Quello che conta - II - La sostanza e l'orpello
di mamma Kellina

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 [Prossimo]
20/01/19, ore 21:51

Ho passato il week end ha leggere questo tuo nuovo romanzo diviso in due parti,mai tempo è stato così proficuamente impiegato,complice la non bella stagione ho approfittato dell'opportunità per immergermi in questa tua nuova avventura.Non mi dilungherò a farti i soliti complimenti di rito,anche se capisco che come autore è molto gratificarne riceverne,nonostante questa sia la terza storia in "costume"non riesco a decidermi quale sia la mia preferita:anche qui l'ambientazione ,la psicologia dei personaggi ,il ritmo della trama sono semplicemente perfetti.Ho amato molto il personaggio di Robert:l'ingegnere dal passato tormentato forte nel fisico fragile nei sentimenti,trovo che quasi tutti i tuoi protagonisti maschili soffrano di questa dicotomia ,così consapevoli del proprio difetto ma così cocciuti e perseveranti negli errori.non hai poi scritto alla fine il cast stellare con cui avresti eventualmente girato il film.Per una mia debolezza personale in quasi tutti i tuoi protagonisti io si ci avrei visto Pattinson.Ancora complimenti ho intenzione di leggere tutto quello che hai scritto:è difficile trovare storie interessanti e te autrice mia hai stoffa da vendere

25/03/14, ore 22:53

Ed eccomi qui a commentare come promesso l'ultimo capitolo di questa seconda parte che ho letteralmente amato. Il finale aperto mi ha lasciato un po' delusa perchè so' curiosa di natura ma nella mia testa Barbara e Robert si trasferiscono a Londra in modo da garantire un futuro roseo a Charles e Neve. Diciamo che durante la storia non ho avuto un protagonista preferito e mi è piaciuto moltissimo lo stile, le descrizioni e quanto altro. Solo ho dovuto abituarmi un po' al Layout grassetto nero, non proprio il massimo, ma quello che conta è la sostanza. Grazie a te di avermi fatto sognare in questo ultimo weekend.

20/03/13, ore 18:30

Ciao,devo farti i complimenti per questa bellissima storia. Ho cominciato a leggerla molto prima di iscrivermi al sito, e l'ho terminata da poco.E' davvero molto curata nei dettagli, descrivi un 'epoca diversa, in cui c'era un altra mentalità, soprattutto al sud, e devo dire che "rendi" bene tutte le situazioni. Sei davvero bravissima e te lo dico col cuore. Un bacio.

22/01/13, ore 10:00

Eccomi anche qui! Wow questa storia si è rivelata davvero molto intensa e bellissima :)
Vedendo come era finita la prima storia pensavo che adesso le cose sarebbero andate per il meglio ma mi sono proprio sbagliata dato tutto ciò che è successo. Il periodo successivo alla nascita di Maria Neve è stato difficile e ho davvero temuto per la bambina ma fortunatamente si è ripresa.
Non immagina il colpo che mi è venuto quando Barbara ha ammesso di amare Sean. Ci sono rimasta malissimo perché io ho sempre apprezzato Robert e quindi tifavo per lui. Mi si è stretto il cuore ha vederlo in quello stato dopo la scoperta ma ho apprezzato la sua tenacia nel corteggiare e conquistare Barbara. L'amore gli ha aperto il cuore ma la paura gli ha aperto gli occhi e lo ha costretto a correre ai ripari. Robert è stato davvero dolcissimo e la fede che ha regalato a Barbara è davvero meravigliosa :)
Beh Megan è stato un vero porta fortuna per i due coniugi anche se la strada per trovarsi era ancora lunga.
Oh mamma, ho pianto moltissimo quando Luigi ha portato la triste notizia del crollo della miniera e che Robert era sceso in soccorso dei minatori. L'angoscia e la rabbia di Barbara mi ha fatto rabbrividire ed è riuscita a coinvolgermi. Ma ho pianto ancora quando lui è uscito e Barbara gli si è tuffata tra le braccia. Questa scena è stata meravigliosa e sprigionava una tenerezza impressionante.
Robert è davvero un eroe e lo dimostra anche il fatto che lui abbia salvato Nunzia dalle grinfie di quel pervertito del patrigno.
La settimana di vacanza è stata molto bella perché Barbara e Robert hanno avuto modo di ritrovarsi ed amarsi con quella passione che hanno tenuto nascosta a lungo nei loro cuori. Peccato che le incomprensioni rovinino sempre l'idillio dell'amore. Ho avuto paura quando hanno litigato in quel modo così violento che sembrava aver segnato la fine di tutto. Ma per fortuna la mia paura si è dissolta vivendo la bellissima scena della duna dove ogni verità è venuta a galla ed il cielo è stato testimone del loro amore passionale.
Bellissimo davvero! E Charles e Maria Neve sono davvero due creature adorabili...
Complimenti Antonella, anche questa storia è meravigliosa e mi dispiace molto che le avventure di Barbara e Robert siano già arrivate alla conclusione.
Comunque ti faccio i miei più sinceri complimenti per questa nuova bellissima storia emozionante scritta egregiamente e magnificamente. Ha molto talento e avrebbe potuto essere una fantastica scrittrice di romanzi :) Bravissima davvero! Complimenti! Vado subito ad un'altra bellissima sua storia...
Un bacio :)
Nat

18/10/12, ore 18:00

waaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa .......questa storia/romanzo .....è......FANTASTICAAAA!!!
Mi è piaciuta molto (se non si fosse capito u.u)......L'ho letta tutta di un fiato , sono già 3 o 5 giorni che l'havevo cominciata (gli impegni scolastici non mi hanno fatto finire più infretta XD ). Comunque il testo e ben scritto , i personaggi sono ben descritti (fisicamente e anche mentalemente) , i sentimenti vengono espressi molto bene (ho pianto, riso e amato *per dire* (?).
Posso dire con tutta onestà, che questa è stata una delle migliori storie che abbia letto *si asciuga le lacrime*
Complimenti. Con affetto : Soraya1004

06/03/12, ore 13:21

Complimenti, hai scritto davvero una bella storia, e sono contenta che finalmente Barbara e Robert si siano riappacificati e si siano confessati il loro amore. Oh, che carini!
Brava! XD
Giada891

06/03/12, ore 13:09

Ci sono rimasta malissimo per le reazioni di Barbara e Robert. Avevano fatto tanto per avvicinarsi, e ora che sembrava fossero giunti a un'intesa stabile...puff. Spero vivamente che la situazione si risolvi e migliori presto, a maggior ragione ora che siamo così vicini alla fine....

06/03/12, ore 12:06

Sono rimasta in pena insieme a Barbara tutto il tempo!!! Che angoscia...meno male che tutti i minatori si sono salvati, Robert è un eroe.
Leonard proprio non lo sopporto, ora meno che mai, con la sua boria e le sue arie da "so tutto io"...ma come ha fatto Paul a farsi abbindolare da lui? Bah....
Che carini quando marito e moglie si sono riabbracciati!!! <3

06/03/12, ore 11:58

Oh, che carini! Lo so, ho commentato solo ora, ma ero presa a leggere! XD Finalmente si sono tolti le fette di salame dagli occhi, ma comprendo le loro difficoltà: il fantasma di Julie che aleggiava tra loro due era un grosso peso da sopportare, senza contare che Robert ne era ancora innamoratissimo e non riusciva a dimenticarla. Certo, la ama ancora, e la amerà sempre, ma è un tipo si amore diverso, un dolce ricordo che trattiene dentro di sè, ma cristallizzato e immutabile; ora lui deve riprendere a vivere, vivere davvero, e soprattutto ad amare. Ha sempre aprezzato Barbara per le sue tante qualità, ma con il tempo ha potuto conoscerla, vedere le sue debolezze, il suo bisogno d'affetto, e infine se n'è innamorato. E lei, beh, lei sotto sotto l'ha sempre amato. Anche quando ha pensato di essersi invaghita di Sean, beh, secondo me era solo un'illusione: lo ammirava, e desiderava una vita come la sua, spensierata, e ha scambiato l'ammirazioe e la stima per amore. Ma se ne è resa conto fortunatamente.
E finalmente si sono resi conto di provare qualcosa l'uno per l'altro! Beh, meglio tardi che mai! XD
Charles è così tenero, e Maria Neve, oh, da mangiarsela di baci! E mi piace anche la nonna, così amorevole e sveglia.
Complimenti! XD

05/03/12, ore 23:57

Meravigliosa conclusione per una storia molto avvincente.
Certo, però, quello scapestrato due paroline poteva dirgliele a quella poveretta! Che gli costava?
Va beh, ne avranno avuti in seguito di momenti per dirselo in santa pace e senza sabbia tra i piedi.
A parte gli scherzi, ancora una volta la tua storia mi ha colpito.
Addirittura durante il giorno rimuginavo sui personaggi e su cosa sarebbe successo nei capitoli successivi!
Mi ha preso molto ed è scritta davvero divinamente, tempi ben strutturati, personaggi ben caratterizzati. Bello tutto, davvero.

29/02/12, ore 01:05

Questo capitolo è uno dei più belli e dei più dolci che io abbia mai letto.
Da lacrimoni :')

21/07/10, ore 14:14

Ciao!!lo so, lo so. La storia è ormai finita e per le recensioni è abbastanza tardi ma volevo farti i miei complimenti.
Ho appena finito di leggere la tua storia. Tra una cosa e l'altra ci ho impiegato quasi due giorni ma ne è valsa la pena. Che dire: sono state tante le emozioni che mi hanno invasa nel leggere questo racconto.
Non esagero se ti dico che è forse una delle storie più belle che abbia mai letto e sai perchè?perchè è vera.
Ho letto molti racconti nei quali l'autrice sfiorava temi importanti, analizzandoli però solo in superficie. Beh, tu hai fatto l'esatto contrario.
Non hai dato niente per scontato, hai descritto al meglio i sentimenti, le azioni, la confusione dei protagonisti, senza aver paura di esagerare o di apparire noiosa ed io posso assicurarti che il risultato è stato più che perfetto. La tua non è una storiella ma un vero e proprio romanzo. Ti faccio i miei più sinceri complimenti. Sei una scrittrice. Coltiva la tua passione, il tuo dono, perchè di questo si tratta.
Prima di salutarti volevo dirti che sono sarda e che le informazioni sulle abitudini dei paesi dell'isola sono più che esatte (mi riferisco specialmente alle specialità culinarie).
Adesso ti saluto cara. Spero di non averti annoiata con questa recensione.
Un bacio, Pantouffle!!

13/04/10, ore 02:19

Ho avuto il piacere di leggere ed apprezzare questo splendido romanzo sapientemente scritto. I personaggi mi sono piaciuti perchè appaiono veri, non stereotipati o falsi, ma come persone reali, con i loro pregi e difetti. Alla scoperta della vita vera, con sofferenze e gioie autentiche, capaci di catturare e coinvolgere nella lettura, di emozionare e commuovere con le piccole azioni di ogni giorno, senza mai essere falsi o eccessivi, proprio come saremmo tutti noi nella vita vera.

09/04/10, ore 19:29

Robert Forrest e Barbara Rispoli, oltre ad essere i protagonisti di questa storia originale, sono soprattutto due personaggi assolutamente credibili ed umani, con i loro difetti e i loro pregi; nulla di eccezionale o eclatante, ma perfetti proprio per questo!
Entrambi hanno una grande perdita nel cuore, ed entrambi si portano dietro i segni di quella ferita ancora aperta, ma hanno due modi completamente diversi di affrontare la vita e quello che essa ha in serbo per loro.
Insieme intraprenderanno, per ragioni diverse, una convivenza complicata che li porterà a crescere e maturare, sia come genitori che come coppia, ed è in questa quotidianità fatta di avversità e malintesi, da superare fianco a fianco, che inevitabilmente verrà a crearsi anche un coinvolgimento di tipo emozionale fra i due protagonisti.
"Quello che conta I e II" ci racconta proprio di questo loro arduo cammino di ritorno alla vita, e per chi abbia letto questi due racconti, è pressoché impossibile non affezionarsi a Robert e Barbara: due anime in cui è facile immedesimarsi; due anime che quando saranno entrambi pronti ad aprire il proprio cuore all’amore, dovranno prima riscoprire cosa vuol dire veramente amare, e solo allora saranno davvero capaci di amare e lasciarsi amare.

07/04/10, ore 20:25

Ritengo sia improprio definire questa storia una "fanfiction". Invece, ha tutto il sapore dei grandi romanzi d'appendice che si lasciano sfogliare e scoprire in particolari sempre nuovi, ogni volta che vengono riletti.
L'ambientazione, innazitutto, è realistica ma anche molto romantica. E quando dico "romantica", non intendo riferirmi ad un contesto imbevuto di rosa e cuoricini, ma a ciò che i filosofi del Romanticismo pensavano riguardo alla natura: essa per loro rispecchiava lo stato d'animo dei personaggi, li accompagnava, non come semplice sfondo, ma come co-protagonista, nelle loro vicende; era dotata di un'anima e gioiva e soffriva delle gioie o dei dolori dei protagonisti, proprio come un essere vivente. La Sardegna, con le sue coste, le sue acque calme, il suo cielo terso e le miniere polverose, in "Quello che conta", si impone sempre sulla scena, quasi chiedendo silenziosamente l'Oscar come Miglior Attrice non protagonista.
Se volessi continuare questa metafora, paragonando il romanzo di Kellina
ad un film candidato all'Oscar, dovrei ovviamente consegnare le ambite
statuette anche a Robert e a Barbara, i due attori principali che hanno
brillantemente interpretato i loro ruoli.
Ciò che mi ha colpito, in entrambi questi personaggi, è stata la loro umanità. L'autrice non li ha resi perfetti (o troppo buoni o troppo perfidi) ma si è limitata ad esplorare le reazioni psicologiche ed emotive che due persone dotate di forte personalità potrebbero avere, poste di fronte a determinate situazioni.
Barbara è provata dalla vita e dalle delusioni, l'unica dolorosa eredità che l'amore le ha lasciato. Robert è un uomo "tutto d'un pezzo", ligio al dovere, e proprio la sua incapacità di scendere a patti con la vita e di trovare un compromesso gli impedisce di raggiungere la felicità.
Sono un uomo e una donna, con i loro pregi e i loro difetti, e cosa c'è
di più originale dell'essere uomini?

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 [Prossimo]