Pronto...?
di L_Fy

22/11/09, ore 11:38

bellissima !!!! frizante, originale,spassosa. .....da gustare .

02/09/09, ore 19:21

Non leggevo qualcosa di così vivace e brillante da molto, moltissimo tempo. Mi sono innamorata della tua fic - meglio, della tua storia breve, perché fic è un termine troppo riduttivo - fin dalle primissime righe. L'uso che fai dele parole, i giochi, i suoni, le immagini che proietti - così vivide - nella mente di chi ti legge sono sbalorditive. E meravigliose, davvero. Andrò sicuramente a leggere qualche altro tuo scritto... E mi raccomando, continua così!

07/08/09, ore 23:48

Deliziosa. Fai proprio bene al cuore, tu. Ogni volta che ti leggo è come se il mondo acquistasse una luce meravigliosa, la stessa di ELisa, per intenderci, per questo soprattutto mi sento di farti i complimenti. MEM

19/07/09, ore 13:36

Questo racconto è talmente bello che vorrei solo stamparlo e distribuire copie ad amici e conoscenti XD Intanto me lo metto tra i preferiti che è il posto giusto. E poi frugo tra le tue storie e leggo tutto quello che mi capita a tiro. Di nuovo: bello, bello, strabello! Divertente, fresco, coivolgente. Narrazione magistrale. Non ti dico niente di nuovo, mi sa, cmq hai una fan in più. Amo come scrivi :D

07/07/09, ore 20:41

è davvero davvero molto bella questa storia! mi ha fatto morire dal ridere in gran parte dei punti, ma mi ha anche lasciato piacevolmente colpita nei punti più teneri (es quando lei da brava logorroica spiega il motivo per il quale non vuole incontrarlo) complimenti scrivi molto bene, in modo estremamente fluido e le pagine scivolano via una bellezza! ^^ ciao

07/07/09, ore 20:12

ahahahahahahah molto molto carina questa ff cribio la ragazza era proprio logorroica ahahahahaha

06/07/09, ore 19:11

Bellissima. Dolcissima.
Anche se è troppo poco per formare una recensione come si dovrebbe.

26/06/09, ore 11:14

Questa storia è semplicemente fantastica.. l'ho letteralmente divorata. Non ho parole. Bravissima. Peccato solamente che sia finita. Davvero molto brava: l'idea delle telefonate (assai originale), la descrizione dei caratteri e degli interessi dei protagonisti attraverso le loro parole.. BRAVA! Non mi stancherò mai di ripeterlo.. Aspetto altri tuoi capolavori _D_ffjunge_

17/06/09, ore 22:49

Divertente è più che riduttivo, perfetta non dice nulla, geniale è abusato... Però ciascuno di questi aggettivi designa piacevolmente la tua storia. Nessuno le rende merito, verissimo, ma i limitati mezzi che la lingua ci fornisce mi permettono solamente una descrizione alquanto sommaria basata su tali punti.
Beh, che dire. Ho scoperto la tua storia per caso, girovagando senza meta su Criticoni. Sono incappato nel "Festival del 10" e ho notato "Pronto...?" in gara, decidendo istantaneamente di leggerla, onde rendermi conto dell'effettiva sua valenza letteraria. (come sono contorto oggi!^^)
In conclusione, devo assolutamente affermare che la valenza c'è, tutta. Hai scritto, secondo il mio umile parere, un vero e proprio capolavoro, esile, delicato, aereo, argentino. Risulta un piacere scorrere le poche ma sapientemente orchestrate righe di ciascun capitolo, cullati da uno stile gradevolissimo e da una scelta lessicale estremamente accurata. Più che soddisfacente per un essere come me dominato dalla smania per il dizionario, sempre in cerca dell'espressione più corretta per indicare un concetto e perennemente incantato di fronte alla "rhetorikè tekne" (spero di aver traslitterato per lo meno comprensibilmente ^^), all'ars dicendi, in una parola alla dialettica.
Ed è proprio la mia amatissima dialettica la caratteristica peculiare di questo rapporto "telefonico", atipico perché fondato sui suoni e non sulle immagini, ma non per questo meno pregno di dolcezza ed emozioni. Elisa, probabilmente, sarebbe la mia fanciulla ideale: peccato che esistano pochi individui in grado di parlare scorrevolmente di trombosi cerebro spinale senza incepparsi alla seconda sillaba...
Etienne, poi, ben si presta al gioco dell'ironia, rivelandosi ricco di iniziativa e spontaneamente in grado di reggere una conversazione a livelli caustici topici.
Il tutto scandito magistralmente dal rintoccare ora argentino, ora vibrante, ora basso, ora squillante, delle voci contrapposte e unite dei due protagonisti, che vanno a fondersi, in incipit e in clausola, nell'espressione "Ciao, splendore".
Parentesi sinfonica nella vita dei due, un flash di simpatia e grazia narrativa. Originalissimo tema, sviluppato davevro benissimo.
A te vanno i miei più sentiti complimenti per questa piccola grande perla.
Perché sono o non sono sorrisi e risate le spezie della vita?
willHole, sorrisoni (tanto per restare in tema... ^^)

02/06/09, ore 00:12

Letta tutta d'un fiato stasera. Grazie per le risate. Grazie per la compagnia.

10/02/09, ore 15:28

grazie! è bellissima! giuro ( e sarà anche una cosa stupida) ma alla quarta telefonata quando lui ritira fuori la questione dei nomi con "gesù"...beh sono morta dal ridere e penso che mi abbiamo sentito fino al piano terra! stupenda!

26/01/09, ore 20:38

CITAZIONI: 1) " In primis vorrei congratularmi con te per l'idea che hai avuto per questa storia: è molto, ma molto originale e, soprattutto, ben sviluppata nei vari capitoli. Poi, ovviamente, un altro complimento va alla tua ironia, che accompagna tutta la storia facendo ridere di gusto e non cadendo mai in battute scontate o banali. Davvero brava, mi sono gettata nella lettura di un'altra tua storia." 2)"Così pura e semplice da risultare fantastica! Complimenti, sei riuscita a gestire splendidamente un racconto quasi di soli dialoghi (e non è per niente facile, lo so per esperienza) riuscendo a rendere tutto leggero, brillante, intrigante e divertente. Vivace e carinissimo, mi è proprio piaciuto!" 3) "Io adoro letteralmente i tuoi dialoghi, così meravigliosamente infarciti di ironia e nonsense!" 4) "Ho letta questa storia tutta d'un fiato. Magnifica, come al solito, sei davvero brava. Riduttivo, come termine, non rende tutta l'arguzia, l'intelligenza, la maestria e la deliziosa leggerezza che metti in ogni riga, in ogni frase e in ogni battuta." Che dire? Concordo. Strepitosa! *.*

26/01/09, ore 20:36

Davvero da urlo. Scusa gli errori di battitura di prima. ^^

26/01/09, ore 20:29

So che ho già recensit, ma l'ho riletta, e mi haemozionta di nuovo.. sarà perchè assomiglio terribilmente a Elisa. Sarà che scrvi da dio. Sarà che Etienne mi fa morire. Sarà che rido dasola come una cema tutte le volte. E' bellissima. Grazie.

11/01/09, ore 13:17

beh che dire? un finale tenerissimo, dolce oh si proprio da favola ^_^