Il Cavaliere e la Chimera
di KillerKing

16/09/12, ore 00:22

Bello. In tre battute sei riuscito a far saltare fuori il carattere di tre Cavalieri e questo vale anche per Krest. Non è decisamente da tutti. Di quello che scrivi apprezzo molto il realismo e la dignità che riesci a comunicare riproponendo tutto in chiave più "umana" e comprensibile. Riesci a far immedesimare il lettore nei personaggi, cosa che nei Saint Seiya spesso non succede, visto che si punta ad evidenziare quanto poco i Cavalieri abbiano da spartire con la gente comune, esaltando il "figo" con, a volte, un pizzico di superficialità(sai che parlo da amante dei Saint Seiya, ma non da fanatica).
L'umanità penso derivi anche dalla scelta di un Cavaliere d'Argento come protagonista, altra cosa che apprezzo parecchio, ma vabbè. Anche il contesto storico è ben definito grazie solo a qualche dettaglio...impressive!
Niente, vola con le tue alucce che fai bene e crea qualcosa di nuovo e fighissimo. Penso che possa uscire qualcosa di veramente valido, sul serio!
Ah, il Cavaliere del Corvo mi ha sempre fatto schiantare con quelle corde, potevi metterci del tuo anche lì e dargli un po' più di dignità!XD Sarà che sono una fanatica dei corvi, ma che cavolo...comunque ho molto apprezzato che tu abbia dato una parte anche a lui!
Ci tengo a precisare che, all'inizio, volevo fermare la mia recensione alla prima parola, ma poi mi sono fatta prendere la mano!
Con calma mi leggo anche gli altri capitoli...lo so che sono in arretrato!!

12/09/12, ore 14:43

Beh, devo dire che questa storia sta iniziando piuttosto bene:  per cominciare, ha scelto uno scenario poco utilizzato (la guerra sacra del 500, citata in LC), stai usando come protagonisti dei cavalieri poco usati (i silver: persino i bronze "panchinari" sono più noti di loro), ma sopratutto, la storia è piena di logica: logica nel voler capire com'è la situazione prima di scendere in campo (a proposito: il tizio d'oro con la lancia per caso indossa uno scale?); logica nel voler delineare una strategia plausibile (in effetti, sembra che il cavaliere di Perseo sia stato fatto apposta per questo scopo). Persino il comportamento dei protagonisti è plausibile, come il timore nel confronte dell'anziano Acquario (anche qui, molta logica: non tutti i cavalieri, specie se d'oro, possono avere la stessa età), e del tormento eterno inflitto agli Spectre. Anche lo sgomento nelle truppe arabe è comprensibile: trovarsi di fronte a gente che non risente di colpi di arma da fuoco non deve essere piacevole.

L'unica cosa, è che avrei tenuto i colpi in originale, e per una ragione ben precisa: nel manga (e tieni conto che io baso come sistema di riferimento il manga classico nella sua interezza, senza contare eventuali prequel/sequel) si dà per scontato che la lingua ufficiale dei saint sia il greco antico, per cui ho sempre supposto che i nomi in giapponese-inglese introdotti da Kurumada fossero delle "traduzioni", e nulla più. Inoltre, per il lettore (lettore, non spettatore), è molto meno complicato seguire una storia con i nomi a cui è abituato, che non dover capire chi lancia cosa, specie per saint poco conosciuti come i silver.

Per il resto, come già stato detto, giudico che tu abbia iniziato col piede giusto. Vedremo poi come evolverà la tua storia.

12/09/12, ore 14:10

Heilà!
Ecco un nuovo capitolo, finalmente. Non vedevo l'ora di leggerlo.
Non ho molto da dire, ahimè, ma ovviamente mi è piaciuto un sacco. Partiamo dal fatto che la caratterizzazione di Krest e la descrizione dei suoi attacchi è fantastica, anche la descrizione che ne fa Astor è perfetta. Poveri Giannizzeri, non sarei voluta essere al loro posto sia per la battaglia che per la confusione che avranno avuto in testa vedendo i cavalieri d'oro! Speravo di trovare l'incontro con Chimera in questo capitolo, ma qualcosa mi dice che presto lo Spettro verrà fuori. Fino ad allora, attendo i tuoi capitoli con ansia.
A presto, ancora complimenti!

Baci,
Moonlight

12/09/12, ore 12:02

Krest, oh Krest. Fortissimo, come Degel e Camus dopo di lui. Gelido come nemmeno Camus potrebbe al massimo delle sue forze. Mi piace come lo hai caratterizzato, sebbene non sappia quanto c'è di tuo e quanto tu abbia preso dal Gaiden di Degel.
Questo capitolo è ancora una volta introduttivo, quindi non ho molto da dire, se non che questi cavalieri d'argento mi piacciono quasi più dei Gold che io stessa tratto di solito. Hadar, poi... Lo adoro. E il caro Algheb è un protagonista degno del nome (però lo dico solo perchè so come continuerà la storia... Me tapina).
Aspetto martedì prossimo! :*

11/09/12, ore 21:07

In due recensione ti avrò detto le stesse cose e ti ripeto che la tua fanfic mi piace molto

07/09/12, ore 18:50

Un buon secondo capitolo, che ha il pregio di approfondire due dei protagonisti (sempre ammesso che non muoiano al prossimo capitolo perchè in realtà sono altri gli eroi della storia ^^'), Hadar del Centauro e Algheb di Perseo.
Sì, perchè se c'è una cosa che mi ha colpito è la tua capacità di approfondire i personaggi tramite i loro gesti e le loro azioni, senza quasi ricorrere a digressioni.
Tra le macerie di Lindos, rasa al suolo dagli spectre, il lettore si muove assieme a questi novelli Cavalieri d'Argento, vede attraverso i loro occhi la distruzione delle case, le vittime innocenti, sente l'odore del fumo, del sangue, della morte.
Nulla è stato risparmiato, nemmeno una ragazzina col fratellino, e colpito da questa disumanità Hadar, il più impulsivo tra i due, si scaglia con ferocia contro uno degli spectre responsabili, fino ad ucciderlo ed oltraggiarne il cadavere.
Algheb invece è chiaramente il più riflessivo tra i due (e che ovviamente per la legge di Murphy si innamorerà della co-protagonista! ^^') quello che dopo aver prontamente pietrificato Rock capisce che ormai il tempo dell'addestramento è finito, ora sta iniziando una guerra.
Lo scontro non è particolarmente articolato, ma trattandosi del primo avversario, che ovviamente non può essere troppo pompato sennò sono cavoli, è ben gestito e soddisfacente, mi è piaciuto.
Infine il mistero, chi sarà la spectre che ha ascoltato la conversazione tra i due Cavalieri, scoprendo il segreto dello Scudo di Medusa? Che sia la Chimera di cui si parla nell'introduzione?

Ehm, in realtà lo so che sarà lei, ma mi piace creare suspence!
Ahahah! A presto! ^-^

06/09/12, ore 13:32

Buonsalve!
Rieccomi a recensire la tua fic.
Bene, il piano di Krest ha funzionato e spero di vedere anche il Gold Saint all'attacco. Devo farti i complimenti, il tuo modo di scrivere ti trascina nei personaggi e, giuro, sentivo la stessa rabbia dei cavalieri d'argento. Ora, sono proprio curiosa di vedere quando la chimera entrerà in azione, sì sì! Peccato che, probabilmente, avrà sentito il discorso dei sue Silver Saints e, quindi, capito come liberare gli spectre pietrificati.. SE li libererà. Aspetto con ansia il prossimo capitolo e, ancora, complimenti, scrivi davvero, ma davvero bene. Ah, un'ultima cosa: VIVA I GIANNIZZERI. Ahahah, scusa il mio fanatismo verso quella milizia. u.u

Baci,
Moonlight

06/09/12, ore 01:51

Squisitamente Ivano :)
Come sempre apprezzo la tua scrittura ed il coinvolgimento con cui tramite essa (semplice, chiara, lineare e soprattutto corretta!) conduci il lettore ad appassionarsi ai tuoi racconti ^^ Sono curiosa di vedere il prosieguo della storia, a mio parere ancora totalmente inaspettato. Ebbene si, mi sto scervellando per capire chi sarà il saint destinato a "cadere in amore" con la prudente specter "voyeuse" ;P Il connubio amore/morte è sempre vincente, soprattutto se si tratta di attrarre la sottoscritta xP (e qui ci sta un sonoro "ma dai?!?!!" dalla regia ed in particolare dalla consorte xD) Mi aspetto di venire stupita quanto prima, sono certa non rimarrò delusa!

05/09/12, ore 20:57

LA CITAZIONE VIVADDIO, LA CITAZIONE!
Queste cose risvegliano il mio più fastidioso lato garrulo ed entusiasta!
Tralascio anche l'archeologasmo nel sentir far menzione dell'acropoli di Lindos ( profonda e deviata deformazione professionale, ma lasciamela passare!)
Mi è piaciuto questo combattimento: era ... sensato! E tu ben saprai, considerati i nostri trascorsi, quanto io apprezzi enormemente una battaglia descritta in maniera logico/consequenziale, ma non per questo meno banale!
Adesso non vedo l'ora che entri in scena la protagonista femminile, perchè sono una maledetta donnetta mestruata e agogno la romance come in questo momento agognerei un vasetto da un kg di Nutella!
GIVE US MORE!

05/09/12, ore 20:35

Bene bene, eccomi giunta a scartavetrar lo vostro apparato urologico con le mie bionde e bifolche recensioni, Messer Gargoyle!
Potrei cominciare con l'elogiare la tua limpida prosa e l'immediatezza dei tuoi dialoghi, ma credo di averlo già fatto così tante volte che probabilmente ne saresti nauseato.
Mi aspetto grandi, grandissime cose da questa ff, a giudicare dall'incipit.
E non posso che applaudirti fino a spellarmi i palmi per averci risparmiato quei particolari atroci e offensivi per la nostra intelligenza, come combattimenti fatti alla cieca (ATTERRANDO SENZA SUBIRE DANNI, MAGARI!) e inserendoci strategie brillanti e sagaci. Non che da te mi aspettassi di meno, sia chiaro.
Aggiungo un enorme pollice in su per il nome del Grande Sacerdote U_U

04/09/12, ore 17:28

Ammetto di avere qualche difficoltà a leggere i nomi dei colpi in italiano, ma vabbè... Non si può avere tutto dalla vita. Francamente in questa recensione non so bene cosa scrivere e temo che avrò lo stesso problema anche per i prossimi capitoli (se non altro perchè li ho già letti, li abbiamo sviscerati, ne abbiam parlato e dato molti commenti) quindi: che dire?
Dacci dentro, amò!! XD

04/09/12, ore 16:25

La storia si fa sempre più interessante e mi piace tantissimo. sono davvero curiosa di sapere come andrà avanti, la tua fanfic, non mi resta che aspettare i prossimi capitoli

01/09/12, ore 18:26

Precisiamo una cosa, io sono una malvagia anticanvassiana sostenitrice di Next Dimension! ^^
Magari non una di quelli che lo brucerebbe in un Falò delle Vanità, ma onestamente una che un Cavaliere dell'Aquario incapace di congelare le sottane di Pandora con l'Aurora Execution, "no lo pol veda!".
Mi sembra giusto chiarirlo, così sai cosa ti aspetta quando toccherà al "Diversamente Crystal", se lo tratterai nella tua storia.

E allora, ti chiederai tu, perchè leggo questa storia? Semplice, perchè per qualunque fan dei Cavalieri, per chiunque ami davvero quest'opera, quando capita qualcosa di bello che riguardi questo mondo non può esimersi dal rendersene partecipe. :)
Tu ci hai presentato in un solo capitolo tre Cavalieri d'Argento; uno sa leggere il pensiero, io immagino "wow, come Asterione!" e scopro che è il suo predecessore: non ha prezzo (come scoprire che qualcun altro legge il G!)!
Sono proprio quelle piccole cose che mi fanno apprezzare una fanfiction rispetto l'altra, perchè dimostrano l'amore che l'autore nutre nei confronti dei Cavalieri e lo distinguono da tutti quelli che sì possono averli visti e ricamarci sopra, ma sotto sotto si sono lasciati sfuggire un paio (tutti) i punti fondamentali. ^^
Voglio dire, mica tutti possono apprezzare gli argentari, ma quando io trovo qualcosa che rispecchi ciò che per me sono i Cavalieri, mi ritengo pienamente soddisfatta!
Il tuo stile è molto scorrevole e intrigante, indi ragion per cui seguirò la tua storia con immenso piacere! Chissà che non ci scappi un cameo con Partita e Athena...
Ho solo una domanda: di norma io sono la prima a preferire l'adattamento dei colpi e dei nomi in italiano rispetto all'originale giapponese (il grecissimo Saga che urla "Genro Mao Ken"?!?), ma questo significa che potremmo trovare i "Sacri Anelli Celesti Danzanti della Vergine"? O.O

A presto comunque, chissà se sarò prima io a dire "I love Degel", o tu a scrivere "Cardinale dei Pesci".
"La nuova Guerra Santa ha finalmente inizio"! ^-^

30/08/12, ore 14:28

E' stato breve ma intenso :) Sono felice tu abbia usato dei cavalieri poco conosciuti (e che ripudi quelli del Next Dimension e Saint Seiya Omerda!), perchè hanno un sacco di potenziale e sono ancora avvolti dal "mistero dell'insolito". Sembra quasi di scoprirli solo una volta che qualcuno ci scrive un fanfiction, a me dà come l'impressione che vengano scartati da un cellophane recondito della mente e dicano finalmente la loro. Poi tu sai caratterizzare i personaggi sempre ottimamente e qundi le tue storie mi sono graditissime ^^
Che dire, sei sempre un passo avanti a tutti. Hai delle idee che mi chiedo se ci passi la notte a studiarle o se i colpi di genio ti vengono in "ufficio" xD :P
Continua così papi! Lovvo!

28/08/12, ore 22:26

E come faccio a non seguire una fanfic che ha come protagonista (momentaneo) il mio gold saint preferito e pure il mio silver saint preferito? Attendo fidicuioso lo sviluppo della storia