L'aquila di cenere e ossa.
di Uptrand

14/08/19, ore 16:59

Eccomi qui per lo scambio del giardino; ho cominciato a leggere questa storia attirato dalla descrizione, l'idea di ambientare una storia di un attacco massificato di non morti ai tempi dell'impero romano ha un suo perché. Di primo acchito , il riferimento a GOT sembra evidente ma l'ambientazione dovrebbe riuscire a dare quel tocco di originalità a qualcosa di già esplorato a sufficienza nel mondo del GDR o delle serie TV. Trattandosi di un capitolo introduttivo, sono stati presentati alcuni primi dettagli di background , come la costruzione di un gargantuesco Vallo che non vedo l'ora di vedere come giustificherai e un protagonista appena abbozzato che sicuramente vedremo descritto meglio nei prossimi capitoli. L'idea non è malvagia e anche l'intro, per quanto striminzita, è riuscita a catturare il mio interesse pertanto guarderò con curiosità anche gli altri capitoli.

14/08/19, ore 15:39

Eccomi per lo scambio a catena!
Adoro che tu faccia apparire questi non-morti spesso come degli idioti (prendi, all'inizio del capitolo, la scena in cui non sono i soldati a doverli uccidere perché son loro che si lanciano contro le lance direttamente), perché è un'idea abbastanza diffusa nel mondo degli zombie che siano degli idioti; d'altra parte non hanno un pensiero, quindi ci sta perfettamente, l'unico loro obiettivo è nutrirsi e seguire l'odore dei cervelli, affamati.
Anyway, mi è piaciuta la violenza di questo capitolo, oggi mi ci voleva proprio qualche scena del genere. Non è dettagliata, non è estrema (di base il rating è verde, quindi sarebbe anche stato problematico caricarla di descrizioni), però mi pare tu l'abbia gestita molto bene.
Una cosa che non mi aspettavo è quella del loro galleggiare sull'acqua. Io già odio il mare, poi se è pure pieno di non-morti che aspettano di farsi trasportare dalla corrente a riva per sbranare gli umani allora penso proprio non ci metterò davvero più piede. Eligius comunque mi ha fatto troppo ridere quando ha detto di voler fare un bagno - ed è stato bellamente rimproverato, mentre gli veniva spiegata tutta la situazione.
Il capitolo mi è piaciuto, l'ho trovato un sacco scorrevole e mi piace come stai gestendo questa storia.
A presto,
fumoemiele

14/08/19, ore 09:07

Ciao, sono qui per lo Scambio a Catena del Giardino.
Questo capitolo è stato piacevole da leggere, infatti ho anche notato meno refusi rispetto al precedente.
Spero continuerai così, perché come ben sai la storia mi sta piacendo molto.
È vero che la scena d'attacco non è stata descritta in modo minuzioso, però secondo me funziona bene lo stesso e non le manca nulla, a livello basilare.
Sei stato bravo a riassumere tutto focalizzandoti sui punti principali e mi è piaciuto il momento che hai dedicato a Eligius, quando il non morto lo stava per attaccare.
Inoltre - considerazione personale completamente randomica -, se Eligius con un solo non morto già poteva sentire l'odore di morte e putrefazione, non oso pensare alle prime file impegnate a fermarli con gli scudi e le lance. Proprio non ci tengo.
Comunque, il modo in cui stai portando avanti gli sviluppi si fa sempre più interessante... e starò attenta, la prossima volta che andrò al mare.
Spero che Eligius tenga gli occhi bene aperti.

07/08/19, ore 16:36

Ciao, sono qui per lo Scambio a Catena del Giardino.
Dunque, inizio con la nota dolente, giusto per toglierla subito di scena, e mi dispiace scriverlo, in questo capitolo ho riscontrato molti errori di distrazione.
A differenza di quello precedente, dove erano molto limitati e avevo notato un netto miglioramento, qui ne ho notati davvero tanti.
Ti consiglio di rileggere questo capitolo in particolare per sistemarlo, perché comunque ciò che vi è scritto l'ho trovato interessante e mi è piaciuto.
Solo, appunto, in questo caso fermarsi molto spesso a causa dei refusi è stato un po' fastidioso.
Per il resto, come già ho detto, il capitolo è stato interessante perché hai descritto bene le sensazioni provate sia dai personaggi in generale che da Eligius, il quale continua a chiedersi perché si trova lì e osserva la città nel quale si è inoltrato.
Molto bello il momento in cui il ponte crolla, ma ancora di più e la parte dopo, quando l'euforia generale viene smorzata dai non morti che, impassibili come non mai, improvvisano un ponte "umano" per arrivare dall'altra parte.
Questo sì che è stato un colpo di scena, mi è davvero piaciuto.
Infatti sono sempre più curiosa di proseguire.

07/08/19, ore 11:08

Eccomi qui per lo scambio a catena a continuare questa tua storia.
Devo dire che si entra nel vivo e mi piace tantissimo come descrivi determinate situazioni.
Essendo una fan di Resistent Evil sia dei giochi che dei film e seguendo il tuo ragionamento che in effetti i non morti rispetto agli umani hanno dei vantaggi.
Gli umani sono molto più veloci, ma i non morti non sentono la stanchezza e possono continuare all'infinito a muoversi al contrario degli esseri umani che comunque devono riposarsi.
Per i nemici non morti è tutto diverso loro non sentono la necessità di riposarsi e continueranno finché non raggiungeranno il loro scopo.
L'idea di ucciderli con il fuoco mi piace e chissà se troverai altri modi per annientare i non morti.
Alla prossima :)

04/08/19, ore 21:42

Eccomi per lo scambio del capitolo di EFP.
Devo dire che ho trovato la scena della battaglia molto ben fatta sia dal punto di vista delle spiegazioni che ci vengono date di quello che succede sia per quello che vediamo.
I legionari che distruggono il ponte dei morti ponendo così fine all'assalto l'ho trovato un ottimo colpo di fortuna per i romani che, adesso, possono iniziare a riprendersi la sicilia.
Ho trovato interessante che qua, i nonmorti, non affondano ma restano a galla rendendoli ancora più pericolosi che mai.
Ciaoo a presto.

04/08/19, ore 15:52

Ciao,
Sono qui per lo scambio.
Ho scelto questa storia perché avendo letto l’introduzione e l’ho trovata decisamente originale ed interessante.
Chissà come riusciranno a sconfiggere la minaccia, e soprattutto se ce la faranno.
Il primo breve capitolo ha dato modo di comprendere la situazione in cui vige l’impero Romano e coloro che grazie ad esso si sono salvati. Ho apprezzato tu abbia mostrato il mondo e ciò che lo minaccia tramite gli occhi di un giovane appartenente alle tribù germaniche salvatisi per un soffio. Che cosa abbia scatenato questa piaga mondiale non si sa ancora, però è vero che i romani hanno trovato un modo per poter contenere il problema, quindi la muraglia di pietra non è molto assurda.
Trovo molto verosimile che L'est abbia perso.
Parlando della scrittura la trovo molto scorrevole, i termini non sono molto complessi il che rende il tutto come dire...Affascinante... Le varie emozioni che vi sono in questo capitolo seppur breve sono molto chiare e coinvolgono il lettore. Io ho letto tutto d'un fiato...mentre leggevo era come se io fossi nel personaggio, sono in pochi a coinvolgere il lettore in questo mondo
Alla prossima

Con affetto
Princess_Shiho

04/08/19, ore 11:37

Piatto.
Capisco che la storia vuole essere un modo per distendersi senza troppo impegno ma il risultato è.. un piatto.
Non tanto per i capitoli brevi, ma proprio perché non ci sono emozioni, o pathos... nulla.
Non è una storia brutta in se e per se ma è una storia piatta, senza infamia o lode. Ottimo "lavoro di archivio" ma non basta. Non basta mettere qualche nome o qualche descrizione per rendere giustizia, sì pure in modo fantasioso.
I personaggi sono anonimi, dei bambolotti che camminano, le vicende scialbe, poco interessanti e in molti capitoli abbondano le ripetizioni, come se non ti fossi sforzato di trovare sinonimi per determinate parole.
Non metto la bandiera arancione perché l'idea è valida e se esplorata a fondo potrebbe essere un qualcosa anche di ottimale ma così com'è ora è mediocre, né più né meno.
La battaglia di questo capitolo... stessa cosa, bella da leggere ma non mette ansia, paura, angoscia, niente. Descrizioni di eventi che si susseguono e temo che aver scelto di restare sul rating verde abbia in qualche modo limitato la tua possibilità di descrivere la scena.
In ogni caso, scusa per l'enorme ritardo, sto lavorando a molti progetti e fra studio, scrittura e lettura ho davvero poco tempo.

31/07/19, ore 21:28

Ciao, sono per lo scambio a catena. Per un attimo ho pensato a Dylan Dog: lui mi pare sparasse alla testa dei non morti per finirli. La lancia da cinghiale ha un fascino arcaico e brutale. Mi piace di più. :) C'è qualche piccola svista ogni tanto, manca qualche lettera nei verbi, niente di che. Non sono esperta del fandom originale soprannaturale ma finora la tua storia è una delle più particolari che mi sono capitate. Dal punto di vista storico, poi, almeno per quel che ricordo del periodo, mostri una certa accuratezza. Capitolo veloce, ma scorrevole e ben scritto. Davvero un buon lavoro. A presto :)

31/07/19, ore 12:03

Ciao, sono qui per lo Scambio a Catena del Giardino.
Anche questo capitolo mi è piaciuto molto, la storia si fa sempre più interessante e, anche in questo caso, la brevità del testo si sposa perfettamente ai fatti che hai narrato.
Inizia dunque il piano di riconquista delle terre perdute - mi fa pensare tantissimo a Shingeki no Kyojin, scusa se divago -, e Tiberio pare avere la situazione sotto controllo, permettendo ai suoi uomini di riposare e poi prepararsi per l'attacco.
Mi è piaciuta molto la descrizione del contesto, con Tiberio che nonostante il caldo e l'armatura dà il buon esempio ai suoi uomini senza minimamente scomporsi ma, al contempo, permette loro di riprendersi da quel caldo - e immagino, viste le armature nelle quali sono tutti avvolti.
Abbiamo poi nuovamente a che fare con Eligius, personaggio che sto apprezzando sempre di più.
Certo, ci credo che giungere in Italia dalle fredde terre del Nord fosse per lui una benedizione, praticamente sotto tutti i punti di vista, ma a quanto pare sì, le divinità lo hanno abbandonato, visto che anche lui ora si ritrova su quella nave, reclutato per la riconquista della Sicilia.
Insomma, un bel casino per quel ragazzo che voleva solo scoprire i veri piaceri della vita.
Come ho già scritto all'inizio, è stato davvero un bel capitolo e ho anche notato molte meno sviste rispetto a quelli precedenti, quindi complimenti.

31/07/19, ore 09:37

Ciao, eccomi per lo scambio. :)
Nella prima parte del capitolo mi è piaciuto vedere come hai raccontato i soldati che si muovono in mezzo alle case, sempre all'erta e in ansia per il nemico che può spuntare da qualsiasi parte. Ho apprezzato molto anche la descrizione delle armature, la spiegazione delle parti in cuoio e in metallo. Mi piace leggere i dettagli di queste cose, dimostrano la cura che ci hai messo nello scriverli. Per lo stesso motivo è bello vedere in azione strumenti come le catapulte.

Dopo un momento di sollievo, dove i soldati si sentono al sicuro sull'isola, vediamo che i non morti in qualche modo sono in grado di formare una sorta di ponte con i loro corpi. Ad Alessandretta erano saliti gli uni sugli altri per scavalcare un muro, non mi aspettavo riuscissero a fare una cosa simile in acqua.

I soldati sono su un'isola con l'orda di non morti che avanza... direi che la situazione non è delle migliori! Sono curiosa di vedere come si svolgerà lo scontro.

28/07/19, ore 17:13

Eccomi per lo scambio del giardino di EFP.
Capitolo molto interessante devo dirtelo l'ultimo punto mi ha sorpreso e non poco non credevo che, questi zombie, avessero un tipo simile d'intelligenza qualcosa di davvero inaspettato a quanto pare nessun posto è davvero al sicuro.
La reazione dei soldati che passano dal sollievo all'azione è molto corretta non vedo l'ora di leggere il seguito ciaoo a presto.

26/07/19, ore 16:47

Ciao, eccomi qui per lo Scambio a Catena del Giardino.
Devo essere onesta, rispetto alle altre volte questo capitolo funziona proprio perché è breve.
Non che gli altri non mi siano piaciuti, alla fine l'unico appunto che avevo fatto era proprio quello della lunghezza, anche se alla fine reputo che ogni autore decida per conto proprio quanto scrivere in un capitolo e, come ben sai, era più dovuto al fatto che mi sarebbe piaciuto leggere di più subito, senza dover aspettare i prossimi capitoli.
Ad ogni modo, questo invece funziona proprio per la sua brevità, perché trattare di argomenti politici e strategici non è mai facile, a mio avviso.
Di conseguenza, in questo capitolo ci spieghi per filo e per segno ciò che i due fratelli hanno concordato, dando spazio anche alle loro personalità e alla descrizione della stanza, cosa che ho apprezzato.
Ora l'obbiettivo primario è quello della riconquista della Sicilia, la quale è necessaria all'Impero per diversi motivi.
Possiamo dire che, tra un mese, quando Tiberio salperà da Brindisi, molto probabilmente ci sarà la prima e vera resa dei conti contro i non morti.
Mi auguro che lui e le sue legioni ne usciranno vincitori.
Un bel capitolo, mi è piaciuto.

24/07/19, ore 20:12

Ciao! Interessantissima la scelta di inserire non morti in un contesto romano. Per quanto riguarda la muraglia, onestamente, non l'ho trovata un'idea assurda. Era comunque costume innalzare mura difensive, sbaglio? Dal momento che i tuoi nemici non sono convenzionali, immagino che il muro a difesa debba essere di conseguenza :) apprezzo il particolare storico attinente del cittadino germanico delle province dell'impero fatto naturalizzare come romano, la perdita della sua storia per abbracciare la "modernità". Semplicemente, i romani agivano così. Se non sbaglio, c'erano anche delle epigrafi in giro che parlavano di necromanzia. Se non sbaglio facevano parte proprio della cultura romana meno conosciuta e più antica ma comunque veritiera. Chissà se c'entra qualcosa con la tua storia. Il capitolo è scorso in fretta, sferzante. Onestamente a me piacciono proprio brevi. Focalizzano su pochi concetti. Specie per una storia d'azione mi pare una scelta azzeccata. Stile perfettamente adatto a storia e contesto, privo di errori. Godibile e veloce. Niente da eccepire. Tanto di cappello. Buona serata e spero a presto :)

23/07/19, ore 17:59

Ciao, ti trovato leggendo una tua recensione per caso, così, sono passata per vedere se scrivevi anche tu, e quali fossero i tuoi argomenti preferiti, e sono rimasta incuriosita da questo racconto.
L’idea di mischiare i non morti con l’’impero romano mi sembra una bella idea. Tu pensa che, in alcuni punti, mi ha persino ricordato la barriera del nord di Game of Throne. Inoltre, mi ha anche fatto pensare a Kingdom, non so se lo conosci, è una serie tv, che danno su Netflix, che mischia medioevo nipponico con zombie. Insomma, sono partita da lontano, ma era un modo per dirti che questa storia ha tutte le premesse per piacermi.
Mi è piaciuto anche lo stile narrativo: direi che è un ottimo inizio.
Complimenti
(Recensione modificata il 24/07/2019 - 11:24 am)