L'aquila di cenere e ossa.
di Uptrand

26/07/20, ore 21:56

Però, bello efficace come comandante Tiberio.
Serio, dà ordini ragionevoli e attenti, ma sa anche curare bene le pubbliche relazioni. Mi sa che con quella scenetta finale ha risollevato di parecchio l'umore dei soldati!
Complimenti per un altro bel capitolo!

26/07/20, ore 17:56

Questo capitolo è molto succoso perché fornisce parecchie informazioni. Primo, quello che dice il titolo: correre è un vantaggio.
Ma un vantaggio quanto?
Secondo, ci dice che i non morti hanno una specie di "lifesense", percepiscono i viventi, perché dubito che i loro occhi in putrefazione ci vedano poi così bene. E hanno questo "senso" veramente sviluppato, perché percepiscono i vivi anche a miglia e miglia di distanza! Meglio dei lupi oh!
Ma addirittura riescono a infilarsi in punti difficilmente raggiungibili? Sì immagino che per loro non sia un problema arrampicarsi, comprimersi, contrarsi e piegarsi in posizioni innaturali, non sentono dolore, che gli frega...
Ma troverei molto interessante capire se la loro bussola interiore funge anche da "scopri il percorso"; in condizioni di sicurezza sarebbe figo mettere uno zombie in un labirinto e vedere se trova subito la strada per un vivo. E prima sarebbe utile far gironzolare il vivo a caso nel labirinto, per vedere se lo zombie segue la sua traccia "a olfatto" gironzolando negli stessi posti (utile saperlo, per attirarli in trappole) o se punta dritto verso il vivo, confermando il lifesense ma anche l'opzione "scopri il percorso", che li rende immensamente pericolosi.
Terzo, la non-morte si trasmette come un'infezione tramite il morso. E' una questione di cancrena che ti uccide e diventi non morto, oppure passi da vivo a zombie senza morire? Penso la prima...
Quarto, scopriamo che non solo nei territori dei barbari, ma in diverse parti del mondo i non morti stanno arrivando... da est, pure in quella che all'epoca chiamavano Cicilia, in Asia minore.
Insomma l'Impero Romano è circondato? Il resto del mondo ha capitolato? O si tratta di una maledizione lanciata da qualche regno orientale che vuole conquistare l'ovest?

Mi piacerebbe molto saperne di più su questi cosi. Con il tempo si decompongono? Una volta uccisi restano morti, o devi staccargli la testa o qualcosa? Ridurli in cenere funziona (e vorrei vedere!), ma quanto fuoco greco hanno a disposizione i romani? Non penso sia senza prezzo.
I non morti possono attraversare l'acqua?
Perché mordono i vivi, che se ne fanno? Si decompongono più lentamente se "assorbono" della vita mangiando i vivi, o è solo un riflesso inutile?
Questa storia è veramente bella.

25/07/20, ore 09:00

Curculio ha la simpatia di un gatto nelle mutande, di certo non amplificata dalle condizioni in cui si trova, però in fondo in fondo si mantiene più razionale di Eligius.
Hai reso bene la situazione estenuante in cui si trovano i soldati!
Altro buon capitolo, complimenti!

24/07/20, ore 22:17

Bene, e finalmente una vittoria concreta per i nostri. Anche se ho idea che i non morti galleggianti saranno uno strairdinario strumento che ci tornerà utile (no) più tardi.
Altro capitolo carino, e anche quel poco combattimento descritto non era male!

19/07/20, ore 15:07

E ti pareva che le cose fossero andate anche troppo bene! Devo dire che la torre di carne umana in decomposizione è un'idea piuttosto allucinante.
Ancora un capitolo carino, complimenti!

19/07/20, ore 14:32

Ciao^^
Parto dicendo che l'ambientazione mi piace molto, l'impero romano è sicuramente una parte della storia davvero affascinante e trovo il fondere ciò con un'invasione di zombie un'idea molto originale.
Per adesso mi hai incuriosito, complice anche lo stile scorrevole che invoglia a continuare la lettura.
Curiosissima di conoscere il resto :)
Sinceramente però non saprei se capitoli così corti possano bastare, insomma, da lettore vuoi sempre di più xd
Saluti e a presto! Flory^^

19/07/20, ore 10:55

E inizia la grande controffensiva in Sicilia. Scena ben descritta, direi.
Intanto il povero Eligius non se la passa certo meglio, con il suo bel tour rilassante interrotto dalla brusca realtà della lotta ai non morti.
Non male come capitolo, la storia inizia a prendere velocità!

15/07/20, ore 18:41

Quindi entra in gioco quello che si prospetta come il primo passo di una trama più strutturata, quella relativa alla Sicilia. Interessante, chissà cos'hanno in mente questi due.
Un capitolo carino, complimenti!

08/07/20, ore 16:52

Wow
In pratica abbiamo i non morti che han fatto come gli unni...ma peggio se possibile! La scena della catasta di cadaveri per entrare in città è presa da World War Z vero?
Per il resto prosegue bene...l'africa e l'oriente sono stati abbandonati...quindi i limes sono il Reno, il Danubio e il Bosforo immagino...
Ma basterà tutto questo? Non scoppieranno guerre civili che potrebbero sguarnire i confini? Chi è il Dux Ripae del Reno? E quello del Danubio?
Lo scopriremo solo leggendo mi sa...
Ma continua bene per ora! Bravo!

05/07/20, ore 16:19

E passiamo al punto di vista di nientemeno che Druso. Interessante la backstory, anche se piuttosto generica, e un po' piatta per l'assenza di emozioni: questo sta pensando alla morte del padre adottivo, ma non c'è traccia di dolore o rammarico, solo esposizione sugli aspetti più pratici della vicenda. L'idea resta comunque interessante, quindi tutto sommato un buon lavoro.

04/07/20, ore 18:07

Gli approfondimenti fanno sembrare la situazione di questi poveri disperati sempre più, appunto, disperata. In pratica questi qui hanno bisogno di sacrifici e organizzazione minuziosa per battere dei bestioni che silimitano semplicemente ad andare avanti.
Altro capitolo carino, complimenti!

03/07/20, ore 18:32

Carina e interessante la storia del cacciatore di cinghiali, e di come sia andato a finire sullo stemma di una legione. Unica osservazione: era un po' slegata dal contesto della storia. Forse sarebbe stato più efficace se fosse stata integrata nella storia, ad esempio raccontata da un personaggio a un altro, magari proprio da Eligius stesso visto che gli piace tanto.
Comunque un capitolo carino, complimenti!

01/07/20, ore 19:53

Eccomi per lo scambio!
Continuo volentieri a leggere questa storia: ed ecco come si combattono i non morti quindi...chissà se anche con un Pilum si avrebbe una simile efficacia...vista la peculiarità del giavellotto romano, se questo si conficcasse nella gola dello zombie, il manico tenderebbe a piegarsi verso terra, magari facendolo inciampare...potrebbe avere un senso...
Ma ora non divaghiamo.
La storia procede bene! A quanto pare in questo universo non sono certo i germani il pericolo oltre il Rhenus...fa molto "the wall" in effetti...
Ma me gusta!
Al prossimo scambio! Voglio vedere come proseguirà la pugna!

28/06/20, ore 09:26

Eccomi per lo scambio del giardino di Efp.
Ho letto che sono le tre legioni di teutoburgo direi che a sto giro non moriranno tutte xD.
Mi è piaciuto come hai descritto la conquista di queste piccole isole é stata una cosa veloce che non dispiace per nulla.
Da qui in poi la storia di Roma cambierà completamente e io sono curioso di vedere fino a che punto arriverai.
Ciaoo e alla prossima.

25/06/20, ore 10:18

Non morti che si assembrano oltre il danubio per gettarsi nell'Imperium?
WOW Sembra un crossover con il trono di spade quasi!
Una storia sui non morti che si ambienta nell'antica Roma è interessante! Davvero molto interessante...Aspetto con ansia il prossimo scambio per proseguire con la lettura! Perché mi sta piacendo come premessa...ave Cesare!