Stralci di pagine dimenticate
di Rosmary

13/01/13, ore 15:21

Terza recensione premio per il contest "Tell me something about... The Old Generation!"

Io ho sempre immaginato che Rodolphus avesse circa l'età di Bellatrix. Ricordo che nel Calice di Fuoco Sirius parla della banda di Serpeverde di Piton nominando i Lestrange marito e moglie, quindi suppongo si riferisca a Rodolphus e Bellatrix, ma noi sappiamo che lei ha finito Hogwarts ben prima che Piton la iniziasse, perciò temo che la Rowling abbia fatto qualche casino con le date. Be', alla fine non è un problema, così si può inventare più liberamente.
Tornando alla storia, mi è piaciuta.
Io credo che Rodolphus amasse Bellatrix, e che si sia anche impegnato per riuscire a conquistarla in qualche modo, come qua vediamo che l'ha letteralmente strappata dalle braccia del fratello (Rabastan, non Rebastan) perché non poteva sopportare che lei stesse ballando con lui e la gente li trovasse persino carini insieme.
E Rodolphus probabilmente capisce che Bellatrix non lo ricambia del tutto, ma non per questo mi sembra uno che si arrende e che si fa trattare come uno zerbino.
Un po' come a soli undici anni rimane rapito da lei e continua a guardarla.
Sì, mi piacciono come coppia.
Brava!
Alla prossima, un bacio :)

05/01/13, ore 19:06

Sì, la Row ha scritto che i Lastrange erano a scuola con i Malandrini, quindi Rodolphus dovrebbe essere più giovane di lei.
Rodolphus significa 'lupo glorioso' per cui ce lo vedo a comportarsi con tanta irruenza con Bellatrix, lei non gli fa paura, la strappa dalle braccia di suo fratello e le dice in faccia che la ama. Wow. Adoro i tuoi dialoghi. Bello anche come hai inserito la citazione, che tra l'altro trovo perfetta per descrivere qualcosa riferito a Bellatrix, anche se in questo caso è qualcosa di bello.

05/01/13, ore 18:57

Questa non l'avevo letta, ma hai cambiato l'ordine delle storie?
Mi è piaciuto lo stile, e il luogo dove Igor si nasconde pare rispecchiare la sua persona. Anche l'entrata in scena di Voldemort l'ho trovata perfetta ^^

Prima recensione premio per il contest "Tell me something about... The Old Generation".

Questa raccolta su Regulus e Lily mi ha incuriosita, perché loro non sono una coppia molto comune nel fandom e poi  Regulus è uno dei miei personaggi preferiti, mentre Lily non mi sta particolarmente simpatica.
La storia è carina e originale, mi è piaciuta.
Non condivido totalmente la caratterizzazione di Barty, non credo che disprezzasse così tanto i Nati Babbani; non a tredici anni, comunque. Ho però apprezzato il fatto che tu l'abbia inserito, è probabile che fosse amico o almeno conoscente di Regulus e secondo me è quasi certo che facesse parte del Lumaclub.
Regulus mi è sembrato abbastanza coerente; cerca di disprezzare Lily, ma allo stesso tempo è attratto da lei e non sa come comportarsi. Alla fine, agisce abbastanza d'istinto. Non è poi così diverso da Sirius, tutti i Black si assomigliano, da certi punti di vista.
Mi è piaciuta la tua scelta stilistica di basare molto la raccolta sui dialoghi, perché mantiene un ritmo allegro e veloce, un po' come i fatti raccontati.
Se non fossi convinta che Lily debba stare assolutamente con James e Regulus con una mia OC Serpeverde, con questa raccolta avresti quasi potuto farmi diventare un'amante delle Lily/Regulus!
Brava!
Alla prossima, un bacio (:

Un'altra coppia particolare e un'altra one-shot ben scritta e credibile, con ottime caratterizzazioni e personaggi, come dire... 'nuovi'. In genere nelle ff sui malandrini è più facile trovare i Paciock (malgrado debbano essere di parecchi anni più grandi) che non Barty. Mi è piaciuto questo Regulus così simile a Sirius, perché anche io penso che simili lo fossero davvero, lo sono tutti, i Black. Mi è piaciuto il tredicenne Barty (ho sorriso, quando hai ricordato la sua età ^^) e la sedicenne Lily baciata da Regulus... eheheh... davvero molto IC anche lei, niente da dire ^^
Il finale mi ha sorpresa, mi chiedo cosa avrebbero da dire Sirius e James in merito... per non parlare di Severus XD

13/12/12, ore 20:00

Bella, bellissima coppia. Adoro Sirius e Bellatrix insieme e vorrei leggere di più su di loro...
Ho avuto un brivido per tutta la lettura, per il modo in cui metti in evidenza il sadismo di Bella, il suo compiacimento selvaggio e perverso alla vista di un Sirius svuotato, il suo godimento nell'ucciderlo, pezzo a pezzo, togliendogli i suoi valori, la sua onestà, la sua morale, trasformandolo in una persona diversa, in un suo "alter ego" al maschile. Ma d'altronde i due cugini Black, secondo me, sono sempre stati molto più simili di quanto non si pensi.
E mi attizza parecchio la tensione sessuale irrisolta tra loro: il desiderio, acuito dal disprezzo che l'uno prova per l'altra e viceversa, e la volontà di farsi del male, e l'odio, e il riscoprirsi, nonostante tutto, affini. Ho amato il modo in cui Bella lo tormenta, lo punzecchia, come un insetto molesto, e lo provoca, continuamente, fino ad ottenere una reazione, quella che lei sperava.
"Non sono come te!" urla Sirius, proprio mentre si dimostra violento e aggressivo e fuori controllo al pari della cugina. E' un tipo...ehm... "coerente", lui, lo adoro <3
E lei che gioca sul suo punto debole: il presunto tradimento di Lily e James, solo per ferirlo più a fondo, in modo indelebile. E' un'abile calcolatrice, Bella, sa come giocare e come fargli male. Povero Sirius é_é
E mi è piaciuto l'improvviso raptus amoroso di Bella, "famelica" e "irruente": il suo è un vero e proprio assalto a Sirius e il tentativo di lui di sottrarsi, di resistere, è inutile, perchè non si può dire di no, mai, per nessun motivo, a Bellatrix Black. E anche perchè gli piace, non può negarlo, come gli piace quel suo farsi preda, lei che è sempre stata cacciatrice.
Insomma, si cercano e si trovano malgrado tutto, malgrado loro stessi e la consapevolezza che 'sta cosa non andrà a buon fine, proprio per niente... Ma è una lotta inutile, non si può resistere a un sentimento così forte, "maledetto" direi.
Fino alla fine Bella pensa di avere lei la vittoria in pugno, di essere riuscita a distruggere il vecchio Sirius, trasformandolo totalmente. E invece, quando si ritrova sola e si rende conto che lui le manca- anche se non lo ammetterebbe mai- capisce che, in realtà, è stato lui a cambiare lei, profondamente, e non viceversa.
Molto bella.
Ti faccio solo notare un errore: hai scritto "pretensiosa" invece di "pretenziosa".
Baci :)

06/12/12, ore 18:17

CARA ROSMARY QUESTO RACCONTO E A DIR POCO MEGAMAGNIFICO. SOPRATUTTO LE DESCRIZIONI SONO MOLTO PARTICOLAREGGIATE. L UNICO CONSIGLIO DA PARTE MIA E QUELLO DI FARE MAGGIOR ATTENZIONE ALLA PUNTEGGIATURA, MA NON TI PREOCCUPARE SEI BRAVISSIMA PERCHE MI HAI TRASMESSO DETERMINATE EMOZIONI... OVV POSITIVE BUONASERATABACIBACI FEC2000

24/11/12, ore 10:37

Quando ho letto il pairing ho pensato: no! Oddio, meno peggio di Hermione con Silente, ma Bellatrix e Sirius, che in fondo sono parecchio simili, sono da autodistruzione se accoppiati.. e infatti la tua ff me l'ha confermato! Anche io penso che questi due potrebbero stare assieme solo a questa maniera, li ho trovati entrambi molto IC, sei bravissima!!

22/11/12, ore 00:01

Ma che storia triste! Come piacciono a me.
Grammatica, lessico e co. sono perfetti (tranne un apostrofo che ti e' venuto al contrario in "comprendi d‘aver") e quindi mi concentro sulla storia stessa. Vediamo Andromeda che piange i suoi morti e nei pochi momenti in cui non piange ha tempo per riflettere sulla sua vita e trovare altre ragioni per piangere. Mi piace il fatto che tu non ti soffermi semplicemente sul dolore di Andromeda, ma lo elabori nell'idea che lei non funziona piu', che il dolore e' tale da impedirle di vivere in maniera normale. Bello anche il contrasto forte e tristissimo tra il volto esanime di Tonks e il viso di suo figlio, invece pieno di vita. La conclusione e' perfetta e da' senso all'intera drabble, richiudendola a dovere: Sei rotta, Andromeda. Va bene cosi'. Tanto triste e tanto inesorabile - deve andare bene cosi', anche perche' non puo' essere altrimenti. A volte nella vita ci facciamo andare bene cose che non penseremmo possibili.
(p.s. mi scuso immensamente per aver sostituito tutti gli accenti delle recensioni in apostrofi ma sto scrivendo da un computer americano e la tastiera di questo coso non include lettere accentate... -.-)

17/11/12, ore 14:01

Ho trovato questa raccolta per caso e finalmente ho trovato un secondo per darci un occhiata: la mia impressione è stata confermata, è davvero, come mi era parso, originale e ben scritta! La Sirius/Alice, con lui che le preferisce gli amici, è molto IC, e questa con Hermione mi ha molto sorpresa, e mi ha ricordato un po il film 'Casper' ^^
Insomma, è una bella sfida rendere credibile un Hermione/Albus e tu ci sei riuscita! Appena riesco proseguirò nella lettura :-)

16/11/12, ore 22:15

Ciao :)
Sono passata perché ho visto il link alla tua storia sul forum! Anch'io ho partecipato al contest di bubi90!
Prima di tutto, ti faccio i miei complimenti per la postazione in classifica! Hai meritato assolutamente il primo posto!
Questa drabble mi piace davvero davvero molto.
Non ho mai letto troppe cose su Lee, ma è un personaggio che mi è sempre piaciuto nella saga!
Ho trovato il tema davvero originale, certo in relazione alla canzone forse un po' prevedibile, ma non avevo mai visto niente del genere.
Quello che ha fatto Lee durante la guerra, con Radio Potter è stato importantissimo...ha dato speranza, coraggio, informazione...in un momento in cui la gente vedeva solo il buio. E tu gli hai reso giustizia!
Anche lo stile è ottimo!
Brava :)

14/11/12, ore 21:19

Ho partecipato anch'io al contest e quindi sono passata a fare un salto ^^
La storia è molto carina e concordo pienamente con la giudiciA riguardo alla concretizzazione del pacchetto: il ritmo della storia calza pienamente quello della canzone (la sto ascoltando ora apposta, per immedesimarmi meglio nell'atmosfera XD).
La tua storia è composta da frasi brevi che caratterizzano bene il personaggio, è una Drabble ben riuscita!
Insomma, brava! :D
Mi piace molto anche la frase dell'introduzione, perché è vero, quelli che combattono non sono solo quelli che vanno direttamente sul campo di battaglia, ma sono anche quelli, come Lee, che si occupano di informare e aiutare gli altri. :)

Ancora complimenti,
un bacio :3

14/11/12, ore 14:30

Ciaooo!!!
Anche io ho partecipato al contest ;) Mi piace molto la tua storia, è molto intenso! Bella l'idea!!! Spesso ci si focalizza sul coraggio di quelli che agiscono in battaglia, ma bisognerebbe premiare di più persone come Lee. Persone che fanno resistenza e fanno la differenza. Dopo questo pensiero profondo xD Ti faccio i complimenti ;)
A presto!!!
Kiss

14/11/12, ore 14:29

come posso non recensire subito la mia prima classificata?! :) Ti ho già detto le parti "burocratiche" nel commento, ora mi concedo un commento tutto soggettivo!!! Mi è piaciuta davvero tanto, sia per lo stile con cui è scritta sia per il sto significato così importante! In più non solo è ispirata perfettamente alla canzone ma se uno la ascoltasse di sottofondo durante la lettura sentirebbe ancora più profondamente i sentimenti e i pensieri di Lee. Complimenti vivissimi per la bellezza della storia e grazie di aver partecipato e rappresentato così bene la mia idea! <3

12/11/12, ore 11:54

Ciao, Ros! A causa del poco tempo è un sacco che non passo sul tuo profilo e non leggo qualcosa di tuo (ç_ç), sono anche indietro con Fighters! Per fortuna ti sei classificata terza al mio contest, così prendo due piccioni con una fava: recensioni premio + recensioni che probabilmente avrei lasciato comunque! u.u
Ma bando alle ciance, veniamo a noi:

[Recensione per la partecipazione al contest 'Cos Everybody Loves Hermione indetto dalla sottoscritta]

Come ben sai, la recensione ricalcherà un po' il giudizio ^^
Dunque, la grammatica ottima! Ho trovato pochissimi errori e tutte sottigliezze. E' inutile che stia di nuovo ad elencarteli - anche perché immagino che tutti o quasi li abbia già messi a posto.

Stile e lessico più che buoni. Lo stile mi piace, è bello, semplice, lineare, si legge più che volentieri. È forse un po’ carente sulle descrizioni e anche un po’ sull’introspezione – che è comunque presente -, ma immagino che sia dovuto alla scelta di fare una raccolta di drabble, che vede quindi la focalizzazione impostata sui dialoghi e su ciò che effettivamente succede. Forse, sarebbe stato interessante vedere la stessa storia come una raccolta di flashfic o addirittura come una mini-long (con capitoli brevi, comunque), in modo da approfondire l'introspezione e dare più spessore alla narrazione.

L’IC è senz’altro mantenuto: di Albus adolescente non sappiamo nulla, dunque puoi presumere circa tutto, e l’Hermione che tu hai descritto corrisponde alla nostra Hermione, sebbene, come ti dirò anche in credibilità, il what if si sente tanto per quanto riguarda i suoi sentimenti (teoricamente adesso comincia a provare interesse per Viktor e per Ron).
La caratterizzazione è buona, soprattutto considerando che parliamo di drabble, i personaggi non sono piatti ma dotati di un loro spessore, anche se tuttavia poteva essere approfondita di più, soprattutto quella di Albus, che rimane praticamente solo una voce.
Quindi, caratterizzazione molto buona, ma poteva essere più curata: non si capisce infatti bene come si instaura l’attrazione tra Albus e Hermione, e viceversa, se non per la situazione strana in sé e per sé. Hai scelto di fare una raccolta di drabble narrative, ma forse avresti potuto aggiungerne qualcuna più prettamente introspettiva, in modo da aumentare ed approfondire la caratterizzazione e donare più spessore ai personaggi.
Avresti poi anche potuto approfondire il finale, le sensazioni di Hermione nel trovare la stanza vuota, ecc. E magari le sensazioni dell’Albus adulto, nel momento in cui elimina il suo sé stesso.

La storia è credibile, il che è davvero fantastico!. Ti dirò, quando hai scelto la coppia, mi sono proprio chiesta come avresti fatto a rendermela plausibile e, soprattutto, credibile (Silente con una studentessa?). E invece mi hai stupito, trovando un escamotage originale e interessante.
L’unica pecca è che la storia non s’incastra proprio perfettamente con il canon, il what if c’è e si fa sentire, in quanto narri di un periodo in cui Hermione prende consapevolezza di sé, del suo amore per Ron, del suo interesse per Viktor, mentre nella tua storia è presa dall’Albus della stanza.
Inoltre, come ti ho detto nel campo caratterizzazione, il fatto che l’introspezione non sia proprio esaltata al massimo, porta il lettore a chiedersi come esattamente Hermione si sia invaghita di Albus e viceversa.
Per quanto riguarda l'originalità, sfido chiunque a dire che questa storia non sia originale: è originalissima la coppia, è originalissimo l’escamotage da te trovata, è originale la storia in sé (mi è piaciuto come ti sei ispirata ai film che mi hai citato, facendoli però completamente tuoi, citandoli solo). Insomma un lavoro egregio.
La storia mi ha sorpreso molto, in senso positivo, e mi è piaciuto leggerla. Il finale, poi, mi è piaciuto particolarmente. Bravissima.
Ti faccio tanti complimenti, hai fatto un ottimo lavoro, creando una storia bella e interessante.
Non vedo l'ora di passare a lasciarti le altre recensioni premio ^^

A presto,
Cri