Tieni stretto il filo
di Lisbeth Salander

MA IO PERSINO MEGLIO DI VIC, SCUSA. Forse lo spirito di Druella vive in me 👀 sia mai LOL

Comunque, stronzat* a parte, AMICAAAAAAAAA. Sto urlando da minuti per questo capitolo, come sai! Bello bello bello. Beh, ovviamente (oddio, ho appena usato un avverbio 🙊) sono molto felice di aver intuito cosa sarebbe successo. Sono felicissima soprattutto per i nostri ragazzi, sono bellissimi. Capisco perché hai detto che è il capitolo più emozionante, traspare davvero tutta l'emozione che ci hai messo scrivendolo, amica. Si sente che ci hai buttato qualcosa di diverso. Hai ricreato un background perfetto, con questo rimando al numero 9 (che ho adorato, sappi che ho squittito) e la magia che Teddy fa senza bacchetta, è tutto così affascinante, oltre che ovviamente l'ambientazione, sulla Torre più alta. FACCIO LA PAZZA PER QUESTO CAPITOLO, giuro. Se non si fosse capito u.u Non scrivo "degna conclusione" per questa storia d'amore pazzesca perché più che una conclusione si tratta di un punto di partenza, di un nuovo inizio, della nascita di qualcosa di sorprendente per Teddy e Vic, e sono sicura che ne leggeremo ancora delle belle fino alla fine di questa raccolta meravigliosamente bella.

Sono davvero tanto contenta che tu abbia deciso di buttarti in questo progetto, ami! Bravissima ♥︎

Un bacione, Marti

ps sono in pari 🥳

17/10/21, ore 18:40

Ciao, ami!

Recupero finalmente questo aggiornamento. Quanto mi è piaciuto questo capitolo??? Ho amato davvero tanto l'intimità nuova che ci hai fatto respirare, di questa relazione consolidata che sembra reggersi straordinariamente bene sulle proprie gambe, ora. Qui Teddy e Vic profumano di certezze e stabilità. Vic è tornata se stessa, sta bene e si vede, è sempre di corsa per via del suo lavoro, ma finché la fa stare bene, che continui a girare il mondo col suo taccuino e la sua penna, davvero! Certo, a Teddy mancherà tantissimo, ma insomma, vedo che stanno gestendo la cosa bene, nonostante gli approcci iniziali. Quest'ambientazione è FAVOLOSA. Quando ti ho chiesto qualcosa in più sulle altre scuole di magia mica pensavo che avrei letto TUTTO CIO'. Mi devo assolutamente informare in merito, non si sa mai che ne esca qualche spunto interessante 👀

Questo è un altro capitolo che porterò nel cuore, amica! E poi qualcosa bolle in pentola, ci sono dei riferimenti strani a quel "qualcosa" e ho come la sensazione (sì, pure io, come Vic LOL) che "domani" potrebbe succedere qualcosa, e il titolo del capitolo 17 non me la conta giusta, in effetti 👀 e se Teddy le chiedesse di sposarlo, domani? 👀👀👀 adesso corro a leggere perché sono AVIDA di sapere!

Bravissima come sempre, ami ♥︎

MA FEDE!! <3
Cos'è questo capitolo meraviglioso? T-T
Ecco che questo importantissimo giorno menzionato nel capitolo precedente è arrivato senza tardare troppo! Ed è stato tutto di più! Qualcosa di bello era nell'aria ma è stato di più!
La dolcezza di questo momento è travolgente, loro due in questo equilibrio che hanno raggiunto sono luminosi, ti prendono e ti trascinano nel loro amore e ti fanno sentire tutto quello che provano!
Per non parlare del fatto che ogni cosa nuova che scrivi non smette di farmi pensare a tutte le ricerche che fai, quindi leggo questi capitoli e mi sento su una giostra di emozioni che mescola insieme nello stesso momento e tutto in crescendo l'affetto per questa coppia e l'ammirazione per te! Bravissima! <3
Davvero, è tutto in salita in queste righe... Loro salgono queste scale e tu sai cosa sta per accadere quindi vivi tutto al massimo da subito, fino a quel cerchio nell'aria, all'anello, al sorriso bagnato di Victoire!
Sono così emozionata da non avere le parole giuste questa volta! Ma! Faccio la mia ipotesi in preda al delirio per tutta la dolcezza che ho appena letto, e a questo punto ti dico che secondo me in mezzo a loro due che parlano in quelle righe iniziali, c'è un neonato! <3
Ecco, beccati la mia idea fluffosa, è tutta colpa tua! *.*
Grazie per questa meravigliosa storia!
Ne avevo bisogno e nemmeno lo sapevo!
Un abbraccio grande!
gabry

Ma ma ma ma ma ma... Aiuto, non so cosa scrivere!
Va bene, avevo corso un po' troppo, però non ero corsa così lontano!
Non lo so, non lo so proprio cosa devo scriverti, sono troppo emozionata per questo capitolo e posso solo immaginare quanto sia stato emozionante per te scriverlo. Non ho mai letto niente del genere, il tuo Teddy ha appena segnato un nuovo record di romanticismo e scintillosità (!), tu guarda cosa le ha organizzato per chiederle di sposarlo!
Il Nove, il punto più alto del mondo, loro che sono un cerchio perfetto, credo di essere immersa in un brodo di giuggiole, cuori, arcobaleni e niente, mi sento Vic che piange e ride e non sa che fare se non tuffarsi tra le braccia del suo innamorato (come direbbe il tuo James piccolino!).
Insomma, se sono così emozionata però non è solo merito di Teddy e della sua proposta mozzafiato (che Pacey Witter scansate), ma anche tuo che hai costruito un crescendo magnifico in questi capitoli, facendoci affezionare ai tuoi protagonisti, conoscere il loro legame in ogni suo aspetto, le loro crepe e la loro forza, che è davvero tutta nel ritrovarsi sempre, perché sono il loro numero Nove.
Complimenti anche per la mole di ricerche fatte, personalmente mi sono sentita avvolta dalla magia come se fossi assieme a loro a Uagadou, su quella Torre meravigliosa, a osservare un cerchio dorato brillare e tramutarsi nell'incanto più bello di tutti.
A questo punto ho la certezza che i dialoghi a inizio capitolo siano ambientati nel post matrimonio (o durante la cerimonia? XD). Li immagino a casa loro (o in viaggio di nozze? Ora inizio con altre ipotesi!), magari sposati da poco, a ricordare tutto il loro percorso.
Che belli!
Fino al trentuno c'è ancora tempo, magari scopriremo che sono in attesa di un bimbo. Nel mentre, io mi metto comoda e mi lascio trasportare dalla tua magia ❤
Un abbraccio!
(Recensione modificata il 17/10/2021 - 12:52 pm)

17/10/21, ore 01:54

La mia espressione alla fine di questa lettura è questa: 👀

Insomma, mettiamo insieme i tasselli: 1) il titolo di questo capitolo punta a porre l'attenzione su "domani", 2) il dialogo di apertura parla di un giorno specifico ("domani", probabilmente) e di qualcosa accaduta in maniera inattesa, 3) Vic ha una delle sue sensazioni (chissà chi mi ricorda!) ed entrambi sentono una magia forte e invasiva abbracciare Uagadou.
Forse sono totalmente fuori strada, ma la prima cosa che ho pensato è che questi due innamorati folli si siano sposati l'indomani, il 9 settembre. Ecco, l'ho detto. Ora ridi pure delle mie ipotesi, ma sappi che se non si sono sposati devono aver fatto qualcosa di eccezionale (in caso contrario Vic è la peggior non-Veggente mai esistita)!

Al di là delle mie ipotesi (che devo fare, scusa!) e di questa misteriosa vigilia, ho amato tantissimo questo momento.
Li vediamo realizzati (a modo loro!) e ormai in pieno equilibrio. È un rapporto a volte a distanza e a volte no, ma va bene così, perché entrambi sono impegnati in percorsi professionali che amano – precari, certo, ma che li riempiono di entusiasmo e li spronano a fare sempre un passo in più – ed entrambi hanno ormai l'assoluta certezza che la lontananza non può essere nemica quando il legame è profondo e maturo.
Mi piace molto, poi, come hai scelto di gestire proprio il lato professionale, ideando un percorso di crescita per un aspirante insegnante e una lunga gavetta per una giornalista che nelle zone di guerra non ci va e allora tenta di raccontare il mondo in un'altra maniera (non credo di averlo detto nell'altra recensione, ma adoro l'idea della TV incantata!).
Arrivando a Uagadou, sei riuscita a farmene innamorare in pochissime parole, mi è parso di essere in questo luogo magico assieme a Vic e Teddy, ridacchiando assieme a loro quando arriva il momento del confronto tra scuole di magia (effettivamente siamo troppo abituati a Hogwarts per fermarci a riflettere che possa esserci di meglio!).

Sono più curiosa delle altre volte circa il seguito, anche se ho la sensazione che questo "domani" non sarà il protagonista del capitolo di domani (!), ma magari mi stupirai e la mia curiosità troverà subito risposta!
Complimenti davvero, pensare che stai scrivendo questa storia giorno dopo giorno rende ancora più apprezzabile l'insieme!
Un grande abbraccio ❤

17/10/21, ore 01:37

Questa volta voglio iniziare dai titoli, perché ho amato il divergere che diviene convergere – uno a seguito dell'altro sembrano proprio dire che questi due personaggi non sono destinati a perdersi, perché si ritrovano non appena si allontanano, e ogni ritrovarsi è anche un legarsi sempre più, superare un altro ostacolo per scoprirsi uniti.
Ho amato entrambi i momenti (riso di Al suscettibile perché sì XD), ma ho amato un pochino di più il secondo, che li vede ritrovarsi dopo quel litigio che ha riaperto le porte all'eredità più crudele della guerra.
Mi sono un po' rivista in lei, che si indispettisce perché non lo trova e finge ostinatamente di dormire perché deve essere lui ora a fare un passo – lui a cercare la pace. In fondo, il paziente Tassorosso tra i due è Teddy, no?!
Però di questi due momenti ho amato anche un'altra cosa, e cioè che il tempo passa ma la loro sintonia fa sì che sia sufficiente guardarsi, toccarsi, sentirsi sulla pelle per ritrovarsi. Ed è bellissimo, perché se l'amore è qualcosa è anche mescolare respiri e dirsi che è tutto passato.
So che a Vic non accadrà niente di irreparabile (me lo dicono i dialoghi in apertura ma soprattutto il capitolo successivo che ho già letto!), però continuo a comprendere anche le paure di Teddy – anche se capisco sempre un pochino di più lei, pur con tutti i pericoli che queste due settimane implicano.
Mi ripeto, ma questa raccolta mi piace sempre di più!
A tra poco ❤

16/10/21, ore 14:30

Fede ♥
Che belli che sono!

Sappi che ho letto tutto il capitolo con gli occhi a cuoricino perché quando questi due trovano un compromesso ai loro litigi diventano dolcissimi. Ogni loro gesto e ogni loro parola in questa shot emana felicità! Forse Teddy emana anche un po’ di sfinimento visto che Vic è diventata logorroica, ma è una reazione comune a tutti gli uomini, nulla di preoccupante.
Questa scuola di magia ha l’aria di essere bellissima, sono andata a cercarmela così come quella di Mahoutokoro e ahimè mi sono sentita in colpa almeno quanto Vic pensando che nel mondo esistono posti che potrebbero risultare addirittura più belli di Hogwarts… ma quel “Non mettere limiti” di Teddy l’ho visto pieno di aspettative e programmi, con dentro la promessa e la consapevolezza di voler restare insieme in questo disordinato giro del mondo. Ma dopotutto è proprio di questo che lui si era innamorato, del disordine di Vic, quando ancora nulla di tutto quello che stanno vivendo era all’orizzonte.
Questa volta non trovo nel capitolo il riferimento a quel fermarsi nel momento giusto che citi nel dialogo iniziale, visto che stanno girando il mondo come matti, ma c’è questa sensazione di Vic che è ancora tutta da scoprire e magari è tutto lì e io come sempre non vedo l’ora!

Un’altra tappa bellissima, Fede, anche oggi! ♥
Ti abbraccio forte,

16/10/21, ore 13:36

Ciao Fede ❤
Recupero super velocemente anche l'aggiornamento di oggi. Mettermi in pari ha tutto un sapore bello, sopratutto perché questi due sono bellissimi quando stanno bene e quando stanno insieme e quando non battibeccano. Mi piace tantissimo che si stanno girando il mondo, che tengono sempre una valigia pronta tra le mani e si inseguono ogni volta. E poi delle volte partono insieme, come questa. Questa sensazione di vigilia ha colpito tanto anche me: che cosa succederà? Sono tanto interessata e quindi non vedo l'ora di leggere il capitolo di domani.
Buon weekend, intanto.

16/10/21, ore 13:29

Ciao Fede,
Tento irrimediabilmente di recuperare i giorni persi. Scusa se ci ho messo tanto, ma ho staccato un po' la spina. Mi è piaciuto molto questo modo di riappacificarli e farli "convergere". Ci voleva, dopo il capitolo di prima.
All'inizio del capitolo fai dire a Teddy che Victoire le ha sempre fatto un bell'effetto. Mi piace, perché si fanno da sempre l'effetto che li rende così giusti che, persino nel litigare, trovano il modo perfetto per perdonarsi. Mi è piaciuto tanto,

15/10/21, ore 15:13

Ciao Fede! ♥

Lo sai che quando si conclude un capitolo o una puntata con una frase del tipo “non perderemo nulla. Te lo prometto” a me viene l’ansia? Le probabilità giocano a sfavore, è tipo una premonizione di sventura in arrivo. Quindi… non temo tanto che accada qualcosa a loro due perché stanno ancora lì nel dialogo che parlano, ma temo più che altro che accada qualcosa mentre sono separati!
Chi vivrà vedrà, giusto? Giusto.
Intanto fatti dire anche che ho amato la contrapposizione di queste circostanze, come hai fatto vedere il momento in cui nasce per loro il riferimento a questa parola greca ataraxia e come lo hai riproposto in situazioni diverse, la prima in un momento più disteso, la seconda dopo un litigio piuttosto importante come a dimostrare che è quello che sono l’uno per l’altra, sempre e comunque. Come se loro due, insieme, fossero la pace reciproca persino dopo una discussione molto seria. Hanno sì bisogno di allontanarsi e sbollire, ma la vera pace arriva solo nel momento in cui si ritrovano.
La stilettata di oggi è stata “E noi siamo imperturbabili, Professor Lupin?” con quel Professor Lupin che grida Remus da tutte le parti e la consapevolezza che suo figlio ce l’ha fatta, ha seguito le sue orme e non c’era altra strada se non quella davanti a lui.
Ovviamente dovrai dirmi cosa volevano regalare ad Al. Non la passi liscia. :D
E per oggi li lasciamo a fare pace, con la preghiera che quella promessa finale possa essere mantenuta!

Un grande abbraccio, Fede! ♥ A presto!

15/10/21, ore 14:32

AWWWW ma che belli questi bambini! Bello bello questo parallelismo, amica. Sono entrambi due momenti in cui Teddy e Vic si sono ritrovati dopo qualcosa, nel primo caso, dopo una lontananza forzata dettata dalle esigenza di studio di Teddy, e nel secondo caso, dopo una lontananza molto meno prolungata ma che comunque è durata tantissimo, perché reduci da una discussione piuttosto importante. Sono comunque contentissima che i bambini abbiano fatto pace (anche se non avevo dubbi). Teddy le ha chiesto scusa e ha riconosciuto di essersi comportato da Troll (non avrei saputo dirlo meglio, Lupin LOL) e di aver detto cose che non doveva. Ma lo avevamo capito che eri preoccupato da morire, Teddy caro. E anche Vic, anche se sul momento era solo arrabbiata. Mi piace sempre vederli fare pace e ritagliarsi questi istanti solo per loro. Ora sono curiosa di sapere se scriverai qualcosa su Vic lontana, in Brasile, perché questo scenario mi intriga moltissimo. Chissà come se la caverà Teddy a casa da solo (ho già paura). Io amo sempre di più questi capitoli, amica, e già sto pensando a quando finirà ottobre e non leggerò più di Teddy e Vic tutti i giorni :( per te sarà sicuramente un sollievo, però, immagino LOL

Ci leggiamo presto!

Baci ♥︎

14/10/21, ore 19:50

Ciao Fede, purtroppo sono rimasta indietro con questa raccolta, ma pian piano recupero ogni cosa.
Mi fa davvero piacere riprendere il filo della storia e vedere che Vic è tornata: è tornata e si vede dalle piccole cose, da come parla di continuo del lavoro che la entusiasma, dal nuovo taglio di capelli, dal fatto che pensa di fare regali a chi ama. E forse, soprattutto, dei progetti che ha per il futuro, quei progetti (di lavoro, ma anche di vita) che le illuminando lo sguardo e che scaldano, quindi, il cuore di Teddy. Hai descritto benissimo il cambiamento graduale che è avvenuto a lei nell'emergere dalla sua sofferenza, attraverso dei dettagli che sono piccoli ma che sono allo stesso tempo immensi. Tra l'altro, mi è piaciuta l'idea della televisione magica che hai accennato: il settore delle comunicazioni è in effetti uno dove i maghi avrebbero tanto da imparare dai Babbani.
Della scena ambientata nel passato, mi è piaciuto soprattutto l'accenno a come sia stata la reazione un po' di tutta la famiglia al loro diventare una coppia, specialmente Andromeda che si riconferma ancora la più perspicace di tutti.
Questa raccolta continua a piacermi davvero tanto, continua così. Complimenti davvero!

14/10/21, ore 17:03

Ciao Fede! ♥
Oggi mi sono scontrata con questo capitolo come un treno in corsa. In mezzo a una giornata piena mi sono preso questi minuti per leggere pensando di trovare un angolino di confortevole fluff e invece mi sono ritrovata in mezzo a un litigio e vetri infranti. Quasi quasi mi veniva voglia di fare un passo indietro, chiedere scusa e lasciarli litigare per fatti loro. Perché la verità è che mi hai fatto sentire proprio lì, dentro a quelle sensazioni deluse e irritate e spaventate dell’uno e dell’altra.

C’è Vic da una parte che è riuscita a tirarsi fuori da un periodo buio ed è bellissimo vederla adesso che ha fame di vita e scoperte, e Teddy dall’altra parte che fa una tenerezza incredibile. Che in una guerra magica ha già perso i suoi genitori e lo capisco se l’idea di mandare Vic in un paese dove si combatte non lo fa impazzire. Sono stati separati e non è andata bene, se devono farlo ancora preferirebbe saperla più al sicuro che in Brasile. (Poi tu sempre sul pezzo con l’attualità inserita nelle fic! Sei incredibile!)
Sono contenta della conclusione comunque. La scelta di Vic di allontanarsi è stata la migliore, perché continuare a discutere non avrebbe portato a nulla, anzi, sicuramente la situazione sarebbe anche peggiorata!
Di nuovo, ho amato come quel dialogo iniziale si incastri perfettamente nel racconto. Sono arrivata a immaginare fino ai figli di Teddy e Victoire, te lo dico. XD

A presto Fede! Come ogni giorno riesci a lasciare addosso la curiosità di capire come la loro storia andrà avanti!
Un abbraccio grande! ♥

14/10/21, ore 15:17

Ciao, Fede!
Oggi riesco a essere tempestiva. È bellissimo come si alternino soprattutto stati d'animo in questa raccolta: stiamo conoscendo i tuoi protagonisti in ogni loro aspetto, emozione, reazione, il che personalmente me li fa sentire sempre più vicini.
E Vic in questo capitolo l'ho sentita vicinissima.
Mi ha colpita il fatto che sembra razionalizzare il pericolo solo quando è Teddy a dargli voce, solo quando è lui a dire cose scomode e mettere in tavola le paure.
E mi ha colpita come vetri infranti tra le mani vedere le macerie su cui è stato costruito il presente di Vic e Teddy tornare a galla in tutto il loro dolore: è stata sufficiente una prospettiva, una delle tante, per rievocare la guerra che ha sottratto troppo a Teddy e a tutti coloro che in questa dimensione temporale sono gli adulti.
È stata come una doccia fredda questo capitolo, e temo lo sia stato anche per i personaggi.
Ho sentito tutte le loro emozioni contrastanti durante il litigio, paura e voglia di affermarsi si sono mescolate sino a confondersi. Una volta ancora emerge quanto siano cresciuti e maturati, condizione che porta con sé anche scontri più forti – di idee e priorità.
Complimenti ancora una volta.

14/10/21, ore 14:44

Posso dire, un po' in modo cattivo, che sono d'accordo con Teddy? Ok, scusa, prima di tutto ciao! Recupero l'aggiornamento di oggi di corsa perché poi devo fare cose, ma ci tengo a lasciare un messaggio (almeno striminzito).
Ho supportato tanto l'idea di Victoire di imparare un nuovo lavoro, ho supportato un sacco l'idea di vederla tornare in vita e di provare nuove progetti con Lee, ma quando si è in una relazione tanto importante le notizie si ponderano insieme. E non ci si arrabbia, ecco, pure te Teddy! Che combini? Spero che possano in qualche modo chiarire e non vedo l'ora di sapere come.
Aspetto il prossimo aggiornamento,