scordarmi l'italiano...
La narrazione scorre serrata, in perfetto accordo con lo stile di questa tua storia. Sembra davvero di assistere ai pensieri concitati del dominus prendere forma, mentre i legionari crescono di numero e riacquistano fiducia contro la minaccia che si profila. E' bello e potente questo excursus sulla vita militare dell'epoca. Mi sembra davvero di tornare indietro e leggere di racconti di guerra, della macchina organizzata e perfettamente distruttiva che sapeva essere l'esercito romano. Serpeggia naturalmente questa paura del soprannaturale che prende forma e va arginato, in fretta ed in ogni modo. Vedremo se, questo maggiorato numero di forze belliche e con lo spirito pronto alla battaglia sarà davvero efficace contro i non ,morti. Capitolo dalla prosa sferzante e che si legge d'un fiato. Complimenti. A presto

11/09/19, ore 18:47

Eccoci nel vivo dell'azione! I soldati sbarcano, molto bella la descrizione dell'ansia che li attanaglia e della distrazione di Eligius che per poco non gli costa la lingua! E per la serie la quiete prima della tempesta, l'arrivo dei non morti è ben presto causa di terrore per i coraggiosi legionari; addirittura riescono a formare un ponte di cadaveri sull'acqua per lanciarsi contro i vivi. Nel prossimo capitolo immagino assisteremo allo scontro e non vedo l'ora.
Un saluto e a presto

11/09/19, ore 12:02

Buongiorno ^^
Questo capitolo mi ha messo parecchia ansia, sarò sincera.
Quest'espressione mi è piaciuta particolarmente:"Furono accese quante più torce possibili, i soldati sembravano bambini spaventati dal buio da cui temevano sarebbero usciti i mostri."
Dicevo, questo capitolo mi ha messo ansia perché fino alla fine non si capisce bene cosa stia succedendo. E memore di parecchi film sugli zombie mi aspettavo che sbucassero all'improvviso in pieno stile jumpscare, di certo non pensavo avrebbero davvero cantato vittoria.
Invece no, e anzi il capitolo finisce in maniera molto positiva, con Tiberio che si ritrova davanti a questi sacchi pieni di spighe di grano e con tutti i soldati che esultano, felici della vittoria e di essere rimasti vivi, soprattutto.
E dunque, se ora hanno vinto... cosa succederà? Non è l'ultimo capitolo, considerando che la storia è ancora in corso, quindi sono piuttosto curiosa di capire come andrà avanti.