Tieni stretto il filo
di Lisbeth Salander

01/11/21, ore 12:01

Ciao Fede ❤

Come promesso, ecco che ingrano la marcia. Oggi non è una bella giornata, ma ho capito che passarla a fare niente è peggio: preferisco passare il tempo a leggere qualcosa di stimolante e a circondarmi di parole, nella speranza che il dolore vada via. Forse è la stessa cosa che cerca di fare Andromeda qui con Teddy, lo circonda di una lettera che ha lo scopo di arrivare dritta al cuore. Chiede perdono, ma non ha colpe lei, che è stata la nonna e la "mamma" più spaziali di tutte. Ha fatto quello che Dora non è riuscita a fare ed è felice di vedere Teddy che cambia aspetto ed è un uomo e cerca di essere come i suoi genitori. Mi si stringe il cuore, è una lettera davvero molto bella. Vado a sapere come ridecoreranno la casa tesoro,
Sia ❤

01/11/21, ore 11:55

Ciao Fede ❤

Mantengo la promessa che mi sono fatta a me stessa e quella che, tacitamente, ho fatto a te e ai tuoi due cuccioli di personaggi. Voglio concludere questo viaggio, voglio davvero immergermi nel loro amore ed è quasi sacrilego che io legga questo capitolo. È un momento tanto privato, così dolce.
Victoire e Andromeda sono due amori, mentre parlano sulla panchina e affrontano finalmente un pezzo del passato dei Black. Quella casa è piena di ricordi, ma sono anche ricordi belli perché non si tratta della famiglia di Regulus e Sirius.
E Teddy e Harry sono bellissimi, ti giuro che mi è scesa una lacrimuccia.
Scusa per la recensione un po' scarna, ma mi è piaciuto davvero tanto il capitolo. Corro al prossimo,
Sia ❤

31/10/21, ore 15:12

Ciao Fede! ♥

Eccoci al penultimo capitolo! Ti dirò, ho un po’ di magone perché so che manca davvero pochissimo stavolta, e tra poco in qualche modo concluderai questa storia incastrando gli ultimi pezzettini mancanti. E poi hai scritto queste righe con l’intento di fargli urlare proprio “MAGONE”, secondo me.
Perché è un capitolo in cui dominano le consapevolezze e le accettazioni di Victoire. Loro due si preparano a prendere quella passaporta per tornare in Inghilterra e lei sa di aver realizzato un percorso – con Teddy, e in giro per il mondo - fatto di discese e salite che l’hanno resa una donna diversa. Tornerà nel suo paese per sempre, nei suoi posti e in una nuova casa da abitare ma non sarà la stessa persona che da lì è partita.
Questa sensazione è qualcosa di profondo e molto intimo e tu hai saputo renderla perfettamente, tanto che sono io a corto di parole per dirti quanto sia bello vedere entrambi così fiduciosi verso ciò che li attende. Perché, forse, quello che mancava a questi due era proprio quello, ormai. Avevano piena convinzione del loro amore e di quello che loro volevano essere come coppia, ma questo bellissimo vagabondare che hanno vissuto era molto alla giornata, mancava ancora una proiezione verso il futuro che in questo capitolo è venuta fuori con molta più intensità rispetto ad altre volte.

Bravissima, Fede! ♥ Sono molto curiosa dell’epilogo di questa raccolta e allo stesso tempo mi dispiace un sacco lasciarli andare!
Un abbraccio grande!

30/10/21, ore 18:47

Se il capitolo precedente mi ha stupita, questo mi ha invogliata a riflettere – più di quanto non avessero già fatto i capitoli precedenti.
Mi sono resa conto di non avere un'idea chiarissima di cosa comporti la condizione di Metamorphmagus, che in effetti nei libri assume sfumature positive – complice il fatto che per Tonks abbia rappresentato una qualità decisiva per entrare a far parte degli Auror; in particolare, non avevo mai riflettuto sulla possibilità che avere questa capacità innata potesse rendere difficile avere una fisionomia precisa e in cui riconoscersi. Tutto questo per dire che sono affascinata dalla tua interpretazione di questa capacità, che trovo apra infinite possibilità su cosa voglia dire crescere e convivere con un aspetto mutevole, con un sé in cui si può far fatica a riconoscersi – un insieme che assume contorni ancora più marcati se associato a un personaggio come Teddy, che non ha i genitori e cui quindi manca una fetta di identità per sentirsi se stesso e nessun altro.
È stato triste vederlo dinanzi allo specchio, impegnato a somigliare quanto più possibile ai suoi genitori; trovo sia l'immagine che nella sua cruda semplicità più descriva la condizione di orfano di Teddy, che seppur circondato da tanto affetto avverte sempre una fortissima mancanza. Un po' mi ha anche ricordata Harry dinanzi allo Specchio delle Brame, che si perde nell'illusione che riflettersi in un'immagine capace di dare gioia lenisca il dolore dettato dall'assenza.
Però.
Però il tuo Teddy ha Vic, che c'è sempre stata, e ha una vita che evolve e si riempie, si riempie al punto tale che finalmente trova se stesso, la sua immagine, ed è bellissimo che trovando se stesso trovi anche i genitori (bellissimo il titolo del capitolo, a proposito).
Mi ha emozionata molto questo momento, anche se fatico a esprimere quest'emozione!

30/10/21, ore 18:32

Questo capitolo mi ha stupita in positivo, quando ho visto il prompt ho pensato che non fosse l'ideale per la tua raccolta, non avevo pensato alla possibilità di lasciar parlare un personaggio attraverso una lettera, mi è piaciuto molto. E mi è piaciuto molto anche il fatto che abbia chiuso un cerchio, questa parentesi che vede Teddy e Andromeda confrontarsi con il lato Black della famiglia.
Come ho già avuto modo di dirti, la tua Andromeda mi piace sempre molto, trovo sia granitica come solo una Black può essere, ma che allo stesso tempo serbi in sé una morbidezza capace di renderla empatica, un tratto proprio di chi ha affrontato scelte difficili e momenti sofferti.
Amo molto come lei conosca e comprenda il nipote, come lo abbia lasciato libero di inseguire i suoi genitori sino a ritrovarli in se stesso. Ed è bellissima anche la totale fiducia che ha nell'amore che lega lui e Victoire – anche lei, come Vic, su questo punto non vacilla mai.
Tu non sarai soddisfatta di questo capitolo, ma a me è piaciuto molto e sono felice che lo abbia pubblicato.
A tra poco!

30/10/21, ore 12:35

Finalmente! Oh! Ecco un Teddy che è cresciuto, che è maturo e che lotta per Victoire! Mi si è stretto il cuore a vederla a letto in crisi e capisco benissimo quanto sia doloroso vivere così, sentirsi inadeguati, senza aver trovato la propria strada in un mondo dove tutti stanno percorrendo i loro sogni. Bravo Teddy, portala fuori, tienila con te, farla tornare di nuovo la Victoire che conoscevamo!
Bravissima Fede, questa raccolta è veramente bella e ogni capitolo aggiunge una sfaccettatura che impreziosisce questa coppia. Un bel lavoro che non è facile da fare per una challenge come il writober.

30/10/21, ore 12:09

Posso dire che per tutto il capitolo mi sono domandata "Perché Victoire non aziona il Platano Picchiatore e dà una lezione a Teddy?" Lo so che con la violenza non si risolve nulla, ma è stato davvero insopportabile, fastidioso, ma la strategia di Victoire ha funzionato, per lo meno, e alla fine si sono baciati. Solo che questo capitolo è ambientato nel passato, quindi sappiamo che quel bacio in realtà è il preludio di due anni di sofferenza e quindi ritorno al mio pensiero iniziale: "Vic, la prossima volta, il Platano!"

30/10/21, ore 12:03

Rieccomi!
Posso dire che non sopporto Teddy e i suoi pipponi mentali? Santo cielo se quella ragazza ha bisogno di leggerezza, lui l'appesantisce di brutto. Voglio menarlo, come vorrei menare a Remus che gli ha trasmesso questo lato del carattere. Santa Victoire che è stata pure costretta ad andare alle feste per ingelosire Teddy. Io avrei utilizzato il metodo Fattura Orcovolante (giusto per non tirare in ballo le solite Maledizioni senza perdono) ma va beh, lei è buona e ha cercato di riportarlo sui binari.
Speriamo bene. Io sono diffidente come Victoire e tengo la bacchetta a portata di mano. Passo a leggere il prossimo capitolo, sperando di vedere Teddy realmente in versione fidanzato e non mezzo dentro e mezzo fuori che questa indecisione mi distrugge.

30/10/21, ore 11:24

Ciao Fede, riprendo a leggere questa raccolta su Teddy e Victoire e finalmente vorrei riuscire ad arrivare fino in fondo anche approfittando del weekend lungo che ci si prospetta davanti.
Questo capitolo è dolcissimo e adoro questi momenti di solidarietà femminile. Innanzitutto, Ginny che è già passata con Harry è l'unica ad essersi accorta di tutto ed essere andata in soccorso della nipote. È una cosa che ho amato perché è molto da Ginny. Probabilmente anche Hermione si è accorta delle sofferenze di Victoire, perché anche lei ci è passata con Ron, ma ha un carattere diverso e Ginny è perfetta.
La scena con Dominique e Molly mi è piaciuta tantissimo. Non so perché Dominique nel fandom abbia questa nomea di ragazza insopportabile, ma questo rapporto tra sorelle mi è piaciuto moltissimo. Io immagino le due sorelle molto unite, anche se diverse e quindi il fatto che sia entrata nel letto della sorella nonostante quello che le ha detto Victoire, l'ho trovato adorabile. Adesso sono curiosa di sapere come andrà il piano di Molly. Di solito queste iniziative sono le premesse per un disastro, ma vediamo.
A presto,

29/10/21, ore 17:28

Non so cosa dire.
Quando, arrivati a questo punto, tu ancora tiri fuori momenti di questa portata, io resto senza parole.

Abbiamo visto Teddy sereno, felice con Vic, sposato, padre. Pensavo davvero che quel cerchio si fosse chiuso con la memoria dei suoi genitori, il modo in cui sono morti, la loro assenza, le proprietà dei Black, il suo aspetto. E invece mancava ancora un pezzo, ed è anche bello grosso, un pezzo importante.
E la cosa più bella è che leggendo questo capitolo ho percepito chiaramente questa scelta di Teddy come naturale, ovvia. Come se fosse qualcosa che ha sempre fatto parte di lui e dovesse solo cercare un po’ meglio per scoprirla e la mia gioia era quella di Victoire nel capire cosa era riuscito a fare. ♥
Vic che per un attimo si è spaventata perché nemmeno lei, forse, si aspettava mancasse ancora un pezzo alla chiusura di quel cerchio che è il passato di Teddy. Credeva di conoscere tutto e, stupita, non sa cosa pensare. E invece, dopo aver visto, è istintiva la fierezza che prova correndo ad abbracciarlo, perché ha superato i suoi timori, affrontato i suoi fantasmi ed è addirittura arrivato a volersi unire a loro per sentirli suoi.
Che meraviglia, Fede! ♥ Non lo so cosa voglio dire, spero che mi capirai comunque.
Amo anche tutti gli altri piccoli riferimenti, di nuovo Uagadou e quel senso di mistico che la circonda, il Patronus che lo ha deluso (lo so che mancano due giorni ma ora voglio sapere che Patronus ha Teddy e che discorso ha intrattenuto con James), e il riferimento ai malandrini, ovviamente!

Ancora una volta, devo assolutamente ripeterti quanto io ami lo sviluppo di questa coppia e tutto ciò che hai costruito intorno a loro in questo mese! Se era una sfida personale, hai già vinto tutto!
Un abbraccio grande!

29/10/21, ore 01:39

Sono terribilmente indietro con questa raccolta, ma di certo pian piano leggerò tutti i capitoli che mi mancano, perché seguito ad amarla molto e ammiro il fatto che tu la stia scrivendo e pubblicando in così breve tempo – un'impresa per molti impossibile, me in primis!
Forse lo immagini, forse no, ma questo capitolo mi è piaciuto proprio tanto e partendo dalle note dico che sono felice tu l'abbia riscritto in favore di questo spaccato Black, perché è stato bellissimo ritrovare la tua Andromeda e i tuoi headcanon precisi e radicati sulla sua generazione.
Hai toccato un nervo scoperto, qui: quel gesto orribile di Bellatrix che in effetti segna una frattura difficile da rimarginare tra Teddy e il suo lato Black – più di quanto non possa fare la vicenda legata a sua nonna. Mi è parso di vederlo crescere arrabbiato, impossibilitato a comprendere un odio così profondo nei confronti della propria famiglia, lui che seppur orfano è cresciuto circondato da amore. E mi è parso poi di vederlo incredulo scoprire di aver ereditato qualcosa che gli ricorda di essere anche un Black, una casa in una ha vissuto anche la donna che gli ha portato via sua madre.
È uno spaccato estremamente angoscioso e mi sono sentita impotente come Andromeda, che comprende Teddy ma vorrebbe dargli un motivo per non soffrire di questa eredità inattesa, per considerarla l'occasione di far pace con una parte di lui, una parte di Tonks.
È bellissimo il dialogo tra Andromeda e Victoire, così come l'eco di quello tra Teddy e Harry. Ed è bellissimo il concetto che ne esce, della casa che in fondo è fatta da chi la abita e non da cosa ha rappresentato in passato o per altri.
Forse te l'ho già detto, ma sulle crepe di Teddy non mi sono mai soffermata molto, non quanto si dovrebbe, e apprezzo come tu invece lo stia indagando in ogni suo aspetto, caratterizzando sia lui che Andromeda meravigliosamente (tra l'altro mi piace tantissimo l'idea di Andromeda felice in famiglia, perché in qualche modo rende ancora più sentita e importante la sua scelta di rinunciare a tutto per Ted).
Insomma, sono sicura di aver scritto la metà di ciò che vorrei, ma spero emerga quanto abbia amato questo capitolo. Sei sempre bravissima e questa long (perché è a tutti gli effetti una long!) è più bella di capitolo in capitolo.

(E io continuo a tenermi stretti i dialoghi di apertura, li noto anche se non li cito in recensione!)

Un abbraccio! ❤
(Recensione modificata il 29/10/2021 - 01:43 am)

28/10/21, ore 18:03

BEH, CIAO.
Fine della recensione perché… cosa dovrei scriverti?

Che ho amato dalla prima all’ultima parola. Che mi sono emozionata per ogni pensiero di questi due ragazzi e per la verità che c’è in quelle riflessioni.
Per Teddy, che ha iniziato questa ricerca neanche sa quando. Che, per quanto sua nonna e Harry possano essergli stati accanto, non sa cosa significa essere figlio e adesso ha una bambina fra le braccia che sarà tutto quello che lui non è mai stato. E avrà accanto un professor Lupin nuovo e diverso a tenerle stretta la mano, che non sa spiegare quello che sta vivendo.
Per Vic, che era spaventata dalla sterzata che la loro vita avrebbe avuto dopo questo cambiamento, che già aveva dovuto superare un periodo di buio proprio perché non sapeva che direzione avrebbe preso la sua vita e invece adesso tocca la felicità con quella bambina e con Teddy e, anche lei, non sa raccontarla.
E per me, perché sono debole all’argomento. ♥
E anche perchè avevo ragione e stava arrivando un neonato! Sto gongolando, mi vedi? XD Avrei puntato tutto all’ultimo capitolo, però. Tu hai anticipato lei mie previsioni!

Bello, bello, bellissimo! Dopo la lettura di questo capitolo sembra anche a me di toccare la felicità di riflesso a loro! ♥
A presto, Fede! E grazie per questi momenti!

28/10/21, ore 17:17

Fede! ♥

Non è un capitolo poco convincente, è un capitolo di riempimento, di passaggio!
Non hai una scrittura poco convincente, qualunque cosa tu scriva. Se io avessi letto questo capitolo come un primo capitolo, sarei stata comunque curiosa di continuare la lettura e magari esplorare questo rapporto madre/figlia tra Fleur e Vic!
Ma arriva adesso, quando tutti i nodi – o quasi – sono venuti al pettine e quindi è un capitolo di riempimento! La vedo così!
Anzi, è sempre bello vedere tanti tasselli che si incastrano alla perfezione! Quell’episodio in Francia, durante il quale Fleur ha spogliato le margherite di sua nonna, dieci anni dopo è quasi dimenticato, tornato alla luce solo grazie a qualche bicchiere di troppo al loro matrimonio! E poi di nuovo nei vaneggiamenti di qualche anno dopo (nel dialogo iniziale). Un ricordo qualunque, che però è stato l’ennesimo aneddoto da legare a questa coppia!
Aveva ragione Fleur, avevo ragione pure io – più o meno (ho letto il successivo!)! Les jeux sont faits!

Un abbraccio grande, Fede! ♥

28/10/21, ore 12:32

Ciao, ami! Passo di volata perché ho ancora tremila cose da preparare per oggi!

Mi è piaciuto questo capitolo, perché dici che non sei convinta? L'ho trovato carinissimo questo parallelismo con i petali, dapprima una Vic ragazzina che soffre d'amore per Teddy e tortura la povera pianta della nonna ahahahha e poi una Vic adulta e sposata con l'uomo (prima ragazzino) per il quale si struggeva. Mi è piaciuta la presenza rassicurante di Fleur che ha saputo consigliare la figlia adolescente nelle sue pene amorose hihi Il rapporto tra Fleur e Vic è uno di quei rapporti che mi piacerebbe approfondire, mi intriga moltissimo.

Scusa se fuggo, ami, ma appunto sono incasinatissima!

A presto! Un bacione!

26/10/21, ore 22:26

Ciao, amica.

Finalmente riesco a giungere fin qui. In tempo ed entro oggi, che magia è mai questa? Ahahahha
Trovo che tu sia riuscita a centrare in pieno il prompt e il tema dietro quel "frammento". Ci hai regalato difatti tanti piccoli frammenti di Victoire vista atttaverso gli occhi di Teddy, filtrati dalla sua memoria e dall'amore che prova (e ha sempre provato) per lei. La sta aspettando all'altare e intanto rivive la loro vita, ciò che hanno condiviso insieme, sia nel bene ma anche nel male, come quando lui l'ha fatta soffrire, come quando Vic non stava bene e lui non sapeva come aiutarla a stare meglio. Tutti i loro alti e i loro bassi, senza esclusione. E qui capisci ancora una volta la portata del sentimento che lega questi due ragazzi ormai più che ragazzi, adulti, con le loro vite complicate ma belle e quell'amore che li lega a doppio filo l'uno all'altra, da sempre.

Un quadro bellissimo di questa coppia bellissima, ami.

Non so quanto riuscirò ad essere in pari perché come sai giovedi pomeriggio parto e voglio cercare di postare sia il giorno 28 che il 29, per cui mi sa che trascurerò il resto, ma presto sarò di ritorno qui da te, promesso 🖤

Un bacione!