L'aquila di cenere e ossa.
di Uptrand

10/10/20, ore 23:38

Ciao :)

Era da tanto che non proseguivo nella lettura di questa storia, ma stasera ho pensato di tornare e ricominciare. Avevo anche provato a partecipare allo scambio a catena, ma non sono riuscito a penotrarti e allora ho lasciato perdere quello e sono venuto direttamente qui.

Abbiamo accompagnato i legionari nella traversata dell'isola di Ortigia, sentendo la loro crescente tensione: gli uomini di Roma sono macchine da guerra, certo, ma sono pur sempre uomini, e conoscono le emozioni, comprese la paura. Oltre, naturalmente, al sollievo di aver portato a termine il compito affidatogli senza dover combattere; un sollievo che, però, li fa raggelare tutti sotto il caldo sole siciliano alla vista dei morti viventi che si avvicinano.

La torre umana che si abbatte in mare e diventa un ponte per gli altri zombie potrebbe quasi sembrare un'immagine comica, se non fosse che preannuncia qualcosa di terribile.

Un bel capitolo!
Ci vediamo al prossimo!

09/09/20, ore 20:43

Eccomi a te per un nuovo anello (il mio tessoro) di una nuova catena!
Il fatto che quelle tre legiono siano proprio quelle di Teutoburgo non mi sembra particolarmente propizia come cosa...ma credo che solo il tempo ci dirà se sarà così o meno!
L'esecuzione dei traditori è stata meritatissima, e francamente non vedevo l'ora che accadesse, anche se me la speravo più dettagliata magari...
In ogni caso questa conquista è un punto di partenza interessante... A cosa porterà? Chi sono coloro che si son schierati fuori dall' accampamento? Cosa vogliono?
Aspetto che pubblichi un prossimo capitolo per scoprirlo! Nel frattempo i miei complimenti: davvero niente male, come sempre del resto!

27/08/20, ore 10:59

Ed ecco che il marcio appare! Ecco che Varo mostra la sua vera natura!
Spero che scelga di rinunciare al comando, ma ritengo più verossimile che farà assassinare Germanico e partirà per la Britannia senza informarne l'imperatore: o magari scriverà che è morto per altre cause durante la traversata: sarebbe verossimile!
Aspettiamo e vediamo!
In ogni caso i miei complimenti, ottimo proseguimento!

23/08/20, ore 11:38

Ed eccomi qui per lo scambio di questa settimana!
La brevità dei capitoli mi è stata di forte aiuto, ho potuto proseguire un bel pezzo della storia prima di dovermi fermare!
La riconquista della Sicilia è stata spettacolare: ottima l'idea di attirare tutti i non morti così, perfetto davvero! Speriamo che quando e se attaccheranno Creta l'impresa riesca bene!
Per quanto riguarda la leggenda sulle origini del morbo...non male, davvero niente male! Cupa ma interessante!
Ora invece arriva Quintilio Varo (rendimi le mie legioni!) scusa, non ho potuto fare a meno di dirlo. Speriamo che qui non si riveli la delusione che è stato nella realtà: sono sicuro che possa avere del potenziale...staremo a vedere!

17/08/20, ore 16:15

Buon pomeriggio e scusa il ritardo.
Torno sempre volentieri su questa tua fic dal taglio storico e "giornalistico", senza dubbio uno stile che ti differenzia completamente dagli autori che ho conosciuto finora sul sito. Ci tratteggi un capitolo di diplomazia e future tattiche, piuttosto che esiti di battaglie.
Interessante la proposta di conquistare le terre "non maledette", anche se condivido più l'ottica di cercare di debellare i non morti una volta per tutte. Chi ti dice che, presto o tardi, il morbo poi non dilagherebbe di nuovo su terre appena conquistate (con tutti gli sforzi bellici ed economici che ciò avrebbe comportato). Insomma, non sono una esperta politica ma, prima di agire, due domande me le porrei anche io. Ottimo capitolo dunque, che offre spunti di riflessione interessanti per il lettore. Veloce, ben strutturato nella sua sferzante semplicità (e semplice non vuol dire semplicistico, almeno per come lo intendo io in questo caso). Complimenti ed alla prossima. :)

13/08/20, ore 16:53

WOW
Allora, eccomi innanzi tutto qui per lo scambio a catena!
Niente male! Ho letto un po' di capitoli e devo dirlo, niente male! Inizia una vera guerra di riconquista contro i non morti...speriamo ce la facciano!
Quindi non sanno nuotare ma galleggiano? Strano, dopo un po' l'acqua dovrebbe impregnare ben bene i loro corpi e trascinarli sul fondo! Ma vedremo...
Dodicimila legionari basteranno per tutta la Sicilia? Me lo auguro proprio!

08/08/20, ore 14:15

Ed Eligius pensava di averla scampata, finendo nella fresca e senza zombie Hibernia ... invece si trovano davanti un esercito nemico spuntato da chissà dove.
La storia fino a questo punto mantiene personaggi non troppo approfonditi e avvenimenti frettolosi, ma l'idea è originale e il worldbuilding interessante.
Tutto sommato, un bel lavoro!

08/08/20, ore 08:10

Bene, e il supercomplottone è colato a picco con una facilità imbarazzante. In questo mondo a Varo non va certo meglio che in quello reale.
Comunque, mi è piaciuta l'interazione tra Tiberio e Germanico, in bilico tra superiorità di grado nell'esercito e conoscenza familiare.
Altro bel capitolo, complimenti!

04/08/20, ore 16:22

Bene, Varo non ha fatto i conti con l'integrità di Germanico. Speriamo solo non cerchino di attentargli, sarebbe l'ultima cosa di cui quei poveri Romani hanno bisogno.
Appunto! Meno male che Germanico ha fatto ricorso a Tripadvisor ... ehm, agli allegri mentuloni che per puro fondello hanno esperienza di veleno.
Altro capitolo molto interessante, complimenti!

03/08/20, ore 16:41

E abbiamo qualche screzio tra Tiberio e Druso ... mi sa che solo il tempo dirà chi ha ragione.
Resta la soddisfazione di vedere Varo completamente ignorato.
Complimenti per un altro bel capitolo!

02/08/20, ore 10:21

Ma che due simpatiche spighe nel ... aerianehre a questi due pare il caso di badare al proprio orgoglio e a fare conquiste? È già tanto se riescino a tenersi Roma!
Le cose si fanno sempre più interessanti, complimenti per il bel capitolo!

31/07/20, ore 21:03

Tra la sopravvivenza di Druso e l'essersi scansati l'incapacità di Varo, in certe cose ai romani è andata meglio in questa timeoine! Certo, i non morti appesantiscono di un bel po' l'altro piatto della bilancia.
Complimenti per un altro capitolo carino!

30/07/20, ore 20:41

Interessante lo spaccato sulla Suburra, che va ad approfondire le particolarità del worldbuilding; il secondario ma interessante dettaglio delle prostitute che cercano di farsi passare per straniere non solo per esotismo, ma per il fascino di appartenere a una popolazione quasi scomparsa per via dei non morti.
Decisamente divertente la consapevolezza geografica di quell'oste!
Ehm ... versione della natività decisamente disturbante.
Decisamente realistica la scena al falò, dà un po' di carattere a questi soldati. Ben venga il capitolo più lungo, probabilmente il più interessante finora!

29/07/20, ore 19:57

Interessante come anche in questo frangente disperato ci sia gente che non pensa ad altro che ai vantaggi e alle conquiste personali. Una visione molto cinica, ma temo realistica.
Complimenti per un altro capitolo interessante!

28/07/20, ore 22:07

Ciao :)
Continuo con piacere questa storia perché mi era piaciuta molto.

Allora, devo dire che in alcune parti mi ha ricordato Britannia per questa battaglia Roma - creature sconosciute, poi anche per le ambientazioni e alcuni dialoghi... non so, questa storia mi ricorda alcune parti del telefilm (se non l'hai visto, veditelo assolutamente che ti potrebbe essere di ispirazione)

I capitoli direi che sono molto interessanti e ben strutturati: la parte iniziale per spiegare l'ambientazione e quella sotto per il presente e le azioni dei personaggi. Lo trovo un bilanciamento della narrazione molto particolare, ma per questa storia direi che si adatta bene.
Poi noto che ti stai documentando per bene ad ogni capitolo, ottimo lavoro :3

Per i personaggi non dico nulla, si vedrà più avanti che combineranno.

Continuerò sicuramente!
Saluti, Flory^^