Un diavolo a Roma parte II - L'Inferno può attendere
di AlbAM

09/10/22, ore 16:34

Ecco che finalmente Aza e Ariel riescono a comunicare come due adulti ultracentenari quali sono... più o meno.
Certo che Ariel, per quanto faccia il Bello che non balla, spesso è anche più imbranato di Azaele! E ovviamente il nostro diavolo non perde l'occasione per gonolare della sua posizione di superiorità! Ma ho comunque apprezzato che, in fondo, anche se non si parlerà mai di amicizia fra i due, si sia instaurato un rapporto di stima. Ariel sa che Aza, per quanto combina guai, non è cattivo e poi è figlio di una persona che amava e rispettava tantissimo, quindi si sente in dovere di fare qualcosa di nobile nei suoi confronti. Sarei molto curiosa di leggere un prequel sulla guerra tra angeli e demoni , magari di assistere alla relazione tra Galadriel e Gabriel! Ovviamente lei non posso non immaginarmela come Cate Blanchett *-* bellissima e saggia!
Alla fine il "colloquio" conoscitivo tra Adel e Safet è andato più o meno come mi aspettavo: lui ha capito tutto ma fa finta di niente, lei sa che loro sospettano ma cercherà di trarre quanta acqua possibile al proprio mulino. Credo che Safet sottovaluti un tantino Adel, ma anche che la nostra demone alla fine farà la cosa giusta. Poi è stata davvero uno spasso la scazzottata con la segretaria giraffona ahahahah mi sono immaginata tutta la scena e soprattutto mi ha fatta spaccare Akenet che si gode lo spettacolo (popcorn inclusi XD) . Ormai che Akenet provi sentimenti ben poco professionali verso la sua Palletta lo hanno capito pure sua nonna e sua zia secondo me, ma niente, lui deve fare ancora il duro tutto d'un pezzo 🙄 qua mi sa che non è solo Ariel ad avere problemi di pali piantati in zone poco consone del corpo! A tal proposito, mi ha fatto tanto piacere ritrovare la mia battuta ahahah mi sento lusingata!
Sempre un piacere cara, a presto!❤️

09/10/22, ore 13:38

Lavoro esilarante grazie al quale possiamo ancora una volta apprezzare le bellissime gag dei tuoi personaggi, ognuna espressa in maniera molto naturale e voluta a far progredire sia la trama che il rapporto di tutti loro. Anche se probabilmente a breve mi servirà un albero genealogico. Ansioso di scoprire i problemini che li attendono sul lato meno soprannaturale, a presto.

08/10/22, ore 19:02

Mi erano mancati Azaele e la sua banda di amici scalmanati! Soprattutto mi erano mancate le tue descrizioni, che mostrano quanto sia vivo il mondo che racconti!
La sottotrama del magazzino di coca è il perfetto esempio di questo: mi è sempre piaciuto come tu riesca a evidenziare eventi che si svolgono nello sfondo dell'azione principale, ma non avevo ancora avuto modo di commentarlo! Direi che deriva dalle tue conoscenze sul fumetto, proprio perché la scena mi ha ricordato alcune meravigliose ed esilaranti tavole di Don Rosa!

Azaele non lo riesco proprio a capire... Cioè, riesco a capirlo perché mi rendo conto che si senta abbandonato e confuso dai genitori e tutto quello che gli sta succedendo adesso non fa che renderlo ancora più vulnerabile, ma come è possibile che ogni volta che parli con Gabriel debba andare sempre tutto storto? Evidentemente è ancora risentito dell'abbandono dei genitori, ma possibile che sia tutto un riflesso incondizionato? Sembra quasi che cerchi di mettere zizzania anche quando vorrebbe stare calmo, che sia la sua natura di demone?
Comunque prima o poi dovremo affrontare la questione della madre di Azaele. Sono molto curioso di sapere cosa sia successo, se semplicemente sia morta oppure se qualcosa di più grande l'abbia resa irreperibile. Gabriel sembra particolarmente sofferente ogni volta che si parla di lei, quindi qualcosa sotto ci sarà...

Safet versione sbadata è meraviglioso, poveretto se penso allo stress che gli stanno facendo passare tutti quanti... Mi chiedevo, i demoni hanno le vacanze? Perché lui mi da proprio l'impressione di uno che ne ha bisogno urgentemente! XD
Ma a parte questo, l'attenzione adesso è - giustamente - tutta per la povera Arianna che ha dovuto prendersi un'altra volta uno spavento grande quanto un elefante. Ma è possibile che si siano tutti ammattiti in quella casa?
Poveretta, non può avere un secondo di pace. Prima Ariel e i casini con la vecchia casa, ora il lavoro e le continue distrazioni dei protagonisti che non ce la fanno proprio a tenere il segreto! Adesso sarà difficile convincerla che si è trattato tutto di un sogno... XD

Dispiace un po' per Ariel adesso che lo abbiamo visto sotto una luce diversa, ma si è causato da solo tutto questo e Arianna ha fatto bene a restare ferma nelle sue idee. Magari, quando sarà il momento, si saluteranno anche in buoni termini, ma lei ha detto chiaramente che non vuole avere più a che fare con lui ed è giusto così.
Ora comunque vorrà averci ancora meno a che fare, se prima non si risolve il problema.

Anche se non sembra, la situazione è preoccupante per Azaele ed Alba. Gli "incidenti" di questo capitolo hanno allentato la tensione, ma le trame continuano a svolgersi e il piano degli arcidiavoli è già in movimento. Non nascondo di essere un tantino preoccupato, ma sono sicuro che andrà tutto per il meglio!
Come al solito la tua scrittura è un piacere agli occhi e alla mente! Non vedevo l'ora di continuare la storia e questo capitolo non ha assolutamente deluso!
Ci vediamo presto!
Altair13Sirio

07/10/22, ore 11:56

Ciao, carissima!

Mi è piaciuto davvero leggere finalmente del confronto tra Michele e Sael però credo che dal loro dialogo fuoriesce anche la bassa autostima che il diavolo ha di sé, i sensi di colpa per quello che è e purtroppo Ysrafael ha saputo sfruttare questi suoi punti deboli – e su questo chi è il ‘diavolo’ tra i due? Ribadisco quanto detto tempo fa, che la tua storia evidenzia quanto in realtà non sia tutto bianco e nero e i confini tra bene e male siano molto labili.
Abbiamo scoperto che la svampita è davvero svampita e non sembra nascondere secondi fini, mentre per ora sono ancora indecisa su Adel, o per lo meno le sue azioni e i suoi pensieri sono abbastanza contraddittori da non farmi un’idea poi così chiara. Penso ancora che potrebbe essere un personaggio sulla via della ‘redenzione’, però è tutto da vedere e anche l’arcidiavolo potrebbe riservare delle sorprese.
In generale è un capitolo un po’ di transizione visto che si continua con i preparativi e i sotterfugi da entrambi i lati; diciamo che stai suscitando un bel po’ di hype e ormai non vedo l’ora di arrivare a un qualche tipo di scontro o drama vero e proprio. Per il prossimo capitolo sono curiosa di vedere se assisteremo anche a questa riunione ‘segreta’ 😉.

A presto, un abbraccio ^^.

06/10/22, ore 12:26

Adoro sempre di più questa storia. Ariel e Aza hanno avuto un primo chiarimento e anche se non saranno mai amici (ma chissà Lui ha tempi lunghi e modi di operare misteriosi) è bello che finalmente siano giunti a un accordo e anche forse a del rispetto reciproco.
Certo che tra inimicizie e alleanze angeli e demoni non sono poi tanto diversi dagli umani, sarà per questo che ci trovano tanto affascinanti!
Detto questo io shippo fortissimamente con la forza di mille soli Adel e Akenet...a parte che sono rotolata via a vedere la lotta tra le diavolette, mi sa che anche Akenet si è divertito!

04/10/22, ore 20:59

Ciao (:
La parte tra Ariel e Azaele è adorabile. Ariel mi fa tenerezza, questo suo modo di cercare quanto meno di rendersi sopportabile, se non proprio amico, è tenero. Certo, intrufolarsi a casa di qualcuno alle quattro del mattino facendo casino non è proprio educato e capisco che all'inizio Azaele lo abbia quasi sfaculato. Però ciò che Ariel ha da dirgli è molto importante. Con questo stemma appartenuto alla madre di Azaele, Ariel porta anche un segno di pace e una richiesta di tregua. Galadriel era bellissima e potente e sono sicura avrebbe amato suo figlio, quanto meno adesso Azaele ha qualcosa che le è appartenuto. Mi fa paicere poi che i due, pur non diventando amici, collaboreranno, bravi così! Questa Jesebel invece mi sta antipatica, io tifo per Adel e prue Akanet, anche se l'ha sostituita un po' troppo in fretta, io comunque continuo ad avere la shio potentissima, pfff. Insomma, Adel ha anche il compito di tenere gli occhi aperti e informare Akanet visto il legame tra Gabriel e Safanet...
A presto :*

Nao

04/10/22, ore 12:37

Ma ciao!
Come sempre, ottimo capitolo, l'ho adorato dalla prima all'ultima riga 😍
Cominciamo dall'inizio: il dialogo tra Aza e Ariel aka Thor è stato strepitoso, toccante ma senza scadere nel melenso, perfettamente in linea con il carattere di questi due testoni; ehm, personaggi. Volevo dire personaggi!
Ti dirò, adesso che sto guardando ROP, la scena del bicchiere mi ha ricordato lo scherzo del tavolo di Durin (non aggiungo altro per non fare spoiler). Sono comunque contenta che alla fine i due, per quanto non potranno mai essere amici, siano riusciti a trovare un punto d'incontro, anche grazie alla cessione dello stemma di Galadriel. Credo che attraverso quell'oggetto Aza riuscirà a sentire la madre perduta un po' più vicino.
Passiamo poi ad Adel, aka Palletta, personaggio fantastico che sto adorando sempre più (e non sono la sola... eh, Akenet? ;-) )
Sei riuscita a trarmi in inganno: lì per lì ho pensato che Safet e Gabriel fossero un po' ingenui a fidarsi così di questa demonietta, invece sono due volponi! XD E onestamente fanno bene a essere diffidenti, perché le intenzioni di Adel, almeno sulla carta, non sono delle migliori 😅... anche se sono convinta che al momento cruciale cercherà di proteggere il pupo o pupa.
Akenet che nega persino a se stesso di provare qualcosa per Palletta mi ha cappottata: ha un che di tenero (e, considerando che parliamo di un demone, è tanta roba!), li sto shippando tantissimo!
Non vedo l'ora che aggiorni di nuovo, questa serie crea dipendenza!

Alla prossima,
Serpentina

03/10/22, ore 16:47

Mi è piaciuto molto il chiarimento tra Azaele e Ariel e la storia dello stemma. Alla fine una mamma nel cuore lo è sempre, nonostante la vita l'abbia portata a fare scelte difficili, Galadriel non ha mai dimenticato Azaele, e se anche ora non c'è più, per il nostro demonietto è importante saperlo.
Ariel e Azaele di sicuro non diventeranno mai amiconi, ma il fatto che ora ci sia un rispetto nuovo tra di loro è un gran passo avanti, che di sicuro li aiuterà in futuro.
Interssante anche l'arrivo di Adel, in effetti non mi aspettavo un terzo grado da Safet e Gabriel, ma c'era da aspettarselo! Ovviamente loro due non sono ingenui e hanno capito subito che c'è sotto qualcosa, chissà come gestiranno ora tutta la faccenda...
La scena all'inferno con Adel e la nuova segreteria che si suonavano è stata molto divertente. Anch'io mi sarei messa vicino ad Akenet con i popcorn in mano per vedere chi vinceva! 😂 sarà che in passato ho avuto a che fare con ragazze molto stronze, probabilmente anch'io al posto di Adel gliele avrei date di santa ragione a quell'altra! 😆
Mi fa piacere che comunque Akenet abbia difeso Palletta e cazziato Jesebel. L'arcidiavolo qui se la sta prendendo parecchio a cuore, io spero in futuri sviluppi anche per loro!
Barby

03/10/22, ore 16:19

Palletta meriterebbe una storia tutta incentrata su di lei...mi fa morire 😂

03/10/22, ore 10:27

Bellissimo inizio in cui si notano già alcuni miglioramenti allo stile, ancora più fluido nel solito e come sempre adattissimo a mescolare gli elementi più slice of life e quelli più soprannaturali, dandoci piccoli panorami dei personaggi in un'ottima successione dove non ci si perde affatto. Ansioso di vedere le alte sfere in azione.

03/10/22, ore 08:07

Ciaooooooooooo!
Questo capitolo mi è piaciuto moltissimo 😍 Ma andiamo con ordine! XD
Intanto, la scena iniziale tra Azaele e Ariel! Ovviamente la prima parte mi ha fatto morire, con Aza che si diverte a punzecchiare Ariel e a farlo sentire in colpa per quel bicchiere rotto ahahah 🤣 Però dai, era a fin di bene, penso che Ariel abbia fatto proprio un bel gesto regalando ad Aza lo stemma della madre... E oltretutto è anche un implicito segnale di quanto lei tenesse al bambino, e penso che per Aza significhi molto visto che non l'ha conosciuta e che non può sapere quanto lei gli volesse bene. Insomma, piano piano la sua famiglia di origine si sta in qualche modo "concretizzando" e penso che questo possa avere solo ripercussioni positive sul suo ruolo di futuro papà 💖.
Passiamo poi ad Adel, che mi fa sempre morire 🤣. Almeno in apparenza ha superato il colloquio, ma Safet e Gabriel la sanno più lunga... XD E onestamente fanno bene a essere guardinghi, perché in effetti le intenzioni di Adel non sono delle migliori 😅. Però secondo me lei cercherà di salvare capra e cavoli, di tenere un piede in entrambe le scarpe, non penso che potrà davvero fare del male al bambino o ai genitori. A ogni modo, mi chiedo se e quando si renderà conto di essere già stata scoperta... XD
Infine passiamo alla scena finale, che ho adoratooooo 💖. Da brava romanticona, ho adorato le piccole attenzioni di Akenet per Adel, ma soprattutto il modo in cui cerca di nascondere la sua attrazione, sia nei confronti di persone esterne, sia di se stesso... perché secondo me ha ancora qualche difficoltà ad ammettere del tutto i suoi sentimenti XD Ma insomma si percepisce che c'è del buono in lui nonostante la sua "fazione", perché comunque vorrebbe sì Adel, ma in maniera non forzata, senza sapere che in realtà le cose potrebbero benissimo andare nella direzione che vorrebbe lui, se solo si esponesse un po' di più 😁. Però insomma, quando ha guarito Adel ho sentito anch'io un brivido in tutto il corpo, li adoroooooo 💖.

Insomma, un capitolo spassoso e accattivante come sempre! Continua così~

Alla prossima,
Simona

02/10/22, ore 10:33

Ecco che piano iniziano i chiarimenti.
Safet sarà un demone, ma ha una pazienza... Eh sarà l'amore per Aurora che gli ha impedito di incenerire tutti!
😂 Poi vabbè mi ha fatto ridere tantissimo che Ariel, anche se non lo ammetterà mai con Azaele che lo sfotte, ma è fiero della sua somiglianza con Chris Hemsworth! E pure l'altra svsmpita che pensa davvero di trovare le spade al supermercato! Katia davvero si può essere così rimbambiti?! 😂
In ogni caso ci sta che il padrone abbia calmato le acque e soprattutto ​che ha parlato con Ariel per mettere in chiaro le cose, visto quanto è importante la missione non possono di certo avere spie tra di loro.
Il momento tra Gabriel e Azaele è stato commovente, immagino non sia stato facile per entrambi parlare della morte di Galadriel.
«Bè, allora questo significa che grazie a lei, forse il Padre ora ci ama un pochino di più, non credi?»
Certo che Azaele nonostante tutto ha un cuore puro per ragionarla così... ❤
Adesso aspettiamo anche il chiarimento tra Ariel e Azaele e direi che siamo apposto!
Speriamo solo che la spia poi non faccia troppi danni quando arriverà il suo momento...
Barby
(Recensione modificata il 02/10/2022 - 10:34 am)

01/10/22, ore 19:30

Ciao carissima Inna! Eccomi qui finalmente per lasciarti la mia recensione! :)
Che dire? Non hai idea con quanta trepidazione stessi aspettando di cominciare questo secondo capitolo della tua bellissima storia! Come sai, ero piuttosto triste quando ho affrontato l’epilogo della prima parte della long, l’unica cosa che mi teneva su di morale era, appunto, sapere che le avventure di Aza, Alba, Michele e gli altri sarebbero continuate!
Per cui eccomi qui! Prontissima a vivere nuove emozioni e a farmi tante risate :P
In questo primo capitolo, tratteggi per noi lettori un quadro generale della vita, o meglio della quotidianità che i nostri protagonisti hanno piano piano costruito dopo i rocamboleschi eventi e le rivelazioni al Drag Me To Hell! Ed io ho semplicemente ADORATO! Alba e Aza sono dolcissimi! Vederli così sereni – a parte il coccolone che si è presa Alba per le sembianze infernali di Aza ahahha- dopo aver passato un’eternità a cercarsi, è semplicemente meraviglioso! Mi fa piacere che la ragazza stia anche scendendo a patti, lentamente, con i suoi poteri di strega… potrebbe insegnarlo anche a me il trucchetto del cartellino? No, perché mi farebbe veramente comodo! Ahhaha
L’introduzione del personaggio di Galletti tra i folli colleghi di Alba è una boccata di aria fresca – e non solo perché dalla descrizione sembra davvero un bel pezzo di ragazzo! Spero di poter approfondire la sua conoscenza nel corso della storia! Chi mi preoccupa, invece, sono Michele e Sael, mannaggia! L’incubo che il demone racconta mi ha messo molto in agitazione e, memore della vicenda di Alba, purtroppo abbiamo compreso che difficilmente i sogni rimangono soltanto sogni… ma anche la prospettiva di vederci dentro un timore inconscio nei confronti della sua storia con l’angelo non mi piace affatto!
Aiuto, non vedo l’ora di continuare la lettura! *^*
Complimenti come sempre!
Un abbraccio, Violet :)

27/09/22, ore 16:13

Ogni capitolo è migliore del precedente che ti devo dire! XD La lite tra Ariel, Aza e Razel mi ha fatto cadere dalla sedia, mi hanno proprio ricordato quelle dei ragazzini a scuola e Safet il professore che si sgola per riportare la calma. Che poi Ariel si non è il massimo della simpatia ma è pur sempre un angelo, perciò gli voglio dare fiducia!
Mi sono commossa anche io quando Azaele ha scoperto la verità sulla mamma, ma povero. E immagino quanto abbia potuto soffrire anche Gabriele di perdere la sua amata, però in effetti se lei è tornata a far parte del Padre allora non è per davvero perduta e questa è davvero un modo geniale di vederlo. Penso sia stato uno dei punti più alti di tutta la storia.

27/09/22, ore 16:11

Ciao cara, non vedevo l'ora di leggere il tuo ultimo aggiornamento!
Mi devo correggere, più che una festa la riunione segreta a casa di Aurora pare una giornata all'asilo nido 🤦 prima Razael e Azaele fanno i capricci perché vogliono sbattere fuori Ariel ("gne gne gne, tu non puoi giocare con noi!") per una volta che é in buona fede tra l'altro, e poi i due diavoli gli rubano la spada angelica. La maturità fatta e finita proprio!
Però Razel mi ammazza dal ridere ogni volta che apre bocca, per non parlare di Alba che promette ad Aza una spada da angelo al Carrefour e di Eowynziel che sta fuori come un balcone e ci crede pure AHAHAHAHAH Ho deciso, d'ora in poi lei sarà il mio animale guida!
Povero Safet, come lo capisco! Sembravo io qualche anno fa quando facevo l'educatrice in un centro per l'infanzia ahahahah. Fortuna che non è umano, altrimenti questi qui gli farebbero venire una sincope!
Certo, Ariel ha ancora mooolto da imparare sull'accettare la diversità e dovrebbe proprio togliersi la così detta mazza dal ...ci siamo capiti. Però dai, apprezziamo lo sforzo che sta facendo per migliorare, soprattutto mi ha colpito positivamente la sua preoccupazione nel vedere Aza sconvolto per aver scoperto la verità su quanto accaduto a sua madre. Il racconto di Gabriel è stato davvero toccante, deve aver sofferto moltissimo per la perdita della sua compagna e l'aver vissuto lontano da Aza, (che comunque sapeva in buone mani) non deve essere stato facile. Ci voleva un momento tra padre e figlio per confrontarsi e aprirsi, l'ho trovato davvero molto bello.
E adesso ai nostri eroi non resta che organizzarsi e sperare nell'aiuto di più alleati possibili. Anche se... mmmh sono proprio curiosa di sapere cosa emergerà dalla chiacchieratina che Safet intende fare con Adel, staremo a vedere!
Bellissimo capitolo come sempre, me lo sono divorato!
A presto! ❤️