Stralci di pagine dimenticate
di Rosmary

21/04/17, ore 15:54

Recensione premio

Una Sirius/Alice! E che Sirius/Alice *-* Sei riuscita a farmi venire i brividi con un brevissimo racconto, tre drabble veramente riuscite. Nelle prime due si respira un'atmosfera "malandrina", leggera e divertente, ed è proprio per questo che sei stata capace di provocarmi un'acuta nostalgia, come se avessi letto pagine e pagine sul rapporto tra i protagonisti. Mi sono piaciuti da morire questi piccoli scorci del loro passsato adolescenziale, cristallizzati in un'innocenza tenera che sembra intoccabile e priva di un bad ending così tagliente. Le ultime parole di Sirius sono state un colpo al cuore, incredibile come una frase detta in un colpo di rabbia si sia potuta rivelare la peggior verità e condanna. Hai incastrato eventi da fanfiction col mondo canon in maniera sconvolgente, più angst di così - proprio perché le drabble all'inizio sembrano suggerire altro - non si può. Davvero triste, ma stupendo.

01/09/16, ore 15:03

Le ultime due frasi sono davverto inquietanti. Soprattutto quel "Tom vive in te" riportato in corsivo come se Voldemort parlasse in una terza persona che coinvolge ormai anche Hermione. Il male è così, arriva piano piano, confonde, seduce e poi muta le persone. Il cambiamento finale di Hermione mi è piaciuto particolarmente, mi ha fatto venire in mente la trasformazione di Tom in Voldemort e quella di Raptor.
La forza evocativa delle tue parole poi mi stupisce sempre...fai in modo che si riesca a "vedere" la scena che racconti e allo stesso tempo a "vivere" le emozioni dei protagonisti.
Ti seguo da diverso tempo e devo dire che non mi deludi mai
Davvero complimenti e a presto

22/08/16, ore 23:47

Mio dio, è sopraffina *-* L'ennesima dimostrazione di quanto il tuo stile narrativo sia assolutamente esemplare. Sono rimasta a dir poco estasiata da questa magnifica drabble e, potrei anche dire che mi sia persino un po' commossa, sia per la forza espressiva che sprigiona sia per la sorpresa relativa alla dedica che mi hai rivolto (ti ha mai detto nessuno che la tua dolcezza è pericolosa? Mi ha contagiata) <3
Ogni volta che m'immergo in una tua storia finisco inevitabilmente per precipitarvi dentro, letteralmente; mi sembra quasi di poter toccare con mano la mia stessa immaginazione. È un'esperienza straordinaria, che vivo ad ogni occasione in cui mi abbandono alla lettura di qualcosa di tuo.
Non ho la più vaga idea di come tu riesca a regalare sensazioni, emozioni ed immagini così vivide; è come se ogni singola frase o parola avesse un ruolo proprio, indispensabile e progettato appositamente per ricreare la magia che trasmetti.
Mi credi se ti dico che, al momento in cui Tom risponde all'affermazione di Hermione con "Sciocchezze.", io ho visto le sue labbra incurvarsi da un lato in un sorriso rigido, ma spavaldo, mosso dalla convinzione? Ho sentito quella sua sicurezza impossibile da scalfire e immaginato quel suo breve prendersi gioco della colossale bugia di lei, sapendo esattamente quanto fosse stata finta in quell'istante, perché non era suonata credibile nemmeno a se stessa. È stato come se l'avessi vissuta, quella scena. Tutte quante le ho vissute, una ad una.
Tom in questa fanfiction è "tutto", proprio come hai citato tu pezzo per pezzo: è sogno, incubo, desiderio, ossessione, tentazione, droga, veleno... Lui contamina, sporca, domina e... sostituisce. Sì, perché Hermione gli si avvicina non solo perché ne viene sopraffatta mentalmente e fisicamente, ma anche e soprattutto perché, come narri tu stessa, Ron l'ha abbandonata. Lei riversa su di lui il suo bisogno di essere amata, consolata, di sentirsi viva e desiderata. Sfoga la mancanza dovuta all'assenza di colui che ama, ma poi, quando torna da lei e insieme ad Harry le racconta di come hanno distrutto l'essenza di Voldemort imprigionata nel medaglione, vorrebbe vederli entrambi morti, ucciderli con la stessa arma che le ha strappato via la sua dipendenza.
Sembra non importarle più niente del ragazzo di cui si era innamorata, perché Tom, ormai, l'ha completamente rimpiazzato, quasi come fosse stato sempre l'unico. Lui le è devoto e non la lascia nemmeno dopo che quel suo frammento di anima cessa di esistere, come promesso. Rimane in lei e per lei, nei suoi occhi, sulla sua bocca, all'interno del suo corpo, perché lei gli appartiene. Fino all'eternità.
Ho amato ogni cosa di questa fanfiction eccezionale e, in particolar modo, i dialoghi, che ho trovato straordinariamente efficaci e significativi (mi riferisco anche a quelli con Harry, ovviamente, che mi hanno fatta urlare dentro, da quanto mi sono piaciuti).
Ti riporto le frasi che mi sono rimaste più impresse:
- "I desideri vincono ogni cosa, persino i tormenti che nutrono l’insonnia".
- "Le gote s’imporporano lusingate...".
- "Solo i suoi occhi neri e spenti, solo la sua bocca rosea e spietata a divorarti".
- "Tom risorge in te".
- "...una gioia bugiarda s’affaccia in te".
- "...hai avvertito il bisogno di trafiggere i tuoi amici con la spada di Grifondoro".
Grazie infinite, Ros *______* Questo preziosissimo tesoro lo custodirò in eterno tra le storie preferite, ricordate e tra le pagine dei miei ricordi <3
PS: adoro quando il narratore diventa accusatore di peccati **

Eternamente tua lettrice e fan,
~ Geah ~

16/05/16, ore 21:08

Ciao Ros!
Come ti avevo annunciato, mi sono precipitata (connessione permettendo, stasera mi sta facendo impazzire - e proprio stasera volevo vedere Got, dannazione!) a leggere queste piccole meraviglie!
Ti ringrazio prima di tutto per aver consigliato la mia raccolta, ne sono lusingata! Ti apprezzo molto sia come persona (per quel poco che ti conosco) sia come scrittrice e mi fa davvero piacere che i miei scritti ti piacciano!
Ma passiamo alla sfida, che dire, te la sei cavata veramente molto bene! Il tuo stile è come sempre diretto, preciso, non "lascia scampo"! Sbaglio o ultimamente stai prediligendo uno stile più evocativo? Ho avuto quest'impressione anche con la drabble per il mio contest, trovo che le immagini che scegli in questo periodo siano più d'impatto, più visive. E' un cambiamento che apprezzo particolarmente, ti ho sempre detto che scrivi in maniera distaccata, obiettiva, ora lo trovo più coinvolgente, e praticamente perfetto!
Le mie preferite sono senza dubbio la 2 (povero Theo!), la 10 (la mia preferita, forse, spietata, davvero degna di nota) e la 11 (che immagino quanto ti sia costato scrivere, sembra una beffa del Fato questa indicazione con la tua OTP)!
Anche le altre erano tutte originali e interessanti, sei riuscita a rendere credibili anche coppie e situazioni che avrebbero mandato in crisi i più.
Volevo spendere due parole anche sulla prima però: l'ho trovata particolarmente intensa e bella, e mi ha stupito perché so che tu non scrivi praticamente mai lemon! Volevo dirti che è un peccato, perché ti riconfermi - come nei passati esperimenti di questo tipo - bravissima e fine anche nelle descrizioni più piccanti! E, chiaramente, se decidessi di sperimentare, leggerei più che volentieri!
Ti faccio ancora tanti complimenti, sei stata bravissima con una sfida niente affatto facile... Anzi, devo dire che le tue accoppiate erano per certi versi ben peggiori delle mie!

Mary

P.s.: Questa recensione non la conteggio in quelle premio, l'ho lasciata per puro piacere personale!

03/04/16, ore 22:03

L'avevo letta qualche mese fa ma siccome sono due personaggi che conosco poco non l'avevo capita e non l'avevo commentata. Oggi quando l'ho riletta è come se mi avesse detto qualcosa che prima non avevo capito. Quindi grazie...e spero andrai avanti a scrivere ancora
A presto

04/02/16, ore 21:16

Ohhhh che carini! Fred e Hermione sono una delle mie OTP supreme, e non so perché e come ma mi sono ritrovata dopo mesi e mesi di assenza su efp a cercare qualcosa su di loro. É difficilissimo soddisfarmi perché tutte le Fremione tendono a essere OOC e non mi piacciono e basta, non c'è niente da fare, ma questa piccola flashfic comica é geniale! La commedia e l'angst sono i generi che più si addicono a loro, e fa sempre piacere leggere qualcosa di ben scritto e coerente con i personaggi, per quanto breve possa essere.
Brava brava
jo

Complimenti! I tuoi "stralci" sono sempre bellissimi! Hai azzeccato in pieno la personalità di tutti e quattro i personaggi. Quello che mi ha fatto più ridere però è stato Sirius...sfacciato come sempre! Amarissimo Lupin. Trovo geniale l'idea che volesse fare il guaritore, e che già sappia che non gli verrà concesso. Davvero bella! Questa e anche tutte le altre!
Morgana

Ahaha! Ma è fantastica! Hai caratterizzato alla perfezione ogni Malandrino in pochissime righe, inoltre trovo geniale la circostanza che hai scelto per presentarli: non credo di aver mai letto i colloqui di orientamento dei Malandrini, prima d'ora. Bravissima!

Che idea brillante ed originale, trattata con ironia, simpatia ed acume. Il colloquio di Peter rispecchia appieno la sua personalità - o, meglio, mancanza di personalità (sì, non provo una forte simpatia per lui...). Li ho trovati tutti perfettamente IC: Remus che sente il peso di una maledizione pendere su di lui e impedirgli di condurre una vita normale, Sirius con la sua bruciante ironia, ribelle e senza peli sulla lingua e James irriverente e leggermente altezzoso.
Ancora una volta, complimenti!

Hera

Ti dico solo che quando ho letto la risposta di Sirius ("Il gigolò") sono scoppiata a ridere come una pazza!
Ben fatto, come al solito u.u
Sarebbe carino sapere come è andato il colloquio di Lily :D
Ciao :)
E.

quelle di Sirius e James mi hanno fatta sganasciare, ma, lo confesso, non me li immagino così sfacciati con la Minne (Minerva, amore mio!) anche se... beh, ci sta, solo che 'un po' di rispetto, ragazzi!
Remus e soprattutto, Minus, li ho trovati molto IC

ps sarei curiosa di LilY, Snape, Lucius, Narcissa... davvero curiosa :)

25/08/15, ore 00:29

Credo davvero che tu abbia tracciato una descrizione centrata ed efficace del personaggio; non c'è che dire, hai dipinto con poche esaustive pennellate un'evoluzione coi fiocchi. Piano piano il giovane Tom Riddle prende coscienza di sè, del suo destino, e comprende ciò che sarà effettivamente il suo motto, che la magia è potere, ma non per tutti, non per i semplici esseri umani. In quel momento, nella massima consapevolezza di sè, nasce Voldemort. Il lessico e lo stile di cui ti sei servita hanno enfatizzato ulteriormente il concetto. Ottima analisi ed ottimo risultato, complimenti davvero!

Hera

24/08/15, ore 23:08

Assurdo, ma vero: ho letto solo le drabble i cui personaggi mi hanno sempre suscitato interesse. Alcune anche per gli abbinamenti.
Sono le seguenti: 1 - 5 - 14 - 17 - 18 - 20 - 21 -22 - 29 - 31 - 32 - 37 - 43 - 46 - 47 e 50.
Sono tutte bellissime e tutte rendono vivi i personaggi.
Inutile specificare che ho un debole per Bellatrix. A pari merito con Draco.
Ciao

24/08/15, ore 21:33

La magia è potere, potere per te che hai smesso le vesti del comune essere umano per essere più del comunepiù dell’umanoVoldemort.
Ed è lui. Questo è Voldemort in una frase ed io potrei anche chiudere qui la recensione, perché non c'è più niente da dire. Questa storia continua a stupirmi e tu continui a migliorarti anche nella scrittura, quindi continuerò a leggerla finché andrà avanti.
Ciao :)
Erule

24/08/15, ore 20:50

da moglie dell'Oscurissimo, ti assicuro che hai fatto un ottimo lavoro. *_* Bella, bella bella, mi è piaciuta molto.
In realtà leggendo la raccolta  non vedo grandi punti in comune con la mia flash, in realtà vedo soltanto un Tom molto IC forse, l'unico merito della mia flash è averti fatto pensare alla personalità di Riddle da ragazzo, al suo modus operandi, forse, semplicemente, prima di questa qusta raccolta di Drabble non avevi scritto molto su Riddle che è un personaggio molto più ricco di sfumature di Voldemort, molto più umano, ma ti assicuro che avendo letto tutto lo scrivibile sul mio piccolo SIgnore Oscuro posso dirti che in realtà hai soltanto reso Il personaggio

La magia è potere, ma non per i comuni esseri umani.

praticamente il concetto è espresso in tutte le OS, Long, Flash, e Drabble su Riddle, ma penso sia dovuto all'assimilazione stessa del personaggio  e a una buona chiave di lettura ;)

complimenti