Stralci di pagine dimenticate
di Rosmary

22/08/13, ore 19:40

Uh, fantastico il tuo Rodolphus! Non mi piace quando viene descritto come lo zerbino di Bellatrix, il suo nome significa 'lupo glorioso', per Merlino!
Il 'Va' via' di Bellatrix è stato proprio da lei, così come l'essere attratta da un uomo, il primo, che l'aveva scossa.
Una donna come lei non può accontentarsi di niente di meno ;-)
(sì, è sadica e matta, ma a me piace XD).

21/08/13, ore 16:55

Non so nemmeno come esprimere le emozioni che mi suscitano questi racconti.
Ci sono certi momenti che mi sembra di sentire quasi le emozioni dei personaggi...nonostante siano piccolissimi capitoli, ti rimangono impresse certe sensazioni.
Complimenti ancora!

21/08/13, ore 16:37

Essendo particolarmente sensibile, e uscita da una storia strappalacrime, ero un fiume in piena quando ho letto per la prima volta questo racconto.
Ormai l'ho detto tante di quelle volte, ma te li meriti tutti questi complimenti!
Sei bravissima.
Non ci sono altre parole!

Alla prossima,

21/08/13, ore 16:33

Molto bello anche questo capitolo, mi piace davvero molto come scrivi e aaadoro le tue idee.
Sei molto originale, e il tuo italiano è impeccabile!
Complimenti :3

21/08/13, ore 16:30

Semplicemente stupendo.
Veramente, hai smosso qualcosa dentro di me.
Non ho mai pensato a Sirius ed Alice insieme, beh, forse è anche per questo che si chiama crackpairing, ma...in realtà, anche se appunto non ho mai pensato a loro come "coppia", la bellezza di questo racconto supera tutto.
Il modo in cui è scritta, la correttezza morfosintattica, la mancanza di errori di battitura...credo che se fossero tutte così perfette le fanfiction su EFP, avremmo da leggere per anni! xD
Anyway, ti faccio sempre i miei complimenti, Rosmary!

Alla prossima :)

20/08/13, ore 10:36

Ahi ahi ahi... Cattiva Ginny! *sgrida una bambina che ha fatto un disastro* Non si fa!
Beh, mi piace anche questa. Gelosia verso Flebo e paura di perdere il fratello maggiore? Immagino proprio di sì.
Ma ora Ginny dovrà fare i conti con il senso di colpa e magari anche con un po' di buon senso e magari capirà che le sue critiche deve tenersele per sè e superarle.
In fondo Fleur non è così male -l'ho stimata troppo quando, nel sesto, in infermeria, dice a Molly che avrebbe amato lo stesso Bill e le due "fanno pace"- quindi uno sforzo per sopportarla si può sempre fare :)

Alla prossima drabble! :3

20/08/13, ore 01:18

Bellissimo questo capitolo! Bellissimo il pensiero di Bill...povera Ginny, volta sul fatto xD A presto, S e r e n a❤

20/08/13, ore 00:31

Assolutamente bello questo capitolo!
E la scena che hai descritto è bellissima, dolce dolce dolce! :)

16/08/13, ore 20:11

Eh beh, effettivamente la Rowling ci ha inserito ogni tipo di personaggio nella Saga, quindi in un certo senso non ci poteva mancare la bella vedova che sposa qualcuno che poi muore arraffandosi tutto il denaro...
Ok, discorsi moralisti che potrebbero scaturire a parte, penso che la morale di questa drabble sia esatta: essere indifferenti verso le critiche altrui, mostrarsi al di sopra dei pettegolezzi e non lasciarsi influenzare dalle opinioni degli altri. Molto spesso noi adolescenti ci roviniamo proprio per stare a sentire le dicerie che ci sono in giro, quindi Blaise, per quanto mi stia antipatico, è diventato un po' degno di stima grazie al modo in cui lo hai descritto :)

Comunque ormai commenterò tutti i tuoi capitoli, ahahahah :3
Quindi alla prossima!

16/08/13, ore 15:13

Ciao! Leggendo una delle tante drabbles della raccolta, ho capito il perché delle numerose - e meritatissime - recensioni della storia. Amo questa coppia (anche se Tonks e Remus resteranno l'amore, sempre): entrambi simpatici, giocherelloni, ma con coraggio da vendere. Sebbene sia la prima volta che trovo questo pairing, sei riuscita a convincermi e farmelo piacere... Non è da tutti :-) Lo stile è fluido ed invoglia alla lettura. Complimenti! Un bacio, Bet;

15/08/13, ore 22:34

Io mi commuovo raramente nel leggere fan fiction, ma queste cento parole sono bastate a farmi piangere. Complimenti.

15/08/13, ore 01:05

GIUDIZIO

Grammatica/Sintassi/Punteggiatura 15/15
Bravissima, nessun errore!

Grammatica: 5/5
Sintassi: 5/5
Punteggiatura: 5/5

Lessico e stile 7.7/10
1.     “Ti sta guardando, Calì, come tu stai guardando lei” --> mi hai segnalato alcune ripetizioni volontarie, tuttavia questa non è indicata e, quindi, te la segnalo. È inutile usare lo stesso verbo nel medesimo periodo quando puoi inserire un sinonimo.
Correzione:“Ti sta osservando, Calì, come tu stai guardando lei”
Sottrazione:-0.3 nel lessico.

2.      I “Calì”, nonostante servano a creare un ritmo serrato e martellante, sono veramente troppi. Dieci in cento parole sono un’esagerazione, credimi.
Correzione:Ti consiglio di eliminare almeno quelli in queste frasi:
“Ti sta guardando, Calì, come tu stai guardando lei.”                                                                 “Va’ via, Calì, ti ordina Padma. Per lei è troppo tardi.”                                                                   Io ne eliminerei anche altri, ma poi, probabilmente, si guasterebbe parte del ritmo.
Sottrazione:-1 nel lessico

Lo stile è serrato e molto ritmato a causa delle frasi “sintetiche”, con sono soggetto e verbo. Non si evince quella che può essere la tua bravura nel formulare frasi e, quindi, non mi sbilancio a darti più di quattro.
Tuttavia ti faccio i complimenti per il modo in cui hai scelto lo stile da utilizzare e come l’hai sviluppato.
Lessico: 3.70/5
Stile: 4/5

Lacrime versate 13/20
Come ho già detto ad altre partecipanti, la storia è triste, indubbiamente, ma manca l’angst e la malinconia straziante che chiedevo, quella che avrebbe dovuto farmi piangere. Ho provato poca pena per Calì e, quindi, neanche una lacrima.
Probabilmente ciò è dovuto allo stile che, oltre ai molti vantaggi, ha anche qualcosa di negativo. Infatti, secondo me, stacca troppo il lettore da ciò che legge.

Titolo 1.5/5
Anche qui ti ripeto qualcosa che ho detto a diverse altre partecipanti. Anche io uso spesso delle parole riprese dalla storia, ma sono la prima che dice che non sprizzano originalità, anzi. Sono diventati banali, troppo. Avresti dovuto sceglierne uno più “poetico”.

Impaginazione 3/5
L’impaginazione è mediocre. Non ho trovato nulla di particolarmente curato, il titolo è scritto con lo stesso font della storia, neanche in grassetto o corsivo, solo un po’ più grande. Ti consiglio, inoltre, di ingrandire il testo della storia perché risulta molto piccolo.

Caratterizzazione ed IC del protagonista scelto 2/5
Ancora uno svantaggio di questo stile particolare: la caratterizzazione. Non ce n’è un briciolo, dico sul serio. Ciò che si evince è solo lo spirito di sopravvivenza che induce Calì a salvarsi, mentre Lavanda stava morendo. Nella saga Calì ci è sempre presentata come “un’oca” un po’ egoista e, quindi, almeno in questo punto la tua versione corrisponde con quella della Rowling. È, comunque, veramente troppo poco su cui basarsi.

Originalità 9/10
Qui, invece, abbiamo un punteggio quasi pieno. Di Calì si legge molto poco e, quindi, la scelta del personaggio in sé per sé è abbastanza originale. Ti ho sottratto un punto per il momento scelto. Quando si parla di angst si parla troppo spesso della Seconda Guerra Magica e della quasi-morte (?) o morte dei personaggi.

Gradimento personale 7/10
Anche la tua storia, come altre, mi è piaciuta abbastanza. Tuttavia tenendo conto dello scopo del contest -farmi versare lacrime-, non ci siamo. Ci sono perciò dei punti favorevoli e altri sfavorevoli. Ho apprezzato lo stile per diversi aspetti, ma non, per esempio la caratterizzazione. Ho fatto una media tra positività e negatività dandoti sette.

Totale: 58,2/80 Grammatica/Sintassi/Punteggiatura 15/15
Bravissima, nessun errore!

Grammatica: 5/5
Sintassi: 5/5
Punteggiatura: 5/5

Lessico e stile 7.7/10
Correzione:“Ti sta osservando, Calì, come tu stai guardando lei”                                     Sottrazione:-0.3 nel lessico.

Correzione:Ti consiglio di eliminare almeno quelli in queste frasi:

Gradimento personale 7/10

Totale: 58,2/80

08/08/13, ore 11:07

Oddio quanto sono carini *--*
I gemelli sono i miei Weasley preferiti, anche se il gemello più bello (?) è di sicuro Freddie. Ho adorato questo racconto, accoppiare Tonks a George è semplicemente una genialata, così simili infondo, così simpatici, di sicuro si morirebbe dal ridere nel leggere qualcosa su di loro! E infatti quello che posso dire è che questa storia lascia un enorme sorriso, soprattutto per la parte finale.
Che donna, Tonks!
S.

07/08/13, ore 23:50

Ohhhhh che bel capitolo! Non avrei mai pensato ad una George - Tonks, ma sinceramente l'idea non è male e potrei anche abituarmici...
Se Tonks non fosse di Remus. Ok, non è che sia di sua proprietà, ma soprattutto dopo aver letto la biografia di Lupin su Pottermore per me quei due sono inseparabili.
Ma qui siamo in una fan fiction, quindi tutto è possibile :3 e ben venga se ne escono storie come questa!
In realtà come coppia potrebbe pure inserirsi nella saga, tanto mi pare che delle relazioni di George non se ne parla... no? E comunque Tonks alla fine lo definisce un "pazzo ragazzino", so... xD
Ok, la smetto qua.
Brava come al solito e alla prossima! :)

07/08/13, ore 23:41

Una delle raccolte di flashfic migliori che abbia mai letto, scritta in un italiano impeccabile, la cui autrice è attenta alla complessità dei personaggi e ha un intuito eccezionale per la descrizione di momenti significativi (seppur inventati)