10 anni dopo
di principessa1793

05/03/16, ore 20:43

[Marcella]
Si è già trasferita in casa e fortuna non c'è Gabriela. Non ancora almeno. Lui la coccola come merita e la vizia anche. La parte che mi piace di più è il loro chiedersi scusa a vicenda. Entrambi hanno sbagliato. Quando la bambina entra con il disegno delle due femmine ho pensato subito che una era Gabriela, ma poi ho capito che si trattava di Charlotte. In questo capitolo si vede ancora di più quanto si amano e quanto sono in trepidazione per formare la loro nuova famiglia. I timori di lei sono così commoventi, mentre la dolcezza di lui è bellissima da vedere. Finalmente Marcella ha trovato una persona che l'ama tanto e con sincerità. Spero che nessuno si intrometta per rovinare qualcosa che meritano entrambi.
Fortuna che non ha perso il bambino perché ha rischiato seriamente di perdere anche lui. Lo avrei fucilato se l'abbandonava...

… Ho pensato che fossero finiti i nostri sogni,i nostri progetti!

Gabriela invece non deve aver fatto casini invece. Se ne è andata e pare non aver detto qualcosa di brutto alla bambina.

[Nicola e Asia]
Discute con Asia ed esce tutta la sua gelosia nei confronti di Giovanni. È sicuro che lei non lo ami e non sopporta che alla fine lei preferisca stare con lui nonostante non provi niente per il ragazzo, mentre lui le tenta tutte e più e più volte le ha chiesto di perdonarlo. Ora non ricordo se le ha anche chiesto scusa. Entrambi dovrebbero fare un esami di coscienza. Lei verso Giovanni e lui sul fatto che l'ha tradita per debolezza.
Giovanni non si è comportato bene in passato, ma pare essersi pentito per questo mi dispiace per lui. Spero solo che Nicola quando avrà di nuovo Asia non si metta a pavoneggiarsi con lui. Mi spiace meno per Nicola dato che sono 3 le volte passate con Patty.
Asia si vede che fatica a stare con Bianchi.

[Betty e Armando]
Dopo la giornata caotica in azienda ritornano alla “calma” famigliare. Cercano di godersi il più possibile Camila dato che presto partirà di nuovo. Non ha problemi in collegio, ha solo paura che i suoi genitori si affezionino di più ai suoi fratellini e sorelline e teme di essere lasciata sola.
Si commuove anche Armando e ringrazia Betty di essere entrata nella sua vita. Lo ha reso un uomo migliore. Ma lui lo è diventato perché si è innamorato di lei. Altrimenti sarebbe il solito bastardo traditore. Credo che sarebbe stato una persona migliore anche con Marcella se l'avesse amata veramente. Fortuna che nella vita di Marce è entrato Michel che si è reso conto di quanto lei sia speciale, dall'inizio.
Camila però alla fine decide di partire con gran delusione di Armando. Anche lui è stato in collegio insieme ai suoi più cari amici, i Valencia, ma ora è diverso perché lei è sua figlia. E loro non sono più amici.

[Mario]
È alle prese con gli ormoni di Sandra. Lei si altera per qualsiasi cosa e per lo stesso motivo versa più lacrime di un salice. Anche Mario però ha i suoi stessi problemi. Gli ormoni si fanno sentire ogni qualvolta vede qualcosa inerente al bambino. La sua dolce e affamata metà teme di venire tradita come è successo ad Asia e crede che Mario non la trovi più bella come un tempo.

05/03/16, ore 20:42

[Michel e Marcella]
Riceve una telefonata da Patrizia che lo informa del ricovero di Marcella. Esce come una furia per andare da lei.
La situazione è piuttosto grave e lei rischia un aborto spontaneo. Michel rimprovera a Daniele il comportamento di sua sorella e il fatto che non si sia curata più del dovuto. Non lo ha fatto apposta. Tra i problemi con i suoi famigliari e quelli con Gabriela era scontato che si agitasse. Ora ha deciso di prendersi cura della sua Marce. Rimprovera anche lei per la sua poca calma, per il fatto che si agita sempre e lavora troppo e per non aver avvertito prima lui. Forse aveva paura che rispondesse Gabriela o che avesse troppo da fare con lei per badare a lei. La notizia che Michel ha intimato quella ragazza di andarsene la lascia senza parole.
Quando torna a casa dice alla piccola quello che è successo, ma con le parole giuste. È felice e si sente più sereno ora che sa che Charlotte non prova, almeno per il momento, la minima gelosia nei confronti del bambino. Gabiela si rende conto che Michel non l'amerà mai. Ora speriamo che non dica qualche idiozia alla bambina per far si che prenda in antipatia Marce e il piccolo. La storia si ripete sempre, ma al posto di Gabriela, e di Giovanni, c'era Marcella. Forse dovresti far incontrare Bianchi con la ragazza.

[Asia]
Ha passato la notte con Giovanni e cerca di convincere se stessa, ma con scarsi risultati, che questa è la soluzione migliore. Parlare con Ugo però non l'aiuta. Lui non ha mai amato Nicola e le sue maniere rozze e secondo lo stilista più quotato di Bogotà (?) per una ragazza come lei ci vuole un giovane come Giovanni. Si rende conto però che così non potrà mai funzionare tra loro.

[Betty]
Viene informata su quanto è accaduto a Marcella e le dispiace per lei. Ma ora si aggiunge un altro problema. Con Marce fuorigioco, Daniele può prendere le redini e vendere a chi gli pare. Nicola è davvero bravo nel suo lavoro dato che ha fatto incassare molti più soldi all'EcoModa. Non amo molto il modo in cui parlano dei Valencia però. Non dopo aver scoperto tutta la storia che entrambe le famiglie si portano dietro.
Michel tranquillizza Betty dal punto di vista economico. Ha deciso che sarà lui ha trattare per conto di Marcella. Ora qualcuno deve tranquillizzare lui.

[Le Ragazze della Banda]
Sempre a origliare e cercare di captare ogni notizia appetibile. Bene ora hanno la certezza che è Michel il padre del bambino. Oltre a discutere di questo e del rischio di aborto di Marcella, cosa che preoccupa Sandra visto che nemmeno lei è attentissima, parlano anche delle relazioni dei loro figli. Sofia non vuole che suo figlio si innamori della nuova ragazza assunta. Nicola invece dovrà stare attento quando assumerà il personale per la nuova azienda.

05/03/16, ore 20:41

[Marcella]
È sconvolta per quello che è successo in riunione e per la reazione e i piani di suo fratello. Ma cosa peggiore non sa se si può fidare di Michel. Lui cerca di farle capire che è innamorato di lei, ma non può pretendere che Gabiela non faccia più parte della sua vita. Marcella però non c'è la fa. Ha lottato per Armando umiliandosi di continuo per lui. Questo ha chiuso il suo cuore per molto tempo, anche quando stava con John. Non è più disposta ad andare incontro a qualcuno nemmeno per amore. Lo ha già fatto e sappiamo come è andata a finire. Preferisce troncare la relazione con lui senza negarli la possibilità di vedere il bambino. Le sue ferite non si sono ancora cicatrizzate del tutto.

[Michel]
Discute con Gabriela e e si rende conto che lei non può più rimanere in quella casa. Lo fa anche per Gabriela stessa, non vuole illuderla, ma non vuole nemmeno che lei ferisca la sua ragazza. Lei tenta ancora di convincerlo a non mettere su famiglia con Marcella.

[Betty]
Beatrice convoca Asia per chiederle scusa. Si è resa conto che lei non meritava nulla delle parole che le aveva detto a causa di Nicola. Spero che anche le ragazze le facciano le sue scuse. La ragazza non usa proprio le parole esatte con lei dato che fa riferimento a una coppia scoppiata a causa del tradimenti di lui. Metto al plurale perché non guardava solo Jenny, ma ogni bella ragazza che incontrava. Vedi con la sua segretaria. E non è detto che non tradisca anche lei. Jenny invece faceva l'ochetta con il padre di Betty. E a lui non dispiaceva. Betty, Asia e Sofia non sono le uniche che hanno sofferto. Penso che Asia dovrebbe parlare con Marcella. Lei sa cosa vuol dire stare con qualcuno che alla fine non ti ha mai amato e ha subito molti più tradimenti. Beatrice le dice anche che qualunque decisione prenderà, lei le starà sempre vicina come amica.

[Nicola]
Discute con Asia e cerca di farle capire che non è giusto che stia con qualcuno che non ama. Così facendo fa male a se stessa e anche al ragazzo di turno. Ma la discussione degenera inevitabilmente. Nicola non sa darle spiegazioni per quei due tradimenti. È stato debole e lei teme che possa esserlo ancora. Ha troppa paura di subirne altri. Cosa che è già successa.
Dopo la sfuriata tra i due aspetta ancora lei che va da lui per leggere la lettera di suo fratello. Arrivano Betty e Armando invece a parlare del loro nuovo progetto. Nicola è felice di sapere che ci sarà anche Asia.
Nicola è il bastone di Hermes e Giulia, mentre loro sono il suo supermercato personale.

[Armando]
Ascolta Betty sui suoi progetti futuri: aprire un negozio con abiti più accessibili. Fanno bene a chiedere ad Asia e non a Ugo. Lui si sarebbe rifiutato. Potrebbero però esserci problemi per quanto riguarda la stilista e il futuro amministratore della succursale, Nicola. A Giovanni questa cosa non andrà giù. Asia potrebbe accettare perché è una grande occasione per lei. E poi non è stato prevista la sua partenza con Bianchi.

[Asia]
Parla con Ugo della sua decisione di restare con Giovanni in maniera definitiva. Nicola farà di tutto per riprendersela e forse verrà aiutato. Se ci fosse Ines direbbe di non intromettersi troppo. Rimproverava sempre le ragazze per come si comportavano e per le chiacchiere che facevano sempre. Mi è sempre piaciuta. Rispettava tutti e tutto.
Giovanni non ne può più dei continui tentennamenti con lui. Asia deve scegliere se stare con Nicola, Giovanni, o nessuno dei due. Ero dalla sua parte, e ancora capisco le sue motivazioni, ma ora è lei che sbaglia e rischia di tradire e ferire uno dei due ragazzi.

[Mario]
Dovrebbe proporre a Betty l'apertura di un asilo aziendale. Così Sandra si sentirebbe più sicura.

05/03/16, ore 20:38

[Marcella]
Ha deciso di accettare l'invito di Michel e va ad abitare con lui, Charlotte e Gabriela. Lui è molto affettuoso e anche la bambina sembra contenta. Arriva anche la vice mamma della piccola e sembra intromettersi tra loro nelle questioni del bambino. Forse spera che lei perda il piccolo. Michel non avrebbe più nulla che in qualche modo l'ho colleghi a Marcella e lei potrebbe cercare di “consolare” il povero Michel. È stata zitta quando la sua migliore amica lo tradiva, ma credo che gli sia subito stata vicina dopo la sua morte. Non è servito a molto perché lui non si è mai innamorato di lei.
Marce sente subito un clima pesante in azienda. Teme che la riunione possa degenerare e si sente in colpa per questo. Oltre al fatto che quella donna sta visibilmente cercando di portargli via Michel. Lui però non sembra rendersi conto di questo e dice semplicemente che lei sta esagerando. Oltretutto non se la sente di liquidare una ragazza che gli è stato accanto e lo ha aiutato a crescere sua figlia. Ci manca solo che arrivi anche il padre di Michel a dare manforte a Gabiela.
Marcella rimane molto male nel sapere che Daniele ha trovato un'acquirente al di fuori dell'azienda. Posso capire se non vuole dare nulla a Mario, Armando, Betty e tutte le persone coinvolte 10 anni fa nella quasi rovina dell'azienda. Ma rimangono Margherita ed Hermes e forse qualcuno che non sia direttamente coinvolto o che non sia andato con sua moglie. Speriamo che non siano le sue azioni a passare a Nicola.
Il rancore che prova per i Mendoza è forte. Lui si è sentito tradito da tutti e non vuole che le sue azioni passino nelle mani di persone che lo hanno ferito. Marcella tenta di far ragionare suo fratello e ora se lo ritrova contro. I Mendoza e i Valenzia torneranno mai come una volta? Uniti?

[Michel]
Appena si allontana Gabriela tenta subito di screditare Marce dicendo a Michel che loro tre erano più felici che mai prima. Spero che lui capisca il modo sottile di Gabriela di tentare di separarli. E come sospettavo consapevolmente o inconsapevolmente usa Charlotte. Michel si trova tra due fuochi: la donna che ama e il bambino che sta aspettando, e sua figlia. Gabriela è furba e molto sicura di se visto la frase: “Quindi tornerà a casa sua?” È Marcella a prendere una decisione per il bene della piccola e anche per quello di lui.

[Mario e Sandra]
Arrivano in azienda e sono subito informati dalle ragazze che qualcosa di brutto sta per accadere a causa dei Valenzia.

[Betty]
È preoccupata. Se i Valencia vogliono vendere ora le azioni, loro non sono ancora pronti. Ma da quello che ho visto nel capitolo precedente, Marce vuole solo avvertirli delle loro reali intenzioni e vuole essere sicura a chi andranno le azioni per non rovinare l'azienda di famiglia.
Daniele dice subito qualcosa contro Betty che risponde per le rime ribadendo la sua posizione in azienda. Per me entrambi dovrebbero calmare i toni anche se la prima ad essere attaccata è stata Betty. Come sospettava Marcella la riunione degenera subito e non solo per il battibecco tra Daniele e Betty.

[Asia e Nicola]
Arriva in EcoModa e la trova in subbuglio per l'iiminente arrivo di Daniele. Fa paura a tutti quell'uomo e hanno ragione. La rabbia che prova è molto forte, più dell'amarezza della sorella. Questa riunione potrebbe mettere molta ansia a Marcella e nuocere al piccolo. Asia ora si trova tra due fuochi. Giovanni e Nicola. Deve fare una scelta alla svelta perché più tempo passa, maggiori saranno i problemi.
È furente con Daniele per la sua decisione di prendere Ugo e per come tratta la sua ragazza. Anche lui e Betty non hanno pensato bene di lei, come Sandra. Tutti si devono delle scuse a vicenda.

[Le pettegole]
Alle ragazze non sfugge niente peccato che fanno subito strane supposizioni. Meglio che i Forrester non sappiano del paragone che le ragazze hanno fatto con la loro azienda. Soprattutto Ridge. Critica tutti, anche i suoi famigliari.

05/03/16, ore 20:35

[Marcella]
È ancora arrabbiata con Michel e lui tenta di tranquillizzarla anche facendo delle battute sul suo fascino da scapolone sciupa femmine. Marce confessa a Michel di aver detto a tutti della sua gravidanza e lui è felice che sua stata proprio lei ha confessarlo. Ora bisogna solo dirlo ai famigliari di lei. Forse Gabriela ha già avvisato il padre di lui. L'aiuto che quest'ultima vuole dare non è disinteressato.
Michel rimane nel vedere il lusso e tutti gli sfizi che Daniele, ma soprattutto Patrizia si concedono. Se è stupito vuol dire che Marce è diversa, più discreta.
Daniele informa sua sorella che vuole vendere le sue azioni e lei si sente morire pensando al lavoro e a tutti sacrifici che ha fatto anche Giulio, il loro padre. Valencia non sa che alla fine le sue azioni andranno proprio a Nicola. Lui però, come ricorda anche Marcella, non ha mai mandato l'azienda in rovina come Armando. L'odio che Daniele e Armando provano l'uno per l'altro non si esaurirà mai? Non faranno mai pace scusandosi delle loro relative colpe?
Per Marce però deve essere dura vedere tutti i figli che ha Betty. Forse anche lei voleva avere una famiglia numerosa, ma con l'età che ha sarà già tanto riuscire a portare a termine la gravidanza. Fortuna che c'è la piccola Charlotte e i nipotini. Patrizia approfitterà del senso materno della sua amica per lasciare i marmocchi qualora volesse uscire da sola o con Daniele.
La discussione tra loro degenera e Michel è bravissimo a non mettersi a ridere quando Patty dice che sarebbe una presidente migliore di Betty. L'idea di Michel è buona ed è un modo per non far affondare l'azienda di famiglia. Per me rimarrà sempre così.
Camila è stata più coerente con Daniele rispetto a suo fratello con Marcella.
Michel capisce finalmente da dove nasce tutto il rancore che Daniele ha verso Armando: dal dolore per la perdita delle persone amate. Roberto e Margherita anche se volevano il bene di entrambi con le loro decisioni hanno solo peggiorato le cose. Mi è scappata qualche lacrima. Ed è orribile come due amici che si sono voluti molto bene ed erano così uniti, ora si odiano. Armando ha trovato Mario e dopo Nicola. Daniele invece sembra non avere nessun amico. Non si fida più di nessuno e questo deve essere uno dei motivi per cui Marce non voleva tradirlo, non una seconda volta. Lo aveva già fatto a favore di una persona che non meritava il suo amore. La famiglia di Marcella ne ha passate davvero tante, forse più dei Mendoza. Dovrebbero chiedersi scusa a vicenda perché tutti hanno delle colpe.

[Nicola e Asia]
Non si aspettava una visita da Asia. Provano a parlare e si feriscono a vicenda. Ma per me Asia non è così colpevole. E Nicola dovrebbe sciacquarsi la bocca prima di parlare dato che è stato con Patrizia per 3 volte e non due come credono tutti. Mentre lei non si è lasciata andare subito nonostante l'amarezza che lui le ha dato e l'amore che Giovanni cercava di darle. Quest'ultimo sembra provare davvero affetto per Asia. E sembra sinceramente pentito di averle fatto del male. Vuole solo il suo perdono, proprio come Nicola. Alla fine lei e Nicola si baciano.
Asia ritorna all'EcoModa e si ritrova Ugo che vuole il riassunto della puntata. Lei è titubante e si sente in colpa nei confronti di Giovanni e Nicola. Arriva Bianchi e nasce una discussione. Lui si rende conto che lei ha rivisto Nicola e ora vuole avere delle certezze sulla sua storia con lei. Cosa che Asia non può dargli, ne fare.
Nicola riceve una telefonata di Asia. Lei lo chiama perché vuole sapere come sta e per capire anche quello che sente dentro. Oltretutto ha bisogno di lui per leggere una lettera scritta da suo fratello. Ha paura, teme che sia successo qualcosa. Sceglie Nicola perché è l'uomo che in realtà ama e per non far preoccupare Giovanni o dargli false speranze nel vedere che lo fa entrare in qualcosa di così intimo.

[Betty]
Informa Roberto e Margherita che il padre del bambino di Marcella è Michel. Loro sono ancora scioccati e preoccupati per il futuro di Marcella e del piccolo in arrivo. Le vogliono bene come se fosse figlia loro e non c'è nulla di male in questo, ma ad Armando e Betty sembra dare fastidio. Oppure visto i risultati con Camila preferiscono che non si intromettano troppo nella vita di Marcella. Loro però, al contrario si lei, sono più fortunati. Hanno ancora dei genitori che si preoccupano per loro e credo che faccia piacere ad entrambi.
Al ritorno a casa Camila è felicissima di rivedere zio Nicola e Betty ha un idea per far in modo che i Valencia vendano le loro azioni senza sapere effettivamente alla fine a chi andranno.

P.S. Questo capitolo mi piace molto soprattutto la parte che riguarda Daniele. È molto commovente e ci mostra un Valenzia inedito e talmente innamorato da volersi occupare anche di un figlio non suo. Viene anche mostrato come il dolore può cambiare le persone. Mi piacciono tutti i capitoli, ma questo ora è quello che preferisco.

05/03/16, ore 20:34

[Marcella e Michel]
Chiama Michel e scopre che nel suo appartamento c'è una donna che si prende determinate libertà con lui.
Anche Michel deve aver intuito che questa cosa non farà piacere a Marcella, soprattutto dopo la risposta che Gabriela da al ragazzo.
Marce ne discute anche con Patty. Ha paura che lui ha un'altra. Ci è già passata tante volte con Armando. Michel è lusingato dalla gelosia che lei prova e non lo nasconde nemmeno tanto che irrita la stessa Marcella. È arrabbiata e vuole sapere la verità. Michel invece vuole sapere se lei si fida o meno di lui. Il problema è che lei non sa più cosa vuol dire avere fiducia in un uomo. E ha ragione a temere Gabriela. Quella donna ha tentato di convincere Michel che anche lei potrebbe essere la donna giusta e che saprebbe renderlo felice.
Marcella vede per la prima volta la primogenita dei Mendoza e per la prima volta ammette di essere incinta. Roberto e Margherita rimangono senza parole anche se alla fine sono felici per lei, mentre le ragazze fanno finta di non sapere niente.

[Asia]
Non sa che in EcoModa l'aspetta una Betty furente per come si è ridotto Nicola. Nonostante ami ancora il ragazzo è troppo difficile per lei perdonarlo. Fortuna che Patty non è incinta altrimenti si che avrebbe visto i sorci versi. Mentre le ragazze vogliono sapere ogni cosa della cena e del dopocena con Giovanni, Sandra la rimprovera e la informa che è uscito malconcio da quando ha capito che lei era insieme a lui. Anche Betty fa la sua comparsa e la rimprovera rinfacciandole il suo sbaglio: quello di non aver perdonato Nicola. Se non ricordo male nella tua storia rinfacciavano la cosa opposta a Marcella.
Anche le altre alla fine le dicono che ha sbagliato. Le ragazze non hanno fatto altro spingerla tra le braccia di Giovanni. L'hanno stuzzicata in ogni modo dicendole anche che lui non meritava il suo perdono. Ora è Nicola a passare da vittima? In questo sono dalla parte di Asia. Non perché è stata con Giovanni. Non è giusto incolparla delle scelte che fa Nicola. Non è giusto farla passare per una ragazza facile che al primo problema, si lascia andare tra le braccia di un altro. E non è giusto farla sentire in colpa. Già lei è perplessa per quello che ha fatto.
Anche Ugo prova a darle qualche consiglio. Lei non voleva fare del male a Nicola, e non vuole ferire i sentimenti di Giovanni.
Asia decide di andare da Nicola per parlare con lui.

[Betty a Armando]
Giudica male Asia per come si è comportata. Ma Nicola ha fatto peggio. A tirale su il morale arriva Margherita con la piccola Camilla. Anche Armando è felice di rivedere la sua bambina.

[Le Ragazze della Banda]
Convocano un 911 ma non invitano Asia. Sandra trova riprovevole che lei avesse il cellulare spento. Ma non poteva certo prevedere come si sarebbe ridotto Nicola. Le ragazze sono incorreggibili. Figurarsi se non parlavano di Marcella e del futuro papà del piccolo/a. Comunque era Betty l'altra ma parlano di lei come se dall'inizio avesse avuto dei diritti su Armando. Secondo me devono delle scuse a Marcella, perché i primi a sbagliare sono stati loro. Lo hanno fatto per amore, ma anche Marcella ha fatto degli errori per questo motivo. Solo che i suoi non vengono perdonati.

03/03/16, ore 17:48

[Marcella e Michel]
Come ogni madre parla con il nascituro. Il discorso che fa al piccolo è commovente. Secondo lei lui avrà subito un bellissimo rapporto con suo padre, ma non è certa che sarà così per lei. Teme che il piccolo possa non essere felice di averla come madre. Lei e le sue paure... adorabile. Mi sarebbe piaciuto vedere il punto di vista di Michel nel sentire quelle parole.
Speravo di non rivederla. Per Michel non sarà un problema, ma per la bambina è tutto diverso. Gabriela è sempre stata come una madre per lei. La ragazza è innamorata di lui e tenta di sedurlo. Per il momento lui non cede. Non vorrei che Gabiela avesse in mente qualcosa per screditare Marcella. Potrebbe cercare di farla ingelosire all'inverosimile. Marce è già caduta in questa trappola. Di sicuro non sarà felice di vederla nella vita di Michel e Charlotte. Temo per lei e per il piccolo. Se anche Gabriela riuscisse a fare qualcosa, c'è sempre un bambino di mezzo. Questo legame non è semplice da spezzare.

[Asia]
Giovanni ha un appuntamento con Asia nel suo appartamento. Il ragazzo le chiede di spegnere il cellulare per non essere disturbati da nessuno. Dovrebbe chiedere anche di staccare il campanello.
La cena per Giovanni va come sperato. Nonostante lei sia ancora innamorata di Nicola si lascia andare totalmente con lui. In questo è aiutata dai pensieri di Nicola e di tutte le ragazze che gli girano intorno.

[Daniele]
Finalmente lui e Patrizia fanno pace e figurarsi se non festeggiavano in quel modo. Entrambi confessano i loro sentimenti e giurano che non ricapiterà mai più. Fino al prossimo tradimento.

[Betty]
Nicola non si trova da nessuna parte. Persino il signor Hermes telefona a Betty preoccupato. Nonostante lo sopporti poco si è reso conto che deve essergli accaduto qualcosa. Non è da lui saltare le cene di Giulia. Armando e Mario decidono di andarlo a cercare in ogni posto possibile.
Alla fine lo trovano e lo portano a casa loro. Non si devono preoccupare per il fegato di Nicola. Ha lo stesso appetito di Obelix e un fegato di ferro. Credevo si sarebbe diretto da Asia e avrebbe suonato il campanello tutto il tempo. Sospetta però che loro due siano insieme.
Betty è perplessa è arrabbiata con Asia pur capendo le sue ragioni. Ma Nicola ha fatto le sue scelte come andare nei bar e ubriacarsi fino a stordirsi. Asia solo adesso ha deciso di ricominciare con qualcuno che non sia lui. E tra l'altro si sono lasciati da un mese.

03/03/16, ore 17:41

[Marcella]
Michael è molto premuroso e felice che la gravidanza procede bene. A lui non importa delle chiacchiere e del parere degli altri. E continuare a nascondersi sta diventando ridicolo. Anche perché buona parte delle persone in azienda lo sanno già. La paura di Marcella sono i pettegolezzi delle ragazze. Non posso biasimarla però. Quello che dicono di lei e del fatto che vuole usare il bambino come merce di scambio per tenere stretto a se un uomo... ha ferito molto Marcella. Senza contare che in azienda la considerano una donna possessiva, nevrotica che ha fatto passare le pene dell'inferno al povero Armando. Armando, il fedifrago traditore, è per tutti una povera vittima. Patty ha deciso di riprovare con suo marito, ma da come parla si capisce che non si è pentita di essere stata con Nicola. Non avrei mai immaginato che quel ragazzo avesse doti nascoste. Michel è stra felice per la bellissima parola uscita dalla bocca della sua donna.

[Asia Nicola]
Non sa come fare per sistemare le cose e per essere di nuovo serena. Anna Maria le consiglia ancora una volta di lasciarsi andare con Giovanni ribadendole che nonostante gli errori commessi in passato, si vede che lui tiene molto a lei ed è molto innamorato. Nicola tenta ancora con lei ribadendo tre punti fondamentali di quanto sta accadendo ora. Le ragazze al solito hanno capito fischi per fiaschi e probabilmente stanno spettegolando su di lui e la nuova ragazza assunta. Asia non sa ancora della terza volta con Patrizia ed è meglio che non lo venga a sapere. La scusa: “Era solo per dirsi addio” la farebbe infuriare ancora di più e di sicuro con Nicola chiuderebbe definitivamente. E non solo con lui. Se ne andrebbe dall'azienda.
Nicola è dispiaciuto per quanto accaduto, ma non vorrei essere nei panni di Giovanni quando lo vedrà con lei. Se litigassero di nuovo farebbe arrabbiare Asia ancora di più.
Dopo l'incontro con le sue amiche, è più confusa di prima. Vuole provare a svoltare pagina, ma non vuole far del male a nessuno. Nemmeno a Bianchi nonostante quello che le ha fatto passare. La nuova discussione con Nicola però le fa prendere una decisione definitiva.

[Le Ragazze della Banda]
Vengono convocate da Asia nel loro “ufficio” preferito. Secondo lei Nicola frequenta più di una ragazza e avvisa le altre che ha deciso di riprovare con Giovanni. Non tutte sono d'accordo. Secondo Sandra, così illuderà solo quel ragazzo.

[Armando]
Armando, Mario e Betty decidono di aiutare Nicola ha riprendersi in mano la sua vita. Ma non sarà semplice. Se scoprissero che Nicola ha tradito una terza volta Asia, forse lo lascerebbero cuocere nel suo brodo. Soprattutto Betty. Lei si sentirebbe in colpa verso la ragazza visto che all'inizio intimava al suo più caro amico di lasciarla stare.

03/03/16, ore 13:18

[Marcella]
Un problema in meno per lei, ma con la sua famiglia non è mai detto. Sia lei che Michel sono entrambi sereni e lui è felice di accompagnarla alla seconda visita di controllo.
La serata si conclude nel migliore dei modi. Ha passato parte di essa a fare biscotti con Charlotte e Michel. Lei è più felice che mai e anche lui lo è. Nonostante tutto ci sono ancora le piccole paure di Marce sempre dietro l'angolo. Ma Michel rassicura la ragazza dicendole che sarà una compagna e una madre meravigliosa. È sempre stata così, ma non lo ha mai capito, ne gli altri se ne sono mai accorti. Eccetto lui.

[Nicola e Asia]
Discute con Patty, rinvangano il passato e finalmente si dicono addio. Nicola era molto innamorato di Patty 10 anni fa ma lei no ed era fin troppo frivola. Lo è ancora, ma Nicola ha capito che dietro all'apparenza si nasconde una bella persona. Molto infondo.
Ora ha la piena stima di Ugo come stilista. Lui non la segue più solo per la storia tra lei, Nicola e Asia. Lei confida a Lombardi di aver baciato il suo ex e lui incoraggia la ragazza a continuare con lui. Le ha fatto male una volta perché era molto giovane, ora è un uomo maturo al contrario di Nicola. Che è ricaduto nei suoi vecchi vizi. Non sarai d'accordo, ma lui non doveva cedere una terza volta. Anche se ultima.
Nicola cerca ancora di parlare con lei, ma la notizia che le ha dato Giovanni sul suo appuntamento con la bionda finta l'hanno demoralizzata troppo. Può dire che non è successo niente quanto vuole, tanto lei non riuscirebbe a credere a una parola.
Giovanni tenta ancora di sedurla e le lo lascia fare solo a metà. Nicola per fortuna è diretto a casa dei famigliari di Betty. Anche se soffre per amore, l'appetito non gli manca.

[Le Ragazze della Banda]
Controllano chi entra e con chi, chi esce e con chi, e quanto tempo sta/nno fuori.

[Betty]
È molto preoccupata per Nicola. Non ha notizia di lui da un po' e non sa cosa pensare. La presunta gravidanza di Patty è stato un duro colpo per tutti. Può anche arrivare la fine del mondo, Hermes sarebbe davanti alla porta di casa ad aspettarla.
I piccoli stanno meglio, ma lei è ancora preoccupata per la faccenda di Nicola. Lui rassicura l'amica che tutto è andato a posto, ma nonostante tutto lei teme lo stesso che qualcosa possa andare di nuovo storto.

03/03/16, ore 13:17

[Marcella]
Riceve Nicola nel suo ufficio per dargli notizie sulla presunta gravidanza di Patty. Lui è molto arrabbiato e Marcella anche, ma con il ragazzo. Ha ragione Nicola da la colpa a Patty, ma hanno sbagliato entrambi. Lei non doveva sedurre Nicola e lui non doveva farsi sedurre dato che è innamorato di un'altra. La storia si ripete sempre ma qui i ruoli sono invertiti. Capirai di più leggendo nella recensione il punto di Asia e Nicola.
Michel vedendo la sua ragazza sconvolta l'abbraccia per darle conforto. Adorabile. Si scoppierà una bella guerra: Mendoza vs Valencia.

[Asia e Nicola]
Lei non riesce a perdonare le scappatelle di Nicola e le fa male vederlo mentre lui tenta di giustificare il suo gesto e mentre le da una piccola parte di colpa. Asia però ancora non lo ha tradito con Giovanni, è riuscita più di una volta a respingere le sue avance. Ma Nicola non ha fatto altrettanto. A parlare però è anche la gelosia e la rabbia per non essere stata lei la prima a dare un figlio a Nicola. Nonostante tutto spera ancora che le cose possono tornare come prima nel caso il bambino non fosse suo. Ma ne Ugo, ne Giovanni concordano con lei.
Anche Nicola rimane molto male per le risposte fredde e piene di rancore di Asia, ma capisce che lei non ha torto. Asia ha subito diverse umiliazioni da lui e l'ultima è la più grande. Armando prova ad aiutarlo, ma non è in grado di farlo. Anche lui si è trovato nella stessa condizione di Nicola: due donne nella sua vita. Una la fidanzata ufficiale e l'altra, quella che amava veramente. Armando non ha mai amato Marcella, non seriamente, ma dato che invece lei lo era e anche molto, doveva essere lui ha prendete l'iniziativa e a lasciarla. Le ha solo fatto molto male così. Betty non è l'unica a essere stata umiliata da Armando.
Non mi è mai piaciuto quello che è stato fatto a Marcella da nessuno dei due. Ne le pretese che avevano e che hanno ancora su di lei. Sarebbe stato un bel guaio se Marcella avesse avuto un figlio da Armando. Non so come sarebbe potuta finire. Per tutti e tre e per il bambino.
Alla fine Asia cede e cosa peggiore, anche Nicola vede il bacio che si scambiano. Nico invece cede una terza volta con Patrizia. Lo fa perché, più che essere sereno per la non gravidanza, è furente per aver visto Asia baciare Giovanni e per quello che lei gli ha detto. Forse Patty non dirà niente, non è detto, ma le Ragazze della Banda hanno occhi e orecchie dappertutto. In un modo o in un altro verranno a sapere tutto. Il bello che è proprio il suo “appuntamento” con lei a spingere Asia a lasciarsi andare tra le braccia di Giovanni. Il gioco degli equivoci.

[Betty e Armando]
Discutono del nuovo problema all'interno dell'EcoModa. Senza contare che ci sono anche quelli famigliari con i bambini tutti ammalati. Nonostante Nicola sia suo amico, non lo difende a spada tratta. Non doveva ferire i sentimenti di Asia. Mi domando se ha mai pensato a come Armando ha ferito quelli di Marcella.

[Mario]
Sandra è tremenda con la scusa di nutrire e soddisfare le voglio del piccolo, riesce sempre a fregare il suo Mario.

03/03/16, ore 13:16

[Michel e Marcella]
Non è felice di sapere che non può venire, ma capisce la situazione, ma credo che sia rimasto piacevolmente sorpreso nel vedere che è la stessa Marcella a prendersi la responsabilità di dirlo a sua figlia. Così le dimostra che tiene molto alla piccola e a lui. Grazie alle parole giuste riesce a non far piangere la bambina per la mancata promessa. Questa cosa dimostra a Michel che aveva ragione sul conto di Marce: lei sarà una madre perfetta anche per la sua piccolina. La parte in cui lei si rapporta con Charlotte mi è piaciuto molto.
Alla fine il risultato è positivo, ma ci sono ancora delle incognite. Patty riesce a sfogarsi solo con lei.

[Le Ragazze della Banda]
Anche questo segreto non rimarrà più tale. Purtroppo arrivano sempre alle conclusioni sbagliate. Sono fortunate perché almeno per il momento i loro pettegolezzi non si sono ritorti contro.
Intanto però quelle furbone parlano tra loro coinvolgendo anche Asia che viene umiliata e ferita di nuovo.

[Betty e Armando]
Lei non è contenta di come si sta comportando Gutierrez. È sempre stato un donnaiolo, ma dovrebbe sapere quando è ora di fermarsi e che certe richieste non sono affatto professionali, ma disgustose e vergognose.
Le paure di Armando invece riguardano l'azienda. Se venisse fuori la storia delle molestie l'EcoModa potrebbe perdere di credibilità e dare una mano a Daniele per la creazione della sua casa di moda. Devono avvertire sua moglie. Lei si che lo fa rigare dritto.

[Asia e Nicola]
Lei è distrutta per la notizia che le hanno appena dato le ragazze. Nicola così perde punti in continuazione. Anche lui viene a sapere della gravidanza di Patty e che il piccolo potrebbe essere suo. Lui e Patty si sono messi in un bel guaio. Daniele lo vorrà morto, Patty dovrà in qualche modo farlo entrare nella sua vita e forse anche in quella dei suoi figli, e Asia non vorrà più vederlo nemmeno nelle riviste patinate.
Alla fine telefona a Patty. È furente, ma nello stesso tempo non se la sente di rimproverare anche lei. Dopotutto potrebbe essere la madre del suo primo figlio. Questa cosa è piuttosto difficile per lui anche perché Nicola voleva avere dei figli da Asia e non certo da Patrizia. Se fosse lui il padre dovrà rivoluzionare completamente la sua vita. Patty se perde Daniele, ha comunque Nicola.
Asia invece continua a essere molestata da Giovanni e a vedere Nicola che tenta disperatamente di riprendere il legame.

03/03/16, ore 13:16

[Marcella]
I piani di Marcella di uscire prima del risveglio della bambina sono andati in fumo. Non so come la piccola ha preso la cosa, se è felice di vederla. Pero Michel ha convinto la figlia a chiedere anche l'aiuto di Marce per fare i biscotti.
Il nuovo problema piuttosto serio di Patrizia, manda a monte la serata con Michel e sua figlia. Non è un punto a suo favore, ma non può farci niente. Ho pensato che se ora arrivasse Gabriela, metterebbe subito in cattiva luce la ragazza agli occhi di Michel, dicendo che in un clima così caotico non può crescere sua figlia e nemmeno il bambino che Marce aspetta. La mia paura è che lei potrebbe convincere a chiedere a Michel l'affidamento totale del bambino, con lei che fa da madre a entrambi. Per Marcella sarebbe decisamente troppo. Ne uscirebbe distrutta. Non so il perché mi è venuto in mente questo. Anzi a dire il vero mi è venuto in mente tutto il discorso che il padre di Michel ha fatto.

[Mario]
Quando ho letto il capitolo ho pensato: “Ho perso qualche capitolo? Ho perso la nascita e Mario che ulula dolorante per la stretta tritura ossa di Sandra? Ho perso tutto questo?” Sandra deve essersi divertita parecchio a vederlo mentre boffonchiava e faceva brrrr arriva l'aeroplanino.
Si però raccontare il sogno a Betty e Armando. Se continua così Sandra gli consiglierà di andare in dialisi.

[Nicola e Asia]
Comincia a rendersi conto del suo sbaglio, o meglio comincia a capire le ragioni di Asia. Hermes però ha ragione. Vive a sbaffo. Lo fa da una vita, almeno si pagasse il vitto.
Asia incontra la nuova assunta ed è antipatia al primo sguardo. Come per le ragazze. A Sofia fa venire in mente Jenny. Anna Maria però dovrebbe tacere e non dare pessimi consigli, soprattutto con determinate persone.
Jole però non è come Jenny. Ha bisogno di aiuto per tenersi alla larga dal polpo Gutierrez e dai suoi lunghi, lunghissimi tentacoli. Povero Gutierrez che tenta in qualche modo di ripercorrere le tappe che hanno fatto Mario e Armando ai tempi d'oro. Jole è interessata a Efraim. Bisogna vedere cosa ne pensa sua madre. Già c'è maretta a causa del figlio di Berta che corteggia la sua “bambina”.
Asia si sente offesa per quello che le dice Nicola e credo che lei sospetti che ci sia qualcosa tra Jole e lui. Anche grazie alle ragazze. Hanno già convinto Giovanni ora vediamo in quanto tempo questa falsa notizia arriverà a tutte le orecchie dell'azienda.

03/03/16, ore 13:13

[Marcella]
Viene invitata a cena a casa di Michael. Se lei ha paura, lui cerca di bruciare le tappe il prima possibile. Lo fa per il piccolo che deve venire al mondo. Vuole averlo vicino quando sarà nato, come vuole vicino anche lei. Ma soprattutto vuole che per quel giorno sia suo figlio che Charlotte abbiano una famiglia unita e amorevole. Dopo la telefonata di Daniele e le relative paure di Marcella, che ancora non vogliono abbandonarla, Michel le chiede di passare la notte con lui. Com'è che ho l'impressione che il loro idillio verrà in qualche modo rovinato dall'arrivo di Gabriella. Perché sono sicura che tenterà di prendersi Michel coinvolgendo la bambina. Già che Marce si sente inadeguata nel ruolo di moglie e madre. Ancora teme di non farcela, di farli soffrire e di essere di nuovo abbandonata.
Tra le braccia del suo uomo si sente sicura, amata... ma le paure rimangono sempre. Non solo teme che non possa funzionare, teme che sarà lei a rovinare tutto. Ha anche paura del giudizio degli altri. Anni fa oltre a essere umiliata da Armando, era anche lo stesso bel mondo a fare altrettanto dato che loro due erano fidanzati e sulla bocca di tutti. Non deve essere stato semplice per lei vedere i giornali con le foto di lui e di tutte le sue conquiste. Vigliacca non saprei se sia giusto o meno, e nemmeno egoista. Non vuole deludere la sua famiglia, non un'altra volta. L'idea è soprattutto di Daniele e lei è ancora titubante su questo fronte. Ama l'EcoModa perché è una parte della sua famiglia che ora non c'è più. Anche se sente di non farne più parte. Suo fratello invece lo fa per ripicca verso Armando. E quest'ultimo vuole vincere su di lui. Questa rivalità non avrà mai fine e Marcella si trova proprio in mezzo. Michel ha deciso di fare un passo importante per lei: lasciare l'azienda qualora lei decida di fare altrettanto.

[Nicola]
È sereno perché alla fine viene assunto un ragazzo e non una ragazza. Così non scatenerà ancora di più la rabbia di Asia. E di questo deve ringraziare Betty e Armando che hanno deciso di sostituire Gutierrez. Sperando che non si metta anche lui a corteggiare la ragazza.
Nonostante sia triste per la perdita di Asia, l'appetito non gli manca. Ma dove le mette tutte quelle calorie. Hermes non è felice, ma c'è Giulia a fare da pacere tra loro.

[Armando]
La cenetta tra lui, sua moglie e due dei loro più cari amici va molto bene. Le ragazze sanno come ottenere quello che vogliono. E se non funzionano le moine e lo sguardo da cerbiatta, ci sono sempre le minacce.
Alla fine la ricerca non va a buon fine, ma non rischieranno il licenziamento e l'abbandono delle loro consorti dato che loro, all'insaputa dei ragazzi, si sono arrangiate.

[Asia]
Sente la mancanza di Nicola soprattutto ora. Lui le telefona, vuole sapere come sta anche perché l'ultima volta aveva capito che lei aveva pianto tutta la notte. Nonostante le parole di Asia, Nicola non ha intenzione di smettere di contattarla, vederla... sa che se lo facesse, Giovanni e altri potrebbero approfittarsi della situazione.

[Betty]
Teme la concorrenza dell'azienda che vuole aprire Daniele. Lo trovo un po' ridicolo. L'EcoModa non sarà l'unica azienda in Colombia e comunque se non ci sono loro possono arrivare altri. È vero però, che Daniele vuole vendicarsi dei Mendoza e di Betty. Ma io spero che anche i loro piani a livello lavorativo vadano bene, soprattutto per Marcella, la famiglia che creerà con Michel e i figli di suo fratello.

03/03/16, ore 13:12

[Marcella]
Marcella è felice è serena tra le sue braccia. Lui la fa sentire protetta, amata... cose che le sono sempre mancate. Certo anche Jonh l'amava e anche molto, ma lei non riusciva a lasciarsi andare con lui, o meglio non riusciva ad innamorarsi e ad amarlo come meritava. Con Michel è tutto diverso. Con lui la magia è scattata. Peccato che i problemi dei suoi famigliari non le lasciano un po' di tregua. Se lui si mette con lei, sposa tutti loro. Povero Michel, e povera Marcella.

[Betty]
Il padre di Betty non si smentisce mai. Mi sa che Beatrice ha sbagliato quando ha detto a Nicola che lui è più che benvenuto in casa loro. Forse lo stesso Nicola dovrebbe fare la spesa e riempire la dispensa dato che forse andrà a stare da loro per un po'. Per quello che ricordo Hermes si lamentava ogni volta che vedeva Nicola. Lo insultava in tutti i modi. O erano dimostrazioni d'affetto?
Betty vede Sofia irritata perché suo figlio vuole lavorare all'EcoModa. Forse spera di trovare qualche bella modella, o di fare il modello lui stesso visto le parole di Lombardi.
Il colloquio va bene e il ragazzo dimostra diverse competenze. Daniele non può dire molto dato che il ragazzo si è presentato per un posto da segretario e non da economista aziendale.

[Asia e Nicola]
È distrutta per la separazione da Nicola e le ragazze non l'aiutano. Se continuano così lei rischia di cedere davvero e finire nuovamente tra le braccia di Giovanni. Allora si che scoppierà una lite furibonda e molte teste verranno mozzate.
Nicola povero, prova ancora. Non può neppure chiedere consiglio ad Armando. Lui veniva sempre perdonato e forse quello era uno dei motivi per cui lui ricominciava senza ritegno ne senso di colpa verso Marcella.
Asia almeno ha Ugo che la fa sorridere con le sue battute non proprio carine sulle ragazze e sui loro famigliari.

[Le ragazze della Banda]
Al colloquio di lavoro come segretario si presenta anche uno dei figli delle ragazze. La madre non sa nulla e secondo Anna Maria potrebbe non essere contenda di vederlo lì. La situazione è fin troppo incasinata e lo stesso Daniele potrebbe dire che vengono ammessi famigliari e amici di Betty. Senza valutare la reale professionalità.
Efraim rischia di non avere nessun lavoro dato che Gutierrez ha mandato a casa i maschi e sta valutando solo belle ragazze. Alla faccia di quello che gli è stato chiesto realmente. Lui però fa colpo si Ugo che rimane incredulo nel sapere che il ragazzo è figlio di Sofia. Il loro incontro è la parte più divertente del capitolo.

[Mario]
Dovrebbe essere Sandra a piangere per ogni cosa. Mi sa che sono saltati anche i suoi di ormoni. L'appetito di Sandra è mostruoso così come i suoi gusti alimentari.

03/03/16, ore 13:11

[Marcella]
Michel le fa una proposta inaspettata. Vuole che lei vada ad abitare con lui e sua figlia. Ma lei ancora non si sente pronta. È sicura dei sentimenti che sente per lui, ma è troppo presto per lei e teme che non basti solo amare e aspettare un bambino per avere una relazione stabile. Oltretutto vuole il bene anche della figlia di Michel. Lui riesce a comprendere le sue paure ed è felice che vuole questo per il bene di tutti loro. Lo fa sentire più sicuro dell'amore che lei prova per lui.
Michel è adorabile. Tenta sempre di stuzzicare Marce. Dato che per il momento cercano di tenere nascosta la loro relazione in azienda, hanno solo momenti al di fuori del luogo di lavoro.

[Betty]
Prova a parlare con Asia e convincerla a perdonare Nicola e a rimettersi con lui. Teme anche che Giovanni centri qualcosa nella loro separazione. Lui dopo quello che è successo spera di riconquistare Asia. Intanto fa un passo alla volta, come essere la spalla su qui piangere. La serata che aveva deciso di fare Betty viene cambiata in un qualcosa solo per ragazze.

[Mario e Armando]
Le ragazze decidono di fare qualcosa insieme, e lui decide di passare la serata con Nicola, Armando e i figli di quest'ultimo. Forse gli uomini troveranno una soluzione per Nicola e Asia.
I figli di Armando sono una bella palestra per Mario che fa le prove con loro prima che nasca il suo.
Non so fino a che punto il signor Hermes sarà felice di ospitare Nicola. Dovranno fare un mutuo solo per la spese alimentari.

[Le ragazze della Banda]
Anche le ragazze un po' se la cercano visto i locali che frequentano. Ci saranno delle persone che tenteranno di abbordarle e non è detto che qualcuna di loro non ceda. Si lasciano andare molto quando bevono, e non solo loro.
Mentre Betty tenta di aiutare Asia e il suo amico, le ragazze invitano l'amica a lasciarsi andare tra le braccia di Giovanni.

[Daniele]
Ha ancora le chiavi di casa. Patty non se le è fatte restituire? Nonostante lei ama il ragazzo non vuole perdonarlo subito e anzi mette ancora di più il dito nella piaga dicendo che si è divertita molto con Nicola. Questa faccenda è molto simile a quella di Asia. Solo che le due sono molto differenti. La prima non si fa scrupoli a ricambiare il suo uomo con la stessa moneta. L'altra invece non vuole usare Giovanni per punire Nicola.

[Betty]
Finita la serata le ragazze si separano tranne Betty, Sandra e Asia. Per Sandra posso capire dato che lei abita nello stesso palazzo, ma per Asia? Forse Beatrice vuole ancora parlare un po' con lei e convincerla a non accettare i pessimi consigli delle ragazze. I loro mariti devono stare attenti, visto quello che dicono ad Asia. Intanto a casa di Betty si trova ancora Nicola.

[Asia e Nicola]
Risponde per le rime alle parole che le dice Nicola. Si sente presa in giro. Nicola non lo fa apposta, ma proprio non è capace di parlare a una donna. Per forza, questa per lui è la sua prima, vera e seria relazione. Asia alla fine cede e accetta un passaggio da lui.
Nicola tenta ancora un ultimo approccio con lei, ma Asia è irremovibile. Anche se è innamorata di lui non vuole fargliela passare liscia. Teme che possa ricadere in tentazione con Patrizia oppure con un'altra. La faccenda mi ricorda un po' anche la storia che c'era tra Armando e Marcella. Lei però, per amore, lo perdonava sempre. E buffo perché questo è proprio quello che vuole Nicola da lei. Ma il doppio tradimento di lui ha riaperto vecchie ferite.