Lis Rouge
di maya_90

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 [Prossimo]
14/09/18, ore 01:04

Giusto un paio di annotazioni random più sulla storia che sul capitolo.
Ho capito solo ora (e forse) la questione di Jolie. È per via del Jolly Roger che si diceva Jolie Rouge? Niente forse era ovvio, ma io ho i miei tempi.
Comunque io già dall'altra volta avevo cominciato a notare paralleli dal mondo potteriano e quei colori rosso e oro non sono passati inosservati - nonostante abbiano effettivamente la loro logica, al solito.
Inoltre, come se questi parallelismi letterari già non bastassero, ci sono elementi importanti della tua storia che mi ricordano Il Corsaro Nero di Salgari. Non so se lo hai letto, ma parla per lo più di un tetro pirata che vuole vendicare i fratelli e nel frattempo si innamora suo malgrado di una giovane fiamminga prigioniera. Io almeno sono arrivata fino a lì. Preferisco il tuo stile (e so che molti mi odieranno per questo) perché è se non altro più fresco (da Salgari a oggi la lingua è un po' cambiata, ma il vecchio se la batte ancora benino, dai), ma è pur sempre uno dei capisaldi su cui basarsi per scrivere di pirateria. Spero che tu lo abbia letto o che lo leggerai. Mi chiedevo se avessi preso un paio di idee da lì, in realtà.

Detto questo, ti informo che mi hai fatto venire una gran voglia di bere e di far festa, sappilo. Istigazione all'alcolismo bella e buona.

Alla prossima,
Ram
(Recensione modificata il 14/09/2018 - 01:16 am)

13/09/18, ore 18:47

Beh, allora le citazioni (benché filmiche) da Harry Potter sono due. Perché il post scrittum della lettera di Sengoku è Sirius Black, non mentiamo ('ps: il gufo morde'). Sono lieta di vedere che abbiamo gusti simili - benché io preferisca Remus.
Comunque continuo ad amare questa storia e a sentire il bisogno di dirlo, anche se probabilmente non mi leggerai mai. La storia di Shanks mi ha soddisfatta, anche se temevo di peggio per il piccolo futuro imperatore, e l'inserimento di questa parentesi un po' a sé stante all'interno dei giorni della fascia di bonaccia mi è piaciuto molto.
Anche nel suo discorso a Ray a proposito del padre, emerge un carattere da D, per la tua Rouge. L'idea della 'volontà ereditata' e così via... Ci sta che le D portino avanti i percorsi precedenti, insomma. In un certo senso, ho la sensazione che anche la scelta di Ed di entrare a far parte della Marina sia in qualche modo legata a quella rissa che citavi a seguito della taglia sulla testa del padre. Sarei curiosa di sentire di più a proposito, anche perché se fossi Ed sarei mossa o da uno spirito di rivalsa o da una profonda diffidenza nei confronti della Marina, dopo quello che è successo, no? Chissà se avrò la risposta ai miei interrogativi prima che questa tua storia si interrompa.
Io comunque ti prego, ti scongiuro, se mi leggi, non importa in quale anno o in che condizioni, ma ti prego riprendi questa storia in mano. Perché scrivi così bene! E ci si sta così comodi tra questi tuoi personaggi! Facci almeno un pensierino! Per favore per favore per favore!

La speranza è sempre l'ultima a morire,
Ram.

13/09/18, ore 14:25

Non so se questo messaggio riuscirà a raggiungerti, dopo tanti anni che hai scritto questa storia. Però lo scrivo lo stesso e lo arrotolo in una bottiglia vuota sperando che un giorno giunga a destinazione.
Da ieri sera non riesco a far altro che leggere questa ff, perchè è una delle cose più belle che mi sia capitato di leggere negli ultimi tempi. Di solito sono una che dopo un po' si annoia e leggo le cose con calma, ma questa volta la tua scrittura mi ha proprio presa e mi sono ritrovata sempre a cominciare un nuovo capitolo anziché fermarmi e tornare ai miei piani per la giornata. È davvero una cosa che non mi succede spesso e mi ha colpita molto.
Detto questo, passiamo alla storia di per sé. Ci sono molti punti che mi sorprendono e in generale premetto che parlare della ciurma di Roger è sempre un azzardo, lo è adesso che abbiamo qualche informazione in più e (stando a Oda) siamo all'80% della storia, figuriamoci nel 2010! Però mi pare che sia un azzardo che sta pagando moltissimo, perché la storia è davvero intrigante, specialmente sapendo che quasi tutti i personaggi principali sono destinati a diventare vere e proprie leggende. E' bello vederli muovere nella loro naturalezza. Nella tua naturalezza, oltretutto, che è ancora più ammirabile.
Comunque stavo dicendo che alcuni punti mi sorprendono. Il più grande di tutti riguarda la caratterizzazione di Roger e di Rayleigh. Benché le informazioni non siano propriamente esplicite al riguardo, io ho sempre immaginato Roger come una versione di Shanks e Rufy antelitteram, un pirata allegro e spensierato dedito al solido principio di godersi la vita. Un po' più cupo e di certo più riflessivo mi figuravo invece Ray, anche se effettivamente da giovane qualche momento di spensieratezza ce lo deve aver avuto anche lui, per ritrovarsi a far vela verso Raftel sulla nave del Re. Quindi questi due personaggi risultano, almeno per la mia concezione dei personaggi, invertiti. E con questo non intendo assolutamente muovere una critica, perché essendo una zona d'ombra (ora e ancor più nel 2010) è giusto che ognuno costruisca le caratterizzazioni come meglio crede. Oltretutto, sono molto credibili e coerenti e i personaggi non risultano mai IC, all'interno di questa prospettiva.
Mi colpisce poi, sempre a proposito di Roger, il fatto che tu non stia parlando del pirata ormai adulto e con i baffoni che è diventato Re, o almeno così non sembra, ma di un giovane Roger, forse ancora in possesso del Cappello (già, dov'è il cappello?), quel Roger che si intravede parlare con Rayleigh intendo a sorseggiare qualche alcolico misterioso dall'immancabile fiaschetta e parlare di destino - e anche lì, l'idea che Roger e Rayleigh si conoscessero fin da bambini va un po' a scalzare la teoria che quello fosse il loro primo incontro. In tutto questo mi chiedo anche quanto s sapesse, nel 2010, e cosa avessi già visto/letto in proposito mentre scrivevi. Oggi rimangono ancora molti dubbi, almeno a me, sulle tempistiche dei viaggi di Roger: cosa è successo tra il momento in cui parla a Ray del destino da sotto al suo cappello di paglia e quello in cui si ubriaca in una bettola di Logue Town annunciando la sua prossima partenza per la Rotta Maggiore? Misteri a non finire.
Un altro elemento di stupore è sicuramente il piccolo Shanks. Sia per la giovane età che per i vaghi accenni ad un passato tutto sommato non felice. Anche qui, dato il rifiuto a prendere con sé Rufy ancora piccolo, non avevo immaginato che l'Imperatore potesse iniziare una carriera pirata sotto i dieci anni. Però, anche in questo caso, la tua caratterizzazione è coerente e l'idea di saperne di più mi intriga moltissimo.
Un punto che invece mi stupisce di meno è questo ruolo da cartografa di Rouge. Non è la prima volta che sento questa teoria: Portugas D. Rouge navigatrice (o in questo caso cartografa) sull'Oro Jackson. In tutti gli anni, le pause che mi sono presa, le versioni anime e manga e in varie lingue che si sono succedute nel mio percorso Onepieciano mi viene il dubbio di essermi persa qualcosa in proposito. In realtà la cosa non mi risulta parte del canon, per il momento, ma ancora una volta sta perfettamente in piedi. Specie in questa versione 'provvisoria' in cui hai scelto di metterla te.
Ma tutti questi sono dati tecnici, per così dire. Al di là di questi dubbi (benché affascinanti) rimane il fatto che la tua è davvero una buona storia che spazia su coni d'ombra talmente profondi da essere quasi una storia a sé stante. E mi piace tutto. Mi piace Rouge, in particolare, con il suo essere a metà tra una normale ragazza che ha vissuto tutta la sua vita fuori dai guai in un piccolo villaggio e un degno membro della famiglia della D. E' tanto per un personaggio che nel canon avrà sì e no due scene e finisce subito malissimo. E' davvero tanto spessore, e se lo merita tutto. Mi dispiace veramente, leggendo, di conoscere già la fine di questa sua storia, sua e di Roger, e poi anche di Ace.
Come stile di scrittura, credo di avertelo già fatto intuire, ma lo trovo davvero scorrevole e i capitoli scivolano uno dopo l'altro in maniera sin troppo agevole. La storia è coinvolgente, di sicuro, i misteri ben dosati e tutto questo sicuramente aiuta e muove il lettore, pagina dopo pagina. Ma anche il modo di scrivere fa la sua parte e la fa piuttosto bene. Molto belle le descrizioni, non troppo caricate, ma ottime a rendere con pochi tratti veloci tutte le informazioni necessarie. Ottima la capacità di gestire le scene d'azione, e, da autrice io stessa, lo dico con una punta di invidia, anche.
Un po' meno forte vanno secondo me i dialoghi, a vlte un po' troppo naturalistici per i miei gusti, ma sto veramente puntualizzando su dei dettagli qui: non arrivano mai a sembrarmi così fuori posto da sciupare la storia, ecco. E poi alla fine sono anche scelte. Io preferisco far parlare i miei personaggi in modo più 'letterario', uno stile che, se messo veramente in azione risulterebbe probabilmente poco credibile al di fuori di una stoia scritta. E mi rendo conto io per prima che da quando sono approdata su One Piece, il fatto di scrivere su un canon 'più parlato' (sia che si prenda per base il manga che l'anime) rende la scrittura particolarmente complicata, specialmente sui dialoghi e specialmente su quei personaggi con cui il lettore/spettatore ha maggiore familiarità.
Ma per il momento concludo qui questo papiro entusiasta. E torno alla mia routine di studio, conservandomi ancora qualche capitolo per stasera... o forse anche solo per più tardi oggi pomeriggio.
In ogni caso i miei più vivi complimenti, davvero. E' una storia davvero bellissima e ti ringrazio di averla scritta.

Alla prossima e chissà se mi leggerai mai,
Ram.

03/07/14, ore 12:25

beh.... il fatto che ci siano già più di 200 recensioni positive mi induce a credere che non abbia bisogno di dirti nulla. bellissima. davvero stupenda! scrivi benissimo e riesci a creare storie articolate senza annoiare. anch io mi sto cimentando in una ff, e ne ho un abbozzo, ma dopo che ho letto la tua mi vergogno quasi a pubblicarla XD
No seriamente, sei bravissima. hai tutta la mia stima e rispetto!
e ora una domanda... CHE FINE HAI FATTO??? secondo il mio computer l' ultimo aggiornamento risale al 2010, quindi a tipo 4 anni fa... non capisco le tue intenzioni, ma è già la seconda volta che trobo ff belle e le lasciando a metà così e scommetto che ce ne saranno molte altre... e questo mi dispiace davvero tanto, perchè storie come le tue meritano un casino! or mai non credo che la continuerai, ma, come si dice, la speranza è l'ultima a morire no? ;)
non credo di essere l' unica con queste opinioni e quindi, anche se credo che or mai si inutile, ti prego... CONTINUALA!!!! non puoi abbandonarci così DX
ad ogni modo, ti mando un bacione e mi raccomando, dovunque tu sia, spero che tu abbia abbandonato per buoini motivi...
ciao ciao =*
Hikari :)

09/03/13, ore 09:02

ciao Maya! :D non so se ti ricordi di me, sono francesca (qua su efp erosweetsirius), quella che studia cinese a venezia, nonchè fan sfegatata della tua fanfic(avevo fatto anche un paio di disegni!!!)! Cavolo , non l'ho più seguita!a dire il vero non sono più entrata in efp, perchè...sono stata in cina! posto figherrimo!!!Ma adesso che sono entrata ,casualmente, per postare una fan fic (ebbene sì, sto scrivendo una fan fic sul nostro bel pugno di fuoco Xo), mi è venuta in mente la tua lis rouge...e...non la mollerò più!Spero di sentirti presto ;) se ti va, passa a dare un'occhiata! bacione! FRancy

13/04/12, ore 16:33

Wow questa Storia è Bellissima *_*
Non vedo l'ora di Leggere un altro capitolo :))

22/02/12, ore 21:22

Sai...questa storia è la seconda volta che mi capita di leggerla xD e non smette di interessarmi!! spero che tu la possa continuare :D anche perchè scrivi veramente bene! mi sto innamorando di Roger *-* <3

03/09/11, ore 16:53

bravissima,non avevo mai letto una storia su portuguese D. rouger in fondo lui è un personaggio importante nonostatnte come dici tu le sue "due/tre" apparizioni
è ci mancava qualcuno che scriveva qualcosa su di lui ancora complimenti.ora andrò a leggere gli altri capitoli e ti prometto che piano piano recensirò anche quelli alla prossima!ciauuu @_@

02/04/11, ore 18:39

Maya, stai seiamente rischiando di finire linciata! come si può inventare una storia così bella e poi lasciarla lì... quando torni altro che i cavolfiori bolliti, ti butto addosso il campo di mio nonno, e ti avviso è bello grande!
ma forse così non è che ti ispiro a tornare... no eh? -.-" perdonami ma questa storia è bellissima e non vedo l'ora che tu aggiorni. cosa succederà alla ciurma? sboccerà la passione tra Rouge e il suo capitano? il piccolo shanks in che guai andrà ancora a cacciarsi? ma adesso mi viene da chiederti una cosa seria, Shakky apparirà nella storia? me l'immagino la gelosona che fa una scenata al povero Ray perchè passa troppo tempo con il peperoncino... povero Ray, tutte a lui...
non vedo l'ora di capire di più della storia di Roger e Samie... poverina... ok stò diventando sentimentalmente logorroica quindi passo e chiudo, CIAO
Niki 96

20/02/11, ore 21:12

ciao, rieccomi qui.
questo capitolo, è molto bello.

rouge, x evitare i pirati, si finge malata; ma quando esce, x fare compere, salta fuori ray (nn è, riuscita a nn incontrarlo XD).
ray è un mito, prima dice a rouge, ke nn sempre i pirati rubano; e poi, mentre lei nn guarda, ruba un bracciale (questo pezzo, è molto divertente).

alla fine, rouge ha rincontrato roger; mi ha fatto ridere, cm si è comportata, quando gli ha portato da bere; rouge ha coraggio da vendere, comportarsi così, cn uno ke l'ha minacciata (anke se, nn diceva sul serio).

troppo ridere, quando rouge ha gettato l'acqua, addosso a roger e ray; ma soprattutto mi ha fatto ridere, quando ray ha detto "roger, dovresti vedere la tua faccia", e lui gli ha risposto "purtroppo vedo solo la tua, idiota"; mi ha fatto così ridere, ke nn riuscivo + a smettere (la cosa divertente, è ke ray l'ha presa bn, mentre roger no).

mi è piaciuto molto, il pezzo dv rouge e ray, parlano di roger; e alla fine, la conversazione, ha suscitato curiosità in rouge, nei confronti di roger (kissà, magari è proprio, dopo questa conversazione, ke rouge incomincia a provare qual cosa x lui).

mi sn sempre kiesta, cm shakky faceva a sapere, ke ray era a baterilla (un bel mistero XD).
ora ray, sarà + tranquillo, sapere ke shakky, lo aspetta nel nuovo mondo (sn contenta x lui).
questa frase "figuriamoci se perdo la testa x un pirata. io sn una ragazza seria", mi fa molto ridere (visto ke sappiamo, cm andrà a finire XD).

mi piace molto, il rapporto tra ray e roger; il vice capitano, è l'unico ke lo capisce veramente, e sa sempre cm fare cn lui (anke se si diverte molto, a prenderlo in giro. povero roger, ray a volte, è un rompi scatole XD).
ray parla di rouge, e roger cerca di nn ascoltarlo; mi è piaciuto molto, quando ray uscendo dice "i problemi degli altri nn mi interessano, infatti. ma i problemi del mio capitano, quelli si"; si capisce, quanto tiene a roger (ray è davvero un fratello maggiore, x roger).
alla fine, roger se la prende cn la penna, mi ha fatto ridere.

ci vediamo, nel prossimo capitolo, ciao.

15/02/11, ore 22:03

ciao, rieccomi qui, nel secondo capitolo.
ormai è inutile, dirti ke anke questo, capitolo è fantastico (mi piacciono, tutti i capitoli XD).

ecco ke rouge e roger, si rincontrano; anke qui, io sarei scappata, ma rouge invece è entrata, decisa a mandarli via (è davvero molto coraggiosa).
povero ray, rouge gli deve avere fatto molto male (ma se le è cercata, nn si entra in casa, degli altri); rouge ha bloccato roger, e lo ha pure ferito (questo pezzo, + lo leggo e + mi piace).
ora ho la conferma, rouge nn vuole, mai darla vinta a roger (i loro battibecchi, mi piacciono sempre).
roger ha riconosciuto la collana (ha proprio, una bella memoria).

la speranza di rouge, nel nn incontrare roger, è andata in fumo; in fondo lavora in una locanda, e si sa, ke i pirati amano bere; xò nascondersi, nn serve a nulla (tanto lei è brava, a tenere testa a roger XD).

mi dispiace x roger, ma garp nn smetterà mai di inseguirlo, fino a quando nn lo avrà catturato.
nn vedo l'ora di sapere, ke è successo a samie.

al prossimo capitolo, ciao.

15/02/11, ore 21:06

ciao, in attessa di potere leggere, il capitolo 27; mi rileggo da capo, la tua splendita storia, mettendo la recensione ad ogni capitolo.

cm già, ti ho detto, adoro roger e rouge (sn una bella coppia).

il primo capitolo, quando l'ho letto, la prima volta, mi ha incuriosito subito, e nn vedevo l'ora, di leggere il resto (e questo, vale anke x gli altri, capitoli).

rouge da bambina, è troppo tenera; ed ecco ke arriva, roger e la sorella, certo ke rouge, è davvero coraggiosa (io sarei scappata di corsa, vedendo arrivare una scialuppa).
fin dal primo incontro, rouge ha da ridire, su quello ke dice roger; hai avuto, davvero una bella idea, farli incontrare, quando lei era una bambina, complimenti.
certo ke roger, poteva dirgli il nome (se ne sarà, dimenticato).
il loro primo incontro, è stato l'incontro del destino; noi sappiamo cm andrà finire (avranno pure, un figlio stupendo XD).

povera rouge, prima muore sua madre, e poi suo fratello entra in marina (è rimasta sola); x fortuna, ha trovato cn ki stare, lei ha la forza, di andare sempre avanti (è x questo, ke mi piace).

ecco ke ritrova, la conchiglia e ricorda, quel giorno.
ci vediamo, nel prossimo capitolo.

17/12/10, ore 16:57

C'è un po' di panico in questo cap XD Ma d'altronde si trovano in un vicolo cieco con Garp l'eroe della marina esattamente con i cannoni puntati, quindi immagino che la situazione sia un po' complicata... Ma alla fine Rouge aveva ragione! Diciamo che per il rapporto con Roger questa sua riuscita è un gran successo, e poi il capitano le ha dato molta fiducia, questa è una gran bella cosa...
Ora la Sirius è però in pasto alla Moby Dick, non lo invidio proprio il caro Garp XD
Alla prossima! Verso Nivil Town!

13/12/10, ore 18:26

Ciao! Complimenti per questo capitolo, splendido come il resto della storia!
La nave di Roger si sta avvicinando agli iceberg e Garp pensa subito che Roger si stia mettendo in trappola da solo, il vecchio non sa che loro hanno visto un passaggio e sono più furbi di loro! E poi si parla del futuro Re dei Pirati, quindi è impossibile che si voglia mettere in trappola da solo!

Come cambia velocemente il tempo! In mezzo agli iceberg la tempesta è finita e i pirati non si devono più preoccupare di questa, solo che sorge un altro problema, la strada è chiusa! E qui ho pensato "Adesso Roger butta a mare Rouge" l'avevo vista molto brutta questa faccenda per la ragazza, ho pensato che fosse arrivata la sua fine °_° però alla fine non poteva nemmeno essere colpa sua, lei ha solo letto una cartina!

E qua Garp crede ancora di aver in pugno Roger e ancora si sbaglia perchè c'è un colpo di scena che mi è piaciuto veramente tanto, il passaggio esiste! Mi sono immaginata la cascata di cristalli di ghiaccio *-* deve essere stata bellissima, e poi mi è piaciuto anche il pezzo in cui loro sono passati sotto e sono dovuti andare a ripararsi sottocoperta per non farsi cadere addosso tutti quei pezzetti di ghiaccio, lo spettacolo che devono aver visto sul ponte dopo aver attraversato il passaggio deve essere stato tra i migliori *-*

Garp questa volta è stato fregato! La loro nave purtroppo non ci passa in quel passaggio, ma il vice-ammiraglio ha subito in mente un piano e vogliono seguirli a Nivil Town, però si sono dimenticati di Barbabianca che gli ha fatto visita, sono curiosa di sapere come sarà finita la battaglia tra quelle due navi!

Aspetto il prossimo capitolo e voglio sapere cosa succederà ora a Nivil Town, se la marina ha avuto la meglio su Barbabianca, anche se secondo me lo scontro sarà finito in parità, e poi magari un bell'incontro tra i due capitani pirata! Al prossimo! Ciao ^__^
(Recensione modificata il 13/12/2010 - 06:27 pm)

13/12/10, ore 15:14

Direi che sebbene le iniziali difficolta, la nostra ciurmaglia preferita se la sia cavata egregiamente XD cioe... il panico ce stato, quando pensavano di essere rimasti ingabbiati tra ghiaccio e compagnia bella (ndRay: mica tanto =.=') E brava la nostra Rou e i suoi occhi di falco XD
Mi piace da morire come hai descritto il caro Ray, e soprattutto mi piace da morire il suo rapporto con Roger ^___^

Non e che avere Garp che ti lancia addosso palle di cannone a raffica sia molto allegro, comunque l'interevnto di BB e stato provvidenziale anche se penso che l' abbia fatto piu per ripicca verso il viceammiraglio che altro...
Me curiosissima di sapere che cosa succedera nel prox capitolo... cmq, la donna nominata non e haruta, quella vestita alla medievale (o almeno credo)????

Un bacione, e alla prossima =)

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 [Prossimo]