L'aquila di cenere e ossa.
di Uptrand

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 [Prossimo]
12/05/19, ore 10:22

Buongiorno :D
Anche questo capitolo mi è piaciuto molto. Qui viene spiegato il come i non morti vengono affrontati e mi piace come ciò sia stato presentato un po' come se fosse una leggenda che a Eligius Luccius piace ricordare. In fondo è vero che i non morti non sono esseri intelligenti, quindi basta giocare d'astuzia e avere le armi giuste, che in questo caso sarebbero le lance per cinghiali. E alla fine Eligius Luccius viene pure "minacciato" dal centurione di essere mandato a pulire latrine. Oh beh, magari ci sarà qualche centurione gentile, più in là xD
Ti rinnovo i miei complimenti per l'originalità di questo progetto ;)
Alla prossima,

~ Nao

10/05/19, ore 12:52

Com'è che si dice? Piatto ricco mi ci ficco! Ciao Uptrand, un'originale, e con tutti quei piccoli e stuzzicanti elementi che sono solita apprezzare moltissimo in un racconto come questo. Non morti, zombi quindi, o qualcos'altro? La bellissima ambientazione non solo è d'impatto, ma anche originalissima. Essendo una ragazza poi, la presenza di questo bel fusto germanico romanizzato mi sconquinfera parecchio! Cosa posso aggiungere? Hai iniziato un nuovo percorso, che è al di là del tuo solito genere, e devo ammattere che ti riesce benissimo. Sei migliorato molto, e continui a stupire, sia per la grande fantasia che possiedi, sia per la tua vena creativa.
Credo che proseguirò con piacere questa lettura, alla prossima!

09/05/19, ore 22:32

Wow, prima volta che scrivi una storia Originale??
Considerato il livello, mi sembri già a buon punto, ma immagino tu abbia letto o scritto tante FF, perché lo stile è decisamente più consapevole dei scrittori in erba. Comunque, ti dico in bocca al lupo, più che altro perché ti garantisco che quando arriverai alla battute finali sarà una grandissima soddisfazione guardare la tua prima storia fatta e finita!
Ma torniamo al capitolo, ho letto la paginetta ed è stato subito come trovarsi nell'Antica Roma e mi si sono disegnata davanti agli occhi le immagini di scenari antichi.
Visto che di solito è la mia parte preferita nelle storie, non vedo l'ora di conoscere meglio il protagonista e vedere come fronteggerà la minaccia.
Penso che la scelta di un testo corto e diretto sia azzeccata, è molto incisivo e aiuta a tenere ben focalizzato dove ci troviamo senza perdersi in inutili fronzoli.
Salgo sulla nave perché sono molto curiosa, rimando alla prox volta le considerazioni più approfondite sulla trama.
Un bacio!
Karen.

08/05/19, ore 17:57

eccomi per lo scambio (e perdona la lentezza)

un capitolo introduttivo ben organizzato, icon la presentazione dei richiami storici - seppur tanti - sono ciongeniali alla storia stessa, ti permettono di orientarti bene, e sono sapientemente alternati all'introduzione dei personaggi

per la muraglia don't worry.... è una bella ambientazione, che se ben usata offre spunti interessanti, alla prossima

07/05/19, ore 16:25

Poteva non incuriosirmi questa storia dai toni dark e macabri? Assolutamente no.
Sono felice tu abbia deciso di cimentarti in un'originale e abbia iniziato a sperimentare l'ebbrezza dei capitoli corti. Ogni tanto fa bene cimentarsi in qualcosa di diverso da ciò a cui siamo abituati.
L'idea della Grande muraglia mi ha vagamente ricordato Attack on titan, anche se qui non si sfugge certo dai giganti e c'è di mezzo più storia. A proposito, mi piace anche l'idea di inserire l'impero romano, anche se non sono mai stata molto ferrata in storia [diciamo che m'ha sempre fatta addormentare, quando andavo a scuola; ma leggerla è diverso da studiarla e non mi crea problemi!]. Comunque, il contesto storico dà originalità a un tema che è stato trattato molto spesso nel cinema e nella letteratura, a mio parere, e che quindi rischia di far cadere in cliché e banalità. Cosa che, te lo assicuro, qua non ho visto e anzi mi è sembrata un'ottima idea di cui scrivere, questa ^^
Il finale del capitolo sicuramente spinge a proseguire, poiché il protagonista Eligius si ritrova a vedere dei non-morti non troppo distanti. Questa credo sia stata la frase che dell'intero capitolo ho preferito:" impegnandosi poteva scorgere il bianco delle ossa far capolino tra le carni e brandelli di vestito. " puoi ben immaginare il perché XD
Comunque, ottimo lavoro; migliori sempre di più ^^
A presto,
fumoemiele

05/05/19, ore 16:25

Ciao :D
Bene, complimenti per esserti gettato in un progetto originale. Secondo me è più complicato rispetto ad una ff, visto che si deve ricreare proprio tutto dall'inizio. Hai scelto due elementi molto originali, i non morti e l'impero romano, non credo di aver mai letto nulla del genere. E grazie al punto di vista di Eligius Luccius, non solo conosciamo parte della sua storia, ma anche la storia di come i non morti si sono mossi in generale e di come i vari paesi hanno risposto: l'occidente più o meno se l'è cavata, l'oriente non tanto. Comunque sia l'idea di una muraglia che funga da protezione secondo me ha senso, mi ricorda la Barriera di GOT lol. Comunque sia ad un certo punto, Eligius Luccius vede proprio i non morti - che da come li hai descritti sembrano molto amichevoli - e capisce che forse è arrivato il momento di chiamare i discorsi.
Non se l'ho mai detto, ma io adoro le storie/film di zombie (ci sarà un motivo se me li sogno sempre ogni notte, no?) e sicuramente l'ambientazione dà freschezza ad un'idea che ovviamente è tanto usata per ovvi motivi.
Sono molto felice di aver letto questo primo capitolo ;)
A presto,

~ Nao