Stralci di pagine dimenticate
di Rosmary

06/10/21, ore 15:54

Rosmary! ♥
Te l’ho già detto che in ogni cosa che scrivi c’è poesia, vero? Devo ridirtelo, e non sono stanca neanche un po’.

Ho aperto questa flash e ho amato leggere di nuovo le emozioni di Evan e Dorcas, sbirciare attraverso questa finestrella che hai aperto su di loro e sul loro amore così struggente. Ecco, Evan e Dorcas mi struggono. E’ una sensazione sicuramente data dal fatto che a grandi linee sappiamo come finirà (dico grandi perché i dettagli nella tua testa non li conosco, sono certa che se li conoscessi starei anche peggio)!
Però la citazione è perfetta per questo loro rapporto, assolutamente calzante. Due treni, che corrono su binari paralleli senza mai fermarsi, si fermeranno solo quando andranno a sbattere contro le conseguenze di quello che sono e che hanno scelto e l’onda d’urto avrà effetti devastanti anche sull’altro.
Ma la corsa è stata bellissima, così come quel dialogo. Solo battute Rosmary, eppure c’è talmente tanto sentimento da fare male. E’ un dialogo così appassionato da rimanere proprio incastrato nella testa di chi legge.
E poi potrei citarti tutto per farti capire quanta bellezza vedo in queste righe, ma non posso mettermi a copiare tutto. Quelle due righe finali però - Se mi amassi… ...Ti amo. – ecco, mi danno proprio il senso di quel loro finale chiuso nella tua testa!

Grazie per queste piccole perle! ♥
Un grande abbraccio!
gabry

12/08/21, ore 18:39

Ciao, Rosmary!
Piano piano sto finalmente tornando a recensire, e avevo questa storia in lista da quando l'hai pubblicata – sarei voluta passare molto prima, ma eccoci qui!
Avevo già avuto occasione di dirtelo, ma l'ho apprezzata davvero tanto. Una delle mie preferite della challenge! Non mi ero mai soffermata molto su Arabella Figg; ho trovato lo spunto che hai utilizzato tu per strutturare la drabble davvero interessante. Arabella non appartiene al mondo magico, non del tutto, ma accetta comunque di rendersi "utile" a Silente. Accetta di rendersi utile anche se questo non significherà mai essere uguale, e resta nonostante tutto.
Penso che tu le abbia davvero reso giustizia.
Anche lo stile in cui l'hai scritta mi piace molto, tra lineette e asindeti le tue frasi sono sempre incalzanti ed efficaci.
Complimenti davvero!
A presto,
Mari

11/07/21, ore 19:18

Ciao,
Dora e Remus sono la mia coppia preferita in assoluto e se pur breve, questo piccolo flash su un momento così delicato.
Credo che se pur corta hai saputo centrare i timori e le paranoie che caratterizzano Lupin.
E soprattutto emerge il rapporto tra lui e Dora, lei lo supporta sempre e lo tira fuori dai momenti in cui lui sembra perdersi.
Nel complesso uno spaccato molto carino.

05/07/21, ore 17:29

Ciao, Rosmary!
Sto cercando di trovare le parole per lasciare un commento sensato a questa storia, ma non so se ci riuscirò. In ogni caso sappi che mi hai sconvolta (positivamente) e per cinque minuti non sono riuscita a pensare altro che “wow!”

Arabella Figg è un personaggio che non ho mai preso più di tanto in considerazione, e oserei dire purtroppo, in quanto mi rendo conto che in effetti sia un personaggio assolutamente interessantissimo. La condizione dei magonò mi ha sempre incuriosito, eppure non so, Arabella era finita quasi nel dimenticatoio. Leggere di lei è stato davvero interessante e bello, bellissimo, anche perché lei è stata una grandissima donna, e ha fatto grandissime cose, rischiando tutto. È un personaggio secondario ma, a pensarci, molto bello.

Arabella non sarà mai uguale, da molti non sarà mai neppure considerata “pari”, eppure resta ed è una cosa meravigliosa. Fa la cosa giusta, nonostante tutto e nonostante tutti. E niente, a pensarci è assolutamente fantastico.

Beh, direi che non ci sono riuscita, alla fine, a scrivere un qualcosa di sensato. Ma grazie per questa storia. Il paragrafo finale è una delle cose più belle che abbia mai letto e sulle quali sicuramente tornerò a riflettere ancora.
(P.s. Spero che scriverai ancora su di lei)

05/07/21, ore 16:25

Ciao, Rosmary!
Approfitto dell’inizio delle vacanze per recuperare alcune storie. :-)
Ginny e Neville sono personaggi che mi piacciono moltissimo, sia soli, sia – eventualmente – in coppia. In questa one-sided credo che tu sia riuscita a far trapelare davvero benissimo varie sfumature del carattere dei due; i personaggi appaiono assolutamente IC nonostante le poche parole a disposizione, cosa affatto facile e che apprezzo moltissimo.
Un’altra cosa che mi piace moltissimo di questa drabble e, più in generale, delle tue storie, è il modo in cui organizzi gli avvenimenti. Riesci sempre a strutturare le tue storie in modo interessantissimo, grazie anche all’utilizzo ponderato di corsivi e allineamenti diversi, che pieghi e con cui giochi per arricchire, mettere enfasi, separare, etc., parti della storia. È una cosa che mi affascina moltissimo e che rende le storie non solo più piacevoli alla vista, ma anche più ricche di significato.
Tornando propriamente alla storia, Neville qui appare in tutta la sua forza ma anche in tutta la sua sensibilità. Quell’odiare il suono del nome di Harry in silenzio e quel “Sopravviverai per lui.” sono davvero significativi e mi spezzano un po’ il cuore, però denotano anche il grandissimo rispetto che Neville prova per Ginny e per l’amico.
Ginny che comincia ad interrogarsi su un insidioso “noi” al buio credo che sia una delle parti più interessanti del racconto, quella che mi ha fatto per un secondo sperare, quella che mi ha fatto pensare chissà (chissà se avessero avuto più tempo cosa sarebbe successo, se le cose fossero state diverse…). Chissà, in fondo.
Particolarissima anche l’ambientazione scelta: non avevo mai letto storie sul silver trio ambientate in quel periodo (è anche vero che non leggo tantissimo sulla generazione di Harry, però) ma per lo svolgersi di questa vicenda penso che l’ambientazione sia perfetta (con la lontananza di Harry, la vicinanza obbligata di Neville e Ginny, il periodo dell’evoluzione caratteriale di Neville in cui ci troviamo…). Insomma, ho apprezzato davvero tanto questa storia!
Hai sempre idee molto interessanti e sono molto contenta di avere finalmente il tempo per rimettermi un po’ in pari con le varie storie.
Ancora complimenti!
Un abbraccio virtuale e, come sempre, buona ispirazione!

01/06/21, ore 08:50

Ciao Rosmary!
Esordisco notando come tu stessa, per le regole del caso, non abbia beccato un personaggio particolarmente semplice per la challenge. Non è neanche così popolare nel fandom, a dirla tutta.
Non sono stata granché brava nell'indovinare gli autori delle drabble anonime. In verità non ci ho neanche provato con molto sforzo, perché volevo votare restando all'oscuro. Insomma, non ero sicura che questa drabble potesse essere tua, ma sappi che è stata la prima a colpirmi tra tutte e, col senno di poi, non è una sorpresa, visto che sai che apprezzo il tuo stile.
Trovo che tu abbia fatto un ottimo lavoro con questo personaggio, marginale non solo nella saga (come tanti personaggi meno che secondari) ma anche nella società magica. Hai dato a Mrs Figg uno spessore che, per forza di cose, agli occhi di Harry Potter nei libri non c'era, perché lei per lui non era molto di più della vecchina con i gatti.
Hai usato la sua vicenda per una riflessione molto interessante. Sappiamo che le disuguaglianze sono un tema cruciale nel Mondo Magico, in particolar modo ai tempi della guerra, in cui questa drabble è ambientata, anche se in realtà non spariscono in uno schiocco di dita nel periodo di pace.
Mi è piaciuta davvero molto, complimenti.
Legar

25/05/21, ore 13:57

Ecco di chi era questa bellissima drabble.
Innanzitutto devo farti i complimenti, per aver indetto questa challenge interessantissima, per avermi fatto leggere tante storie belle e coinvolgenti e, soprattutto, per aver scritto questa drabble.
È stato un vero peccato avere la possibilità di assegnare i kudos a sole quattro storie, tant'è che, alla fine ho cercato di assegnarli alle storie con i personaggi di cui conoscevo di più.
Arabella Figgs è un personaggio assolutamente secondario, ma in poche righe le hai restituito la dignità che merita.
Alla prossima.
Rosa

25/05/21, ore 13:34

Ciao! Sono di corsa, ma non potevo proprio non passare per prima da questa drabble che ho amato (in effetti, pensandoci, non poteva che essere tua ^^). Se questo personaggio fosse capitato a me, probabilmente avrei rinunciato, mentre tu... tu ne hai ricavato poesia! In così poco spazio, hai raccontato un'esperienza umana tanto complicata e sono sinceramente colpita da quanto senso tu riesca a estrarre da ogni singola parola, da quanto profondamente tu sappia scavare, pur con così poco a disposizione; tra l'altro, ora che rileggo la drabble e ho modo di ricollegarla al tuo orizzonte narrativo, ammetto che mi ha fatto ripensare un po' alla tua storia su Petunia (e James) e ci tengo a riconfermarlo: sei bravissima. In genere, ma anche, nello specifico, a restituire i drammi e i dissidi interiori di soggetti intrappolati fra due mondi, a tratteggiare in tutta la loro drammaticità queste "nature a metà". Ed è bello, dicevo, tenendo sempre a mente anche l'altra storia, come tu sappia rappresentare perfettamente tutto lo spettro emotivo nella sua interezza: dal rifiuto e il disprezzo di Petunia fino alla scelta di Arabella, personaggio così poco approfondito (a torto!), a quel meraviglioso "Potresti, eppure resti" che nasconde un mondo – di scelte, di altruismo, di senso del dovere e coraggio. Una quotidianità di scelte compiute in sordina, che non sono sempre facili, affatto (che capolavoro anche quella frase, quell' "A volte credi che essere utile non sia abbastanza per essere uguale", che richiama un presente complesso e problematico e contiente una critica forte indirizzata a una società magica disomogenea, gerarchica). Che dire, i miei più sinceri complimenti: questa drabble è perfetta!

25/05/21, ore 13:02

Ciao Rosmary, passo al volo con un commento molto esiguo, ma ci tenevo davvero a dirti quanto questa Drabble mi sia piaciuta. È stata una delle mie preferite della challenge, perché abilità stilistica e contenuto si sono sposati perfettamente in solo poche parole.
Hai offerto un ritratto interessante di un personaggio spesso sottovalutato, e nel farlo hai tirato fuori un messaggio meraviglioso, su cui mi ritroverò a riflettere: che essere utili non basta per essere uguali. Eppure allo stesso tempo è ciò che basta ad Arabella per essere reintegrata del suo senso, per non rinunciare.
Mi è piaciuta molto, ti faccio i miei complimenti.
(Recensione modificata il 25/05/2021 - 01:02 pm)

Mi sono ritrovata a leggere un po' delle drabble in questa raccolta.
Questa è una di quelle che mi ha colpito di più. Mi ha colpito, soprattutto, in contrapposizione con quella riguardante Sirius (la n. 58, "Nel buio").
Sirius e Regulus sono "due Black della stessa medaglia" ed anche in queste righe ho ritrovato la loro profonda differenza: se, per il primo, "un Black nasce con le catene ai polsi", per l'altro "i Black non s’incatenano".
Due concetti di appartenenza così agli antipodi, così profondamente riflessi sui personaggi. Chi in quelle cinque lettere vede una fede, chi, invece, ne sogna la fuga.
Le ho trovate veramente toccanti e centrate. Grazie per averle condivise!

07/12/20, ore 12:31

Ciao Rosmary! Complimenti per questa storia, da tempo volevo passare ma finalmente eccomi. Apprezzo molto questa storia ma soprattutto come rendi tu Remus e Lily. Coinvolgi il lettore in questa storia apparentemente semplice ma complessa. Ogni frase, periodo nasconde dentro di se un universo di sentimenti ed emozioni che coinvolgono il lettore. Dolore, amore, strazio e rimpianto li sfioriamo con le mani, li sentiamo sulla pelle e davvero complimenti sono profondamente scossa. Leggere una tua storia è come vivere una seconda vita, grazie♥️

23/01/20, ore 14:18

Ciao cara Rosmary, sono rimasta molto sorpresa (piacevolmente sorpresa) da come hai trattato Neville e Ginny, evidenziando i loro caratteri e l'evoluzione del loro legame in sole 100 parole. il tuo stile particolare e incisivo emerge molto nella brevità: ho apprezzato l'uso lessicale, il gioco di allineamenti e anche la narrazione alternata alle battute dialogiche. Questo stile di scrittura (che avevo avuto già modo di incontrare ad esempio in Come mulini a vento) funziona anche qui e ormai ho imparato a riconoscerlo! Complimenti, insomma, e alla prossima:)

22/01/20, ore 23:25

*si intrufola in punta di piedi un po’ timorosa*

Dato che sono ancora nel “giorno libero” dallo studio, ne approfitto per mantenere il mio buon proposito di lasciare più pareri alle storie che leggo (il problema è che leggo molto più di quanto sia il tempo disponibile per scrivere commenti, per cui la maggior parte delle tue storie, lette e rilette ere fa, saranno per sempre nell’elenco da recensire). Spero non ti dispiacerà vedermi anche qui.

Ginny e Neville sono una coppia di cui ho già letto in passato e che mi ha affascinato oltre ogni previsione, credo un po’ per via delle mie perplessità riguardo l’evoluzione del rapporto Ginny/Harry e la totale assenza di Neville/Hannah per poterli vedere come coppia effettiva. È stato un immenso piacere poterne quindi leggere dalla tua prospettiva e hai confermato questa passione per loro due! Trovo assolutamente plausibile un innamoramento durante l’ultimo anno e la dittatura dei Carrow (se dopo aver affrontato un Troll non si può che stringere amicizia per sempre, molto più vale l’aver portato avanti la resistenza dell’ES), soprattutto per come hai saputo descrivere l’amore che Neville prova per lei, innocente e silenzioso, perfettamente in linea con il suo personaggio (come sempre trovo tu sappia caratterizzarlo in modo sublime!). Anche Ginny, seppur intravista di riflesso, riesce a ritagliarsi la sua parte e ad emergere chiaramente.
La chiusura, poi, è talmente struggente da sentire tutto il dolore di Neville investire anche il lettore.

Come sempre sai rendere magico ogni tuo scritto, e mi sorprende sempre come tu riesca ad essere così impeccabile e incisiva in cento parole o capitoli assai più corposi (!), il tuo stile è davvero perfetto in ogni momento.
Grazie per questa piccola perla!

*si ritira altrettanto timidamente sperando di non aver rovinato questa meraviglia con la solita recensione sconclusionata*

wwwwwwwwwwwaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhh so sclerandooooo, basta, non me ne voglia Potter, non me ne voglia Sirius (l'ho vista shippata anche con lui) , non me ne voglia nemmeno Piton (anche loro sono bellerrimi) ... ma grazie a te ho capito che Regulus/Lily è LA Ship

mi hai emozionato un sacco con questo viaggio fra momenti così brevi ma incisivi aaawww e l'IC è uscito forte e preponderante... ooh Barty (io ormai vedo solo un Tennant pazzo, inquietante e straordiariamente malvagio quando leggo lui e lo posso immaginare a ogni età lol ) ... er me c'è tutto un sotto testo dove un po' l'ho shippato tutto il tempo con Regulus... e solo a una via, non ricambiato... ma sono problemi miei XD

bravissima, sono inamorata del tuo stile <3

p.s. se per te non è un problema, visto che è stato un capitolo abbastanza pienotto e non con na sola drabble mi fermerei qui ... ma ti terrò valida per altre prenotazioni o anche senza... <3 sto adorando questi stralci <3

09/01/20, ore 11:39

ciaooo cara, eccomi per lo scambio a catena.

HP l'ho etto, l'ho visto, l'ho adorato, ma ha talmente tanti personaggi che fatico sempre a rcdarli tutti ^^'
Sirius è un gran figo e quest'accostamento con Alice mi piace.

doppi complimeti per te perché le drabbles sono la cosa più difficile in assoluto da scrivere, dire così tanto in così poco... io che sono così verbosa .. e in taaaanto dico quasi nulla ^^' sono davvero impossibilitata a questo genre, quindi applausi per te

la tua incredibile capacità sta anche nel fatto di usare la seconda persona singolare in questo modo così particolare e introspettivo, davvero bravissima

i personaggini poi li ho adorati, soprattutto nella terza <3

volo a leggere la seconda raccolta <3