Tieni stretto il filo
di Lisbeth Salander

09/10/21, ore 18:20

Ciao, Fede!
Sono di nuovo qui, finalmente. Mi sono mancate le vicende di questi due innamorati complicati in questi giorni!
Ho un brutto presentimento su questo piano per far ingelosire Teddy, ho il timore che oltre a ingelosirsi possa rintracciare certezze nella scelta di Victoire – la certezza che lei meriti altro, che debba fare altre esperienze, che sia lui quello non abbastanza. Non lo so, aspetto di scoprire l'evoluzione, per ora voglio dire a Molly che insicuro cronico mi sembra proprio una definizione calzante per Teddy – forse non nella vita, ma nel legame con Vic di sicuro.
È arrivato inaspettato questo momento di confidenza e affetto condiviso con la sorella e la cugina, tendo a immaginare Victoire sempre distante da tutti gli altri, invece è stato bellissimo vederla protagonista di legami così forti di amicizia. Non è passato inosservato neanche il riferimento a Ginny, che oltre a essere zia e madrina resta una persona capace di cogliere le sfumature.
Ecco, a proposito di sfumature, ho amato la metafora costruita sulla natura di Teddy: lui che non può essere netto, né bianco né nero, perché è nato per mutare, per essere instabile nelle emozioni e nella vita, trovo disegni meravigliosamente tutte le sue difficoltà nel trovare una stabilità, nonché tutta la tragedia di Vic, che al contrario non vuole altro che risposte nette, definitive.
Continuo a leggere con grande curiosità i dialoghi di apertura, collocati in un futuro ancora non definito. Mi chiedo se quei Teddy e Vic abbiano raggiunto l'equilibrio o siano i protagonisti del momento cruciale in cui decidono di trovarlo e di arrotolare tutto il filo tenuto stretto per anni.
Lo sai già, ma te lo ripeto: questa raccolta mi piace tantissimo!
A fra poco!

09/10/21, ore 15:47

Fede! ♥
Eccomi qui anche oggi dai miei – tuoi!! – Teddy e Victoire!
Lasciamo dire prima di cominciare che mi fai morire quando nelle note parti a spiegare tutto e poi concludi con un velocissimo that's it. Fine, fate un po’ come ve pare. XD
Mi piace che tu abbia fatto questo salto in avanti, che ti sia lasciato il loro rapporto adolescenziale alle spalle. Lo hai fatto senza lasciare vuoti nonostante tu non abbia seguito un ordine cronologico, hai scritto tutto quello che serviva per farli conoscere e per mostrare come sono cresciuti e cosa hanno vissuto fino a questo momento. E adesso, finalmente, possiamo dire: Teddy c’è!

Allora, eccolo l’angst, lo aspettavo come i regali di Natale. Anche se, ti dirò la verità, pensavo fosse legato a Teddy e non a Victoire! E’ stata un po’ una batosta leggere di Vic depressa. Non me lo aspettavo, lo vedo come un crollo inevitabile, però. Come se avesse sempre vissuto una vita in corsa, pronta a sfondare porte come un ariete, e invece arriva un momento in cui tutto intorno a lei rallenta, le manca avere un lavoro che tenga la sua stessa velocità e il suo dinamismo e probabilmente le manca anche avere accanto proprio la persona per la quale ha lottato di più. Non lo so se questa mia visione della situazione sia quella giusta, il fatto è che vedo in lei questo profondo smarrimento e mi viene da pensare che se Teddy fosse stato più vicino anche fisicamente, Vic avrebbe avuto modo di aggrapparsi a lui, in qualche modo. Perché tremava, di ansia, quando era arrivata la lettera di ammissione per Teddy nella scuola orientale, e di malinconia quando lo salutava sul binario 7 e ½.
Dall’altro lato, sono anche contenta che lui sia così fermo nel suo essere dentro questa relazione. Stavolta dovrà essere lui quello più ostinato nell’esserci e sembra avere tutte le intenzioni migliori! Ed è dolcissimo, in questa risolutezza ritrovata. «E se non tornassi?». «Tornerai».

Fede, mi piace sempre. E sempre di più! ♥ E tu sempre bravissima e mai banale!
Un abbraccione! Alla prossima!

09/10/21, ore 12:55

Ciao Fede ❤
Ho fatto un sprint e finalmente sono in pari con questa storia: mamma, tutta la tensione se ne va! Oggi, posso dire che ce l'ho fatta.
Mi è piaciuto questo stacco tra loro adolescenti e loro un po' più grandicelli, come mi è piaciuto anche il tema fondante di questo capitolo: credo sia un po' comune la paura del futuro, di non sapere dove andare, come fare o perché fare. Per questo Teddy in questo capitolo è un amore, la tira su (sia metaforicamente, che fisicamente) e la porta a vedere il suo amato mare. L'importante è farla alzare e farle capire che c'è la possibilità di una nuova vita, là fuori e che qualcosa Victoire sicuramente amerà ancora. L'importante, è che lo affrontino insieme.
Bello, mi è piaciuto tanto!

09/10/21, ore 12:48

Ciao Fede!
Scusa se ci ho messo un po' a recuperare: arranco, ma non mollo proprio per niente. Mi piace esplorare i tuoi Teddy e Victoire, vedere il modo con cui si rincorrono senza mordersi la coda perché mordere la coda vorrebbe dire, insomma, esserci (che poi ci sono, mi piace anche quando si dichiarano i sentimenti e va tutto bene, però un po' di tensione fa bene al rapporto). Ho apprezzato tanto i dialoghi e questo litigio che rimane un po' nell'aria, fino a che Victoire decide che è troppo e lo lascia lì come un pesce. Però, anche i pesci attaccano! Che bel bacio e che per capitolo, Fede, mi è piaciuto davvero tanto! Corro al prompt di oggi,

09/10/21, ore 12:41

Ciao Fede,
la prima parte mi è piaciuta tantissimo ed è servita anche per darmi la batosta (devo annotarmi di non cantare mai più vittoria finché non arrivo fino alla fine del capitolo, perché tu sei abile nel farmi l'attacco a tradimento).
Victoire mi ha spezzato, perché vederla soffrire e piangere per Teddy mi fa anche salire l'odio verso quest'ultimo. Davvero, lo prenderei a testate. Quello è sempre il solito incerto che la fa impazzire.
(Vic, seriamente, hai tutta la mia solidarietà. E sappi che se mai vorrai mandarlo al diavolo, non ti giudicherò!)
Passando coppia alle comparse, vorrei fare darti una piccola nota di merito per Dominique. So che come personaggio non ti piace e infatti sono rimasta sorpresa da come l'hai caratterizzata. L'ho vista molto risoluta ma anche molto dolce nei confronti della sorella.
Tu, comunque, giochi sporco. Mi hai inserito anche Molly a tradimento. Mamma mia, questo capitolo si è rivelato una sorpresa graditissima. Sono ancora triste per Victorie e Teddy ma adoro l'entrata in scena di Molly!
Solo applausi per questa ragazza, davvero. La tua Molly mi piace un sacco, è una che va dritta al punto e non si fa troppe paturnie. Anzi, analizza con lucidità la situazione per giungere ad una conclusione ed elaborare una strategia d'attacco.
A me il capitolo è piaciuto davvero tanto e spero che ne scriverai altri con loro (anche Dominique, perché mi ha fatto un'ottima impressione).
Adesso mi fiondo a leggere il seguente.
Un bacione,
Eli

08/10/21, ore 23:04

Ciao Fede! In ritardo ma ci sono.
Sono M E R A V I G L I O S I.
Li caratterizzi troppo bene, sembrano argilla tra le tue mani e credo che adesso sia tutto un pò più chiaro. Sono davvero bellissimi, sotto molti punti di vista e possiedono moltissime sfaccettature che intrigano il lettore. Vado all'altro capitolo.

08/10/21, ore 22:02

Ciao, ami!

Ormai il nostro è un appuntamento serale o del mattino, ma siccome domani è sabato, si è sempre più impegnati, quindi giungo qui ora. Questo capitolo mi è piaciuto davvero tanto - so che lo dico sempre, ma che ci vuoi fare, è così. Prendi e porta a casa. Mi è piaciuto molto anche perché l'ho trovato leggero, ma in un senso positivissimo, ovviamente. Ci sono i classici battibecchi tra ragazzi, e non i litigi che abbiamo imparato a conoscere e ad associare a Teddy e Vic, ma dei puri e semplici battibecchi """frivoli""" che però è sempre carino leggere. Si discute su vari flirt (veri o presunti), su baci dati e non dati, e su ciò che entrambi si raccontano a vicenda. Mi aspettavo che Teddy alla fine "facesse la sua mossa", il prompt lo richiedeva, e l'ho trovata la degna conclusione di questo capitolo. Sono davvero bellisimi, questi due testoni!

Non vedo l'ora di scoprire cosa ci riserverai domani, ami!

Un bacione,
Marti

08/10/21, ore 18:44

Fede! Sono in pari! <3
Non ci credevo e invece ce l'ho fatta!

A titolo informativo, sappi che per ogni capitolo continuo a lambiccarmi il cervello sulle circostanze di quel dialogo iniziale ma non ho nuove ipotesi dopo che mi hai smontato le ultime, quindi me ne sto buona finché non ho qualcos'altro da dire!

Questo salto indietro mi è piaciuto un sacco! Ci ho visto un Teddy che prova a togliersi Vic dalla testa provando a frequentare altre ragazze, e lei che già prima che la loro storia iniziasse aveva capito quale era la strategia da adottare con quel testone. Poi ha ovviamente abbandonato questa strada sperando che lui fosse con lei in questa relazione e invece si sono ripresentate la razionalità e il controllo a rovinare tutto…
Il momento del bacio è bellissimo! Arriva dopo un crescendo di nervosismo ed è il desiderio che entrambi sapevano di avere, finalmente realizzato! Bellissimo il dettaglio dei capelli di Teddy, ancora biondi come quando da bambino li ha fatti diventare così stringendo una ciocca di Vic in mano. Bellissima la frase di lei "Quando mai mi sono mostrata poco interessata a qualcosa che riguardava te?" che racchiude quello che sono, e tutte le paure di Teddy anche.

Ho amato tutto, Fede, e spero di riuscire a fartelo capire anche se scrivo questa recensione da cell e non sono sicura né del filo logico né dei contenuti! Non potevo aspettare, è un attimo che mi fai arretrare!
Un abbraccio grande! Alla prossima! <3
gabry
(Recensione modificata il 08/10/2021 - 06:44 pm)

08/10/21, ore 14:57

Ciao Fede! ♥
Ma come non ti saresti data uno zellino? Ma cosa leggo? I saltelli nella storia di questi due mi stanno appassionando tantissimo e soprattutto leggendo ho proprio l'impressione che la tua idea di loro due sia proprio ben definita nella tua testa, e questa sensazione non fa che aumentare la curiosità e la fame di dettagli!

Teddy è dentro. Quindi questo momento si colloca dopo la prima shot ma ancora si vede questa Victoire stremata. Teddy l'ha allontana - stupidamente - perché intenzionato a fare il suo bene e lei ha combattuto tanto per loro due. Ora che lui ha capito che non possono stare separati, quello che ha fatto gli si sta ritorcendo un po' contro perché Vic è stanca e impaurita che tutto possa ripetersi e per molto tempo ha lottato da sola per questo rapporto. Insomma lui ha fatto dei passi avanti ma lei tentenna e ne fa qualcuno indietro. Mi piace leggere di un Teddy più deciso, mi piace vedere lui più determinato rispetto a lei per una volta, perché ha sì la testa di suo padre ma il fatto che di sua madre abbia il cuore vorrà pur dire qualcosa! ♥
Mi piace tantissimo che si ritrovino nei baci, e negli abbracci, e che anche in quei gesti ci mettano parole e riescano a comunicare, a volte ignorare (come nella soffitta della Tana!) argomenti che andrebbero affrontati per non ritrovarsi in una situazione come questa.

Amo tutto! ♥ Spero di arrivare il prima possibile nella prossima shot!
Un abbraccione!

08/10/21, ore 14:20

Eccomi sul nuovo aggiornamento, Fede!
Con questo capitolo torniamo indietro nel tempo, e ci mostri proprio quel passaggio da amici a qualcosa di più, insomma il "cominciare" prima del "ri-cominciare". E certo che Teddy è sempre stato un testone, ma per fortuna Victoire è più determinata di lui e riesce a tirargli fuori quello che prova per lei davvero, se non a parole almeno a gesti. La gelosia è una di quelle strategie semplici che funziona sempre, perché forse è vero che non ci si accorge di cosa si vuole da una persona finché non la si vede stare con qualcun'altro, finché non si rischia di perderla. L'ingenuità di Teddy si svela all'improvviso: la logica per cui lui può uscire con una ragazza senza dire niente a Vic mentre l'idea che lei frequenti e baci un altro ragazzo non può uscire, ovviamente non regge e questo lo sa bene anche lui, sebbene non riesca a spiegarlo.
Mi è piaciuto come l'"autocontrollo" fosse nel non manifestare la potenza del suo sentimento per Vic, un momento davvero dolce e tenero che riesco a immaginare bene per loro.
Ci vediamo domani, un bacio!

08/10/21, ore 14:09

"Spero che in questo capitolo sia un po' più chiaro cosa ha mosso Teddy fino a questo momento nella sua relazione con Victoire."
Cito questa tua parte nelle note per dirti, cara Fede, che sì, si capisce... ma comunque merita una testata rotante questo signorino! Si fa letteralmente le paranoie per senza motivo, e per quanto io lo capisca, non si accorge che fa soffrire in questo modo Victoire, che porta anche lei a crearsi dei dubbi, che è sempre stato lui e soltanto lui a dover scegliere "o dentro o fuori" (per parafrasare la prima OS della raccolta) e quindi è stato solo uno stupidone, ecco ahahah
Tu comunque sei stata molto brava a definire le sue riflessioni che, per quanto distruttive per la sua relazione con Vic, risultano coerenti e profonde: Teddy è semplicemente il figlio di suo padre, e questa cosa mi piace davvero molto. Pensa di avere un "bagaglio emotivo" troppo grande e non vorrebbe che fosse Vic a sopportare quel fardello, solo che a lei non riesce proprio a rinunciare.
Si ritrovano però in quell'abbraccio e scelgono di ricominciare, per fortuna, ma tremo perché so ormai che Teddy è un testone.
A presto sul nuovo capitolo:)

08/10/21, ore 11:21

Ciao, ami!

Eccomi qui a recensire il capitolo che alla fine ho letto ieri sera, ma ho preferito rimandare la recensione a oggi. Bello questo chiarimento/resa dei conti tra Teddy e Vic. Ritroviamo la nostra determinata Vic, decisa, che sa quello che vuole, che però vacilla un attimino di fronte all'incertezza del futuro, di fronte a una possibile sofferenza che si andrebbe a ripetere sempre per gli stessi motivi, per cui indugia. Teddy sembra sempre incerto, ma questa volta ha tirato fuori la voce per dire chiaro e tondo cosa vuole, cioè riprovarci con Victoire, stare insieme, cercare di farla funzionare. E' forse un Teddy più maturo quello che leggiamo qui, un Teddy che riesce finalmente a prendere le redini e ad esprimere le sue certezze. E Vic può essere solo una certezza, per lui, e Vic, d'altro canto, ha bisogno che Teddy stesso sia una certezza per lei, questa volta.

Un altro bellissimo capitolo e spaccato sulla storia di questi due testoni. Ci leggiamo oggi con il nuovo aggiornamento, ami! Vado a pubblicare.

Baci baci!

08/10/21, ore 10:33

Ciao ❤
Recupero finalmente, anche se sono già in ritardo per oggi praticamente rip. Comunque, adoro il loro rappacificamento e il loro abbraccio: che bel modo di utilizzare il prompt! Mi piace che finalmente Teddy, che sa parlare tanto bene con i baci, sia riuscito a dire che vuole restare e che vuole lei e che non gli importa più di altro. Spero che non si perdano ancora, sono belli quando sono insieme!
Bellissimo,

08/10/21, ore 10:26

Ciao cara ❤
Scusa se ci ho messo tanto a recuperare la tua raccolta, sono stati giorni di fuoco, ma eccomi qui. Ho amato tantissimo i dialoghi tra cugine (e sorelle). E ho amato anche zia Ginny, che vede e sente sempre tutto! Cioè, mi sciolgo.
Non vedo l'ora di sapere come andrà l'operazione cuocere a puntino Teddy Lupin! Aspetto trepidante, ma spero che tu non lo faccia soffrire troppo, ecco.

07/10/21, ore 20:26

Fede! Parto un po' in ritardo (come sempre).
Sai bene che ero super entusiasta di vederti partecipare con questo progetto e sapevo che saresti partita con il botto... ed effettivamente non hai smentito le mie aspettative. Mi piacciono Teddy e Victoire come coppia perché sono poco caratterizzati, nella saga, e quindi lascia spazio ad ognuno di poterli interpretare come vuole. Io, ad essere onesti, non ho ancora una chiara visione di entrambi, ma sono sempre molto curiosa di leggere le vostre versioni.
Mi piace Vic. È determinata, dolce, tagliente, mi ricorda un po' sua madre Fleur e mi ricorda anche un po' te. In poche righe hai delineato benissimo il suo carattere e si finisce a volerle bene e a parteggiare per lei. Teddy, ma che ci combini? Spero che nelle prossime storie possiamo approfondire anche il suo punto di vista, in modo da comprendere il perché spesso respinga Victoire (anche se, da un Lupin, non fatico ad immaginare il motivo). Dolcissimo il gesto di preoccuparsi per lei e strapparle via il vino (che non riesce a reggere bene): rende bene l'idea della loro diversità, ma alla fine, del loro calamitare l'uno verso l'altro, dell'occuparsi l'uno dell'altra.
Un ottimo lavoro, spero di poter leggere presto il resto.
Babinski